Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 16 di 46 PrimaPrima ... 612131415161718192026 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 240 di 681

Ah, se trasmettono a 1080i sarà il decoder che deinterlaccia e riscala a 720p. Non ci avevo pensato.

Comunque continua a non essermi chiara sta cosa dei flag.
    Nel mondo pc, un segnale ha una risoluzione, un refresh, ed è interlacciato o progressivo. Perchè si distingue da modo film a modo "boh" (che altri modi ci sono?).

In sostanza il problema c'è sempre con le trasmissioni, sia con analogico, sia DVB-T che sky, o c'è solo quando trasmettono un film?

Perché le immagini contenute in un film, trasmesso in modalità interlacciata, sono composti da due semiquadri, semiquadri che devono essere deinterlacciati adeguatamente in modo da ricomporre l'originario quadro (singolo) progressivo.
    Questo non vale per il materiale interlacciato non cinematografico, in quanto i due semiquadri contengono, in questo caso, informazioni differenti (non sono originariamente un singolo quadro).
    Se, quindi, il deinterlacer non riconosce la tipologia del materiale, quando si tratta di film (e di conseguenza non aggancia le giuste cadenze), nel deinterlacciare la sorgente utilizzerà modalità non corrette, che portano a generare gli artefatti di cui si è parlato.
    La modalità video, invece, non crea particolari problemi, dato che, come scritto sopra, non esiste un originale quadro progressivo da ricreare, partendo dai due semiquadri interlacciati.
    Nicola Zucchini Buriani

Ok...sei stato chiarissimo...tanto e vero che penso che prenderò il 42v10. Ma non ho capito perché se imposto 720p con il decoder sky, la situazione non migliora, dato che al televisore gli arriva un segnale progressivo e non interlacciato. Inoltre pensi che con un aggiornamento firmware si possa risolvere il problema ho è proprio un problema di elettronica?
    Ultima modifica di godaiyusaku; 08-09-2009 alle 00:19

Question

Onslaught, non so se vado OT (ma il tema è sempre, in fondo, il deinterlacer del V10)... mi potresti spiegare quali sono i difetti che dovrebbero vedersi quando un deinterlacer non riconosce la modalità film?Non l'ho mai capitò e così non riesco a rendermi conto se certe anomalie (transitorie, invero) sono dovute al (talvolta) basso bitrate di skyHD o ad un problema dell'elettronica del TV.
    Ciao e grazie in anticipo

Se posso permettermi...
    http://tw1965.myweb.hinet.net/DeInte...terlace_06.JPG

da una immagine presa da google:
    sopra un immagine deinterlacciata male e sotto quella corretta.

@godaiyusaku

se non sbaglio, a 720p la situazione non cambia, perchè sky trasmette a 1080i, e anche se imposti il decoder a 720p, e alla televisione mandi un segnale già deinterlacciato, (dal decoder), la situazione non cambia molto, perchè il deinterlacer del decoder non è migliore di quello della tv.

Ba'...il problema proposto in foto si manifesta pure sul mio modello in firma,ma solo ed esclusivamente sul canale MatchMusic di Skyfo(ma credo che sia + un discorso di bassa qualita' di segnale/bitrate).
    Chiaramente se accendo il processore video e mando il segnale in progressivo scompare del tutto su quel canale
    Velodyne DD12+
    Krell Industries Black Series + HTS 7.1 By Aurion Audio + KSA200S + KAV250a/3
    Mac Mini(Amarra,Audirvana) + Apple TV + Toshiba XE1 + Dreambox 800HD
    Pioneer KRP-600M ISF Calibrated
    Black Diamond 2 Gen3 21.9 119" 4K Ready + Radiance Lumagen 3D

Sono d'accordo con steven, è da considerare anche lo scarso bitrate. Ma ho postato l'immagine per fare un esempio di deinterlace riuscito male. Anche se sui Pana nuovi, io non l'ho visto in maniera così evidente. Solo con il dvd di Merighi ho notato seghettature così marcate.

Quelle seghettature, se non ricordo male, le ho viste occasionalmente su qualche logo o scritta guardando la tv normale (DVB-S), soprattutto su programmi tv, mentre non mi sembra di averle notate nei film. Per quanto riguarda i film in dvd o divx tramite sd, invece, la visione è sempre pulita, senza alcun artefatto fastidioso né tanto meno seghettature.
    Panasonic NeoPDP 50V10

@catalambano
    I difetti più comuni sono l'aliasing, ovvero le seghettature che compaiono sulle linee oblique (qui si vede bene l'effetto http://www.iphoneappreviews.net/wp-c...3d_alising.png ), la perdita di risoluzione verticale nelle immagini in movimento, ed infine gli spettinamenti, ovvero quell'effetto per cui le linee dispari e le linee pari non combaciano alla perfezione (foto esplicativa http://upload.wikimedia.org/wikipedi...00/Weaving.jpg ).
    Nicola Zucchini Buriani

Citazione Originariamente scritto da Onslaught
    Poi sì, sarebbe meglio se montassero elettronica migliore, ma faccio presente che, in ogni caso, sono difetti a cui è possibile rimediare (l'intervento dell'elettronica della tv può essere ridotto a livelli praticamente ininfluenti, se si utilizzano alcune sorgenti esterne), mentre non vale altrettanto per le prestazioni del pannello (non esiste un processore esterno che migliori il livello del nero, o la fedeltà cromatica).
    Quali sono le sorgenti che risolverebbero questo difetto?

A parte ovviamente un buon lettore dvd o blu ray per i dvd, si può optare per un sintoamplificatore con buona sezione video, un processore video esterno, un htpc/media center, e, per il digitale terrestre free to air, la play tv di ps3.
    Nicola Zucchini Buriani

posso chiedere moooolto velocemente a che serve la play tv di ps3 e che vantaggi darebbe?
    grazie

E' un decoder digitale terrestre free to air per ps3: si collega tramite usb alla ps3, e permette di visualizzare i canali liberamente visibili sul digitale, nonché di registrarli sull'hard disk.
    Ovviamente tutta la parte relativa ad upscaling e deinterlacing viene svolta, molto bene, da ps3.
    Qui c'è la "nostra" prova: http://www.avmagazine.it/articoli/so...ps3_index.html .
    Per ulteriori approfondimenti, utilizzate le specifiche sezioni del forum (qui saremmo OT).
    Nicola Zucchini Buriani

grazie mille della risposta vado a leggere nella sezione dedicata
    grazie ancora :-)

anch'io ero mooolto interessato al 50v10...quando sarebbe calato un pò di prezzo...ma per ora sono devisto da un bel videoproiettorino...anche se quando calerà un bel pò magari lo prenderò lo stesso...ho un semplice 42px80 e con blue ray va che è una bellezza....figuriamoci il 50v10!!

Grazie a tutti per le risposte

Pagina 16 di 46 PrimaPrima ... 612131415161718192026 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •