Oscar 2010: i vincitori
Si è appena conclusa l'82esima edizione degli Oscar. AV Magazine ha seguito l'importante serata e propone come di consueto il racconto in tempo reale delle premiazioni. Non sveliamo niente e vi auguriamo buona lettura...
Attrice non protagonista, scenografia, costumi
Ancora premi e ancora Precious, che con Mo’Nique vince il premio per Miglior attrice non protagonista. Alla sua prima nomination, l'attrice americana vince e dedica il premio a tutte quelle persone che con coraggio basano le proprie azioni su quello che è giusto e non su quello che è di moda. Il film, dal forte messaggio sociale, non ha ancora distribuzione in Italia ma sarà presentato prossimamente al Festival del cinema Africano, d'Asia e America Latina in programma dal 15 al 21 marzo a Milano.
Avatar si sveglia e vince la sua prima statuetta disponibile come Miglior scenografia. Il lavoro di Robert Stromberg e Rick Carter è premiato da Sigourney Weaver, attrice nel film con il ruolo della dott.ssa Grace Augustine. I due premiati dedicano il premio al regista James Cameron, vero direttore dei lavori di Avatar.
E' il turno dei Migliori costumi. Battuti Nine, Coco avant Chanel, Parnassus e Bright Star. Il premio va a Sandy Powell per il suo lavoro in The young Victoria, che così trasforma 1 nomination su 3 disponibili. La costumista è alla sua ottava nomination, con due Oscar già in bacheca per il lavoro in Shakespeare in Love e The Aviator.
PAGINE ARTICOLO
- 1: Introduzione
- 2: Il Red Carpet
- 3: Presentazione e attore non protagonista
- 4: Animazione, canzone e sceneggiatura originale
- 5: John Hughes, trucco, sceneggiatura non originale
- 6: Attrice non protagonista, scenografia, costumi
- 7: Premi sonori, clip video e fotografia
- 8: Colonna sonora, effetti visivi, montaggio
- 9: Film straniero, attore e attrice protagonista
- 10: Regia, film e conclusioni
- 11: Elenco per categorie
- 12: Elenco per film