DTS: con H/K e HD 935 non va! [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : DTS: con H/K e HD 935 non va!

Tony2k
07-03-2004, 16:34
Niente da fare, non riesco proprio a sentire le tracce DTS col mio impianto nonostante i settaggi siano giusti! A cosa può essere dovuto il problema? Possibile incompatibilita fra apparecchi??

chicchibio
07-03-2004, 21:45
Tony2k ha scritto:
Niente da fare, non riesco proprio a sentire le tracce DTS col mio impianto nonostante i settaggi siano giusti! A cosa può essere dovuto il problema? Possibile incompatibilita fra apparecchi??
Io ho il 935 con un Pioneer 711 e il dts (quando c'e' nel dvd cioe' di rado) funziona.

Tony2k
08-03-2004, 02:11
Allora credi che possa essere incompatibilità col mio decoder? Dovrei fare una prova con un' altro player nel dubbio!

Fabio D.E.
08-03-2004, 09:40
Hai abilitato dal menù di setup del 935 l'uscita del segnale dts dalla porta digitale?
Io ho il 935, ma non mi ricordo se ha tale funzione, però so che molti lettori dvd l'hanno disabilitata di default.
Prova a guardare.

chicchibio
08-03-2004, 13:58
Fabio D.E. ha scritto:
Hai abilitato dal menù di setup del 935 l'uscita del segnale dts dalla porta digitale?
Io ho il 935, ma non mi ricordo se ha tale funzione, però so che molti lettori dvd l'hanno disabilitata di default.
Prova a guardare.
Scusa Fabio se vado OT per un attimo:
del 935 si e' parlato tanto nel forum e la macchina viene disprezzata dai "puristi". Io mi trovo bene col Panny 500 e la dvi ma con molti dvd (quelli scarsi che purtroppo sono tanti) c'e' un brulicare di pixel insopportabile. Se ho ben capito tu sei uno dei pochi che ha anche l'htpc con la dvi:
e' un problema del Samsung o della dvi che amplifica i difetti di compressione dei dvd?

chicchibio
08-03-2004, 16:35
Tony2k ha scritto:
Ho controllato sul manuale: aveva ragione Fabio, devi attivare la voce DTS nel menu audio, controlla di averlo fatto!!!
ciao

Fabio D.E.
08-03-2004, 23:03
chicchibio ha scritto:
Scusa Fabio se vado OT per un attimo:
del 935 si e' parlato tanto nel forum e la macchina viene disprezzata dai "puristi". Io mi trovo bene col Panny 500 e la dvi ma con molti dvd (quelli scarsi che purtroppo sono tanti) c'e' un brulicare di pixel insopportabile. Se ho ben capito tu sei uno dei pochi che ha anche l'htpc con la dvi:
e' un problema del Samsung o della dvi che amplifica i difetti di compressione dei dvd?
Il fatto è che il mio proiettore non ha la matrice a 720 come il Panny, è un 1366x768.
Io gli dò in pasto un segnale 1080i che comunque passa attraverso lo scaler interno.
Devo dire che il brulicare di pixel non l'ho notato eccessivamente se non proprio ne DVD veramente scarsi a qualità.
Ti posso però dire anche che l'ho acquistato usato da un altro esponente del forum che lo aveva giudicato inguardabile con il suo PRJ, Epson TW100. Quando è venuto a portarmelo è rimasto stupito dala differenza di prestazioni del 935 collegato con il mio PRJ.
Lui aveva anche grossi problemi di scatti dovuti ai 60hz dell'uscita a 720p e 1080i che con il mio non si sono manifestati.
E' chiramente un problema di interfacciamento, sicuramente con certi PRJ il 935 ha dei problemi, con il mio per fortuna no.
Personalmente ne sono pienamente soddisfatto.
Per quanto riguarda l'HTPC devo dire che effettivamente potendo mappare la matrice 1:1 si vede un po meglio, ma non sufficiente da farmi preferire la visione con l'HTPC invece che con il DVD.
In pratica il pc lo uso solo per giocare e per navigare su internet.

chicchibio
09-03-2004, 09:22
Fabio D.E. ha scritto:
Il fatto è che il mio proiettore non ha la matrice a 720 come il Panny, è un 1366x768.
Io gli dò in pasto un segnale 1080i che comunque passa attraverso lo scaler interno.
Devo dire che il brulicare di pixel non l'ho notato eccessivamente se non proprio ne DVD veramente scarsi a qualità.

Grazie per la risposta.
Oggi mi sono guardato Training Day (segnalato nel forum per la qualita' video): in tutto il film non ho visto un solo pixel fuori posto, fantastico!
A questo punto se in altri vedo il brulicare non credo se ne possa fare una colpa al Samsung che, evidentemente per funzionare al meglio, ha bisogno di una buona "benzina"....
Comunque, grazie anche alle tue indicazioni, penso aspettero' a passare all' htpc e per ora affianchero' alla dvi un buon cavo component per i dvd scarsi.

grazie ancora e ciao.

Fabio D.E.
09-03-2004, 11:41
Hai provato a dargli in pasto un segnale a 1080i per vedere se migliora qualcosa?
Magari dovendo intervenire necessariamente anche lo scaler interno ti migliora la situazione.

chicchibio
09-03-2004, 14:59
Fabio D.E. ha scritto:
Hai provato a dargli in pasto un segnale a 1080i per vedere se migliora qualcosa?
Magari dovendo intervenire necessariamente anche lo scaler interno ti migliora la situazione.
In effetti sin da subito, dopo poche prove, ho capito che la 1080i e' quella che lavora meglio: i colori sono un po' meno saturi rispetto alla 720p ma l'immagine e' molto piu' stabile e meno disturbata. Girando per i forum sono giunto alla conclusione che quasi tutti vanno sulla1080i per gli stessi motivi.
Pero' a questo punto c'e' una contraddizione che non mi spiego: piu' il segnale e' diretto, senza conversioni d/a e a/d e piu' saltano fuori i disturbi dei dvd. La dvi dovrebbe garantire il massimo della qualita' e il minimo di interferenze......
Tu hai capito se sulla 1080i lavora il Faroudja o no?

ciao e grazie ancora.

Fabio D.E.
09-03-2004, 17:45
Certo che lavora il faroudja, però solo tramite la DVI, non dalle uscite component.
Secondo me a questo punto la connessione DVI evidenzia in modo incredibile i difetti dei DVD.
Effettivamente provando la 576p sul mio proiettore è inguardabile, mentre tra 720p e 1080i scelgo 1080i di poco.
Non me lo spiego, dovrebbe essere il contrario.
Però visti i miglioramenti cerco di non pensarci troppo.
Prima o poi qualcuno ci darà una risposta tecnica al problema.

chicchibio
09-03-2004, 19:38
Fabio D.E. ha scritto:
Effettivamente provando la 576p sul mio proiettore è inguardabile, .
Confermo, la definizione pal per eccellenza con dvd pal assolutamente inguardabile!
Boh..!

ciao

lebaron
09-03-2004, 21:01
concordo sul giudizio positivo sul 935, anche se io con il plus 3200 uso il 720.
non capisco i denigratori di un player che con meno di 300€ ti da dvi scalabile con fl2300, una component sia i che p. anche se con un altro scaler.
con il mio collegamento ho contempoaneamente il720p dalla dvi, il component i, e il vcomp. per il tv.
posso usare sia il fl2300 del 935 su dvi
il vaddis progr. dal comp. del 935
il sil 503 del plus tramite comp. i del 935.
daltronde se si rilegge la prova del tanto osannato denon a11 si capisce subito che la differenza di un decimo del prezzo può essere giustificata da tutto meno che dall'uscita dvi dove si dice testuale "non si riscontrano particolari differenze con un samsung 935 con il coll. dvi".
unica pecca, comunque segnalata nell'articolo, è un lettore un pò ostico con dvd non perfetti, 1 su dieci da noleggio mi tocca pulirli, altrimento non legge e si blocca.
tra l' altro è anche codefree e macr , hcdp off da telecomando.
ciao alex.

chicchibio
09-03-2004, 22:14
lebaron ha scritto:
ciao alex.
Scusa ma come si fa a disattivare l' hdcp da telecomando?
Mi era venuto il dubbio che potesse avere a che fare con il disturbo video che vedo in alcuni dvd.
Ovvio che il Panny in ogni caso e' compatibile hdcp.

ciao, Gianfranco

Fabio D.E.
10-03-2004, 09:37
lebaron ha scritto:
ciao alex.
Interessa moltissimo anche a me questa cosa :D
Se non ritieni corretto postarla in pubblico mandaci un messaggio in pvt.;)
Grazie.

lebaron
10-03-2004, 18:36
prima della mod. da tlc per fare agganciare il segnale al plus dovevo schiacciare il pulsante sul lettore per variare la risoluzione, adesso niente più problemi.
altra cosa molto utile è il tasto di resize sul tlc, per modificare al volo lo schermo per i dvd in 4/3.
cosa che io trovo molto comoda avendo uno schermo 16/9 e molti dvd musicali in 4/3.
ciao alex.