Jazz e DVD [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Jazz e DVD

giform
13-12-2005, 20:42
Ciao a tutti. Sono intervenuto poco ma vi seguo da molti mesi. Spero di ricevere il supporto che leggo giornalmente su questo imperdibile forum di persone competenti e quasi sempre disponibili [fine del pistolotto :D ]

Al momento posseggo un pessimo HT composto da:

Sintoampli Sherwood (con codifica AC3)
DVD Denon 2910
Frontale Jamo 7.3 (sono delle bookshelf mid + treble)
Sub e centrale Jamo
Effetti (2) Boston della serie micro (credo).

Naturalmente non sono soddisfatto.
Come HT ho le esigenze di tutti, mentre come musica, ascolto jazz sopratutto vocal jazz. E nemmeno qui sono soddisfatto :(

Vorrei aggiornare ampli e diffusori.
Per l'ampli pensavo ad un Denon 3806. Mi piace, sia come suono che come oggetto... So che magari per la musica servirebbe qualcosa di specifico e pu essere che in futuro lo sdoppi con un buon ampli solo stereo. Anche se per quanto mi piaccia la musica, le mie orecchie non sono da primato di audiofilia ;)

Cosa ne pensate?
Non so se sono off topic, nel caso chiedo scusa. Ma potete indicarmi quali diffusori ritenete "proporzionati" per un ascolto tipo il mio, a prescindere (per quanto possibile) dai gusti specifici di un marchio e l'altro? O almeno restringermi la ricerca per fare delle prove di ascolto (ammesso che il 3806 per voi sia una buona scelta)?

Grazie fin d'ora del supporto :)

g

Puka
13-12-2005, 22:26
Acquista subito un'ampli stereo e poi pensa al multicanale, in questo caso il 3806 troppo.

Ciao
Antonio

giform
13-12-2005, 22:47
Ti ringrazio per la risposta. Per per la musica per ora (visto che lo Sherwood proprio scarsino per quest'ultima) uso un Rotel RA-02 che con le Jamo va piuttosto d'accordo. Suono mediocre, ma almeno bilanciato. E poi ho appena acquistato un Plasma Pio 436 ed per rendere onore a questo bel monitor, che volevo prendere prima un sintoampli HT. Di Denon mi fido abbastanza, e il 3806 ha ingressi e uscite HDMI funzionali per il monitor e i futuri segnali HD.

La mia indecisione era se cambiare prima i diffusori, o provvedere all'amplificazione... Come lo vedi il 3806 e la timbrica Denon?

g

Puka
14-12-2005, 00:04
Io ho il 3802 per il multicanale, ma per lo "stereo" lo ritengo inadeguato, mentre se lo uso in A/V fin troppo, ma il 3806 dovrebbe essere meglio del 3802 in mio possesso e per il periodo di transizione potrebbe andare pi che bene, ma se ascolti molto "jazz" questo potrebbe, in un futuro recente, non bastarti pi.

Non conosco il tuo sintoampli e come possa andare, sicuramente il sostituire i diffusori non pu che apportarti dei benefici.

p.s. Ho sentito il 2106 e non v affatto male, potresti iniziare con questo, risparmiando molto rispetto al 3806 e destinare i soldi per un futuro upgrade dei diffusori.

Ciao
Antonio