Sintoamplifi per Focal [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Sintoamplifi per Focal

bigjump
03-02-2009, 10:38
Ciao,
è da un pò che vi leggo ma non ho ancora mai scritto.
Il vostro forum mi è già stato utilissimo!!!!!!!!!!
Ora vengo alla domanda.
Come diffusori ho preso la serie 800 della focal (836 davanti, 817 dietro+centrale e sub).
Lo userei l'80% per film e videogiochi (utilizzando PS3) e un 20% per la musica.
Sono indeciso tra HK AVR 355 e il Denon 2809.
Voi quale mi consigliate?

antonio leone
03-02-2009, 12:00
quando le hai prese con cosa le hai ascoltato?

bigjump
03-02-2009, 12:51
mai ascoltate,
le ho mandate a prendere via internet perchè dalle mie parti nessuno le tratta.
Poi io non sono un grand'intenditore.........

Daniel24
03-02-2009, 12:53
Per curiosità, come mai hai scelto proprio le Focal senza averle mai nemmeno ascoltate?

bigjump
03-02-2009, 12:57
Ne ho sentito parlare molto bene nei vari forum.
Ora qualcuno mi aiuta?

guest_38660
03-02-2009, 13:03
ciao,
come vedi dalla firma io le ho accoppiate a denon sia AV che 2CH, le avevo ascoltate anche con onkio (905) ma denon mi è piaciuto di più. Con la stessa cifra di un sintoampli AV di fascia alta ho preso un sintoampli medio accoppiandogli un discreto ampli stereo e sono molto soddisfatto....:D Se posso permettermi un consiglio cura bene sia il posizionamento (mantieniti almeno ad 1 mt dalla parte di fondo e alltrettanto dalle laterali) che il trattamento acustico della sala.
edit: per curiosità facci sapere come va il sub focal perchè ho letto pareri molto discordanti.

riddick
03-02-2009, 13:08
Se posso permettermi un consiglio cura bene sia il posizionamento (mantieniti almeno ad 1 mt dalla parte di fondo e alltrettanto dalle laterali) che il trattamento acustico della sala.

Ma le Focal non hanno il bass reflex anteriore e sotto? Nonostante cio' bisogna mantenere quella distanza dalla parete?
Az ..sarei rovinato!!! :cry:

Quanto all'ampli, far pilotare le 836 dal 2809 o dal HK 355 mi sembra un po' pochino...si rischierebbe di non sfruttarle a dovere..

guest_38660
03-02-2009, 13:13
Scusate avevo letto male, le 836 hanno un wofeer in più e necessitano di maggior corrente, quello che ho scritto ovviamente vale per gli ascolti e prove che ho fatto con le 826. Per quanto riguarda il posizionamento invece nello stesso manuale dei diffusori è riportato il consglio che ho dato....;) poi ognuno a casa sua è padrone.

bigjump
03-02-2009, 13:23
Cioè dite che non bastano i Watt?
Io per ora le ho solo provate a casa con il vecchio Yamaha che esce con 25w.
Però certo che dove andranno posizionate nella casa nuova il salone è 7.70x5.70 con soffito in legno a 6metri.
Quindi immagino che le spingerò più che nell'alloggetto dove le ho provate.

AB16
03-02-2009, 19:46
Mi inserisco nella discussione per chiedervi come vedete (o ascoltate ;) ) il Marantz SR6003 come possibile soluzione alla richiesta di bigjump?

caesar70
03-02-2009, 22:12
ottimo l'sr6003 tuttavia con focal gli HK si sposano benissimo

joseph68
03-02-2009, 23:05
é solo una mia impressione o le 836 abbinate ad amplificatori Onkyo (905/906) sono troppo aperte sullo spetto superiore?
mi sembra di notare un non poco affaticamento d'ascolto sui tweeter. sembrano troppo esuberanti ed in alcuni frangenti emettono dei sibili sul parlato/Cantato, quando si pronunciano le "esse" un poco fastidiosi.
Che dire poi dei medio bassi/bassi, molto secchi e privi di rotondita, ma allo stesso tempo controllatissimi.
A voi, altri possessori delle 836, torna sta cosa?

Joseph

bigjump
04-02-2009, 06:13
Quello che non mi piace dell HK 355 è che ha solo 3 ingressi hdmi,
si sa già quando usciranno i modelli superiori?
Invece del Denon mi piace molto la basetta per l'ipod Wifi.

guest_38660
04-02-2009, 08:50
é solo una mia impressione o le 836 abbinate ad amplificatori Onkyo (905/906) sono troppo aperte sullo spetto superiore?....

concordo pienamente, oltre al fatto che ho notato una carenza di "medi", insomma mi sono sembrate un poò troppo sbilanciate sugli estremi con onkio. Per tornare al discorso pilotaggio, quando avevo solo il denon 2808 è vero che mancava corrente ma da quando uso il pma1500 ho trovato il sound e la focalizzazione che cercavo da tempo...:D. Tenete conto che il 1500 ha "solo" 70W ma di buona qualità, non penso proprio che sentirebbe fatica a pilotare anche le 836.....:D Ma quà chiamo in causa qualcuno molto più competente di me......Antonio?
ciao

Scandinavian Explorer
04-02-2009, 08:57
A voi, altri possessori delle 836, torna sta cosa?

Joseph

A me sinceramente no...
Anche sul posizionamento avrei da ridire...io le ho ad una 40ina di cm. dalla parete di fondo, e a circa 25-30 dalle laterali, e non ho ALCUN problema, anche se specifico che tutte le pareti sono in cartongesso, con lana di roccia all'interno e prima della lastra, una guaina in gomma di materiale accoppiato fonoassorbente, quindi diciamo che la saletta è trattata, la resa è davvero ottima, nessun rimbombo, vibrazioni..nulla di nulla...

Trovo le 836 (in abbinamento al 906 Onkyo) assolutamente "morbide" nell'ascolto normale, a me personalmente piace molto una cassa con suono di ampio respiro (motivo per cui non mi piace per nulla il suono chiuso e "cupo" di B&W, almeno delle serie che ho ascoltato).
Il tweeter è abbastanza brillante, è vero, ma anche dopo due ore di film a volume estremamente sostenuto (-10/-5db) non ho alcun affaticamento uditivo. La cosa su cui sono più perplesso, ma è sicuramente dovuto al rodaggio necessario, è che le 836 tanto "eccessive" sui bassi, in realtà non lo sono affatto...dovranno sicuramente ammorbidirsi, ma fin'ora il basso, nonostante i tre drivers, è davvero secco e controllatissimo.
Nel frattempo che le 836 si ammorbidiscono.... ci pensa il mio HRS-10 ;-)

antonio leone
04-02-2009, 10:29
mai ascoltate,
le ho mandate a prendere via internet perchè dalle mie parti nessuno le tratta.........
scusami ma in che zona sei?

bigjump
04-02-2009, 10:56
Provincia di Cuneo,
qualche rivenditore c'è, ma al massimo avevano la serie 700 in casa.

joseph68
04-02-2009, 16:50
Comunque per tornare a bomba nel Thread, tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi un Finale Multicanale Nuovo di Trinca :)

Dussun D9 http://www.dussun.com/english/d9.html

http://www.gmhifi.nl/media/dussun/product_image/d9_700x700.jpg

( RedRoseMusic ???? ) http://www.redrosemusic.com/m1.shtml

http://www.redrosemusic.com/images/m1_small.jpg

totalmente diverso a livello di timbrica dall'Onkyo906, dove qui è più "brillante" sulle medie alte, il Dussun D9 dovrebbe intervenire con il suo carattere più caldo e corposo e bilanciare il tutto, almeno spero :) .
Lo proverò usando i il 906 come pre e poi eventualmente vi farò sapere.
Poi entro fine Febbraio dovrebbe arrivarmi un "Mini" Ampli Valvolare da 85W+85W per un discorso di sola stereofonia, per solo ascolto Stereo, separatamente dall'impianto multicanale
è questo :

Yaqin VK-2100 Power Amplifier CLASS-A

http://www.superetrade.com/images/Amplifiers/YAQIN/VK2100/big/VK2100_2185.JPG

http://www.superetrade.com/images/Amplifiers/YAQIN/VK2100/big/VK2100_2182.JPG

Da Valutare come si interfaccerà a livello sonoro con le 836...................sono curioso :)

Ciao
Joseph

guest_38660
05-02-2009, 09:01
Wow.....:D non connosco le macchine ma esteticamente, soprattutto l'integrato è bellissimo.
Tienici aggiornati, allora su come suonerà.
Io quando ho comprato le mie 826 le ho ascoltate a lungo con un Unison Research (modello unico p, mi pare ma non sono sicuro) che è un integrato ibrido e devo dire che è stato un bel sentire anche se poi quando ho preso il denon 1500 non sono rimasto per nulla insoddisfatto.;)
Giovanni

joseph68
05-02-2009, 17:05
Wow.....:D non connosco le macchine ma esteticamente, soprattutto l'integrato è bellissimo........
Bhe non son o conosciutissime, almeno ai più, ma dagl'audiofili incalliti penso di si.
Da far notare che sono made in "Cina" ............. :eek:
E che, sopratutto per il Dussun D9 ( Ex Kursun D9 ) 'c'è un interessantissima storia dietro, che se veritiera, saprà darmi parecchie soddisfazioni sonore :D

Joseph

bigjump
07-02-2009, 09:22
Ma quindi il problema della potenza lo avrei solo quando ascolto la musica in stereo?

guest_38660
08-02-2009, 09:30
@bigjump: scusa non ho ben capito a cosa ti riferisci? se intendi problemi di potenza per l'ascolto in stereo io penso che un discreto ampli stereo faccia suonare bene le 836, il problema potrebbe porsi maggiormente con un sintoampli e per l'ascolto in stereo. mi spiego meglio, se intendi usare un sintoampli con le 836 anche per l'ascolto stereo devi puntare su macchine "veramente" di fascia alta per avere un ascolto decente anche in stereofonia, se vuoi acquistare un ampli stereo solo per le 836 allora puoi rivolgerti anche a macchine di fascia "media" questo perchè (come riportato in decine di post su questo forum) un ampli medio dedicato solo alla stereofonia è notevolmente superiore (come qualità di pilotaggio, fuoco, soundstage e timbrica) ad un sintoampli ht che venga usato in stereo. Il tutto sostanzialmente è dovuto proprio ai compromessi proggettuali e di componentistica insiti nella realizzazione di macchine per ht. E' quindi ovvio che, come sempre, devi valutare tu il rapporto qualità stereo/home teatre/costo/budget.
ciao
Giovanni

bigjump
08-02-2009, 18:23
Ma quindi se prendessi un Denon 2809 in HT dovrei andare bene giusto?
Poi al massimo più avanti potrei aggiungere un ampli stereo x le poche volte che ascolto musica?

guest_38660
09-02-2009, 09:12
allora caro bigjump, se vuoi restare in casa Denon, io personalmente ritengo che dovresti orientarti sul 3808, il 2809 senza un supporto di energia (leggasi finale dedicato ai frontali) penso che sia un po' "tirato". Ma come sostengono tutti devi fare qualche ascolto.
ciao

Scandinavian Explorer
09-02-2009, 14:47
Temo che il 2809 abbia assai il "fiato corto" per le 836...

Se vuoi un sintoampli che le piloti bene, Onkyo 876 o 906, o se vuoi restare in casa Denon un 3808 o 4308...
Ci vuole comunque un "top gamma" o un "vice top" per spingerle bene... non sono casse difficilissime, però ti garantisco che di corrente ne vogliono parecchia anche loro....

AB16
09-02-2009, 19:20
Temo che il 2809 abbia assai il "fiato corto" per le 836...

....

Volendo invece abbinare un ampli stereo, come vedi il Marantz Pm7003?
Grazie, saluti.

Scandinavian Explorer
10-02-2009, 11:10
E' un buon prodotto, io però personalmente farei un piccolo sforzo in più per il Denon PMA-1500...:)

carlito1
10-02-2009, 11:57
Provincia di Cuneo,
qualche rivenditore c'è, ma al massimo avevano la serie 700 in casa.
In provincia di cuneo c'è uno dei rivenditori più forniti e con prezzi molto molto interessanti!. Mondovì.

bigjump
11-02-2009, 10:43
Non lo conosco.....
mi dai il nome o l'indirizzo che ci faccio un giro?

joseph68
11-02-2009, 21:48
Comunque per tornare a bomba nel Thread, tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi un Finale Multicanale Nuovo di Trinca :)

Dussun D9 http://www.dussun.com/english/d9.html

CUT---------

Arrivato Oggi da Hong Kong, tempo 25 Giorni.
Prima prova fatta in semplice Stereofonia, sorgente un Onkyo DVD S939 Integra.
Sono rimasto allibito dal suono che sa restituire collegato alle IMLab 836 e dalla fattura dell'alluminio, spessissimo...........impressionante è un Finale da ben 30Kg, quindi la sostanza c'è tutta
Caldo, Arioso, Preciso, e non da meno, molto potente con dinamica dirompente.
Appena posso aprirò il Thread Dedicato.
Eccellente acquisto, sono molto contento.
Ora è da provare in Multicanale usando L'Onkyo 906 come Pre.
Ci aggiorniamo

Ciao

edit del moderatore - è vietato riportare nelle quotature anche le immagini.

caesar70
13-02-2009, 13:13
ciao,
come vedi dalla firma io le ho accoppiate a denon sia AV che 2CH, le avevo ascoltate anche con onkio (905) ma denon mi è piaciuto di più. Con la stessa cifra di un sintoampli AV di fascia alta ho preso un sintoampli medio accoppiandogli un discreto ampli stereo e sono molto soddisfatto....:D Se posso permettermi un consiglio cura bene sia il posizionamento (mantieniti almeno ad 1 mt dalla parte di fondo e alltrettanto dalle laterali) che il trattamento acustico della sala.
edit: per curiosità facci sapere come va il sub focal perchè ho letto pareri molto discordanti.

ciao, per fare un raffronto con la mi situazione posso sapere la cubatuura della tua stanza d'ascolto? io vorrei prendere le 816 in una stanza 5 * 3.5 m

guest_38660
13-02-2009, 14:11
Ciao Cesar,
Qui siamo OT cmq, sperando che non mi sospendano.....
La mia stanza ha una confromazione irregolare, diciamo che la zona d'ascolto è circa 5*4,5 mt ma la stanza è lunga circa 8,5 mt. Ritengo che le 816, oltre ad aver molta meno fame di corrente...., siano adeguate al tuo ambiente, sul sito focal trovi tutte le specifiche circa l'ambiente.
ciao
Giovanni
OT off