[Panasonic Viera Serie GT60] 42" 50" [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Panasonic Viera Serie GT60] 42" 50"

Pagine : [1] 2 3 4 5 6

marte6
09-11-2013, 17:42
Discussione ufficiale Panasonic Viera serie GT60 (42" 50")

Il GT viene commercializzato solo in europa e si pone come fascia di prezzo tra l'ST e il VT con soli 2 tagli,il 42" e il 50"...
25549
25552
http://imageshack.us/a/img189/8342/xwet.jpg
...dall'ST prende l'estetica,con la cornice nero lucido e il bordo cromato ...
25550
25551
http://imageshack.us/a/img7/9126/e0hu.jpg

http://imageshack.us/a/img834/589/ge4h.jpg
...per il resto il filtro migliore,il processore Hexa,la certificazione THX,contrasto e pannello migliori,funzione PVR,etc.lo fanno avvicinare al modello superiore.
http://imageshack.us/a/img201/9956/t7sc.jpg

Caratteristiche principali
Link ufficiale Panasonic (http://www.panasonic.com/it/consumer/televisori/tv-viera-plasma/tx-p42gt60e.html#specifiche)
Pannello NeoPlasma black 3.000
Contrasto Infinite Black Pro
Filtro High Contrast
Livelli di gradazione: 24.576
Risoluzione Super Clear
Processore Hexa
Risoluzione video 1.920 (W) x 1.080 (H)
3D Attivo con 2 Occhiali 3D inclusi(bluetooth)
My Home Screen
EPG Gemstar
VIERA Remote2
Swipe and Share2.0
VIERA Connect
Browser web
Media Player (Foto / Film / Musica)
Mirroring schermo
DLNA 1.5
Compatibilità Bluetooth(tastiera / dispositivi audio)
VIERA Link
Wireless LAN
Porta LAN
Registrazione su HDD via USB
Sintonizzatore PAL -B/G/H, -I, -D/K: SECAM -B/G, -D/K, L/L', DVB-T (MPEG4-AVC [H.264]), DVB-S2 (MPEG4-AVC [H.264]), DVB-C (MPEG4-AVC [H.264])
Ingressi
HDMI 3(2+1ARC)
Ingresso video component condiviso con composito 1
CI (Common Interface)
Connettore Scart 1
USB 3(2 USB 2.0 e 1 USB 3.0)
lettore SD Card
Porta LAN
Uscita audio digitale
Jack cuffie
WI-FI intergrato
Classe efficienza energetica C
Dimensioni
42"
Dimensioni senza supporto (L x A x P) 994 x 596 x 49 mm
Dimensioni con supporto (L x A x P) 994 x 649 x 273 mm
50"
Dimensioni senza supporto (L x A x P) 1.170 x 697 x 49 mm
Dimensioni con supporto (L x A x P) 1.170 x 750 x 308 mm

Angolo di rotazione ±15°

MENU' DI SERVIZIO:
ATTENZIONE:entrare nel menù è rischioso in quanto si potrebbe bloccare il tv,quindi non entrateci se non sapete come muovervi.La responsabilità è solo vostra.
Ricordate in ogni caso di non premere mai il tasto OK e in caso di incertezze,spegnete fisicamente il tv,aspettate 1 minuto e riaccendetelo.
-tenendo premuto il tasto VOL- sul tv,digitare 3 volte il tasto ROSSO sul telecomando;
-ci si sposta tra i menù coi tasti 1 e 2 e tra i sottomenù coi tasti 3 e 4;
-di nuovo,non premete mai OK e nel dubbio spegnete il tv;
COME VISUALIZZARE IL CONTATORE DELLE ORE DI UTILIZZO:
METODO1(consigliabile):
In menù\informazioni di sistema:
nella riga"stato 4" è riportato il numero delle ore (senza i minuti)di utilizzo.es:
stato4:C0713-00000 corrisponde a 713 ora di utilizzo;
METODO 2:
-Entrare nel menù di servizio;
-premere il tasto "2";
-premere il tasto "2";
-accertatevi di essere nel menù SRV-TOOL e premete OK(qui potete,solo qui!)
-si apre una finestra azzurra con in fondo una stringa numerica tipo "PTCT: 00.00.00.00.00",col telecomando evidenziate la casella alla sua destra e premete per 3 secondi il tasto MUTE;
-vi comparirà il totale di ore di funzionamento e il numero di accensioni;
-per uscire premere EXIT per 3 secondi oppure spegnete il tv dal tasto laterale.
Se ne parla anche qui (http://www.avmagazine.it/forum/108-disc-ufficiali-plasma-full-hd/192987-panasonic-viera-serie-vt30-42-quot-50-quot-55-quot-65-quot?p=3103413#post3103413)
Links utili:
Guida:conoscere il plasma (http://www.avmagazine.it/forum/106-tecnica-display-e-tv/212382-guida-conoscere-il-plasma)
Guida alla calibrazione base di un HDTV (http://www.avmagazine.it/forum/88-calibrazione-proiettori-e-display/211363-guida-alla-calibrazione-di-base-di-un-hdtv)
Dowload firmware ufficiale (http://panasonic.jp/support/global/cs/tv/download/fw/eu_2013/down_eu_uk_cis_03.html)
Qual'è la distanza di visione ideale in base ai pollici; (http://www.avmagazine.it/forum/69-display-e-tv-lcd-full-hd/155621-guida-personalizzata-calcolo-distanza-e-pollici)
Links ad altre discussioni non ufficiali:
Appena Arrivato Panasonic 50GT60... (http://www.avmagazine.it/forum/74-display-e-tv-al-plasma-full-hd/236793-appena-arrivato-panasonic-50gt60)
Panasonic plasma serie 60 (http://www.avmagazine.it/forum/74-display-e-tv-al-plasma-full-hd/227899-panasonic-plasma-serie-60)
Cosa migliorereste sui panasonic viera serie 60 (http://www.avmagazine.it/forum/74-display-e-tv-al-plasma-full-hd/245215-cosa-migliorereste-sui-panasonic-viera-60)

marte6
09-11-2013, 17:42
prima parte:i primi giorni seconda parte:dopo 250 ore di funzionamento (http://www.avmagazine.it/forum/108-disc-ufficiali-plasma-full-hd/245725-panasonic-viera-serie-gt60-42-quot-50-quot?p=4022781#post4022781)terza parte dopo 2 mesi (http://www.avmagazine.it/forum/108-disc-ufficiali-plasma-full-hd/245725-panasonic-viera-serie-gt60-42-quot-50-quot?p=4069695#post4069695)quarta parte,dopo 2 anni
Ho acquistato da metà ottobre il 42" in questione,cerco di descrivere meglio che posso il mio parere.
Io guardo molta DDT(non ho sky) e film da HDD esterno(SD,HD...)e sò che quello che uno si aspetta dai plasma è di vedere un blue-ray al massimo livello qualitativo,ciò nonostante ho fatto questa scelta(non ho optato per il VT per un semplice motivo di spazio dove mettere il tv,il 42" è il massimo che posso mettere in casa!)
L'ho acquistato dopo aver ricercato i possibili difetti che poteva avere la tv in questione(tutti ne hanno uno,ad oggi nessuno è capace di costruire un prodotto che faccia bene quello per cui è stato costruito:(,mi spiace ma è così!).Ne è risultato che il più grosso difetto a livello funzionale sta nel fatto che l'auto AR(la selezione automatica del formato video)di tutta la serie 60(ST,GT,VT)non funziona!Quindi se passate da un canale 16:9 a uno 4:3,dovrete impostare il formato manualmente sennò vi resterà 16:9(a me sembra un errore di programmazione stupidissimo,però se volevo passare al plasma alternative non ne vedevo...).
Acquisto:
Acquistato in internet a causa del prezzo e della scarsa reperibilità nei negozi,con tutte le paure di questo mondo ho optato per una catena web molto conosciuta.Servizio pre e post vendita ineccepibili,sperimentato anche il reso a causa di un ipotetico malfunzionamento del tv da me riscontrato,tutto ok e in tempi brevissimi.Su entrambi i tv da me provati,il famigerato Antischock posto sul lato dello scatolone era rosso e il polistirolo interno superiore era rotto,per cui non preoccupatevi se succede anche a voi...ricordatevi però di scrivere sulla bolla di consegna "accetto con riserva di funzionamento per antischock rosso".
Rodaggio e prime impressioni:
Sul rodaggio dopo vari giri culturali in questo forum,ho optato per tenere i livelli di luminosità e contrasto bassi e ogni notte faccio girare le slide di Roby7108 (http://www.avmagazine.it/forum/108-disc-ufficiali-plasma-full-hd/195052-panasonic-viera-serie-vt30-setting-e-impostazioni?p=3083168#post3083168).Ad ora sono a quota 175 ore tra utilizzo normale e slides.
Ci tengo a precisare che approdo al plasma dopo aver goduto della visione di un led top di gamma del 2011,per cui le immagini ben definite,il 3D,la smart-tv...sono cose che già conosco e sono quindi dubbioso che questo tv potrà darmi soddisfazioni superiori a quelle da me già provate,se non per quelle cose che mi hanno fatto abbandonare il led ovvero il nero e l'uniformità del pannello e l'angolo di visione,che come sul mio vecchio CRT non l'ho più visto!
Riguardo al BUZZ:
L'alimentatore dei plasma presenta un ronzio marcato soprattutto quando si visualizzano scene chiare e il consumo aumenta.
E' fonte di discussione nei forum perchè molta gente ha paura di sentirsi rovinare l'ambiente da loro stessi creato per la visione dei film;io ho avuto per le mani 2 GT60 e devo dire che il buzz lo sento solo da vicino e mentre visualizzo una slide bianca,altrimenti niente!
Qualità di visione:
Il nero del plasma lo comprendi solo se hai visto il nero del led...appena accendi la tv,tutto sembra scuro e pensi che il nero è nero perchè tutto l'insieme è scuro.Poi entri nei settaggi e vedi che i valori non sono bassi come credevi,allora guardi un filmettino che conosci a memoria e ti cade la mascella...i dettagli in penombra e in mezzo al nero non sono bruciati come pensavi,il nero è nero e i dettagli ci sono tutti.L'angolo di visione è finalmente quello dei CRT,quello verticale pure tranne se si sta a 50cm e si guarda dall'alto(che è una posizione inutile).Al momento non mi soddisfa molto l'effetto con le immagini in movimento,ma ci ritornerò più in là.

TUNER TV:non è un bollino gold,x cui nessuna funzione particolare oltre la normale visione televisiva che comunque è buona,l'immagine la si tira fuori smanettando tra i settaggi.La guida Rovi Guideplus+ è una funzione da me ricercata in quanto la standard al momento è inadatta,questa scarica la programmazione di tutta la settimana e se non avete sky come me,è un toccasana.Il bug di questa guida su questa tv stà nel fatto che quando il segnale sul canale Rovi(844 CH60)è debole,l'aggiornamento fallisce e la programmazione settimanale viene persa fino al prossimo aggiornamento andato a buon fine.

FILM:smanettato i settaggi partendo dalla THX,abbassato luminosità e contrasto per il rodaggio,ma sembra che il mio ideale di film sia col contrasto spinto e luminosità -1,filtri tutti in off,IFC off o minimo,luminosità pannello medio e HDMI range full,dopo le 250 ora vedo di impegnarmi e di chiedere riguardo qualche dubbio su alcune voci.Al momento la resa sembra essere molto buona riguardo al nero ma fatico a farmi andar bene la fluidità delle immagini in movimento...

Funzione PVR e lettore multimediale:
La registrazione su HDD esterno funziona bene ma una volta iniziata la registrazione,non è possibile tornare indietro se non entrando nell'app del lettore multimediale e facendo ripartire il prog in registrazione,cosa che al momento sembra impallare la tv(stò testando la cosa...);
la funzione timeshift(al pari di quella di sky)permette di tornare indietro o mettere in pausa una trasmissione a patto di non girare canale,è comoda ma chiaramente serve un HDD esterno,esattamente come per la funzione di registrazione;
il lettore multimediale è molto semplice,senza modo di decidere a che punto del film partire(c'è solo l'avanzamento veloce con 5 velocità),visualizza molti files anche se la fluidità degli stessi al momento non eguaglia un mediaplayer esterno(non penso lo si possa usare come lettore principale per visualizzare contenuti multimediali a 24fps)
Navigazione web:
Ridotto all'essenziale il browser,con una fascia laterale dello schermo occupata dai preferiti,che francamente serve solo a rubare schermo e che non può essere nascosta(!!!),sembra comunque abbastanza veloce e x il controllo di mail o notizie va anche bene.Collegato tastiera bluetooth e mouse e anche tastiera con filo,tutto funziona.Utilizzare il telecomando è un suicidio perchè non è possibile inserire le lettere come se si stesse scrivendo un sms,bisogna girare sulla tastiera a schermo!
Home screen e menù:
Le home screen posso servire x avere tutti i collegamenti utili in vista appena si accende il tv,è possibile crearne di nuove ma non è possibile far accendere la tv senza una di queste(ce n'è una a schermo intero con il canale visualizzato e basta,ma quando si riaccende il tv,ritorna all'ultima home screen selezionata.).
I menù panasonic che da tempo vengono disprezzati perchè brutti a me piacciono,sono essenziali ed hanno una didascalia che illustra cosa fa la funzione che si sta scegliendo.Quello che non mi piace è che x selezionare un prog registrato o se devo programmare una registrazione,devo girare per i menù,mentre con una scorciatoia si sarebbe velocizzato il tutto.Anche la mancanza del tasto smart(li hanno tutti) dedicato a variare la modalità video obbliga ad andare nel menù a tutto schermo.
Interazione con altri dispositivi:
Tastiera con e senza filo ok,mouse senza filo ok.Il mio lettore multimediale ha qualche prob legato alla risoluzione con la quale manda i video alla tv via hdmi(col tv precedente tutto andava liscio)
aggiunta 1\12:Riguardo l'utilizzo di HDD esterni tramite ingressi USB,ho fatto un test QUI (http://www.avmagazine.it/forum/108-disc-ufficiali-plasma-full-hd/245725-panasonic-viera-serie-gt60-42-quot-50-quot?p=4040292#post4040292)
Consumi reali(misurati con wattmetro):
Vedi QUI (http://www.avmagazine.it/forum/108-disc-ufficiali-plasma-full-hd/245725-panasonic-viera-serie-gt60-42-quot-50-quot?p=4019531#post4019531)

Mike88
10-11-2013, 09:39
Finalmente è stato aperto questo topic, grazie marte!
Sono possessore del 50GT60 da da due giorni. Inutile decantarne ulteriormente la qualità, siamo su altissimi livelli! A breve farò una piccola recensione anch'io in modo da avere tanti pareri. ;)
Una domanda a tutti i possessori: quanto scalda il vostro GT60? Io sul mio ho notato che dopo un paio d'ore di utilizzo sui due angoli superiori scalda. Sull'angolo sinistro scalda in maniera considerevole, tanto da far scaldare anche la cornice. Vorrei capire se è normale oppure no. Che mi dite a riguardo?
Ah un'altra domanda, quando spengo il led rosso dello standby dal pulsante laterale e poi vado a ripremerlo si accende direttamente il tv. C'è un modo per evitare che si accenda ma che torni solo il led rosso dello standby?

marte6
10-11-2013, 12:39
Anche il mio 42" inizialmente scaldava molto sopra,dopo qualche giorno il calore e' diminuito un po'.
Riguardo il tasti laterale,quello se si preme si spegne tutto il tv,quindi ripremendolo il tv si riaccende subito,senza passare dallo stand-by.

Skardy
11-11-2013, 09:10
Per il calore non ci ho mai fatto caso più di tanto... stasera proverò a metterci una mano sopra. Mi pare comunque che scaldi molto meno del vecchio 42px80 che avevo prima.

enrikon
11-11-2013, 10:24
Io sul mio ho notato che dopo un paio d'ore di utilizzo sui due angoli superiori scalda. E' proprio dove il VT ha le ventole. Direi di stare tranquillo.

Mike88
11-11-2013, 10:55
Grazie ragazzi. Confermo che dopo i primi giorni comunque scalda di meno, chissà perché poi.
In ogni caso posso dirvi che il momento in cui scalda maggiormanete è quando si utilizzano le barre di pulizia del pannello. Il calore quasi raddoppia rispetto all'utilizzo normale!! Penso che sia dovuto al fatto che le barre di scorrimento siano "sparate" al massimo della luminosità e del contrasto. Per il resto adesso scalda un po' meno del mio PX8. ;)

Skardy
11-11-2013, 12:13
A sto punto direi di stare tranquillo... a meno che le barre di pulizia non siano il tuo programma preferito! ;)

enrikon
11-11-2013, 12:23
Attento che le stampi :D

Mike88
11-11-2013, 13:14
Ahah! Sì, dovremmo diffondere noi stessi l'ultima grande leggenda prima della dipartita dei plasma: "Lo stampaggio in movimento"! :D

Mike88
11-11-2013, 13:28
Recensione Panasonic 50GT60E

Acquisto e consegna:
Il TV l’ho acquistato da mw e mi è stato consegnato da CEVA (consegna al piano). Cartone e contenuto erano perfetti. La scatola è enorme, per chi vuole trasportarlo in macchina verifichi le misure: 139 cm di larghezza, 80 cm di altezza.

Montaggio della base e materiali:
La base è facilissima da montare grazie alle istruzioni illustrate. I materiali sia della base (che mi sembra di alluminio spazzolato) che del tv sono ottimi. Il retro del tv (come tutti i tv Panasonic) è di acciaio. A differenza di tanti altri tv anche top di gamma che hanno il retro in plastica, come sempre va un plauso a Panasonic per il montaggio eccelso e i materiali di qualità.

Prima accensione e setting:
La prima accensione e l’installazione sono molto semplici, è tutto guidato, non si può sbagliare. Appena acceso il tv è settato maluccio e sono rimasto deluso dai setting iniziali, era tutto smorto e “finto”. Consiglio di applicare da subito i setting di rosmarc (http://www.avmagazine.it/forum/108-disc-ufficiali-plasma-full-hd/235344-panasonic-viera-serie-vt60-50-quot-55-quot-65-quot?p=3858378#post3858378) che migliorano di parecchio quelli iniziali. Vanno benissimo anche per chi vuole fare il rodaggio in quanto i valori non sono “sparati”. Ricordatevi di applicarli a tutte le modalità video (dvb-t, hdmi1, 2, 3, ecc.).
Per quanto riguarda il mio gusto personale, dopo le prime settimane credo che aumenterò il contrasto da 60 a 80. Tra le varie modalità preimpostate quelle che mi piacciono di più sono la “Cinema” e “THX Cinema” (con i dovuti aggiustamenti seguendo sempre i setting di rosmarc). Attenzione che con la THX Cinema il pixel orbiter viene disattivato.
Appena acceso l’immagine era molto “rumorosa”, piena di dithering e i pixel sembravano non essere stabili. Le scritte erano tutte traballanti, questo mi ha fatto sobbalzare. Dopo pochi minuti fortunatamente il pannello si è stabilizzato e tutto è diventato incredibilmente stabile e omogeneo, non vi spaventate quindi se appena acceso l’immagine traballa un po’.
Una volta settato e messo in riproduzione un film ci si rende conto del livello del nero e del contrasto; il passaggio dal mio vecchio PX8 al GT60 da questo punto di vista è stato brutale. Il nero è finalmente nero inchiostro, al buio si fatica a distinguere le fasce nere dalla cornice. Anche il bianco è altrettanto buono, molto acceso e “vivo”.
Su questo GT60 con la visione diurna in una stanza molto illuminata (al contrario di quello che molti credono sui plasma) non si ha nessun problema. Il tv è godibilissimo e il filtro fa un ottimo lavoro.

Test iniziali e difetti:
Ho fatto tutti i test (uniformità, vertical banding, pixel difettosi ecc.). Il pannello è risultato essere perfetto, nessun difetto. L’unica cosa che ho notato sono degli aloni tendenti al rosso che si vedono esclusivamente su schermate grigie. Questi aloni oggi dopo solo tre giorni sono quasi scomparsi ma non hanno mai intaccato la visione normale del tv, quindi anche se fossero rimasti me lo sarei tenuto senza alcun problema visto che sono praticamente invisibili in tutte le condizioni.
Non ho notato ancora nessuno sdoppiamento o altri fenomeni strani né sul dtt né su Sky. Incredibilmente li ho notati in 1080p. Stavo guardando Django Unchained e nelle scene iniziali quando gli schiavi africani vengono portati con le catene, il lento movimento oscillatorio delle loro spalle ha causato degli sdoppiamenti. Il 24p smooth film era settato su OFF quindi suppongo che attivandolo il fenomeno sarebbe scomparso. Sinceramente non ho neanche provato ad attivarlo perché su un film di 165 minuti, 5 secondi di sdoppiamenti per me equivalgono al nulla. Inoltre è anche molto probabile che la causa fosse la fonte e non il tv.

SD e digitale terrestre HD:
La resa in SD e col digitale terrestre è ottima, non aspettatevi miracoli ma è più che sufficiente. I canali HD (quando trasmettono davvero in HD, quindi raramente) si vedono molto bene pur trattandosi del segnale scadente italiano.

Sky HD (1080i/720p):
In generale si vede molto meglio del dtt HD ma la qualità dipende tantissimo dalla trasmissione. Tutti i film che ho visto su Sky in queste poche ore avevano una qualità completamente diversa. Ce ne sono alcuni inguardabili e altri che sembrano quasi dei bluray, dipende tutto da come li hanno compressi e trasmessi. Quelli che si vedono bene fanno cadere la mandibola per terra. Eccellente!!
Il calcio non mi interessa ma posso garantire che (soprattutto con le partite serali) è puro spettacolo.

Bluray e file HD (1080p):
È qui che il GT60 si scatena e tira fuori il suo vero potenziale. I dettagli diventano incredibilmente vivi, rivedendo film già visti ci si rende conto di quanti elementi vanno persi con gli altri tv nelle scene scure. Anche nelle scene più scure c’è un livello di dettaglio che finché uno non lo vede non ci crede. L’incarnato è una delle cose che mi ha colpito di più: finalmente reale, super dettagliato e naturale. In sostanza c’è ben poco da dire, il GT60 con materiali nobili offre la visione che ognuno ha sempre desiderato avere da un tv, è semplicemente sbalorditivo.

Non ho ancora avuto modo di provarlo col gaming. Credo di acquistare la PS4 in futuro, quando sarà vi saprò dire meglio.

Audio:
L’audio del tv è decisamente sopra la media di qualsiasi tv piatto (anche degli stessi lcd led Panasonic c’è un abisso in favore del GT60). Il sistema con due altoparlanti frontali e uno centrale che fa da piccolo subwoofer non è per niente male. Ovviamente per chi vuole sfruttare il tv al meglio è d’obbligo una soundbar, un sistema home theatre o ancor meglio un sintoamplificatore + casse e sub. Marche giapponesi come Panasonic, Sony, Yamaha, Pioneer e anche le marche hi end come Denon, ecc. vanno tutte bene (ovviamente in relazione a quello che si vuole spendere).

Buzz (ronzio) e ritenzione:
Il GT60 ha lo stesso identico ronzio del mio vecchio PX8, udibile solo mettendo l’audio a zero e affiancando l’orecchio al tv. Non è udibile con il volume al minimo e dalla normale distanza di visione.
Per concludere posso dire di non aver mai visto ritenzione, nemmeno nelle prime ore di utilizzo. Al mio vecchio PX8 bastava mezz’ora su un canale per intravederne il logo per almeno 10 minuti. Con il GT60 sono stato anche due ore su un canale e non c’è ombra di ritenzione, zero totale anche se il pannello è nuovissimo! Non mi aspettavo un miglioramento così drastico sulla ritenzione, invece vi garantisco che non ve n’è traccia, incredibile!

Smart tv:
Ottima e molto fluida la smart tv. L’interazione con lo smartphone grazie all’applicazione “Panasonic TV Remote 2” è la cosa più utile, rende il tutto più piacevole da utilizzare. L’interazione vocale (che permette di cambiare, canale, avviare alcune apps, alzare il volume, ecc.) funziona benissimo. Molto interessante la funzione di mirroring dei canali sullo smartphone. YouTube è l’applicazione sicuramente più utile, la qualità video mi ha sorpreso in positivo. Consiglio di scaricare anche l'app di Vimeo dal Viera Market in quanto la qualità video è ancora superiore. Sincronizzando l’app di YouTube sul vostro smartphone con quella del tv comanderete tutto dallo smartphone.
Il browser (come qualsiasi broswer di qualsiasi smart tv) è limitato e poco utilizzabile. Le apps sono decisamente più utili.
Per chi compra il tv entro il 30 novembre ci sono 6 mesi di film gratuiti sull’app Chili (vi daranno 4 euro a settimana). Non l’ho ancora attivata, ma sicuramente è una promozione da sfruttare.

Il Panasonic GT60 è davvero un tv eccezionale! Accaparratevene uno prima che sia troppo tardi!

Antsal73
11-11-2013, 14:26
Sono felice x questa discussione visto che ho già ordinato il 50gt60....non vedo l'ora di provarlo...dovrebbe arrivare in settimana...!!!

Skardy
11-11-2013, 19:49
Prova calore: come un pirla ho palpato tutti gli angoli del mio 50 acceso dalle 18, quindi da 3 ore, e posso dire che è praticamente freddo, a confronto col px80 è un frigorifero. Il mio dista 7/8 cm dal muro, montato a muro su staffa Meliconi.

Skardy
11-11-2013, 19:52
Come tenete la nitidezza con sky? Io su 10 al massimo, ma se la trasmissione è di buona qualità a volte la azzero proprio.

ralphsupermaxieroe
11-11-2013, 23:17
ragazzi,qualcuno sà dove si possono trovare delle slide colorate da far passare sullo schermo per il rodaggio?
Per adesso ho trovato solo le demo.
Grazie.

marte6
12-11-2013, 05:32
ragazzi,qualcuno sà dove si possono trovare delle slide colorate da far passare sullo schermo per il rodaggio?
Per adesso ho trovato solo le demo.
Grazie.
Eccole QUI (http://www.avmagazine.it/forum/108-disc-ufficiali-plasma-full-hd/195052-panasonic-viera-serie-vt30-setting-e-impostazioni?p=3083168#post3083168)

Martin Mystere
12-11-2013, 10:21
Buongiorno, volevo porre una domanda ai possessori del GT60
Ho il cavo della parabola collegato ad un ricevitore TivuSat e ho scoperto che il 50GT60 dispone del decoder satellitare.
Sul sito di TivuSat il GT50 non compare nell'elenco delle TV certificate, è possibile vedere i canali TivuSat senza l'utilizzo dell'apposito decoder ma con il cavo collegato alla TV? Se si, come?
Sto valutando se spendere 250 euro in più e passare dal 50ST60 al 50GT60 anche per questo motivo, Grazie!

Skardy
12-11-2013, 13:51
edit: avevo letto male.

Plasm-on
12-11-2013, 19:04
Buongiorno, volevo porre una domanda ai possessori del GT60
Ho il cavo della parabola collegato ad un ricevitore TivuSat e ho scoperto che il 50GT60 dispone del decoder satellitare.
Sul sito di TivuSat il GT50 non compare nell'elenco delle TV certificate, è possibile vedere i canali TivuSat senza l'utilizzo dell'apposito decoder ma con il cavo coll..........[CUT]

Si puoi ma devi comprare la cam Tivusat da inserire nel tv ed ovviamente avere la smart card Tivusat.

ralphsupermaxieroe
12-11-2013, 22:03
Eccole QUI (http://www.avmagazine.it/forum/108-disc-ufficiali-plasma-full-hd/195052-panasonic-viera-serie-vt30-setting-e-impostazioni?p=3083168#post3083168)

Grazie mille marte6.
Comincio a preparare il tutto in attesa che mi diano la conferma che il 50GT60 è pronto per il ritiro.

Martin Mystere
13-11-2013, 07:41
Si puoi ma devi comprare la cam Tivusat da inserire nel tv ed ovviamente avere la smart card Tivusat.

Grazie molto gentile! Ora devo valutare costi benefici

Kodama73
13-11-2013, 11:49
Riguardo la selezione automatica del formato video. Il problema era stato già introdotto da altri utenti, ma quando chiesi se con nuovi aggiornamenti software si fosse risolto, altri mi hanno risposto che il problema non sussisteva. Io non ci capisco più nulla. Quello di non riconoscere automaticamente i formati mi pare un difetto antidiluviano. Davvero lo notate tutti? Non saranno problemi di alcune emittenti che trasmettono con aspect ratio sbagliato? Spesso succede eh!

marte6
13-11-2013, 12:57
Riguardo la selezione automatica del formato video. Il problema era stato già introdotto da altri utenti, ma quando chiesi se con nuovi aggiornamenti software si fosse risolto, altri mi hanno risposto che il problema non sussisteva. Io non ci capisco più nulla. Quello di non riconoscere automaticamente i formati mi pare un difetto antidiluviano. Da..........[CUT]
No,il prob esiste eccome:imposta auto il rapporto d'aspetto,sul DDT vai su un canale che trasmette i 16:9 poi vai su Boing o guarda un canale di quelli inutili che fanno pubblicità tutto il giorno.Se guardi bene dove trasmettono in 4:3,lo schermo è tutto pieno senza bande laterali nere,può sembrare normale ma se poi selezioni 4:3 come rapporto,vedi che il formato precedente era sbagliato e le persone avevano la faccia allargata.
Il prob c'è ed ormai è anche chiaro che non è risolvibile via firmware.

Kodama73
13-11-2013, 13:36
Si si, so benissimo di cosa parli, ma ricordo su altre discussioni della serie 50, che il sistema di selezione automatico del formato dopo un po' impara e comincia a riconoscerli. So che è stupido, ma mi ricordo di questo particolare. Ricordo anche che però, se si passa dal DDT al satellite e poi di nuovo al DDT, si dimentica tutto e deve imparare di nuovo. Ci sono altri utenti qui che riscontrano lo stesso problema? Io sono un fanatico del formato corretto, per me sarebbe una grossa delusione. :(

Skardy
13-11-2013, 14:08
Il mondo è bello perchè è vario... sarà che guardo solamente trasmissioni in 16:9, ma a me, di sto problema dell'aspect ratio, non me ne puo fregar di meno. ;) Onestamente, personalmente, mi danno più fastidio le bande ai lati che un po' di stiracchiamento... ps: ma cosa ci guardate in 4:3? I tg, forse, e poi?

maverik0786
13-11-2013, 15:54
salve,
lunedì ho ordinato il 50" online, dovrebbe arrivare entro fine settimana (speriamo bene!).
Sapete se per la parte "smart" c'è un telecomando più adatto stile samsung o lg?
Nessuno ha fatto una prova col 3D?
appena arriva lascerò le mie impressioni :)

Mike88
13-11-2013, 17:06
Per la smart tv ti consiglio di usare lo smartphone con l'app Panasonic, è comodissimo.
Il 3D l'ho provato ed è ottimo anche se toglie un po' di luminosità, per apprezzarlo davvero bisogna avvicinarsi. In ogni caso a malapena lo si utilizza qualche volta all'anno. ;)

marte6
13-11-2013, 17:27
.... Io sono un fanatico del formato corretto, per me sarebbe una grossa delusione.....[CUT]
Anche io e sono rimasto deluso anche se sapevo già del difetto quando lo ho acquistato...è comunque meglio che avere lo scatto nelle scene in movemento che affliggono i tv samsung...

salve,
...Sapete se per la parte "smart" c'è un telecomando più adatto stile samsung o lg?
Nessuno ha fatto una prova col 3D?...
La sezione smart di questo tv(non mi pronuncio x tutta la serie ma suppongo sia identica)lascia il tempo che trova e comunque il telecomando è quello e basta e navigare è da suicidio,un qualsiasi led samsung o lg ti darà più soddisfazione in merito.Se poi hai un tablet magari ti troverai bene...
Riguardo al 3D ho provato un paio di film e devo dire che mi è sembrato buono,a patto di alzare l'IFC su medio o max ma l'ho provato proprio velocemente.

Kodama73
13-11-2013, 19:01
I Plasma Samsung scattano? Non se sapevo nulla. Eppure parlano che hanno un buonissimo movimento :confused: Riguardo al commento di Skardy, penso che le bande nere, proprio per il fatto che sono nere non dovrebbero dar noia, mentre una deformazione è comunque un difetto di visualizzazione d'immagine piuttosto grave. Certo, può non essere importante per chi guarda solo esclusivamente Blu-ray, ma resta il fatto che il difetto c'è, e non si può far finta di niente. Quello che mi chiedo invece è: possibile che così poca gente se ne accorga? provo ad allargare l'argomento in altre pagine.

maverik0786
13-11-2013, 19:05
comunque il telecomando è quello e basta e naviga..........[CUT]

sul sito panasonic avevo visto questo http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Homepage+Televisori/TV+Smart+Viera+2013/Interazione+Vocale+e+Face+Recognition/12323782/index.html

comunque la parte smart tv sarà relativa anche per quello che riguarda il mio uso, giusto per cercare qualcosa su youtube userò lo smartphone.

marte6
13-11-2013, 19:59
I Plasma Samsung scattano? Non se sapevo nulla........[CUT]
La mia certezza riguarda i led dal 2011 ad oggi,nulla è cambiato.I plasma non dovrebbero essere esenti dal prob,in quanto non imputabile al pannello.
Un appunto sul fatto che la gente non se ne accorga...la gente lo sa,tutti coloro che viaggiano da un pò nel forum lo sanno ma sembra lo ritengano un difetto marginale x il solo utilizzo dei BD,è questo il fatto.Io il prob dell'auto AR l'ho appreso qui!

sul sito panasonic avevo visto questo http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Homepage+Televisori/TV+Smart+Viera+2013/Interazione+Vocale+e+Face+Recognition/12323782/index.html

comunque la parte smart tv sarà relativa anche per quello che riguarda il mio uso, giusto per cercare qualcosa su youtube userò lo smartphone.

Il prob è che quando dovrai digitare un indirizzo col telecomando,dovrai andarti a digitare lettera x lettera,su una tastiera a schermo e non potrai selezionare le lettere come su cell quando scrivi un sms.

Skardy
13-11-2013, 20:24
I Plasma Samsung scattano? Non se sapevo nulla. Eppure parlano che hanno un buonissimo movimento :confused: Riguardo al commento di Skardy, penso che le bande nere, proprio per il fatto che sono nere non dovrebbero dar noia, mentre una deformazione è comunque un difetto di visualizzazione d'immagine piuttosto grave. Certo, può non essere imp..........[CUT]

A me pare che le barre siano grigie però... Per questo lo dico. Ps tutti i canali cinema, sport, intrattenimento di sky sono praticamente sempre in 16:9. Chiaro che per chi interessa o comunque guarda molto digitale terrestre può essere un problema.

marte6
14-11-2013, 01:27
Le barre laterali del 4:3 sono nere,sui panasonic di default sono grige per ridurre prob di stampaggio(io le ho settate nere xche' grige mi fanno un po' ridere...)

marte6
14-11-2013, 19:44
Pubblico questi rilevamenti sui consumi effettuato con un wattmetro ed utilizzando le slide di Roby7108 (http://www.avmagazine.it/forum/108-disc-ufficiali-plasma-full-hd/195052-panasonic-viera-serie-vt30-setting-e-impostazioni?p=3083168#post3083168),testando sulla slide più bianca e su quella grigia più scura.
E' da prendere x quello che è,un test giusto per capire dove vanno tutti i watt quando accendiamo il tv.

-consumi con slides in varie modalità:
MODALITA' SLIDE BIANCA SLIDE GRIGIA
DINAMICA 280W 200W
NORMALE 215W 95W
CINEMA 295W 145W
PERSONALE 250W 115W
PRO1e2 285W 125W

-prova su un film in pausa:
DIN:270W NOR:120W CIN:170W THX:135W THX BRIGHT:205W

-schermo in off(disattivato):52W
-tv in stand-by:0,0W
-consumi variando il contrasto su slide bianca in modalità dinamica:
contrasto: 0__10 _20 _30 _40 _50 _60 _70 _80 _90 _100
consumo: 185 215 225 250 277 273 277 270 265 278 280
-consumi variando il contrasto son un film in pausa:
contrasto: 0 50 100
consumo: 100 130 188
-consumi variando il livello di luminosità (in una modalità a caso):
-50:170W +50:220w
-variando dal min al max l'IFC o la luminosità pannello,la variazione è dell'ordine dei 10W
CONCLUSIONI:
Il grosso del consumo lo dà il contrasto,tralasciando la strana disuniformità dal valore 40 al 100,non riscontrato durante il rilevamento su di un film messo in pausa(ritestato 3 volte!).Anche la luminosità dice la sua ma in maniera minore,altri effetti(ifc,lum pannello)sono trascurabili.
Rifatto il test del contrasto con film in pausa,tanto x avere valori più realistici nel normale utilizzo:
-in modalità dinamica:
contrasto: 0 _10 _20 _30 _40 _50 _60 _70 _80 _90 _100
consumo: 112 117 121 126 133 142 152 169 200 267 275

-in modalità THX:
contrasto: 0 _10 _20 _30 _40 _50 _60 _70 _80 _90 _100
consumo: 88 100 105 108 116 125 132 140 156 156 156

ralphsupermaxieroe
14-11-2013, 21:06
ragazzi sabato vado a ritirare il TV, siccome devo prendere una staffa per collegare il 50GT60 qualcuno può darmi la misura degli attacchi sul retro dello schermo?Sono 40 x 40?
Grazie.

marte6
15-11-2013, 05:58
ragazzi sabato vado a ritirare il TV, siccome devo prendere una staffa per collegare il 50GT60 qualcuno può darmi la misura degli attacchi sul retro dello schermo?Sono 40 x 40?
Grazie.
Guarda qui (http://imageshack.us/a/img196/5813/66po.png),lo standard vesa 400 ha queste misure,io ho poi preso questa (http://www.amazon.it/STAFFA-FISSA-LINQ-LI-J002-PLASMA/dp/B00B9RRB0A/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1384495037&sr=1-1&keywords=STAFFA+FISSA+LINQ+LI-J002) staffa e mi son trovato bene

Mike88
15-11-2013, 15:53
Confermo quanto detto in precedenza. Dopo una settimana di utilizzo il mio 50GT60 scalda mooolto meno (non ho toccato le impostazioni dopo il primo settaggio). Confermo anche che bastano meno di 10 minuti con le barre di scorrimento e diventa un termosifone. :D

marte6
15-11-2013, 16:58
Un mio dilemma:
Di default ho questa impostazione impostata su NORMALE:
menù\immagine\opzioni\range rgb hdmi
impostata così però,sono costretto ad aumentare la luminiosità da +10 a +20 per non bruciare tutto nei neri!!!
L'ho impostata come FULL e in tal modo a -1 tutto è ok.
Spulciando vari setting sui VT,compare questo parametro come NORMALE,mi chiedo se è un prob dierrata impostazione della mia tv o se anche a voi succede così in NORMALEGrazie.

Progressive
16-11-2013, 01:27
Il difetto dell'aspect ratio ovvero del riconoscimento automatico quando il canale o il programma cambia formato tv è solo per questo modello o anche le altre serie ne soffrono?

marte6
16-11-2013, 05:41
Il difetto dell'aspect ratio ovvero del riconoscimento automatico quando il canale o il programma cambia formato tv è solo per questo modello o anche le altre serie ne soffrono?

Tutta la serie!

Mike88
16-11-2013, 10:17
Un mio dilemma:
Di default ho questa impostazione impostata su NORMALE:
menù\immagine\opzioni\range rgb hdmi
impostata così però,sono costretto ad aumentare la luminiosità da +10 a +20 per non bruciare tutto nei neri!!!
L'ho impostata come FULL e in tal modo a -1 tutto è ok.
Spulciando vari setting sui VT,compare questo parametro come NORMALE,mi ch..........[CUT]

In teoria il FULL range serve quando si collega un pc al tv. Il normale serve con tutto il resto. Quando fa buio provo a modificare e a vedere se ho più dettagli nelle scene scure.
Non ho ancora provato a cambiare i settings in quanto sto ancora utilizzando quelli base di rosmarc (però su Professionale 1). Anch'io comunque ho notato che con queste impostazioni si perdono un po' di dettagli nelle scene scure. Ne ho trovati altri (con annessi valori del bilanciamento del bianco) su avforums e tutti dicono che siano eccezionali e che migliorano di molto la visione, li proverò più in là. Stasera ti dico per il full range comunque. In ogni caso finito il periodo di assestamento sicuramente alzerò il contrasto da 60 almeno a 70. ;)

Progressive
16-11-2013, 12:38
Tutta la serie!

Allora finisce in malo modo il plasma panasonic... La panasonic è stata informata di questo problema?!

marte6
16-11-2013, 12:54
In teoria il FULL range serve quando si collega un pc al tv. Il normale serve con tutto il resto. Quando fa buio provo a modificare e a vedere se ho più dettagli nelle scene scure.
Non ho ancora provato a cambiare i settings in quanto sto ancora utilizzando quelli base di rosmarc (però su Professionale 1). Anch'io comunque ho notato che con queste..........[CUT]
Ok,aspetto...grazie.Mi passi i setting col bilanciam bianco,tanto x vedere xome sono?

Allora finisce in malo modo il plasma panasonic... La panasonic è stata informata di questo problema?!
Eccome...:(

Skardy
16-11-2013, 15:33
Io ancora non capisco perché ci sono giorni in cui il mio gt sembra sdoppiare i bordi in qualsiasi panning laterale ed altri in cui non succede e quindi non sdoppia praticamente mai! Sto parlando di sky. Mi manda in bestia... Non capisco. Non so è colpa sua, del decoder, del segnale, non lo so... Sto usando i setting di thegladiator! e come qualità di immagine sono ineccepibili; sembravano avere anche risolto i problemi di dfc pesanti , e per qualche giorno è stato così, ma oggi sono ricomparsi. Ps: i setting del gladiatore li ho confrontati pure con quelli di avs http://www.avforums.com/threads/panasonic-tx-p50gt60-reviewers-recommended-best-settings.1762335/ e li preferisco. Grazie a lui.

Mike88
16-11-2013, 17:30
@marte6: ho provato il full range e nelle scene scure non cambia assolutamente niente. :confused:
Penso a questo punto che vada tenuto su normale che è corretto al 100% con il range di colori tv.

@Skardy: anch'io noto i doppi contorni a volte, sono visibili in alcuni piccolissimi (e lenti) movimenti del volto. Vederli di tanto in tanto non mi procura alcun fastidio, si tratta sempre di pochi secondi su un film intero. Però se c'è un modo per annullarli ben venga, forse che qualcuno di quei controlli che teniamo tutti su OFF serva a qualcosa?? Booh!!
L'unica cosa che mantengo su "minimo" è l'IFC.
Quali sono i settings del gladiatore?

marte6
16-11-2013, 17:30
Io ancora non capisco perché ci sono giorni in cui il mio gt sembra sdoppiare i bordi in qualsiasi panning laterale ed altri in cui non succede e quindi non sdoppia praticamente mai! Sto parlando di sky. Mi manda in bestia... Non capisco. Non so è colpa sua, del decoder, del segnale, non lo so... Sto usando i setting di thegladiator! e come qualit..........[CUT]
Prova a vedere se lo fa appena acceso o sempre sullo stesso canale...quando lo fa switcha tra le modalità video standard e la tua,in modo da capire se imputabile ai setting...

Skardy
16-11-2013, 22:42
@Skardy: anch'io noto i doppi contorni a volte, sono visibili in alcuni piccolissimi (e lenti) movimenti del volto. Vederli di tanto in tanto non mi proc..........[CUT]

Si, lo vedi spesso sui nasi degli attori. A volte mi capita di aver impostato l'ifc su min e vederli, lo metto su off e non li vedo più... E magari continua così per qualche giorno; poi, un bel momento,si ripresentano gli sdoppiamenti e, talvolta, anche mettendo l'ifc su Med non riesco ad eliminare il problema definitivamente. Boh... La stessa serie tv a volte presenta sdoppiamenti a nastro e la puntata successiva 0, anche senza Ifc attivato.
Guarda, per me è una cosa talmente aleatoria che non sono ancora riuscito a capire che cosa lo possa causare... Una calibrazione ad hoc sarebbe la miglior cosa, ma anche già coi setting thegladiator la cosa migliora.
Ad esempio ora sto guardando su sky cinema1 un film con Andy Garcia, "un'oscura verità" , immagine da spacca mascella e nemmeno l'ombra di un dfc!

Ps: Provati i setting di thegladiator?

christiantilt
17-11-2013, 02:13
mercoledì dovrebbe arrivarmi il 42GT60, nel video di presentazione di panasonic ho notato una luce blu sul retro del tv, è di serie? se no, è consigliabile per una visione al buio?

http://www.youtube.com/watch?v=Ps4ntOGcpoU

Skardy
17-11-2013, 08:47
mercoledì dovrebbe arrivarmi il 42GT60, nel video di presentazione di panasonic ho notato una luce blu sul retro del tv, è di serie? se no, è consigliabile per una visione al buio?
http://www.youtube.com/watch?v=Ps4ntOGcpoU

No no, la luce blu non c'è. Secondo me, se non spari con luminosità e contrasto se ne può fare benissimo a meno. La vedi più una cosa da LCD. Il plasma al buio rende meglio.

marte6
17-11-2013, 08:55
No,è un bruttissimo ritocco fotografico,al buio si vede bene anche senza,la luce dietro la mette philips per armonizzare la visione sui suoi tv.

Mike88
17-11-2013, 10:30
Ps: Provati i setting di thegladiator?[CUT]

Non ho provato i settings di gladiator ancora, ma in realtà per il mio ambiente non so se vanno bene perché ho bisogno di maggior contrasto in quanto di giorno c'è molta luce (non che non si veda bene col contrasto a 60 come lo sto tenendo adesso, però ho notato che almeno 70 è meglio). Penso che proverò prima quelli di avforums. ;)

Skardy
17-11-2013, 10:52
Penso che proverò prima quelli di avforums. ;)

Ah beh, quelli hanno il contrasto a 80! Nel mio ambiente, e per il mio utilizzo quasi sempre al buoi, è troppo.

marte6
18-11-2013, 00:09
Qualcuno che utilizza un mediaplayer "da tavolo" mi può aiutare riguardo questo problema?
Premetto che col mio tv precedente non avevo questo prob,ora si:
col mediaplayer collegato in HDMI2,se lascio l'uscita video del player impostata su AUTO,sento l'audio ma non vedo il film(non vedo neanche i menù del player,proprio nulla),
devo selezionare 1080i50\60Hz e tutto funzia ma i 24Hz scrollano un pelo male
oppure
1080p24Hz ma le iso dei miei dvd o i divx (materiale non 24Hz)non si vedono ma parte solo l'audio!!!
Non vorrei si ricolleghi al problema del mancato funzionamento dell'auto AR che affligge la serie 60,a nessuno è capitato?Chi ha un player potrebbe provare a cambiare l'uscita video?
Grazie1000.

ralphsupermaxieroe
18-11-2013, 09:13
Finalmente sabato ho ritirato il 50gt60.
Non riesco a collegare l'amplificatore al tv ho un yamaha YHT 196 con funzione SRC collego un cavo HDMI all'uscita numero 2 del TV e all'entrata dell'ampli ma non si sente l'audio.Non capisco perchè.
Inoltre vorrei chiedere se nella confezione avrei dovuto trovare la penna digitale.

Skardy
18-11-2013, 09:27
Finalmente sabato ho ritirato il 50gt60.
Non riesco a collegare l'amplificatore al tv ho un yamaha YHT 196 con funzione SRC collego un cavo HDMI all'uscita numero 2 del TV e all'entrata dell'ampli ma non si sente l'audio.Non capisco perchè.
Inoltre vorrei chiedere se nella confezione avrei dovuto trovare la penna digitale.

La penna non c'è nel Gt.
Io non c'ho perso un secondo con l'arc... avevo un cavo ottico libero e l'ho usato.

ralphsupermaxieroe
18-11-2013, 11:29
Si però sarebbe utile capire se collegando un cavo HDMI ad un amplificatore con funzione SRC,si sente l'audio.
Qualcuno ha collegato HDMI 2 SRC del TV con L'ampli?Funziona?Anche perchè mi hanno detto che si sente meglio rispetto all'uscita ottica.
Grazie.

Plasm-on
18-11-2013, 19:43
Prova a resettare l'ampli o a leggere bene le istruzioni di quest'ultimo magari devi impostare qualcosa, sul mio Onkyo ho dovuto settarlo l'arc.

marte6
18-11-2013, 22:45
Recensione 42GT60 seconda parte:dopo 250 ore
(Scusate ma non sapevo ci fosse un limite di lunghezza nelle discussioni...)

Utilizzo dopo 250 ore di funzionamento:
Estetica:
Inizialmente non ne andavo matto(il VT è chiaramente su un altro piano),invece devo dire che la sua linea ce l'ha...il retro invece si poteva fare distanziando meglio le prese HDMI e USB dal bordo,un cavo l'ho già sfasciato nel piegarlo,bisogna usare gomiti a 90gradi o cavi adatti(un altro snodabile dopo poco ha iniziato a funzionare male e l'ho buttato).Il pannello filtra bene anche con molta luce,pensavo peggio.
Ritenzione:
Ero in fase di setting col mediaplayer e contrasto spinto,per due volte mi è rimasta la fascia con le icone stampate sul lato dello schermo,dopo 10 secondi sono spariti.Continuerò ad utilizzare lcdscrub di Picander (http://www.avmagazine.it/forum/29-discussioni-generali-su-display-e-tv/175424-pulizia-display-senza-imbrogli) dopo lunghe sessioni tv ma non mi posso lamentare per il momento.
aggiornamento 30\11:Dopo le 300 ore ho iniziato a notare loghi tv impressi x 20 secondi circa ,ma solo quando passo dall'ingresso tv a hdmi a tv appena acceso(se lo si fa dopo 1 minuto dall'accensione non succede);
Buzz:
Stò a 4 metri dal tv(uno sproposito...),non lo sento più neanche stando attaccato alla tv se non con quadro bianco a 50cm di distanza;
aggiornamento30\11:Con immagini chiarissime si sente anche a 4 metri,ma è una cosa quasi impercettibile e il quadro dev'essere quasi totalmente bianco,quindi nulla di che;
Qualità di visione:
aggiornamento1\12:
DFC un pò ovunque su facce,braccia e gambe nelle scene in movimento.Variando i parametri diminuisce ma c'è da lavorare un pò.Al momento abbassando il contrasto si risolve,però...
TUNER TV:
Va bene,confermo quanto detto inizialmente,si vede bene.
FILM:
Con files SD è un pò ostico settare benissimo,mi ci vorrà un pò di tempo soprattutto sulle ombre e parti scure ma quando il file è buono,è uno spettacolo.Riguardo i files fullHD e BlueRay devo dire che il nero è proprio imbarazzante,se si arriva da un LCD ci si chiede come cavolo si faceva a guardare i film col vecchio nero...profondissimo,da limitare quasi per paura che salti fuori qualcosa dal buio(:D).Sperimenterò un horror x vedere se salto dal divano.Il dettaglio è eccellente,io stò a 4 metri dal tv e alzo anche molto la nitidezza per vedere l'argento dei capelli di Gandalf o i pori della pelle della tipa in MIB3 ma sono ancora alla ricerca del setting ideale(anche con l'aiuto delforum chiaramente).
Non mi convince invece la fluidità delle immagini,avrei preferito l'IFC regolabile su più punti anzichè 3 soli settaggi,al momento è il mio problema...non mi convince proprio del tutto!
3D:
lo trovo sufficetemente realistico,senza modificare i parametri di profondità perchè crea sdoppiamenti;
Funzione PVR:
La stò utilizzando,il prob che si bloccava la tv nell'andare all'inizio del programma in registrazione non mi è più successo,quindi ok.Resto dell'idea che x rivedere il prog in registrazione,era meglio poterlo fare subito,senza entrare nella app resistrazioni,selezionare HDD e scegliere il file,chiedere conferma prima di stoppare sarebbe molto utile e facile da fare via firmware,comunque sembra ok
Lettore multimediale:
Meglio di quanto pensavo inizialmente,peccato che tutti i video fatti con fotocamere differenti non vengano letti mentre quelli in fullHD da videocamera sì!.
Navigazione web:
Impossibile navigare se non con tablet(che non ho) o tastiera,per il motivo già descritto inizialmente.Ribadisco che la barra laterale dei preferiti occupa troppo schermo e la si dovrebbe poter nascondere.
App:
Ce n'è parecchie e tutte di varia utilità(non ne sono mai andato matto)
Quella di YOUTUBE ha lo stesso prob nell'inserire le lettere col telecomando,ci vuole un'eternità...sul mio mediaplayer è strutturato meglio;
Il meteo collegabile su homescreen doveva poter permettere di selezionare tutte le città,con solo le principali non serve a nessuno,peccato.
Avrei preferito avere Cubovision per rivedere talk show su La7 visto che col tuner non è possibile collegarsi velocemente via web(come in quello che avevo sul precedente tv).
Home screen e menù:
Le mie impressioni iniziali le confermo.
Correggo invece il fatto che non si possa far partire il tv a schermo intero senza homescreen,settavo male le impostazioni,che comunque non sono proprio logicissime.

prima parte:i primi giorni (http://www.avmagazine.it/forum/108-disc-ufficiali-plasma-full-hd/245725-panasonic-viera-serie-gt60-42-quot-50-quot?p=4015257#post4015257)
terza parte dopo 2 mesi (http://www.avmagazine.it/forum/108-disc-ufficiali-plasma-full-hd/245725-panasonic-viera-serie-gt60-42-quot-50-quot?p=4069695#post4069695)

Mike88
19-11-2013, 11:02
Per quanto riguarda YouTube se hai uno smartphone Android (ma penso anche con iPhone) ti basta collegare tramite l'app stessa di YouTube il tuo smartphone al tv e potrai cercare tutto da lì e molto più rapidamente. ;)

marte6
19-11-2013, 12:06
Per quanto riguarda YouTube se hai uno smartphone Android (ma penso anche con iPhone) ti basta collegare tramite l'app stessa di YouTube il tuo smartphone al tv e potrai cercare tutto da lì e molto più rapidamente. ;)
Certo,l'idea di base è che a sto punto se monti delle app che devono essere usate con un tablet o smartphone,mi comprendi nel prezzo tablet e smartphone...:D!Scherzi a parte,l'app serve per semplificare la vita,ci metto un attimo ad andare sul sito di youtube,col pc...se mi crei una app è per evitare di farmi entrare nel sito e perdermi tra tutti i video che non mi servono,oltre che perdere tempo perchè il browser su tv non è ben implementato come su pc.Quindi se entro in youtube x un mordi e fuggi,lo devo poter fare col telecomando,se mi devo armare in altro modo faccio prima ad accendere il pc,non trovi?:)

just86
19-11-2013, 12:12
tra oggi e domani dovrebbe arrivarmi, volevo sapere quali fosse i settaggi consigliati da avforum poichè quelli di gladiator li ho già. Grazie e complimenti a tutti noi per l'acquisto :D

Mike88
19-11-2013, 17:00
I settaggi di avforums sono questi: http://www.avforums.com/threads/panasonic-tx-p50gt60-reviewers-recommended-best-settings.1762335/#post-18805391
Però posso dirti che al GT60 di un mio amico vanno alla grande e davvero sono da effetto "wow", sul mio un po' meno (troppo rosso sulla pelle). In ogni caso mi sono reso conto di quanto dei settaggi da calibrazione possano modificare la visione. Credo proprio che prima o poi mi armerò di una sonda e di tutto il necessario...

Skardy
19-11-2013, 21:14
I Però posso dirti che al GT60 di un mio amico vanno alla grande e davvero sono da effetto "wow", sul mio un po' meno (troppo rosso sulla pelle). In ogni caso mi sono reso conto di qu..........[CUT]

Stessa identica cosa che ho notato io, per questo preferisco quelli del mitico glad!

Mike88
19-11-2013, 21:29
Ho riprovato i settings di avforums sul mio GT60 per bene al buio (abbassando a 70/75 il contrasto) e devo dire che anche sul mio danno un generale miglioramento, è come se togliessero una "patina opaca" rispetto alla professionale 1 non calibrata, l'immagine guadagna profondità di parecchio. Resta una leggera tendenza al rosso che credo si possa correggere solo con una sonda, ma per il resto sono settaggi ottimi, almeno per i due GT60 che conosco :D.

Skardy
19-11-2013, 21:35
Io tengo quelli di glad sul pro1 e il quelli di avs su pro1 ed uso i primi di sera di secondi di giorno (anch'io con contrasto ridotto)

christiantilt
20-11-2013, 00:37
domani finalmente arriverà il 42GT60.. consigli dell'ultim'ora per i settaggi dopo la prima accensione?

Mike88
20-11-2013, 10:29
Utilizza questi per il primo mese: http://www.avmagazine.it/forum/108-disc-ufficiali-plasma-full-hd/235344-panasonic-viera-serie-vt60-50-quot-55-quot-65-quot?p=3858378#post3858378
Poi potrai sbizarrirti a provare i vari settaggi più spinti o a fartelo calibrare. ;)

marte6
20-11-2013, 10:48
Ma gli ingressi HDMI sono 1.3 o 1.4?

Mike88
20-11-2013, 11:22
Gli ingressi HDMI sono 1.4. ;)

christiantilt
20-11-2013, 17:06
grazie mike, ho effettuato i settaggi da te suggeriti, anche se mi sembra che le immagini trasmesse in HD da sky perdano un po' in risoluzione (ma magari è normale con queste impostazioni).
Sto cercando di configurare al meglio l'impianto composto da TV 42gt60, mysky hd, hdtv live e onkyo ls3100. A tal proposito mi sono accorto di aver fatto un acquisto precipitoso, ossia un cavo audio digitale coassiale che credevo di poter utilizzare e che invece risulta inutile con la mia configurazione, per cui se dovesse servire a qualcuno è questo http://www.amazon.it/gp/product/B00F7H83C8/ref=oh_details_o00_s00_i00?ie=UTF8&psc=1
avrei dovuto prendere un cavo ottico visto che il tv ha solo quello. ero convinto di collegare il decoder all'ampli onkyo tramite coassiale e il tv al wdtv live, ma probabilmente l'onkyo non supporta due uscite audio contemporaneamente, quindi dovrò prendere un cavo ottico migliore di quello che è in dotazione con l'onkyo e collegarlo direttamente al tv, in modo da far uscire dal tv tutte le sorgenti audio collegate.

Mike88
20-11-2013, 18:45
Dipende molto da cosa sta trasmettendo Sky, ci sono film che si vedono davvero bene e altri che fanno pietà.
Ieri ho visto una parte di "District 9" su Sky ed era spaventoso, sembrava di star guardando il bluray! :eek:
Immagino che avrai già provato la qualità del tv col WD tv live...
Sul digitale terrestre puoi tenere la nitidezza anche a più di 20, io inoltre tengo l'IFC sempre su "minimo" tranne che con alcuni contenuti a 1080p (dove diventa "24p smooth film") quando sono fluidi già di default. Tra un mesetto potrai già provare dei settings nuovi (per esempio quelli di avforums) e se andranno bene per il tuo pannello vedrai che cosa ti combina. :D

just86
20-11-2013, 21:31
Scusate mi è' arrivato oggi,ma nel menù immagine io non lo ho txt cinema!e' certificato txc o no??

rosmarc
20-11-2013, 22:04
se è un GT, devono esserci se non erro tre modalità THX: Cinema, 3D e Bright Room. Magari controlla meglio nel menu delle impostazioni video.

Mike88
20-11-2013, 23:26
La txt e la txc è difficile che ci siano! :D
A parte gli scherzi se non ci sono le modalità "THX Cinema" e "THX Bright Room" è probabile che si tratti di un ST60. Verifica il modello, è scritto dietro il tv.

just86
21-11-2013, 00:23
no ci sono sono un pirlone io!! Cmq qualcuno di voi ha attivato i 4 euro settimanali di chili tv? se si come si fa?

just86
21-11-2013, 00:29
ok per chi non lo sapeesse va inserito il codice seriale del televisore.
Ora devo solo capire come funziona e quali film si possono vedere..... Qualcuno l'ha già visti??

christiantilt
21-11-2013, 01:23
scusate la domanda forse banale, ma come si utilizzano le slide?

marte6
21-11-2013, 08:25
ok per chi non lo sapeesse va inserito il codice seriale del televisore.
Ora devo solo capire come funziona e quali film si possono vedere..... Qualcuno l'ha già visti??
Ti devi iscrivere sul sito chili e registrare il dispositivo,segui le istruzioni che non è difficile.La qualità SD delle novità è abbastanza scadente però...

scusate la domanda forse banale, ma come si utilizzano le slide?
Le slide sono delle immagini,vai nella app del lettore multimediale interno,selezioni l'hdd su cui hai le immagini e le fai partire.

rob-roy
21-11-2013, 10:06
Che voi sappiate è possibile controllare il volume dell'uscita "cuffie" con il controllo del volume principale?

Perchè ho collegato 2 monitor Empire all'uscita cuffie,ma per regolarne il volume sono costretto ad entrare nel sottomenu...
Con il mio ex LCD Samsung controllavo tutto dal volume principale...:(

just86
21-11-2013, 11:32
Ciao ragazzi volevo chiedervi come si usassero le slide.Io le ho caricate da un server multimediale, ma non scorrono rimane sempre la prima! Come faccio ?? :D

Dario77
21-11-2013, 18:09
Da possessore del 42GT60 da 4 mesi ormai posso dirmi + che soddisfatto anche se non ho ancora avuto modo di testare la tv col bluray! Per ora mi accontento di skyhd anche se,come molti hanno già sottolineato,poco materiale che passa su sky è di qualità hd decente... Per il resto ritenzione zero e sinceramente non ho nemmeno mai usato barre o altri "trucchi" per ripulire lo schermo!

Antsal73
21-11-2013, 18:51
Pana 50gt60e ....è arrivato oggi al negozio del mio amico.. lo abbiamo provato (me lo consegna sabato..)...beh che dire già di suo è eccezionale senza aver toccato nulla circa le impostazioni..è abbiamo visto solo canali in chiaro via satellite in sd...!! Sabato penso di essere impegnato tutta la giornata....mi rivedo tutti i blu ray a mia disposizione...!!!!!!!:D:D

marte6
21-11-2013, 21:51
Ciao ragazzi volevo chiedervi come si usassero le slide.Io le ho caricate da un server multimediale, ma non scorrono rimane sempre la prima! Come faccio ?? :D
Selezioni l'immagine,premi il tasto rosso "presentazione" e parte!In opzioni puoi anche far riprodurre continuamente tutta la cartella.Ciao.

Plasm-on
22-11-2013, 14:52
Che voi sappiate è possibile controllare il volume dell'uscita "cuffie" con il controllo del volume principale?

Perchè ho collegato 2 monitor Empire all'uscita cuffie,ma per regolarne il volume sono costretto ad entrare nel sottomenu...
Con il mio ex LCD Samsung controllavo tutto dal volume principale...:(

No non è possibile, i tv Panasonic hanno volumi cuffia e casse indipendenti.

just86
22-11-2013, 16:02
Ok chili funziona bene, tutto apposto!anche le slide partone.
Ho notato che sulle immagini chiare si vedono dei puntini tremanti che non capisco se sono verdi o no....cosa sono?

just86
22-11-2013, 23:58
volevo chiedervi inoltre, ho noleggiato un film su chilitv ma non parte, rimane l'icona del cerchietto che carica. dispositivo tv abilitato e registrato correttamente. aiutooooooooooooooo

Mike88
23-11-2013, 12:52
È capitato a me l'altra sera. Riprova dopo un po', penso sia un problema dei loro server. ;)

marte6
23-11-2013, 16:32
Sentite un pò:accendo la tv,switcho su hdmi1 o comunque su un'uscita con segnale nero e mi resta per 20 secondi il logo del canale precedentemente visualizzato,stampato nero su nero.Via via sparisce e basta,è forse questa la ritenzione?
Non penso sia nulla di che ma è la prima volta che mi capita ed inizialmente ho perso 5 kg..:eek:.poi ci ho ragionato su...
Che dite,tutto normale?

Skardy
23-11-2013, 18:42
Sentite un pò:accendo la tv,switcho su hdmi1 o comunque su un'uscita con segnale nero e mi resta per 20 secondi il logo del canale precedentemente visualizzato,stampato nero su nero.Via via sparisce e basta,è forse questa la ritenzione?
Non penso sia nulla di che ma è la prima volta che mi capita ed inizialmente ho perso 5 kg..:eek:.poi ci ho ragio..........[CUT]

Vai tranquillo

andrea_1972
23-11-2013, 18:49
Buonasera a tutti. Voglio ringraziare tutti voi del forum, per la competenza dimostrata e perché, leggendo i vostri interventi, sono riuscito ad orientarmi per l'acquisto del mio nuovo Tv
Il mio Tx P50GT60 è con me da una settimana....ed ho già fatto cadere la mandibola di alcuni amici che avevano ironizzato sulla mia scelta di comprare un plasma ("un plasma? Ma i Tv led sono mooolto migliori!!!).

Ora ho due amici ex felici possessori di tv led Samsung (serie 7500 e 8000).

Il Plasma Panasonic è morto? Viva il plasma!

Skardy
23-11-2013, 20:59
Per la serie... Non è mai troppo tardi... Buon per loro che hanno fatto appena in tempo, purtroppo ...:cry:

Antsal73
24-11-2013, 08:34
ieri è arrivato il 50gt60!! Che dire: già con le impostazioni di default è meraviglioso! A questo punto vorrei ringraziare Voi del forum (un ringraziamento particolare a Plasm-on e Mike88..perchè ho letto quasi tutti i loro post!!) perchè siete stati determinanti nella mia scelta verso questo plasma! Ed è incredibile che un tv di così grande qualità non verrà più ad essere prodotto da Panasonic... Tra un pò vorrei provare qualche settings, anche se devo dire che già con le impostazioni di fabbrica sono soddisfatto...forse la modalità standard è un pò troppo "scura"....ma verificherò con calma le potenzialità del tv! Per il resto, al momento nessun problema!!

Mike88
24-11-2013, 12:11
È sempre un piacere dare dei consigli e avere un riscontro positivo! Grazie a te e goditi il tv. ;)

rob-roy
24-11-2013, 16:20
No non è possibile, i tv Panasonic hanno volumi cuffia e casse indipendenti.

Grazie mille.
Ma se prendessi una soundbar Panasonic?

Potrei comandarla con il volume principale?

Antsal73
24-11-2013, 17:18
Una domanda...è possibile mandare a tutto schermo i film di chili o comunque eliminare il lettore con le bande verdi e vedere dolo il film??

marte6
24-11-2013, 19:04
Una domanda...è possibile mandare a tutto schermo i film di chili o comunque eliminare il lettore con le bande verdi e vedere dolo il film??
A me le bande spariscono subito quando guardo il film e riappaiono per qualche secondo se premo ok.

Mike88
24-11-2013, 21:16
Grazie mille.
Ma se prendessi una soundbar Panasonic?

Potrei comandarla con il volume principale?

Esattamente, collegala alla presa HDMI 2 ARC e si connetteranno in automatico. ;)

just86
25-11-2013, 14:30
Ragazzi sul menu immagine, opzioni, 1080p pixel direct vorrei metterlo on ma non me lo fa selezionare! Chi mi spiega il perche? Grazie ragazzi

marte6
26-11-2013, 20:08
Ciao a tutti,stavo tentando di settare come si deve il livello del nero e del bianco(non avendo sonde dubito di riuscire ad andare oltre ottenendo buoni risultati...).Per farlo stò usando i video sulla iso di AVSHD (http://www.avmagazine.it/forum/88-calibrazione-proiettori-e-display/211363-guida-alla-calibrazione-di-base-di-un-hdtv) ma vorrei dei consigli:
utilizzando il "video" consigliato al passo3 della guida,per riuscire ad ottenere le barre lampeggianti almeno da 25 a 16,ho dovuto aumentare la luminosità del mio lettore multimediale,sennò il livello è così basso che anche aumentando a palla la luminosità del GT,dalla 16 alla 18 ancora non lampeggia nulla!Così facendo ho poi regolato la luminosità ed ora lampeggia la 17 ma non la 16.
Al passo 4 stesso problema del precedente,se non abbassavo il contrasto a -1 sul lettore multimediale,non c'era verso di far lampeggiare nulla in prossimità del 235,ora mi lampeggiano dal 230 al 236 e non riesco assolutamente a regolare meglio agendo sul contrasto del GT,in effetti sembra proprio non influire assolutamente!Come se il contrasto del lettore funzionasse ma quello della tv no!!
Vi sembra normale di dover agire in questo modo o utilizzare questi "pattern" presenta delle problematiche?
Elenco i miei settaggi momentanei con livello di nero e bianco tarato al meglio,tenendo il range HDMI su FULL anzichè NORMALE in quanto quest'ultimo mi abbassa i neri al punto che per avere il nero reference devo andare a +17 con la luminosità creando uno spaventoso profilo bianco intorno al tv:
chiaramente i settaggi li ho fatti con nitidezza a 50,non a 90 come uso abitualmente.

CONTRASTO:+64
LUMINOSITA':+1
COLORE:+46
NITIDEZZA:90(ad oltre 3 metri di distanza...)
TEMP COLORE:caldo
FILTRI VARI:disabilitati
GAMMA:2.4
RANGE HDMI:full(auto)
Popcorn Hour C300:
luminosità:+1
Contrasto:-1

el chapa
27-11-2013, 07:37
Secondo voi gli occhiali SONY 3D Active TDG-BR250B che già possiedo sono compatibili con il Panasonic 50GT60 .
Grazie

xxxyyy
28-11-2013, 16:56
Ragazzi, scusatemi, ma sono in overflow da informazioni e mi viene quasi da vomitare...
Se qulcuno mi aiuta un secondo, gratitudine a secchiate.
Allora:
1-devo testare i difetti, cosa uso?
2-devo fare il rodaggio, quante ore? Uso queste barre colorate?

http://www.avmagazine.it/forum/108-disc-ufficiali-plasma-full-hd/195052-panasonic-viera-serie-vt30-setting-e-impostazioni?p=3083168#post3083168

3-setting per il rodaggio? pro1 di rosmarc o pro2 di Withers?
http://www.avmagazine.it/forum/108-disc-ufficiali-plasma-full-hd/235344-panasonic-viera-serie-vt60-50-quot-55-quot-65-quot?p=3858378#post3858378

http://www.avforums.com/threads/panasonic-tx-p50gt60-reviewers-recommended-best-settings.1762335/#post-18805391

4-cosa devo evitare di fare di stupido per non rovinarlo?
5-cosa (altro) devo fare assolutamente durante questo utilizzo iniziale, che mi pare di aver capito, sia il piu' critico?

Un possessore preoccupato di P50GT60.
Grazie!

marte6
28-11-2013, 17:44
@xxxyyy:
Vai qui (http://www.avmagazine.it/forum/106-tecnica-display-e-tv/212382-guida-conoscere-il-plasma),trovi tutto ciò che ti serve,riguardo i settings basta tenere basso contrasto e luminosità per i primi tempi poi vai col liscio,l'unica cosa fare sempre è tenere attivato il pixelorbiter quando guardi il ddt(io l'ho abilitato sempre)x evitare possibili fenomeni di stampaggio .Ciao.

endry
28-11-2013, 19:21
Salve a tutti, anche io da oggi pomeriggio possessore di questo splendido tv. Ovviamente non ci capisco ancora molto e per questo vi faccio la prima di una serie di domande che sembreranno parecchio stupide. Ho collegato il tv con cavo ottico all'ampli per l'audio digitale, ma come faccio a questo punto ad escludere l'audio che proviene dalle casse del tv? Grazie

marte6
28-11-2013, 20:23
...ma come faccio a questo punto ad escludere l'audio che proviene dalle casse..........[CUT]
Abbassi il volume del tv!!
Se poi hai un sintoampli con hdmi,colleghi quella al tv e poi penso tu possa decidere se far passare o no l'audio alle casse dell'ampli,ma penso che per escludere le casse del tv non ci sia altro metodo.
Qualcuno sà di più in proposito?

marte6
28-11-2013, 21:34
Nuovo firmware:
Update Version Ver. 3.872
Update File Name / Size
P133_3872.zip / 129,180,357 bytes
Update Date Nov. 28, 2013

anche se non sembra molto appetitoso:

Introduce Ziggo interactive function in Netherlands.
QUI (http://panasonic.jp/support/global/cs/tv/download/fw/eu_2013/down_eu_uk_cis_03.html)

xxxyyy
29-11-2013, 01:04
Ps: Provati i setting di thegladiator?

Mi diresti dove sarebbero?
Grazie
:)

xxxyyy
30-11-2013, 03:00
Ho un po' di line bleeding sulla schermata di inizio dei trailer americani.
Cosa faccio? Mando in dietro il tutto per una sostituzione?

Skardy
30-11-2013, 13:53
Mi diresti dove sarebbero?
Grazie

http://www.avmagazine.it/forum/108-d...5-quot/page144

Eccoli.
il line bleeding lo vedo anch'io ma ho soprasseduto... Si vede praticamente solo sui titoli di coda e in alcune rarissime scene durante la normale visione. Amen... Ho notato che il problema è segnalato anche su forum esteri.

xxxyyy
30-11-2013, 18:34
http://www.avmagazine.it/forum/108-d...5-quot/page144

Eccoli.

Scusa ma non li trovo... :(

xxxyyy
30-11-2013, 18:48
Scusate, ho una domanda un po' da niubbo.
Ho settato tutto come qui:

http://www.avmagazine.it/forum/108-disc-ufficiali-plasma-full-hd/235344-panasonic-viera-serie-vt60-50-quot-55-quot-65-quot?p=3858378#post3858378

dove contrasto, luminosita' e colore sono rispettivamente 50, 0 e 50.

Nel test AVSHD della calibrazione base, nella regolazione della luminosita', quelle bande grigio scure sulla destra le vedo "friggere" e non di colore uniforme.
E' normale?
Inoltre, ad esempio, quando accendo il lettore blu-ray (Sony S790)), il simbolo blu-ray disc che compare e' un po' sfuocato, contro quando lo vedo su un TV LCD da 100 euro, che e' perfettamente definito.
???
Grazie!

marte6
30-11-2013, 20:02
Il link è errato

Scusate, ho una domanda un po' da niubbo.
Ho settato tutto come qui:

dove contrasto, luminosita' e colore sono rispettivamente 50, 0 e 50.

Nel test AVSHD della calibrazione base, nella regola..........[CUT]
Il colore magari è dovuto al bianco scorretto,cambia modalità video dalla tua aal thx,normale,etc..e guarda se il colore cambia.
Riguardo al prob sul trailer non l'ho ancora provato ma appena posso ti dico.Sul logo sfocato sappi che io appena preso il tv ho riscontrato prob di sfocamento delle immagini ogni tanto ma era dovuto ai settaggi base,poi risolti.Ho avuto anche la sensazione che l'immagine migliori dopo le prime centinaia di ore...sarà il rodaggio ,boh!

Il trailer io lo vedo normale.

Mauromauro
01-12-2013, 13:13
Carissimi, ordinato lunedì online è stato consegnato venerdì (molto bene sia il planetario venditore che la spedizione by Ceva).
Cosa posso aggiungere alle Vostre preziose informazioni che mi hanno aiutato nella scelta ?
Beh al momento posso dire che finora l'ho usato solo per vedere film su Sky e adesso, dopo la visione,
anche tutta la famiglia è più che convinta della bontà della scelta.
Venerdì sera visto "The Grey" , si apprezzano scenari dell'Alaska con bianco che ... è bianco vero ! E nottate intorno al fuoco che
fanno apprezzare le scene scure con una dovizia di particolari per me sinora inimmaginabili. Il suono ? Buonissimo ! Dialoghi chiari, l'avvicinarsi e la comparsa dei lupi che lascia senza respiro... l'acquisto di un home theatre a questo punto rappresenterebbe proprio uno sfizio . Ottimo suono !
Sabato "La sottile linea rossa" un film che è già un capolavoro che però visto con questo Plasma sa tanto di mai visto !!! Le immagini della guerra in Melanesia, una fotografia fantastica ed il Panasonic 50GT60 e lo spettacolo è assicurato.
Ah dimenticavo, il tutto con il TV "out if the box" per me già ottimo nella modalità "thx cinema". Mi riservo ovviamente di provare i settings suggeriti post "rodaggio".
Un grandissimo ringraziamento a tutti Voi per i preziosi suggerimenti e ... a presto !
P.S.
Il Plasma è morto? VIVA IL PLASMA !!! :) ;)

marte6
01-12-2013, 13:29
Sull'utilizzo di hdd esterni tramite le 3 porte USB,ho fatto delle prove in quanto questo tv(ma sembra tutta la serie) non è molto versatile in questo senso.
Premetto che il GT ha 3 ingressi USB,porta1 e 2 sono usb2.0 e la porta 3 compatibile usb3.0 e che panasonic(come chiunque)non garantisce la compatibilità di tutti gli hdd o pendrive.
Ho testato solo hdd esterni da 2,5":
HDD USB3.0 formattati ntfs(è impensabile usare un usb 3.0 in FAT perchè non si possono visualizzare video sopra i 4 Gb)
HDD USB2.0 formattato prima in ntfs poi in exFAT
Da quello che ho visto ho tratto le seguenti conclusioni(forse con HDD da 3,5" o altri HDD potrebbe variare la cosa...):
-gli HDD formattati ntfs funzionano solo sulla porta 3,quindi non se ne possono utilizzare 2 contenenti files;
-gli HDD formattati FAT,come le pendrive,vengono letti dappertutto;
-16\01\14:l'HDD utilizzato x registrare,se poi lo si sposta su un'altra porta sembra non dare problemi,ma quando si va a visionare un prog registrato,va in sovralimentazione.
L'errore di sovralimentazione l'ho visto mettendo un HDD usb3.0 ntfs nell'ingresso 1 e 2.La seconda volta invece semplicemente non veniva più letto dalla tv.
Inserendo invece l'HDD usb2.0 ntfs,non veniva letto proprio,forse perchè consumando meno,non faceva scattare la protezione del tv.
Questo quanto ho potuto testare.

Skardy
01-12-2013, 13:58

http://www.avmagazine.it/forum/108-disc-ufficiali-plasma-full-hd/235344-panasonic-viera-serie-vt60-50-quot-55-quot-65-quot/page144

Prova così... Scusa

Skardy
01-12-2013, 14:01
Carissimi, ordinato lunedì online è stato consegnato venerdì (molto bene sia il planetario venditore che la spedizione by Ceva).
Cosa posso aggiungere alle Vostre preziose informazioni che mi hanno aiutato nella scelta ?
Beh al momento posso dire che finora l'ho usato solo per vedere film su Sky e adesso, dopo la visione,
anche tutta la famiglia ..........[CUT]

Per essere un tv flat l'audio non è male, ma forse non hai mai sentito un impianto home theater come si deve...
Occhio che con la modalità thx il pixel orbiter non funziona, ergo non è indicatissima con sky per via dei loghi fissi.

xxxyyy
01-12-2013, 16:32
Il colore magari è dovuto al bianco scorretto,cambia modalità video dalla tua aal thx,normale,etc..e guarda se il colore cambia.

Ho messo "Opzioni luminosità del pannello: Basso" e va tutto a posto, anche praticamente il line bleeding.
Ma e' possibile che quel solo parametro faccia quei disastri?
Voi tutti l'avete su Medio...
Ad esempio, le immagini dei menu, i colori, non friggono... che sia il cavo HDMI che sto usando? E' un cavo datomi da SKY un po' di anni fa, non e' sicuramente High Speed.

Un'altra cosa, per il rodaggio, cosa consigliate per contrasto e luminosita'? 50 e 0? Meglio scendere? Non vorrei fare danni.
Grazie

marte6
01-12-2013, 16:55
Se riesci a risolvere il prob con luminosità pannello su medio è meglio,il basso è un pò troppo poco contrastato.
Io in rodaggio tenevo a 45 il contrasto e a -5 la luminosità con lum pannello medio,gamma 2,4 e range hdmi su auto.
Non preoccuparti che danni non ne fai...trova il tuo setting ideale,abbassa un pò i suddetti due valori e fai girare le slides di notte quando non rompi a nessuno.

Mauromauro
01-12-2013, 20:37
Per essere un tv flat l'audio non è male, ma forse non hai mai sentito un impianto home theater come si deve...
Occhio che con la modalità thx il pixel orbiter non funziona, ergo non è indicatissima con sky per via dei loghi fissi.

Certo, sicuramente la resa audio con un H.T. sarà migliore, ma comunque sono rimasto sorpreso dalla qualità audio del TV .
Grazie di cuore per il suggerimento sull'utilizzo della modalità thx .

xxxyyy
02-12-2013, 10:07
Se riesci a risolvere il prob con luminosità pannello su medio è meglio,il basso è un pò troppo poco contrastato.[CUT]

Non riesco a risolvere :(
Ogni volta che metto su Medio "Opzioni luminosità del pannello" sembra che certi colori incominciano a "friggere", come un dithering in movimento.
L'effetto, ripeto, e' evidentissimo in quelle bnde grige che vanno aa sparire nel nero in quel test per la regolazione della luminosita'.
Non e' possibile che si veda cosi' da schifo e poi mettendo su Basso, tutto divanta uniforme perfetto...
Cosa mi consigliate di fare?
Sono ancora nei 10 giorni per il reso.
Oppure di mandarlo in assistenza?
Che tristezza.

ralphsupermaxieroe
02-12-2013, 22:47
Qualcuno sa dirmi come settare SRC del 50Gt60 per collegare tramite HDMI il tv all'amplificatore.
Sono riuscito a configurare solo quello dell 'amplificatore,ma non riesco a trovare la configurazione del tv.
Grazie

babusce
04-12-2013, 19:00
Ciao a tutti sono Sonia.
Faccio una domanda un po' ingenua; ma non riesco a darmi una risposta coerente.
Su alcuni siti online trovo il 42gt60(ciò che vorrei acquistare frugando a fondo nelle mie povere taschine) a circa 1,149E e sul sito di shoponline di Pansonic a 1,299E.
Che senso hanno questi due prezzi? Cioè, mi aspetto una leggera differenza a discapito del sito online di Pana, ma non così evidente. Chi lo comprerebbe con 150E di differenza?
grazie sonia

marte6
04-12-2013, 19:59
Ciao a tutti sono Sonia.
Su alcuni siti online trovo il 42gt60(ciò che vorrei acquistare frugando a fondo nelle mie povere taschine) a circa 1,149E e sul sito di shoponline di Pansonic a 1,299E.
Che senso hanno questi due prezzi? Cioè, mi aspetto una leggera differen..........[CUT]
Guardando su trovaprezzi,questi vanno dai 1000 ai 1400euro,il sito panasonic è tra quelli con i prezzi non concorrenziali e non penso dia valore aggiunto.A quel prezzo lo ordini da Saturn.

xxxyyy
06-12-2013, 01:37
Avete (esistono) impostazioni buone per vedere DVD?

Plasm-on
06-12-2013, 11:28
Editate i post nelle discussioni ufficiali è vietato parlare di prezzi.

xxxyyy
07-12-2013, 00:29
Ma mi domando: ha senso copiare le impostazioni da qualcun altro?
Ad esempio, tutte quelle impostazioni "fini" sul bilanciamento del gamma, del bianco e del colore.
Ha senso usare la modalita' Professionale1/2 modificando solo tutti gli altri paramentri ma non questi fini, lasciandoli di default?
E questo default e' un default corretto o tutti quei parametri fini sono azzerati e quindi peggiori delle impostazioni standard?
Quindi convierrebbe modificare il modificabile nelle sole impostazioni standard (Normale, Cinema, THX, etc) che avranno gia' queste impostazioni fini (non modificabili) settate al meglio (suppongo)?

marte6
07-12-2013, 18:46
Ma mi domando: ha senso copiare le impostazioni da qualcun altro?
Ad esempio, tutte quelle impostazioni "fini" sul bilanciamento del gamma, del bianco e del colore.
Ha senso usare la modalita' Professionale1/2 modificando solo tutti gli altri paramentri ma non questi fini, lasciandoli di default?
E questo default e' un default corretto o ..........[CUT]
No,non ha senso ma è una base di partenza sulla quale sviluppare i settaggi,ammesso che chi te li dà abbia una sonda.Purtroppo non mi sembra che ci sia qualcuno che abbia la sonda e il GT60,quindi chiunque darà dei setting,li darà senza basi certe.
Guardando la sezione del VT60,dove le sonde ci sono,ho sperimentato dei setting che comunque non mi garbano...il pannello è differente x ogni tv quindi già questo svaluta ogni settaggio fatto su altri tv.Alcune cose però rimangono identiche tra apparecchi(per sentito dire,non so dire quali),sicuramente guardando chi usa la sonda mi è sembrato di capire che per avere una calìbrazione il più possibile corretta le basi sembtrano essere le seguenti:
-luminosità pannello:medio
-gamma 2,4 o 2,2
-temperatura colore:calda
-filtri vari:off
-niotidezza da 0 a 10
-gamut:rec.709
Su queste basi modifico il resto sapendo che non avrò mai un corretto bilanciamento del bianco e del colore,perchè non ho la sonda.Poi se uno preferisce setting diversi x carità...io stesso ho nitidezza a 90 perchè a 0 o a 10 non vedo differenza e sicuramente l'immagine non ha assolutamente dettaglio rispetto ai 90-100,mi stò abituando alla temperatura calda anche se usavo la normale perchè in effetti mi garba di più...
Un conto è dire "il mio tv è settato correttamente con la sonda"e un altro è "a me piace l'immagine così anche se fuori parametro".Se avessi la sonda e non mi piacesse il risultato,lo cambierei anche sapendo di essere fuori dai parametri di riferimento...ma più contento.Se provi un setting è per curiosità ma il bilanciamento del bianco e del colore non li avrai corretti perchè non appartengono al tuo pannello.
Se stò dicendo fesserie però prego agli esperti di smentirmi eh...ci mancherebbe altro.

ralphsupermaxieroe
07-12-2013, 22:37
Ragazzi,io per il Setting sto usando le impostazioni apposite per il 50gt60 offerte da avforum http://www.avforums.com/threads/panasonic-tx-p50gt60-reviewers-recommended-best-settings.1762335/#post-18805391
Dove vengono impostati i parametri più approfonditi.
L'ho impostata su professional 2 e devo dire che la differenza e notevole,la uso esclusivamente con materiale 1080p.
Credo che questo sia al momento il miglior settaggio.
provatelo e ditemi qualcosa.
Mentre per il dtt utilizzo i Setting di rosmarc su pro1

marte6
08-12-2013, 00:27
Ragazzi,io per il Setting sto usando le impostazioni apposite per il 50gt60 offerte da avforum http://www.avforums.com/threads/panasonic-tx-p50gt60-reviewers-recommended-best-settings.1762335/#post-18805391
Dove vengono impostati i parametri più approfonditi.
L'ho impostata su professional 2 e devo dire che la differenza e notevole,la us..........[CUT]
Considerà però che i settings come le recensioni fatti su tv non italiane,non sarebbero da utilizzare su apparecchi italiani perchè sembra che cambino un pò di cose...correggetemi se sbaglio!

Skardy
08-12-2013, 08:22
No,non ha senso ma è una base di partenza sulla quale sviluppare i settaggi,ammesso che chi te li dà abbia una sonda.Purtroppo non mi sembra che ci sia qualcuno che abbia la sonda e il GT60,quindi chiunque darà dei setting,li darà senza basi certe.
Guardando la sezione del VT60,dove le sonde ci sono,ho sperimentato dei setting che comunque non mi g..........[CUT]

Hai provato anche gli ultimi di thegladiator col gamma a 2.4? Sul mio 50 hanno un po' il giallo che spara ma non sono affatto male!

ralphsupermaxieroe
08-12-2013, 23:05
Hai provato anche gli ultimi di thegladiator col gamma a 2.4? Sul mio 50 hanno un po' il giallo che spara ma non sono affatto male!

Infatti,vorrei sapere se si possono utilizzare i Setting di AVFORUM oppure si fa danno.

Skardy,no I Setting propositi da Thegladiator non possono andare bene per il GT60, il pannello è differente e non dispone dei nuovi fosforo rossi, rischi di allontanarti dal reference.

christiantilt
09-12-2013, 02:31
Ciao a tutti sono Sonia.
Che senso hanno questi due prezzi? Cioè, mi aspetto una leggera differen..........[CUT]

Tieni presente che i prezzi riportati sul sito del produttore (qualsiasi produttore) sono quelli di listino, è quindi normale trovare prezzi più bassi su diversi siti o negozi fisici, ognuno ha diverse percentuali di sconto applicabili.

Skardy
09-12-2013, 06:22
Infatti,vorrei sapere se si possono utilizzare i Setting di AVFORUM oppure si fa danno.

Skardy,no I Setting propositi da Thegladiator non possono andare bene per il GT60, il pannello è differente e non dispone dei nuovi fosforo rossi, rischi di allontanarti dal reference.

Sei sicuro? Io sapevo che il pannello è lo stesso e la differenza sta nel filtro. Hanno pure lo stesso processore hexa. Ho trovato anche un post di Plasm-on che dice la stessa cosa. Di lui credo proprio che si possa fidare. ;)
http://www.avmagazine.it/forum/121-consigli-su-acquisto-display-e-tv/239668-st60-gt60-vt60-quale-fa-per-me

Certo che poi è vero che comunque ogni pannello e diverso dall'altro così come pure l'ambiente che si sta intorno, e quindi una calibrazione ad hoc sarebbe senz'altro meglio...ma io la tv la vedo solo la sera.

marte6
11-12-2013, 10:34
Vorrei discutere sui setting di Thegladiator,sperando che intervenga anche lui :).
Ho provato gli ultimi setting nel file excel e li voglio utilizzare per un pò(io avevo il contrasto più spinto e la nitidezza a palla come tutti sanno;) ),anche perchè senza sonda addentrarsi nel mondo del bianco e del colore sarebbe un terno al lotto!
Quello che ho notato però,è che utilizzando tali settings,nonostante il livello del nero sembri ottimale,risulta errato se si utilizza come riscontro un pattern "near black" o la slide del primo capitolo della BDiso AVCHD trovata qui (http://www.avmagazine.it/forum/88-calibrazione-proiettori-e-display/211363-guida-alla-calibrazione-di-base-di-un-hdtv).
Visto che tale guida presumo essere corretta ma anche la calibrazione di thegladiator paga l'occhio,vorrei sapere se anche voi riscontrate questa incongruenza oppure no.Insomma,AVCHD è affidabile o no?E' colpa del mio lettore?
Il pattern del contrasto è perfetto ma non quello del nero.

f_carone
11-12-2013, 18:13
...visto che tale guida presumo essere corretta ma anche la calibrazione di thegladiator paga l'occhio,vorrei sapere se anche voi riscontrate questa incongruenza oppure no. Insomma,AVCHD è affidabile o no?E' colpa del mio lettore? Il pattern del contrasto è perfetto ma non quello del nero. ..........[CUT]

Premesso che ogni catena video fa storia a se, quindi anche se tu avessi la stessa catena video di Glad (VT60+Oppo) quei settings non potrebbero mai sposarsi perfettamente alla tua, detto questo credo che non ci voglia molto a capire che almeno il pluge low lo dovresti regolare tu con la tua catena video, visto che conosci il pattern usalo.

marte6
11-12-2013, 22:17
...credo che non ci voglia molto a capire che almeno il pluge low lo dovresti regolare tu con la tua catena video, visto che conosci il pattern usalo.
Se conoscevo il pattern e lo sapevo usare senza problemi ti pare che avrei chiesto il parere d'altri?
Riformulo in domande più chiare:
1\Voi tutti che provate con soddisfazione i setting di thegladiator,avete controllato con un pattern che il nero e il contrasto siano regolati bene(senz'altro ce ne sarà la necessità,però presumo che sul tv di thegladiator dopo il settaggio con sonda il nero e il contrasto siano perfetti,giusto?)?
2\Se così non fosse,regolando senza sonda siete riusciti a regolarli o avete accettato i setting e basta?
3\@f_carone:Il pluge low è il pattern del capitolo 1?
4\Se io parto dalla calibrazione suddetta,aumentando a palla la luminosità,non vedo ugualmante lampeggiare le due strisce 17 e 18,solo dalla 19 in poi,facendo così poi andrei chiaramente a sfasare tutto comunque.Toccando la nitidezza idem.La gamma andrebbe a sregolare altri parametri...insomma con i setting così il quadro è più che soddisfacente ma il nero e il contrasto non sono "a riferimento".
E' chiaro che ogni catena video è a se stante ma visto che tutti sono soddisfatti di questi setting,sarei curioso di sapere da chi li usa se hanno ritoccato qualcosa di loro e se hanno verificato i pattern del nero e del contrasto.
Grazie.:)

il vento34
11-12-2013, 23:07
Salve ragazzi a breve dovrei farmi un tv nuovo,ero quasi convinto di farmi un sony 40w905,visto nei negozi e a detta dei commessi il migliore al momento,guarda caso dei plasma non ne parlano e neanche li hanno in vendita...mah. Però leggendo in giro per internet e sopratutto in questa discussione leggo che siete tutti molto entusiasti del gt60, io sarei interessato al 42gt60, volevo chiedervi in generale come si comporta,io lo userei con il digitale terrestre,al momento non ho Sky,film bluray e sopratutto ps4 gioco single player ma gioco quasi sempre online ( call of duty ghost) come si comporta con la ps4?input lag e altro?grazie in anticipo

Skardy
12-12-2013, 06:43
Se conoscevo il pattern e lo sapevo usare senza problemi ti pare che avrei chiesto il parere d'altri?
Riformulo in domande più chiare:
1\Voi tutti che provate con soddisfazione i setting di thegladiator,avete controllato con un pattern che il nero e il contrasto siano regolati bene(senz'altro ce ne sarà la necessità,però presumo che sul tv di theg..........[CUT]

Io per ora mi "accontento"' nel senso che non ho toccato nulla e nemmeno ho potuto verificare coi pattern luminosità e contrasto... Non riesco a trovare il tempo di giorno e la sera... Zero voglia...

marte6
12-12-2013, 07:55
Io per ora mi "accontento"' nel senso che non ho toccato nulla e nemmeno ho potuto verificare coi pattern luminosità e contrasto... Non riesco a trovare il tempo di giorno e la sera... Zero voglia...
Ok,grazie x la risposta.

Salve ragazzi a breve dovrei farmi un tv nuovo,ero quasi convinto di farmi un sony 40w905,visto nei negozi e a detta dei commessi il migliore al momento,guarda caso dei plasma non ne parlano e neanche li hanno in vendita...mah. Però leggendo in giro per internet e sopratutto in questa discussione leggo che siete tutti molto entusiasti del gt60, io..........[CUT]
Se lo usi x ddt e non per blueray,non prendere neanche in considerazione il plasma.Il led sul reparto smart è sicuramente più evoluto(samsung),del sony parlano bene a livello d'immagine ma ti conviene controllare se c'è la discussione ufficiale x i dettagli.
Riguardo i giochi,io non ho sperimentato personalmente ma l'input lag è basso tanto da permetterti di giocare dignitosamente(c'è gente contenta di giocare sull'ST che ha input lag più alto di questo).Ciao.

f_carone
12-12-2013, 13:15
...Se io parto dalla calibrazione suddetta, aumentando a palla la luminosità, non vedo ugualmante lampeggiare le due strisce 17 e 18,solo dalla 19 in poi, facendo così poi andrei chiaramente a sfasare tutto comunque. Toccando la nitidezza idem. La gamma andrebbe a sregolare altri parametri...insomma con i setting così il quadro è più che soddisfacente ma il nero e il contrasto non sono "a riferimento"....[CUT]

Questa è la dimostrazione che i settings copiati non portano mai ad un immagine da riferimento, ne di scala di grigi, ne di gamma e ne tantomeno di CMS, anzi spesso portano ad uno scostamento maggiore dal riferimento, soprattutto se sono stati creati per un 50VT60 e tu li hai usato per un 42GT60 (senza contare che anche la sorgente può essere diversa), quindi, come ti dicevo, i pattern che servono per regolare visivamente luminosità e contrasto sono la base di partenza per qualsiasi calibrazione, di base o avanzata che sia.

il vento34
12-12-2013, 20:43
Grazie Marte6 per la risposta,ma perché dici di evitare il gt60 con il digitale terrestre.si vede così male?non penso che con un led Samsung o sony w9 migliori la cosa,aspetto altri dettagli anche con la ps4 :) grazie

marte6
12-12-2013, 23:11
Grazie Marte6 per la risposta,ma perché dici di evitare il gt60 con il digitale terrestre.si vede così male?non penso che con un led Samsung o sony w9 migliori la cosa,aspetto altri dettagli anche con la ps4 :) grazie
Scusa ma ho frainteso,ho letto che non guardavi blueray,invece sì.Io pensavo tu guardassi solo ddt e volessi prendere un plasma...non avrebbe senso,invece se guardi anche BD ok.Il ddt io lo vedevo strabene sul mio vecchio led(D8000) ed era anche bollino gold,quindi con internet avevi servizi aggiuintivi...Sinceramente il GT te lo consiglierei se tu fossi fortemente intenzionato ad avere un plasma(probabilmente l'ultimo visto che panasonic non ne produrrà più).Riguardo poi i pregi e i difetti ti consiglio di leggere la mia recensione in seconda pagina ed anche tutta la discussione in modo da avere tutti i pareri possibili.Riguardo la parte ludica forse troverai più pareri nella discussione dell'ST (http://www.avmagazine.it/forum/74-display-e-tv-al-plasma-full-hd/239928-prime-impressioni-st60),che è il modello inferiore e molti "giocatori" lo hanno.
Ciao.

il vento34
13-12-2013, 16:55
Grazie ancora Marte6 il bluray lo vedo poco, l'uso che ne farò sarà digitale terrestre e ps4,ho letto che i panasonic non faranno più plasma e questo e un peccato,però leggendo in giro nel forum molti dicono che il plasma sia meglio dei led tipo w9 in tutto,dal bluray,a Sky alla ps4 e altro.dici che per il digitale terrestre e meglio il w9 o altri tv led?spero che altri utenti possessori del gt60 mi dicano come si trovano con la ps4 o Xbox one,grazie

Plasm-on
14-12-2013, 23:34
Vi ricordo che nelle DU sono vietati confronti.

Her Ciccio
16-12-2013, 21:05
Mi è arrivato due giorni fa,
bellissimo!

Adesso vorrei appenderlo al muro (purtroppo è di mattoni forati ... quindi un po' gracilino!!!) con una staffa più che robusta che mi permetta di ruotarlo di una trentina di gradi orizzontalmente, ed un po' anche in verticale.

Di staffe sulla rete se ne trovano troppe, e così non riesco a decidermi;
potrei anche postarne i link di alcune (dal sito di alcuni negozi che le vendono), ma non so se ciò sia inopportuno.

Mi servirebbero dei suggerimenti pratici, insomma: con nome e cognome!

Grazie

Ciao

c.

GaryGhepard
17-12-2013, 19:38
Salve a tutti scrivo per ringraziarvi per questo forum e le informazioni interessantissime che condividete e la passione che mettete...
e grazie per la pazienza che mostrate nel rispondere a tutti noi "novizi"...
Questo è il mio primo post che scrivo per esprimere la mia soddisfazione dopo essere divenuto anch'io parte della comunità avendo ricevuto sabato scorso l'oggetto del desiderio.
Dopo aver deciso di saltare la serie 30 e poi la 50 per i noti problemini alla fine mi sono deciso visto che questa sarà l'ultima serie di plasma Panasonic... almeno per il momento... e sono contentissimo perchè mi sembra una tele eccezionale già così con le impostazioni di fabbrica anche con il digitale terrestre.
Ho già fatto l'aggiornamento del firmware e appena ho un po' di tempo vorrei provare a cambiare i settings, pur tenendo conto di tutte le cose che avete scritto sui settaggi che debbono essere fatti con la sonda e potrebbero risultare differenti da tv a tv, partirei con quelli di AvForums.
Poichè sono un appassionato di serie tv mi ero sincerato che tra i file che legge vi fossero i .srt per i sotttitoli, sperando di poter leggere i file tramite chiavetta e non essre costretto a collegare un pc, ma purtroppo non riesco a vedere i sottotitoli.
Se mi è concesso vorrei chiedere se qualcuno è al corrente di un qualche settaggio che io non ho ancora provato per leggere anche i sottotitoli contemporaneamente o se non c'è verso.
In tale caso il compuer dovrei collegarlo con un cavetto HDMI?
E' necessario un 1.4?
C'è una delle porte che è specifica per questa funzione o sono indifferenti.
Grazie a tutti di nuovo e se qualcuno avrà la pazienza di rispondermi gliene sarò grato.

marte6
18-12-2013, 10:51
Salve a tutti scrivo per ringraziarvi per questo forum e le informazioni interessantissime che condividete e la passione che mettete...
e grazie per la pazienza che mostrate nel rispondere a tutti noi "novizi"...
Questo è il mio primo post che scrivo per esprimere la mia soddisfazione dopo essere divenuto anch'io parte della comunità aven..........[CUT]

Se premi il tasto "opzioni",puoi abilitare i sottotitoli.

daniel78
18-12-2013, 11:34
Buongiorno volevo sapere se cuffie o auricolari bluetooth sono compatibili, oppure e' meglio acquistare un kit wireless....;)

GaryGhepard
18-12-2013, 18:56
Grazie Marte6 ma ci avevo già provato, il video va bene ma i sottotitoli non si vedono, probabilmente non aggancia il file .srt... :(

Aenor
18-12-2013, 19:03
Grazie Marte6 ma ci avevo già provato, il video va bene ma i sottotitoli non si vedono, probabilmente non aggancia il file .srt... :(

Nomina i sottotitoli con lo stesso nome del file e vedrai che premendo il tasto opzioni diventeranno selezionabili. Sicuro al 100%.

Ciao

marte6
18-12-2013, 19:03
Ti rispondo in PM.Ops mi ha fregato Aenor per 1 secondo..:D

Her Ciccio
18-12-2013, 20:41
Ciao,

ho letto della possibilità di utilizzare una sonda per calibrare il monitor, devo giusto acquistarne una nuova per l'iMac (quella vecchia non è più supportata per i nuovi sistemi operativi), tuttavia non saprei proprio come usarla, su un computer la cosa mi è nota, la posiziono, lancio il suo software, e mi crea un profilo che viene salvato sull'HD che, se voglio, posso utilizzare, ma il Pana, come riesce a fare le stesse cose?

Aenor
18-12-2013, 20:56
Ciao,

ho letto della possibilità di utilizzare una sonda per calibrare il monitor, devo giusto acquistarne una nuova per l'iMac (quella vecchia non è più supportata per i nuovi sistemi operativi), tuttavia non saprei proprio come usarla, su un computer la cosa mi è nota, la posiziono, lancio il suo software, e mi crea un profilo che viene salvato ..........[CUT]

http://www.avmagazine.it/forum/88-calibrazione-proiettori-e-display/218381-guida-rapida-alla-calibrazione-avanzata-hdtv-plasma-samsung?p=3577402#post3577402

GaryGhepard
19-12-2013, 10:14
Grazie Marte6 e Aenor,
anche questa cosa l'avevo già fatta, ma senza risultato, poi ieri sera, dopo un migliaio di tentativi, mi è arrivata l'illuminazione... siccome i nomi erano piuttosto lunghi e con diversi punti, ho pensato che magari il player interno, meno specializzato di un software aggiornato che puoi lanciare sul computer, si fermava dopo il primo punto e non riusciva ad individuare il tipo di file.
Così ho rinominato tutto con un nome semplice di pochi caratteri et voilà!!! funziona e carica i file dei sottotitoli!!!

Ora la domanda successiva è "si possono aumentare le dimensioni dei font, che così sono veramente piccoli per uno schermone da 50 pollici?
Grazie ancora e buona giornata

Her Ciccio
19-12-2013, 20:17
http://www.avmagazine.it/forum/88-calibrazione-proiettori-e-display/218381-guida-rapida-alla-calibrazione-avanzata-hdtv-plasma-samsung?p=3577402#post3577402

.azz! bello, ma solo un po' complicatino, mi ci vorranno giorni e giorni di lettura,
va beh, mi rimboccherò le ... palpebre.

Approfitto per chiedere nuovamente consiglio sulle staffe per appenderlo al muro, ho postato la richiesta un paio di giorni fa,
ho messo gli occhi su questo modello (http://www.amazon.it/TecTake-Supporto-montaggio-televisori-pollici/dp/B0044Y6AYI):
qualcuno lo ha utilizzato?

Grazie comunque Aenor

lopa68
21-12-2013, 06:56
Scusate, qualcuno mi può spiegare se su questa tv il pixelorbiter è già attivato oppure bisogna avviarlo . E se bisogna avviarlo dove si trova.
Grazie.

Skardy
21-12-2013, 09:14
E' già attivo in tutte le modalità tranne in quelle "thx" in cui risulta impostato su "auto", ma di fatto non funziona.

lopa68
21-12-2013, 12:39
Grazie dell'informazione.

ralphsupermaxieroe
25-12-2013, 17:55
Ragazzi non riesco la funzione 1080p pure Direct,qualcuno può spiegarmi il percorso esatto per trovarla?

christiantilt
28-12-2013, 13:00
qualcuno sa indicarmi dei setting un po pi' spinti? credo che il periodo di rodaggio sia terminato :D

oppure mi postate i ling dei setting di thegladiator? non riesco a trovarli.. ho un 42gt60 grazie mille

marte6
28-12-2013, 13:59
qualcuno sa indicarmi dei setting un po pi' spinti? credo che il periodo di rodaggio sia terminato :D

oppure mi postate i ling dei setting di thegladiator? non riesco a trovarli.. ho un 42gt60 grazie mille
Al momento non ho il link a portata di mano x i setting,comunque io ora li ho così,partendo da quelli di thegladiator che ho su pro1:
Preset video: Professionale 2
Contrasto: 62
Luminosità: 8
Colore: 46
Tinta: 0
Nitidezza: 95(da abbassare se vedi artefatti,io stò a 3metri dal tv,0-10 solitamente)
Temperatura colore: Calda
Filtri vari: Off
Contenuto HDMI: Off
Range RGB HDMI: Auto(è ancora da capire come funziona questo range,con 8 di luminosità l'immagine non dev'essere scurissima ne chiarissima,sperimenta!)
Intelligent Frame Creation / 24p Smooth Film: Off o Min
Opzioni luminosità del pannello: Medio
Adaptive Gamma Control: 0
Espansore del nero: 0
Gamma di colori: Rec.709
Gamma:2,4
1080p Pure Direct: On o Off
Overscan: Off
Aspect ratio:Auto
Pixel Orbiter: On
Modalità Eco: Off
Risparmio energetico: Off
PS:ometto il bilanciamento del bianco e del colore perchè troppo personali del pannello(sono settings fatti su un altro schermo,quindi sul tuo probab non avrebbero senso,esattamente come per il mio)

christiantilt
28-12-2013, 14:25
grazie mille, ho da poco messo su pro2 quelli trovati qui (http://www.avforums.com/threads/panasonic-tx-p50gt60-reviewers-recommended-best-settings.1762335/#post-18805391), però non sono riuscito a settare una voce (1080p Pure Direct) in quanto non modificabile, rimane trasparente. Mi sembra si veda bene, ora provo quelli che mi hai postato tu su pro1 e poi verifico le differnze, intanto grazie ;)

marte6
28-12-2013, 19:51
Ecco il link (http://www.speedyshare.com/ygvN5/Settings-Calibrazioni-VT60.xls),usa il terzo settings,quello chiamato:MEDIO + CMS + 2.22 + 100CD/MQ.

Aenor
28-12-2013, 20:10
Perdonami ma sicuro di consigliare settings di un VT60 su di un GT60? Gli effetti potrebbero essere anche peggiori di quanto già non si ottenga adesso con la THX Cinema. Inoltre.. nitidezza 95??? :wtf:

marte6
28-12-2013, 21:10
Perdonami ma sicuro di consigliare settings di un VT60 su di un GT60? Gli effetti potrebbero essere anche peggiori di quanto già non si ottenga adesso con la THX Cinema. Inoltre.. nitidezza 95??? :wtf:
Hai perfettamente ragione ma da quanto vedo nel forum,sonde ce ne sono solo tra utenti con VT,inoltre sembra che girino questi setting dovunque x il forum,unito al fatto che sembra che il GT eredita tutto il comparto video del VT...
Sò benissimo tra l'altro che anche utilizzare setting VT su un altro VT non avrebbe senso dato che ogni pannello fa da se.
Io personalmente ho sentito pareri discostanti sull'utilizzo dei settings,poi il fatto di sentirsi dire che un buon setting migliora i problemi di fluidità,dfc e quant'altro,unito al fatto che settimgs x GT non ce n'è...(setting su tv non italiani mi sembra sia meglio non utilizzarli).
A furia di sentirne di tutti i colori e non avendo sonde,ho optato x sperimentarne un pò,questi di glad come partenza mi sembrano buoni,ma chiaramente il bilanciamento bianco e colore non penso siano attendibili(li ho provati e non mi garbano).
La nitidezza usata da tutti da 0 a 10 sinderamente mi lasciano perplesso,da 0 a 50 io non vedo differenze per cui da 0 a 10 probabimente lo vedi solo con un Oppo o sui pattern.Sul lato pratico io con la nitidezza a palla ho solo giovamento,però ho apposta indicato anche i valori normalmente inseriti dagli altri(poi se a uno non garbano li cambia,non è che scoppia il tv o si rovina :D)

Aenor
28-12-2013, 21:29
Tutti i calibratori professionisti (e non) mettono nitidezza a 0 proprio per non alterare la pellicola originale. Io la lascio a 0 con i bluray ed a 20 con Sky. Nel thread del VT60 ne abbiamo parlato a fondo nelle ultime 20 pagine, se vuoi fatti un giro la per approfondire la cosa.

Per il resto.. beh direi che è l'ora di comprarsi una sonda e postare i settings per il GT ;)

marte6
28-12-2013, 21:34
Tutti i calibratori professionisti (e non) mettono nitidezza a 0 proprio per non alterare la pellicola originale. Io la lascio a 0 con i bluray ed a 20 con Sky. Nel thread del VT60 ne abbiamo parlato a fondo nelle ultime 20 pagine, se vuoi fatti un giro la per approfondire la cosa.

Per il resto.. beh direi che è l'ora di comprarsi una sonda e pos..........[CUT]
Concordo sulla sonda,poi però ti sentiresti dire che ogni pannello fa storia a se...;)
Sulla nitidezza ho letto parecchio nella sezione VT,ciò nonostante prova ad alzarla,io i dettagli li vedo solo così...

Aenor
28-12-2013, 21:35
E' corretto che ogni pannello fa storia a sé, ma senza dubbio è più utile per te (e forse anche per gli altri, molto meglio partire da una base di un GT che del VT)!

marte6
28-12-2013, 21:44
Certo,hai settings del GT60 utilizzabili sui tv italiani?

christiantilt
29-12-2013, 00:00
ammesso che voglia procurarmi una sonda per il gt60, quale dovrei scegliere e perchè?
ma soprattutto come andrebbe utilizzata?

Aenor
29-12-2013, 00:01
http://www.avmagazine.it/forum/88-calibrazione-proiettori-e-display/218381-guida-rapida-alla-calibrazione-avanzata-hdtv-plasma-colorhcfr

christiantilt
29-12-2013, 00:42
ok troppo complicato

Skardy
29-12-2013, 09:33
Concordo sulla sonda,poi però ti sentiresti dire che ogni pannello fa storia a se...;)
Sulla nitidezza ho letto parecchio nella sezione VT,ciò nonostante prova ad alzarla,io i dettagli li vedo solo così...

Ciao marte6, secondo me nel tuo caso la distanza di visione elevata gioca un ruolo fondamentale, io vedo il 50 da 2.30m e mi sono talmente abituato a non andare oltre il 20 di nitidezza che se lo supero inizio a vedere doppi bordi fastidiosissimi.

Skardy
29-12-2013, 09:45
Certo,hai settings del GT60 utilizzabili sui tv italiani?

Io ad esempio preferisco quelli di glad per il suo VT che quelli di Steve Whiters su avs fatti su un gt inglese. Ma è possibile che ci sia tanta differenza tra i pannelli destinati a un mercato piuttosto che ad un altro?

Aenor
29-12-2013, 10:48
Io ad esempio preferisco quelli di glad per il suo VT che quelli di Steve Whiters su avs fatti su un gt inglese. Ma è possibile che ci sia tanta differenza tra i pannelli destinati a un mercato piuttosto che ad un altro?

Il pannello del GT è proprio diverso da quello del VT; i pannelli delle stesse famiglie invece si distinguono in base alle linee di produzione ove vengono realizzati.

f_carone
29-12-2013, 11:33
ok troppo complicato

Esegui le regolazioni base (http://www.avmagazine.it/forum/88-calibrazione-proiettori-e-display/211363-guida-alla-calibrazione-di-base-di-un-hdtv?p=3441497#post3441497) sono semplici da fare e sono la base di partenza per qualsiasi calibrazione anche con sonda. Portano benefici visivi su qualunque TV.

christiantilt
29-12-2013, 11:49
Esegui le regolazioni base (http://www.avmagazine.it/forum/88-calibrazione-proiettori-e-display/211363-guida-alla-calibrazione-di-base-di-un-hdtv?p=3441497#post3441497) sono semplici da fare e sono la base di partenza per qualsiasi calibrazione anche con sonda. Portano benefici visivi su qualunque TV.
ok grazie, non dispongo (per il momento) di un lettore dvd o bluray, posso scaricare un'altra versione video e farla girare dal WDTV Live, giusto?

f_carone
29-12-2013, 13:03
ok grazie, non dispongo (per il momento) di un lettore dvd o bluray, posso scaricare un'altra versione video e farla girare dal WDTV Live, giusto?

Si, scaricati la versione MP4.

christiantilt
29-12-2013, 15:17
Si, scaricati la versione MP4.

perfetto grazie, stasera provo ;)

christiantilt
29-12-2013, 15:21
Al momento non ho il link a portata di mano x i setting,comunque io ora li ho così,partendo da quelli di thegladiator che ho su pro1:
Preset video: Professionale 2
Contrasto: 62
Luminosità: 8
Colore: 46
Tinta: 0
Nitidezza: 95(da abbassare se vedi artefatti,io stò a 3metri dal tv,0-10 solitamente)
Temperatura colore: Calda
Filtri vari: Off
..........[CUT]

Ecco il link (http://www.speedyshare.com/ygvN5/Settings-Calibrazioni-VT60.xls),usa il terzo settings,quello chiamato:MEDIO + CMS + 2.22 + 100CD/MQ.

ho provato sia i setting che mi hai postato tu sia quelli che mi hai linkato, per il momento mi trovo meglio con quelli di AVForum, stasera provo la calibrazione di base, poi confronto..

ralphsupermaxieroe
29-12-2013, 17:12
Ragazzi dopo aver provato tutti i vari settings proposti,sono giunto alla conclusione che quelli proposti da avforum,proposti per il GT50, siano i migliori per materiale HD e full hd.
Li trovate qui:
http://www.avforums.com/threads/panasonic-tx-p50gt60-reviewers-recommended-best-settings.1762335/#post-18805391

Metteteli sulla modalità professional2 e vedrete che spettacolo.

Per il DTT possono andare bene i Setting di base proposti da rosmarc,da impostare su professional1.

Da evitare i Setting proposti per il VT perché ogni serie di tv fa storia a se.

Per il discorso nitidezza,deve restare assolutamente a zero,altrimenti si falsa l'immagine.

Comunque il mio GT60,dopo più di un mese di utilizzo,si comporta bene,anche se ho notato che continua ad essere sensibile alla ritenzione,su schermate completamente bianche,noto una leggera ombra del logo di canale 5 hd, e in alto rai yo-yo,nonostante i lavaggi con slide etc.
Inoltre non riesco a visualizzare la modalità 1080p pure Direct.

marte6
29-12-2013, 19:32
Dunque,ho messo rispettivamente su pro1 e pro2 i settings x VT60(thegladiator) e quelli x GT60(avforum),il risultato è che ad occhio(ovvero rispetto alle impostazioni originali)quella x VT vira sul verde,quella x GT vira sul rosso(e parecchio anche).
...edit del 31\12..chiedo scusa ma i settaggi che ho fatto sono sbagliati e li tolgo...
Tengo a precisare che la regolazione del contrasto l'ho fatta clippando non a 236 ma un pò più in alto(a 242),come consigliato qui (http://www.avmagazine.it/forum/88-calibrazione-proiettori-e-display/211363-guida-alla-calibrazione-di-base-di-un-hdtv?p=3463290#post3463290) da Roby7108.

lopa68
30-12-2013, 17:34
Non riesco a trovare la funzione per eliminare i Cookie. Dovrebbe essere da manuale nel menù - impostazione - funzione data service -memorizza files / elimina files cookie . Voi questa voce vi compare nel menù?

f_carone
30-12-2013, 17:41
...tengo a precisare che la regolazione del contrasto l'ho fatta clippando non a 236 ma ben oltre(152)come consigliato qui da Roby7108. Clippando a 236 chiaramente il contrasto sarebbe stato superiore.......[CUT]

:confused:
Potresti spiegare meglio? ;).

marte6
30-12-2013, 21:06
Non riesco a trovare la funzione per eliminare i Cookie. Dovrebbe essere da manuale nel menù - impostazione - funzione data service -memorizza files / elimina files cookie . Voi questa voce vi compare nel menù?
Hai sbagliato discussione???

:confused:
Potresti spiegare meglio? ;).
Guarda,ti rimando qui (http://www.avmagazine.it/forum/88-calibrazione-proiettori-e-display/211363-guida-alla-calibrazione-di-base-di-un-hdtv/page42),in modo da farti capire meglio la cosa,in pratica si consiglia di clippare (col pattern "white clipping")un pò oltre il 236 come da "manuale".:)

marte6
30-12-2013, 21:13
Recensione 42GT60 terza parte:
Dopo 2 mesi e 500 ore di funzionamento:
I pregi:
-nero:che comunque va settato bene,altrimenti di base è comunque fantastico ma mal calibrato e qualche dettaglio in verità si perdono;
-angolo di visione stile CRT,impagabile;
-qualità dell'immagine e del colore;
I difetti:
-le immagini in movimento a mio avviso non sono affatto soddisfacenti,con soli 3 step di regolazione poi,c'è da chiedersi perchè panasonic non li aumenti via firmware;
-DFC che a volte compare a parità di settaggi e senza apparente significato,devo ancora capire la cosa...è comunque un difetto intrinseco dei plasma,però siamo nel 2013,è il mio primo plasma(ed ultimo,punto all'oled se mai si svilupperà) e la cosa mi da fastidio;
-l'auto AR che non funziona su tutta la serie 60 lo scrivo per correttezza,ormai lo sappiamo tutti

Queste le cose più rilevanti,aggiungerei poi che:
-la funzione PVR funziona a dovere
-sul discorso internet\app rimango insoddisfatto dalle cose descritte nelle altre mie due recensioni
-la ritenzione da me avvistata precedentemente,ho scoperto esserci solo appena si accende il tv,la cosa dura 30 secondi circa,dopodichè tutto ok,penso sia normale(si dovrà "scaldare") e non mi preoccupa.Stampaggio mai visto
-buzz bassissimo e da vicinissimo
-velocissima la risposta di tutti i comandi,app e quant'altro
SETTAGGI:
In tutto questo tempo,girando per il forum ho capito che l'unica cosa che si può fare senza l'ausilio di una sonda apposita,è la taratura del nero e del contrasto tramite pattern(qui (http://www.avmagazine.it/forum/88-calibrazione-proiettori-e-display/211363-guida-alla-calibrazione-di-base-di-un-hdtv) viene spiegato tutto),il resto è inutile copiarlo da altri(ogni tv\pannello fanno storia a se) ma provare non fa danno.Già tarare queste due cose,fanno la differenza ed è più semplice di quanto si pensi,altre cose ad occhio potrebbero essere fatte ma sarebbero settaggi soggettivi.

prima parte:i primi giorni (http://www.avmagazine.it/forum/108-disc-ufficiali-plasma-full-hd/245725-panasonic-viera-serie-gt60-42-quot-50-quot?p=4015257#post4015257)
seconda parte:dopo 250 ore (http://www.avmagazine.it/forum/108-disc-ufficiali-plasma-full-hd/245725-panasonic-viera-serie-gt60-42-quot-50-quot?p=4022781#post4022781)

f_carone
31-12-2013, 09:43
Hai sbagliato discussione???

Guarda,ti rimando qui,in modo da farti capire meglio la cosa,in pratica si consiglia di clippare (col pattern "white clipping")un pò oltre il 236 come da "ma..........[CUT]

So benissimo come funziona il pattern del White clipping e come andrebbe regolato :rolleyes:, invece se vai a rileggerti quanto avevi scritto si deduce che tu non lo abbia capito ;).

f_carone
31-12-2013, 09:49
I difetti:
-le immagini in movimento a mio avviso non sono affatto soddisfacenti,con soli 3 step di regolazione poi,c'è da chiedersi perchè panasonic non li aumenti via firmware;.[CUT]

Hai avuto qualche altro TV, a parte i CRT , che gestisce il moto meglio e senza alcuna controindicazione del tuo? Quale?

SETTAGGI:
In tutto questo tempo, girando per il forum ho capito che l'unica cosa che si può fare senza l'ausilio di una sonda apposita,è la taratura del nero e del contrasto tramite pattern(qui viene spiegato tutto),il resto è inutile copiarlo da altri(ogni tv\pannello fanno storia a se) ma provare non fa danno. [CUT]

Vedo che alla fine ti sei ricreduto ;).

marte6
31-12-2013, 13:16
@f_carone:
Ti chiedo alcune cortesie:
1\spiegami cosa non ho capito del white clipping
2\il tv precedente che mi dava soddisfazioni in termini di fluidità delle immagini era un samsung D8000 settato su "clear"
3\sul fatto che mi sono ricreduto,l'ho voluto puntualizzare xchè ne sento troppe nel forum su sti settaggi,senza sonda è utile che tutti sappiano che molte regolaz non possono essere fatte e quindi quando si sente dire:"con un buon settaggio risolvi i problemi",bisognerebbe invece dire:"senza sonda sei spacciato",almeno non diamo false speranze a nessuno...;)

f_carone
31-12-2013, 13:33
@f_carone:
Ti chiedo alcune cortesie:
1\spiegami cosa non ho capito del white clipping [CUT]

Avevo scritto che a leggere quanto avevi scritto si deduceva che tu non lo abbia capito, mi riferivo a quanto da te scritto sul White Clipping qui? (http://www.avmagazine.it/forum/108-disc-ufficiali-plasma-full-hd/245725-panasonic-viera-serie-gt60-42-quot-50-quot?p=4061323#post4061323)

f_carone
31-12-2013, 13:38
3\sul fatto che mi sono ricreduto,l'ho voluto puntualizzare xchè ne sento troppe nel forum su sti settaggi,senza sonda è utile che tutti sappiano che molte regolaz non possono essere fatte e quindi quando si sente dire:"con un buon settaggio risolvi i problemi",bisognerebbe invece dire:"senza sonda sei spacciato",almeno non diamo false speranze a nessuno[CUT]

Togliendo "spacciato", è quello che si è cercato di farti notare, da me e da altri, quando inizialmente provavi i settings altrui per giunta preparati su modello TV differente e con differente sorgente; una prassi spesso controproducente e che comunque bisognava regolare almeno Luminosità e contrasto con i relativi pattern e dare un occhiata alla scala di grigi.

marte6
31-12-2013, 14:27
Togliendo "spacciato", è quello che si è cercato di farti notare, da me e da altri, quando inizialmente provavi i settings altrui per giunta preparati su modello TV differente e con differente sorgente; una prassi spesso controproducente e che comunque bisognava regolare almeno Luminosità e contrasto con i relativi pattern e dare un occhi..........[CUT]
Ok,spero che tutti i non newbie siano d'accordo nello specificare l'inutilità della cosa a chi li richiede...
comunque vorrei parlare meglio con te sul white clipping(che sapevo già tu lo sapessi usare eh...)xchè in effetti non avevo capito che ti riferivi al messaggio precedente,non voglio andare OT quindi ti chiedo in PM qualche dettagglio,se non sono online ti ricontatto più tardi.
Se poi sarà il caso correggerò quanto da me detto in precedenza.
Ok,corretto errore di battitura.
edit...ho modificato il post togliendo i settaggi perchè nel ricontrollarli ho visto che sono errati,lascio la parte colore che confermo...sorry:rolleyes:

Antsal73
02-01-2014, 08:29
Vorrei domaandarvi alcune cose circa la parte smart del gt60... in particolare:

- qualcuno riesce a vedere rai-replay...? Richiede l'istallazione di silver light..è possibile istallarlo??

- le app. a disposizione per il tv sono esclusivamente quelle che visualizzo nel media market di panasonic?

In fine conviene fare l'aggiornamento del firmware...? Ci sono miglioramenti evidenti..?!!

marte6
02-01-2014, 09:56
Vorrei domaandarvi alcune cose circa la parte smart del gt60... in particolare:

- qualcuno riesce a vedere rai-replay...? Richiede l'istallazione di silver light..è possibile istallarlo??

- le app. a disposizione per il tv sono esclusivamente quelle che visualizzo nel media market di panasonic?

In fine conviene fare l'aggiornamento del firmware...........[CUT]
Ciao,dubito fortemente che si possa vedere rai replay proprio perchè richiede silverlight che noin si può installare;le app sono solo quelle sì;riguardo l'aggiornamento avevo già chiesto anche in altre discussioni ma non ho ricevuto risposta,sembra comunque che aggiungano:
Introduce Ziggo interactive function in Netherlands. che per l'italia è un'inutilità,avessero anche solo scritto di aver migliorato qualcosa,l'avrei installato ma per il momento resto col vecchio.
Speriamo aggiungano delle app più utili x gli italiani(cubovision in primis).

Antsal73
02-01-2014, 13:34
Peccato...che non abbiano personalizzato la parte smart a seconda del paese di vendita...sarebbe stata una ciliegina in più considerata la qualità del gt60... Per quanto riguarda il firmware mi è sembrato aggiungesse qualcosa a livello di internet...

marte6
02-01-2014, 14:02
Ad agosto hanno migliorato il browser web,qui (http://panasonic.jp/support/global/cs/tv/download/fw/eu_2013/down_eu_uk_cis_03.html) il link dei firmware,io ho quello di ottobre.

Skardy
03-01-2014, 06:51
È da un po' che non riesco a far fare il controllo del nuovo firmware al tv, lancio la procedura ma questa si blocca durante il controllo e non arriva mai a dirmi se c'è o meno una nuova versione. Sul internet ci vado dal tv... Any idea?

marte6
03-01-2014, 12:31
C'è qualcosa di strano,io ho installato il firm 3.864 appena acquistato,da allora con controllo automatico degli aggiornamneti software,solo una volta mi ha chiesto se lo volevo installare,da allora più nulla.Ora se vado in menu\rete\aggiorn software,fa il controllo e mi dice che il 3.864 è l'ultimo firmware trovato e coincide con quello installato!
In pratica sembra che se voglio installare l'ultimo(3.872),lo devo installare tramite usb!!

Skardy
03-01-2014, 16:21
Anch'io ho 3.864 e addirittura a me, se faccio il controllo, non mi dice nemmeno che la versione installata è l'ultima,anzi non mi dice proprio nulla... mah.. forse rilasciano gli aggiornamenti un po' per volta in base ai seriali come avviene con gli smartphone?

marte6
03-01-2014, 17:21
Se metti la versione nuova su chiavetta senz'altro la riesci ad installare...è un pò che è uscita ormai.

Skardy
03-01-2014, 17:54
Si sì, senz'altro da chiavetta ce la fai. Non capisco perchè la distribuzione via internet non funzioni più, era comoda.

marte6
03-01-2014, 19:21
Magari sotto le feste sono un pò impallati,nello store sembra anche che siano esauriti gli accessori che tempo fa erano tutti disponibili!

SharksXpoint MC
05-01-2014, 11:36
Finalmente martedì mi arriva il gt 50 :D e posso mandare in pensione il vecchio pana...
Vi faccio un pò di domande che sono veramente un novizio.
Per il rodaggio fa male giocarci con la xbox one o è consigliabile solo vedere film full hd?
Per i settaggi pensavo di usare quelli proposti su avforum.com che ho letto vanno bene per materiale 1080p...o sbaglio?
Per le trasmissioni sd (sky e digitale) che settaggi uso? Per i giochi?

ah pensavo di fare anche la calibrazione di base che ho visto è abbastanza semplice...

Skardy
06-01-2014, 08:33
Ma hai il gt50 o il gt60? In ogni modo non mi farei delle pippe particolari sul rodaggio... Modalità pro o cinema, spara poco sul contrasto, occhio ai loghi fissi per ore... Stop.

SharksXpoint MC
06-01-2014, 15:23
ops scusa il gt 60
i settaggi su avforum dicono da mettere pro2 e contrasto a 80...un pò troppo??

Skardy
07-01-2014, 17:43
80 non è pochissimo in effetti... tienilo un po' più basso all'inizio.

dinamite2
09-01-2014, 11:21
ragazzi sono un felicissimo possessore di un 42gt60.
Nulla da dire per quanto riguarda la visione di br e file in hd, anche sky a volte e davvero piacevole da vedere altre un pò meno, ma questo dipende secondo me dalla qualità di trasmissione.
Però con la normale visione del digitale terrestre non ci siamo proprio, si vede davvero male.
Ho altri due plasma in casa, un pana 50px8 e un sammy ps-42c7h che a livello di visione per il dtt gli sono superiori di molto, ovviamente perdono per tutto il resto....
Che setting mi consigliate di usare col digitale terrestre per migliorare un pò la situazione?

SharksXpoint MC
10-01-2014, 09:06
Io sto usando questi settaggi per le trasmissioni SD...non so se ci sono altri settaggi che riescono a migliorare la visione

marte6
10-01-2014, 13:25
...
Però con la normale visione del digitale terrestre non ci siamo proprio, si vede davvero male.
.........[CUT]
Io uso la PRO2 regolando poi a mio piacimento(pompo la nitidezza dai 50 ai 95)i parametri,ma di base x tutte le sorgenti parto modificando questi.Okkio solo che il pixel orbiter sia attivato in modo da evitare lo stampaggio dei loghi.L amodalità NORMALE è inutilizzabile xchè affoga i dettagli nel nero,la THX ha il PO disattivato di fisso e non la puoi usare.

rosmarc
10-01-2014, 15:08
... pompo la nitidezza dai 50 ai 95...........[CUT]
scusa se mi intrometto, ma a mio parere la Nitidezza a 50 già è troppo, a 95 è davvero spropositata. Specie con le immagini in movimento, ma anche con alcuni tipi di immagini statiche, avrai una marea di artefatti da edge enhancement :eek:

Aenor
10-01-2014, 15:10
scusa se mi intrometto, ma a mio parere la Nitidezza a 50 già è troppo, a 95 è davvero spropositata. Specie con le immagini in movimento, ma anche con alcuni tipi di immagini statiche, avrai una marea di artefatti da edge enhancement :eek:

Straquoto, io la tengo a 0 sui BR e 10 su SKY.

marte6
10-01-2014, 16:28
Lo so...se mi avete già incrociato x il forum lo sapete :rolleyes:,senza nitidezza sparata poi il dtt è orribile secondo me,visto poi che dinamite2 mi dice che vede male,se vuole provare magari gli garba.
Stò tentando di scendere con la nitidezza anche con mkv e BDiso nel tentativo di veder migliorare la fluidità che secondo me è penosa,ma proprio non noto miglioramenti...

christiantilt
10-01-2014, 18:18
Io sto usando questi settaggi per le trasmissioni SD...non so se ci sono altri settaggi che riescono a migliorare la visione

http://www.avmagazine.it/forum/108-disc-ufficiali-plasma-full-..........[CUT]

quindi anche tu usi settaggi del VT sul GT.. come ti trovi?

Skardy
10-01-2014, 22:13

Anche per me è così ed infatti la tengo al massimo su 20 per sky e 0-10 con Br;se non sbaglio marte6 vede il 42 da 3 metri, forse è questo che gli consente di tenere quei livelli?

SharksXpoint MC
11-01-2014, 09:52
quindi anche tu usi settaggi del VT sul GT.. come ti trovi?

uso quei settaggi solo per le trasmissioni SD e non sono tanto male...
per BR e mkv uso quelli per il GT postati su avforum.com e sono spettacolari :D

christiantilt
11-01-2014, 09:58
uso quei settaggi solo per le trasmissioni SD e non sono tanto male...
per BR e mkv uso quelli per il GT postati su avforum.com e sono spettacolari :D

Ieri sera ho messo anch'io su pro1 quei settaggi, ma devo ancora testare i canali del digitale terrestre.
Su pro2 settings di avforum e mi trovo benissimo, col 3d ho notato una tendenza a scurire molto e di solito imposto thx

SharksXpoint MC
11-01-2014, 10:42
Ieri sera ho messo anch'io su pro1 quei settaggi, ma devo ancora testare i canali del digitale terrestre.
Su pro2 settings di avforum e mi trovo benissimo, col 3d ho notato una tendenza a scurire molto e di solito imposto thx

se trovi impostazioni migliori per SD fammi sapere...ancora devo vedere un film in 3d :(

rosmarc
11-01-2014, 15:10
... vede il 42 da 3 metri, forse è questo che gli consente di tenere quei livelli?
Una distanza di tre metri per un 42" aiuta senz'altro a ridurre l'impatto dei difetti. Il fatto è che, nonostante questo "vantaggio", un filtro di sharpness settato molto alto introduce trascinamenti, moirè e altri artefatti che sono evidenti anche da distanze ben maggiori (provato sul mio 42"...), inoltre rende l'immagine via via più impastata, artefatta e innaturale. Specie le immagini in movimento, diventano un mezzo scempio... e il mezzo scempio può diventare scempio totale, specie sui plasma Panasonic che hanno pannelli iper-analitici, se la Nitidezza troppo alta si abbina a una taratura del display fatta male, con setting presi da internet o buttati lì ad occhio. Perché se un'ottima calibrazione è utile e auspicabile per tutti i display, per i plasma Panasonic lo è forse ancora di più.
Comunque, a prescindere dal caso specifico di un singolo utente, e sempre in linea generale, secondo me entra forse in ballo più un fattore di preferenze soggettive. Molte persone, infatti, prediligono quel tipo di resa cosiddetta "razor" che quasi sempre deriva dal sovra-processamento delle immagini da parte dell'elettronica (tramite azione congiunta di interpolazione, edge enhancement, noise reduction, colori ipersaturi e chi più ne ha...). A mio avviso, chi predilige una resa di questo genere (cosa legittima e rispettabile, s'intende) forse con i plasma Panasonic non fa l'acquisto più azzeccato per le sue esigenze. Secondo me, altre marche e altre tecnologie sono molto più spinte su quel versante. Sono valutazioni che andrebbero fatte prima dell'acquisto, visionando e provando in prima persona diversi prodotti di diverse marche e scegliendo alla fine quello più vicino ai propri gusti/esigenze.

christiantilt
11-01-2014, 15:18
se trovi impostazioni migliori per SD fammi sapere...ancora devo vedere un film in 3d :(

Sarà fatto ;)

marte6
11-01-2014, 15:38
....Sono valutazioni che andrebbero fatte prima dell'acquisto, visionando e provando in prima persona diversi prodotti di diverse marche e scegliendo alla fine quello più vicino ai propri gusti/esigenze.....[CUT]
Certo,ma cosa che purtroppo non si riesce mai a fare...coi plasma poi che li devi comprare in internet...:cry:
Chiarissimo comunque il tuo discorso sui difetti che comporta l'utilizzo di troppa nitidezza e filtri vari...purtroppo però continuo a non vederli anche a distanza ravvicinata e la cosa mi sconcerta un pò perchè non penso ne di essere matto io ne tantomeno tutti voi che utilizzate la nitidezza a 10!Se il mio tv non ha problemi(),quello che io vedo anche a 1 metro,sono immagini molto poco definite,sia files che dtt che BD,non c'è niente da fare.Ora stò provando ad utilizzare il THX nella speranza di vedere meno dfc e sdoppiamento nelle scene in movimento ma non sembra funzionare.Sul lato della fluidità in effetti questa tv non fa al caso mio,non vedendone in giro(anche se poi ti trasmettono filmati con risoluzione a palla e movimento volutamente lento...facile così nascondere le magagne!),riscontri non se ne hanno e l'unica è seguire i forum...ciò nonostante le immagini in movimento sembrano piacere a tutti visto che prima di acquistarlo nessuno parlava di insoddisfazioni in tal senso neanche sull'ST che è inferiore come hardware.
NNon c'è un filmato serio x verificare dfc o movimento errato in modo da poter dire:"la tv lavora male e te la sostituiamo",oppure:"tu eri abituato in modo diverso,panasonic lavora così"?

rosmarc
11-01-2014, 22:13
Sia ben inteso che il mio post precedente non era riferito personalmente a te :) ... il presupposto però è che i tv siano correttamente funzionanti. Nel tuo caso non posso essere d'aiuto, come sappiamo queste cose non si possono valutare via internet... però se tu lamentassi problemi di piccola entità, la soluzione sarebbe una calibrazione con sonda ben fatta. Visto quel che scrivi, cioè immagini "molto poco definite" con qualsiasi sorgente, addirittura anche con i Blu-ray, non mi pare una cosa tanto normale. Qui non è questione di sfumature, forse potrebbe esserci qualcosa che non va. Poi bisognerebbe capire cosa intendi per "immagini ben definite", cioè quel è il tipo di resa che vorresti ottenere e perché quella attuale non ti soddisfa. Insomma, cose complicatissime da capire via forum ma che visionando il tv sarebbero subito evidenti. Comunque, se noti problemi macroscopici, prova a chiamare l'assistenza...

P.s: ... e comunque, la Nitidezza sul mio buon vecchio pana la tengo non a 10, ma a 0 :D

bartt84
12-01-2014, 09:37
Ciao Ragazzi,

è da un po' che leggo questa discussione e mi son quasi convinto a prendere il 50" .. però dagli ultimi post mi è venuto un dubbio.. sconsigliereste un tv del genere per uno che per il 70% del tempo vede solo digitale terrestre?

marte6
12-01-2014, 10:58
Ciao Ragazzi,

è da un po' che leggo questa discussione e mi son quasi convinto a prendere il 50" .. però dagli ultimi post mi è venuto un dubbio.. sconsigliereste un tv del genere per uno che per il 70% del tempo vede solo digitale terrestre?

NO.Come tecnologia i plasma potrebbero dar luogo a stampaggio coi loghi tv,questo tuner poi non e' gold,allo stesso prezzo hai un led con doppio tuner;la sezione smart panasonic e' poi poco(a voler essere gentili) "italian frendly" visto che app serie che interessano il mercato italiano non ce n'e'...cubovision,acetrax,quotidiani italiani.Tutta roba che invece trovi "da qualcun altro".

bartt84
12-01-2014, 11:57
NO.Come tecnologia i plasma potrebbero dar luogo a stampaggio coi loghi tv,questo tuner poi non e' gold,allo stesso prezzo hai un led con doppio tuner;la sezione smart panasonic e' poi poco(a voler essere gentili) "italian frendly" visto che app serie che interessano il mercato italiano non ce n'e'...cubovision,acetrax,quotidiani italiani..........[CUT]

Va bene, ti ringrazio per la risposta. Ma manca un pezzo? "Se poi tutto cio' non ti interessa rimane i fatto della.." che fatto rimane? :D

In effetti non avendo né sky, né un lettore BR, per me questo tv sarebbe un po sprecato. Mi orienterò su altro.. :)

marte6
12-01-2014, 12:35
Ho avuto problemi di modica del messaggio col cellulare,sorry.

ralphsupermaxieroe
12-01-2014, 22:33
Ragazzi,mi aiutate a capire dove trovo la funzione 1080p pure Direct?

SharksXpoint MC
13-01-2014, 09:01

Vai nel menù immagine e poi su opzioni

Zetiel
13-01-2014, 09:03
se volete un immagine seria una volta impostato su modo pro

http://i.imgur.com/lcBmPpy.png

marte6
13-01-2014, 09:11

Lo trovi in menu\opzioni quando guardi un film 1080p.

se volete un immagine seria una volta impostato su modo pro

http://i.imgur.com/lcBmPpy.png
SOno settings x GT60 o VT60 visto che li hai postati anche di la?

ralphsupermaxieroe
14-01-2014, 08:47
Vai nel menù immagine e poi su opzioni
Non la trovo.
Siccome vedo film esclusivamente da hard disk, in 1080p collegato via usb,non è che questa opzione compare solo se c'è collegato un bluray player all'ingresso HDMI?
Grazie

christiantilt
14-01-2014, 09:08
Non la trovo.
Siccome vedo film esclusivamente da hard disk, in 1080p collegato via usb,non è che questa opzione compare solo se c'è collegato un bluray player all'ingresso HDMI?
Grazie

Io la vedo guardando film a 1080p da wdtv live

marte6
14-01-2014, 11:50
Idem con patate,sicuro che guardi 1080p?

marte6
14-01-2014, 15:57
Pensavo di non avere loghi impressi sullo schermo,ma con un grigio particolare e per caso li ho beccati!
Provate ad andare in menu\impostazione\menu sistema\aggiornamento sistema.
Il particolare grigio a me mette in evidenza il logo di LA7,nulla di che in quanto non si vede nulla nell'uso quotidiano del tv,però senza pattern è l'ideale per scovarli...e farvi perdere qualche chilo!!!:cry:

Her Ciccio
14-01-2014, 20:14
Ho un problema con il collegamento con il decoder Sky quando visualizzo programmi con l'audio digitale;
so che il cavo HDMI in uscita da Sky non veicola l'audio digitale, per questa ragione ho collegato decoder e TV con un cavo audio ottico (NB: la luce rossa si vede benissimo sia in uscita dal decoder che dal TV), morale audio muto (NB: provati due cavi diversi!!!);

fatta una diversa prova collegando l'uscita audio coassiale o quella ottica del decoder Sky al sintoamplificatore, da quest'ultimo l'audio esce perfetto.
Con l'audio analogico funziona tutto alla perfezione, anche il collegamento a due vie tramite cavo HDMI ARC tra TV e sintoamplificatore

Devo forse mettere qualche impostazione sul TV che mi sfugge?

Grazie 1000

christiantilt
14-01-2014, 20:17
so che il cavo HDMI in uscita da Sky non veicola l'audio digitale

sei sicuro?

Skardy
14-01-2014, 21:12
sei sicuro?

Solo alcuni vecchi decoder hd non veicolano il dolby sull'hdmi. Verifica le impostazioni audio del decoder.

Her Ciccio
14-01-2014, 22:06
sei sicuro?

Purtroppo sì

Her Ciccio
14-01-2014, 22:10
Solo alcuni vecchi decoder hd non veicolano il dolby sull'hdmi. Verifica le impostazioni audio del decoder.
Il fatto è che tra decoder e sintoampli, sia con il cavo coassiale che con l'ottico, l'audio passa normalmente, e sulle istruzioni del decoder non c'è scritto nulla a riguardo, se no che bisogna utilizzare l'HDMI + 1 dei 2 cavi audio digitali.

Mi monta la paura che l'entrata dell'audio ottico del TV non funzioni a dovere, anche se la luce rossa si vede all'imboccatura

christiantilt
15-01-2014, 06:11
Che modello di decoder hai?

Plasm-on
15-01-2014, 11:42
Ho un problema con il collegamento con il decoder Sky quando visualizzo programmi con l'audio digitale;
so che il cavo HDMI in uscita da Sky non veicola l'audio digitale, per questa ragione ho collegato decoder e TV con un cavo audio ottico (NB: la luce rossa si vede benissimo sia in uscita dal decoder che dal TV), morale audio muto (NB: provati du..........[CUT]

Con quel collegamento non sentirai mai nulla per il semplice motivo che la presa ottica del tv è out non in! Quindi da quella presa il suono in ottico esce e non entra! Non puoi fare nulla o cambi il decoder oppure devi ascoltare l'audio tramite ampli.

ralphsupermaxieroe
15-01-2014, 14:24
Idem con patate,sicuro che guardi 1080p?

si si,sono in 1080p.Ma mi sorge un dubbio,non è che la funzione 1080p pure direct si attiva esclusivamente da un collegamento HDMI?
Perchè io l'hard disk lo collego via USB al TV.

marte6
15-01-2014, 14:59
si si,sono in 1080p.Ma mi sorge un dubbio,non è che la funzione 1080p pure direct si attiva esclusivamente da un collegamento HDMI?
Perchè io l'hard disk lo collego via USB al TV.

Confermo!Via usb c'è l'opzione "film cadence",non il 1080p pure direct.

Zetiel
15-01-2014, 15:23
legegrezza da parte mia ragazzi
ho notato ieri sera lo stampaggio della ps4 in Ghost estinzione
per intenderci le abilità e il denaro sulla dx in basso
adesso quando posso faccio girare l'orbiter a banda bianca
dite che risolvo se lo faccio girare molto<?

funkandsoul
15-01-2014, 20:07
Ragazzi,
sono molto interessato al pana in oggetto! L'unica cosa che mi frena è il discorso della luminosità.
Il tv (il modello da 42 pollici) sarà situato in un angolo della stanza in mezzo a due finestre. 1)Di giorno, senza dover tirare le tende la visione è comunque soddisfacente?
2) La sera, tenendo al luce del lampadario accesa la visione è soddisfacente?
grazie

marte6
15-01-2014, 20:26
Aumenti un pò il contrasto al massimo...non è che non ci si possa giocare su isettaggi,non spara come i led ma non è "spento",vai tranquillo.Certo che in mezzo a 2 finestre hai proprio il caso limite che ti obbliga ad aumentare il contrasto!Comunque non penso ci siano grossi problemi.

Her Ciccio
15-01-2014, 22:44
Con quel collegamento non sentirai mai nulla per il semplice motivo che la presa ottica del tv è out non in! Quindi da quella presa il suono in ottico esce e non entra! Non puoi fare nulla o cambi il decoder oppure devi ascoltare l'audio tramite ampli.

Grazie, me ne sono accorto proprio questo pomeriggio anch'io, ascolterò tramite l'ampli oppure cercherò l'omologo programma Sky non in HD, se c'è!

marte6
16-01-2014, 05:55
Corretto il problema di sovralimentazione,qui (http://www.avmagazine.it/forum/108-disc-ufficiali-plasma-full-hd/245725-panasonic-viera-serie-gt60-42-quot-50-quot?p=4040292#post4040292).Bastava mettere tre prese USB con un assorbimento maggiore di mezzo ampere e si sarebbero potuti utilizzare 2 HDD,mah...

ralphsupermaxieroe
16-01-2014, 22:34
legegrezza da parte mia ragazzi
ho notato ieri sera lo stampaggio della ps4 in Ghost estinzione
per intenderci le abilità e il denaro sulla dx in basso
adesso quando posso faccio girare l'orbiter a banda bianca
dite che risolvo se lo faccio girare molto<?

Guarda in base alla mia esperienza con loghi di canali tv,dopo diverse ore di lavaggi con slide,catoni animati,e scorrimento bande,non ho risolto.i loghi si sono si attenuati,ma non spariti purtroppo.

Ragazzi,controllate anche voi.

Zetiel
18-01-2014, 07:51
Guarda in base alla mia esperienza con loghi di canali tv,dopo diverse ore di lavaggi con slide,catoni animati,e scorrimento bande,non ho risolto.i loghi si sono si attenuati,ma non spariti purtroppo.

Ragazzi,controllate anche voi.

perfetto :(

chissà cosa pensavo quando ho deciso pe ril plasma! dio bò

Moppo
18-01-2014, 09:43
Zitiel: anche io ho un GT60 e gioco molto (anche se col PC)

Lo scorso mese di giugno, ho giocato per un periodo a PES 2013, e dopo qualche settimana mi sono accorto (si vedeva molto con grigi chiari e azzurri chiari) di aver stampata in alto a sx la barra bianca del punteggio. All'inizio mi sono abbastanza preoccupato, soprattuto perchè dopo una settimana di lavaggi vari, la barra era ancora li....

Ti posso dire che è andata via molto lentamente (credo sia definitivamente scomparsa solo dopo vari mesi....). Queste ritenzioni a volte possono richiedere diverso tempo prima di andar via...

Il mio consiglio è di non continuare a giocare allo stesso gioco che ha causato la ritenzione e per evitare di causarne altre ti suggerisco di utilizzare un contrasto moderato quando giochi (50 o meno). Inoltre per il "lavaggio ti consiglio di utilizzare dei cartoni animati a schermo intero, secondo me la barra di scorrimento non è il massimo...

Ciao

Napper85
27-01-2014, 20:18
Scusate ragazzi, ho ordinato un 50GT60 che dovrebbe arrivarmi verso la fine di questa settimana. Lo userò solo per DTT SD e soprattutto Blu-ray (sia 2d che 3d). Volevo capire se posso da subito sfruttarlo decentemente o se devo prepararmi a fare la "tiritera" che ho attuato con il mio vecchio 46G10 (per le prime 100 ore avevo evitato di visualizzare le bande nere, loghi vari ecc.). Ad esempio è un problema se comincio da subito vedere qualche blu-ray anche con bande nere o devo preoccuparmi anche di quelle? :D