[JVC] X3/RS40 D-ILA 3D [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [JVC] X3/RS40 D-ILA 3D

Pagine : [1] 2 3 4 5

Actarusfleed
03-01-2011, 14:25
Ora che i proiettori sono finalmente nelle case di molti apro ufficialmente il thread ufficiale. Mi raccomando le impressioni di utilizzo sono apprezzatissime ... cerchiamo solo di rimanere un pochino sul tecnico.

QUI (http://homecinemareport.info/index.php?option=com_content&view=article&id=129:recensione-proiettored-ila-jvc-x3-3d-e-confronto-con-jvc-hd-550&catid=42:prodotti-video-home-cinema&Itemid=141) potete leggere la mia recensione.

Per visualizzare l'articolo dovete essere registrati e loggati.

Per procedura aggiornamento firmware ...

http://img859.imageshack.us/img859/6536/locandinatutorialhomeci.jpg

... leggete QUI (http://www.homecinemareport.info/index.php?option=com_content&view=article&id=146:tutorial-aggiornamento-firmware-nuovi-proiettori-jvc-d-ila-serie-x&catid=44:guide-pratiche-tutorials&Itemid=71).

Buona lettura.

acta
www.homecinemareport.info (http://homecinemareport.info/)

stazzatleta
03-01-2011, 14:46
vorrei cambiare il "pochino" in "assolutamente".

so che non mi deluderete ;)

GIUILLISAN
03-01-2011, 14:47
@acta
Dalla mia pubblicherò in questo spazio il link alla recensione approfondita non appena sarà online

Attendo con ansia..:eek:
PS: hai mp

bongrandrea79
04-01-2011, 22:07
Portato a casa da poco!
La scelta è avvenuta dopo un'attenta analisi durata dalle 11:00 alle 17:00 di oggi! :)
So già che non me ne pentiró!
Grande macchina, rapporto qualità prezzo imbattibile :)

Sabatino Pizzano
04-01-2011, 22:22
a questo punto mi sembra più opportuno pubblicare anche qui il link alla mia prova: http://www.homecinemainside.it/hometheater/articoli/107/1/JVC_DLA_RS40_

luipic
05-01-2011, 07:52
Ieri sono riuscito ad accendere il mio RS40.
Bella macchina, veramente notevole la capacità di esprimere nelle scene notturne un nero profondissimo e delle luci brillanti: è la cosa che più mi ha impressionato provenedo da un sony con iris dinamico.
La cosa che, invece, non mi convince del mio esemplare è la convergenza: il rosso sborda di quasi un pixel sia in orizzontale sia in verticale - a proposito la correzione via menù comporta controindicazioni come per i sony?
Il fuoco, comunque è buono - i pixel da distanza ravvicinata risultano visibili sullo schermo, ma in questo campo il mio vecchio sony, complice una convergenza quasi perfetta, si faceva preferire leggermente.
Per la luminosità ritengo di aver trovato un buon compromesso con iris fra -5 e -3, ma devo ovviamente rimandare le decisioni definitive ad una prima taratura strumentale.
Infine, riepilogo un paio di domande per i più esperti:
La regolazione livello del nero (l'ho trovata impostata a 10) a che serve?
Il pixel adjustment comporta deterioramento delle immagini?
Come si entra nel service menu?
Ciao e grazie (in particolar modo a Sabatino per la splendida recensione).
Luigi

zebrano
05-01-2011, 08:01
Se possibile le vostre impressioni e recensioni con vpr liscio , senza lumagen radiance .

grazie :cool:

luipic
05-01-2011, 09:12
Trovata la combinazione per il service menu up down right left enter.
Un altro paio di osservazioni: per lo sharpness ho notato che qualsiasi valore superiore ad 1 introduce artefatti e ruomore, anche il detail enhancement credo debba essere impostato a 0, ma mi riservo ulteriori approfondimenti.
Il CMD su 1 e 2 è inguardabile con uno sfarfallio dovuto all'inserimento del black-frame insopportabile.
Su 3, invece, aumenta molto la nitidezza su segnali 24p, ma introduce artefatti - peccato, anche se ritengo che via firmware potrebbe essere migliorabile.
Su segnali 50 hz, invece non ho notato grosse controindicazioni, ma i vantaggi erano secondo me più evidenti con materiale 24p.
Comunque, per un confronto a memoria ho messo su la scena scura con i palazzi del cavaliere oscuro ed il risultato (a memoria) mi è sembrato nettamente superiore alla macchina in shoot-out a Napoli.
Ciao
Luigi

kenson
05-01-2011, 09:22
il rosso sborda di quasi un pixel sia in orizzontale sia in verticale Se il disallineamento è di un pixel intero, sei fortunato...puoi correggerlo tramite menu. Che io sappia non c'è deterioramento, o per lo meno io non mi accorgo di nulla.

luipic
05-01-2011, 09:27
Sì, è quasi un pixel in orizzontale ed in verticale, quindi correggendo diventa impercettibile almeno al centro.
Ciao
Luigi

luipic
05-01-2011, 09:48
Un'altra osservazione sui servo-meccanismi della lente:
Ci mettono un pochino a muoversi a seguito dell'input, il che talvolta rende difficile regolare con precisione zoom e shift.
La rumorosità della macchina, infine, con lampada su low è molto bassa, quasi a livello del mio vecchio sony, impostando la modalità 3D aumenta drasticamente.
Ciao
Luigi

kenson
05-01-2011, 09:58
Ho impressioni proprio opposte...fuoco, zoom e shift li trovo molto precisi, nettamente meglio rispetto ai jvc di due generazioni fa. Forse ero abituato male, non saprei.

luipic
05-01-2011, 10:04
Il fuoco non dà problemi, shift e zoom ci mettono un secondo prima di muoversi, però vengo da una macchina con controlli manuali e la possibilità di regolare il tutto con faccia sullo schermo è sicuramente un gran vantaggio.
Ciao
Luigi

crystal
05-01-2011, 11:57
Un altro paio di osservazioni: per lo sharpness ho notato che qualsiasi valore superiore ad 1 introduce artefatti e ruomore, anche il detail enhancement credo debba essere impostato a 0, ma mi riservo ulteriori approfondimenti.
Luigi
per il detail enhancement so che si può mettere anche al massimo 50, non è invasivo come la nitidezza..e non crea problemi. Quest'ultima sto provando ad aumentarla di qualche punto, max 10 e noto un miglioramento sul dettaglio percepito senza particolari effetti collaterali (ma sto ancora valutando)..

pierrepi
05-01-2011, 12:03
Ragazzi qualcuno lo ha montato a soffitto a parte Andrea?Che staffa avete usato?Secondo voi la vogel's 240 andrà bene anche per X3/RS40?

Mauro72
05-01-2011, 16:48
mi iscrivo a questa discussione, lo sto ordinando anche io :D

GenJuro
05-01-2011, 17:00
Grazie mille per le vostre impressioni, in particolare per la recensione di Sabatino: ora me la leggo con calma.
Mi sembra però che manchi qualche informazione sul tempo di risposta (input lag), ossia con quanti millisecondi di ritardo il proiettore produce l'immagine a schermo una volta ricevuto l'input. Ciò è cruciale per i videogiochi, e visto che io (come penso molti altri) lo utilizzerei anche per giocare, mi piacerebbe conoscerne le misurazioni.
Qualcuno di voi lo può fare, per favore?
Sabatino, puoi aggiungere una postilla alla tua bella recensione con questa informazione, cortesemente?

GenJuro
05-01-2011, 17:03
Inoltre, per chi lo ha acquistato, vi spiace indicare dove l'avete trovato già disponibile, ed eventualmente anche il prezzo?
(sempre che sul forum sia consentito pubblicarlo, viceversa ignorate la richiesta)

stazzatleta
05-01-2011, 17:16
Inoltre, per chi lo ha acquistato, vi spiace indicare dove l'avete trovato già disponibile, ed eventualmente anche il prezzo?

basta che tu dia un'occhiata al thread della presentazione per capire chi possa venderlo e chi l'abbia già disponibile. i prezzi, se non quelli ufficiali, è meglio che rimangano riservati da venditore ed acquirente, grazie

Sabatino Pizzano
05-01-2011, 19:16
Sabatino, puoi aggiungere una postilla alla tua bella recensione con questa informazione, cortesemente?

appena lo misuro (l'avevo in programma già prima di recarmi dall'amico francesco, pur sapendo di non riuscirci per via del tempo a disposizione) aggiorno. O meglio, ho già in programma un approfondimento comparando anche i dati rilevati dopo 100 ore. Giusto per vedere se la preimpostazione eccellente è ottima solo a macchina appena accesa, per poi andare alla deriva...:rolleyes:

gil
06-01-2011, 01:46
Appena finito di installare qs grosso vpr (due ore ci ho messo!!!) e appena finito di visionare inception.

Che dire.....davvero un gran bel vedere!!!
Un quadro perfettamente a fuoco, nessun (ribadisco nessun) disallineamento delle matrici, una tridimensionalita' fuori dal comune (e non proiettavo in 3d:p ) , accettabile (ma migliorabile magari in un futuro agg. firmware) la modalita' 3 del cmd (le altre no comment!) , lente motorizzata che e' sempre un bel vedere, alte luci brillantissime senza pero' sacrificare quelle basse (anche se qui ci sara' da fare una taratura fine del vpr per renderle ancora 'piu' basse'!) e un immagine davvero molto molto dinamica!!!
Il vpr (per fortuna) sembra un faro in modalita' 3d e non aspetta nient'altro che proiettare avatar 3d!!!:p

Interessante la possibilita' di variare in orizzontale e in verticale per ognuno dei tre colori primari l'eventuale futuro disallineamento delle matrici!

Scusate se sono (troppo) entusiasta nei giudizi di qs splendido rs40 , ma arrivo da un tw2000 e il salto e' davvero notevole!!!

In definitiva,se dovessi dire cosa mi ha impressionato di piu', direi senz'altro........il cmd in posizione 2:p ! A parte gli scherzi, quello che mi ha piu' impressionato e' stata la tridimensionalita' dell'immagine restituita a schermo dal'rs40, davvero senza parole!!! Provate a vedere la scena in cui di caprio, hardy e watanabe sorvolano la citta' in elicottero in japan....mi ha lasciato a bocca aperta!!!

Prox settimana ci sara' la taratura finale del vpr in 2d e 3d e ,magari, posto anch'io qualche bel grafico!

Saluti gil

felixman
06-01-2011, 10:34
Grande Jvc, non ci hai deluso nemmeno questa volta! Speriamo che Simone mi abbia mandato una macchina perfetta come la tua. Dovrebbero consegnarmela domani :D

crystal
06-01-2011, 14:14
A proposito del CMD in modalità "3" (l'unico da prendere in considerazione), mi sono visto quasi un'ora di Avatar in 2D sforzandomi a trovare qualche difetto a artefatto con il CMD attivo e devo dire che se non si va alla ricerca del pelo nell'uovo io non lo trovo poi così malvagio. Secondo me l'hanno migliorato rispetto a quello che avevo visto con il prototipo nello shoot-out di Perugia. Qualcosa può venir fuori (di artefatti), ma non così evidenti, e l'immagine guadagna in fluidità, tridimensionalità e dettaglio..IMHO.

bongrandrea79
06-01-2011, 15:15
chissà se sarà lo stesso in 3D?! :)

gil
06-01-2011, 16:17
Intendi con il cmd? Perche' mi pare non si possa attivare con il 3d.

Saluti gil

bongrandrea79
06-01-2011, 16:40
ah, non lo sapevo!
Pensavo fosse come nel sony vw90 dove il MF è utilizzabile anche in 3d! :)

homecinemasolution
06-01-2011, 18:08
Gil Alla faccia che eri immerso nel lavoro :D , vedo che il tempo lo trovi ;)

Simone

gil
06-01-2011, 18:54
...vedo che il tempo lo trovi ;)
Simone

Ciao simone!!!
Il tempo l'ho trovato ma guarda a che ora ho postato le impressioni......alle 2.47 leggasi dueequarantasette di notte!!!:ronf:

Gli altri orari in cui posto e' solo grazie all'iphone che mi permette (durante il lavoro, ormai la mia prima casa:p !) di seguire tutto cio' che concerne qs gran bel vpr!!!

Ci vediamo la prox settimana!

Ciao

josephdan
07-01-2011, 19:04
Visionato l'rs40 in 2d e 3d senza e con cinescaler: Spettacolo. Molto luminoso. Migliorato il firmware del cmd rispetto a quanto visto a ott e nov a napoli e bologna : posizione 3 più che accettabile su materiale 24p, e ve lo dice uno che usa sempre il FI sul 5500.... Buon 3d niente da dire...

Visionato l'rs60 (solo in 2d) Ultraspettacolo nero mostruoso. Simone com dice che in 3d non c'è diff tra le tre macchine. in 2d ovviamente si e si vede tutta (e ci mancherebbe!!)

l'rs50 è poco luminoso rispetto al frat min è magg:( , da rivedere

ALEX83
07-01-2011, 19:33
Eccomi ci sono anche io finalmente.....

Ho preso l'RS40 da Simone.. Proprio lo stesso giorno di Andrea, Cmq poichè ho come al solito una sfiga bestiale (Simone sa qualcosa), non ho potuto provare il gioiellino a casa mia... Però dopo quasi 5 di visione approfondite da Simone, che posso dire??? MOSTRUOSO.....
Lo so che per qualcuno esagero, ma capitemi vengo da un Benq w6000, e penso che la differenza sia notevole.
Cmq appena posso visiono un pò di materiale, e posto le mie impressioni....

P.S. un saluto a Simone persona eccezionale e preparatissima, che fortunatamente ho avuto modo di conoscere.... Un saluto anche ad Andrea ai suoi amici...... Martedi tutti insieme ci siamo fatti un After di RS40:D :D

nobrandplease
07-01-2011, 19:41
Ma il cavo di alimentazione (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=172139&page=3#) di questo RS40 quanto è lungo?
grazie

SUPERSLIDE1965
07-01-2011, 19:47
....post doppio

SUPERSLIDE1965
07-01-2011, 19:51
Visionato l'rs40 in 2d e 3d senza e con cinescaler: Spettacolo. Molto luminoso. Migliorato il firmware del cmd rispetto a quanto visto a ott e nov a napoli e bologna : posizione 3 più che accetabile su materiale 24p, e ve lo dice uno che usa sempre il FI sul 5500.... Buon 3d niente da dire...

Visionato l'rs60 (solo in 2d) Ultraspettacolo nero mostruoso. Simone com dice che in 3d non c'è diff tra le tre macchine. in 2d ovviamente si e si vede tutta (e ci mancherebbe!!)

l'rs50 è poco luminoso rispetto al frat min è magg:( , da rivedere

quindi riassumendo in 2D: x3:buono
x7: ??????(il meno luminoso della serie)
x9:stupefacente

ancora non ho fatto una comparativa di persona ma se cosi' fosse,sara contento chi ha preso l'x7:cry: :eek:

ALEX83
07-01-2011, 20:02
Ecco una foto della mia bestiolina....:D :D :D

http://img718.imageshack.us/img718/8899/fotolv.jpg (http://img718.imageshack.us/i/fotolv.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

bongrandrea79
07-01-2011, 20:19
Secondo me quelle 2 catenelle ti danno quel senso di sicurezza in più difficilmente descrivibile! :D

p.s: Alessa' vedo che dietro ci sei "uscito" pelo pelo! Meno male....:)

felixman
07-01-2011, 21:54
Quelle due catinelle non si possono guardare... :eek: Ma dove le hai agganciate?

accaeffe
07-01-2011, 22:11
Effettivamente...non volevo dir nulla, ma...
Bello il quadro, bello il porta dvd acciaio e vetro, bello il controsoffitto, bello, ovviamente, il vpr col suo nero laccato...ma quelle due catenelle rovinano tutto...:D

josephdan
07-01-2011, 22:20
quindi riassumendo in 2D: x3:buono
x7: ??????(il meno luminoso della serie)
x9:stupefacente :eek:

Hai riassunto bene...:) E' esattamente così, se dovessi a tutti costi trovare qualcosa "meno" di riferimento direi l'ottica, non per il fuoco che è ottimo ma per la presenza di aberrazioni sulle zone periferiche del pattern a schermo, ( l'allineamento come si sa è correggibile in orizz e vert senza perdita di definizione, a diff del sony e mi sembra che i nuovi epson non abbiano questa implementazione, ed è grave)
Confermo sull'x7, meno luminoso e di parecchio, non l'esemplare, credo dovranno rivedere la macchina.

HOMER J SIMPSON
07-01-2011, 22:38
Adesso faccio rigirare Melvin ma ho portato a casa un esemplare di RS40 talmente allineato che il pattern sembra quello di un dlp...scolpito effetto "griglia" come lo ricordavo dello Sharp 21000...non ci credevo quando l'ho visto ma è cosi!!!

ALEX83
07-01-2011, 23:23
Raga lo so che le due catene non si possono guardare, peró purtroppo la staffa l'ho dovuta installare più dietro possibile, causando una pendenza in avanti del vpr, per questo mi sono voluto cautelare, con due sostegni in più, che ho agganciato alle staffe che sono avvitate al vpr....
Cmq al più presto provvederò a sostituirle con qualcosa di più bello da vedere..... ( avevo pensato a dei tiranti in acciaio) cosa ne pensate??

@ Andrea
Sono veramente al limite... Giusto lo spazio per i cavi....:D :D

felixman
08-01-2011, 00:04
Prova ad usare degli adattatori con angolo di 90 gradi per il cavo hdmi e una spina a pipetta per il cavo elettrico. C'è un gran risparmio di centimetri

accaeffe
08-01-2011, 00:28
Cmq al più presto provvederò a sostituirle con qualcosa di più bello da vedere..... ( avevo pensato a dei tiranti in acciaio) cosa ne pensate?
Prova con una mensola! larga 80 e profonda 60 piu' o meno...
Te la consiglio, io l'ho fatta realizzare (un po piu' piccola) per l'Hd1 e non e' per niente invadente nell'arredamento...
Se alzi il vpr il piu' possibile non dovresti vedere neanche il buco per i cavi e per la staffa (tutto questo ovviamente se puoi toglierla senza rovinare la controsoffittatura).

kenson
08-01-2011, 02:11
ho portato a casa un esemplare di RS40 talmente allineato che il pattern sembra quello di un dlp
Ho visto 3 rs40 di produzione ...nei primi 30 minuti l'allineamento cambia...e anche di parecchio. Sembra incredibile, ma conviene avere una macchina non perfettamente allineata appena accesa...con il passare dei minuti migliora. Ho letto di tantissimi su AVS che riscontrano la stessa cosa.
IMHO, la macchina con le matrici allineate perfettamente per tutto il tempo in cui è accesa, NON c'è.

gil
08-01-2011, 07:24
Ieri sera (notte!) ho visto avatar in 2d con il cmd in posizione 3: beh, devo dire che mi ci sto proprio abituando!!!

Non e' per niente malvagio il suo comportamento nella terza posizione!
Ogni tanto 'perde la bussola' :p , ma il piu' delle volte solo un occhio attento (cioe' guardare il capello e non gustarsi il film!!!;) ) percepisce l'errorino di turno!

Quindi confermo l'assoluta bonta' del lavoro svolto dal cmd in pos 3!

Cmq, non voglio utilizzare il parolone 'razor' perche' non mi piace:p , ma qs rs40 ha una definizione e un fuoco da urlo!!!:eek:

Saluti gil

luipic
08-01-2011, 07:26
Confermo, anche io il CMD in posizione 3 é più che discreto, secondo me se si potesse ridurne leggermente l'effetto via software sarebbe ottimo.
Ciao
Luigi

crystal
08-01-2011, 13:47
allora non sono l'unico ad avere l'impressione di un CMD migliorato e accettabile in posizione 3 anche con materiale a 24p.:)

crystal
08-01-2011, 13:58
Ho visto 3 rs40 di produzione ...nei primi 30 minuti l'allineamento cambia...e anche di parecchio. Sembra incredibile, ma conviene avere una macchina non perfettamente allineata appena accesa...con il passare dei minuti migliora. Ho letto di tantissimi su AVS che riscontrano la stessa cosa
io l'ho notato subito sul mio RS40. Infatti appena acceso è molto disallineato, dopo 10 minuti migliora un poco, dopo circa mezz'ora migliora ulteriormente e si stabilizza. Infatti conviene correggerlo (se necessario e per quanto possibile) dopo mezz'ora. Nel mio caso risulta molto allineato nelle zone più alte e centrali rispetto alle zone basse dello schermo, e comunque ottimo in generale.
Inoltre con il tempo, oltre all'allineamento, ho notato che migliora un poco anche il fuoco.

SUPERSLIDE1965
08-01-2011, 14:00
quando si e' a casa e si smette di fare confronti ci si abitua a tutto e i problemi che a volte, nei test di confronto pre-acquisto,sembrano giganteschi,nella visione casalinga ai nostri occhi si riducono enormemente(per fortuna).
Voi lo saprete sicuramente meglio di me,essendo gia' possessori della macchina,ma permettetemi di dubitare che il cms del jvc sia diventato accettabile,vorrebbe dire che rispetto alle versione vista alle demo,hanno rivoluzionato il sistema tanto era insostenibile quando inserito.
se fosse cosi',ben venga ,un motivo in piu' per ritenerlo un best-buy.

crystal
08-01-2011, 14:12
forse parli del CMD e non cms :)
se lo dice anche un possessore dell'Epson che è accettabile e l'hanno migliorato...rispetto agli shoot-out con i pre-serie..
Forse non sarà perfetto, ma alla normale visione e pensando al film più che a cercare difetti, io non noto artefatti evidenti.

@nobrandplease
il cavo alimentazione è lungo 2mt.

SUPERSLIDE1965
08-01-2011, 14:28
sorry CMD.

stefanelli73
08-01-2011, 14:54
.... di un CMD migliorato e accettabile in posizione 3 anche con materiale a 24p.:)
Mah, io l'ho visto su quello di SALIERNOF e sinceramente se secondo voi la posizione 3 va bene con materiale 24p, evidentemente non avete mai visto quello dell'EPSON in funzione.....sinceramente sul JVC dava quell'effetto telenovela che sull'EPSON puoi riscontrare alla posizione ALTA ossia quella massima.

josephdan
08-01-2011, 15:02
Mah, io l'ho visto su quello di SALIERNOF e sinceramente se secondo voi la posizione 3 va bene con materiale 24p, evidentemente non avete mai visto quello dell'EPSON in funzione....

Guarda, quello che ho visto io ieri (rs40) ha il fw aggiornato al 18 dicembre, e confrontato con quanto ho visto negli s.o. di bologna e napoli è migliorato molto, e si' che ho un occhio allenato ...all'EPSON ;) Prima era inguardabile, adesso lo userei per il 24p (in pos. 3 ovviamente)

stefanelli73
08-01-2011, 15:13
Allora, che sia migliorato è un altro paio di maniche, ma non dirmi che adesso siamo ai livelli del 5500 che tra l'altro sai benissimo che ho posseduto; la posizione 3 del CMD del JVC corrisponde alla posizione ALTA dell'EPSON, per cui ribadisco inguardabile con materiale 24p, ossia effetto soap opera e questo è un dato di fatto, che poi l'occhio ci si abitui è un altro discorso, ma non distorciamo la realtà...per il resto il JVC è una grande macchina.

luipic
08-01-2011, 15:16
Appunto, la posizione 3 é la strada giusta: secondo me basterebbe riurne l'effetto per renderlo molto buono - non ditemi che non si può fare via firmware perché non ci credo. Ma sono sicuro che JVC non lo farà.
Ciao
Luigi

stefanelli73
08-01-2011, 15:19
Lo avrebbe già fatto l'anno scorso per cui secondo me non lo farà nemmeno quest'anno, lo vedremmo forse, perfetto l'anno prossimo;)

gil
08-01-2011, 15:22
Invece continuo a confermare la bonta' del cmd in pos 3 senza che qs abbia un effetto telenovela!
E mi sembra che nessuno lo stia paragonando a nessun vpr; quello che si evince,invece, e' che un possessore di epson ha trovato assolutamente accettabile il funzionamento del cmd in pos 3 dell'rs40.

Saluti gil

josephdan
08-01-2011, 15:25
Allora, che sia migliorato è un altro paio di maniche,

Non è al livello del 5500, ma non ho riscontrato l'effetto soap spinto questa volta a diff di quanto visto col 40 a bologna e napoli dove ripeto, hai ragione al 100%. credo che il nuovo firmware abbia fatto non dico il miracolo, ma insomma...;) , ho guardato un pezzo di avatar (dragoni in volo ed elicotteri ), non so, se avessi guardato il cav oscuro forse avrei potuto comparare meglio con quanto visto in precedenza... Con avatar funzionava dignitosamente, non ho visto artefatti e nemmeno l'effetto soap...

stefanelli73
08-01-2011, 15:27
Guarda che anch'io ho posseduto il 5500, per cui penso di essere abbastanza obiettivo, che poi tu sei contento della posizione 3 e dici che è buona o ottima per il 24p, allora vai a guardarti di persona l'EPSON 5500 e poi fammi sapere.

stefanelli73
08-01-2011, 15:30
Non è al livello del 5500, ma non ho riscontrato l'effetto soap spinto...
Non ti dico che fosse spinto al massimo, ma comunque non va bene per materiale 24p, in quanto sai bene cosa significa usare il FRAME INTERPOLATION e non notarlo;) ...che sia stato migliorato sicuramente, ma non di tanto....

gil
08-01-2011, 15:30
@josephdan:

Confermo! Giusto ieri ho visto avatar e di effetto telenovela, per fortuna, non c'era ombra!:p

josephdan
08-01-2011, 15:34
E' possibile che la macchina che hai visto tu abbia ancora il fw di quelle degli shoot out? questo spiegherebbe le differenze che riscontriamo. Ti ripeto, li' non si poteva guardare, artefatti e soap presenti, adesso no, sono rimasto molto sorpreso, e simone mi confermava che ciò era dovuto al nuovo fw- Il FI dell'epson lo conosco bene, è un anno che me lo godo!!:) E' dalla sua perfezione che tu ben conosci che nasce la mia riluttanza ad abbandonare il 5500...

stefanelli73
08-01-2011, 16:03
Era aggiornata, l'ha acquistata da Simone Berti e gli è arrivata a fine Dicembre per cui...comunque non fossilizziamoci su AVATAR, guardate anche qualche altro film con il CMD su posizione 3...

josephdan
08-01-2011, 16:09
Certo, hai sicuramente ragione, la verifica va fatta anche con altro materiale 24p, io per adesso non potrò farla, ma sono curioso di leggere le verifiche di possessori...
Per il fw, io mi assicurerei che sia l'ultimo, non è detto che lo fosse.... la diff è sensibile.

stefanelli73
08-01-2011, 16:13
Se<è possibile avere il numero del nuovo firmware, cosi faccio controllare.

felixman
08-01-2011, 17:46
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2894563&postcount=2031

josephdan
08-01-2011, 18:45
Se<è possibile avere il numero del nuovo firmware, .

Mi informo e ti dico.

gil
09-01-2011, 01:56
posto anche qui un pò di foto di avatar (con vpr ancora da tarare)scattate da sopra il diffusore posteriore dx:

http://img828.imageshack.us/img828/2788/pict0171x.jpg

http://img64.imageshack.us/img64/4290/pict0169l.jpg

http://img826.imageshack.us/img826/6845/pict0168i.jpg

http://img228.imageshack.us/img228/6039/pict0166n.jpg

http://img694.imageshack.us/img694/3209/pict0165h.jpg

http://img255.imageshack.us/img255/5613/pict0162a.jpg

http://img84.imageshack.us/img84/8578/pict0159p.jpg

gil
09-01-2011, 01:57
http://img534.imageshack.us/img534/5619/pict0158j.jpg

http://img695.imageshack.us/img695/1269/pict0157l.jpg

http://img35.imageshack.us/img35/1453/pict0161p.jpg

http://img684.imageshack.us/img684/774/pict0153f.jpg

http://img713.imageshack.us/img713/3380/pict0150q.jpg

gil
09-01-2011, 01:58
http://img189.imageshack.us/img189/1204/pict0149c.jpg

http://img35.imageshack.us/img35/917/pict0147h.jpg

http://img153.imageshack.us/img153/1197/pict0146b.jpg

http://img829.imageshack.us/img829/5609/pict0143nc.jpg

'notte gil

stefanelli73
09-01-2011, 09:28
Da quello che si evince da queste foto, la resa molto naturale del videoproiettore, cosa che avevo notato anch'io da SALIERNOF sempre con AVATAR, davvero ottimo....

maxrub
09-01-2011, 11:20
Proiettando su uno schermo di base 3,5 metri, con una distanza di visione di 4 metri si nota l'effetto zanzariera con questi jvc? Lo chiedo perchè ho posseduto un hitachi tx300 e l'ho cambiato con il panasonic ax200 proprio per il problema dell'effetto zanzariera

gil
09-01-2011, 11:26
Nella mia installazione proietto da 4 e rotti metri su uno schermo da 2,70 mt di base e non noto effetto zanzariera .

Saluti gil

GenJuro
09-01-2011, 14:18
Visto che ora ci sono tanti nuovi possessori del RS40, qualcuno ha avuto modo di testarne l'input lag?
Esiste un tool molto semplice per farlo:

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1068844

Scusate se vi stresso con questa storia, ma è una informazione cruciale per i videogiocatori come me... Qualcuno può gentilmente misurarlo? E' semplice e veloce...

maxrub
09-01-2011, 16:26
Nella mia installazione proietto da 4 e rotti metri su uno schermo da 2,70 mt di base e non noto effetto zanzariera .

Saluti gil

Avvicinandoti attorno ai tre metri dallo schermo lo noti o ancora nulla?

Kevlar
09-01-2011, 19:08
Mi sto quasi convincendo per l'RS40, restano soli i dubbi in merito all'ottica non troppo razor e la durevolezza della lampada. qualcuno può tirarmi su di morale?:D considerate che il punto di visione è a 4 m con schemo di 220 cm(sarà così percettibile un possibile lieve disallineamento delle matrici a tale distanza?), e che vengo dal 720p Dlp in firma.
Domani potrei ordinare...

gil
09-01-2011, 19:23
Ordina pure!;)
E' davvero parecchio a fuoco il vpr!!!

La foto che ho messo con lo sfondo dell'alberocasa , dal vivo era ancora piu' dettagliata:

http://img713.imageshack.us/img713/3380/pict0150q.jpg

Saluti gil

kenson
09-01-2011, 19:53
Durante una prima calibrazione alla macchina, ho fatto un paio di foto sull'allineamento a circa 30/50 cm dallo schermo con focale 50mm; non sono perpendicolari per evitare l'ombra proiettata.

La prima è con linee da 1px e primari alternati. La seconda con linee bianche da 2px (la parte superiore esce dallo schermo, stavo proiettando 2:35:1 in CIH).

http://img210.imageshack.us/img210/2148/allineamento.jpg

http://img43.imageshack.us/img43/109/allineamento2.jpg

duramadre
09-01-2011, 20:00
mi sembra ok.....cmq nn fate come me.....troppe pippe mentali per lievissimi disallineamenti....

cmq qst sembra perfetto!

kenson
09-01-2011, 20:32
Allego un report di chromapure (http://www.wikiupload.com/1EK3EUN7A87BJ8B) così potete dargli un'occhiata. Ovviamente la calibrazione è perfettibile. Per ora ho messo a posto solo temperatura colore e gamma. Il gamut lo sistemo un'altra volta. Ma a differenza della macchina di salierno, avrò bisogno del processore esterno per mettere a posto anche la luminanza. I dati di precalibrazione si riferiscono a temperatura colore normale e spazio colore standard. Schermo base 255cm, lampada normale (eco), iris -10.

Mi ha positivamente sorpreso il controllo del gamma...che finalmente non balla più! :D

Dopo la calibrazione, ho misurato un contrasto ANSI di 230:1. Nelle stesse condizioni, avevo misurato l'RS10 a 175:1.

Al di là dei numeri, sono estremamente soddisfatto della macchina. E' migliorata, anche se di poco, in tutto quello che riguarda la qualità d'immagine, tra i quali livello del nero, luminosità, nitidezza, coesistenza di ombre dettagliate e bianchi "brillanti". Se sommiamo tutti questi punti, lo stacco con "la vecchia guardia" c'è ed è assolutamente visibile. Faccio francamente fatica a trovare un difetto così evidente che possa scoraggiarne l'acquisto e allo street price attuale, mi sento di consigliarla senza riserve.

zebrano
09-01-2011, 20:49
...........
E' migliorata, anche se di poco, in tutto quello che riguarda la qualità d'immagine.......

In confronto all'rs10 oppure al modello visto nei vari shoot out ?

kenson
09-01-2011, 21:01
All'RS10.

Allego anche print screen della scala dei grigi / gamma con step 5%, dato che manca dal report.

http://img143.imageshack.us/img143/7632/gspost5.jpg

http://img143.imageshack.us/img143/7632/gspost5.th.jpg (http://img143.imageshack.us/i/gspost5.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Tony359
09-01-2011, 21:04
Suggerimento per fotografare le matrici: devi essere più vicino possibilmente, ma devi abbassare l'esposizione della macchina che vede tutto nero e ti "brucia" le linee colorate. L'idea è che si dovrebbero vedere i pixel!

kenson
09-01-2011, 21:14
Hai ragione tony...la verità è che le ho fatte durante la calibrazione e avevo il cavalletto occupato dalla sonda. Così ho preso la lente più luminosa che avevo e scattato un paio di foto...senza pensare all'esposizione. Dato che in linea di massima si capisce com'è la convergenza, le ho pubblicate. Le linee della prima immagine sono di un pixel, quindi calcola che sono molto vicino. Un disallineamento anche solo di 1/2 pixel si vedrebbe. Piuttosto, dovrei farle appena la macchina è accesa e dopo mezz'ora. Lì si vedrebbe la differenza.

kenson
09-01-2011, 21:22
Mi dimentico sempre di citare il CMD in quanto non soffrendo particolarmente il motion blur, non mi viene mai in mente di testarlo. Per cui tenete presente questo nei miei giudizi.

felixman
09-01-2011, 21:51
Grazie Kenson. Quindi hai quasi 42 candele tenendo l'iris a -10 su una base di 2,55? Non male. Potresti dirmi, per favore, quanto misuri tenendo l'iris a -3 mantenendo uguali tutte le altre impostazioni e poi pure in modalità 3D?
Tanto per fare un raffronto con la macchina di salerno.f della recensione di sabatino. Grazie.

SUPERSLIDE1965
09-01-2011, 22:22
Grazie Kenson. Quindi hai quasi 42 candele tenendo l'iris a -10 su una base di 2,55? Non male.
direi di no.
domanda da un milione di dollari:
a spanne ovviamente,giusto per farsi una vaga idea ,se proiettasse su un 3,05m di base quante candele potrebbe perdere?

kenson
09-01-2011, 22:32
Beh, te lo posso dire abbastanza precisamente...

Con lampada alta, iris tutto aperto e zoom in posizione wide, senza considerare il guadagno dello schermo, avrei quasi 14 FL.

PAOLINO64
09-01-2011, 22:33
edit....

Starlight
09-01-2011, 22:35
Superslide non le perde perche' l'iris e' a -10 se lo apre arriva a 50 o oltre

Kenson: i filtri nitidezza e dettaglio come funzionano rispetto ai modelli precedenti?

kenson
09-01-2011, 22:48
Uso il processore esterno per quelli, quindi non so dirti.

SUPERSLIDE1965
09-01-2011, 23:24
immaginavo,ma non volevo sapere i dati aprendo l'iris.
intendevo dire se tu mantenessi l'iris a -10 come e' adesso,senza forzare per recuperare lumens,semplicemente allargando l'immagine di proiezione.

In parole povere ,all'aumentare delle dimensioni di schermo si va a sacrificare la luminosita',per compensare si va a sacrificare il nero.

Mi chiedevo con 50 cm di base in piu' quanto perderebbe in cd il vpr con le medesime regolazioni,so che e' una domanda troppo approssimativa ,ma giusto un idea??
grazie

cappe70
10-01-2011, 07:39
immaginavo,ma non volevo sapere i dati aprendo l'iris.
intendevo dire se tu mantenessi l'iris a -10 come e' adesso,senza forzare per recuperare lumens,semplicemente allargando l'immagine di proiezione
grazie

E' il mio stesso dubbio...avere o non avere x questo vpr uno schermo da 3m.?..nel senso , non so se sara' abbastanza luminoso x rendere perfettamente su 3m. di proiezione....

SUPERSLIDE1965
10-01-2011, 08:03
sul 2D puoi stare tranquillo,in 3d non lo so,stavo cercando di capirlo?

GenJuro
10-01-2011, 08:10
Qualcuno ha testato gli occhialini 3D della nvidia su questo proiettore?
Ovviamente usando un HTPC e qualche videogioco.
Funzionano?

kenson
10-01-2011, 10:11
Ragazzi, il 3D è un gioco. Ieri ho visto A Christmas Carol 3D e di ghosting, sommando tutte le scene, ne avrò visto per due minuti al massimo...non male, ma quando vai a confrontarlo con la versione 2D, in particolare per colori e luminosità, ti piglia un colpo... :D

Io sono come un bambino in queste cose e riesco sempre a sorprendermi: mi diverto a cercare di toccare un oggetto che esce dallo schermo ma la qualità è quella che è....

Superslide, per quanto riguarda la tua domanda, calcolando un schermo con guadagno 1.2, avrei circa 30 candele.

SUPERSLIDE1965
10-01-2011, 12:53
Superslide, per quanto riguarda la tua domanda, calcolando un schermo con guadagno 1.2, avrei circa 30 candele.
era quello che temevo.
grazie

GenJuro
10-01-2011, 17:18
Per chi l'ha provato con film 3d, secondo voi, la qualità del proiettore com'è rispetto al cinema?
Più o meno coinvolgente? Gli oggetti escono dallo schermo maggiormente, o si trovano quasi solo "dietro" lo schermo?

gil
11-01-2011, 08:04
Stamattina viene simone berti a tararmi il vpr!
Quindi, portandosi dietro gli occhialini, vediamo se si tratta solo di un gioco o se effettivamente rimane simile alla resa nei cinema.

Saluti gil

stefanelli73
11-01-2011, 08:26
Scusami GIL, ma non ti conviene farti tarare il vpr dopo aver fatto 100 ore, secondo me adesso non ha troppo senso....

gil
11-01-2011, 08:44
Per adesso sono a circa (edit) 19 ore; quando arrivero' a 100 ore lo richiamo per un'altra taratura (anche perche' il costo non e' eccessivo)!
(edit) aggiungo anche il fatto che dovro' sostituire la ps3 con un lettore tipo l'oppo bd-95 in uscita qs anno + l'aggiunta di una succulenta novita' riguardo al cinescaler!!!

Quindi la taratura la dovro' rifare cmq!

Saluti gil

stefanelli73
11-01-2011, 08:54
Contento tu....

gil
11-01-2011, 08:58
......Contenti tutti! :p

Saluti gil

gil
11-01-2011, 16:30
Allora ragazzi, e' andato via simone da circa un'oretta.
Innanzitutto complimenti a lui per la splendida persona (preparata) quale e'!

Siamo stati in compagnia di un altro appassionato (cappe70) e vi posso preannunciare che la luminosita' c'e' tutta in qs vpr (simile ,se non superiore, al vpr testato da sabatino, ma mi prendo il beneficio del dubbio perche' i grafici ce li ha simone).

Ho notato che per raggiungere il bel risultato finale ha dovuto anche operare dal menu' di servizio per quanto riguarda la colorimetria (delle belle linee rette il risultato finale) mentre il gamma ha avuto bisogno solo di piccoli aggiustaggi ,segno che qs rs40 esce gia' parecchio lineare appena uscito dalla scatola!

Stessa cosa per il 3d che, tramite un semplice trucchetto, elimina quasi del tutto la presenza di crosstalking (cappe70 testimone!) lasciando scorrere la visione senza affaticamenti di sorta! Luminosita ovviamente ridotta in 3d ma cmq superiore a quello che prevede lo standard!
Ritengo quindi che il fattore 3d non sia solo un gioco ma un vero e proprio plus non indifferente!!!

Quello che piu' mi ha lasciato di sasso dopo la taratura e' l'ancor migliore intelligibilita' delle basse luci riuscendo a far scorgere particolari (es. ne 'il cavaliere oscuro') che prima non sapevo neanche potessero esistere!!!

Confermo la bonta' del cms in pos.3 che, come gia' detto in precedenza, non e' per niente disprezzabile, pur se migliorabile in qualche intervento (nulla che non si possa risolvere nei vari agg firmware).

Davvero un gran bel vpr con un rapporto qualita'-prezzo imbattibile!!!

Il vero best buy di qs stagione!!!

A presto con i grafici (appena simone avra' un attimo di tempo/tregua:p con il suo telefono 'rovente':D )

Saluti gil

Mauro72
11-01-2011, 17:25
Stessa cosa per il 3d che, tramite un semplice trucchetto, elimina quasi del tutto la presenza di crosstalking (cappe70 testimone!) lasciando scorrere la visione senza affaticamenti di sorta!

Che trucchetto? :D

luipic
11-01-2011, 17:28
Sì, veramente non fate i misteriosi :p .
Ciao
Luigi

cappe70
11-01-2011, 18:07
bhe..devo straquotare quello scritto da GIL..che ringrazio ancora per l'ospitalita'..
x il crosstalk, che era visibile all'inizio ,Simone ha usato uno stratagemma alquanto affidabile quanto semplice...visto che il che il C.T. è simile a uno sdoppiamento dell'immagine , non ha fatto altro che abbassare a 0 il filtro nitidezza e cosi' i contorni si sono ammorbiditi ed è scomparso anche quel fastidioso sfarfallio dato credo dal refesh degli occhiali...
Gil se ho sbagliato qualcosa dimmelo...
Cmq dopo circa un'oretta di visione in 3D non abbiamo notato nessun affaticamento visivo e il film era godibilissimo...beato GIL..spero di far parte della famiglia molto presto..

gil
11-01-2011, 19:25
Esatto! Tutto giusto!
La prox volta, pero', mangiamo anche!:p

Saluti gil

tmac22
12-01-2011, 08:18
Gil il CMD pos.3 lo trovi godibile. Quindi non crea artefatti e l odiato effetto soap? C'è, è minimo, è invasivo, il film mantiene la cadenza cinematografica? Dicci qualcosa in più:)

Alcuni ne continuano a parlare molto male rispetto all FI d Epson (credo il migliore), tu lo ritieni soddisfacente...dove sta la verità?:D

E chi lo ritiene non all altezza, in cosa è migliorabile? Per quanto mi riguarda trovo mooolto più fastidioso un continuo effetto soap/plasticoso, rispetto ad avere in rare occassioni "difficili" qualche artefatto.

cappe70
12-01-2011, 08:26
Secondo me..non c'è una verita' VERA sul cmd , va a gusti personali, per esempio ieri vedendo il film con il cmd su 3 io e Gil lo vedavamo bene senza nessun artefatto o effetto Telenovela pronunciato...mentre Simone proprio non riusciva a mandarlo giu' rifiutando la visione . Per cui non si puo' dire che sia da usare o meno..l'importante è che ci sia e che possa essere abilitato o disabilitato.

luipic
12-01-2011, 08:32
Collegato ieri l'oppo BDP-93 - restituiva senza problemi l'immagine 3D - peccato che non ci siano ancora gli occhialini.
Poi ho azzerato lo sharpness del JVC ed aumentato a +5 quello dell'Oppo con splendidi risultati.
Devo ancora decidermi sull'apertura IRIS a -10 il nero é fantastico, ma manca qualcosa sulle basse luci.
A te Gil, Simone come ha agito sull'Iris?
Ciao
Luigi

stefanelli73
12-01-2011, 08:57
.
Poi ho azzerato lo sharpness del JVC ed aumentato a +5 quello dell'Oppo con splendidi risultati.

Luigi
Scusa Luigi, hai azzerato oltre che lo sharpness anche il controllo del dettaglio?
Ciao.
Antonio

gil
12-01-2011, 09:02
A te Gil, Simone come ha agito sull'Iris?

Lo ha lasciato a zero per le caratteristiche della mia stanza!

Saluti gil

Ps. @Cappe70: post perfetto sulla questione cmd!

luipic
12-01-2011, 09:04
hai azzerato ... anche il controllo del dettaglio?

No, quello l'ho lasciato a 10, ma non mi sembra avere particolare effetto né in senso positivo, né negativo, invece lo sharpness del qdeo nell'oppo mi é sembrato ottimo.
Ciao
Luigi

HOMER J SIMPSON
12-01-2011, 09:31
il mio Rs40 ha preso ieri definitivamente 12 candele in piu' rispetto alla prima calibrazione, ben 47 su schermo da 2,70 mt. Speriamo che non decida di riperderle :D

JFSebastian
12-01-2011, 09:44
Homer cosa hai cambiato ?

HOMER J SIMPSON
12-01-2011, 09:57
Niente...semplicemente la lampada ha 5-6 ore ed è soggetta a sbalzi e cambiamenti...si stabilizza attorno alle 100 ore

roberto6537
13-01-2011, 13:54
Da felice possessore di questo nuovo JVC RS40 :) chiedo a voi se qualcuno ha capito come funziona l'opzione "Livello del nero" che ha un valore compreso tra 0 e 10 ? :rolleyes:

luipic
13-01-2011, 14:12
Se non ho capito male tende ad incrementare l'intellegibilità sulle basse luci, alzando di conseguenza il livello del nero.
Io l'ho messo a 0 e distinguo comunque tutti i livelli dal 16 in su.
Ciao
Luigi

roberto6537
13-01-2011, 14:30
Se non ho capito male tende ad incrementare l'intellegibilità sulle basse luci

Si avevo pensato anche io la stessa cosa, pero' mettendolo a zero, quando attivi la verifica dei livelli , quella che ti mette a schermo i rettangoli con bianco e nero e i valori 0 e 16 / 235-255, mi sembra che il livello del nero sia uguale su 0 e su 16 . Mentre mettendolo a 10, vedo una differenza tra 0 e 16. Mi viene da pensare che si dovrebbe migliorare l'intellegibilita' dei neri con un valore 10 . Cosa ne pensi?

mammabella
13-01-2011, 14:35
I livello sotto al 16 non di devono distinguere! come quelli sopra al 235.

Stefano

crystal
13-01-2011, 15:00
Sul mio RS40, Simone, nella pre-calibrazione me l'ha impostato al valore massimo 10, mi ricordo abbia detto che era l'impostazione da tenere.
Non ho ancora verificato la differenza con un valore diverso.

luipic
13-01-2011, 15:01
Mentre mettendolo a 10, vedo una differenza tra 0 e 16.
Appunto, confermi la mia ipotesi, in un ambiente favorevole deve stare a 0 così da non alzare il livello del nero, ma avere comunque i livelli da 16 in su visibili.
In un ambiente molto riflettente potrebbe convenire alzarlo così da rinunciare in parte al nero (i cui vantaggi si perderebbero comunque a causa delle riflessioni), ma avere una buona intellegibilità dei livelli da 16 in su.
Agisce probabilmente sul gamma ai bassi livelli di luminosità.
Se vedi da 16 in su con la regolazione a 0, va bene così.

Sul mio RS40, Simone, nella pre-calibrazione me l'ha impostato al valore massimo 10,
Anche sul mio, ma io avendo un ambiente completamente trattato l'ho rimesso a 0.
Secondo me, dipende molto dall'ambiente.
Ciao
Luigi

gil
13-01-2011, 15:23
In un ambiente completamente trattato lo puoi anche mettere a 2.

Saluti gil

roberto6537
13-01-2011, 15:26

Si Luigi ora riflettendo credo sia proprio come dici tu. Infatti io ho ambiente living non trattato e la parete di sx riflette parecchio (sto infatti pensando a come trattarla) e ho avuto un beneficio portando il valore a 10.

Faro' cmq ulteriori prove per capire ancora piu' in dettaglio come agisce.

roberto6537
13-01-2011, 15:51
Secondo voi la vogel's 240 andrà bene anche per X3/RS40?

Non conosco la Vogel's 240 , pero' considera che le misure dei fori per appenderlo sono esattamente quelle dei piedini , vanno infatto svitati i piedini e avvitate le viti della staffa, come tra l'altro gia' succedeva per la serie HD. Pero' considera che e' piu' grande . Esattamente le misure sono: da foro a foro , larghezza 33,7CM e 29CM sul lato della profondita'. Le misure che vedi nella brochure sul sito JVC sono corrette.

Io non sono riuscito a trovare una staffa idonea. Ne ho presa una che sopportava 25KG e ho dovuto fare alcuni aggiustamenti per poterlo montare. Ho sostituito i braccetti originali con 4 piu' lunghi trovati in ferramenta. Poi ho modificato il sistema di sospensione per permettere di montarlo da solo senza ci sia qualcuno a tenerlo per dover fissare le viti.
Postero' qualche foto appena disponibile.

:)

gil
14-01-2011, 00:03
Ragazzi, che spettacolo avatar in 3d!!!!:eek:

Le scene nella foresta sono incredibili!!!

Nessuna presenza di cross-talking, tridimensionalita' eccellente, colori fedeli al 2d (previa attenta taratura!), nessun affaticamento visivo, che dire ........................evvai (anche) di 3d!!!!

Saluti gil

GIUILLISAN
14-01-2011, 07:03
Non vedo l'ora di vederlo anch'io.....
Spero il più presto possibile...
Grazie ancora Gil...:D

cappe70
14-01-2011, 07:23
Ragazzi, che spettacolo avatar in 3d!!!!:eek:

Le scene nella foresta sono incredibili!!!
........................evvai (anche) di 3d!!!!

Saluti gil
E bravo Gil...mi sa che non uscirai piu' dalla tua saletta...ore ore ed ore....

HOMER J SIMPSON
14-01-2011, 08:05
@Gil: ma chi ti ha dato il trasmettitore e gli occhiali?

felixman
14-01-2011, 08:07
Glieli ha fatti provare penso Simone quando è andato a casa sua per la taratura del vpr. Ma credo che adesso non li abbia più

gil
14-01-2011, 08:10
Grazie ancora Gil...:D

E' stato un piacere!!!!;)

Saluti gil

HOMER J SIMPSON
14-01-2011, 08:10
Posto qui i risultati della calibrazione del trittico delle meraviglie RS 40 + OPPO 93 + RADIANCE XS 3D

Luminanza:

http://img534.imageshack.us/img534/2074/luminanza.jpg

RGB Levels:

http://img405.imageshack.us/img405/4298/rgblevels.jpg

Riepilogo:

http://img811.imageshack.us/img811/1416/riepilogo.jpg

Gamut:

http://img534.imageshack.us/img534/5734/gamute.jpg

Delta E di primari e secondari:

http://img146.imageshack.us/img146/5864/primariesecondari.jpg

Come vedete a parte il blu che è leggermente poco saturo per il resto il risultato è incredibile.

crystal
14-01-2011, 08:15
in un ambiente favorevole deve stare a 0 così da non alzare il livello del nero, ma avere comunque i livelli da 16 in su visibili.
Se vedi da 16 in su con la regolazione a 0, va bene così.
ho voluto riguardare meglio questo "livello del nero". Alla fine l'ho lasciato a 5 (metà). Con un disco test riesco a vedere tutti i livelli del nero da 16 in su, se lo metto più basso perdo qualcosa. Prima l'avevo a 10, ma dopo questa prova, credo fosse anche troppo.
Non ho un ambiente trattato, ma neanche troppe riflessioni vicine allo schermo. Ora provo con qualche film se l'impostazione mi piace.

@Homer
però! direi un risultato perfetto! complimenti..

Tony359
14-01-2011, 08:30
Vogliamo vedere anche le saturazioni intermedie e le luminosita' dei componenti!

HOMER J SIMPSON
14-01-2011, 08:42
@Tony: quelle non ce le ho purtroppo.

luipic
14-01-2011, 08:44
Complimenti Homer dammi un aiutino, che la settimana prossima vorrei cimentarmi: da quali valori sei partito
Immagino
Naturale
6500K
Gamma B (dovrebbe essere il più vicino a 2.2) - per il gamma hai proceduto sui singoli componenti colori o solo sulla curva?
Spazio colore ? (qui forse ti sei servito del radiance?)
Iris ?
Nell'ordine Contrasto e luminosità, poi gamma o scala dei grigi? e poi infine gamut e poi da capo?
Oppo tutto in default, immagino?
Sonda? Io ho una I1.
Ciao e grazie
Luigi

Tony359
14-01-2011, 08:59
Homer

Male, rimontare e rilevare :)

Quando mettete il gamma, mettete il grafico che mostra il gamma e non la luminanza (da cui si estrapola il gamma). E' molto piu' chiaro da leggere ed evidenzia molto meglio qualsiasi non linearita'!

kenson
14-01-2011, 08:59
Gamma e CMS interni oppure quelli del Radiance?

pierrepi
14-01-2011, 09:03
Mah credo proprio quelli del RAD....;)

kenson
14-01-2011, 09:07
Beh, io il gamma interno l'ho trovato eccellente: in 30 minuti ho portato tutta la scala - a step del 5% - tra il 2.2 e 2.22.

Tony359
14-01-2011, 09:09
Quello su schermo! un paio di tab piu' in la' su HCFR e trovi il gamma in grafico e non la luminanza.

HOMER J SIMPSON
14-01-2011, 09:10
@Luipic: Sono partito da User 1, gamma NORMALE, temp colore 6500K e poi aggiustata solo sul gain da proiettore. Gamma, CMS, sharpness fatti con il radiance (anche un -1 di contrasto fatto sul processore). Iris chiuso a -5 che mi lascia 40 candele a schermo (2,70 mt.) ed un nero leggermente migliore.

Spazio colore WIDE1 è distante dai riferimenti ma lo spazio STANDARD ha le luminanze troppo basse.

luipic
14-01-2011, 09:13
Per il gamma ho vito che si può agire sia sui livelli combinati sia sui singoli colori: in quale caso può servire agire sui singoli colori?
Grazie
Luigi

alfrimpa
14-01-2011, 09:14
Nessuna presenza di cross-talking, tridimensionalita' eccellente, colori fedeli al 2d (previa attenta taratura!), nessun affaticamento visivo, che dire ........................evvai (anche) di 3d!!!!

E sulla luminosità in 3D cosa ne dici?

Anch'io, come te, ho un Epson TW2000 e starei valutando un possibile upgrade con l'RS40; è un altro mondo?

Ciao

Alfredo

luipic
14-01-2011, 09:15
Spazio colore WIDE1 è distante dai riferimenti ma lo spazio STANDARD ha le luminanze troppo basse.
Ma si riesce a correggere secondo te anche con il cms da service menù (privo di controlli della luminanza, quindi agendo solo su tinta e saturazione) o solo con il radiance si può ottenere un risultato decente - in tal caso credo convenga lasciare lo spazio colore naturale o sbaglio?
Grazie
Luigi

HOMER J SIMPSON
14-01-2011, 09:16
Se hai il radiance desaturi (è fatto apposta per lavorare così) con il service forse ti conviene STANDARD

Tony359
14-01-2011, 09:21
]

Sabatino aveva detto che le luminanze erano ok pero'...

kenson
14-01-2011, 09:22
Si in quello di salierno...se vai a rivedere il pdf che avevo pubblicato, anch'io avevo le luminanze troppo basse su Standard.

HOMER J SIMPSON
14-01-2011, 09:28
Forse partendo da Natural le luminanze cambiano? Mi sembra difficile ma non ho mai controllato

Tony359
14-01-2011, 09:40
cos'e' "quello di salierno"?

kenson
14-01-2011, 09:41
:D

il proiettore del forumer salierno.f, quello recensito da Sabatino.

gil
14-01-2011, 09:44
.... è un altro mondo?

Decisamente!!! Il fuoco, la tridimensionalita' dell'immagine (2d), la dinamica, il dettaglio sulle basse luci......insomma, davvero un altro mondo!!!

Saluti gil

Tony359
14-01-2011, 09:46
Kenson

E quindi che vuo dire, che uno va in un modo e uno in un altro?

kenson
14-01-2011, 09:59
... e che ti devo dire? :)

Sembra sia così. Sia nel mio che in quello di Homer le luminanze non sono corrette, quindi c'è bisogno di un processore esterno...ma bisogna partire da un gamut più ampio, in quanto lo standard ha un leggero restringimento tra il verde e il giallo (almeno sul mio).

HOMER J SIMPSON
14-01-2011, 10:07
in quanto lo standard ha un leggero restringimento tra il verde e il giallo (almeno sul mio).

Anche sul mio...

JFSebastian
14-01-2011, 10:14
scusa Homer, perché chiudi l' iris a -5 se hai solo 40 cd/mq ?

kenson
14-01-2011, 10:18
Anche sul mio Quindi, nel nostro ambiente quasi neutro (batcave), le macchine si comportano in maniera simile.

salierno.f
14-01-2011, 13:14
cos'e' "quello di salierno"?

Si a casa (no bat-cave) le luminanze dei primari e secondari erano buone con lo spazio standard, anche se in una prossima taratura voglio controllare cosa succede partendo dallo spazio wide (qualcuno dice che si perde linearità sulle saturazioni).
Qualcuno ha il diagramma delle saturazioni partendo da wide?

Sabatino Pizzano
14-01-2011, 13:30
]

Sabatino aveva detto che le luminanze erano ok pero'...

Si, sono solo leggermente leggermente più basse. Roba di pochissimo conto e praticamente impercettibile ad occhio. Poi ogni proiettore fa caso a sé.

Tony359
14-01-2011, 13:32
Sull'RS10 la linearita' va a farsi benedire. Prova e facci sapere.

HOMER J SIMPSON
14-01-2011, 14:27
perché chiudi l' iris a -5 se hai solo 40 cd/mq ?

Perche' per me 40 candele sono piu' che sufficienti per avere un'immagine bellissima e chiudendo un po' l'iris miglioro il nero.

La saturazione al 75% di stimolo era ok...piu' in giu non so

crystal
15-01-2011, 11:34
Qualche screen sull'allineamento matrici del mio RS40.
Foto fatte con fotocamera non professionale, senza piedistallo.. Nella realtà la situazione è ancora migliore.

Vpr appena acceso: disallineamento evidente e facilmente correggibile e migliorabile....ma visto che poi migliora da solo, lascio tutto così, per avere il risultato successivo (la prima foto è un po' mossa e accentua di più il disallineamento reale).

http://img513.imageshack.us/img513/476/p1020970f.th.jpg (http://img513.imageshack.us/i/p1020970f.jpg/) http://img255.imageshack.us/img255/689/p1020975f.th.jpg (http://img255.imageshack.us/i/p1020975f.jpg/)

Vpr dopo circa mezz'ora: allineamento quasi perfetto (senza nessun intervento da prima). Al massimo meno di un 1/3 di pixel in verticale. A 50cm dallo schermo non si nota nulla. Anche qui le foto risultano comunque un po' sfuocate e nella realtà la precisione, specie nell'ultima foto, è migliore.

http://img843.imageshack.us/img843/6606/p1030017e.th.jpg (http://img843.imageshack.us/i/p1030017e.jpg/) http://img529.imageshack.us/img529/4243/p1030023x.th.jpg (http://img529.imageshack.us/i/p1030023x.jpg/) http://img524.imageshack.us/img524/2899/p1030037.th.jpg (http://img524.imageshack.us/i/p1030037.jpg/)

crystal
15-01-2011, 11:48
Qualche screenshoot dal film "Il Gladiatore" (vers. migliorata).
Foto fatte con fotocamera non professionale e senza piedistallo (non sono un esperto fotografo :D ). Non giudicate il nero e contrasto, che non sono come quello percepito realmente, ma al massimo il dettaglio, colori e naturalezza dell'immagine.. per quello che una foto può restituire.

http://img263.imageshack.us/img263/6776/p1020992.th.jpg (http://img263.imageshack.us/i/p1020992.jpg/) http://img109.imageshack.us/img109/8564/p1020996i.th.jpg (http://img109.imageshack.us/i/p1020996i.jpg/) http://img145.imageshack.us/img145/7776/p1030014i.th.jpg (http://img145.imageshack.us/i/p1030014i.jpg/) http://img442.imageshack.us/img442/9793/p1030015i.th.jpg (http://img442.imageshack.us/i/p1030015i.jpg/)

Salmon
15-01-2011, 12:42
Non giudicate il nero e contrasto, che non sono come quello percepito realmente, ma al massimo il dettaglio, colori e naturalezza dell'immagine.. per quello che una foto può restituire.

Vacci piano coi filtri, Sharpness e Dettaglio :)

JFSebastian
15-01-2011, 12:48
@ crystal
ma quella sbordatura viola che si vede è aggiunta dalla macchina fotografica ?

gil
15-01-2011, 13:12
Cmq, qs vpr mi sta dando parecchie soddisfazioni!!!

Ieri ho avuto un po' di gente a casa mia e ,ad un certo punto, li ho portati nella saletta a vedere solo uno spezzone (erano le 22.30) di avatar 3d......
Ebbene, lo spezzone e' durato quasi tre ore cioe' tutto il film!!!:p

Sia gli adulti che i bambini avevano la mascella per terra per la resa del 3d!!!

Spettacolo puro!!!! Altro che un 'di piu' la feature del 3d!!!!
Imho, la caratteristica fondamentale nell'eventuale acquisto di un vpr qs anno!!!

Saluti gil

maury74
15-01-2011, 13:47
Vacci piano coi filtri

come fai a sapere se sta usando dei filtri ?

PAOLINO64
15-01-2011, 13:51
Le sborda ture blu verdi e rosse visibili negli scatti a vpr freddo non sono causate dalla macchina fotografica ;)

Salmon
15-01-2011, 13:57
come fai a sapere se sta usando dei filtri ?

Dagli screens de Il Gladiatore, specie il Detail enhancement
lo noto sull'ultima immagine, (poi potrebbe anche essere la macchina)

maury74
15-01-2011, 14:08
io non riesco a notare nulla......

cmq se dopo mezz'ora l'allineamento risulta essere quello in foto :rolleyes: il risultato non mi sembra propio perfetto.

crystal
15-01-2011, 14:32
infatti ho detto quasi perfetto.. Ma occorre essere a 50cm dallo schermo per notarlo, con le schermate test poi. Per me è ininfluente e non pregiudica niente alla visione normale, anche se si sta a 50cm.
Le foto, come ho già detto, fatte senza cavalletto, accentuano di più la cosa, creano un po' di "mosso". Nella realtà è ancora più preciso.

@Salmon
il "detail enhancement" sul JVC è impostato al max, ma non crea alcun effetto collaterale e lo si può lasciare così,imho. Lo "sharpness" è a "0", perchè agisce in maniera molto più pesante.

Salmon
15-01-2011, 14:40
@Salmon
il "detail enhancement" sul JVC è impostato al max...

:eek:
se hanno sostituito il chip grafico rispetto la serie precedente, non saprei
ma dagli screens ho percepito proprio questa enfatizzazione del dettaglio.

quel filtro sulla serie precedente, non poteva andare oltre metà scala o al max 3/4
ma impostarlo al max era impensabile.

nobrandplease
15-01-2011, 14:45
infatti ho detto quasi perfetto.. Ma occorre essere a 50cm dallo schermo per notarlo, con le schermate test poi. Per me è ininfluente e non pregiudica niente alla visione normale, anche se si sta a 50cm.

Quali sono le conseguenze di visione avendo delle matrici non perfettamente allineate?:confused:

bongrandrea79
15-01-2011, 14:55
immagine sfumata sui bordi ed in genere meno "Razor" (tagliente) ;)

gil
15-01-2011, 15:19
.....e non e' il caso dei ns amati rs40!

Dettaglio e fuoco belli in evidenza!!!

Saluti gil

crystal
15-01-2011, 15:22
@bongrandrea79
si ma con disallineamenti pesanti. Di certo non ai livelli di 1/2 o 1/3 di pixel fuori, neanche se si sta a 1mt dallo schermo, credo.

bongrandrea79
15-01-2011, 15:27
su questo non ci piove!
Sfido chiunque ad una distanza media (3,5/4mt) di vedere sfumature o bordi non definiti ( con un disallineamento di 1/2 o anche 3/4 di pixel ).........chiunque :cool:

kenson
15-01-2011, 15:33
Ieri ho avuto un po' di gente a casa mia....
Sia gli adulti che i bambini avevano la mascella per terra per la resa del 3d!!!
Ma quanti occhiali hai comprato?? :eek:

Comunque anch'io ho appena finito di vedere Avatar 3D. Mi sono avvicinato a 2 metri dallo schermo (base 255 cm) per avere un maggior coinvolgimento. Avessi potuto, sarei forse andato anche più vicino, ma oltre avevo la capoccia proiettata sullo schermo...

Il crosstalk notato è prossimo allo zero. Gli occhiali sono molto leggeri: ho trovato le 3 ore di visione nettamente più confortevoli rispetto al cinema. Avatar imho merita assolutamente di essere visto in 3D, affinché il viaggio su Pandora possa essere apprezzato nella sua completezza.

Detto questo, la resa 2D rimane straordinariamente superiore in termini di qualità d'immagine. A differenza di Gil, contiunuo a considerare il 3D un bell'optional, ma la strada per raggiungere la qualità a cui siamo abituati in 2D è ancora lunga.

gil
15-01-2011, 15:49
@kenson:

No, beh, assolutamente non sono da paragonare il 2d con il 3d, ci mancherebbe!
Dico solo che, se si dovesse cambiare il vpr, lo farei solo per uno che in 2d so' che e' una garanzia, e che abbia anche la funzione del 3d (soprattutto per qs bella resa dato che siamo solo agli inizi)!!!

Cmq, avendo la casa sempre piena, di occhialini ne ho presi 7 (e gia' non mi bastano!:p )

Saluti gil

bongrandrea79
15-01-2011, 16:45
di occhialini ne ho presi 7 (e gia' non mi bastano!:p )

....e la peppa!!!! :eek:
Io ne ho 2 , ma prima di prenderne altri 2 ( quantitativo che sarà definitivo ) aspetterò di vedere come si comporteranno i nuovi Xpand quando usciranno in commercio!
Dicono saranno più luminosi e molto meno costosi ( 50% in meno ;) ).

Stiamo un po' a vedere.........

gil
15-01-2011, 16:57
Intendi quelli da 250$?!?!:p

A parte gli scherzi (mica tanto dato che la notizia e' vera!:eek: ), nel caso dovessero uscire altri occhialini meno costosi e piu' performanti, ben venga perche' i 7 che ho preso gia' non bastano!!!:D

Saluti gil

ZIKY
15-01-2011, 19:27
quindi stando a quanto scritto sul sito di HCS con 7 occhialini hai speso quasi 5000 euro per x3 , caxxio fra un po' per sto 3D costa + l'attrezzatura per tutta la famiglia che il proiettore...:eek: :rolleyes: :D

gil
15-01-2011, 19:43
Qui, pero', subentra la trattativa, l'usato da dare dentro etc!!!

Pero',si', hai ragione 'sto 3d e' stato dispendioso..........ma molto godurioso!!!:D

E cmq, quando si sta' in compagnia a vedersi un film (ahime, per il momento, non piu' di 7 persone per il 3d), per me, non ha prezzo!!!:)

Saluti gil

kenson
15-01-2011, 21:27
Per curiosità ho misurato l'illuminamento con lampada alta e temperatura colore "alta luminosità". Nel mio setup, con throw ratio 1.75 (quindi circa 1/4 dello zoom), ho misurato 1350 lumen. Probabilmente tutto wide la mia macchina supera anche i 1400. A cosa serva non ne ho la minima idea, dato che il bianco è praticamente verde/blu. Ma i lumen dichiarati ci sono tutti.

La cosa interessante però è che ho rilevato esattamente quello che diceva Ekkehart, cioè che in 3D a schermo viene perso quasi il 50% di luminosità. Infatti nella stessa modalità descritta sopra, ma con 3D attivato, ho misurato 730 lumen. Anche a occhio questa differenza è ovviamente visibile.

bongrandrea79
15-01-2011, 21:46
Vabbe comunque questa è una situazione di gran lunga migliore di quella riscontrata con le macchine Preserie che sono state mostrate nei vari shootout! ;)

kenson
15-01-2011, 22:07
Non ho mica detto che è una brutta situzione. :)
Tenete presente che dietro gli occhiali, sempre secondo i dati di Ekkehart, si dovrebbe perdere un ulteriore 60% di luminosità.

Tra l'altro dopo queste misurazioni ho subito rimesso il mio setup con le impostazioni 2D e ho rilevato 41/42 candele a schermo, cioè le stesse misurate prima di vedere 2 film in 3D. La lampada quindi, a circa 50 ore, mi sembra si stia stabilizzando.

Tony359
15-01-2011, 22:47
Era stato detto che JVC usava il dark time a proiettore e meno shutter sugli occhiali!

In ogni caso tenete conto che al Cinema XpanD rende il 18% quindi fate vobis.

kenson
15-01-2011, 22:53
Esatto, se non mi sbaglio era proprio la tua discussione con Ekkehart su AVS.

Comunque sommando il 50% prima e il 60% poi, fa circa il 18/20% anche sui JVC.

Mauro72
16-01-2011, 04:50
E cmq, quando si sta' in compagnia a vedersi un film (ahime, per il momento, non piu' di 7 persone per il 3d), per me, non ha prezzo!!!:)

Sei un grande! Che invidia..:D

PAOLINO64
16-01-2011, 11:34
Tra l'altro dopo queste misurazioni ho subito rimesso il mio setup con le impostazioni 2D e ho rilevato 41/42 candele a schermo
Quindi confermi che in modalità 2d “lampada bassa” calibrato la luminosità è praticamente la stessa dei precedenti, e forse anche meno. La predominante verde in modalità 3d l’avevo notata sull’RS40 usato nei vari Shoot Out. :(

kenson
16-01-2011, 11:50
Attenzione, sono 41/42 candele con iris a -10. Con il mio RS10 non ci ero mai arrivato in modalità normale, nemmeno con lampada nuova e iris tutto aperto.

Rispetto la generazione precedente penso ci sia un leggero miglioramento: io in modalità normale, D65, iris a 0 e throw ratio 1.75, ho circa 530 lumen.

Secondo questa recensione dell'RS15, nelle mie stesse condizioni, ci dovrebbero essere meno di 480 lumen:

http://www.projectorreviews.com/jvc/dla-rs15/performance.php

PAOLINO64
16-01-2011, 11:52
Io quei dati li ottenevo da nuovo con iris tutto chiuso e attualmente con iris a 8 ;)
Io ormai delle recensioni non mi fido più, :cry: mi fido solo delle mie rilevazioni. ;)

Salmon
16-01-2011, 11:58
@ PAOLINO64

a quante ore sei?

PAOLINO64
16-01-2011, 12:00
edit....

kenson
16-01-2011, 12:02
Non ho capito: ottieni 530 lumen con lampada normale e iris tutto chiuso a D65? Hai praticamente un faro!! Io sarei sopra i 16FL nel mio ambiente con tutto quell'output luminoso!!

Se invece parli della luminanza, sai sicuramente meglio di me che non può essere paragonata 1 a 1 tra i vari setup.

zebrano
16-01-2011, 17:44
Domanda estremamente importante e tecnica :) , qualcuno può dirmi le misure dell' imballo di questo vpr ?

nobrandplease
16-01-2011, 18:11
misura l 60,5 x p 58 x h 38;)

zebrano
16-01-2011, 18:23
Molto gentile
grazie

brontolo
16-01-2011, 19:08
:( Effettuando ricerche in rete non sono riuscito a trovare un'elevatore a incasso per questo VPR . Qualcuno mi può aiutare ? Grazie.

luipic
17-01-2011, 15:32
Vista una mezz'ora di alice in Wonderland 3D (si trova sul mercato UK con audio ITA).
Confermo, che nei primi cinque minuti il cross-talk é più evidente, passati i primi 5 minuti l'immagine diventa ottima e coinvolgente, anche la luminustità sul mio schermo da 220 cm permette una visione estremamente piacevole, solo nelle scene concitate l'immagine perde un pò di compattezza, comunque potrebbe anche dipendere dal software: in ogni caso il 3d é una feature divertentissima.
Per le impostazioni 3d il gamma A sembra un pò scuro, quindi ritengo preferibile il B, per il resto ho lasciato in default le impostazioni 3d, riducendo a 0 la nitidezza (che effettivamente comporta un aumento del cross talking) ed a 15 il detail enhancement, che come al solito non determina svantaggi (nè particolari vantaggi a mio avviso).
L'oppo in 3d non permette nessuna regolazione delle prestazioni del QDEO.
Ciao
Luigi

nobrandplease
17-01-2011, 17:50
Luigi, rispetto al Sony come ti sembra la rumorosità?

luipic
17-01-2011, 17:59
Con lampada normale siamo lì, con lampada alta e quindi in 3D la rumorosità aumenta, ma non la trovo fastidiosa.
Ciao
Luigi

tmac22
17-01-2011, 18:12
Sry credo di essere un pò OT, ma se potete rispondere mi fate un piacere:)

Per avere centrato il vpr allo schermo dovrei montarlo direttamente sopra il cuscino del mio letto...ho una casa antica con soffitto alto, credo sui 3,70 m a occhio. Non so...non mi fido ad avere un "coso" di 15kg a piu di 3 metri sopra la testa quando dormo:rolleyes:
Spostando di circa un metro lateralmente il vpr il lens shift c e la fà? E' troppo? Quali sono le controindicazioni di un uso accentuato del lens shif?

Ty:P E' il mio primo vpr e la prima installazione...capitemi:D

bongrandrea79
17-01-2011, 18:32
Si ce la fa tranquillamente! :)
Nel tuo caso nessuna controindicazione; se,invece, dovessi abusarne l'immagine potrebbe (cosi' dicono) risentirne leggermente in quanto a fuoco e definizione , soprattutto sui bordi (nel mio caso,pur facendone un uso massiccio, mai riscontrato).

kenson
17-01-2011, 18:42
Andrea, come fai a dirlo con certezza? Ci deve dire almeno la base dello schermo e a che altezza da terra lo vuole installare. Oltretutto, utilizzando anche lo shift verticale, l'escursione di quello orizzontale diminuisce.

kenson
17-01-2011, 18:55
Per le impostazioni 3d il gamma A sembra un pò scuro, quindi ritengo preferibile il B
Purtroppo però nessuno dei due pare corretto... Il gamma B è troppo basso (circa 1.8, un "trucchetto" di mamma JVC per aumentare la luminosità), mentre il gamma A dovrebbe essere più vicino al 2.2, ma i dettagli sulle basse tendono ad affogare. Tra l'altro non è nemmeno possibile modificarli, occorre un processore esterno.

roberto6537
17-01-2011, 19:06
utilizzando anche lo shift verticale, l'escursione di quello orizzontale diminuisce.

Quoto Kenson, attenzione che l'escursione verticale e orrizontale massima sono dipendenti tra di loro . Se abusi di una diminuisce l'escursione dell'altra

roberto6537
17-01-2011, 19:15
dal manuale del RS40-50-60

Spostamento a destra - sinistra -->%: 00 10 20 30 34
Spostamento in alto-basso ------> %: 80 66 47 18 00

Esempio:
quindi ad uno spostamento destra-sinistra del 10% , corrisponde
uno spostamento massimo in alto-basso del 66%

tmac22
18-01-2011, 08:35
Tra vpr (contando i 50cm di lunghezza del jvc) e telo, ci saranno circa poco meno di 3 metri, quindi la base dello schermo dovrei averla sui 2metri con zoom wide.

Mi dite che se sposto il vpr a circa un metro dal centro dello schermo e usando il lens shift orizzontale, anche il verticale si sposta di conseguenza?

La base inferiore del telo la vorrei fare a circa 40/50 cm da terra in modo da coprire il tv attaccato al muro e poco sopra il diffusore centrale

bongrandrea79
18-01-2011, 08:38
occorre sapere a che altezza è installato il vpr e la grandezza del telo che vuoi piazzare a 50cm da terra!

@Kenson

hai ragione , non avevo contato il fatto che più agisci in verticale e meno puoi spostare l'immagine in orizzontale! .......passeggera mancanza d'ossigeno all'interno della mia scatola cranica! :)

tmac22
18-01-2011, 08:52
occorre sapere a che altezza è installato il vpr e la grandezza del telo che vuoi piazzare a 50cm da terra!

Il problema è che non lo so neanche io :asd: sto valutando appunto.

Altezza non ho limiti. Cmq al soffitto per appunto arrivare ad avere il telo a circa 50cm da terra. La base dello schermo potrebbe essere sui 2/2.10cm.

Ps. uso i condizionali perchè non ho particolari certezze, infatti chiedo a voi:P

kenson
18-01-2011, 09:38
I JVC in oggetto non hanno né abbastanza shift orizzontale, né verticale per fare quello che chiedi.

Il calcolo comunque è banalissimo, lo puoi fare anche te. Un esempio.

Schermo 200cm X 112cm

Massimo shift orizzontale in cm, partendo da centro schermo: 200 * 34/100
Massimo shift verticale in cm, partendo da centro schermo: 112 * 80/100

Come già detto, le percentuali massime di shift cambiano in base alla tabellina del post numero 208.

HOMER J SIMPSON
18-01-2011, 15:34
Volevo tarare il proiettore per il 3D...premetto che non ho ancora messo gli occhiali davanti alla sonda per avere un'idea di cosa viene fuori m'a volevo sapere...la modalità 3D presenta una temperatura colore a 8500k

Bisogna lasciarla così per qualche motivo o si può procedere a D65?

gioit69
18-01-2011, 19:45
Volevo tarare il proiettore per il 3D...premetto che non ho ancora messo gli occhiali davanti alla sonda per avere un'idea di cosa viene fuori m'a volevo sapere...la modalità 3D presenta una temperatura colore a 8500k

Bisogna lasciarla così per qualche motivo o si può procedere a D65?

Ciao homer, da quello che so io la temperatura a 85000k ( fredda), serve a compensare gli occhiali che tendono a "scaldare" l'immagine, senza contare che permettono anche di alzare un pò la luminosità.....

HOMER J SIMPSON
19-01-2011, 08:15
Ma il proiettore ha un menu per scegliere che tipo di 3D vogliamo oppure no? Ieri l'ho cercato non non l'ho trovato e non mi ricordo piu' se c'era o l'ho visto sul menu del lettore.

luipic
19-01-2011, 08:51
Sì, nei settagi HDMI, effettivamente non é il suo posto.
Comunque, serve solo per i side by side di sky, che secondo me sul VPR risultano inguardabili, mi riferisco al golf.
La perdita di risoluzione è evidente e compromette anche l'effetto 3D.
Ieri ho visto un quarto d'ora di gran canyon adventure, spettacolare ma il cross talking c'é - mentre problemi di luminsoità su uno schermo da 100" in bat cave non ce ne sono proprio.
Non si avverte proprio l'esigenza di più luminosità, esagerando potrei affermare che anche con lampada normale la visione é assolutamente godibile.
Ciao
Luigi

HOMER J SIMPSON
19-01-2011, 09:16
Ieri ho fatto la mia prima prova col 3D. L'ho fatta con il vpr liscio senza il processore (perchè dovevo aggiornarlo e non avevo tempo) quindi diciamo che la prova è passibile di miglioramento. Ho tarato il proiettore (solo la colorimetria) con gli occhiali davanti alla sonda.

Ho attaccato il ricevitore e tolto la cartina agli occhiali, non ho fatto altro...bisogna fare altro? sincronizzarli...penso faccia tutto sa solo no?

Per la prova ho usato Piovono Polpette 3D...l'unico che ho trovato ieri sera.

La mia prima impressione è MAH...ci sono delle cose che mi hanno convinto e altre no. Intanto nelle scene chiare io vedo il movimento dell'occhiale (penso) e quindi vedo (in maniera molto meno accentuata) quello che si vede con il CMD in posizione 1 e cioe' un "brillare" dato dall'aprirsi e chiudersi...non sempre lo vedo ma quando c'e' è fastidioso.

Per il resto ho notato una tendenza alla profondità dentro lo schermo mentre io mi auspicavo maggiori immagini fuori da questo...Per esempio anche con l'anaglifo di viaggio al centro della terra mi ricordo le antennine dell'insetto all'inizio che ti sfioravano la faccia...non è possibile con questa tecnologia?

Per quanto riguarda l'affaticamento io mi sono sentito un po' stranito, gli occhi penso che ne risentano.

Che dite ho provato un film sbagliato? A parte Avatar introvabile con cosa conviene fare una bella prova di visione ?(che si possa comperare sul suolo Italico).

luipic
19-01-2011, 09:24
L'Effetto simil CMD1 è in evitabile e dipende molto dalla sensibilità individuale: le due lenti sono alla fine otturatori.
Per quanto riguarda l'effetto acquario profondità, io francamente li ho visti alternarsi anche se è più evidente l'effetto di profondità all'interno dello schermo, che quello verso l'esterno.
Affaticamento non ne ho mai sofferto in oltre tre ore di visione continuativa.
Per il software Ti consiglio:
A Christmas Carrol - finora il migliore,
Alice in Wonderland - disponibile in UK con audio Ita
Piovono Polpette - é molto buono secondo me (io ho l'edizione USA)
In Italia c'é anche Boog ed Elliott e The Hole, ma non so come siano.
Molto Bello anche Canyon Adventure (documentario) disponibile con audio inglese in Germania e credo in UK.
A me l'effetto piace molto, superiore a quanto visto con qualsiasi display.
Hai settato la dimensione schermo nell'Oppo?
Ciao
Luigi

HOMER J SIMPSON
19-01-2011, 09:38
Si si, ho messo 123 pollici nell'oppo. A cosa serve dare le dimensioni dello schermo al lettore?

luipic
19-01-2011, 09:46
Credo che serva ad ottimizzare la visione, come non saprei, ma se c'é l'opzione conviene impostarla.
Ciao
Luigi

kenson
19-01-2011, 09:51
La profondità della scena o le immagini che escono dallo schermo non dipendono dalla tencologia utilizzata ma è una scelta del regista tramite il parallasse.

Personalmente trovo un parallasse positivo - cioè l' effetto profondità nello schermo - molto più credibile e naturale rispetto a quello negativo (oggetti tra lo spettatore e lo schermo), che imho ha senso solo in determinati momenti, tipo gli schizzi d'acqua in Grand Canyon 3D.

Per quanto riguarda la luminosità, il fatto che sembri più che sufficiente dipende solo dal miglior iris al mondo: quello presente nei nostri occhi.

luipic
19-01-2011, 10:00
Sicuramente, ma dato che si esprimevano molte perplessità circa l'abbattimento di luminosità con i JVC, mi sento di affermare tranquillamente che in questo momento con lampade nuove non é un problema.
Ciao
Luigi

HOMER J SIMPSON
19-01-2011, 10:02
Si non è un faro ma assolutamente godibile.

kenson
19-01-2011, 10:23
Certo, anche per me è sufficiente. Ma in questo campo hanno valore assoluto - o comunque più credibile - solo i numeri. Ekkehart ha misurato dietro gli occhiali 170 lumen a D65. Che nel tuo caso Homer, se avessi uno schermo a guadagno unitario, corrisponderebbero a 3.85 FL. Quindi sotto lo standard 3D compreso tra i 4.5 e 5.5 FL. E questo con lampada nuova...

Che poi il nostro occhio si adatti e ci permetta comunque di gustarci il film, è un altro discorso.

luipic
19-01-2011, 10:28
Il mio schermo é più piccolo, quindi dovrei essere piuttosto vivcino alo standard.
Ciao
Luigi

tmac22
19-01-2011, 10:47
Homer ti consiglio "Oceani 3d" se vuoi vedere oggetti (pesci in questo caso) che ti arrivano in faccia.

E' un 3d problematico, con ghosting e molto affaticante, ma se vuoi vedere solo l effetto degli oggetti che ti "sfiorano" la faccia Oceani 3d è ottimo. Diverse scene il pesce di turno ti nuota a pochi cm dalla faccia.

@Kenson

E' vero che la sola profondità è piu reale e naturale, ma spesso nei film/doc 3d vorrei maggior parallasse negativa...invece è usata pochissimo

Rosario
19-01-2011, 10:55
...Che poi il nostro occhio si adatti e ci permetta comunque di gustarci il film, è un altro discorso.

Già... Secondo me si dovrebbe abbandonare al più presto possibile la lampada UHP in favore di LED , più luminosi di quelli odierni , che garantiscano una costanza (ed una qualità) dell'emissione luminosa di gran lunga superiore.

Comunque sia , questa serie "X" è veramente bella. Ho l'impressione che la qualità generale dei nuovi prodotti , sia realmente superiore.
Una "miniaturizzazione" per i futuri proiettori , sarebbe auspicabile. :D

SUPERSLIDE1965
19-01-2011, 12:59
Sono d'accordo in parte.
A mio parere il 3D e' un bel giochino che se fatto bene E a piccole dosi può essere estremamente piacevole.
Il fatto e' che essendo un " gioco", per lo più adatto a certi tipi di film( il padrino in 3D penso che non interessi a nessuno) effettivamente non viene premiato dalla effetto profondità .
Imho sarebbe meglio puntare sulla spettacolarità , con cose e oggetti che escono dallo schermo, non solo sulla profondità .
Alla fine e' un Po una "baracconata" e' come tale sarebbe meglio farla fino in fondo.
Viaggio al centro della terra a mio avviso e ' molto più spettacolare di tutti quelli usciti adesso

kenson
19-01-2011, 14:02
Se hai la possibilità di avvicinarti allo schermo, quasi da sentirti avvolto, l'effetto profondità è spettacolare. Io l'ho fatto e in un paio di scene, la foresta di Avatar sembrava estendersi per chilometri... :eek:

Son d'accordo poi che la bolla d'acqua di Grand Canyon 3D che si muove per la stanza è divertentissima...o almeno io mi son divertito come un bambino...

la modalità 3D presenta una temperatura colore a 8500k. Bisogna lasciarla così per qualche motivo o si può procedere a D65?Procedi pure...se scorri la scala dei grigi ti accorgi che la temperatura non è corretta, mi pare c'è una dominante sul verde-blu. Io l'ho impostata tra i 7000/7500K, ma ovviamente sarebbe da misurare con la sonda.

HOMER J SIMPSON
19-01-2011, 14:33
Io ho messo la sonda dietro all'occhiale e ho tarato a 6500K come al solito, a me sembra un procedimento logico no?

grazie per i consigli sui film...

luipic
19-01-2011, 14:35
Ma sei partito ad 8500 (dovrebbe inteoria essere la più vicina a 6500 dopo gli occhiali - giusto) o da 6500?
Ciao
luigi

kenson
19-01-2011, 14:37
Direi di si Homer, dovrebbe essere corretto come procedimento.

tmac22
19-01-2011, 16:25
Qualcuno di voi (anche rivenditori) sa quando inizierà una distribuzione umana?

Qua a Torino non c e ombra di X3/RS40...chiesto ai maggiori (specializzati) negozi hi fi e nessuno sa quasi nulla:rolleyes:

Se qualcuno avesse info su qualche negozio Torino e dintorni mandate pure un pm grazie:)

gil
19-01-2011, 16:44
@tmac22:

Hai mp ;)

Saluti gil

Ps. Stasera (dopo parecchie visioni di avatar 3d, uno spettacolo a dir poco), provo 'scontro tra titani 3d', tanto per capire la differenza tra un film girato con telecamere 3d e uno convertito in post-produzione.

HOMER J SIMPSON
19-01-2011, 16:46
Non ho misurato la temperatura ma di default mi dava il verde al 110% e gli altri 2 ad 80% se non ricordo male...ho riequlibrato il tutto abassando semplicemente il verde e 100 ire e il bello è che scendendo con le ire la colorimetria rimaneva equilibratissima

bongrandrea79
20-01-2011, 07:58
Ragazzi qual'è, nel menù del vpr, la voce da "toccare" per non far partire IN AUTOMATICO il vpr all'accensione della sorgente collegata ad esso?:confused: !
Sono due volte che mi capita che accendendo l'oppo o la ps3 (che avevo intenzione di usare con la tv) si accenda anche il NON VOLUTO VPR, facendomi perdere del tempo perchè io non spengo il vpr senza averlo tenuto acceso per almeno 30' (per evitare di causare eventuali danni alla lampada)! :rolleyes:

josephdan
20-01-2011, 16:55
Su audiovideohd.fr si parla di un bug nel croma colore quando si attiva il cmd in pos. 3, vi risulta?

" En effet dès que l'on active le mode 3 du CMS, l'image calibrée à D65 prend une teinte rouge/violet n'ayant plus rien à voir avec une température de couleur à 6500k.
Infatti una volta che si attiva la modalità 3 del CMS, l'immagine calibrata per D65 è di colore rosso / viola con niente a che fare con temperatura di colore 6500K.
Notre X7 de prés-série était dépourvu de ce défaut. Il nostro -X7 preserie era privo del difetto. "

http://www.audiovideohd.fr/tests/267-JVC-DLA-X3-3D-0.html

luipic
20-01-2011, 17:07
Assolutamente sì, l'attivazione del CMD 3 sballa la temperatura colore.
Ciao
Luigi

josephdan
21-01-2011, 10:41
http://www.audiovideohd.fr/tests/266-Sony-VPL-HW20-4.html

Su audiovideohd.fr comparazione 2d fra sony hw20 ed rs40, con vincitore.... Sony!! :eek:

HOMER J SIMPSON
21-01-2011, 10:45
...e la marmotta confezionava la cioccolata

luipic
21-01-2011, 10:58
Solo la cioccolata?

stazzatleta
21-01-2011, 12:02
pur essendo una buona macchina, HW20 di Sony non ha alcuna velleità nei confronti di X3. anche alla comparativa di Milano il piccolo Sony non è riuscito a tener testa al JVC....

homecinemasolution
21-01-2011, 13:15
Leggete me no e cercate di guardare di più coi vostri occhi !
Il primo sito online che pubblica una articolo viene ascoltato a grande voce, ma alla fine dico io ma sti recensori in giro per il pianeta saranno tutti all'altezza di fare dei test ? Io penso proprio che se ne salvano pochi :confused:

Simone Berti

Sabatino Pizzano
21-01-2011, 13:26
quello che penso io: data di pubblicazione del 3 gennaio, per fare una recensione e una comparativa degna di essere definite tali ci vogliono almeno 15/20 giorni. Quindi il jvc in questione sarà uno degli esemplari di inizi dicembre. IMHO è un pre serie

roberto6537
21-01-2011, 14:26
Su audiovideohd.fr si parla di un bug nel croma colore quando si attiva il cmd in pos. 3, vi risulta?

Onestamente a me sembra di NO! Anzi , devo dire che dopo un po di prove, ora lascio fisso CMD a 3 . Godibile e pochi artefatti e solo con alcune scene.
:)

luipic
21-01-2011, 15:19
Che sia godibile l'ho scritto anch'io, ma lo shift verso il rosso verde è evidente e presto lo misurerò, così come anche gli artefatti.
In merito al confronto con il sony, poi, mi permetto di far presente che lo sforzo economico ulteriore per prendere il JVC è veramente poco quest'anno ed ampiamente giustificato oltre che dalle prestazioni, dall'ottica completamente motorizata, dalla regolazione puntuale del gamma, dal CMD comunque discreto in modalità 3 e dalla possibilità di avere una macchina 3D 8anche se qui bisogna spendere qualcosina in più per occhiali e trasmettitore).
Il sony per competere dovrebbe costare 2000€, se non meno.
Ciao
Luigi

luipic
21-01-2011, 15:22
Per chi si lamentava delle due opzioni di gamma in 3D, non tarabili: é sufficiente creare un profilo simile al 3D con temperatura 8500k, lampada alta, iris aperto e poi potremo tarare tranquillamente il gamma a nostro piacimento con le varie opzioni.
Ciao
Luigi

gil
23-01-2011, 09:04
Allora, visionati due film in 3d convertiti e cioe' scontro tra titani 3d e alice in wonderland 3d:
Beh, niente a che vedere con avatar (ma qs gia' lo si sapeva essendo un confronto tra un film girato in 3d e uno convertito in post produzione), in quanto l'effetto 3d lo si nota solo nello stacco tra primi piani e sfondo, per il resto niente di che.
Aggiungo anche che il formato ideale e' quello di avatar, quindi senza bande nere, perche' tolgono un po' di 'immersione'; la cosa migliore sarebbe girarli tutti in 1,85:1 (o 1,78:1 non ricordo piu') in modo da riempire tutto lo schermo!

Per il momento i possessori di rs40 con schermo a mascheratura variabile saranno piu' contenti rispetto agli altri:p (anche rispetto a chi possiede uno schermo 2,35:1 perche' ,cmq, con avatar 3d le bande sarebbero ai lati).

Cmq, dato che il vpr e' stato tarato da simone, anche in 3d noto con piacere che la colorimetria e' praticamente uguale alla corrispondente versione 2d e ,anche qui ,la resa sulle basse luci rimane spettacolare!!!

Ora provo con resident evil afterlife 3d (dato che il girato e' stato fatto con le stesse cineprese di avatar) e vedremo la sua resa!

Continuo a ribadire l'eccellente rapporto qualita'/prezzo di qs splendido vpr!
Il best buy dell'anno!!!

Saluti gil

Salmon
23-01-2011, 10:09
...anche in 3d noto con piacere che la colorimetria e' praticamente uguale alla corrispondente versione 2d...

hmm,
non sò se sia un bene...

gil
23-01-2011, 11:28
Si che e' un bene; tramite service menu ha aggiustato la dominante data dagli occhialini!

Saluti gil