Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

PlayTV - TV Recorder per la PS3

di Gian Luca Di Felice , pubblicato il 31 Ottobre 2008 nel canale Sorgenti AV

“SCEE ha introdotto da qualche settimana un nuovo accessorio per la PS3 che ne espande ulteriormente le potenzialità. Stiamo parlando di PlayTV, uno scatolotto con doppio sintonizzatore DVB-T che consente di riprodurre i canali TV, registrarli, condividerli in mobilità via PSP e compatibile in futuro con i canali HD”

Introduzione

E' ormai piuttosto evidente che Sony, progettando la PlayStation 3 ha realizzato un apparecchio dal potenziale incredibile e paradossalmente sempre più orientato al mondo dell'Home Entertainment piuttosto che a quello videoludico. Più passano i mesi e più cresce in me la convinzione che alcune implementazioni funzionali non vengano abilitate dagli ingegneri giapponesi esclusivamente per scelte commerciali e non tecniche: vuoi per non venire incontro alla fruizione di contenuti multimediali dalla dubbia legalità, vuoi per non pestare i piedi a prodotti alternativi della stessa Sony, nonché della concorrenza.


Immagini della confezione del PlayTV
- click per ingrandire -

Detto ciò, gli aggiornamenti apportati dai vari firmware sono stati piuttosto significativi e la qualità della macchina come riprodurre multimediale è ormai riconosciuta unanimemente. Se poi pensiamo ai Blu-ray, la PS3 non è solo il lettore HD di gran lunga più venduto al mondo, ma molti appassionati (che non avrebbero mai acquistato una console in vita loro) l'hanno inserita all'interno della propria catena audio-video proprio per la qualità di riproduzione (soprattutto video).

In attesa dell'arrivo dei servizi Video On Demand via web per l'acquisto e il noleggio dei film (già operativi sul PlayStation Network statunitense) ecco che in Europa, Sony Computer Entertainment ha deciso di introdurre l'interessante accessorio PlayTV. Il nome rivela già molto e questo scatolotto USB aggiunge alle tante funzionalità della console anche quelle dedicate alla riproduzione delle emittenti televisive digitale terrestre e, considerata la presenza dell'hard-disk integrato, non poteva di certo mancare la registrazione delle stesse emittenti ed ecco che con PlayTV, la PS3 diventa a tutti gli effetti anche un Personal Video Recorder. Ma PlayTV introduce anche ulteriori novità e qualche lacuna che andremo a spiegare con questa prova sul campo.