Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

Gian Luca Di Felice 20 Gennaio 2010, alle 10:15 Home Theater

Ora ci sono le prove e le misure a confermare i sospetti "nostri" e di buona parte dei nostri lettori: i lettori Blu-ray "universali" di Oppo e Lexicon sono cloni in tutto e per tutto. La differenza sostanziale sta però nei 3.000 dollari di listino che li separano!

Questa mattina ho deciso di scrivere questa notizia per dire basta! Basta a tutte le mere operazioni di marketing! Basta alle prese per i fondelli! I consumatori non hanno l'anello al naso e Internet è diventata un'opportunità incredibile per approfondire e valutare con attenzione i prodotti, fare le proprie scelte e, soprattutto, non incappare nell'errore di lasciarsi affascinare semplicemente dal prestigio di un marchio! Possibile che alcune aziende non lo abbiano ancora capito? Su quale pianeta vivono?

Ma veniamo al caso specifico odierno: già quando fu annunciato, il primo lettore Blu-ray di Lexicon aveva sollevato non poche perplessità, causa l'incredibile somiglianza con il lettore Blu-ray di Oppo e nei commenti legati alla notizia molti nostri lettori evidenziarono immediatamente i dubbi (vedi news), che furono poi rilanciati in un thread specifico del nostro forum (vedi discussione). Personalmente notai la somiglianza, ma in un primo momento ho preferito propendere per l'ipotesi che il Lexicon BD-30 fosse effettivamente basato sull'architettura dell'Oppo BDP-83, ma che la componentistica utilizzata fosse diversa e soprattutto di maggior pregio rispetto a quella dell'Oppo, non fosse altro che per il prezzo di listino di 3.499 dollari del Lexicon, contro i 499 dollari dell'Oppo e per la tradizione High-End di Lexicon.

Nel frattempo passarono alcuni mesi e Oppo decise improvvisamente di non importare l'atteso BDP-83 in Europa, mentre il lettore Lexicon BD-30 venne proprio in quei giorni reso disponibile anche in Europa. Decisi allora di approfondire la questione - visto che a pensar male a volte ci si prende - e feci delle interessanti scoperte che pubblicai e argomentai nel mio blog (vedi link). Per farvela breve, la somiglianza non era solo estetica, ma anche nelle caratteristiche tecniche e relative specifiche riportate dai due produttori. Non potendo però avere un riscontro oggettivo, mi limitai a riportare i meri fatti, utilizzando il condizionale.

Ma ecco che proprio in questi giorni, gli autorevoli colleghi di Audioholics.com hanno pubblicato sul loro sito la comparativa tra i due lettori (vedi link) e indovinate un pò a quali conclusioni sono giunti? I due lettori sono identici, in tutto e per tutto, misure comprese! Oltretutto, il recensore ha sollevato enormi perplessità riguardanti la certificazione THX del Lexicon, riscontrando come quest'ultimo non risponda di fatto alle specifiche richieste dall'azienda di George Lucas. Basta quindi pagare per ottenere una certificazione, poi rivendibile dalle aziende di turno per promuovere i propri prodotti? A voi la sentenza!

Ma il Lexicon, seppur forse il più clamoroso, non è il primo caso. Ricordo a mente (vedi commenti news) le stesse perplessità sollevate nei confronti del lettore Blu-ray NAD T 587 (prezzo di listino di 1.499 dollari), identico per costruzione e specifiche tecniche al lettore Blu-ray LG BD300 (prezzo di listino di 399 dollari), o quelle nei confronti del lettore HD-DVD Onkyo DV-HD805 identico al Toshiba HD-XE1 (che su mia segnalazione fecero velocemente il giro del mondo, procurandomi un mare di problemi e "costringendo" di fatto Onkyo ad interromperne precocemente la produzione) e proprio ieri un nuovo "caso" potrebbe essere rappresentato dal nuovo lettore Blu-ray Onkyo BD-SP807 (vedi commenti news), stranamente somigliante al Denon DBP-2010 e anche in questo caso certificato THX. Speriamo di sbagliarci, ma noi continueremo a vigilare attentamente, perché pretendiamo rispetto, nient'altro che rispetto nei confronti dei consumatori!

Fonte: Audioholics

Commenti (92)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • benegi

    benegi

    13 Febbraio 2010, 10:36

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    [QUOTE=gattapuffina]Non è proprio così: la "casa madre" della Oppo si chiama Oppo Electronics, è in Cina, e fa un po' di tutto, compresi lettori mp3 e cellulari:[/QUOTE]
    Sicuro che non sia il contrario ??
    Io credo che la Oppo Elettronics sia stata "creata" da qualche investitore americano per ovvie ragioni di costi, non so come funzioni il loro business ma credo che alla fine si affidino ad elettroniche già esistenti, e che loro si occupino dello studio di eventuali affinazioni.

    La Oppo Digital è la divisione USA della Oppo, e si occupa solo di prodotti Home Theather, e progetta i lettori DVD/Bluray, che vengono poi ovviamente prodotti dalla casa madre in Cina.
    [/QUOTE]Da cosa deduci che avvenga con questo processo ? [QUOTE]
    Sono comunque la stessa azienda, multinazionale: la Oppo Digital americana è una divisione della Oppo cinese.

    Vedi sopra.

    Sia chiaro che le mie sono solo supposizioni, non ho elementi in materia per sapere se tutto ciò sia la realtà dei fatti.
  • gattapuffina

    gattapuffina

    14 Febbraio 2010, 13:29

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    [quote=benegi]Sicuro che non sia il contrario ??
    Io credo che la Oppo Elettronics sia stata "creata" da qualche investitore americano per ovvie ragioni di costi [/quote]
    Che Oppo Digital sia una divisione di Oppo Electronics e non viceversa, è scritto semplicemente su Wikipedia:

    http://en.wikipedia.org/wiki/OPPO_Digital

    Non so di chi sia il capitale della casa madre, ma in ogni caso è fondamentalmente irrilevante: anche se il capitale fosse americano (e non credo che in Cina sia possible che lo sia, sicuramente non al 100%), la casa madre Oppo Electronics è indiscutibilmente un'azienda cinese.

    Come già detto, i lettori DVD e Bluray, sono progettati negli USA, ma la produzione è in Cina: sul retro dell'BDP-83 c'è scritto "Oppo Digital Inc., Assembled in China"
  • zurigo13

    zurigo13

    14 Febbraio 2010, 17:55

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    [QUOTE=gattapuffina] sul retro dell'BPP-83 c'è scritto "Oppo Digital Inc., Assembled in China"[/QUOTE]
    anche sul mio NuForce, stessa dicitura.
  • alex_61

    alex_61

    20 Febbraio 2010, 22:53

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    [QUOTE=enrico19651968]...o per non andare in contrasto alla lexicon che già propina il suo prodotto ad un prezzo nettamente superiore????[/QUOTE]
    Straquoto. L'accordo commerciale sembra evidente. Il BDP-83 è stato a lungo in cima alle mie preferenze, peccato. Tanti saluti a OPPO Digital.
  • junkman1980

    junkman1980

    20 Febbraio 2010, 23:23

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    chissa perche queste notizie non mi scolvongono per nulla... :rolleyes:
    lavoro nel mondo della moda e posso assicurare che queste schifezze accadono con moltissimi marchi...
    esempio: una nota nota azienda italiana di scarpe in pelle, per un circa un'anno(2006) ha prodotto in licenza delle scarpe per una NOTISSIMA azienda francese.voi credete che gli faceva delle scarpe apposite?hahaha,magari!
    1-venivano prodotte 10.000 paia di scarpe per la stagione in corso 2-un terzo di queste scarpe,nell'ultimo stadio di produzione veniva rimarchiato E BASTA 3-automaticamente il prezzo al dettaglio di quelle scarpe diventava il TRIPLO.SI, IL TRIPLO PER LE STESSE ED IDENTICHE SCARPE!!!!!
    questo e' il primo esempio che mi e' venuto in mente,ma potrei scriverci un libro sopra...
    cio che mi schifa di piu e' che moltissime aziende queste porcate le considerano normali.quando una volta chiesi al mio principale il perche di queste ladrate, la sua risposta fu chiara e semplice:"business is business".
    io lo tradurrei come:"rubiamo finche non ci beccano con le mani nel sacco".
    bleah...
  • benegi

    benegi

    21 Febbraio 2010, 15:33

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    La notizia Non è di prima mano ma... la dice lunga ;)

    http://notebookitalia.it/dove-nasco...anesi-1767.html
  • Nordata

    Nordata

    21 Febbraio 2010, 17:43

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    Solo una precisazione per Jukman1980.

    Direi che la tua frase conclusiva non c'entri prpprio nulla oltre ad essere totalmente fuori luogo.

    Credo che tu conosca benissimo il signficato della parole "rubare" e non credo che si possa applicare all'esempio che hai fatto tu (ne avevo fatto io uno analgo un po' di post precedenti).

    Una ditta è liberissima di vendere il proprio prodotto al prezzo che vuole, indipendentemente dal costo di produzione, non si ruba assolutamente nulla, starà al cliente fare le proprie scelte, che poi le mode o la pubblicità giochino un ruolo fondamentale nelle scelte è cosa risaputa, c'è gente che nel campo dell'abbigliamento se un prodotto non è marchiato con il tal brand non lo degna di uno sguardo, se lo stesso identico prodotto viene venduto sulla bancarella dei cinesi e magari arriva dallo stesso laboratorio di Prato o dintorni in cui è stato fatto quello famoso non lo degna di uno sguardo, contento lui.

    Nel campo dell'elettronica di consumo e dei PC la cosa è abbastanza normale.

    Che i PC e relativi copmponenti siano prodotti a Taiwan, Malesia e dintorni, in poche fabbriche superspecializzate, credo lo sappiano tutti.

    Ora la cosa si sta spostando, specialmente per quanto riguarda i prodotti del nostro settore, verso la Cina, ci sono ditte che producono apparecchi di alta qualità per la maggior parte dei brand mondiali.

    Un detentore di un marchio decide di mettere sul mercato un nuovo prodotto, la cosa può essere fatta seguendo linee di condotta diverse:

    - Sviluppa interamente in proprio un progetto, cerca un produttore OEM che gli fa il miglio prezzo per la realizzazione e gli dà le direttive sul come realizzarlo (scelta dei componenti, tolleranze, controlli - che incidono sul costo e qualità finale);

    - Incarica un produttore OEM di fare un progetto che risponda alle proprie esigenze e lo fa realizzare (si evita tutte le spese relative allo sviluppo);

    - Cerca tra i produttori OEM uno che abbia già in catalogo un prodotto che risponda alle proprie esigenze, gli fa fare alcune personalizzazioni (qualche aggiunta, un telaio diverso, un ritocco all'eventuale firm);

    - Scegli dal catalogo un prodotto che gli va bene e lo realizzare tal quale (fa solo mettere il proprio marchio).

    Molte volte produttori diversi si rivolgono allo stesso costruttore OEM e scelgono lo stesso prodotto, più o meno variato.

    Quanti ampli, lettori o simili hanno il retro perfettamente uguale ed il frontale che ha solo una presa o un pulsante in più o in meno di un altro prodotto ?

    Uno o due anni fa su Digital Video c'erano le prove di 4 ampli HT dei soliti nomi famosi: l'interno di due erano esattamente uguali, da cui si poteva facilmente dedurre che erano progetti OEM cinesi acquistati e leggermente customizzati (forse il colore del case era diverso).

    Qualche volta poi un produttore OEM decide di mettere in vendita con il proprio nome qualcuno di questi progetti venduti anche ad altri ma a prezzi molto più bassi.

    Non è sicuramente rubare o ingannare, quanto al prezzo di vendita, come ho già scritto ognuno è libero di applicare quello che vuole, non è pane il cui prezzo dovrebbe essere, almeno per un tipo, soggetto a controllo.

    Credo che sappiate che ormai sono pochissmi i grossi Brand che realizzano ancora in proprio e, magari, in USA o Europa.

    Ciao
  • benegi

    benegi

    21 Febbraio 2010, 18:49

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    Direi, per quel che ne so, che la tua descrizione si avvicina molto alla realtà... aggiungerei anche che spesso un produttore OEM "sfrutta" progetti e specifiche frutto del lavoro di brand importanti che investono in ricerca e sviluppo... considerando però che è una pratica sempre meno usata.
    Oramai è uso e costume dei più.... commissionare il prodotto full service, naturalmente dietro precise specifiche con controllori di qualità che trovi ogni dove.
  • andrea1972

    andrea1972

    21 Febbraio 2010, 22:00

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    non so cosa ci sia da meravigliarsi, se in italia, europa, america, la produzione annuale è non zero, meno di zero, in questi ultimi anni, e la cina segna ogni anno + 8-10%, a chi volete che produca?:O
    i tuoi vestiti, quello che mangi, il telefono che usi, il computer ecc... vien dalla cina, e francamente non mi interessa poi molto se l'oppo è uguale al lexicon o viceversa, quando il lettore monta un buon processore di scaling, suona bene, costa non esageratamente ecc....
  • junkman1980

    junkman1980

    22 Febbraio 2010, 02:31

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    [QUOTE=nordata]Solo una precisazione per Jukman1980.

    Direi che la tua frase conclusiva non c'entri prpprio nulla oltre ad essere totalmente fuori luogo.
    ...[/QUOTE]

    hai ragione.rileggendo il mio post, quella frase rispecchiava piu la mia rabbia personale e soggettiva nei confronti delle aziende(perche,ad ogni modo,queste "furbate" mi stanno sulle balle),anziche un'analisi oggettiva.
    se dovessi riscrivere il post ora che sono le 11:30am(ora locale),quindi con la mente ancora fresca ed incontaminata :D,la frase conclusiva sarebbe piu o meno cosi "finche la gente e' disposta a pagare,noi applichiamo il prezzo piu alto possibile".il che mi fa ribrezzo lo stesso perche cio significa che la gente e' ben disposta a mettersi a 90...
« Precedente     Successiva »

Focus

News