Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

PZ70EA bruciato: riparo o no?

Ciao a tutti. Ho un panasonic PZ4270EA comprato con molti sacrifici nel Natale 2007, ovvero due anni fa. Pagato 1700 euro. Pochi giorni fa, ovviamente appena scaduta la garanzia di due anni di Panasonic, si è spento e non si è più acceso. Portato in assistenza mi dicono che ha una cella "bucata", le schede andate, e che bisogna cambiare tutto. Panasonic Italia mi cambia gratuitamente il pannello, ma ci sono da pagare le schede più la manodopera: 350 euro circa (e mi sembra un po' tantino).

Considerato il fatto che per 800 euro mi compro un G15 con due anni di assistenza mi conviene spenderne la metà per farmi riparare il mio senza poi avere alcuna assistenza, se non i 3 mesi del centro assistenza stesso, sui pezzi cambiati? Se tra 6 mesi si rompe di nuovo sono punto e a capo. E visto che è già successo non vedo perchè non debba succedere di nuovo, a questo punto ho dei dubbi sulla qualità di questi pannelli visto che è oltretutto è sempre stato usato pochissimo.

Se proprio devo cambiarlo volevo passare ad un 46 o ad un 50, ma non spenderò mai più così tanto per una tv perchè uno fa sacrifici, si compra una tv a 1.700 euro e dopo due anni deve buttarla nel cesso. L'inkazzatura è enorme.
    Quindi a ragione di questo fatto, i 46 e i 50 me li scordo. Mi butto su un 42" G15 o faccio riparare il mio?

Grazie per l'aiuto

Risposta difficile da darti, certo spendere 350 euro non è piacevole, se ti accontenti delle serie attuali compra il G15 altrimenti fai riparare questo ed aspetta la serie nuova che esce in primavera. Ti consiglio se prendi il nuovo di fare l'estensione di garanzia, io ho speso circa 65 euro, ma così sono coperto 4 anni, credo che sia conveniente farla vista la scarsa affidabilita di queste tv in generale.

Citazione Originariamente scritto da Plasm-on
    Risposta difficile da darti, certo spendere 350 euro non è piacevole, se ti accontenti delle serie attuali compra il G15 altrimenti fai riparare questo ed aspetta la serie nuova che esce in primavera. Ti consiglio se prendi il nuovo di fare l'estensione di garanzia, io ho speso circa 65 euro, ma così sono coperto 4 anni, credo che sia conveniente farla vista la scarsa affidabilita di queste tv in generale.

La serie nuova che uscirà in primavera comunque avrà prezzi più elevati rispetto a questi. Potrei non ripararlo e restare senza fino in primavera, mi sarebbe piaciuto il t25 per il 3d, ma chissà quanto costerà..

Libero di insultarmi, comunque l'estensione di garanzia l'avevo acquistata. Avevo speso 50 euro, peccato che poi è sempre rimasta nel cassetto senza essere compilata..quindi ormai non posso più utilizzarla. Un genio

Citazione Originariamente scritto da Arrowhead
    Considerato il fatto che per 800 euro mi compro un G15 con due anni di assistenza mi conviene spenderne la metà per farmi riparare il mio senza poi avere alcuna assistenza
    Tutto considerato, se la visualizzazione ti soddisfaceva, 350E sono meno di 800E, se e quando si romperà di nuovo, vedrai il da farsi, probabilmente a quel punto l'equivalente dell'attuale G15 costerà 500E...
    Io lo riparerei...
    Panasonic TX-55GZ960E - PLEX on Apple TV 4K - Sony Playstation 4 - Rotel RA1062 + Supra Rondo 4x2,5 - Rotel RCD1072 + AQ Diamondback - Rotel RT1080 + AQ Sidewinder - RPi4 + SoundBlaster USB (Airplay) + AQ Evergreen - Monitor Audio BR2 - Logitech 525 - Supra LoRad

l'estensione di garanzia l'avevo acquistata. Avevo speso 50 euro, peccato che poi è sempre rimasta nel cassetto senza essere compilata..quindi ormai non posso più utilizzarla. Un genio

Quella che ho fatto io forse è diversa perche l'hanno copilata loro al momento dell'acquisto e mi hanno dato dei fogli da conservare. Sei sicuro che dovevi compilarla tu?

Si allora la mia evidentemente è diversa.
    Io ho la "garanzia 3" per 3 anni addizionali http://garanzia3.it/IT/cosa/default.asp

Come spiegato anche nel sito andava compilata entro un anno dalla data di acquisto, quindi prima della fine della garanzia del produttore, inserendo tra le altre cose il codice seriale del modello, la garanzia ufficiale del produttore e lo scontrino.
    Cose che non ho fatto. Quelle che si attivano da sole sono molto più furbe, comunque ho sbagliato a non pensarci più.
    Mi servirà di lezione per la prossima volta. Anche se so che queste garanzie pagano solo dopo che lo hai fatto riparare, quindi vieni rimborsato solo successivamente e neanche al 100% (dipende dall'anzianità e dal valore di mercato attuale del prodotto).

Se proprio devo cambiarlo volevo passare ad un 46 o ad un 50, ma non spenderò mai più così tanto per una tv perchè uno fa sacrifici, si compra una tv a 1.700 euro e dopo due anni deve buttarla nel cesso. L'inkazzatura è enorme.

Mi sarebbe piaciuto il t25 per il 3d, ma chissà quanto costerà..
    Scusa ma.... non spenderai più 1.700€ per un televisore e ti piacerebbe il Top di ganna 2010: per quanto non sai i prezzi avrà comunque un prezzo da top di gamma!!!
    Probabilmente il 50 si attesterà sui 3.500€

Io oltre ad un Krp500 ho un 50pz70 e posso dire che è un ottimo televisore ottimo in HD ed ottimo anche in SD. L'elettronica di allora era amio avviso superiore a quella di oggi: i pannelli nel tempo sono migliorati ma sull'elettronica si è andati al risparmio.
    Io farei riparare il pz70: non sarà nero come il g15 ma so che è sempre stato considerato un ottimo TV specie se è EA (si diceva che gestiva meglio il 24p)
    Se poi si rompe di nuovo..... intanto il tempo sarà passato ed i nuovi saranno migliori!!!!

Parlavo con un mio amico, tecnico specializzato, e mi diceva che l'industria sui componenti elettronici va sempre al risparmio, vale sempre il detto che le cose di una volta erano fatte meglio e duravano di più.

Ad ogni modo, alto prezzo non vuol sempre dire alta qualità, in teoria si, ma a conti fatti...

Sei stato sfortunato, io opterò per una TV con la garanzia più estesa possibile e penso che non spenderò un cifrone per una TV.

Faccio un esempio: il mio ctr della Sony "il trinitron" preso 5 anni fa, e pagato parecchio 1.200 euro è il TOP della sua gamma come contrasto, nero e colori, ma ha un difetto sull'alimentazione, si surriscalda troppo e già si è rotto una volta, adesso funziona ma fa dei scherzetti appena lo accendo...ma per ora funziona.

Credo che non prenderò mai il top per una TV Piatta, non ne vale la pena.

Prenderò un 50 pollici piatto, restando sui 1000/1200 euro e mi accontento.

Immagino che 1700 nel 2007 oltre ad essere una bella cifretta, l'avevi sudata, e tra le mani avevi un mostro di Tv per quei soldi e per quel periodo, hai tutta la mia approvazione per l'incazzatura.

Citazione Originariamente scritto da shakii
    Scusa ma.... non spenderai più 1.700€ per un televisore e ti piacerebbe il Top di ganna 2010: per quanto non sai i prezzi avrà comunque un prezzo da top di gamma!!!
    Probabilmente il 50 si attesterà sui 3.500€
    Si beh dai ho detto che mi piacerebbe e magari quando uscirà ci penserò anche, ma col senno di chi è rimasto scottato una volta, rinsavirò e non lo prenderò. Penso non valga la pena prendere il top di una gamma, non lo rifarei più col senno del poi.

Citazione Originariamente scritto da shakii
    Io oltre ad un Krp500 ho un 50pz70 e posso dire che è un ottimo televisore ottimo in HD ed ottimo anche in SD. L'elettronica di allora era amio avviso superiore a quella di oggi: i pannelli nel tempo sono migliorati ma sull'elettronica si è andati al risparmio.
    Io farei riparare il pz70: non sarà nero come il g15 ma so che è sempre stato considerato un ottimo TV specie se è EA (si diceva che gestiva meglio il 24p)
    Se poi si rompe di nuovo..... intanto il tempo sarà passato ed i nuovi saranno migliori!!!!

Si certo il mio è un EA, lo avevo preso apposta proprio per gestire meglio il 24p. Sono sempre rimasto soddisfatto e lo ero ancora, il fatto è che già adesso i nuovi sono migliori. A parte i neri i 600hz sulle immagini in movimento per me che guardo tanto sport e gioco spesso con la ps3 dovrebbero fare la differenza. Lo prenderei nuovo solo per avere di nuovo due anni di garanzia..comunque a conti fatti mi sa che hai ragione e che mi conviene farlo riparare.
    Ci penso fino a lunedì, ma mi state facendo cambiare idea.

Citazione Originariamente scritto da tomalo

Faccio un esempio: il mio ctr della Sony "il trinitron" preso 5 anni fa, e pagato parecchio 1.200 euro è il TOP della sua gamma come contrasto, nero e colori, ma ha un difetto sull'alimentazione, si surriscalda troppo e già si è rotto una volta, adesso funziona ma fa dei scherzetti appena lo accendo...ma per ora funziona.

Credo che non prenderò mai il top per una TV Piatta, non ne vale la pena.

Si infatti credo che il mio errore sia proprio stato prendere il top della gamma, cosa che non farò più. Prendere il meglio che c'è in quel momento senza doverti "accontentare sapendo che c'è di meglio" è una sensazione appagante. Ti fa stare bene. Ma nel mondo della tecnologia dura veramente poco perchè dopo qualche mese è già sorpassato.
    Quindi tanto vale prendere qualcosa che ti soddisfi ma senza svenarti. Poi chiaro che se uno può permetterselo può prendere sempre tutto al top.

Citazione Originariamente scritto da tomalo
    Immagino che 1700 nel 2007 oltre ad essere una bella cifretta, l'avevi sudata, e tra le mani avevi un mostro di Tv per quei soldi e per quel periodo, hai tutta la mia approvazione per l'incazzatura.

Esatto. Avevo risparmiato di proposito per prendermela. E il fatto che si sia spaccata dopo soli due anni, senza neanche sfruttarla eccessivamente, fa proprio incazzare.
    E vabbè la faccio riparare e quando si romperà di nuovo risparmierò 350 euro sulla tv che vorrei, compando un modello inferiore, in memoria di questi soldi "buttati" per la riparazione

Mi sa che ripensandoci bene, fai la scelta giusta a ripararlo, in fondo se ti cambiano il pannello il tv diventa nuovo.

Smile

Meglio spendere 350 oggi così avrai il tempo col tuo riparato di valutare in seguito un nuovo acquisto, tanto il tuo torna nuovo.

Anch'io pensavo che è meglio farlo riparare, perchè 2 anni non sono tanti e tu sottomano hai ancora un modello che piu che ottimo e con 350 euro lo aggiusti e poi goditelo fino a che non muore di nuovo e poi vedrai.
    Fallo riparare. Poi magari ti dura degli anni senza problemi.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •