[Anchor Bay] DVDO VP50 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Anchor Bay] DVDO VP50

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Ninja
30-10-2006, 08:56
Audiogamma spedisce oggi, spero mi arrivi tra domani e giovedì.
Posterò in seguito le mie impressioni d'uso.
La catena viedo è la solita Pio868 SDI, SkyHD (HDMI+RGBs), Dvdrec, Xbox.

ciesse
30-10-2006, 09:16
Gran bel processore, visto al TAV mentre Microfast "spremeva" di domande l'ing. che lo dimostrava...
Complimenti!
C.

stazzatleta
30-10-2006, 09:31
mentre Microfast "spremeva" di domande l'ing. che lo dimostrava...
Complimenti!
C.

è ancora vivente? :eek: :D:D

sono curioso di sentire i tuoi commenti ;)

sasadf
30-10-2006, 09:47
anche io molto curioso...

adesso è tutto pronto per l'arrivo di un'altra cosuccia che Paolo ha in anima di prendere...:fiufiu: :angel:

Ninja
30-10-2006, 09:58
Gli oggettini sono due :D
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=674139&postcount=170

ciesse
30-10-2006, 11:11
è ancora vivente? :eek: :D:D

sono curioso di sentire i tuoi commenti ;)
I commenti di chi? :rolleyes:
Certo che Microfast sta bene...
Per l'iScan VP50 non posso dire che bene, sebbene l'output (videoproiettore) e la sorgente (HD Toshiba, se non erro) fossero a me sconosciuti (ovvero mai visti prima e, immagino, in una categoria top, soprattutto il videoproiettore che mi par di ricordare fosse un LCoS top di gamma...).
Per il resto, nonostante le domande all'ing. dimostratore, non son ancora riuscito a capire come funzionino i "processi di trattamento immagini" ABT rispetto ai concorrenti... Mi par d'aver intuito, con processori (hw) ed engine (sw) proprietari...
C.

Gildo
30-10-2006, 11:59
La catena viedo è la solita Pio868 SDI, SkyHD (HDMI+RGBs), Dvdrec, Xbox.

Quanto costa in tutto il gioiellino con l'ingresso SDI?

ciesse
30-10-2006, 13:57
Quanto costa in tutto il gioiellino con l'ingresso SDI?
In USA (http://www.dvdo.com/pro/pro_acc_sdi.php) lo vedi; in Italia, di listino, l'iScan VP50 viene 3.150,00 Euro, più circa 350,00 Euro del modulo SDI...
C.

sasadf
30-10-2006, 14:03
ma se su [cut] meno di una settimana fa l'ho visto a 2.500 euro!?!?!:eh: :eek: :wtf:

ciesse
30-10-2006, 14:09
ma se su [cut] meno di una settimana fa l'ho visto a 2.500 euro!?!?!:eh: :eek: :wtf:
Infatti: nel post precedente ho scritto in grassetto "di listino"...
Poi, ogni rivenditore applica il proprio prezzo al pubblico...
C.

maurocip
30-10-2006, 14:12
scusate, ma da quando il prezzo di listino ed il prezzo di vendita corrispondono???
Non credo il 3d di Paolo volesse "pubblicizzare" il prezzo (per quello basta mandarsi un PM) ma semplicemente creare "suspance" per il suo prossimo arrivo...;)

Ninja
30-10-2006, 14:15
In effetti siccome mi hanno detto oggi che spedivano da Milano non sto nella pelle e quindi ho postato! :D
Mi hanno confermato l'ordine del Toshiba ma la data di spedizione non la so.
Per il vpr, andrò con Girmi a vederli a Bologna per farmi un'idea di persona.
Se li avrò, prenderò con me sia il VP50 che gli HD-DVD+lettore dovrebbero essermi già arrivati per metà novembre.
btw, ho ordinato anche il cofanetto da 5 HD-DVD di M-I che ha delle belle immagini (trama in calando negli episodi ma da qualcosa bisogna pur iniziare!)

cobracalde
30-10-2006, 14:37
Complimenti Paolo!

Non vedo l'ora di avere le tue impressioni e magari di organizzare un bel confronto con il Vantage. ;)

Microfast
30-10-2006, 15:49
I commenti di chi? :rolleyes:
Certo che Microfast sta bene...
C.

Confermo, che sono vivo e vegeto e che ho assistito ad un'ottima demo del VP50 nonostante fosse ancora con un firmware un po acerbo.

La visione dei DVD era veramente HD-Like, come mai mi era capitato di vedere, direi che i tempi finalmente stanno diventando maturi ....... :)

Saluti
Marco

kaisersoze
30-10-2006, 16:07
Marco, perdonami, non ho capito che scaler hai attualmente..

Ciao

:)

Microfast
30-10-2006, 16:52
Marco, perdonami, non ho capito che scaler hai attualmente..

Ciao

Ho avuto il Vigatec su base SIL504 ed attualmente uso la HOLO-3D ( Faroudja ) collegata in SDI, ma ho valutato il Crystalio 1 e 2 e diversi apparecchi basati sul Realta.

Direi che il VP50 raccoglie un po il meglio di tutto quello che c'e' in giro ad un prezzo competitivo e ha pure una discreta duttilita' come I/O e regolazioni, sia che venga usato con vpr digitali che CRT.

Inoltre ha ancora un bel margine di miglioramento grazie agli algoritmi aggiornabili realizzati in tecnologia FPGA ( logica programmabile ) ed ovviamente e' completamente utilizzabile in HD.

Saluti
Marco

kaisersoze
30-10-2006, 17:04
Ti chiedo ciò perchè vorrei venire a trovarti, avrei molti interrogativi per te.

Ti posso mandare PM?

Ciao

Microfast
30-10-2006, 17:20
Ti chiedo ciò perchè vorrei venire a trovarti, avrei molti interrogativi per te.

Ti posso mandare PM?

Ciao

Manda pure .....

Saluti
Marco

ciesse
31-10-2006, 08:04
Confermo, che sono vivo e vegeto e che ho assistito ad un'ottima demo del VP50 nonostante fosse ancora con un firmware un po acerbo.
[...]
Confermo il commento di Marco al TAV...
Il firmware aveva di certo ancora qualche problema, perché non riusciva a gestire il "refresh" (in particolare una fastidiosa "riga chiara" (di scansione o di interlaccio o di aggancio frequenza o non so di che...) a mezzo schermo).
Il resto della visione, comunque, era ottimo e molto realistico con materiale HD, sebbene il LCoS impiegato, con matrici 1920x1080, fosse un modello davvero top.
Poi su che "principi (hw e sw)" lavorino i processori ABT si sono addentrati Marco e l'ing. dimostratore e lì mi sono un tantinello perso...
C.

stazzatleta
31-10-2006, 08:10
Scusate! sono stato poco chiaro :rolleyes:

"..è ancora vivente?" era riferito all'ing. tartassato da Marco :D

per i commenti invece mi riferivo a Paolo, ma senza quote ovviamente non si poteva intuire ;)

l'unica "pecca" del VP50, se si vuol essere pignoli, è l'ingresso SDI che non è HD SDI, ma magari uscirà un kit nuovo.

già esistono le schedine per gli HD DVD e per i BRD arriveranno molto presto, potrebbe essere una limitazione antipatica.

Ninja
31-10-2006, 09:12
Direi che la modifica HD-SDI sia preventivata, ricordo un post di questo tenore su AVS mi pare da parte di Josh Allen.

benegi
31-10-2006, 09:25
Ho avuto il Vigatec su base SIL504 ed attualmente uso la HOLO-3D ( Faroudja ) collegata in SDI, ma ho valutato il Crystalio 1 e 2 e diversi apparecchi basati sul Realta.

Saluti
Marco
Marco ...... ma dal tuo post devo intendere che il Faroudja fa ancora la sua porca figura e che il Realtà non è poi quel che si dice ?? :eek: :eek:
Fammi capire ...... così come vorrei capire cosa si può fare con un processore come il VP 50 in presenza di Sw HD e rispettivi Vpr o plasma Full-HD :eek: :eek:

ciao :cool:

Ninja
31-10-2006, 09:33
Bisogna vedere come i vari lettori HD presentano in uscita il flusso video: se escono nativamente a 1080@24p senza elaborazione alcuna e se il vpr supporta 1080@24p senza elaborazione alcuna, allora l'utilità è modesta e solo in funzione delle prossime promesse implementazioni di algoritmi di DNR e MNR. In tutti - e sottolineo tutti - gli altri casi direi che è molto importante.

ciesse
31-10-2006, 11:17
Buona questa precisazione, Paolo...
In realtà è proprio cosa "esce" dai lettori che richiede o meno la presenza di un processore (dedicato o HTPC) tra lettore e sistema di output high definition...
L'iScan VP50 penso risolva il problema di avere un'uscita ideale verso i vari sistemi di visualizzazione, dai monitor ai videoproiettori.
Gli algoritmi di "motion" e "noise reduction" che supporta (sebbene il firmware al TAV non sembrava ancora perfetto...) sono sicuramente completi...
Se, poi, per ora, manca l'SDI HD compatibile, ma ne è stato annunciata l'introduzione, diventa davvero un processore/scaler da valutare come riferimento nel mercato, eccetto per la futura gestione degli standard con i nuovi connettori HDMI dal 1.3 in poi (le cui specifiche (http://www.hdmi.org/press/pr/pr_20061026.asp) sono state rilasciate ed è stato anche annunciato, 26-10, un tour...).
C.

enrico1967
31-10-2006, 11:18

Marco,
scusa ho cercato sul sito Vigatec ma non sono riuscito a capire di quale modello parli. Ho letto tutti i datasheet ma non danno quell'info....sei troppo tecnico per me :)
Di quale modello Vigatec parli?
Ritieni che il nuovo VP50 sia superiore al Vigatec che avevi tu?
grazie ciao
Enrico

cobracalde
31-10-2006, 11:28

Sicuramente... mi stupirei del contrario.

cobracalde
31-10-2006, 11:30
Bisogna vedere come i vari lettori HD presentano in uscita il flusso video: se escono nativamente a 1080@24p senza elaborazione alcuna e se il vpr supporta 1080@24p senza elaborazione alcuna, allora l'utilità è modesta e solo in funzione delle prossime promesse implementazioni di algoritmi di DNR e MNR. In tutti - e sottolineo tutti - gli altri casi direi che è molto importante.

Non mi sembra che i nuovi VPR full-HD supportino questo segnale.. o sbaglio?

Mi correggo... mi pare che i prossimi Toshiba HD-DVD (versione europea) non escano in 1080p24 ma in 1080i (HD-E1) e 1080p (HD-EX1).

Quindi in ogni caso, l'intervento del processore video sarà gradito. Anche con il HD-EX1, dal momento che il deinterlacciamento del VP50 sarà preferibile a quello del lettore Toshiba.

Microfast
31-10-2006, 12:12
Marco,
scusa ho cercato sul sito Vigatec ma non sono riuscito a capire di quale modello parli. Ho letto tutti i datasheet ma non danno quell'info....sei troppo tecnico per me :)
Di quale modello Vigatec parli?
grazie ciao
Enrico

Allora il SIL504 e' un buon deinterlacer che, se implementato bene ( come nel Vigatec 1280 che possedevo ) se la cava bene sopratutto in modalita' film.

Mostra la corda in modalita' video, dove il Faroudja della HOLO-3D ( e del Crystalio I e del Vigatec Dune-F ) fa la differenza.

Anche sulle diagonali il Faroudja e' un po migliore ( il famoso effetto bandiera ).

Ovviamente Realta ( e quasi sicuramente Reon ), Gennun ( Crystalio II ) e gli algoritmi ABT dello schedino opzionale per VP20/30 e direttamente implementati nel VP50 ( dove a differenza di vp20/30 funzionano anche in HD ) sono di una generazione dopo e quindi tutti piu' performanti.
Una caratteristica dei nuovi algoritmi e' in genere la capacita' di meglio passare dalla modalita' film alla video e viceversa, che spesso accade piu' volte ed inaspettatamente nei dvd, senza mostrare artefatti o perlomeno limitarli rispetto ai prodotti della generazione precedente.

Questo rende il tutto molto piu' fluido, ed in accoppiata ai nuovi scaler, anchessi piu' sofisticati, rendono la riproduzione di SD piu' "HD like".

Saluti
Marco

benegi
31-10-2006, 12:29
Una caratteristica dei nuovi algoritmi e' in genere la capacita' di meglio passare dalla modalita' film alla video e viceversa, che spesso accade piu' volte ed inaspettatamente nei dvd, senza mostrare artefatti o perlomeno limitarli rispetto ai prodotti della generazione precedente.

Saluti
Marco
Come accade più volte nei Dvd :eek: :eek: :confused:
Cioè se ho ben capito ...... nello stesso dvd può capitare di passare da materiale filmico a materiale video ??
Azzolina che confusione mi fai fare ..... :rolleyes:

benegi
31-10-2006, 12:42
Non mi sembra che i nuovi VPR full-HD supportino questo segnale.. o sbaglio?

Le connessioni sono tutte sul pannello posteriore. Non manca una presa SCART come tradizione Panasonic, affiancata da i classici ingressi per video composito, S-video e component. C'è anche un ingresso hd-sub 15 poli per segnali RGBHV. Ottima la presenza di due ingressi HDMI che accettano 1080p anche a 24 fps. Molto interessante anche il connettore seriale di cui vi sapremo dire di più nel test approfondito.

Dalla presentazione fatta proprio da avm :
http://www.avmagazine.it/articoli/videoproiettori/93/panasonic-pt-ae1000_4.html

enrico1967
31-10-2006, 12:59
Una caratteristica dei nuovi algoritmi e' in genere la capacita' di meglio passare dalla modalita' film alla video e viceversa, che spesso accade piu' volte ed inaspettatamente nei dvd
Grazie Marco.
E' vero che non si finisce mai di imparare....:)
Forse si puo aprire un altro thread per non disturbare troppo.
Hai mai fatto un confronto Dune F / VP 50?
ciao

enrico1967
31-10-2006, 13:26
Sicuramente... mi stupirei del contrario.
Cobra,
Il fatto di essere nuovo dovrebbe dare garanzie, come suggerisci tu, pero' non giurerei che sia sempre cosi'. :O
Per esempio, io fino a poco tempo fa usavo un Faroudja NSR con uscita 1366X 768 (a memoria) che con le immagini della tv era sensazionale. Io non ho mai visto prodotti (non HTPC) piu' moderni che fossero meglio con la tv. Con i dvd, invece i nuovi prodotti erano sicuramente piu' performanti. Tra l'altro quando e' uscito il Dune F era un prodotto molto piu' costoso dell'attuale VP 50.
Per questo ho chiesto a Marco se lui ha avuto l'occasione di farsi un idea e darci le sue impressioni sul confronto Dune F / VP 50.
ciao

cobracalde
31-10-2006, 13:37
Cobra,
Il fatto di essere nuovo dovrebbe dare garanzie, come suggerisci tu, pero' non giurerei che sia sempre cosi'. :O

Si. Hai ragione.. scusa se sono stato molto stringato...

In realtà avrei dovuto motivare con le stesse considerazioni di Marco... cioè che si tratta di fare un confronto tra due generazioni diverse di chip.

Comunque, come dici tu, il nuovo non è detto che sia meglio del vecchio.. ;)

Microfast
31-10-2006, 13:49
Per questo ho chiesto a Marco se lui ha avuto l'occasione di farsi un idea e darci le sue impressioni sul confronto Dune F / VP 50.
ciao

Non l'ho fatto, e non mi sento di dare giudizi su situazioni troppo specifiche, ma in generale, come ritenni tempo fa, inutile cambiare la Holo per un Crystalio I, cosi' ora penso che la nuova generazione di videoprocessori offra effettivamente di piu' e ad un prezzo competitivo rispetto ai precedenti, per non parlare della possibilita' di collegamento HD-SDI, HDMI e la possibilita' di trattamento completo di segnali full HD.

Saluti
Marco

Enziano
01-11-2006, 12:46
Audiogamma spedisce oggi, spero mi arrivi tra domani e giovedì.
Posterò in seguito le mie impressioni d'uso.

Io ce ce l'ho a casa in prova (grazie al mio rivenditore di fiducia).

Sono in una fase di (molto) iniziale test.

Primissime sensazioni (dopo pochi minuti di prova): ridottissimo rumore video (rispetto all'Iscan HD che ho già) e compattezza di immagine.

Al momento sto impazzendo con il collegamento dvi-hdmi con il PC: non si vede nulla, non aggancia il segnale, anzi se qualche anima pia volesse dare qualche suggerimento....

Comunque stasera spero di fare una prova più approfondita, posterò subito le mie impressioni.

Ciao

Enzo

ciesse
01-11-2006, 17:45
Io ce ce l'ho a casa in prova (grazie al mio rivenditore di fiducia).

Sono in una fase di (molto) iniziale test.

Primissime sensazioni (dopo pochi minuti di prova): ridottissimo rumore video (rispetto all'Iscan HD che ho già) e compattezza di immagine.

Al momento sto impazzendo con il collegamento dvi-hdmi con il PC: non si vede nulla, non aggancia il segnale, anzi se qualche anima pia volesse dare qualche suggerimento....

[...]
Complimenti Enzo...
Ma forse il tuo rivenditore di fiducia ti ha prestato un ex-demo che ha ancora il primo firmware, perché questo problema lo presentavano (secondo l'ing. che lo dimostrava al TAV) o apparecchi con il firmware ante settembre 2006 o chi non usa connettori e cavi DVI-HDMI con connettori non licenziati Molex (http://www.channel.molex.com/products.php?cmd=tech_detail&cmd_id=3).
Citava (Microfast ne è testimone...) che addirittura colossi dell'elettronica coreani, cinesi o taiwanesi, sui loro apparecchi montano connettori HDMI talmente malfatti che mandano in corto (per il gioco tra spina e connettore) le apparecchiature sullo schedino I/O HDMI.
Forse tu hai uno di questi problemi...
Ciao!
C.

Enziano
01-11-2006, 19:39
Grazie ciesse,
supponevo qualcosa del genere (firmware non aggiornato).

Nel pomeriggio, comunque, ho potuto fare un prova più approfondita del VP50.

Le mie prime impressionni sono più che positive, rispetto all'Iscan HD posso affermare che c'è il cosiddetto salto di qualità.
Da un prima sensazione di percettibile, ma non eclatante, differenza ( ho fatto un test a confronto tra i due apparecchi), dopo essermi ripreso dal groviglio di cavi che ho dovuto attaccare e riattaccare, posso dire, con ragionevole certezza, che il VP50 è un gran bel processore.
Il test principale è stato fatto utilizzando il Denon 3910 in component interlacciato e il Domino 30H a 720p/50Hz.

L'impressione principale è quella di una minore fatica di visione (al pari di una minore fatica di ascolto in campo audio), di maggiore morbidezza e tridimensionalità dell'immagine, ma al tempo stesso di maggiore dettaglio, assiema ad una grande fluidità.
I colori sembrano più saturi ma non debordanti e al contempo misurati.

Il quadro è più pulito e più plastico, sembra che sia stato tolto un velo. Il tutto appare molto HD like.

Con lo skybox HD in rgb, con le trasmissioni sd, stesso discorso, anche se un gradino inferiore per via del segnale.

Con le trasmissioni HD, che il VP50 consente di riscalare, è anche qui un gran bel vedere, ma ci ritornerò con più attenzione.

Per il momento è tutto, ma si prevedono ulteriori puntate.

Ciao

Enzo

ciesse
02-11-2006, 08:08
[...] posso dire, con ragionevole certezza, che il VP50 è un gran bel processore.
Il test principale è stato fatto utilizzando il Denon 3910 in component interlacciato e il Domino 30H a 720p/50Hz.

L'impressione principale è quella di una minore fatica di visione (al pari di una minore fatica di ascolto in campo audio), di maggiore morbidezza e tridimensionalità dell'immagine, ma al tempo stesso di maggiore dettaglio, assiema ad una grande fluidità.
I colori sembrano più saturi ma non debordanti e al contempo misurati.

Il quadro è più pulito e più plastico, sembra che sia stato tolto un velo. Il tutto appare molto HD like.
[...]
Ciao Enzo!
Sono più o meno le stesse impressioni che abbiamo avuto al TAV io e Microfast, sebbene la demo fosse "non controllata" (da noi :) ovvero sorgente e proiettore con settaggi HD "veri", ma non rivelati, perché si diceva genericamente che i filmati erano registrazioni dalla TV HD americana e il proiettore top 3 LCoS fosse a me sconosciuto...) e avesse ancora una fastidiosa riga chiara a mezzo schermo...
Diciamo che tu hai il gran vantaggio di reindirizzare al Domino una matrice che ha un "vero" segnale processato e progressivo...
Per il problema DVI->HDMI, come ti dicevo, temo sia o un problema di firmware o di cavi/adattatori non di qualità...
Ciao!
C.

Cristalfive
02-11-2006, 18:33
Con le trasmissioni HD, che il VP50 consente di riscalare, è anche qui un gran bel vedere, ma ci ritornerò con più attenzione.

Non avuto problemi di HDCP con Sky, vero?

Ciao
Roberto

AlbertoPN
03-11-2006, 08:41
Non vedo l'ora di avere le tue impressioni e magari di organizzare un bel confronto con il Vantage. ;)

Beh ... io conosco qualcuno di imparziale, che ha una bella saletta dove effettuare queste prove, con un display degno di nota, ed un set-up che non è da meno. Ha anche tutta la strumentazione necessaria al caso ... ed un minimo di occhio .......

Se vi interessasse .... gli chiedo ....... :fiufiu: :fiufiu:

Mandi !

Alberto :cool:

P.S. Ovviamente i processori li portate voi ....... :D

cobracalde
03-11-2006, 10:36
Se vi interessasse .... gli chiedo ....... :fiufiu: :fiufiu:

Chiedesse... chiedesse....

P.S.: io porto il Vantage di Stazza...

stazzatleta
03-11-2006, 10:47
Chiedesse... chiedesse....

P.S.: io porto il Vantage di Stazza...

anch'io, non appena gli arriva il kit HD SDI :p

un confronto mi piacerebbe assaissimo...:eek:

Ninja
03-11-2006, 14:51
Telefonato ieri in audiogamma, spedito stamattina con Posta Celere il pacco, spero arrivi domani o lunedi.
Poi vi so dire.
Ciao

zanarduz
03-11-2006, 15:34
Uff, io ho usufruito del trade-in DVDO ordinando direttamente da loro un mese fa e ancora non ho notizie, cheppalle :|

Ninja
03-11-2006, 15:45
Pazienta, magari l'hanno spedito oggi con il mio.
Magari mi hanno spedito il tuo :D ;)

zanarduz
06-11-2006, 18:06
Novità? (:sbav:)

Ninja
06-11-2006, 19:35
In Audiogamma sono dei burloni. Me l'hanno spedito oggi con Paccocelere 3 quindi dovrei averlo per il prox weekend.

cobracalde
07-11-2006, 08:24
In Audiogamma sono dei burloni. Me l'hanno spedito oggi con Paccocelere 3 quindi dovrei averlo per il prox weekend.

Più che altro sono dei tirchioni... :D

Un VP50 potevano spedirlo con UPS o DHL...

Ninja
07-11-2006, 22:51
Ad oggi la spedizione non è nemmeno tracciabile...
... che dire, questo weekend in teoria dovevano arrivarmi il MITSU 5000 e VP50, per non parlare del Toshiba XD-EX1, che invece sarà qui in dicembre, già pagato......
Mi sa che vado a castagne..........

zanarduz
08-11-2006, 03:09
Qua dopo 2 mail senza risposta e 2 telefonate in USA (in poco più di un mese) in cui mi hanno risposto "lo spediamo la prossima settimana o quella dopo" adesso mi mandano una mail dicendomi che è meglio se contatto il distributore italiano... molto seri :eek:

ciesse
08-11-2006, 07:35
[...]
Mi sa che vado a castagne..........
Troppo tardi anche per quelle, Ninja, di solito si va entro novembre...
Secondo il mio umile parere, il firmware del iScan VP50 aveva ancora qualche problema di debugging e sviluppo verso "ogni input video noto" e, quindi, stanno procrastinando il rilascio dell'hardware già assemblato...
In pratica stanno attendendo di "ri-flash-arli" per un rilascio che scontenti meno Voi...
C.

Ninja
08-11-2006, 07:58
E' in consegna per oggi.
A questo punto spero che domani o venerdi mi arrivi anche il Mitsu e questo weekend mi sballo di brutto..........
Devo assolutamente trovare un cavo HDMI che supporti i 1080p da un venditore on-line che consegni in 48 ore. Chi mi aiuta?

ciesse
08-11-2006, 08:59
Speriamo bene per l'arrivo di tutte le apparecchiature...
Qui (http://www.videosell.it/catalogo_prodotti.asp?ID=148) trovi alcuni marchi "benfatti"... Ideale sarebbe usare cavi Molex (ovvero "gli originali", quelli del produttore che detiene i brevetti per i connettori HDMI), ma se hai fretta... :)
C.

Ninja
08-11-2006, 09:11
Ho ordinato il GeBL da 10 metri.
Ti ringrazio molto Cosma
Ciao!

benegi
08-11-2006, 10:11
Devo assolutamente trovare un cavo HDMI che supporti i 1080p
Ma ... che io sappia "tutti" i cavi con presa/spina Hdmi supportano il 1080p ...... poi bisogna vedere come sono fatti ...... ma questo è un'altro discorso .......... oppure mi sono perso qualche cosa :confused: :eek:

Ninja
08-11-2006, 10:13
No. Molti cavi iniziano ad avere problemi con 1080p.
Ci sono test oltreoceano su questo e una apposita certificazione HDMI.

sasadf
08-11-2006, 10:16
Il mio l'ho già provato e funge!! :read:

é il VPR che non ci arriva!!:asd:

benegi
08-11-2006, 10:17
e una apposita certificazione HDMI.
E cosa dice l'apposita "certificazione" ..... potresti essere più chiaro ?? :eek:
Oppure siamo alle solite .... :rolleyes:

Ninja
08-11-2006, 10:22
Non so quali siano le solite :confused:

http://bluejeanscable.com/articles/certified-hdmi-cables.htm

Vedi se ti illumina :)

benegi
08-11-2006, 10:37
Non so quali siano le solite :confused:

Le solite ... sarebbero che per dare più risalto ai propri cavi prodotti, si spaccino certificazioni che poi nella vita di tutti i giorni lasciano il tempo che trovano :(

Beh .... sinceramente trovo molto significativo :
Will there ever be an answer to this problem? Probably not. The HDMI signal is absurdly fragile, and the inherent limitations on impedance stability in twisted pair cable, coupled with practical cable size-and-weight limits imposed by the need to affix the tiny HDMI connector and keep the cable to a size that won't yank it right out of the jack due to weight or inflexibility, make it unlikely that it will ever be possible to say, categorically, that a cable of significant length will reliably work in all applications. 1080p "certification" is the security blanket that users have sought, and that vendors have purported to be able to offer, to ensure that cables will be future-proof. That certification gives a lot of people comfort, and something to rely on, in the face of uncertainty; unfortunately, it also happens to be a myth.HDMI Cables

Ninja
08-11-2006, 11:03
E' la mia coperta di Linus, insomma :D :D
Penso che Atlona, Blujeans, Ixos abbiano ottenuto tale certificazione.
Poichè i cavi non costano molto più degli altri, con lo stesso prezzo mi sono preso anche la coperta..... :cool: :D ;)
L'importante è che funzioni questo weekend: il mio cavo Lindy DVI-DVI che vorrei continuare ad usare mi fa le scintilline colorate a 1080p.
E quindi lo userò solamente per il segnale 576/480i da lettore per sfruttare il Reon entrando in DVI nel Mitsu, mentre entrerò in HDMI con il VP50 ABT.
Mi piacerebbe switchare da un ingresso all'altro del Mitsu e vedere in tempo reale i due diversi processori: infatti nel VP50 entro in SDI interlacciato e così provo la differenza tra i due.
Vi faccio sapere! Ovviamente se arriva anche il Mitsu: in Maxivideo mi dicono che l'aspettano per oggi, se domani me lo spediscono lo ricevo venerdi.........

Peval
08-11-2006, 11:18
Mi piacerebbe switchare da un ingresso all'altro del Mitsu e vedere in tempo reale i due diversi processori: infatti nel VP50 entro in SDI interlacciato e così provo la differenza tra i due.
Vi faccio sapere!

Questa è una comparativa che, come ben sai ;) , mi interessa.
Non è che riesci a comperarti pure un Pearl per fare l'altra comparativa che mi interessa ??? :D :D

ciesse
08-11-2006, 12:13
Ho ordinato il GeBL da 10 metri.
Ti ringrazio molto [...]
:) Non c'è di che, P.!
Il concetto delle certificazioni per reggere le risoluzioni elevate (soprattutto su cavi di lunghezza oltre 3-5 m) è dibattutissimo...
C'è un ulteriore fattore del quale tener conto: il "gioco" connettore maschio-spina femmina, che per i prodotti più OEM e non certificati è sicuramente fonte di "guai" (dal link indebolito del segnale elettrico fino a pericoli di cortocircuiti tra le "piste")...
Insomma, non è un granché di standard quel tipo di connettore, per trasportare segnali video oltre qualche metro, secondo me... E i connettori troppo plug&play e, qualcuno insegna, spesso si verificano, appunto, guai... :rolleyes:
C.

Ninja
08-11-2006, 14:29
Convengo, eccome.
Al riguardo ti basti il fatto che sia dal decoder Sky che dal lettore DVD non riesco a ricevere il segnale nel VPR in quanto l'adattatore Hdmi-DVI non funge - mentre funge nel DVDO HD+....
Mah.

Barcopiemontese
09-11-2006, 18:12
di questo stupendo processore...
se non erro da qualche parte ho letto che nel 2007 sarà possibile upgradarlo con la modifica HD-SDI.
Ora l'HD-SDI presumo sarà un segnale interlacciato come lo SDI, ma con quale risoluzione nativa ?
E poi se dovessimo parlare di un segnale ad alta definizione, presumo, si tratterebbe di BR e HDDVD modificati HD-SDI ? ... e se si, qualcuno sa dirmi quando saranno disponibili queste modifiche anche sulle sorgenti ?

grazie.

ciao
Gio

Ninja
09-11-2006, 19:25
ARRIVATO!!!

Gildo
09-11-2006, 20:51
e se si, qualcuno sa dirmi quando saranno disponibili queste modifiche anche sulle sorgenti ?

http://www.jvb.nl/jvb.asp?cur=1&level=sdi&page=browse&searchtype=brand&searchstring=HDUpgrade

Dovrebbero uscire alla risoluzione nativa del supporto 1080i se il master è 1080i e credo a 1080p se esce anche in 1080p.

Nel caso si inserisca un DVD normale nel HD-DVD dovrebbe uscire un 576i/480i se multiregion.

zanarduz
09-11-2006, 20:57
Arrivato pure qua! :D
Ancora sono all'inizio e già dico "minghia" :D

Enziano
12-11-2006, 17:29
ARRIVATO!!!

Ehi Ninja, aspettiamo una tua recensione.

Ciao

Enzo

angelone
12-11-2006, 22:47
Non solo Ninja,
anche Zanarduz credo abbia qualcosa da dire al riguardo visto che, a quanto pare, qualche prova l'ha gia' fatta (vero Zanarduz? ;)!
Ciao

Angelo

Ninja
13-11-2006, 06:33
Allora, intanto devo dire che ho provato solo un paio d'ore impiegate soprattutto per le tarature.
Il DVD che viene fornito è davvero molto utile insieme ai pattern autogenerati.
Che dire, il passaggio dall'HD+ al VP50 è molto evidente, soprattutto sui film. Sul Sat era già evidente e adesso sembra un vero dvd.
Sul film sono rimasto piuttosto impressionato.
Così come sull'HD. Sky HD l'ho guardato poco - mi faceva ca**re il palinsesto a quell'ora - conto di rifarmi stasera: prima Lost e poi HD.
Sui DVD ho in programma martedi sera di rivedermi Black Hawk Down che per me è un film conosciuto a memoria, e allora potrò dire di più.
Molto contento anche della parte audio - nessun problema di glitch o altre interruzioni.

angelone
13-11-2006, 07:29
Ciao Paolo,
quindi al momento nessun problema di drop-out sull'audio o righe verticali come quella che si vedeva al Top?
Che versione di firmware e' installata?
Ciao e grazie!

Angelo

Ninja
13-11-2006, 07:44
No - e mi tocco i maroni - nessun problema :p
Il firmware non l'ho controllato, stasera ti dico.
Comunque sono molto contento.
Ah, dimenticavo: l'ho provato con la XBOX deinterlacciando in game mode e non ho ritardi sul joypad... immagine in movimento semplicemente fantastica: giocare a Colin McRae su 2 metri di base con visuale a parabrezza è sconvolgente......... :D

zanarduz
13-11-2006, 21:54
Versione 1.00 del firmware...
Nessun problema di righine verticali (fiuuuu), il problema dei dropout audio l'ho invece già incontrato con il dvd in ottico (3910->VP50->3805), niente di particolarmente fastidioso ma cmq incrocio le dita per il prossimo firmware (che dovrebbe uscire entro la fine del mese).
DVD (component, in attesa del PReP): Che dire, finalmente capisco quelli che dicevano che un buon SD ben deinterlacciato e scalato poteva assomigliare all'HD. (per quanto come riferimento HD per ora ho solo Sky :rolleyes: :) )
Sky SD (hdmi): miglioramento NETTO su tutti i canali SD (a patto di impostare il decoder su 576i), ovviamente quelli compressi male e con segnale scadente continuano a vedersi così così ma ad esempio i canali cinema, che prima ritenevo inguardabili, ora sono godibili... in particolare il 16:9 che ora è paragonabile a un DVD (senza VP50) :D
Sky HD (hdmi): migliorata molto la pulizia dell'immagine anche se è il segnale che, tutto sommato, ha giovato meno dall'inserimento del VP50 nella catena.

Ricapitolando un oggetto davvero ottimo che, anche grazie alle molte opzioni disponibili nei vari menù, rende moooooolto più godibili sorgenti SD su videoproiettore... certo questo lo faceva nella (credo) stessa maniera il VP30 con ABT102, infatti mi sento di consigliarne la visione prima di effettuare un upgrade da quello, imho potrebbe non valere i soldi dell'aggiornamento.

Quasi dimenticavo, le prove son state fatte tutte a 720p su Panny PT-AX100.

ciesse
13-11-2006, 22:23
Versione 1.00 del firmware...
Nessun problema di righine verticali (fiuuuu), il problema dei dropout audio l'ho invece già incontrato con il dvd in ottico (3910->VP50->3805), niente di particolarmente fastidioso ma cmq incrocio le dita per il prossimo firmware (che dovrebbe uscire entro la fine del mese).
[...]
Dico la mia perché la riga verticale al TAV l'ho vista...
La catena era, come detto HD-DVD Toshiba -> VP50 -> LCoS 1080.
Ora, a settembre c'era a bordo SICURAMENTE un beta firmware (lo ha ammesso anche l'ing. dimostratore...).
Sicuramente la revisione del firmware oltre la 1.0 migliorerà ogni cosa, compreso, credo il problema audio via HDMI...
Quindi, speriamo di non sbagliarci sulle buone doti di questo processore e sull'uscita di un firmware all'altezza delle sue possibilità... :)
C.

zanarduz
14-11-2006, 02:43
Io parlavo delle righine verticali, discusse su avsforum, su tutta l'immagine (più o meno presenti a seconda della risoluzione di output) causate da un probabile problema hw (infatti stanno sostituendo le unità), non so se ci sono altri difetti di righe...

Stasera l'ho "provato" con l'xbox360... dicevo... boh provo a usarlo come hub speriamo che essendo 720 in entrata non rovini l'immagine processandola ma faccia una specie di passthrough... e invece TADAH... l'immagine ha acquistato incredibilmente in nitidezza tanto che comincia a darmi "fastidio" l'aliasing causato dalla renderizzazione del gioco fifa07 (prima assolutamente mascherato). Non mi so dare una spiegazione a parte la digitalizzazione dal component fatta nel processore invece che nel proiettore...

Saluti,
Z.

maurocip
14-11-2006, 08:04
rende moooooolto più godibili sorgenti SD su videoproiettore... certo questo lo faceva nella (credo) stessa maniera il VP30 con ABT102, infatti mi sento di consigliarne la visione prima di effettuare un upgrade da quello, imho potrebbe non valere i soldi dell'aggiornamento.

Grazie per avermi confermato una scelta che in realtà GIA' HO FATTO :) (in effetti ho ritirato dalla vendita il VP30).
Infatti con VP30+ABT102 il materiale SD è semplicemente di un altro pianeta e per l'HD.... beh ho deciso di aspettare che sia tutto molto più evoluto, compreso il VP50 o il suo successore....;)

zanarduz
14-11-2006, 13:35
Mah a parte l'aggiunta di un filtro per i vari problemi di compressione non vedo che altre cose ci potrebbero essere su un processore del genere... imho è proprio che un segnale 1080i, visto su un proiettore 720p, non cambia moltissimo se deinterlacciato mediamente o molto bene... x carità la differenza si vede, per un malato come me poi non ne parliamo, però per alcuni potrebbe non valere i tanti soldi spesi per l'apparecchio.
Magari poi su un display/proiettore 1080p il discorso cambia.

Saluti,
Z.

Ninja
14-11-2006, 19:18
Sono abbastanza d'accordo.
Anche se penso che in presenza di sorgenti HD (Sky HD e lettore BR) la cosa non sia così immediata...
... specialmodo con un proiettore 1080p :cool:

maurocip
15-11-2006, 07:57
Anche se penso che in presenza di sorgenti HD (Sky HD e lettore BR) la cosa non sia così immediata...
... specialmodo con un proiettore 1080p :cool:
in presenza di sorgenti HD, non si scappa, il VP50 offre ciò che il VP30 non può offrire, mentre sullo scaling a 1080p non credo ci sia alcuna differenza tra i due

Gildo
15-11-2006, 11:02
Per l'utilizzo con un doppio video Plasma + DLP, c'è la possibilità di memorizzare i profili personalizzati su due banchi differenti?

zanarduz
15-11-2006, 13:15
Non ho provato perché ce l'ho collegato a un dispositivo solo ma da manuale si, ci dovrebbe essere assolutamente.

http://www.dvdo.com/documents/DVDO_iScanVP50_PG_ABT_081706.pdf
Pagina 29

N. D'Agostino
15-11-2006, 15:55
Nelle prossime ore è attesa una nuova versione del firmware

piertexs
15-11-2006, 19:58
Salve a tutti,anch'io sono un fortunato possessore del vp50(dopo aver avuto il vp30)proveniente dagli STATES.Noto a differenza del vp30 una fastidiosa riga bianca quando lo schermo e' nero.....che sia un problema di firmware?per il resto ,confermo una migliore visione dei canali sd.Speriamo che rilascino qualche patch per risolvere il problema della linea riscontrato sia con blu-ray samsung che con skyhd.ciao,alla prossima

zanarduz
15-11-2006, 20:48
Nelle prossime ore è attesa una nuova versione del firmware

Fonte? Su avsforum non ho trovato nulla che lasci intendere "ore" :(

Ninja
16-11-2006, 06:06
Mi pare che la riga bianca richieda la sostituzione di qualcosa dentro al processore - almeno così ho letto su avs.

Enziano
16-11-2006, 06:38
Io non ho nessuna riga bianca.

Ciao

Enzo

Ninja
16-11-2006, 06:39
Neanche io, però qualcuno l'ha - in effetti - e pare che sia un problema hardware.

Enziano
16-11-2006, 07:07
A proposito, Ninja
hai effettuato altri test?
Io ho smanettato un po' e più passa il tempo più mi convinco che il VP50 sia un ottimo processore, assolutamente superiore alla seire Iscan.

Aspettiamo comunque un tua autorevole recensione, con tanto di regolazioni.

Ciao

Enzo

ciesse
16-11-2006, 08:50
La riga bianca era visibile anche con il VP50 del TAV, come detto tante volte...
Siccome il resto dell'immagine era ottima, l'ing. dimostratore imputava la cosa ad una versione del firmware non ancora perfetta, una specie di "beta"...
E' ovvio che anche il layout delle schede hardware e i singoli chip montati a bordo hanno un'evoluzione e delle revisioni (che si leggono, di solito, stampate sulle schede stesse, oppure i produttori sanno, dal serial number, a quando risale la produzione di quell'apparecchio).
Se la riga bianca è presente e non dovesse scomparire aggiornando il VP50 con il firmware che, a questo punto, sembra di prossimo rilascio, penso che l'acquirente sia autorizzato ad avvalersi della garanzia per prodotto difettoso...
C.

Microfast
16-11-2006, 10:00
Se la riga bianca è presente e non dovesse scomparire aggiornando il VP50 con il firmware che, a questo punto, sembra di prossimo rilascio, penso che l'acquirente sia autorizzato ad avvalersi della garanzia per prodotto difettoso...
C.

Come dissi al TAV, l'esemplare era difettoso, perche', in determinate circostanze, rimanevano striscie di pixel sul video, un problema della gestione della memoria video o della memoria stessa difettosa, e' un difetto che ogni tanto capita su schede video per pc difettose .....

Quindi se capita l'apparecchio deve essere sostituito, c'e' poco da fare.

Saluti
Marco

Tacco
18-11-2006, 14:12
Ciao Paolo,
quindi al momento nessun problema di drop-out sull'audio, o di ? Ciao e grazie! Angelo Scusate la mia ignoranza, ma quando parlate di drop-out sull'audio, o comunque di problemi sull'audio hdmi del VP-50, a cosa vi riferite? Grazie mille...
Ettore

Emanuele
18-11-2006, 14:39
Nessuno che ne sia già in possesso a milano e dintorni voglia togliersi lo sfizio di un confronto col CrystalioII?

luca
18-11-2006, 14:45
Io l'ho appena provato in una comparativa fra il teranex mini, il vp 50, il cristalio 2 e il mio philips963sa in 576p.

Devo dire che il mio philips è ancora il padrone assoluto in questo delirio surreale di processori

a parte gli scherzi stasera passo io con il mio vp50 e vediamo chi è il più forte
Luca

angelone
18-11-2006, 14:58
... ma quando parlate di drop-out sull'audio, o comunque di problemi sull'audio hdmi del VP-50, a cosa vi riferite?...
Ciao Ettore,
in pratica a qualche possessore del VP50 (ma succede anche con il VP30) succede che, facendo passare l'audio dal processore per gestire un eventuale ritardo, capitano dei momenti dove l'audio sparisce per un secondo o anche meno... purtroppo al momento pare non si riesca ad associare il problema ad una particolare configurazione del sistema, si spera che la DVDO sia sul problema e tiri fuori un aggiornamento firmware che lo risolva.
Ciao

Angelo

kaisersoze
18-11-2006, 15:18
Io l'ho appena provato in una comparativa fra il teranex mini, il vp 50, il cristalio 2 e il mio philips963sa in 576p.

Devo dire che il mio philips è ancora il padrone assoluto in questo delirio surreale di processori

a parte gli scherzi stasera passo io con il mio vp50 e vediamo chi è il più forte
Luca

Lo scherzo è che il Philippo è il migliore di tutti o che hai fatto una comparativa con il Teranex?

:eek:

Ninja
18-11-2006, 17:45
Allora, provato con il nuovo Mitsubishi a 1080p nonchè prima con il 7200...
Devo dire che le immagini sono molto pulite, nette.
Il deinterlaing su Sky HD è molto buono, soprattutto il downscaling sulla matrice del 7200.
Per quanto riguarda l'audio adesso ho sospeso il giudizio in quanto ho venduto tutta la parte relativa ed attendo mercoledi di riaccenderlo con il nuovo Denonone.
Ci sono davvero molte possibilità d'uso, e il deinterlacing è molto valido - ci se ne accorge in particolare su sorgenti povere come SKY SD.
Sul lettore DVD lo scaling è un miglioramento abissale rispetto all'HD+ e comunque adesso non riesco a capire se sono in SD o HD con il Mitsu.... mappato a risoluzione nativa... :D

Tacco
19-11-2006, 13:28
comunque adesso non riesco a capire se sono in SD o HD con il Mitsu.... mappato a risoluzione nativa... :D Be', viste le premesse, mi sembra il caso che tu ci tenga aggiornati mano a mano che farai prove e avrai giudizi da esternare!!!
Tutti coloro che stanno decidendo se upgradare il proprio processore, magari con l'aiuto del co-buy di Angelone, te ne saranno molto grati... :D
Ciao!
Ettore

Tacco
19-11-2006, 13:30
in pratica a qualche possessore del VP50 succede che...
Ciao
Angelo Grazie, Angelone!
Teneteci aggiornati anche sotto questo punto di vista... Grazie mille!!!
Ettore

Ninja
19-11-2006, 16:56
Ad oggi posso dire che sto vedendo grossi miglioramenti sulle immagini in movimento in HD, oltre a quelli già visti per la SD.
Non appena posso collego la XBOX per vedere come scala a 1080 le immagini. Ho una XBOX base non 360.

Twest
19-11-2006, 17:13
io vorrei comprare un iscan vp20.... è un buon prosotto anch'esso?
sopratturro per portare a 720p le iimagini SD di Sky.... faccio bene?
o non è paragonabile al vp50?

Enziano
19-11-2006, 17:29
io vorrei comprare un iscan vp20.... è un buon prosotto anch'esso?
sopratturro per portare a 720p le iimagini SD di Sky.... faccio bene?
o non è paragonabile al vp50?

Il vp20 è sostanzialmante simile all'Iscan HD/HD+, se non upgradato con scheda ABT, e ti posso dire, avendo avuto prima l'Iscan e ora il VP50, che quest'ultimo è un altro pianeta, specie con Sky SD (ma anche RAI e Mediaset)

Ciao

Enzo

Twest
19-11-2006, 18:24
Il vp20 è sostanzialmante simile all'Iscan HD/HD+, se non upgradato con scheda ABT, e ti posso dire, avendo avuto prima l'Iscan e ora il VP50, che quest'ultimo è un altro pianeta, specie con Sky SD (ma anche RAI e Mediaset)

Ciao

Enzo

si ma la differenza di prezzo si fa sentire...:(
con questa affermazione mi hai messo in difficolta:D
insomma il vp20 non è un buon prodotto?

angelone
19-11-2006, 18:42
Il VP20 e' un buon prodotto, ma se vuoi apprezzarlo in pieno devi metterci la scheda ABT per incrementare la qualita' del deinterlaccio.
Inoltre il VP20 ha solo uscite digitali, niente analogiche, non so se questo possa crearti qualche problema o se va bene cosi'.
Ciao

Angelo

maurocip
20-11-2006, 08:09
insomma il vp20 non è un buon prodotto?
Come ti ha detto Angelo il VP20 per avere prestazioni di livello DEVE essere abbinato alla scheda ABT102.
Se non vuoi collegare il DVD in SDI e il tuo display ha ingressi digitali, è una macchina che ha le stesse prestazioni del VP30 e del VP50.
Io ho il VP30 che in più ti consente di avere un collegamento SDI e ha anche le uscite RGBHV.
Il VP50 in più ha anche il processore interno che deinterlaccia l'HD.
Insomma se le tue sorgenti sono solo SD (ed usi magari le connessioni HDMI) e non hai necessità di collegarti in analogico, insomma, per farla semplice, le 3 macchine hanno le stesse prestazioni.

Twest
20-11-2006, 13:46
Come ti ha detto Angelo il VP20 per avere prestazioni di livello DEVE essere abbinato alla scheda ABT102.
Se non vuoi collegare il DVD in SDI e il tuo display ha ingressi digitali, è una macchina che ha le stesse prestazioni del VP30 e del VP50.
Io ho il VP30 che in più ti consente di avere un collegamento SDI e ha anche le uscite RGBHV.
Il VP50 in più ha anche il processore interno che deinterlaccia l'HD.
Insomma se le tue sorgenti sono solo SD (ed usi magari le connessioni HDMI) e non hai necessità di collegarti in analogico, insomma, per farla semplice, le 3 macchine hanno le stesse prestazioni.

scusate ma non me ne intendo molto....
non ho capito alcune cose...
allora... la scheda ABT102 la devo montare da solo o no?
quali sono le funzioni della scheda e che vantaggi offre quindi?

In che senso: "Il VP50 in più ha anche il processore interno che deinterlaccia l'HD."
Io guardero anche l'HD... il processore non avra alcun effetto su questo?
Ma le immagini in HD potrannno cmq passare attraverso il processore?

Scusate l'ignoranza ma sono un neofito...

Ninja
21-11-2006, 06:28
Corregge sia i problemi esistenti (audio, pop, ecc.) e introduce il PreP. :D

http://www.dvdo.com/update/beta_agreement.php

Solo per possessori di VP50. :( :cool:

maurocip
21-11-2006, 08:16
allora... la scheda ABT102 la devo montare da solo o no?
quali sono le funzioni della scheda e che vantaggi offre quindi?

Sì è semplice, ma te la devi installare da solo.
Offre un deinterlaccio eccellente (niente scalettature, colori compatti, ecc) con cui il vecchio Sil che equipaggia VP30 e VP20 non può competere.

In che senso: "Il VP50 in più ha anche il processore interno che deinterlaccia l'HD."
Io guardero anche l'HD... il processore non avra alcun effetto su questo?
Ma le immagini in HD potrannno cmq passare attraverso il processore?

Il VP20/30 permette di scalare un segnale (da 720 a 1080 e da 1080 a 720) HD, ma non di deinterlacciarlo (da 720i a 720p e da 1080i a 1080p)Inoltre attualmente il firmware non consente il passtrough a 1080p, quindi non puoi passare per il VP20/30 con segnale progressivo.

N. D'Agostino
21-11-2006, 10:05
Fonte? Su avsforum non ho trovato nulla che lasci intendere "ore" :(

Le mie fonti non interessano nessuno, l'importante che quanto proposto sia risultato vero.

Tacco
21-11-2006, 10:10

http://www.dvdo.com/update/beta_agreement.php Mi pare che, con questa versione, abbiano (secondo loro) risolto i vari problemi sull'audio hdmi (compreso il drop-out) e sul video (la riga vista da alcuni al TAV?). Speriamo si dimostri "valida". Tu che fai? La installi, e ti tesseri come Beta-tester? :D
Nel caso, non mancare di riferire le tue valutazioni a proposito.
In riferimento al PreP, se non sbaglio serve per ottenere il segnale interlacciato originario dal corrispondente segnale progressivo, in modo da sfruttare le qualità di deinterlaccio del VP50 anche se non si può avere in entrata un segnale interlacciato. Sulla carta, appare una feature interessante. Tutto sta a vedere come funziona nella realtà, e se magari non si corre il rischio di introdurre artefatti o cosa simili. Staremo a vedere...
Ettore

Microfast
21-11-2006, 10:53

http://www.dvdo.com/update/beta_agreement.php

Solo per possessori di VP50. :( :cool:

Visto che lo possiedi, e' gia' possibile impostare il refresh rate a 75Hz. ?

Funzione fondamentale per chi ha il VPR CRT .....

Saluti
Marco

Ninja
21-11-2006, 12:24
Mi pare che, con questa versione, abbiano (secondo loro) risolto i vari problemi sull'audio hdmi (compreso il drop-out) e sul video (la riga vista da alcuni al TAV?). Speriamo si dimostri "valida". Tu che fai? La installi, e ti tesseri come Beta-tester? :D
Nel caso, non mancare di riferire le tue valutazioni a proposito.
In riferimento al PreP, se non sbaglio serve per ottenere il segnale interlacciato originario dal corrispondente segnale progressivo, in modo da sfruttare le qualità di deinterlaccio del VP50 anche se non si può avere in entrata un segnale interlacciato. Sulla carta, appare una feature interessante. Tutto sta a vedere come funziona nella realtà, e se magari non si corre il rischio di introdurre artefatti o cosa simili. Staremo a vedere...
Ettore

Direi di sì, di installarla.
E direi che il PreP sia molto interessante con i lettori HD, molti dei quali non escono a 1080p24 mentre io intenderei farlo.
Inoltre questo mi consentirebbe di usare il decoder HD via HDMI.

zanarduz
21-11-2006, 13:16
E d i t.

zanarduz
21-11-2006, 13:21
Ettore

Su AVSForum leggevo che ogni segnale deinterlacciato (e facevano riferimento a tutti i metodi dei vari faroudja, realta, abt) contiene comunque l'originale segnale interlacciato, il PReP dovrebbe solamente estrarre questo segnale e poi processarlo e quindi, IN TEORIA :D , non dovrebbe introdurre peggioramenti... stasera stacco tutto pure io (cheppalle, avevo giusto finito ieri di sistemare :) ) e aggiorno :D

Tacco
21-11-2006, 13:21
Inoltre questo mi consentirebbe di usare il decoder HD via HDMI. Quindi, colleghi il deco SKY HD in hdmi, imposti "originale", che per i canali SD esce in 576p, e sfrutti il PreP per ottenere un 576i, da deinterlacciare attraverso il VP50 e upscalare alla tua risoluzione d'uscita. Giusto?
Sembra molto interessante, semplifica il collegamento (niente scart rgb...) e sulla carta migliora la qualità. Ma questa funzione PreP come funzionerà? In automatico, su tutti i segnali interlacciati, oppure andrà selezionata??? Dopo aver installato e testato il beta-fw, illuminaci!!! ;)
Ettore

Tacco
21-11-2006, 13:26
stasera stacco tutto pure io (cheppalle, avevo giusto finito ieri di sistemare :) ) e aggiorno :D Ottimo... un altro utilizzatore da spremere per bene con domande e curiosità!!! :D
Visto che sto valutando l'opportunità di aderire al co-buy prossimo venturo (grazie, Angelone!!!), se le condizioni fossero convincenti, voglio capire e conoscere per bene, prima di avventurarmi in un upgrade che (sinceramente) non era in cima alla lista delle mie priorità. Ma, si sa, l'upgradite acuta colpisce a caso, senza una ragionevole spiegazione... :p
Ettore

Barcopiemontese
21-11-2006, 13:28
Direi di sì, di installarla.
E direi che il PreP sia molto interessante con i lettori HD, molti dei quali non escono a 1080p24 mentre io intenderei farlo.
Inoltre questo mi consentirebbe di usare il decoder HD via HDMI.

Ciao Ninja,
corretto ciò che dici x poter visualizzare il segnale 1080p24 su un proiettore/TV HD che accetta nativamente questo segnale.
Ma se il segnale di partenza HD (sia BR che HDDVD) è già a 1080p/24 (come mi pare sia assodato) sarà il lettore che scazza l'uscita qualificandolo che sò... 1080p 50 0 60 Hz... occorrerà quindi deinterlacciarlo e ricampionarlo a 24fps da parte del VP50 giusto ?
A questo punto mi chiedo.. non sarebbe più giusto considerare una modifica HD-SDI 1080i/24 (ma sarà proprio così l'input da HD-SDI ?) e farlo deinterlacciare al VP50 per avere la sicurezza di non introdurre alterazioni ??

Spero di essere stato chiaro...

PS: quando ovvio il VP50 potrà gestire segnali HD-SDI.

Gio

Ninja
21-11-2006, 13:49
Direi che hai centrato in pieno l'argomento.
Tieni conto che vorrei comunque fare dei paragoni tra segnali 1080p + Prep e segnali 1080i.
Su Sky invece non ho dubbi alcuni. Tiro via un cavo Scart, recupero il segnale RGB per la TV e sono felice.....

Yashin85
21-11-2006, 14:10
salve a ttt..

sono in procinto all'acquisto (co-buy di Angelone)

avrei qlc domanda:

settato a dovere.

Dato ke son nuovo in qst campo come farei per un settaggio a regola d'arte?? ce bisogno di un tecnico specialistico o "BASTA" la mia passione e "SOPRATUTTO" il vostro aiuto???

Il 3910 non esce in HDMI 576i ma solo progressivo (576p). Perdi dunque la possibilità di far eseguire il deinterlaccio al processore.

Il mio dvd esce a 1080i in HDMI! va bene??è la scelta ottimale?

La modifica sdi del lettore è più complessa e devi fatela fare da un centro specializzato.

La si può fare su qls apparecchio??? Su quale conviene?? (Vedi Firma) Costa molto??

è prevista l'uscita della HD-SDI??? conviene aspettare??? (devo decidere se acquistarlo con o senza scheda SDI, sempre nel co-buy del grande Angelone)... (FACCIO UN PO DI PUBBLICITA, dato ke lo ho visto per caso grazie ad un commento di Luzni, ke ringrazio)

GRAZIEEE PER ORA

Emidio Frattaroli
21-11-2006, 15:59
... Questa risposta in tono spocchioso ed arrogante (fossi anche un beta tester della DVDO o Bill Gates non mi interessa) mi fa solo augurare un "a mai più quotarci"...Ciao zanarduz: controlla la tua casella di M.P

Emidio

Ninja
21-11-2006, 16:12
Ti rispondo nel corpo del messaggio in grassetto.
Ciao

salve a ttt..

sono in procinto all'acquisto (co-buy di Angelone)

avrei qlc domanda:

Dato ke son nuovo in qst campo come farei per un settaggio a regola d'arte?? ce bisogno di un tecnico specialistico o "BASTA" la mia passione e "SOPRATUTTO" il vostro aiuto???

Ci sono dei patterns e delle istruzioni sul manuale, non dovresti avere problemi.

Esci a 576i

La si può fare su qls apparecchio??? Su quale conviene?? (Vedi Firma) Costa molto??

Non credo si possa fare sul tuo. Prova a sentire da Andreoli Homecinemadesign o da Berti Homecinemasolution - una ricerca sul forum e in rete e trovi gli indirizzi.

è prevista l'uscita della HD-SDI??? conviene aspettare??? (devo decidere se acquistarlo con o senza scheda SDI, sempre nel co-buy del grande Angelone)... (FACCIO UN PO DI PUBBLICITA, dato ke lo ho visto per caso grazie ad un commento di Luzni, ke ringrazio)

La HD-SDI è stata annunciata informalmente ma non promessa e tantomeno "calendarizzata".

GRAZIEEE PER ORA

cobracalde
21-11-2006, 16:24

Studiando il manuale e chiedendo sul forum te la caverai benissimo da solo... e alla fine l'immagine riprodotta sul display deve piacere a te.. ;)

No. Il tuo lettore fa un upscaling delle immagini in bassa definizione (SD=576i) portandole "artificialmente" a 1080i.
Questo lavoro lo farà in maniera decisamente migliore il processore video, per cui dovrai entrare nel VP50 con un segnale 576i per ottenerne uno 1080p di elevata qualità.

Si può fare su molti lettori. Il costo dipende dalla scheda utilizzata.. si va dai 280 ai 350 euro circa..
Il tuo non lo conosco... ma ho paura che essendo poco diffuso....
Prova a chiedere a Homecinemasolution (Simone Berti) o Plasmapan.

sasadf
21-11-2006, 17:07
Ciao zanarduz: controlla la tua casella di M.P

Emidio

http://faccine.forumfree.net/mad3.gif

http://www.aurarinoa.it/immagini/Gif/Emoticons/rulez.gif http://download.giorgiotave.it/gif_animate/faccine/king.gif

http://faccine.forumfree.net/worthy.gif

http://faccine.forumfree.net/bye1.gif http://img.photobucket.com/albums/v217/cinziaeviggo/Smilies/34.gif

Yashin85
21-11-2006, 18:32
grazie per la risposta.....

ora il VP 50 è il miglior scaler sia x SD ke HD???

domanda ignorante ma prego di aver pazienza....:D :p

ciesse
21-11-2006, 19:28
[...]
ora il VP 50 è il miglior scaler sia x SD ke HD???
[...]
Se intendi nella "famiglia" iScan di DVDO, il VP50 è l'ultimo nato e, quindi, si spera, migliore sia in SD che HD dei precedenti VP20 e VP30...
Ma NON è il miglior scaler in assoluto...
Mai sentito parlare, solo per fare un esempio, del DVP-1080 HD Digital Video Processor (http://www.meridian-audio.com/faroudja/prod_dvp-1080.html) di Faroudja?
C.

Microfast
21-11-2006, 19:45
Se intendi nella "famiglia" iScan di DVDO, il VP50 è l'ultimo nato e, quindi, si spera, migliore sia in SD che HD dei precedenti VP20 e VP30...
Ma NON è il miglior scaler in assoluto...
Mai sentito parlare, solo per fare un esempio, del DVP-1080 HD Digital Video Processor (http://www.meridian-audio.com/faroudja/prod_dvp-1080.html) di Faroudja?
C.

Non credo che questo sia migliore, almeno leggendo la documentazione, sembra la vecchia tecnologia DCDI adattata anche all'HD, ma ormai c'e' di meglio .......

Saluti
Marco

ciesse
21-11-2006, 20:20
Non credo che questo sia migliore, almeno leggendo la documentazione, sembra la vecchia tecnologia DCDI adattata anche all'HD, ma ormai c'e' di meglio .......
[...]
Beh, in effetti, il processamento ABT è molto avanti algoritmicamente, ma Faroudja, come Extron (http://www.extron.com/product/product.asp?id=usp405&subtype=39&view=spec) non scherzano nei loro prodotti, in particolare in componentistica generale, per cui penso che si possa dire che i loro scaler top di gamma sono ancora tra i migliori al mondo...
Ti do ragione, Marco, che i concorrenti incalzano in rapporto prezzo/prestazioni (ABT-DVDO, Gennum ecc.) ma quanto a bontà di apparecchiature scaler i top di gamma Faroudja e Extron penso non difettino nè in SD nè in HD...
C.

Microfast
21-11-2006, 20:43
Beh, in effetti, il processamento ABT è molto avanti algoritmicamente,

E' proprio questo il punto focale, in campo pro Teranex e' la piu' avanti con inevitabili ricadute anche nei prodotti per il consumer, che pero' hanno avuto dei problemi a causa della complicazione di programmazione dei loro processori ( Realta ).

DVDO/ABT aveva promesso ed ha mantenuto di metter fuori un prodotto "ammazzagiganti" .... :)

Saluti
Marco

ciesse
21-11-2006, 21:12
Sullo stato dell'arte la pensiamo proprio allo stesso modo, Marco...
Il problema non è avere il processore migliore in sè quanto a prestazioni "teoriche" del suo core concepito per il processamento di segnali video, quanto riuscir a "far girare" (su processori o multicore "cooperanti" pur potenti) algoritmi "esperti", il tutto montato su scheda e componentistica con opportuna ampiezza di banda nell'apparecchiatura...
DCDi, prodotto pur vecchio, insegna proprio questo: elaborava bene pur non godendo di un'enorme potenza di calcolo in termini "grafici"...
Concordo che DVDO powered by ABT è un giant killer, ad oggi, e, ancor più, con SDI HD out...
C.

Yashin85
21-11-2006, 21:44
No. Il tuo lettore fa un upscaling delle immagini in bassa definizione (SD=576i) portandole "artificialmente" a 1080i.
Questo lavoro lo farà in maniera decisamente migliore il processore video, per cui dovrai entrare nel VP50 con un segnale 576i per ottenerne uno 1080p di elevata qualità.

ok grazie...

non so se l'uscita HDMI si possa impostare 576i... se così non fosse come collego il DVD al DVDO?? con l'adattatore scart-componet???è la scelta migliore??

o mi consigliate di cambiar lettore DVD (spererei di no dato ke ha l'HD da 160GB con cui registro ttt e mi mast i DVD).. quale??

@ ciesse & Microfast:

tnk x la risp.. anke se un pò troppo tecnica (per le mie conoscenze attuali)... cmq quello ke volevo dire io è: se il VP 50 è uno dei migliori, ovviamente anke rapportato al prezzo ke costa (non so qnt costa il DVP-1080 HD di Faroudja) e se sarà un prodotto ke potrà "stare" ad alti livelli per un pò di tempo....

Microfast
21-11-2006, 22:01
tnk x la risp.. anke se un pò troppo tecnica (per le mie conoscenze attuali)... cmq quello ke volevo dire io è: se il VP 50 è uno dei migliori, ovviamente anke rapportato al prezzo ke costa (non so qnt costa il DVP-1080 HD di Faroudja) e se sarà un prodotto ke potrà "stare" ad alti livelli per un pò di tempo....

Il progresso e' inarrestabile, comunque per il processamento dell'SD direi che siamo arrivati ad ottimi livelli e l'alta definizione ne ha bisogno sicuramente meno.

Considera anche che la tecnologia precedente ( Faroudja DCDI ) e' stata sulla cresta dell'onda per molti anni .......

Inoltre il prezzo del VP50 ( in particolare del prossimo cobuy ) e' molto allettante.

Saluti
Marco

Yashin85
22-11-2006, 10:01
Considera anche che la tecnologia precedente ( Faroudja DCDI ) e' stata sulla cresta dell'onda per molti anni .......

Inoltre il prezzo del VP50 ( in particolare del prossimo cobuy ) e' molto allettante.

ok infatti è quello che cercavo....

si riesce a trovare da qlc parte il manuale in italiano??? ho solo quello inglese... cosi incomincio a farmi un pò di cultura....

o se conoscete libri, articoli, siti o altro per rendermi meno ignorante in materia!!!

cobracalde
22-11-2006, 10:39
ok grazie...

non so se l'uscita HDMI si possa impostare 576i... se così non fosse come collego il DVD al DVDO?? con l'adattatore scart-componet???è la scelta migliore??

L'adattatore scart-component è sicuramente un'opzione. Non hai il manuale del tuo Thomson, per vedere se esce in HDMI 576i ?
Il mio LG (DVD recorder con hard disk) ha questa possibilità..

ciesse
22-11-2006, 11:03
[...]
cosi incomincio a farmi un pò di cultura....

o se conoscete libri,

Personalmente m'è piaciuto moltissimo questo libro (http://www.poynton.com/DVAI/index.html) del "guru" Charles Poynton, ma è ormai un testo del 2003 e nel frattempo sono state date le nuove specifiche ITU dell'HDTV ed, inoltre, è in inglese, e quindi non piace a te :rolleyes:

articoli, siti o altro per rendermi meno ignorante in materia!!!
Ma... scusa, non sei su AVForum...
Qui c'è molto da imparare, direi... :)
Ciao!
C.

Yashin85
22-11-2006, 12:11
Ma... scusa, non sei su AVForum...
Qui c'è molto da imparare, direi... :)
Ciao!
C.

INFATTI ttt quello che ho imparato fino ad ora è grazie a qst sito e agli utenti...

Twest
22-11-2006, 13:10
ragazzi..ragazzi.... mi avete quasi convinto a prendere il VP50:yeah: con il co-buy.... ma ancora o dei dubbi... soprattutto per il fatto che non ho ancora scelto il lettore/masterizzatore DVD... (anzi se magari via MP mi volete dare qualche consiglio... direi che una cifra sui 500-600€ puo andare:) )
e poi non ho capito bene se il VP50 ha l'uscita SDI (che poi mi potete spiegare a cosa serve?) :confused:

Grazie per la pazienza e l'aiuto che mi state offrendo:D

Yashin85
22-11-2006, 14:50
e poi non ho capito bene se il VP50 ha l'uscita SDI (che poi mi potete spiegare a cosa serve?) :confused:

Grazie per la pazienza e l'aiuto che mi state offrendo:D

ciao Twest...

il DVDO VP 50 ha l'ingresso SDI (che però è un opzione, cioè è una "schedina" ke puoi facilmente installare te) e la sua funzione è quella di ricevere il segnale a "valle", cioè prima ke lo scaler dell'apparecchio dotato di USCITA SDI entri in funzione, così da poter deinterlacciare SOLO lui il segnale... risultato sicuramente migliore dello scaler interno dell'apparecchio...

se l'apparecchio non fosse dotato di essa...l'USCITA SDI si può fare su ttt gli apparecchi???

NO, solo su alcuni....

cmq ora ti linko l'altro thread UGuALE in cui ci son informazioni interessanti.. (PER MODERATORI: potete fare un unico thread??.. io ho avuto risp qua ma non là..)

link:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=59282

spero di esser stato utile...

cobracalde
22-11-2006, 15:59
ciao Twest...

il DVDO VP 50 ha l'ingresso SDI (che però è un opzione, cioè è una "schedina" ke puoi facilmente installare te) e la sua funzione è quella di ricevere il segnale a "valle", cioè prima ke lo scaler dell'apparecchio dotato di USCITA SDI entri in funzione, così da poter deinterlacciare SOLO lui il segnale... risultato sicuramente migliore dello scaler interno dell'apparecchio...

se l'apparecchio non fosse dotato di essa...l'USCITA SDI si può fare su ttt gli apparecchi???

NO, solo su alcuni....

Visto... un momento fa sembravi smarrito ed inesperto... e adesso sei tu a spiegare...:D ;)

Comunque per avere qualche info in più sul segnale SDI:

http://www.homecinemasolution.it/prodotti.php?cat=upgrade

Yashin85
22-11-2006, 16:59
Visto... un momento fa sembravi smarrito ed inesperto... e adesso sei tu a spiegare...:D ;)

imparo in fretta, anche perchè è un argomento ke mi piace... ma MOLTO è dovuto agli INSEGNANTI!!!!!!

tnk ancora....

Ninja
22-11-2006, 23:11
Su AVS tutti confermano completamente risolti i problemi audio: ora switcha anche i segnali mch pcm via hdmi.

zanarduz
23-11-2006, 02:20
Confermo anche io che per ora non ho avuto problemi audio e il PReP sta funzionando ottimamente da due giorni sia su SkyHD (finalmente impostato su originale e stop!) sia sul 3910 connesso in hdmi, bene così! :)

Yashin85
23-11-2006, 09:12
Confermo anche io che per ora non ho avuto problemi audio e il PReP sta funzionando ottimamente da due giorni sia su SkyHD (finalmente impostato su originale e stop!) sia sul 3910 connesso in hdmi, bene così! :)

CHE GODURIA....

ALLORA ho scelto bene.... anke i piccoli problemi si son risolti...

Locutus2k
23-11-2006, 09:57
Una domandina semplice semplice: ma il VP50 è già disponibile per la vendita oppure lo stanno inviando solo ai vecchi possessori di vp30 etc. che hanno fatto il trade-in? Lo chiedo perchè volevo vederlo ma qui a Roma mi rispondono a gennaio, che ancora non è in distribuzione:confused:
Ciao,

Luigi

Tacco
23-11-2006, 10:02
Su AVS tutti confermano completamente risolti i problemi audio E tu, Ninja, che dici? Hai installato la nuova versione fw? Benefici o differenze...?

il PReP sta funzionando ottimamente da due giorni sia su SkyHD sia sul 3910 La funzione è automatica su ogni segnale progressivo in ingresso, oppure la devi abilitare da menu? Hai notato grosse differenze dalla resa senza tale funzione (i canali SD di SKY HD si vedono meglio, ora che il VP50 deinterlaccia l'originario 576i, nonostante in ingresso ci sia il 576p)? Grazie mille...!
Ettore

MDL
23-11-2006, 10:31
chi mi toglie un dubbio?
La scheda SDI del DVDO HD si monta nel VP50?

Ciao
Mimmo

cece
23-11-2006, 10:43
Scusate ma anche facendo una ricerca non riesco a trovare il cobuy.
Quando e a che prezzo si puo' avere, se non è troppo tardi?
Grazie.

Microfast
23-11-2006, 10:44
Scusate ma anche facendo una ricerca non riesco a trovare il cobuy.
Quando e a che prezzo si puo' avere, se non è troppo tardi?
Grazie.

Verra' aperta da Angelone appena torna ( 12/12 ).

Saluti
Marco

Microfast
23-11-2006, 10:45
chi mi toglie un dubbio?
La scheda SDI del DVDO HD si monta nel VP50?

Ciao
Mimmo

Yes ...

Saluti
Marco

MDL
23-11-2006, 11:08
Yes ...

Saluti
Marco

bella notizia
Grazie

Ciao
Mimmo

Enziano
23-11-2006, 14:10

Hai installato il nuovo firmware?

Potresti illustrare la procedura di caricamento e il programma utilizzato (più o meno ho capito come va fatta, ma qualche spiegazione in più può evitare disastri catastrofici)?

Hai notato differenze qualitative rispetto alla versione precedente?

Grazie

Ciao

Enzo

zanarduz
23-11-2006, 14:29
@Tacco: la funzione la abiliti sull'ingresso e poi si attiva automaticamente su segnali 576p... la qualità mi è sembrata uguale tra hdmi impostato 576i e "originale" (576p) con PReP, forse una volta mi è sembrato di intravedere qualche righina su un canale Sky Cinema, ma devo approfondire ancora... Sul dvd nessun problema, il passaggio da component a hdmi+prep mi ha fatto guadagnare notevolmente in definizione anche se devo ancora calibrare bene i colori (sul component mi sembravano decisamente più presenti)

@Enziano: Ho seguito "passopasso" le istruzioni presenti sul sito dvdo (fortunatamente ho una scheda madre con seriale, la P5B :) )... installato teraterm, impostato il terminale su CR+LF (trasmissione) e il controllo flusso su hardware, uppato in binario il file scaricato dal sito. Ci ha messo 40 minuti come previsto ed è andato tutto liscio. Le impostazioni del processore si sono resettate. Non ho notato differenze particolari rispetto al precedente firmware se non forse un leggero rallentamento nel menu (si nota nel fade di apertura e chiusura).

Yashin85
23-11-2006, 16:49
per il collegamento al DVDO è meglio component (ho ottimi cavi) o HDMI??? sempre a 576i, ke però non so se con l'HDMI la riesco ad impostare a 576i...

Microfast
23-11-2006, 16:56
per il collegamento al DVDO è meglio component (ho ottimi cavi) o HDMI??? sempre a 576i, ke però non so se con l'HDMI la riesco ad impostare a 576i...

Meglio SDI ........

Yashin85
23-11-2006, 18:28
Meglio SDI ........

ok qst non lo metto in dubbio...

ma tra comp e HDMI (vedi post prima)???

Microfast
23-11-2006, 18:55
ok qst non lo metto in dubbio...

ma tra comp e HDMI (vedi post prima)???

Teoricamente meglio un collegamento digitale quale appunto e' l'HDMI, pero' poi nella pratica, a volte il segnale veicolato sull'HDMI, a differenza dell'SDI, e' processato o meglio pasticciato a tal punto che il component si lascia preferire.

Pero' ogni caso e' differente, quindi non si puo' parlare in generale ...

Saluti
Marco

Yashin85
23-11-2006, 19:20
Teoricamente meglio un collegamento digitale quale appunto e' l'HDMI, pero' poi nella pratica, a volte il segnale veicolato sull'HDMI, a differenza dell'SDI, e' processato o meglio pasticciato a tal punto che il component si lascia preferire.

Pero' ogni caso e' differente, quindi non si puo' parlare in generale ...

Saluti
Marco

HO CAPITO grazie mille....

Straker62
23-11-2006, 22:32
Da Maurocip:
Il VP20/30 permette di scalare un segnale (da 720 a 1080 e da 1080 a 720) HD, ma non di deinterlacciarlo (da 720i a 720p e da 1080i a 1080p)Inoltre attualmente il firmware non consente il passtrough a 1080p, quindi non puoi passare per il VP20/30 con segnale progressivo.

Scusate se vado un pò off-topic, parlando dei modelli inferiori a quello qui in discussione, ma essendo interessato ai modelli VP20 - 30 voglio chiedere se, come mi sembra di aver capito leggendo maurocip se in entrata ho un segnale 1080i riesco a riscalarlo a 720p: perchè se è così penso che potrei orientarmi anche verso il VP20, poichè anche se non è proprio la risoluzione nativa del mio tv, un segnale 1280x720p è quello che più si avvicina alla sua risoluzione nativa di 1024X720, almeno non dovrebbe riscalare nulla sulla risoluzione orizzontale. Sopra si è detto che non può passare da 1080i a 1080p, ma può passare da 1080i a 720p oppure ci sono delle limitazioni? E' corretto dire che riscala verso il basso senza intervenire sul deinterlacciamento?
Grazie a chi può darmi indicazioni.

ssteki
24-11-2006, 10:59
ma essendo interessato ai modelli VP20 - 30 voglio chiedere se, come mi sembra di aver capito leggendo maurocip se in entrata ho un segnale 1080i riesco a riscalarlo a 720p:

Sarei interessato anch'io a questa domanda.
Saluti

zanarduz
24-11-2006, 14:58
Scusate se vado un pò off-topic, parlando dei modelli inferiori a quello qui in discussione, ma essendo interessato ai modelli VP20 - 30 voglio chiedere se, come mi sembra di aver capito leggendo maurocip se in entrata ho un segnale 1080i riesco a riscalarlo a 720p: perchè se è così penso che potrei orientarmi anche verso il VP20, poichè anche se non è proprio la risoluzione nativa del mio tv, un segnale 1280x720p è quello che più si avvicina alla sua risoluzione nativa di 1024X720, almeno non dovrebbe riscalare nulla sulla risoluzione orizzontale. Sopra si è detto che non può passare da 1080i a 1080p, ma può passare da 1080i a 720p oppure ci sono delle limitazioni? E' corretto dire che riscala verso il basso senza intervenire sul deinterlacciamento?
Grazie a chi può darmi indicazioni.

Posto che un segnale interlacciato deve essere SEMPRE deinterlacciato per diventare progressivo (nel tuo esempio 1080i->720p), direi che il VP20 fa quello che chiedi, ma se non ci aggiungi la scheda ABT102 il deinterlacing sarà ovviamente di minore (molto a quanto leggo) qualità.
Per quanto riguarda le risoluzioni custom sia nel manuale del VP20 che del VP50 c'è una sezione per fare delle impostazioni manuali partendo dalle risoluzioni predefinite, nel tuo caso, posto che la tv lo accetti come segnale in ingresso, potresti partire dal 1024x768 per arrivare a 1024x720... ma su questo argomento ti potrà forse aiutare qualcuno che ha fatto prove in tal senso.

Ciau

Edit: oggi dal lavoro non avevo considerato che il deinterlacing sul 1080i (almeno con qualità ABT102) lo fa solo il VP50, sorry!

Straker62
24-11-2006, 17:42
Sicuro che sono interessato all'acquisto di questi processori proprio per la qualità della scheda opzionale ABT 102: il problema della scelta fra VP20 e VP30 risiede, oltre che nel budget che al momento è striminzito, alla scelta della risoluzione in uscita che in teoria meglio si adatta al display: il Vp20 esce in 1024x768 sull'unica uscita digitale di cui dispone, mentre il mio plasma li accetta solamente attraverso la VGA: inoltre le prove fatte finora con il mio portatile con scheda ATI MOBILITY X1600 con 256 MB su scheda e 1024 di RAM con 1024x768 a 60 hz non sono state molto incoraggianti: meglio il Pio 868 a 1080i su HDMI, il quale a sua volta è deficitario se imposto l'uscita a 720p. Uscendo a 1024x768 con una uscita analogica (in questo caso dovrei acquistare per forza il VP30) avrei il problema che tutte le trasmissioni con HDCP non verrebbero visualizzate, a meno di fare una ulteriore spesa per acquistare il convertitore DVI-HDCP a VGA della orphit. Insomma prorprio per questi problemi di visualizzazione in analogico a 1024x768 preferirei uscire in digitale a 720p con il migliore algoritmo deinterlacciatore e di scaling presenti sul mercato ovvero ABT-102 + ABT 1010 del VP20 e fratelli. Penso che sarebbe la migliore soluzione possibile. Comunque una di queste sere provo a fare una prova con powerstrip per vedere se riesco ad agganciare la risoluzione nativa a 1024x720 via VGA, se non ci riuscirò (come penso accadrà) la mia preferenza sarà tutta per il VP20 + scheda opzionale ABT 102.

Straker62
24-11-2006, 17:52
Intervengo ancora per portare un ulteriore contributo e quesito: se vedete la tabella comparativa riguardanti il modo di processare i vari segnali in ingresso, in questo link http://www.dvdo.com/pro/pro_cf.php vedrete che alla voce 1080i HDMI/DVI dice "Field/scaled" quindi dice che il segnale verrebbe riscalato, ma come fà se poi se non fa alcun deinterlacciamento? lo riscala a 720i? Mi sembra una cosa un pò controversa: non c'è nessun qui sul forum che possiede un VP30 che ci possa dire se riscala un 1080i a 720p?
Grazie a chi vorrà intervenire, anche se forse a questo punto era meglio aprire un thread a parte...

Nicot
25-11-2006, 07:49
http://www.dvdo.com/pro/pro_cf.php vedrete che alla voce 1080i HDMI/DVI dice "Field/scaled" quindi dice che il segnale verrebbe riscalato, ma come fà se poi se non fa alcun deinterlacciamento? lo riscala a 720i?

Poco più sopra non vi è la spunta alla funzione di
deinterlaccio HD.
D'altra parte il 720i non esiste.
Credo che con i 1080i si limiti a riscalare solo un campo (righe pari o dispari). Quindi 540 righe.
Questo quello che mi sembra di capire (non ho il dvdo).

Ciao

Tacco
25-11-2006, 11:35
La risposta sta a pagina 8 del presente 3d, in un post di Murocip. Né VP20 né VP30, nemmeno con la scheda ABT opzionale, consentono un deinterlaccio del segnale 1080i. La cosa è consentita solo dal VP50.
Io non so, quindi, cosa significhi esattamente questo. Ossia... cosa effettui il VP30 di fronte a un segnale in ingresso a 1080i. Ciò che è certo è che sui due modelli "inferiori" della gamma DVDO VP, i segnali HD interlacciati non vengono deinterlacciati dalla scheda ABT. Quindi, se si è interessati SOLO a segnali SD, la spesa può valere la pena (a sentire i possessori...), se invece si è interessati anche al deinterlaccio di segnali HD (SKY HD... futuro lettore HD...), o si va sul modello di punta DVDO, oggetto di questo 3d, oppure si deve scegliere un prodotto della concorrenza. Ciao!
Ettore

Straker62
26-11-2006, 13:42
Ho trovato una risposta nel link qui di seguito, dove il VP30 viene recensito da una rivista americana dove spiega bene come viene trattato il segnale 1080i con i suoi pregi e difetti: viene in effeti ben specificato che la soluzione migliore sarebbe stata implementata da DVDO nel processore successivo ovvero il VP50.
C'è la spiegazione di come funziona il deinterlacciamento a campi del segnale 1080i (vedere la sezione downside): penso però che la rivista si riferisca alla configurazione originale con il chip sil504, forse con la scheda ABT102D le cose cambiano ancora. Proverò a scrivere a DVDO se le cose rimangono uguali o meno.
http://www.dvdo.com/new/AVRevVP30review_Sep2006.pdf
Altro link che spiega bene il trattamento del segnale 1080i (vedere paragrafo apposito) è questo:
http://www.dvdo.com/new/wsr107DVDO.pdf

zurigo13
27-11-2006, 23:43
scusate se mi intrometto ma sono interessato a capire di piu' del deinterlaccio dell'ABT102 opzionale.
Ho letto di prestazioni mirabolanti di questa scheda e per saperne di piu' ho parlato con Roberto Missoli (audiogamma).
Mi ha confermato miglioramenti evidenti ma solo per materiale di origine video(eventi sportivi, concerti musicali ripresi da telecamera).
Al contrario per materiale di origine cinematografica (es. i classici film su dvd)non vi sarebbero differenze col vecchio silicon 504.
Se ho ben capito utilizzando un processore con ABT102 esclusivamente per la visione di film in dvd la scheda opzionale non porterebbe alcun miglioramento.
Avete qualche altra informazione in merito?Ciao a tutti:D

Straker62
28-11-2006, 07:11
Senza mettere in dubbio il parere del Sig. Missoli, tuttavia tutti i processori basati sul sil504 (vedi anche i Lumagen Vision) non raggiungono le prestazioni di quelli basati sul realta partendo da materiale SD, anche in caso di materiale cinematografico: se leggi le recensioni che ho linkato, ma anche il parere di chi ha comprato qs. scheda sul forum, migliora in modo netto il processamento del materiale cinematografico registrato a 50 HZ qui in europa ed anche il trattamento delle linee diagonali raggiungendo in tutto e per tutto le prestazioni del suddetto Realta. Mi è sembrato un pò riduttivo il Sig. MIssoli, ma lascio la parola a chi è passato da un Iscan HD+ al VP30 con scheda opzionale o direttamente al VP50 che la monta di serie in versione migliorata.
A proposito la DVDO mi ha risposto, mi ha confermato che il deinterlacciamento del segnale 1080i da parte del VP20/30 non cambia inserendo la scheda ABT102D: confermano il deinterlacciamento usando il sistema Field.

Gildo
29-11-2006, 09:24
If the input signal is HDCP-encrypted then the analog outputs of the iScan VP50 must be turned off for legal constraints.

Bello, se si ha uno schermo analogico collegato in RGBHV non si vede nulla se il segnale arriva da HDMI.
Ma ne inventano sempre una...
Già volevo collegare il proiettore con l'HDMI e il plasma in VGA invece occorre uno switch HDMI esterno.

Tacco
29-11-2006, 10:52
se si ha uno schermo analogico collegato in RGBHV non si vede nulla se il segnale arriva da HDMI.
Ma ne inventano sempre una... Questa non è una novità. La cosa è nota fin da quando si è iniziato a parlare di HDCP...
Per il resto, giusto per tornare OT, questo è un 3d sul VP50, che la tecnologia della scheda ABT102 la usa "di serie", e applicata anche per deinterlaccio di segnali 1080i. Per parlare di VP20-30 ci sono i 3d specifici...
A proposito: ma i (fortunati) possessori del VP50 hanno già raggiunto "la pace dei sensi", quindi non hanno più novità e impressioni da postare, o magari si sono ormai stufati della qualità del VP50 e pensano già al futuro upgrade...? :D
No... perché è un po' che nessuno di loro posta nulla... e noi siamo sempre qui, frementi, in attese di vizi e virtù del nuovo gioiellino DVDO! Ciao.
Ettore

Gildo
29-11-2006, 22:38
Magari gli si è freezato tentando di caricare il firmware beta. :D
Sto upgrade da seriale mi sembra un pò rischioso...

zanarduz
30-11-2006, 00:48
Qua tutto ok, la pace dei sensi nell'HT non esiste... (e infatti aspetto il lettore hd-dvd dell'xbox :D )

Se vogliamo iniziare a fare il toto vp70 poi io ci sto :D

Yashin85
01-12-2006, 14:45
domande a riguardo del DVDO VP 50:

accetta 1080p da componet???

accetta 1080p 24fps?? dove??

in caso contrario con un agg SW le può accettare qst segnali??

leggevo da manuale (mi posso sbagliare) ke da componet riceve massimo 1080i.... e non ho visto nulla a riquardo del 1080p 24fps...

se non li accettasse anke dopo un eventuale agg c'è una perdita di fluidità con i BL o HDDVD??

Yashin85
04-12-2006, 13:49
Possessori e\o appassionati avete qlc news sulle domande da me postate precedentemente???

grazie per ora

Ninja
04-12-2006, 13:50
quando mi torna dall'assistenza ti so rispondere.
ad oggi non posso aiutarti se non dicendoti che sono certo che prenda i 1080p60 in ingresso dalla HDMI.
Non ho sorgenti che escano 1080p24. Tu ne hai qualcuna da consigliarmi?

Locutus2k
04-12-2006, 14:08
Piccola info: ma niente NR sul VP50?
Credete sia possibile aggiungerla con un agiornamento firmware o manca proprio a livello hardware?

Microfast
04-12-2006, 14:36
Credete sia possibile aggiungerla con un agiornamento firmware o manca proprio a livello hardware?

Verra' implementata in futuro (cosi' dissero al TAV alla presentazione), questo sara' possibile grazie dell'architettura FPGA ( sia per lo scaler che per il deinterlacer ) che e' completamente riprogrammabile, possibilita' di gran lunga superiore rispetto ad un semplice aggiornamento firmware.

Saluti
Marco

Locutus2k
04-12-2006, 14:38
Verra' implementata in futuro (cosi' dissero al TAV alla presentazione), questo sara' possibile grazie dell'architettura FPGA ( sia per lo scaler che per il deinterlacer ) che e' completamente riprogrammabile, possibilita' di gran lunga superiore rispetto ad un semplice aggiornamento firmware.

Saluti
Marco

Ma questo significa che è un intervento da fare in assistenza o è, come un aggiornamento firmware, alla portata dell'utente medio? Anche: verrà impementata gratuitamente o come upgrade?

Microfast
04-12-2006, 14:41
Ma questo significa che è un intervento da fare in assistenza o è, come un aggiornamento firmware, alla portata dell'utente medio? Anche: verrà impementata gratuitamente o come upgrade?

Sul VP50 e' un'operazione praticamente identica all'aggiornamento firmware, quindi fattibile dall'utente finale.

Per quello che si sa dovrebbe essere gratuita.

Saluti
Marco

Yashin85
04-12-2006, 15:14
no ora nulla... in attesa di lettori blueray/HD-DVD... (si pensa un pò al "futuro")... cmq la prova si potrebbe fare con il PC (power strips)..

e per il component??1080p o no (XBOX360)???

in Assistenza??***?? Come si comporta qst l'ultima??

ad oggi non posso aiutarti se non dicendoti che sono certo che prenda i 1080p60 in ingresso dalla HDMI.
Non ho sorgenti che escano 1080p24. Tu ne hai qualcuna da consigliarmi?

scusa per la mia ignoranza in materia... ma cosa è NR??

Locutus2k
04-12-2006, 15:16
...scusa per la mia ignoranza in materia... ma cosa è NR??

NR = Noise Reduction (soppressore di rumore video)
Ciao,

Luigi

Yashin85
04-12-2006, 15:28
NR = Noise Reduction (soppressore di rumore video)
Ciao,

Luigi

GRAZIE 1000

sulle altre info sai dirmi qlc???

PS: REGNO spettacolare come pochi!!!

Locutus2k
04-12-2006, 15:33
...sulle altre info sai dirmi qlc???

PS: REGNO spettacolare come pochi!!!

No, mi spiace: ancora non l'ho mai visto/provato il vp50.
Ciao,

Luigi

P.S. grazie per l'apprezzamento!

The Believer
04-12-2006, 16:15
<cut>

Mi è sfuggito qualcosa?

Come mai in assistenza?

cobracalde
04-12-2006, 16:25
Mi è sfuggito qualcosa?

Come mai in assistenza?

Mi sembra che Paolo abbia avuto qualche problema durante l'aggiornamento del firmware.

The Believer
04-12-2006, 16:48
Azz..pita

Quando si decideranno a mettere una USB per il fw? Oramai le seriali non le mettono più nei PC, e i convertitori Serial/USB non fungono a meno di non prendere quello DVDO

Gildo
05-12-2006, 08:18
ma niente NR sul VP50?
Credete sia possibile aggiungerla con un agiornamento firmware

Il chip sembra di logica programmabile, non supporta nativamente Mosquito Noise Reduction o Block Artifact Reducion come altri processori (Gennum 9450).

Però se implementato via firmware potrebbe in futuro essere possibile come il Prep se è sufficiente la velocità elaborativa.

Ma questi filtri non fanno perdere un pò di definizione?
Poi vengono ottimizzati per la decodifica MPEG2.

Mettere i firmware su chiavetta USB da collegare al videoprocessore non sembra una tecnologia avanzatissima....

Locutus2k
05-12-2006, 08:23
...Ma questi filtri non fanno perdere un pò di definizione?
....

Se vengono implementati nella maniera corretta e soprattutto utilizzati "cum grano salis" ovvero quando ve n'è realmente bisogno .. possono fare molto. Almeno imho.
Ciao,

Luigi

Microfast
05-12-2006, 10:34
Il chip sembra di logica programmabile, non supporta nativamente Mosquito Noise Reduction o Block Artifact Reducion come altri processori (Gennum 9450).

Appunto essendo logica programmabile, nativamente non fanno proprio niente, visto che dipende da come la programmi, pero' se ci sono gate a sufficienza ( e visto che ne parlavano in DVDO di implementare i filtri, dovrebbe esserci ) non dovrebbero esserci problemi.

Rimane il grosso vantaggio di poter riprogrammare ed ottimizzare alla radice funzioni che se implementate nativamente non potresti toccare piu' di tanto.

Saluti
Marco

ciesse
05-12-2006, 11:53
Concordo con l'idea di Marco, perché sono assolutamente contrario a funzionalità native e non escludibili o variabili applicate da "chipponi" preprogrammati a svolgere specifiche mansioni.
Dall'altro lato, la logica di processamento che carica firmware aggiornabili nel tempo è similarissima al mondo PC, con l'ovvia variante, però, che i processori che elaborano le informazioni non sono upgradabili on board (come le CPU dei PC) ed è solo l'ottimizzazione del firmware COMPATIBILMENTE con le caratteristiche operazionali e computazionali dell'hardware (che resta fisso nel tempo) che può fare la differenza nella bontà di processamento.
Ovvero come utenti degli apparecchi siamo in balia di chi sviluppa il firmware e lo ottimizza per arrivare a risultati che l'hardware può (o meno) supportare...
Con il VP-50, per quel poco che ne capisco, comunque, si è arrivati ad un'ottima piattaforma sulla quale implementare i più svariati filtri ed algoritmi di riprocessamento, ma verificarne la potenza computazionale non è proprio facile...
C.

Yashin85
06-12-2006, 11:53
DUBBI ANCORA NON RISOLTI:

-- Accetta il 1080p da Component (XBOX 360)?? in caso negativo, sarà possibile con un agg FW??
-- Accetta il 1080p 24fps in HDMI (futuri BL/HD-DVD)?? in caso negativo, sarà possibile con un agg FW??
-- Come gestisce il 1080p 24fps?? lo "trasforma" a 50/60 Hz all'uscita??
-- Dove posso trovare il manuale in Italiano del DVDO VP 50?? o in alternativa Inglese??

Grazie in anticipo.... spero riuscirete a risolvere ttt i miei dubbi...

Gildo
07-12-2006, 08:00
Manuali in inglese
http://www.dvdo.com/faq/faq_pro_man.php

Da ingresso component accetta solo 1080i, 1080p solo da HDMI.
http://www.dvdo.com/pro/pro_cf.php

La logica programmabile è molto più flessibile.
Non sò se la capacità elaborativa è sufficiente per implementare due filtri, specialmente per segnali Full HD.
Speriamo che siano implementati almeno per i segnali SD.
Questi segnali probabilmente hanno difetti più evidenti come le trasmissioni SKY, digitale terrestre e qualche DVD con basso framerate.

Yashin85
07-12-2006, 10:07
Non sò se la capacità elaborativa è sufficiente per implementare due filtri, specialmente per segnali Full HD.
Questi segnali probabilmente hanno difetti più evidenti come le trasmissioni SKY, digitale terrestre e qualche DVD con basso framerate.

grazie per la risp...

e per il 1080p 24fps si sa qlc???

Ninja
07-12-2006, 10:09
Quello posso confermartelo io sia in ingresso 24p che in uscita a 48p.

Yashin85
07-12-2006, 10:20
Quello posso confermartelo io sia in ingresso 24p che in uscita a 48p.

davvero??? con cosa lo hai provato?? Power Strips??

ottimo!!!

se in ingresso riceve 24fps lo può "trasformare" a 1080p 50 o 60HZ in uscita??? in caso ke il monitor non accetti in ingresso 24fps o suoi multipli...

Yashin85
07-12-2006, 10:22

scusa la mia ignoranza :ave: ma potresti spiegarmi cosa hai detto....

cioè ho capito molto poco!!

grazie per la pazienza...

Ninja
07-12-2006, 10:24
davvero??? con cosa lo hai provato?? Power Strips??

ottimo!!!

se in ingresso riceve 24fps lo può "trasformare" a 1080p 50 o 60HZ in uscita??? in caso ke il monitor non accetti in ingresso 24fps o suoi multipli...

Sono uscito a 48 (si può ovviamente uscire a 50/60) ed entrato a 60.
Entrare a 24 oggi è impossibile senza htpc.

Yashin85
07-12-2006, 10:28
Sono uscito a 48 (si può ovviamente uscire a 50/60) ed entrato a 60.
Entrare a 24 oggi è impossibile senza htpc.

infatti ora l'unico è il pc

perfetto non sai qnd mi renda felice qst notizia....

si vede la differenza tra l'uscita 50Hz o 60Hz con quella multipli di 24fps???

in cosa perde??

Ninja
07-12-2006, 10:31
si acquista ovviamente fluidità.

Yashin85
07-12-2006, 10:33

con multipli di 24 intendi... vero??

grazie mille!!!

Gildo
07-12-2006, 12:15
ma potresti spiegarmi cosa hai detto....

Si parlava di filtri per ridurre il rumore video.

Qui ci sono esempi di filtri che sono introdotti dai chip Gennum utilizzati dai Crystalio2 e dal futuro Lumagen XG.
http://www.gennum.com/ip/vxp_technology.html

Il DVDO non ha alcuni di questi filtri già inclusi nel processore ma si possono inserire e aggiornare con il firmware.
Il limite è la potenza di elaborazione del chip.

Se i filtri diventano obsoleti per il Gennum devi cambiare tutta la scheda, se questo è possibile con strutture modulari, altrimenti cambi tutto il processore.
Per il DVDO cambi solo se il processore non ce la fà più ad implementare i nuovi filtri.

Microfast
07-12-2006, 12:36
Il DVDO non ha alcuni di questi filtri già inclusi nel processore ma si possono inserire e aggiornare con il firmware.

Nel DVDO VP50 non c'e' un processore vero e proprio ma un numero di gate che puoi organizzare come meglio credi ottenendo cosi' microcontrollori, nuclei DSP, quello che vuoi, ovviamente finche' c'e' porte a sufficienza per riuscirci.

La velocita' ottenibile di elaborazione e' legata all'ottimizzazione della programmazione ed alla velocita' intrinseca dei gate stessi contenuti nelle FPGA.

Saluti
Marco

Yashin85
07-12-2006, 15:18
Il DVDO non ha alcuni di questi filtri già inclusi nel processore ma si possono inserire aggiornare con il firmware.

Se i filtri diventano obsoleti per il Gennum devi cambiare tutta la scheda, se questo è possibile con strutture modulari, altrimenti cambi tutto il processore.
Per il DVDO cambi solo se il processore non ce la fà più ad implementare i nuovi filtri.

GRAZIE.. ora ho capito il problema... dal link ke hai postato son proprio quelli i problemi ke vorrei tirar via!!!

speriamo davvero nell'agg....

Nicot
13-12-2006, 21:09

Scusa non ho capito una cosa:
ma esce a 24 fps? (avendo un display/prj che lo supporta)

Per caso hai provato con sky hd?
Oppure in generale con segnale sat 1080i?

Ciao e grazie

Ninja
17-12-2006, 10:47
Aggiorno per informare anche i "cobuyatori" che ho completato il setup del DVDO con il Denon e sono molto felice del tutto.

In particolare il DVDO attualmente viene utilizzato con il firmware 1.1 e il seguente setup:

HDMI 1 - SKYHD (il segnale SD a 576p viene gestito con il PreP con deinterlaccio in Autom e la cosa si vede alla grande rispetto a PreP in Off; il segnale HD viene deinterlacciato in Auto) / Audio OPT 1
HDMI 2 - Panasonic BR in Auto (1080p) la cosa strana è che a volte il Panny viene sentito come 1080p50 e a volte 1080p60.
In entrambi i casi uso PreP e deinterlaccio a 1080p48. / Audio HDMI
HDMI 3 - Toshiba HD DVD a 1080i, deinterlaccio a 1080p48 / Audio HDMI
Comp 1 - XBOX a 576i/480i / Audio OPT2
S-Video 1 - DVD Recorder a 576i / Audio COAX 3

A livello video esco sia in Analog RGB con cavo VGA verso il Philips mappandolo a risoluzione nativa 1280x768, sia in HDMI 1080p50/48 verso il Denon.
A livello audio esco via opt verso le cuffie DD wireless Sony, via coax verso il Denon per ascoltare audio quando uso il TV, via HDMI verso il Denon.

Quest'ultimo aspetto è il più interessante in quanto il Denon non solo bypassa naturalmente il segnale video verso il Mitsubishi, ma soprattutto gestisce Audissey, time alignment, bass management e DSP sul segnale PCM multicanale che arriva dal DVDO, senza problemi di sorta.
Una chicca: il DVDO gira sull'uscita HDMI anche i vari segnali opt/coax che gli arrivano dagli altri ingressi, e così ho solo un segnale HDMI.

Sono a disposizione per ogni domanda.
Ciao
Paolo

Tacco
17-12-2006, 14:47
Ciao
Paolo Be', Paolo, la prima mi sembra scontata...
Mi sembra di capire che tu sia, nel complesso, soddisfatto della catena con il VP50. In particolare, però, mi interessa sapere come si comporta con i segnali HD... sia HD DVD che Blu Ray. Se ne è parlato molto, nelle ultime settimane, ma finalmente qualcuno ne può parlare a "ragion veduta". Un processore esterno, con una sorgente HD, apporta un percepibile miglioramento, oppure no?
La seconda domanda, invece, è più scontata: mi par di capire che il Prep porti un considerevole beneficio nel processamento dei segnali SD. In sostanza, quindi, con i segnali standard il VP50 rappresenta un bel passo in avanti, giusto?
Infine... sarebbe interessante avere un giudizio sulla "stabilità" del sistema con il presente fw.
Grazie mille, e scusa per la raffica...! :D
Ettore

Barcopiemontese
17-12-2006, 15:45
Aggiorno per informare anche i "cobuyatori" che ho completato il setup del DVDO con il Denon e sono molto felice del tutto.

Ciao
Paolo

ciao Paolo,
da specifiche il VP50 non gestisce nativamente segnali 24p ma li accetta e li elabora, vede il BR come segnale a 50hz/60hz perchè esce così da quella macchina oppure è realmente un 24p visualizzato come 50/60hz ?
Se fosse la prima ipotesi cosa succederà invece quando daremo in input un segnale 24p (diciamo un HTPC) ?
Se invece in output ho un pannello che lavora a 50/60hz hai potuto verificare che non ci siano microscatti o altre anomalie in uscita ?

PS: scusa l'osservazione, come mai per il recorder non hai usato il quarto input HDMI ?

grazie.
ciao.
Gio

Ninja
17-12-2006, 17:45
Un processore esterno, con una sorgente HD, apporta un percepibile miglioramento, oppure no?

Direi di sì, sul deinterlaccio del segnale Toshiba sicuramente rispetto al Reon mi sembra vada meglio.
Su quello BR sono indeciso, ma con PreP inserito - che ritrasforma in segnale interlacciato quello 1080p - sono molto contento.

In sostanza, quindi, con i segnali standard il VP50 rappresenta un bel passo in avanti, giusto

Solo se hai segnali che sono già deinterlacciati - tipo il segnale HDMI di Sky - se invece sono interlacciati non viene utilizzato.

Sul firmware ho notato che la schermata Info sui segnali HD a volte fatica ad arrivare - occorre anche pensare che in quel caso il processore sta gestendo: flusso audio HDMI multicanale, flusso video 1080p, re-interlaccio con PreP e deinterlaccio nuovamente....

Ninja
17-12-2006, 17:47
ciao Paolo,
da specifiche il VP50 non gestisce nativamente segnali 24p ma li accetta e li elabora, vede il BR come segnale a 50hz/60hz perchè esce così da quella macchina oppure è realmente un 24p visualizzato come 50/60hz ?
Se fosse la prima ipotesi cosa succederà invece quando daremo in input un segnale 24p (diciamo un HTPC) ?
Se invece in output ho un pannello che lavora a 50/60hz hai potuto verificare che non ci siano microscatti o altre anomalie in uscita ?

PS: scusa l'osservazione, come mai per il recorder non hai usato il quarto input HDMI ?

grazie.
ciao.
Gio

Allora, il segnale in ingresso o è un 1080i60 o un 1080p60 (rispettivamente HDDVD e BR).
Il PreP riporta il 1080p60 a 1080i60, e entrambi i segnali sono portati a 1080p48 per togliere il Judder.
Confermato dal pattern che il Mitsu regge il 1080p48.
Sul 1080p60 - già utilizzato - non ho notato particolari problemi prima dell'uso del PreP, anche se la barretta scatticchiava ogni tanto.

Il mio recorder non ha uscita HDMI ma solo component - è dello scorso anno.

Ciao

Tacco
18-12-2006, 11:21
Grazie Paolo, preciso come al solito... ;)
Ettore

Barcopiemontese
18-12-2006, 22:48
Grazie Paolo, preciso come al solito... ;)
Ettore

mi associo nei ringraziamenti... in quanto notevolissimo precursore garante di preziosissime notizie..

saluti.
Gio

victor
19-12-2006, 11:16
Ciao Paolo, ho appena installato il VP50 : Missoli mi ha sconsigliato di installare il fw 1.1 perchè dà dei problemi : ho sentito che ne hai avuti anche tu, ma ora mi sembri o.k.
Mi puoi dire cosa ti era successo e cosa consigli ?
Grazie
Victor

Ninja
19-12-2006, 11:24
Anche a me l'ha sconsigliato ;)
Io però ho avuto problemi in sede di aggiornamento del firmware - dovuti a mia disattenzione! - e non in sede di utilizzo del medesimo.
Anzi, ad oggi posso dire che sono solo contento di usare PreP in quanto mi consente sia per SD (SKY) sia per HD (BR) di usare il deinterlaccio on-board, nonchè di evitare di impegnare uno dei tre ingressi component con il segnale RGBs del decoder, che così posso veicolare in RBG sul tv - prima ci andavo con un segnale composito :cry:
Io ci farei un giretto, al massimo reinstalli il firmware 1.0.

Tacco
19-12-2006, 11:37
Ma come mai Missoli lo sconsiglia? C'è qualche grave bug... oppure non è ancora ben affinato dal punto di vista della stabilità? Vi ha giustificato il consiglio di non installarlo? Ciao...
Ettore

Ninja
19-12-2006, 11:42
Ha detto che da' instabilità ma non sapeva quanto.

victor
19-12-2006, 11:51
Grazie Paolo.
Un'ultima cosa : tu hai usato la seriale o l' USB con adattatore ? ( io devo usare quest'ultima soluzione ). Sempre Missoli mi ha detto che in questo caso bisogna usare un adattatore della DVDO o della Belkin per non avere problemi.

Ninja
19-12-2006, 12:32
Ho usato la USB sbagliando il driver non ho installato il loro forzando XP. Però nel frattempo mi sono preso un cavo Belkin con il codice presente sul loro sito (DVDO)

victor
19-12-2006, 15:12
Scusa ancora, è il mod. F5U103vea ? è l'unico che ho trovato sul sito della Belkin .
Il sito DVDO indica altre marche e dice che il Belkin non va bene!Non si capisce più niente.
Grazie in anticipo.
Victor

Ninja
19-12-2006, 16:51
Ci guardo quando sono a casa.

ciesse
20-12-2006, 08:56
Scusate a tutti se dico la mia senza esser ancora possessore del VP-50...
Mi sembra di capire che le USB to Serial compatibili per potersi interfacciare al DVDO siano le 232B che supportino FDTI...
C.

Ninja
20-12-2006, 09:11
Io ho ordinato questo in base al link sul loro sito e mi sembra le cose stiano come dice Ciosse
http://www.saelig.com/miva/merchant.mvc?Screen=CTGY&Category_Code=U

Locutus2k
20-12-2006, 10:05
Io ho ordinato questo in base al link sul loro sito e mi sembra le cose stiano come dice Ciosse
http://www.saelig.com/miva/merchant.mvc?Screen=CTGY&Category_Code=U

Due domande:
confermi che è questo: http://www.saelig.com/miva/merchant.mvc?Screen=PROD&Product_Code=U050&Category_Code=U
Lo hai già provato? Funge?
Sai com'è .. mi sto preparando ..;)

ciesse
20-12-2006, 10:40
[...] questo: http://www.saelig.com/miva/merchant.mvc?Screen=PROD&Product_Code=U050&Category_Code=U
Lo hai già provato? Funge?
[...]
Sì, secondo me, essendo 232B e FDTI compatibile, va...
C.

victor
20-12-2006, 23:29
Quindi non è Belkin.
Grazie Paolo, comunque penso che aspetterò a fare l'upgrade in quanto ora sono troppo impegnato a fare le tarature del monitor Pana 65" Full HD che ho appena installato.
Saluti.

Tacco
21-12-2006, 11:03
ora sono troppo impegnato a fare le tarature del monitor Pana 65" Full HD che ho appena installato.
Saluti. Be', inutile dire che sono interessatissimo al tuo giudizio sulla mappatura 1:1 del tuo plasma con il VP50. Il 65" è decisamente fuori portata, ma il fratellino da 50" mi piace tantissimo (sulla carta), quindi sapere come si comporta l'accoppiata VP50-Plasma Full HD Panasonic è per me fondamentale. Soprattutto come giudichi la resa del processamento da parte del VP50 delle fonti SD (compresi i segnali TV... magari dal dvdr...), visto che la resa degli attuali display Full HD con i segnali SD è giudicata come il loro vero punto debole. Io spero che il processamento a 1080p del VP50 renda tali segnali quantomeno accettabili. Ciao, e grazie mille...
Ettore

Tacco
21-12-2006, 11:22
Un altro paio di domande per i possessori...
Scorrendo le specifiche sul sito DVDO, mi sembra di avere capito che tra i comandi per il controllo dell'Aspect Ratio manchi una funzione di "adattamento" dell'immagine 4:3 al display 16:9, magari sfruttando un algoritmo di stretching non lineare. Sbaglio? Magari sarà implementabile in futuro, attraverso un nuovo firmware, come per l'eventuale NR...?
E poi: sfruttando il VP50 come switcher audio (quindi collegando le diverse sorgenti, in digitale, al VP50 stesso, e poi da questo, sempre in digitale e con un unico cavo, all'amplificatore) non si hanno perdite o comunque variazioni nel segnale, giusto?
Ettore
PS: sul sito ufficiale c'è scritto che l'adattatore USB to Serial è compreso nella confezione...

Ninja
21-12-2006, 11:33
Si chiama Panorama, funziona molto bene (stretcha soprattutto i lati e il centro rimane sostanzialmente invariato) ed è disponibile sicuramente con il firmware 1.1 che sto usando.
Non so con il firmware 1.0 bisogna chiedere a Victor.
Lo sto usando come switcher audio con 7 (sette) segnali audio in ingresso: 2 HDMI (2-HDDVD e 3-BR, gli altri due ingressi HDMI sono 1-SKY e 4-DVD), 2 coax (DVD e DVD-R s-video1), 2 opt (SKY e XBOX-component1) e 1 analogico (S-VHS s-video2).
Non ho problemi di sorta - viene tutto convogliato sulle uscite in simultanea.
Uso tutte e tre le uscite audio - HDMI quando uso il DENON con il VPR, COAX quando uso il DENON con il TV e OPT verso le cuffie DD5.1 - e tutte e due le uscite video - HDMI+AUDIO verso DENON e RGBHV verso TV.
Se c'è qualcuno che sta usando tutte le potenzialità di questo VP50, mi candido.... Se fosse più agevole gestire lo switch di uscite video dai lettori HD userei anche gli altri due ingressi component, ma mi scoccia la marea di cavi....

ps sono inclusi due cavi seriali uno mf e uno ff. L'adattatore l'ho dovuto comprare.

Tacco
21-12-2006, 11:44
Grazie Ninja... tra l'altro sulla funzione Panorama mi hai anticipato di qualche minuto... Leggendo le FAQs della DVDO avevo trovato la risposta che faceva al caso mio. Alla prossima richiesta... Ciao!
Ettore

victor
21-12-2006, 11:49
Ciao Tacco.

Ti dò alcune indicazioni di prima mano:

- il display ( con ingresso DVI ) viene mappato perfettamente, escludendo il processore interno, grazie ad una apposita impostazione che si chiama" pixel 1:1 "

- la funzione di stretching per il 4:3 c'è anche con il fw 1.0 ma ho provato a usarla un pò e mi è venuto il mal di mare : a mio giudizio è sempre meglio usare un formato intermedio tipo 1,55:1 o 1,66:1 perdendo un pò di immagine sopra e sotto.

- confermo quanto ha detto Paolo : non ho mai notato alcun degrado sui segnali audio

- nella confezione che è arrivata a me c'è solo un cavetto seriale mf.

Mi faccio risentire appena avrò avuto modo di tarare e testare il tutto con più calma durante le prossime feste.

Auguri a tutti.

Victor

Tacco
21-12-2006, 11:53
Mi faccio risentire appena avrò avuto modo di tarare e testare il tutto con più calma durante le prossime feste.
Auguri a tutti.
Victor Attenderò le tue ulteriori impressioni. Mi interessa sapere tutto sulla mappatura 1080p 50Hz da parte del VP50. Grazie delle risposte, e Buone Feste anche a te!!!
Ettore

Ninja
21-12-2006, 11:59
già per queste feste dovrò far la festa a tutto questo ben di Dio!
Prima o poi mi prendo il tempo di fare qualche foto ed aggiornare la mia firma...
Auguroni soprattutto ai fortunati cui arriverà il DVDO...

Barcopiemontese
21-12-2006, 13:50
già per queste feste dovrò far la festa a tutto questo ben di Dio!
Prima o poi mi prendo il tempo di fare qualche foto ed aggiornare la mia firma...
Auguroni soprattutto ai fortunati cui arriverà il DVDO...

già... non vedo l'ora...

una domanda Paolo..

avrei deciso di acquistare l'ampli Marantz SR-7001 il quale, se mi sono documentato bene su avsforum, dovrebbe garantire la possibilità di processare via HDMI tutti e 7 i canali in PCM 96Khz/24bit prodotti attualmente da BR/HDDVD e il relativo bass management (per il discorso dei -10db sul LFE) sugli stessi e switchare il 1080p sul proiettore (tutto a valle del VP50 che per la parte audio dovrebbe lavorare in pass-through). Che tu sappia, quando i suddetti lettori saranno a regime con i decoder DTS-HD Dolby true lies e l'altro chisseloricorda avranno la possibilità di fare la conversione interna in LPCM 96khz/24bit su tutti e 7 i canali (così come mi pare faccia il Marantz adesso con il SACD essendo la HDMI una 1.2... correggimi se sbaglio perchè di ciò non ne sono sicuro) di modo che il suddetto ampli (e forse anche il tuo Denon mi pare) non diventi obsoleto per questa funzionalità ?

Poi dovrò chiederti una mare di cose sul minzupishi.. se posso..

ciao.
Gio

Ninja
21-12-2006, 13:58
Mi sa che con tutti questi acquisti sono diventato un Guru !!! :D :cool: ;) ;)
Non vedo problemi riguardo al tuo post, anzi a dire il vero non ho capito se era una domanda... :)
Se il Marantz fa quello che fa il mio Denon non dovresti aver problemi per un bel pezzo.

maurocip
21-12-2006, 14:01

allora vorrà dire che ti toglierò il saluto.....:D :D :D
ho un'allergia completa e viscerale per tutti quelli che credono di essere o si fanno chiamare guru.....:cool:

Barcopiemontese
21-12-2006, 14:03
Non vedo problemi riguardo al tuo post, anzi a dire il vero non ho capito se era una domanda... :)
Se il Marantz fa quello che fa il mio Denon non dovresti aver problemi per un bel pezzo.

... si nel senso che gli ampli in questione non hanno i decoder per i futuri standard.. la domanda/speranza era rivolta al fatto che anche in seguito i player possano fornire il segnale PCM su HDMI frutto della conversione dagli stessi...

Ninja
21-12-2006, 14:04
..........
ho un'allergia completa e viscerale per tutti quelli che credono di essere o si fanno chiamare guru.....:cool:

Dovrò cambiare firma dopo essere diventato guru! :rotfl: :tapiro: ;) :p :p :p

Ninja
21-12-2006, 14:12
... si nel senso che gli ampli in questione non hanno i decoder per i futuri standard.. la domanda/speranza era rivolta al fatto che anche in seguito i player possano fornire il segnale PCM su HDMI frutto della conversione dagli stessi...

Cioè se la domanda è se i futuri lettori faranno o meno questa conversione, la risposta non la so.... :D
Qualora la facciano, non avremo problemi...

Barcopiemontese
21-12-2006, 14:19
Cioè se la domanda è se i futuri lettori faranno o meno questa conversione, la risposta non la so.... :D
Qualora la facciano, non avremo problemi...

... infatti... sperem..
un ultima domanda sul Mitsu e poi non ti rompo più...
dovrei portare l'HDMI dal VP al Mitsu che distano fra loro 10 metri.
Hai avuto un problema di distanza simile ?
Se si.. quale cavo hai utilizzato ?

grazie.
ciao.
Gio

Ninja
21-12-2006, 14:26
nessun problema.
ciao
Paolo

victor
23-12-2006, 13:37
Aggiornato il fw al 1.01 ma i problemi audio sugli ingressi HDMI sono rimasti...

Ninja
23-12-2006, 14:21
Vittorio di che problema si tratta? puoi dettagliare l'installazione?

victor
23-12-2006, 14:36
Dunque su una HDMI ho lo skybox HD e l'audio mi esce solo in stereo e non AC3 ( a differenza degli altri ingressi audio ) ; sull'altra HDMI ho lo Humax e l'audio esce a tratti ( spezzettato ).
So che potrei usare gli altri ingressi audio ma non mi bastano.

Ninja
23-12-2006, 15:02
Sky è normale - io uso la ottica - la HDMI non fa passare che lo stereo.
Fai un reset hardware del vp50.

victor
23-12-2006, 15:14
Cosa intendi per reset hardware ? staccare l'alimentazione?
Grazie

Ninja
23-12-2006, 17:26
no è una procedura descritta sul manuale che si basa su staccare la spina e riattaccarla tenendo premuti due tasti ceh non ricordo.
Mi sembra che se non lo fai l'update del firmware non giri bene.
Prova a me a funzionato.

Enziano
23-12-2006, 18:27
...staccare la spina e riattaccarla tenendo premuti due tasti che non ricordo...

quali sono questi due tasti?

Grazie

Ciao

Enzo

Ninja
23-12-2006, 19:01
Enzo, sono scritti sul manuale in questo indirizzo: :)
http://www.dvdo.com/documents/DVDO_iScanVP50_PG_ABT_081706.pdf

Recandomici, ho trovato questa indicazione, usando "cerca" di Acrobat per "hard reset": :)
How to perform a hard reset of the iScan VP50:
1. Unplug the power from the back of the unit
2. Reinsert the power plug back into the back of the unit, while pressing and holding the ‘Menu’ and ‘Exit’ buttons on the front panel of the unit for 2-3 seconds
3. The iScan VP50 will take about 15-20 seconds to perform the hard reset

Direi di provarci dopo aver aggiornato il firmware.

Locutus2k
23-12-2006, 20:26
DOMANDONA per Ninja e tutti gli altri possessori di VP50: ma il PASSTHROUGH su hdmi funziona? Perchè ho sentito di qualche utente che non riusciva a trovare/abilitare questa funzione:confused: :confused:

jupiterinmind
23-12-2006, 21:16
Ciao Luigi,
da nuovissimo possessore di vp50, confermo che, con fw 1.0, non c'è modo di abilitare il passthrough.
Spero di essere smentito.
Pierlo

Locutus2k
23-12-2006, 21:36
Ciao Luigi,
da nuovissimo possessore di vp50, confermo che, con fw 1.0, non c'è modo di abilitare il passthrough.
Spero di essere smentito.
Pierlo

... e io proprio di te parlavo;) ne ho parlato al tel con massimo... questa cosa mi sembra assurda, speriamo che col nuovo firmware sia risolta.
Ciao,

Luigi

Ninja
23-12-2006, 22:20
No. Non c'è passthrough.
Io lo ottengo inserendo la sorgente nel Denon - che HA il passthrough, bontà sua - invece che nel DVDO.
Essendo HDMI non ho particolari problemi.
Lo uso per il 3930 - sul quale, per inciso ed in OT, sono più contento uscendo a 576p e scalando con il DVDO.
Il 1080p del Denon 3930 mi piace meno del 1080p del DVDO, per intenderci. Lo trovo meno razor.

m.tonetti
24-12-2006, 14:26
Se non ho capito male non c'e' la possibilita' di effettuare il passthrough con il 1080p! Ma nemmeno con i segnali 576 e 720 ? Se non ricordo male l'Iscan HD lo consentiva!
Insomma abbiamo fatto un passo indietro. La differenza tra il VP30 e il VP50, oltre al deinterlaccio del 1080i, doveva essere proprio il passthrough sul 1080p e invece! Comunque aspettiamo fiduciosi.

Incidentalmente la prossima settimana lo dovrei avere anche io. A questo punto se e' cosi' avro' qualche difficolta' a collegarci l'HTPC!

Ciao
MASSIMO

www.massimotonetti.com