Problema audio con cuffie wireless su Philips PUS7303 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Problema audio con cuffie wireless su Philips PUS7303

Sasuke87
17-12-2019, 15:03
Ho un piccolo problema audio con delle cuffie wireless collegate alla mia TV Philips PUS 7303; prima vi descrivo la situazione:

Il decoder MySky HD Ŕ collegato all'home theater Yamaha HTR-2067 tramite cavo HDMI; dall'home theater parte un altro cavo HDMI e si collega alla TV.

Nell'ingresso laterale delle cuffie della TV, sono collegate le mie cuffie wireless Sony.

Il problema Ŕ quando voglio ascoltare l'audio di Sky tramite le cuffie, in quanto se nelle impostazioni della TV non cambio l'output audio da "sistema HDMI" a "altoparlanti TV", non si sente nulla. Intendiamoci, facendo questo piccolo giro tra i men¨, riesco a fare funzionare le cuffie, ma vorrei semplicemente accenderle e farle funzionare; anche perchŔ per tornare all'audio "normale" tramite casse, devo nuovamente cambiare impostazioni.

La cosa strana Ŕ che con la mia vecchia TV (sempre una Philips, ma un modello di 10 anni fa), questo problema non si verificava e la configurazione era ESATTAMENTE la stessa.
Mi bastava accendere le cuffie e l'audio si sentiva sia nelle cuffie sia normalmente e mi bastava "mutare" l'audio proveniente dall'home theater.

pace830sky
17-12-2019, 17:00
Francamente credo che il comportamento del Tv sia piuttosto comune su Tv di diversi marchi, ho provato a vedere se su quel Philips si pu˛ forzare l'uscita sulle cuffie in qualsiasi condizione nelle impostazioni cosiddette per l' "accessibilitÓ" (sul mio Samsung c'Ú qualcosa di simile) ma non sembra previsto nemmeno sotto questa voce del men¨. Il fatto che 10 anni fa Philips avesse fatto una scelta diversa non significa nulla, Ŕ solo una cosa in pi¨ di quelle che su Tv di dieci anni fa sembravano scontate e che su Tv di oggi non lo sono altrettanto.

Detto per inciso non mi Ŕ chiaro come fai ad ascoltare dalle cuffie del Tv l'audio di Sky se il decoder Ŕ collegato al sintoamplificatore, ma credo che forse ho solo capito male come Ŕ configurato il sistema ed alla fine non cambia nulla.

Sasuke87
18-12-2019, 11:10
Francamente credo che il comportamento del Tv sia piuttosto comune su Tv di diversi marchi, ho provato a vedere se su quel Philips si pu˛ forzare l'uscita sulle cuffie in qualsiasi condizione nelle impostazioni cosiddette per l' "accessibilitÓ" (sul mio Samsung c'Ú qualcosa di simile) ma non sembra previsto nemmeno sotto questa voce del m..........[CUT]

Provo a rispiegare la configurazione, magari non sono stato chiarissimo:

Decoder SKY --> sintoamplificatore (ingresso HDMI 1)

output sintoamplificatore --> TV Philips

cuffie --> ingresso jack 3.5 mm della TV

Con questa configurazione, nella TV vecchia, sentivo l'audio dalle cuffie appena le accendevo, adesso mi tocca smanettare un po' con i men¨ e cambiare via software l'output dell'audio da "sistema HDMI" ad "altoparlanti TV".

La TV nuova Ŕ una Android TV.

pace830sky
18-12-2019, 11:44
...smanettare un po' con i men¨ e cambiare via software l'output dell'audio da "sistema HDMI" ad "altoparlanti TV".

Ok, i men¨ (plurale), quindi anche quello del sinto.

Sý, se il sinto "intercetta" l'audio della sorgente per riprodurlo, al Tv non lo manda proprio, a meno di non cambiare impostazione nel men¨. In un tale contesto le cuffie (non le tue in particolare che se ho ben capito hanno la peculiaritÓ di avere una base sempre connessa) verrebbero collegate al sintoamplificatore.

Presumo che con il vecchio Tv non avessi un sintoamplificatore o che questo fosse un modello diverso.

Sasuke87
18-12-2019, 19:55
Ok, i men¨ (plurale), quindi anche quello del sinto.

Sý, se il sinto "intercetta" l'audio della sorgente per riprodurlo, al Tv non lo manda proprio, a meno di non cambiare impostazione nel men¨. In un tale contesto le cuffie (non le tue in particolare che se ho ben capito hanno la peculiaritÓ di avere una base sempre..........[CUT]

Scusa, errore mio, intendo IL men¨ della TV.
La configurazione era esattamente come adesso, stesso sintoamplificatore ma TV diversa. E non capisco proprio perchŔ prima funzionavano.
Quindi la soluzione sarebbe quella di collegare le cuffie direttamente al sinto, giusto? In quale ingresso e con che cavo in caso?

PS: le cuffie in questione sono queste: https://www.amazon.it/Sony-MDR-RF811RK-Wireless-Radiofrequenza-Trasmissione/dp/B00I3LUP7G/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&keywords=cuffie+sony+wireless+tv&qid=1576698885&sr=8-2

anche se penso importi poco, te le linko.

Sasuke87
19-12-2019, 12:11
Aggiornamento sulla situazione: ho notato che nel men¨ dell' home theater, disattivando la voce "controllo HDMI", si sente l'audio in cuffia!

Per˛ con questa impostazione, quando accendo la TV, l'home theater non si accende pi¨ in automatico e con il telecomando di Sky non posso pi¨ controllare il volume dell'home theater, ma devo utilizzare singolarmente ogni telecomando per controllare i vari apparecchi.

Situazione quasi pi¨ scomoda quindi... Mi sa che Ŕ meglio cambiare ogni volta l'uscita audio a questo punto.
O ci potrebbero essere altre soluzioni?

pace830sky
19-12-2019, 14:46
Rispondo sul punto "dove collegare le cuffie al sintoamplificatore": la presa cuffie Ŕ in basso a sx del frontale del sinto, almeno dalla foto sembra il solito jack da 6,3 (grande), per attaccare una cuffia con jack piccolo, da 3,5, ci sono jack adattatori appositi ma per sua natura il collegamento va realizzato "al momento" perchÚ l'inserimento del jack tacita l'uscita sugli altoparlanti.

===

Sul tema pi¨ in generale come avrai capito non ho una risposta, a me sembrerebbe normale che non funzionasse mentre almeno una soluzione in qualche modo tu l'hai trovata ma, non avendo io chiaro come ci˛ possa accadere, non mi sembra il caso di dare ulteriori suggerimenti o fare altre domande che non ti aiuterebbero certo a raggiungere lo scopo che ti sei prefissato. :)

Sasuke87
19-12-2019, 17:17
Rispondo sul punto "dove collegare le cuffie al sintoamplificatore": la presa cuffie Ŕ in basso a sx del frontale del sinto, almeno dalla foto sembra il solito jack da 6,3 (grande), per attaccare una cuffia con jack piccolo, da 3,5, ci sono jack adattatori appositi ma per sua natura il collegamento va realizzato "al mo..........[CUT]

Avevo considerato l'uso dell'ingresso cuffie sul sintoamplificatore, ma come dici tu, dovrei staccare e riattaccare il cavo ogni volta, quindi a questo punto preferisco agire via software e quando uso le cuffie, cambiare l'output dal men¨ della TV.
Grazie mille per il supporto!

duemme
31-05-2020, 20:35
Avevo considerato l'uso dell'ingresso cuffie sul sintoamplificatore, ma come dici tu, dovrei staccare e riattaccare il cavo ogni volta, quindi a questo punto preferisco agire via software e quando uso le cuffie, cambiare l'output dal men¨ della TV.
Grazie mille per il supporto!
ciao Sasuke, vorrei prendere questa tv..approfitto di qst post,ho una domanda,inserendo le cuffie dal jack 3,5 l'audio dalle casse si silenzia automaticamente o bisogna abbassare il volume manualmente? grazie

Sasuke87
31-05-2020, 21:15
ciao Sasuke, vorrei prendere questa tv..approfitto di qst post,ho una domanda,inserendo le cuffie dal jack 3,5 l'audio dalle casse si silenzia automaticamente o bisogna abbassare il volume manualmente? grazie

Ho appena provato e purtroppo l'audio proveniente dalle casse della TV va abbassato manualmente.