Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!
Ora ci sono le prove e le misure a confermare i sospetti "nostri" e di buona parte dei nostri lettori: i lettori Blu-ray "universali" di Oppo e Lexicon sono cloni in tutto e per tutto. La differenza sostanziale sta però nei 3.000 dollari di listino che li separano!

Questa mattina ho deciso di scrivere questa notizia per dire basta! Basta a tutte le mere operazioni di marketing! Basta alle prese per i fondelli! I consumatori non hanno l'anello al naso e Internet è diventata un'opportunità incredibile per approfondire e valutare con attenzione i prodotti, fare le proprie scelte e, soprattutto, non incappare nell'errore di lasciarsi affascinare semplicemente dal prestigio di un marchio! Possibile che alcune aziende non lo abbiano ancora capito? Su quale pianeta vivono?
Ma veniamo al caso specifico odierno: già quando fu annunciato, il primo lettore Blu-ray di Lexicon aveva sollevato non poche perplessità, causa l'incredibile somiglianza con il lettore Blu-ray di Oppo e nei commenti legati alla notizia molti nostri lettori evidenziarono immediatamente i dubbi (vedi news), che furono poi rilanciati in un thread specifico del nostro forum (vedi discussione). Personalmente notai la somiglianza, ma in un primo momento ho preferito propendere per l'ipotesi che il Lexicon BD-30 fosse effettivamente basato sull'architettura dell'Oppo BDP-83, ma che la componentistica utilizzata fosse diversa e soprattutto di maggior pregio rispetto a quella dell'Oppo, non fosse altro che per il prezzo di listino di 3.499 dollari del Lexicon, contro i 499 dollari dell'Oppo e per la tradizione High-End di Lexicon.
Nel frattempo passarono alcuni mesi e Oppo decise improvvisamente di non importare l'atteso BDP-83 in Europa, mentre il lettore Lexicon BD-30 venne proprio in quei giorni reso disponibile anche in Europa. Decisi allora di approfondire la questione - visto che a pensar male a volte ci si prende - e feci delle interessanti scoperte che pubblicai e argomentai nel mio blog (vedi link). Per farvela breve, la somiglianza non era solo estetica, ma anche nelle caratteristiche tecniche e relative specifiche riportate dai due produttori. Non potendo però avere un riscontro oggettivo, mi limitai a riportare i meri fatti, utilizzando il condizionale.
Ma ecco che proprio in questi giorni, gli autorevoli colleghi di Audioholics.com hanno pubblicato sul loro sito la comparativa tra i due lettori (vedi link) e indovinate un pò a quali conclusioni sono giunti? I due lettori sono identici, in tutto e per tutto, misure comprese! Oltretutto, il recensore ha sollevato enormi perplessità riguardanti la certificazione THX del Lexicon, riscontrando come quest'ultimo non risponda di fatto alle specifiche richieste dall'azienda di George Lucas. Basta quindi pagare per ottenere una certificazione, poi rivendibile dalle aziende di turno per promuovere i propri prodotti? A voi la sentenza!
Ma il Lexicon, seppur forse il più clamoroso, non è il primo caso. Ricordo a mente (vedi commenti news) le stesse perplessità sollevate nei confronti del lettore Blu-ray NAD T 587 (prezzo di listino di 1.499 dollari), identico per costruzione e specifiche tecniche al lettore Blu-ray LG BD300 (prezzo di listino di 399 dollari), o quelle nei confronti del lettore HD-DVD Onkyo DV-HD805 identico al Toshiba HD-XE1 (che su mia segnalazione fecero velocemente il giro del mondo, procurandomi un mare di problemi e "costringendo" di fatto Onkyo ad interromperne precocemente la produzione) e proprio ieri un nuovo "caso" potrebbe essere rappresentato dal nuovo lettore Blu-ray Onkyo BD-SP807 (vedi commenti news), stranamente somigliante al Denon DBP-2010 e anche in questo caso certificato THX. Speriamo di sbagliarci, ma noi continueremo a vigilare attentamente, perché pretendiamo rispetto, nient'altro che rispetto nei confronti dei consumatori!
Fonte: Audioholics
Commenti (92)
-
11 Febbraio 2010, 23:49
Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!
Però nessuno evidenzia un fatto che direi è assai importante da considerare in queste circostanze.
Qualcuno ha forzato il paragone con capi di abbigliamento e probabilmente è la stessa cosa ma chi progetta e studia apparecchi come questi credo investa ingenti somme, così come accade nel comparto abbigliamento e tanti altri.... poi, come oramai il trend insegna, si commissiona "l'opera" a terze parti che una volta ricevute le specifiche per materiali e realizzazione, nonchè il Know-how, esegue quanto richiesto.
Rifare il tutto mi pare un gioco da ragazzi.... specialmente se conosco i vari fornitori di compenentistica ed ho già trattato vari pezzi e quindi conosco tempi e modi per l'esecuzione.
Vedi esempio Pioneer, che ha chiuso il comparto Tv per troppe spese di ricerca... e che il suo prodotto era tra i migliori. -
12 Febbraio 2010, 07:39
Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!
@benegi
Ciao.
Condivido quanto hai scritto, ma in questo caso non sono d'accordo : non è stata Lexicon a 'commissionarlo' a Oppo, ma è Oppo che lo ha progettato e presentato per prima...per cui non mi pare Lexicon avesse delle gran spese di progettazione....
O forse ho inteso male il tuo discorso, nel caso mi scuso e come non detto...anzi, come non scritto! ;) -
12 Febbraio 2010, 11:10
Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!
[QUOTE=Katanga] non è stata Lexicon a 'commissionarlo' a Oppo, ma è Oppo che lo ha progettato e presentato per prima..[/QUOTE]
Come fai ad affermare questo ??
Da come si è comportata la Oppo verso il mercato europeo non sembrerebbe proprio, mi pare strano che qualcuno progetti e poi lasci addirittura il mercato a chi ha per giunta "copiato" :eek: :eek: -
12 Febbraio 2010, 12:26
Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!
guarda mi sà che è il lexicon un oppo rimarchiato che un oppo marchiato lexicon:) altrimenti ho fatto un affare a prendere l'oppo:D , mi sà invece + una presa per i fondelli!:p -
12 Febbraio 2010, 12:36
Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!
Non credo sia importante ciò che crediamo noi ma quanto è nella realtà... ammesso mai si possa sapere :rolleyes:
Non voglio difendere nessuno, non me ne può fregar di meno perchè di queste "fregature" c'è pieno il mondo in tutti i comparti, e prima o dopo tutti ci abbocchiamo e spesso con la convinzione di aver fatto un buon affare.
Ciò che intendo sottolineare è che si fa presto a sparare, senza neanche sapere su chi si spara. -
12 Febbraio 2010, 13:50
Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!
Ma da oppo non è mai arrivata una dichiarazione ufficiale a riguardo? -
12 Febbraio 2010, 19:06
Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!
In un'altra discussione avevo fatto l'ipotesi basata sul fatto che la Oppo è una piccola ditta, recente, con un piccolissimo catalogo di prodotti, che, in pratica, abbia semplicemente acquistato il progetto da qualche grosso produttore cinese, che produce anche per altri marchi.
Molti di queste produttori OEM hanno ormai una notevole esperienza e, oltre a realizzare su progetto e specifiche del committente, realizzano in proprio alcuni progetti che vendono venduti "chiavi in mano" e sul prodotto finito viene messo il marchio richiesto, se il committente vuole aggiungerci qualche variante la paga a parte, come con le auto.
Se ben ricordo NAD aveva iniziato in questo modo, uno sconosciuto importatore locale che aveva messo in commercio un prodotto valido con il proprio nome.
A volte il produttore vende poi anche per proprio conto lo stesso prodotto (magari con qualche modifica per economicizzarlo) e si spiegano i casi di ampli uguali, con marchio famoso e marchio sconosciuto, magari quello economico viene prodotto con specifiche meno stringenti o componenti leggermente meno selezionati (ad esempio resistenze normali al 5% invece che all'1%, OpAmp non selezionati in base al rumore, finali non accoppiati in modo molto stretto o altre cosette, che fanno subito scendere il prezzo, ma che a volte sfuggono all'occhio (magari anche all'ascolto, ma qui si entra in un altro campo :D).
Un curiosità, sull'etichetta dell'Oppo cosa c'è scritto: made in USA ? Meglio sarebbe controllare sugli stampati.
Ciao -
12 Febbraio 2010, 21:33
Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!
[quote=nordata]In un'altra discussione avevo fatto l'ipotesi basata sul fatto che la Oppo è una piccola ditta, recente, con un piccolissimo catalogo di prodotti, che, in pratica, abbia semplicemente acquistato il progetto da qualche grosso produttore cinese, che produce anche per altri marchi.[/quote]
Non è proprio così: la "casa madre" della Oppo si chiama Oppo Electronics, è in Cina, e fa un po' di tutto, compresi lettori mp3 e cellulari:
http://www.oppo.com/
La Oppo Digital è la divisione USA della Oppo, e si occupa solo di prodotti Home Theather, e progetta i lettori DVD/Bluray, che vengono poi ovviamente prodotti dalla casa madre in Cina.
Sono comunque la stessa azienda, multinazionale: la Oppo Digital americana è una divisione della Oppo cinese. -
12 Febbraio 2010, 22:17
Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!
[QUOTE=nordata]
Un curiosità, sull'etichetta dell'Oppo cosa c'è scritto: made in USA ? Meglio sarebbe controllare sugli stampati.
[/QUOTE]
Ho controllato in ogni angolo e anfratto, sul mio dice "Made in USA" -
13 Febbraio 2010, 09:04
Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!
Oppo 83 e lexicon BD 30 in pratica stessa macchina con qualche piccola differenza ma prezzi decisamente diversi. Contattato un noto importatore e distributore in Italia della Oppo mi riferiva che l'Oppo 831 (versione italiana dell'Oppo 83) non sarebbe più stato importato ma, a tal proposito, non mi spiegava le cause. Tale circostanza è dovuta dal fatto che la oppo non vuole distribuire in italia il suo prodotto perchè non in grado di offrire un adeguata assistenza proporzionata al suo blasone o per non andare in contrasto alla lexicon che già propina il suo prodotto ad un prezzo nettamente superiore????:confused:
