[LG Serie PQ6000] [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [LG Serie PQ6000]

Pagine : [1] 2 3 4

kenson
24-04-2009, 15:30
http://uk.lge.com/download/product/ETC/42PQ6000/PQ6000_3_4_l_LG01.jpg

Caratteristiche tecniche:

http://uk.lge.com/download/product/addon/bu_red.gifDesign
• High gloss black

http://uk.lge.com/download/product/addon/bu_red.gifPicture
• HD Ready
• Dual XD Engine
• Dynamic Contrast Ratio: 2,000,000:1
• Brightness: 1,500cd/m2
• Intelligent Sensor II
• 24p Real Cinema
• AV Mode (Cinema, Sport, Game)
• Expert Mode

http://uk.lge.com/download/product/addon/bu_red.gifSound
• Invisible Speakers
• Clear Voice II
• 2 Way 4 Speakers (10W x 10W)
• SRS TruSurround XT

http://uk.lge.com/download/product/addon/bu_red.gifConvenience
• Swivel Stand
• Simplink
• Panel Life Span – 100,000hrs

http://uk.lge.com/download/product/addon/bu_red.gifConnectivity
• 3 x HDMI
• USB 2.0 (JPEG / MP3 / DivX SD)
• 2 x Scart (1 x Full)
• Component
• PC Input
• Composite
• S-Video
• DVB-T

Update 05/11/2209
Diversi utenti segnalano un'immagine poco contrastata (velata, con un livello del nero alto) durante i primi secondi/minuti fintantoché non viene raggiunta una temperatura del pannello tra i 24 e 25 gradi, dato riscontrabile nel menu di servizio. Io stesso ho spedito la tv in assistenza, ma non è stato effettuato nessun intervento in quanto secondo loro funzionava correttamente.

Links ufficiali
http://uk.lge.com/products/model/detail/plasmatv_42pq6000.jhtml
http://uk.lge.com/products/model/detail/plasmatv_50pq6000.jhtml

Links utili
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=125070
http://www.avforums.com/forums/lg-owners-forum/973376-official-lg-pq6000-plasma-thread.html

Recensioni
http://crave.cnet.co.uk/televisions/0,39029474,49301576,00.htm
http://www.avforums.com/reviews/LG-42PQ6000-Plasma-HDTV-Review.html
http://www.trustedreviews.com/tvs/review/2009/11/03/LG-42PQ6000-42in-Plasma-TV/p1

Commenti/impressioni utenti
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1943961&postcount=105
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1944545&postcount=110

Impostazioni utenti
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1945357&postcount=119

Ricordo che si tratta di una discussione ufficiale, evitiamo quindi confronti con altre marche, domande sui prezzi, su dove acquistarlo, ecc.

Grazie a tutti per la collaborazione.

kenson
24-04-2009, 15:31
Primissime impressioni dopo poche ore di utilizzo.

SD
Da satellite, eccezionale. Praticamente non vedo artefatti. Purtroppo non ho il digitale terrestre, quindi non posso verificare la bontà del decoder interno.

Blu-ray
Niente spaccamascella, ma ovviamente è la miglior sorgente alla quale potete collegarlo.
Non ho notato microscatti con 1080/24p, il pull down sembra lavorare egregiamente.

Retenzione
Per ora nulla. Ho anche giocato più di un'ora a fifa su x360. Liscio come l'olio.

Livello del nero
Onesto...vi aspettavate mica un kuro da riferimento? :D Per i miei gusti, è sufficiente. Non ho possibilità di misurarlo.

Altre considerazioni
L'audio, completamente invisibile sulla parte frontale, è molto buono.
Le impostazioni di default, oltre ad essere inguardabili a casa, sono abbaglianti. La modalità esperto mi sembra però che permetta un ottimo livello di personalizzazione.

Per ora mi sento di consigliarlo a tutti quelli che guardono almeno l'80 % di SD e si accontentano di avere un livello del nero adeguato al prezzo.

generals
25-04-2009, 15:33
Molto interessato :)
Come si comporta con i divx? problemi di lettura con alcuni filmati o digerisce bene un pò di tutto?

kenson
25-04-2009, 15:49
Purtroppo non ho manco mezzo divx, in questi giorni cerco di scaricare qualche trailer e fare delle prove.
Questo cmq è l'estratto dal manuale riguardo i files supportati:

File di supporto FILM (*.avi/*.Divx)
Formato video: DivX3.xx, DivX4.xx, DivX5.xx , XVID1.1.1, XVID1.1.2, XVID1.1.3 , 3IV1, 3IV2,
FVFW, DMK2, RMP4, DIV3, DIV4, DIV5, DIV6, MP43, COL1, AP41, nAVI, DX50
Formato audio: Mpeg, Mp3, PCM, Dolby Digital
Frequenza di campionamento: entro 8~48 khz (MP3)
Velocità di bit: entro 8~320 kbps (MP3)
Formato sottotitoli: *.smi/ *.srt/ *.sub(MicroDVD, SubViewer 2.0)/ *.ass/ *.ssa/*.txt (sistema sottotitoli DVD)
• Il DivX può non essere riprodotto a causa delle modalità di masterizzazione.
• Se la struttura video e audio del file masterizzato non è interfogliata, viene emesso o il video o l'audio.
• La velocità massima di bit di un DivX riproducibile è 4 Mbps.
• Valore FPS (Frame Per Second) raggiungibile solo al livello SD. FPS è 25 FPS (720*576) o 30 FPS (720*480) a seconda della risoluzione.
• I file da 25 FPS o 30 FPS possono non essere riprodotti in maniera appropriata.

avia600
25-04-2009, 16:32
So per certo che i .avi li digerisce tutti e anche i .vob

mrgimo
25-04-2009, 17:04
Le valutazioni di questo thread si possono applicare tranquillamente anche ai modelli delle serie PQ2000 e PQ3000, vero?

avia600
25-04-2009, 17:23
Solamente che i Divx li legge solo il PQ6000.

generals
25-04-2009, 18:10
So per certo che i .avi li digerisce tutti e anche i .vob

.vob? mi sembra strano anche perchè nei formati postati non ne parla, ma sarebbe una cosa fantstica :D

mrgimo
25-04-2009, 19:17

Grazie avia600. Forse ho scritto un po' di fretta, ovviamente intendevo dire al netto delle 3 differenze tra pq6000 e pq3000.

kenson
25-04-2009, 19:32
Ho fatto un paio di test veloci. Confermo quello che ha detto avia, legge i files .vob.

Ho anche scaricato un trailer (.avi, 672 x 368) che è veramente inguardabile sul monitor del pc. Mentre sulla tv si vede quasi bene! E' incredibile come riesca a gestire i segnali più poveri. Penso sia veramente difficile vedere meglio.

generals
26-04-2009, 09:30
Ho fatto un paio di test veloci. Confermo quello che ha detto avia, legge i files .vob.

Ho anche scaricato un trailer (.avi, 672 x 368) che è veramente inguardabile sul monitor del pc. Mentre sulla tv si vede quasi bene! E' incredibile come riesca a gestire i segnali più poveri. Penso sia veramente difficile vedere meglio.

Veramente un'ottima notizia quella dei file .vob :)
Una curiosità: il vetro messo davanti secondo te come è fissato? è sicuro?
Ti spiego, qualche anno fa in una casa ammobiliata mi ritrovai con un vecchissimo philips enorme con un vetro davanti che all'improvviso si staccò:eek:
Fammi sapere che ne pensi.

avia600
26-04-2009, 09:46
Il vetro é ben fissato.
Io l'ho trovato un gran tv anche se il mio era diffettoso. L'unica cosa negativa di questo modello é il livello del nero che non é poi tanto nero e si mangia i dettagli su scene sure. Si puó rimediare su immagine expert1>opzioni avanzate>livello nero alto, peró il livello del nero si alza.
Con film MKV 1080p via PC scattava un po ma solo quando ci sono scnene lente (quando uno cammina piano, quando la camera fa vedera la panoramica e allora si sposta lentamente e cosí via), comunque non era cosí fastidioso. I colori erano bellissimi e reali. Consuma meno del predecessore e di retenzione bisogna sforzarsi per vederla oppure bisogna essere paranoici e allora si vede anche quando non c'é.
Riflette la luce tantissimo.

generals
26-04-2009, 10:26
Il vetro é ben fissato.
Io l'ho trovato un gran tv anche se il mio era diffettoso. L'unica cosa negativa di questo modello é il livello del nero che non é poi tanto nero e si mangia i dettagli su scene sure. Si puó rimediare su immagine expert1>opzioni avanzate>livello nero alto, peró il livello del nero si alza.
Con film MKV 1080p via PC scattava un po ma solo quando ci sono scnene lente (quando uno cammina piano, quando la camera fa vedera la panoramica e allora si sposta lentamente e cosí via), comunque non era cosí fastidioso. I colori erano bellissimi e reali. Consuma meno del predecessore e di retenzione bisogna sforzarsi per vederla oppure bisogna essere paranoici e allora si vede anche quando non c'é.
Riflette la luce tantissimo.

il riflettere luce penso sia dovuto proprio al vetro, ci ho pensato anche io e l'ho notato in negozio. Sul nero voglio ritornare a vederlo, purtroppo c'era la promo LG da cui non si capisce molto :muro:

kenson
26-04-2009, 10:50
Mi trovo sostanzialmente d'accordo con avia, a parte il fatto che per ora non ho visto nessun microscatto.

La retenzione non mi sembra un problema. Dopo 2 ore che hai un'immagine fissa, se ti avvicini a 20cm forse vedi qualcosa. Che comunque sparisce in pochi secondi. Alla distanza di visione normale io non vedo nulla.

Riguardo il livello del nero, forse ho capito perchè in negozio sembrava piu profondo. Penso sia dovuto al contrasto percepito. In casa utilizzo la funzione di risparmio energetico, impostandola a medio. Se la disattivo ho l'impressione che il livello del nero sia più basso. In più c'è un'opzione chiamata "contrasto dinamico". Il bianco diventa più bianco e il nero più nero. Il problema di questa funzione è che su "alta" crea talmente tanti artefatti, che risulta inguardabile. Mentre su bassa, appiattisce i dettagli sulle alte e sulle basse luci. In questo momento sto ancora cercando il giusto equilibrio.

Corduroy
29-04-2009, 16:55
Kenson,
grazie per aver creato questo thread molto utile a chi come me sta valutando l'acquisto di una TV HD-ready con un budget di spesa fino a 700€.
Avrei un paio di domandine da farti che non riguardano la retention di cui si è già discusso in abbondanza e che con un po' di attenzione non rappresenta assolutamente un problema:
1) Premesso che non l'ho ancora visto di persona ma leggendo in altri forum sembra che il PQ6000 proprio per via del vetro che ricopre lo schermo rifletta molto e che se utilizzato in ambienti con molta luce la cosa possa dare un po' fastidio, qual'è la tua esperienza a riguardo ?
2) Sempre in un altro forum qualcuno diceva che le modalità di zoom del PQ6000 per portare a tutto schermo le trasmissioni in 4/3 non fossero gradevoli quanto quelle in uso sui plasma Panasonic, e visto che in alcuni post precedenti avevi detto di conoscere abbastanza bene il PX80, volevo chiederti qual'era la tua impressione in merito.

gabba
29-04-2009, 18:19
finalmente l'ho visto... peccato che era collegato ad un bluray di un film di fantascienza. Inoltre aveva lo schermo diviso in due: su uno c'era la scritta XD on, sull'altro XD off.

Il nero delle bande superiori e inferiori non erano molto nere ma grigio scuro. Evidentemente spero dipendesse dalle impostazioni e dalla connessione (component attraverso un mega switcher!)

Anche io domande per Kenson:
poichè nella schermata xd on, teroricamente migliore per via di un bianco + bianco e un nero + nero, erano evidenti fastidiosi artefatti tipo sfondi tremolanti e nebulosi, può essere che fosse attivata su "alto" quella funzione di contrasto dinamico che tu definisci inguardabile??
Può essere che con altre regolazioni il nero migliori?
Inoltre, sul confronto con il px80, puoi dire se questo tv è migliore oppure peggiore per segnali sd tipo sky?

ps.: tutto il retro tv è completamente diverso dalle figure ufficiali sul sito LG, per esempio sul sito non sono visibili gli ingressi scart e lo spessore della tv in realtà non è così sottile come sul sito..ma è cmq molto bello!

ah... dimenticavo... l'audio x me è sensazionale! dopo 10min. mi ero accorto che ciò che sentivo ad alto volume NON veniva da un impianto HT ma direttamente dalla tv!

kenson
29-04-2009, 19:22
1) ... lo schermo rifletta molto..
2) ... le modalità di zoom...

1. Non noto nessun problema. C'è da dire però che anche di giorno non ho mai luce diretta sulla tv.

2. Odio snaturare il formato originale di una trasmissione, non uso praticamente mai lo zoom. L'ho usato solo nelle prime ore per precauzione. Per inciso hai un paio di possibilità: zoomare mantenendo l'aspect ratio (ma ovviamente perdendo la parte superiore e inferiore) oppure con una specie di proporzione tra altezza e larghezza.

Ciao

kenson
29-04-2009, 19:41
aveva lo schermo diviso in due: su uno c'era la scritta XD on, sull'altro XD off.
E' la "mitica" modalità negozio, l'ho scoperta ieri sera. Serve per far vedere tutta la potenza del nuovo Dual XD Engine... :rolleyes:

può essere che fosse attivata su "alto" quella funzione di contrasto dinamico che tu definisci inguardabile??
Se non hanno toccato le impostazioni iniziali, si. Ma se vedevi artefatti è praticamente certo.

Può essere che con altre regolazioni il nero migliori?
Non ci scommetterei...la modalità negozio, con XD on, offre il livello del nero più basso che ho potuto notare.

segnali sd tipo sky
Posso dirti che le trasmissioni da satellite si vedono estremamente bene. Anzi, io non le ho mai viste così bene...;)

ah... dimenticavo... l'audio x me è sensazionale!
Confermo, mai sentito un audio integrato così efficiente in questa categoria di prezzo.

massimotrw
30-04-2009, 08:16
Ieri anche io ho visto finalmente il PQ6000 e mi ha dato una buona impressione. Secondo me è leggermente migliorato rispetto al Pg6000 (che avevo) nelle immagini generali ma non nel nero che è equivalente al suo predecessore. Questo tv ha bisogno secondo me come il suo predecessore di una regolazione molto fine e ben calibrata altrimenti (specialmente con le fonti HD perde un buon 40%).
Io solo dopo molti tentativi avevo trovato un setting ottimo, con un nero accettabilissimo. Sulle trasmissioni SD è sicuramente ancora migliorato rispetto al PG6000 che già era eccellente. Audio ottimo, migliorato sicuramente. Ho solo qualche dubbio con l'XD engine che nella vecchia versione del 6000 non aveva nessuna voce nel menu, mentre vedendo la demo sul nuovo fa pensare alla possibilità di essere attivabile o modificabile da menu. Però su questo non sono sicuro perchè non ho potuto verificare direttamente nel menu del tv che ho visionato.
Comunque personalmente l'ho visto un ottimo tv, un piccolo passo avanti del già ottimo pg6000 con delle futures in piu che non guastano sicuramente.

generals
30-04-2009, 09:22
Un paio di domande:

1) come è la qualità dei canali con il digitale terrestre? il decoder si comporta bene nell'agganciare i segnali?

2) hai provato a collegare un Hard disk usb autoalimentato da usb? regge?

gabba
30-04-2009, 14:22
Mi arriverà sabato o i primi della settimana. Peccato che non ho potuto testarlo neppure mettendo mano al telecomando.. mannaggia a questi centri commerciali...:mad:

Quando arriva posterò anche io le mie prime impressioni... e dopo un po' di tempo anche le seconde:)
A mia volta mi sono fidato delle impressioni trovate qui e su altri forum.. sperem!:(
ciao a tutti!;)

plasmarex
30-04-2009, 15:07
Bella Gabba!
Facci sapere come va...

massimotrw
30-04-2009, 20:27
Oggi finalmente l'ho rivisto in condizioni discretamente ottimali e con una luce decente. Prima impressione ottima, niente da dire. Solita demo LG che oramai so a memoria e condizioni di sballato e installato (cosi mi ha detto il commesso che neanche aveva il telecomando del Tv perchè era appena stato montato).
Vicino c'era un q3000 e devo dire che una leggera differenza era presente, probabilmente perchè il vetro del 6000 fa sentire la sua differenza sull'immagine. Personalmente piaceva piu il 6000 del 3000 come immagine, ma era una questione molto minima. Il commesso non mi ha saputo dare altre info e nemmeno il possesso del telecomando per cui la cosa è finita li. Comunque l'immagine era buona e mi ha lasciato soddisfatto considerando che l'avevano sballato e acceso senza nemmeno guardare il menu. Il nero era accettabile e qui devo dire che mi è sembrato leggermente migliore del 3000 perchè evidentemente il vetro fa un effetto simile a quello del samsung che avevo, cioe tendeva a dare una sensazione di abbassamento del tono colore sugli scuri.
Risultato, mi ha convinto anche perchè il rapporto qualità prezzo era veramente eccellente su tutti i livelli.
Bè l'estetica era molto bella con il vetro che arriva in basso fino alla fine e con una linea accattivante.
Se si vuole un tv con una bella immagine senza svenarsi direi che ci siamo.
Confermo un leggero passo in avanti rispetto al PG6000 sia estetico che qualitativo; per l'affidabilità bisogna vedere un po vista la mia esperienza precedente.

kenson
30-04-2009, 22:32
collegare un Hard disk usb autoalimentato da usb? regge?
Provato un 2.5' e regge.

kenson
01-05-2009, 11:39
Segnalo un problema anologo a quello dell'utente massimotrw sulla serie precedente.
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=1900430

Per i primi due minuti l'immagine è poco contrastata, come se avesse un velo sopra. Il nero è grigio.

Suppongo che ci fosse dall'inizio, ma non me ne ero mai accorto perchè accendo la tv, faccio 2 o 3 cavolate, e mi siedo.

In questo periodo mi sembra di avere la nuvoletta di fantozzi...per fortuna che mi rientra il vpr...

Non appena ho notizie certe, le riporto.

massimotrw
01-05-2009, 16:12
A me durava dieci minuti sul Pg6000 e noto che se sono diventati due adesso un miglioramento c'è sicuramente stato. Strano però che due controller di serie successive una all'altra facciano lo stesso problema.
Comunque se sono due minuti la cosa è passabile.
Il tv ha sicuramente un gran bel vedere però a stò punto conviene quasi quasi farselo accendere in negozio prima di portarlo via e dare un occhiata alla cosa.
Ne apri tre o quattro finchè non trovi quello DOC!
Ma è perchè l'LG è come una buona bottiglia di vino, nessuna è esattamente identica e uguale ad un altra.....

Ci scherzo un pò, comunque anche se ho avuto a suo tempo lo stesso problema continuo a dire che ha un gran rapporto qualità prezzo, solo che devi essere un po fortunato....

avia600
02-05-2009, 16:29
Anche tu kenson hai lo stesso problema della scheda che gestisce il pannello.

kenson
02-05-2009, 19:27
Comunque se sono due minuti la cosa è passabile Se fosse fuori garanzia, lascierei perdere. Ma non sua una tv NUOVA!
Come minimo va in assistenza, oggi cmq è partita una raccomandata.

massimotrw
03-05-2009, 23:36
Spero tu sia piu fortunato di quello che poi è successo a me e cioè dopo quasi un mese e mezzo di attesa della scheda, quando l'abbiamo installata semplicemente non funzionava e cosi abbiamo dovuto rimettere la vecchia e aspettare una nuova scheda dall'LG.
Con LG devi proprio essere fortunato....

kenson
04-05-2009, 11:15
Ma alla fine ti è arrivata la scheda oppure la stai ancora aspettando?
Volevano passare già stamattina a ritirare la tv, ma li ho fermati.

massimotrw
04-05-2009, 11:33
La scheda è arrivata ma l'abbiamo installata e rismontata subito perchè il pannello neanche si accendeva. Rimontata la vecchia e' tornato a funzionare come prima. Stavamo per riavviare la procedura di ri-invio di un ulteriore nuova scheda ma nel frattempo ho però venduto il tv (che a parte il problema dei 10 minuti si vedeva strabenissimo) e quindi l'assistenza di zona è cambiata con quella del luogo del nuovo proprietario. In questo caso la procedura di assistenza parte da 0 e quindi affidata all'assistenza della nuova zona dove si trova il TV. Non so ora se la scheda nuova gli è già arrivata o no.
Comunque a parte questo il nuovo PQ6000 sicuramente è un passo avanti del Pg6000; a me i suoi colori piacciono molto e specialmente in SD è equivalente ai vecchi CRT (io ho ancora un Sony Triniton che è super).

kenson
04-05-2009, 12:56
Anche secondo me, e parlo anch'io da (ora ex) possessore di un sony trinitron 32'. Ho trovato una buona bilanciatura e ne sono molto soddisfatto.

Per il problema aggiungo che sembra legato in qualche modo alla temperatura del pannello. Raggiunti i 24-25 gradi, sparisce. Adesso che sta arrivando il caldo infatti, dura solo pochi secondi.

gabba
06-05-2009, 08:40
eccolo a casa!

PREMESSA: impressioni relative alla sola prima ora di accensione.

Canali analogici: molto buona, nessun artefatto particolare, si vede che è analogico nel senso che l'immagine è sì ben resa come colori e definizione (evidentemente buon lavoro di deinterlacciamento e scaler) ma certo si vede una certa mancanza di pulizia rispetto ad altre fonti.
Canali digitali: tanto buona quanto quella per canali analogici, ma con una maggiore limpidezza. Voto ottimo.

La resa in sd è ciò che mi interessava e, per ora, non mi ha deluso... molto soddisfatto!

CONFRONTI a me possibili:
Vs. Hitachi 37" di 4 anni fa (che tra l'altro avevo acceso in parallelo a 30cm di distanza): simile ma con una maggiore contrasto e nero per LG sopra 1,5m di distanza. Sotto 1,5 m di distanza LG minori artefatti tipo phospor trail o roba simile, immagine più nitida e stabile... 4 anni si fanno sentire! Comunque avere una pulizia di immagine sui canali normali almeno pari al mio hitachi è un GRAN risultato (vedi confronto successivo).
Vs. Pioneer 428xd (su canali digitali): capacità di nero maggiore x pioneer, ma immagine più stabile e nitida x LG. Le tanto decantate capacità del processore video di pioneer non mi sembrano migliori di quelle di questo PQ6000. Per essere chiari e sinceri: se ho lì davanti il pioneer e il PQ e ho voglia di vedere un pò di tv "normale" accendo il PQ.

Peccato per il livello del nero... ma, scusate se lo dico, per me è solo uno dei fattori. Preferisco un pò meno nero ma con un pò più di pulizia e stabilità dell'immagine.

Prendete tutto considerando che l'ho testato solo per la prima ora e che non l'ho ancora collegato a sky con cui vedrò per il 95% del tempo.
Questa mattina l'ho lasciato acceso zoomato senza loghi e con parametri tutti abbassati..sotto la "sorveglianza" di mia moglie che è a casa in maternità (x fortuna!:p ). Questo per via della paura di IR di cui si parla ma che non ho notato nella prima ora.

POSSIBILITA' di regolazioni: fantastica... come il pioneer, anzi un pò meglio (es. qualsiasi parametro è memorizzabile x ogni ingresso e per ogni modalità) e come l'hitachi.
Ha tre sistemi di prevenzione/cura IR (orbiter, schermata colori e schermata bianca), ha il sensore intelligente, ha la base girevole (ormai solo come pioneer seppure qui sia optional a 250€ anche se quella del pioneer è decisamente più bella e meglio costruita).

Audio ancora da testare.
Estetica: x me molto bella, mi piace più del pioneer x via del vetro esteso, anche se come impressione di qualità costruttiva il pioneer sembra più solido. (vorrei vedere con 2000€! base girevole esclusa!)

Ho letto in giro che con alta definizione tipo BD non è il massimo... io non userò materiale HD x un bel pò, quindi è un aspetto da me ignorato nella scelta di questo TV.

.... alla prossima puntata!

jimmy69
06-05-2009, 22:34
Ciao a tutti, oggi ho finalmente preso anche io questo tv in sostituzione di un mivar crt, una volta a casa e installato rimango stupito facendo la ricezioni dei canali in automatico che me ne trova solo uno, rai 1, e che si vede anche molto male.
Provo allora a cercare i canali in manuale e trovo tutti quelli principali ma con pessima qualità come se ci fosse un debolissimo segnale dell' antenna centralizzata...

Eppure ho usato lo stesso cavo per l' antenna del mivar e con questo i canali si vedevano perfetti, non penso di aver sbagliato i collegamenti anche perchè ho semplicemente collegato il cavo alla presa antenna in nel retro tv, c'è per caso da impostare qualcosa nel televisore non so, aiutatemi...

gabba
07-05-2009, 08:59
prova a verificare se hai selezionato "italiano" nelle opzioni di ricerca dei canali (e non solo nella lingua dei menu)... ora a memoria non ricordo il percorso esatto... più tardi verifico e ti dico.
ciao

jimmy69
07-05-2009, 10:45
Ciao, si ho controllato ed è vero che nella schermata della ricerca in manuale non c'era la lettera I che penso di italia ma BG che sarà belgio credo ma avevo tentato, solo che se lo stesso canale trovato da BG lo passo a I oltre a vedersi uguale non si sente neanche l'audio tipo disturbo di sintonizzazione, ma è possibile ?

Stamattina sono andato a chiedere al CC dove l'ho comprato e il commesso mi dice che secondo lui c'è da mettere un amplificatore di segnale tra il tv e l' antenna, ma mi sembra strano perche con l' altro tv con stesso cavo il segnale era ottimo... ho provato poi ha cambiare cavo mettendone uno di quelli schermati con scritto apposta per plasma-lcd ma è lo stesso non cambia nulla sembra che non prenda il segnale dall' antenna...

plasmarex
07-05-2009, 11:07
Vedi se è impoostata la sintonizzazione canali su PAL-B/G che mi pare sia la codifica italiana

jimmy69
07-05-2009, 11:58
Si, ora porebbe essere che PAL B\G corrisponda al BG acui mi riferivo prima e che non sia il paese perche le altre impostazioni hanno le lettere I-DK-L e con BG almeno si sente l'audio...

Però non è possibile che non arrivi segnale dall'antenna, ho provato con il vecchio televisore con stesso cavo ed è perfetto, con il plasma in ricerca automatica mi trova solo un canale che si vede fortemente disturbato, in manuale li trovo ma disturbati anche loro, dite che è l' lg fallato..?

plasmarex
07-05-2009, 12:21
In italia ti confermo che si usa lo standard PAL B/G

jimmy69
07-05-2009, 13:10
Si, quindi la ricerca dei canali la faccio in modo corretto perchè le varie opzioni sono chiamate sistema e ho messo sistema BG...

Non voglio credere al commesso che per vedere bene con stì tv devo installare un amplificatore di segnale, tra l 'altro ora ho notato anche un puntino rosso luminoso appena sopra il bordo basso del tv, cos'è un pixel bruciato ?

Tra poco lo porto al cc per vedere che si puo fare

plasmarex
07-05-2009, 13:14
Prova a fargli fare a loro una sintonia e vedi se prende.
Se non prende è difettoso, se prende allora vuol dire che ti serve un ampli di segtnale.
Tieni presente che i dvb-t integrati sono poco sensibili per natura in quanto obbligatori e le case non ci guadagnano sopra.
Per cvui li fanno in maniera economica.
Se per un tubo catodico, magari il tuner era perfetto (avevano signori tuner!), non è detto che sia sufficentemente decente il segnale tv ricevuto a casa tua.
Prova come ti ho detto e poi decidi sul da farsi.

Altra cosa è il discorso pixel, per il quale puoi chiedere la sostituzione e se si tratta di un cc serio te lo cambiano immediatamente anche se si tratta di un semplice dubbio...

gabba
07-05-2009, 14:29
ho controllato il percorso:
tasto MENU'-->OPZIONE-->Paese:ITALIA!

prova così... nel mio tv di default era selezionato UK (gran bretagna)

ciao

jimmy69
07-05-2009, 15:41
Si gabba avevo messo italia, comunque torno adesso dal negozio e li hanno provato la sintonia e va bene :cry: quindi mi dicono che il problema è dell'antenna centralizzata maledizione...

In ogni caso me lo cambiano anche per quel puntino rosso che non capiscono cosa sia, ma escludono che sia un pixel perchè dicono che il plasma non ha pixel...

Voglio fare un tentativo e cambiare marca, mi fanno arrivare il panasonic x 10, anche se i commessi sono scettici che cambi qualcosa, al limite se è lo stesso problema valuto se tornare all' lg o stare sul panasonic (ho chiesto se si poteva, sperem ;) )

Certo se è l'antenna centralizzata debole del condominio è un bel problema, ma dite che per vedere decentemente un televisore di ultima generazione sarò costretto a mettere questo ampli di segnale o c'è un' altra soluzione, e quanto sono costosi questi apparecchi ?

plasmarex
07-05-2009, 16:50
MA l'ampli di segnale è roba da 50€ non ti credere che sia chissà cosa...
niente di drammatico...

jimmy69
07-05-2009, 18:34
Si è vero ho cercato e c'è ne da poche decine di euro, ma saranno validi ad amplificare un segnale d' antenna centralizzata di un grosso condominio ?

Allora ho fatto male ha cambiare l' lg col panasonic x 10 (visto che probabilmente si avrà lo stesso risultato e dovrò prendere l' ampli di segnale ) o dovevo restare sulla prima scelta fermo restando che me lo cambiavano per il pixel bruciato ?

massimotrw
10-05-2009, 16:12
Provato finalmente in abito domestico approfittando dell'acquisto di un amico.
In campo SD condivido pienamente quello scritto da Gabba ma vorrei aggiungere qualcosa sulla riproduzione di DVD e Blu Ray.
Allora il lettore era il BD P2500 e devo dire che l'abbinamento funzionava alla grande. Il tv anche con i DVD accetta un 1080P quindi progressivo cosa non scontata visto che un altro lettore accettava solo l'interlacciato.
La resa era ottima ma c'è stato bisogno di rifinire un po il settaggio di base usando la modalità esperto e dopo qualche regolazione abbiamo trovato un bel compromesso fra dettaglio e naturalezza. Sia i DVD ottimamente creati che quelli un po scarsi hanno reso una buona qualità e alla fine si vedeva proprio magnificamente (specialmente Trasformer e Iron man). Anche nei passaggi laterali non ho notato la scattosità che ho visto tempo fa sui G10.
Coi Blu ray sono rimasto un po stupefatto perchè mi aspettavo un dettaglio molto minore invece anche qui facendo qualche modifica in modalità esperto è venuto fuori un gran bel vedere. Infatti lo sbalzo DVD Blu ray era forte per un semplice HD ready. Veramente fantastico Kung Fu panda che sembrava quasi uscire dallo schermo e soprattutto le scene in scuro dentro il tempio erano molto realistiche.
Sinceramente non me lo aspettavo che avesse questa qualità generale e considerando il prezzo è da fuoriclasse.
Io che ho avuto il PG6000 direi che è sicuramente un passo avanti.
Un piccolo appunto sul nero: inferiore al pioneer (serie 8) ma non è un grigio scuro, anzi. Personalmente non mi ha deluso anche perchè penso che il supernero sia utile ma poi ci sono anche altri parametri da considerare e alla fine guardando tutta l'immagine generale a me sembrava veramente ottima. Peccato fosse solo un 42, mi sarebbe piaciuto vedere come si comportava il fratello piu grande.

blackangel78
12-05-2009, 19:46
qualkuno mi9 puo aiutare con isettaggi?stamattina mi e arrivato il 50 pq 6000.

gabba
13-05-2009, 12:21
qualkuno mi9 puo aiutare con isettaggi?...

solo parzialmente xchè non ho sottomano ora il mio 42PQ6000.
Per le prime decine di ore io ho messo su modalità esperto 1, di questo ho fatto il reset e ti dico alcuni parametri che ricordo:
contrasto 50
luminosità 50
colore 52
...
nitidezza orizzontale 60 circa (a seconda dello zoom e del programma)
nitidezza verticale 45 circa (a seconda dello zoom e del programma)
nel sottomenù controllo esperti:
contrasto dinamico spento (questo è importante! x me medio o alto genera artefatti orribili)
contrasto colore spento
gamma medio ( se metti basso hai molti dettagli ma devi abbassare luminosità, alzare contrasto a 90 almeno, portare il colore a oltre 55 e solo in questo caso contrasto dinamico su basso o medio...cmq terrei gamma su medio)
riduzione rumore alto!
...
risparmio energetico: massimo
ISM (nel menù opzioni) Orbiter

Zoom: zoom più possibile per non visualizzare immagini fisse.

NOTA BENE: con questi settaggi e con questo zoom l'immagine è pulita morbida naturale ma MOLTO spenta... non è un gran che.. è solo per fare il rodaggio di giorno (lo lascio acceso dal mattino alla sera su rai 1 o rete 4 digitali). Alla sera x godermelo un po' metto Risparmio energetico su minimo o spento, metto lo zoom più adatto alla trasmissione che ricevo fregandomene di loghi e bande nere, alzo eventualmente il contrasto... e prima di spegnere faccio qualche minuto di ISM schermata bianca (menù opzioni).

Io sono MOLTO soddisfatto della visione di segnali SD.. da primo della classe.
Ritenzione di immagine = ZERO ASSOLUTO (neppure a fine giornata quando verifico con la schermata bianca... schermo lindo come la neve)

Altro nota bene: cambiando i settaggi si cambia moltissimo in peggio e in meglio (es. la luminosità che va da 0 a 100, nella fascia intermedia anche solo 1 punto fa cambiare visibilmente la luminosità)... Questo tv è come un cavallo da corsa: bisogna conoscerlo per farlo correre!;)
CIAO e buona visione!:)

blackangel78
13-05-2009, 18:13
io piu omeno avevo lgi stessi settagi solo che ho messo su expert uno senza fare il reset .i settagi lo presi su un forum erano settagi della 32pg 6000. li colore era impostato su 32 31. 52 noe troppo x il rodaggio?
io comq ho anche un pansonic pv 60 eh e comunque lg mi sembra superiore almeno ho questa impressione

blackangel78
13-05-2009, 18:28
comq ci snoaltri settagi bliancimaneto bianco caldo,tinta g2 -temperature colore standard o wilde io ho lascito standart.x qunto riguarda lamodilta di apsetto noho capito io ho lasciato standart.se metto zoom dopo non so come fare con elfreccea regolarlo

^^marisat^^
13-05-2009, 19:08
Raga dopo una brutta ventura con una tv presa in vetrina rimandato indietro

Ho deciso di prendere un PQ2000 in offerta volevo sapere qule la diferenza sostanziale con il PQ6000 e se vale la pena spendere 100€ in per il 6000

grazie raga

blackangel78
13-05-2009, 19:33
SECONDO ME LI VALE LA SERIE PQ 6000 E UN BEL PRODOTTO IO HO IL 50 E HO ANCHE UN PANA PV 60 EH E LG MI SEMBRA SUPERIORE

^^marisat^^
13-05-2009, 20:02
COSA vuoi dire che e superiore il pq 6000 anche al panasonic px80 perche ero indeciso tra i tre

Ripeto la domanada quali sono le differenze se qualcuno lo sa grazie

blackangel78
13-05-2009, 20:07
IO PALRAVO DEL PV IL PX NON LO MAI VISTO E COMQ LEGGENDO VARI FORUM HO CAPITO CHE LG E MIGLIORE E IN PIU NON HAI I MISCROSCATTI E DIFFETTI STAMPAGGIO COME IL PX

massimotrw
16-05-2009, 15:41
Personalmente giudico il pq6000 superiore al PX80 sicuramente in ambito SD e identico o migliore in HD avendo potuto vederli insieme in azione.

mrgimo
18-05-2009, 12:27
Raga dopo una brutta ventura con una tv presa in vetrina rimandato indietro

Ho deciso di prendere un PQ2000 in offerta volevo sapere qule la diferenza sostanziale con il PQ6000 e se vale la pena spendere 100€ in per il 6000

grazie raga

Ciao marisat.

Il PQ2000 e il PQ3000 sono identici, cambia solo la disposizione del led d'accensione e dei pulsanti sotto la cornice.

Rispetto a questi due modelli, il 6000 in più ha 3 cose:
1. Legge i divx da usb
2. 4 casse invece di 2
3. aspetto single layer (un vetro unico che copre display e cornice)

Io ho preferito risparmiare (non essendo per me importante nessuno di questi 3 punti) e ho preso il 42PQ2000.

Ciao!

Giuseppe

Toro Seduto
18-05-2009, 16:07
Io ho preferito risparmiare (non essendo per me importante nessuno di questi 3 punti) e ho preso il 42PQ2000...Il pannello del PQ2000 è quindi, secondo te, lo stesso del PQ6000? Potresti farci una mini-recensione del tuo TV, cortesemente?

Ciao, Marcello

mrgimo
18-05-2009, 16:48
Beh, non secondo me. E' quello che ho potuto capire leggendo (tanto) in giro prima di fare l'acquisto e chiedendo al supporto LG quanti più dettagli possibile.

Per quanto riguarda la recensione, non penso di essere in grado perché sono molto newbie in questo campo. Per intenderci, non ho abbastanza esperienza per giudicare il livello del nero piuttosto che altri parametri: a me il nero sembra nerissimo! :) Magari se mi fate qualche domanda in particolare posso verificare.

Per ora ho toccato poco i settaggi di default, vario a volte la modalità di risparmio energetico a seconda di cosa sto guardando e della luce che c'è in camera.

Finora ho usato la tv col digitale terrestre, col wd tv collegato via hdmi e con la ps2 sempre via hdmi e sono molto molto soddisfatto dell'acquisto.

Giuseppe

giu79
18-05-2009, 19:54
dopo innumerevoli prove e verifiche con il 50x10 l'ho ordinato e dovrebbe arrivarmi questo fine settimana. A me piace tantissimo e sperò non mi deluderà.

Toro Seduto
19-05-2009, 17:52
Poco fa sono passato in un punto vendita Euronics per vedere di nuovo questo plasma. Purtroppo la solita demo in alta definizione non permette di giudicare più di tanto il TV. Parlando però con l'addetto, egli mi ha detto e ribadito che questo TV ha il decoder digitale terrestre HD. Sulle specifiche rintracciabili in rete non mi sembra di aver visto questa caratteristica, potete confermare o smentire?

Un'altra cortesia: c'è qualcuno che può fornirmi le misure dell'imballo del 42PQ6000?

Grazie molte in anticipo, ciao, Marcello

kenson
19-05-2009, 22:19
Si, è HD.

Sulle misure non posso aiutarti perchè da qualche giorno ho il televisore in assistenza. Posso dirti però che la scatola è molto larga, perchè la base si trova di fianco la tv.

giu79
20-05-2009, 08:16
Si, è HD.

Sulle misure non posso aiutarti perchè da qualche giorno ho il televisore in assistenza. Posso dirti però che la scatola è molto larga, perchè la base si trova di fianco la tv.
come mai in assistenza?

kenson
20-05-2009, 08:34
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1900783&postcount=25

Ciao

mrgimo
20-05-2009, 09:18
Poco fa sono passato in un punto vendita Euronics per vedere di nuovo questo plasma. Purtroppo la solita demo in alta definizione non permette di giudicare più di tanto il TV. Parlando però con l'addetto, egli mi ha detto e ribadito che questo TV ha il decoder digitale terrestre HD. Sulle specifiche rintracciabili in rete non mi sembra di aver visto questa caratteristica, potete confermare o smentire?

Più fonti hanno confermato che si tratta di tuner HD. Purtroppo non l'ho ancora potuto provare.

Un'altra cortesia: c'è qualcuno che può fornirmi le misure dell'imballo del 42PQ6000?

Per quanto riguarda il 42PQ2000, l'imballo è 130x75x35.

Ciao.
Giuseppe

Toro Seduto
20-05-2009, 17:23
Grazie a kenson e mrgimo per le informazioni.

Ciao, Marcello

Leonid
20-05-2009, 19:35
il pq3000 a 550 euro come lo trovate?

Toro Seduto
20-05-2009, 20:06
il pq3000 a 550 euro come lo trovate?Mi sembra un buon prezzo, soprattutto se si riferisce ad un negozio "fisico".

Approfitto per fare ancora una domanda ai possessori del PQ6000: come giudicate la sua luminosità nel suo insieme? Visto nei negozi accanto ad altri modelli, il suo bianco non mi è sembrato particolarmente brillante (non ho verificato le regolazioni). Dato che esso verrà utilizzato prevalentemente come un normale TV, nel senso che la stanza non verrà appositamente oscurata, mi chiedevo se il pannello è sufficentemente luminoso per dare un'immagine godibile anche in presenza di una stanza normalmente illuminata.

Ciao, Marcello

kenson
21-05-2009, 00:25
La luminosità non è certamente un problema per questa tv.
Con il risparmio energetico disattivato è accecante. Io lo tengo su medio, finito il rodaggio e in pieno giorno forse lo porterò su minimo, non di più.

mrgimo
21-05-2009, 08:41
Sottoscrivo quanto detto da kenson.

Anche io per ora sono col risparmio energetico su medio. Su minimo è uno spettacolo :D Però a me non piace troppo luminosa la tv (soprattutto di sera, con la stanza buia) quindi va benissimo anche con medio!

gabba
21-05-2009, 09:32
sottoscrivo anche io quanto dice kenson.
di luminosità ne ha da vendere, basta regolarlo nel modo giusto.
Piuttosto è il punto di bianco che è anche da considerare.
Tu puoi avere una buona luminosità ma un bianco ancora leggermente spento... io ho trovato che quando il bianco non mi soddisfa impostare la tonalità su "freddo" alza il punto di bianco... poi di conseguenza puoi regolare successivamente altri parametri a tuo piacimento.
Insomma... bisogna fare un po di prove: il menù è così completo che ti da molte possibilità.

In altre parole: il PQ6000 è a prova di "omino bianco", è solo che in alcuni casi bisogna tirarlo fuori!
Ciao;)

Leonid
21-05-2009, 10:35
il PX10 rispetto al PQ3000 è decismente migliore vero, per giocare, ritenzione, qualità video con SD, divx, HD, vetro ,ecc

giu79
21-05-2009, 15:19
il PX10 rispetto al PQ3000 è decismente migliore vero, per giocare, ritenzione, qualità video con SD, divx, HD, vetro ,ecc
Io non ne sarei tanto convinto, e poi qui si parla del 6000, anche se più o meno siamo lì. Motiva la tua affermazione.
Guarda io ho scelto il pq6000 sull'x10 dopo innumerevoli confronti e prove che sono riuscito a fare un po quà e un po la.
Non ho pagato nulla perchè la mia era una lista di nozze, con il 50x10 pagato e che per giunta costa di più, ma alla fine ho scelto il 50pq6000.

kenson
21-05-2009, 15:28
Questa è la discussione ufficiale sul pq6000, i paragoni con il px10 si possono fare qui:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=134114

Grazie e ciao.

Leonid
21-05-2009, 16:45
ma legge anche gli XVID?

gabba
21-05-2009, 16:54
ma legge anche gli XVID?
sul manuale c'è l'elenco dei file supportati.
guarda lì;)

blackangel78
21-05-2009, 17:52
qualcuno sa dirmi il parametro temperatura colore va su standard o wilde.con wilde i colori mi sembrano piu vivi.premetto che io come colre ho impostato 34 .50 mi sembra troppo acceso

gabba
21-05-2009, 17:57
qualcuno sa dirmi il parametro temperatura colore va su standard o wilde....

beh, wilde (selvaggio) mi sembra un po' esagerato:p
scherzi a parte dovrebbe chiamarsi wide, cioè ampio,... io personalmente preferisco standard, con wide i colori mi sembrano eccessivamente carichi ma in modo non naturale. Credo sia una opzione che possa funzionare per qualche sorgente in particolare ma non saprei quando.
ciao;)

ps.: ho provato a settare i paramentri riportati sul thread del ps8000, a loro volta presi dal test fattu su avforum.. così per provare se magari funzionano anche sul PQ6000... e direi che non funzionano molto. Ditemi voi se li provate.
Io intanto ogni giorno cambio sempre un po' i settaggi...sono a 180 ore circa, prima o poi vi riporterò le mie conclusioni

Toro Seduto
21-05-2009, 19:04
La luminosità non è certamente un problema per questa tv....Ottimo, sono sempre più vicino all'acquisto di questo TV. Peccato che, pur avendo oggettivamente un buon prezzo, in questo momento è escluso da qualunque promozione in tutte le grandi catene di distribuzione.

Ciao, Marcello

Leonid
21-05-2009, 20:02
Io ho visto il 42PQ3000 a 550 euro

blackangel78
22-05-2009, 16:31
ok gabba apsetto le tue conclusioni finali.comq tu mi dici che con wide i colori sono carichi ma poco comq tenedo il colore a 32 33 va bene x me.il tuop colore ha 52 x me e troppo acceso.comq se a qualcuno interessa io lo pagaqto 824 su internet il 50pq6000.e de fabbricato in poland. questo negozio ha molti tv a prezzi bassi

gabba
22-05-2009, 17:09
x i possessori del PQ, a partire dai settaggi che già state usando provate a mettere il gamma su BASSO; so che fa pena, risulta tutto sbiadito e pallido, ma poi da lì ritarate contrasto luminosità e colore, in particolare la luminosità portatela intorno ai 32... a me sembra che per molte trasmissioni si ottiene un buon equilibrio tra luminosità e dettagli sulle basse luci. (NB: temperatura colore su Freddo)
Fatemi sapere.
Se riesco stasera mi annoto le impostazioni che sto usando ora e domani ve le scrivo.
Saluti

kenson
22-05-2009, 17:31
Ci avevo già provato, ma alla fine l'equilibrio migliore mi era sembrato con gamma medio. Cmq quando torna farò ancora un tentativo.

gabba
23-05-2009, 08:57
Riporto i miei attuali settaggi PREMETTENDO che non penso siano quelli ottimali, ma sono quelli che per ora mi soddisfano, anche se sono certo che continuerò a cambiare qualcosa e fare prove e per questo sono aperto a suggerimenti.

Con digitale terrestre. (tra parentesi con sky sd su AV1)

MOD. Standard
Contrasto: 85 (90)
Luminosità 36 (30)
Nitidezza 75 (75)
Colore 50 (52)
Tinta R4 (0)

In controllo avanzato
temperatura colore: freddo (medio)
contrasto dinamico: basso (spento)
colore dinamico: spento (spento)
riduzione rumore: medio (medio)
gamma: basso (basso)
modalità film: spento (spento)
ottimizzatore bordi: acceso (acceso)

NB: a seconda del programma la nitidezza può essere eccessiva o molto eccessiva e la temperatura potrebbe essere portata su media.

Con digit. terrestre zoom su “zoom”. Con sky zoom su "larghezza intera".

Risparmio energetico a piacere a seconda della luminosità dell’ambiente o a seconda di quanto si vuole essere accecati:cool: .

Buona visione e fatemi sapere.;)

antobit73
24-05-2009, 11:18
ciao a tutti.sono un nuovo iscritto.mi chiamo antonio.
da pochi giorni ho a casa un lg 42 pq6000.molto soddisfatto dell'acquisto.leggendo la vostra discussione,sto entrando un po nel merito di settaggi piu approfonditi.del mio 6000 non mi tornano un paio di aspetti dei settaggi....il mio modello non mi fa regolare gamma colore e livello nero che,di default,son fissi rispettivamente su wide e auto....è normale questa cosa?

kenson
24-05-2009, 14:55
Dipende dall'ingresso, non sempre tutte le impostazioni sono regolabili.

Ciao.

kenson
24-05-2009, 14:59
gabba...un paio di cose non mi tornano...

Il contrasto mi sembra un po' troppo alto, ricordo che sopra 75 cominciava a bruciare le alti luci. Il contrasto dinamico inoltre lo terrei spento, crea una serie di artefatti e sballa completamente la colorimetria. Per lo meno sul mio pannello.

Ciao.

antobit73
24-05-2009, 18:31
Dipende dall'ingresso, non sempre tutte le impostazioni sono regolabili.

Ciao.

ciao kenson.
l'ho notato guardando il digitale terrestre.

kenson
24-05-2009, 21:06
Purtroppo non posso aiutarti molto perchè in questo momento non ho il televisore e comunque non prendo il digitale terrestre.
Anche su modalità esperto non te li fa impostare?
Hai provato a collegare qualche unità esterna tipo lettore dvd o ricevitore satellitare a scart/component/hdmi per vedere come si comporta?

gabba
25-05-2009, 08:16
...Il contrasto mi sembra un po' troppo alto, ricordo che sopra 75 cominciava a bruciare le alti luci. Il contrasto dinamico inoltre lo terrei spento...

d'accordo su entrambi, ma col gamma basso e luminosità estremamente bassa il contrasto fino a 90 non mi sembra che bruci le alte luci, me ne sarei accorto perchè è una cosa che personalmente mi darebbe molto fastidio.
Per il contrasto dinamico, è vero che crea artefatti e sbilancia la colorimetria, ma con la combinazione di settaggi che avevo indicato può essere accettabile; in generale anche io lo lascio sempre spento.
Insomma bisogna provare un pò...
ciao a tutti

ps.: sono a 200 ore ed effettivamente il pannello sta migliorando, ogni tanto provo a togliere il risp energetico e setto i parametri in modo ottimale e con certi programmi dai 2,5m di dist. sembra davvero un grande ed ottimo CRT, ma con una definizione assoluta! Davvero molto soddisfatto.
altro ps.: ricordo che i miei riferimenti e paragoni sono hitachi 37pd5200 e pioneer 428xd.

Mitsu-san
26-05-2009, 10:01
Ciao, ho visto che la serie PQ3000 è molto simile alla PQ6000 di cui si parla qui. Qualcuno saprebbe dirmi come va la 3000? come sono i colori e il nero? Ciao

antobit73
26-05-2009, 12:43
Purtroppo non posso aiutarti molto perchè in questo momento non ho il televisore e comunque non prendo il digitale terrestre.
Anche su modalità esperto non te li fa impostare?
Hai provato a collegare qualche unità esterna tipo lettore dvd o ricevitore satellitare a scart/component/hdmi per vedere come si comporta?

riciao.
allora provato su esperto.risultati:
su esperto 2,mi fa modificare la gamma colore ma se vado a modificare il bilanciamento bianco,mi blocca la gamma colore su wide.su esperto 1 trovo la gamma colore bloccata su wide.in entrambi i casi il livello nero è sempre bloccato su auto.tutto ciò sempre usando il digitale terrestre.stasera proverò col lettore dvd.ti/vi farò sapere.
certo che tutte queste impostazioni fan prendere un po la testa.
:D

blackangel78
26-05-2009, 14:10
qualcuno mi a dire come si fa x vedere le ore di utilizzo del plasma ?come devo fare x accedere al menu delle ore di utilizzo?

kenson
27-05-2009, 14:36
Devi premere contemporaneamente il tasto menu del telecomando e del televisore. Dopodichè inserisci 4 volte lo zero. Le ore di utilizzo si trovano alla voce UTT.

Mi raccomando non modificare nulla, si tratta del menu di servizio. ;)

blackangel78
27-05-2009, 15:49
OK GRAZIE .SONO 73 ORE FINORA

the_insider
28-05-2009, 07:37
Ottimo, sono sempre più vicino all'acquisto di questo TV. Peccato che, pur avendo oggettivamente un buon prezzo, in questo momento è escluso da qualunque promozione in tutte le grandi catene di distribuzione.

Ciao, Marcello

ciao, ora che l'hai comprato (complimenti) aspetto un tuo commento. grazie..ciao;)

gabba
28-05-2009, 11:09
complimenti anche da parte mia a Toro Seduto e ti auguro di stare Seduto;) più possibile davanti al tuo PQ perchè con le ore si notano miglioramenti.. ma questo lo si sapeva.
Io ogni tanto lo accendo e lo lascio x un po' sul refresh colore (funzione ISM) perchè sencondo me nelle prime decine di ore aiuta i forsori a rodarsi tutti in modo uniforme.
Ora, con un po' di accensioni "forzate" nel senso che lascio acceso anche se non vedo la tv ed esco di casa, sono a circa 220 ore e con le cautele prese (contrasto e luminosità limitati e risp energia su max, zoomate x non lasciare loghi ... le solite cose) non vedo nemmeno la minima lontana ombra di IR e il pannello migliora sempre più.
L'altra sera ho messo il dvd di Cars... ragazzi! almeno alla pari delle migliori demo o bluray che abbia mai visto finora: tutto perfetto!
X la visione tv digitale e da sky, a mio parere è migliore del pioneer 428xd che ogni tanto accendo testo e regolo quando voglio a casa di mio fratello.

Buona visione a tutti.
(cerco appositamente di non esagerare nell'entusiasmo solo perchè sono solo alle prime centinaia di ore... ma fra un po' darò le mie valutazioni e impressoni in modo più certo)

gabba
28-05-2009, 14:21
ahi ahi ahi... ho proprio voluto andarmela a cercare:
1/2 ora con logo rete4--> metto schermata bianca (funzione ISM) e intravedo leggera leggera la sagoma del logo --> metto schermata refresh colore (sempre ISM) per 20 sec.--> rimetto schermata bianca: la leggera "stampata" non c'è più.

Ho detto questo a onor del vero. E' pura cronaca, nessun giudizio.
Specifico che la leggera stampata di cui sopra l'ho "scoperta" solo mettendo la schermata bianca.

Ripeto: qualità immagine ottima!;)

sat2003
29-05-2009, 16:30
Fortemente tentato per un 42pq6000.Dove mi consigliate di ordinarlo?Sul sito"rosso" lo vendono a 200€ di meno rispetto ai centri commerciali.Che mi consigliate?
Ciao e a presto

Toro Seduto
29-05-2009, 20:35
Purtroppo non ho molto tempo per "smanettare", datemi però un pò di giorni e vi renderò partecipi delle mie prove. Intanto vorrei chiedere a chi ha già il 42PQ6000 se c'è un modo di riordinare i canali sul digitale terrestre: io non sono riuscito a trovarlo ed il manuale non mi è stato di molto aiuto.

Grazie e ciao, Marcello

P.S. In questo momento nel mio soggiorno sta navigando... il Titanic. E non è niente male.

gabba
30-05-2009, 09:19
... Intanto vorrei chiedere a chi ha già il 42PQ6000 se c'è un modo di riordinare i canali sul digitale terrestre:...

Io non lo so, personalmente non ne ho avuto bisogno visto che in automatico me li ha messi nell'ordine giusto
...Intanto vi dico una cosa che sto scoprendo: il colore giallo va abbassato a circa -10 o -8 (non la tinta) nella modalità esperta.

ciao!;)

antobit73
30-05-2009, 13:04
Io non lo so, personalmente non ne ho avuto bisogno visto che in automatico me li ha messi nell'ordine giusto
...Intanto vi dico una cosa che sto scoprendo: il colore giallo va abbassato a circa -10 o -8 (non la tinta) nella modalità esperta.

ciao!;)

ciao.
anche a te in modalità esperto 2,modificando il bilanciamento bianco(di default è su calda),ti blocca la gamma colore in wide?
io ho notato che la gamma colore wide non è cosi "aggressiva".
proverò il tuo consiglio.

ciao

antobit73
30-05-2009, 13:27

ciao!;)

ciao.in modalità esperto riesci a modificare il bilanciamento bianco(metterlo su freddo ad esempio)senza che ti si blocchi la gamma colore in wide?
è un rompicapo che non riesco a capire.
cè da dire che,in modalità wide,non si vede cosi male.

ciao

gabba
02-06-2009, 10:23
...riesci a modificare il bilanciamento bianco(metterlo su freddo ad esempio)senza che ti si blocchi la gamma colore in wide?
...
non ci ho fatto caso... proverò e ti dico.
ciao:)

papel
02-06-2009, 19:41
Qualcuno ha montato la cam LG per il digitale terrestre? Funziona bene con questo TV?

Toro Seduto
02-06-2009, 20:35
Dopo alcuni giorni di utilizzo del 42PQ6000 sono in grado di fornire una prima valutazione di questo TV, premettendo che esso è il primo apparecchio di questo genere che possiedo e quindi i miei giudizi si basano su: il confronto tra esso e il mio vecchio CRT; le mie aspettative; quanto visto negli store di elettronica anche su altri modelli in vendita. Per ogni aspetto ho aggiunto anche un voto, prendetelo per quello che è, un’estrema sintesi di giudizi complessi in cui entra in ballo anche una certa dose di soggettività.

Aggiungo che la distanza di visione è di circa 2,5-3 metri.

ESTETICA: 8

A me piace. D’altra parte questo è l’aspetto che più facilmente si può giudicare prima dell’acquisto e la linea semplice e lo schermo “single layer” (unica lastra in vetro senza cornice in rilievo) me lo faceva nettamente preferire al Panasonic 42X10, suo maggiore concorrente. Da tenere presente, comunque, che lo schermo è molto riflettente; finestre o altre sorgenti di luci alle spalle dello spettatore sono assolutamente vietate e, in condizioni di normale illuminazione della stanza, anche delle mensole chiare che sono al di sopra del mio divano, sono visibili riflesse sullo schermo durante le scene più buie.

SETUP E REGOLAZIONI: 9

Il setup iniziale è molto semplice, i menu sono chiari, intuitivi e, soprattutto per le regolazioni dell’immagine, estremamente completi. Forse anche troppo per un utente medio (avventurarsi nei profili Esperto procedendo “ad occhio” credo sia proprio una perdita di tempo), ma in ogni caso è meglio avercele le possibilità che non avercele.
La loro completezza è stato uno dei motivi della mia scelta verso questo TV. Si possono memorizzare più profili personalizzati per ogni ingresso, passando facilmente dall’uno all’altro tramite un “menu rapido” che si può usare in alternativa a quello più completo.

CANALI TV ANALOGICI: 7

La resa del tuner analogico è paragonabile a quella ottenuta in precedenza con il CRT (stessa antenna, ovviamente) il che, considerando il raddoppio della diagonale, è un bel complimento. Le stazioni migliori non soffrono di disturbi e si vedono con un discreto livello di dettaglio, molto simile a quanto mostrato dagli stessi canali sul digitale terrestre.

DIGITALE TERRESTRE: 7

La qualità della visione in 4:3 è buona, meglio di quanto mi aspettassi, almeno con i canali che trasmettono con un più alto bit rate. Purtroppo, andando a zoomare per mandare fuori schermo quei terribili loghi che utilizzano alcune emittenti, l’immagine perde nettamente.
Sembrerebbe poi che non ci sia un sistema per riordinare a proprio piacimento la lista delle emittenti sintonizzate.

DVD: 8

Con i DVD la situazione si complica, anche perché entra in ballo un’altra variabile importante: la fonte. Uso come lettore un DVD recorder Philips, con uscita HDMI fino a 1080p, che non ho avuto modo di comparare con altri lettori. Variando la risoluzione d’uscita tra 720p e 1080p non sono riuscito ad apprezzare differenze, per logica l’ho tenuta a 720p che, vista la risoluziona nativa del plasma (1024x768) dovrebbe richiedere una minore manipolazione del segnale, sia per il plasma stesso che per il DVD recorder.

Aggiornamento del 17/7/09: Grazie ai preziosi consigli di alcuni forumer e dopo alcune prove svolte con i vari DVD di test, ho scelto di uscire dal lettore a 576p lasciando così al lettore stesso il deinterlacciamento e facendo svolgere al solo TV lo scaling. Tra l'altro, con questo tipo di segnale è possibile impostare sul TV lo standard colore su SD (quello corretto per i DVD) mentre entrando con un 720 o un 1080, il TV ti fissa lo standard colore su HD senza possibilità di modificarlo.

Con cartoni come Cars o Monsters &Co. la visione è spettacolare (della serie: ti piace vincere facile…). Colori brillanti ed immagine dettagliata, senza eccessi.
Con i DVD non cartoon i risultati sono un po’ più alterni, anche in dipendenza della qualità del DVD stesso. In generale l’immagine è molto piacevole, la visione de Il Gladiatore e di Titanic dona delle belle soddisfazioni (i dettagli del viso segnato della vecchia superstite del Titanic, riprodotti in modo veramente realistico, e le scene di battaglia al Colosseo). La caratteristica principale è la naturalezza dell’immagine e dei colori. Viceversa, il livello del nero ed il micro dettaglio (anche perché trattasi di un HD ready) non sono eccezionali. Il giudizio complessivo è comunque più che buono. Peraltro, la completezza del set di regolazioni rende possibile aggiustare finemente l’immagine a proprio piacimento.
Sto tuttora lavorando con i setting per ottenere il miglior equilibrio tra luminosità, profondità del nero, dettagli su alte e basse luci, ecc. ma, ripeto, i risultati fin qui ottenuti sono più che soddisfacenti.

ALTA DEFINIZIONE: N.D.

Non ho fonti HD in questo momento e quindi non posso esprimere giudizi.

RITENZIONE D’IMMAGINE: 5

Il giorno dopo l’acquisto del TV mia moglie ha visto un film su IRIS senza l’utilizzo della funzione di zoom ed il pomeriggio, quando ho riacceso la TV, il logo era perfettamente visibile sulle schermate più chiare. Ci sono volute alcune ore di utilizzo con modalità più “da rodaggio” (regolazioni abbassate e zoom nelle immagini) ed un po’ di funzione ISM con i colori alternati per farlo andare via. Anche la visione di un DVD (con regolazioni normali e non da rodaggio) lascia il segno delle due bande nere sopra e sotto, cancellabili con un 15-20 minuti di alternanza di colori. Al momento dunque nulla di irreparabile ma quest’aspetto risulta essere un po’ noioso. Da allora ho attivato la funzione Orbiter e facciamo più attenzione a porre i loghi delle stazioni TV fuori dall’area visibile ed in effetti non ho più notato ritenzioni significative. Continuerò a controllare la situazione nei prossimi giorni e settimane per vedere se il fenomeno tende a diminuire nel tempo.

Aggiornamento del 17/7/09: Sono giunto a circa 280 ore di utilizzo del 42PQ6000 e devo dire che, con un minimo di accortezza nell'evitare immagini fisse e loghi troppo invadenti, non ho più avuto alcun problema di ritenzione d'immagine. Al momento ho regolato a mio piacimento contrasto e luminosità senza alcuna limitazione, l'energy saving è su Medio è l'Orbiter è attivato.

FUNZIONI USB: 6

Non ho avuto modo di provare a lungo questa funzione. Le foto da 10 megapixel della mia Panasonic le ha riprodotte senza problemi così come i brani in mp3. Per i video, a dire il vero, sono riuscito a riprodurne solo uno su una decina che ho scaricato dal PC su una pennetta; mi sembra che oltre alla compatibilità legata al tipo di file, ci sia anche una limitazione sulla risoluzione del filmato.

AUDIO: 8

Decisamente buono, soprattutto in considerazione dello spessore dell’apparecchio (meno di otto centimetri). Ci sono diverse possibilità di regolazione ma anche senza modificare nulla il suono è molto piacevole.

VARIE

Il telecomando è senza infamia e senza lode: grande, ovviamente non retroilluminato e con una finitura che vorrebbe imitare lontanamente la pelle, mi sembra svolga adeguatamente la sua funzione.
Ciò che trovo invece estremamente scomoda è l’assenza di un manuale di istruzioni cartaceo; viene fornito un CD con le istruzioni in pdf la cui consultazione è ovviamente poco pratica quando si è davanti alla TV con un problema da risolvere. Le istruzioni stesse sono poi, secondo me, poco chiare, anche per problemi di traduzione.
Infine, una cosa che mi ha colpito positivamente è il poco calore che emana l’apparecchio anche dopo ore di utilizzo, dovrebbe essere segno di una buona efficienza energetica. Da segnalare la presenza del parametro di Energy Saving (risparmio d’energia effettuato abbassando la luminosità complessiva del pannello) impostabile su quattro diversi livelli oppure in automatico con un sensore della luminosità ambientale.

CONCLUSIONI

Nel complesso sono più che soddisfatto dell’acquisto, ritengo questo LG un ottimo apparecchio, eccellente se lo raffrontiamo al prezzo (io l’ho pagato 679 euro in un negozio “fisico” di una nota catena commerciale).

Piccola nota a margine: eravamo spaventati nell’acquistare un TV da 42” in sostituzione di un 21” ma sono bastati pochi giorni per farci abituare a questa dimensione.

Aggiornamento del 17/7/09: Allego qui appresso alcune immagini, con tutti i limiti delle foto fatte ad un pannello (trattasi di fermi immagine da DVD):

http://img148.imageshack.us/img148/9554/p1000241.th.jpg (http://img148.imageshack.us/i/p1000241.jpg/)

http://img21.imageshack.us/img21/7839/p1000242c.th.jpg (http://img21.imageshack.us/i/p1000242c.jpg/)

http://img404.imageshack.us/img404/6800/p1000243.th.jpg (http://img404.imageshack.us/i/p1000243.jpg/)

http://img141.imageshack.us/img141/9440/p1000244t.th.jpg (http://img141.imageshack.us/i/p1000244t.jpg/)

Mitsu-san
03-06-2009, 08:22
Un mio amico ha preso il 50PQ2000 a 764€, che dite ha fatto un buon acquisto, anche in relazione al rapporto qualità/prezzo ?

Considerando che l'ho aiutato a scegliere spero di sì

gabba
03-06-2009, 08:33
..CANALI TV ANALOGICI: 5
Il tuner analogico è decisamente scarso.

...DIGITALE TERRESTRE: 7

...Purtroppo, andando a zoomare per mandare fuori schermo quei terribili loghi che utilizzano alcune emittenti, l’immagine perde nettamente.
...
RITENZIONE D’IMMAGINE: 5...

Che i canali analogici sono la sorgente peggiore si sa, ma se gli dai un 5 è evidente che hai in mente (logicamente) il confronto con un crt...
il tuner non è scarso, anzi, io ho un plasma da 37" da oltre 4 anni, da oltre 1 anno vedo e testo un PIONEER 428xd e posso assicurare a tutti che i canali analogici su questo LG si vedono decisamente meglio anche del pioneer... in altre parole se al PQ6000 dai voto 5, è giusto che chi legge da un altro plasma tipo pioneer (considerato il migliore) si aspetterebbe ancora meno.

Più o meno idem per il digitale terrestre. Considera che quando zoommi un immagine dovresti adeguare anche la nitidezza alzandola un pò sennò ti rimane "sfocata" ma non troppo per evitare artefatti.

Per la ritenzione di immagine io non ho problemi, ma devo dire che ho fatto davvero un bel rodaggio: oltre 200 ore con valori moderati, zoom al massimo per non lasciare loghi o scritte fisse, ogni tanto 1 o 2 ore di refresh colore...

Capisco che per alcuni aspetti il paragone con un piccolo crt fa sminuire questo plasma... Ma proprio sulle sorgenti sd posso dire che non ho visto di meglio, ripeto ancora, nemmeno un pioneer.

Se riesco domani riporto i settaggi che sto usando perchè ora mi soddisfano MOLTO, ma vorrei un parere di voi possessori per un confronto ed eventuale suggerimento per migliorare.

CIAO A TUTTI!:)

gabba
03-06-2009, 08:47
Un mio amico ha preso il 50PQ2000 a 764€, che dite ha fatto un buon acquisto...

Supponendo che la qualità video (pannello+elettronica) sia uguale a quella del pq6000 è certo che ha fatto un buon acquisto;)

Attenzione però che questa discussione è sul pq6000, non possiamo andare troppo OT.

the_insider
03-06-2009, 09:34
Se riesco domani riporto i settaggi che sto usando perchè ora mi soddisfano MOLTO, ma vorrei un parere di voi possessori per un confronto ed eventuale suggerimento per migliorare.

CIAO A TUTTI!:)

ciao gabba, insieme ai settaggi in uso potresti riportare i settaggi che hai utilizzato per il rodaggio? cosi' riassumi in unico post ...
ti ringrazio...ciao

Ste76
03-06-2009, 13:26
Ciao a tutti, anche se seguo il forum da tempo questo è il primo post.

Ho acquistato a fine aprile il 50 PQ6000 ma ho aspettato di superare le 150 ore di utilizzo prima di trarre le prime conclusioni, che in larga parte coincidono con quelle già espresse sopra.

Per il momento sono ancora nella fase di rodaggio (non so se sia davvero necessaria, ma male di certo non fa), contrasto 55 e luminosità 50, colore 60, opzioni avanzate disattivate, risparmio energetico su medio, ISM: orbiter.
Ogni sera programmo il timer e lascio acceso 1 ora su refresh dpd.
Ovviamente qualche test alla ricerca del miglior risultato video smanettando con le varie opzioni l'ho fatto..

Tralascio aspetti realtivi ad audio, connesioni, estetica,ecc in quanto già esaurientemente affrontati.

resa con segnali SD (non ho fonti HD): estremamente soddisfatto.
Sia il digitale terreste che dvd (per i dvd vale quanto scritto da Toro Seduto)sono quanto di meglio abbia avuto modo di vedere su lcd o plasma in ambiente domestico (ovvero testati a casa di amici con la possibilità di armeggiare un po' con i controlli).
Artefatti praticamente assenti

Canali analogici: quoto Gabba.
Ho tenuto per pigrizia il "vecchio" buon CRT Philips 21" a fianco del plasmone per un paio di settmane, e per curiosità ho fatto un po' di prove. A parte che ora riesco a vedere discretamente anche TV locali prima molto disturbate, non c'è confronto sulla qualità dell'immagine (dettaglio, nitidezza, ecc) a favore del Plasma, specie tenuto conto dell'aumento della diagonale (!)

Ritenzione: c'è, ma con le attuali impostazioni praticamente non avvertibile alla mia distanza di visione (2,5-3 metri).
Ho comunque fatto alcune prove proprio ieri sera.
Dopo più di un'ora continuativa di raiuno, il logo ha lasciato un leggero alone (visibile solo avvicinandosi ad una cinquantina di centrimetri), scomparso completamente in meno di un minuto cambiando canale.
Discorso diverso alzando il contrasto sopra 80, o cumunque utilizzando impostazioni non da rodaggio: si impressiona molto più velocemente,
ma in ogni caso quel po' di ritenzione è molto veloce anche a sparire e rimane difficilmente percepibile con l'uso normale.

Funzionalità USB: più che soddisfatto.
Ho testato l'ingresso USB sia con video (circa 20 tra divx e xvid), con mp3 e foto, senza problemi e con buoni risultati.
A dire il vero però sono rimasto stupito dal fatto che alcuni video (non ho verificato esattamente la codifica) sia restituiti meglio tramite il mio lettore DVD ultraeconomico.

Da migliorare: il livello nero, buono, ma francamente mi aspettavo di meglio. E c'è poco da fare con le regolazioni: quello è, un bel grigio scuro.

Per il momento, direi che un 8 come voto generale ci sta tutto.

Mitsu-san
03-06-2009, 13:43
Che tipo di impostazioni bisognerebbe tenere per il rodaggio?

avia600
03-06-2009, 14:35
Tutto a 50 e usare zoom per evitare loghi fissi per almeno 100 ore.

gabba
03-06-2009, 15:27
Tutto a 50 e usare zoom per evitare loghi fissi per almeno 100 ore.
io farei anche 200 o 250 ore, sei più sicuro.
In più aggiungerei refresh colore ogni tanto per qualche ora, magari quando esci di casa per un po', con contrasto a 35-40 e risp enegetico almeno su medio. Quando vedi la tv comunque ISM su orbiter.
ciao;)

gabba
03-06-2009, 15:35
...
Da migliorare: il livello nero, buono, ma francamente mi aspettavo di meglio. E c'è poco da fare con le regolazioni: quello è, un bel grigio scuro..

Vero, tuttavia ora che sono a 250 ore circa mi sembra che stia migliorando visibilmente il nero... forse anche per le impostazioni che sto usando ora che prevedono un luminosità molto bassa (tra 35 e 40:eek: ) che migliora il livello del nero: devo specificare che tale livello basso di luminosità è possibile avendo impostato il gamma su "basso".
Ma vi dirò domani tutti i miei parametri.;)
ciao

Ste76
03-06-2009, 16:08
Vero, tuttavia ora che sono a 250 ore circa mi sembra che stia migliorando visibilmente il nero...

A dire il vero anch'io ho avuto la sensazione di un miglioramento del nero rispetto alle primissime ore, ma non avendo strumenti di misura non vorrei che fosse il mio occhio ad ingannarmi..

Permettetemi probabilmente una banalità
Mi aspettavo uno schermo, da spento, bello scuro, come ad esempio sugli ultimi lcd. Invece è grigio, anche se tra schermo e vetro di chiusura è inserito un ulteriore vetro scuro, che immagino serva appunto per schermare la luminosità di fondo del pannello e migliorare il nero percepito
Visto che in teoria al massimo la cella del plasma può spegnersi, almeno di giorno comunque quello sarà il riferimento.
Insomma, non è che per privilegiare la luminosità del pannello (in effetti molto buona) sono stati un po' leggeri con questa schermatura?

gabba
03-06-2009, 17:24
:boh:
...Mi aspettavo uno schermo, da spento, bello scuro, ... Invece è grigio...Visto che in teoria al massimo la cella del plasma può spegnersi, almeno di giorno comunque quello sarà il riferimento...

Anche io pensavo che in teoria il livello più basso di nero è quello a schermo spento... ma non mi torna il fatto che il mio hitachi effettivamente è grigio da spento, ma ti assicuro che è in grado di visualizzare un nero più basso di quello visibile a schermo spento.:boh:
Inoltre non mi torna che il pioneer 428xd da spento è incredibilmente NERO rispetto all'hitachi, ma da acceso la differenza sulle basse luci rispetto all'hitachi si assottiglia molto, pur essendo comunque migliore.
Il pq6000 da spento è una via di mezzo tra i due, cmq non proprio nero ma grigio (molto) scuro.;)

Toro Seduto
03-06-2009, 18:07
Ciao gabba, sul tuner analogico hai ragione tu, debbo correggere il mio giudizio: ho controllato con più attenzione e la sua qualità, considerando l'aumento della diagonale, è assolutamente paragonabile al CRT che avevo in precedenza. Le sua resa l'avevo verificata una sola volta (usiamo sempre il digitale terrestre) ed evidentemente l'avevo fatto distrattamente. Modificherò il mio commento precedente, giusto per non trarre in inganno altri forumer, anche se immagino l'interesse per la qualità del tuner analogico sia in forte calo, per ovvi motivi.

Per quanto riguarda il degrado dell'immagine sul digitale terrestre usando le funzioni di zoom, lo citavo non come un aspetto di critica per il nostro apparecchio quanto per le stazioni TV che si ostinano ad usare dei loghi così a rischio per i plasma costringendo gli utenti a peggiorare l'immagine pur di salvaguardare i propri pannelli. Il giudizio sul tuner digitale terrestre è comunque positivo (mi autocito: meglio di quanto mi aspettassi...).

Sulla ritenzione, continuerò a monitorare la situazione man mano che il pannello avrà un pò più di ore all'attivo.

Ribadisco che il mio giudizio d'insieme sul 42PQ6000 è decisamente positivo, come credo di aver spiegato nella mia mini-recensione.

Ciao, Marcello

Mitsu-san
04-06-2009, 07:49
io farei anche 200 o 250 ore, sei più sicuro.
In più aggiungerei refresh colore ... Quando vedi la tv comunque ISM su orbiter.

Ho alcune domande

Dopo il rodaggio posso settare tutto a piacimento e non preoccuparmi più dei loghi ecc?

Ancora non ho il TV sotto mano (lo prendiamo sabato) quindi non ho ben presente cosa sia il refresh colore e ISM su orbiter. Qualche delucidazione?

Dove posso trovare dei settaggi calibrati?

Grazie

gabba
04-06-2009, 08:20
Vi posto i settaggi che ora mi soddisfano dopo un bel po di prove.

DVD su HDMI 1
Mod. risparmio: minimo
Modalità: Esperto 1
contrasto: 80
luminosità: 55
nitidezza orizz.: 56
nitidezza vertic.: 58
colore: 48
tinta: 0
contrasto dinam.: spento (o basso)
riduz. Rumore: medio
gamma: medio
livello nero: alto!
mod. film: acceso
gamma colore: wide (non modif.)
ottimizzatore bordi: acceso
bilanciam. Bianco: freddo
guadagno rosso: 0
guadagno verde: 0
guadagno blu: 0
offset rosso: -5
offset verde: -3
offset blu: -8
colore rosso: 0
tinta rossa: 0
colore verde: 0
tinta verde: 0
colore blu: 0
tinta blu: 0
colore giallo: +3
tinta gialla: 0
colore ciano: +3
tinta ciano: 0
colore magenta: 0
tinta magenta: 0

Settagli derivati dal meriggi test.
Provati con: Armageddon e Titanic con lettore denon 2910 a 1080i attivato in “progressive”… cari amici: visione spettacolare da spaccamascella!

SKY su AV1 con scart di buona qualità. Decoder sky naturalmente settato in rgb.
(tra parentesi i settagli usati fino a ieri)
Mod. risparmio: minimo o spento
Modalità: Esperto 2 (1)
contrasto: 80 (90)
luminosità: 54 (38)
nitidezza orizz.: 56 (48)
nitidezza vertic.: 56 (48)
colore: 48 (50)
tinta: 0
contrasto dinam.: spento (basso)
riduz. Rumore: alto
gamma: medio (basso!)
livello nero: //
mod. film: acceso
gamma colore: sd
bilanciam. Bianco: medio
offset rosso: -5
offset verde: -3 (-2)
offset blu: -8 (-3)
colore rosso: 0 (-2)
colore verde: 0
colore blu: 0
colore giallo: +3 (-4)
colore ciano: +3 (-4)

Provate anche quelli tra parentesi e fatemi sapere perchè non sono sicuro al 100% e cmq sempre da tenere presente che delle correzioni sarebbero doverose per ogni programma che si vede.:)

NOTA: su sky si potrebbe spegnere l'ottimizzatore bordi e portare a 60 le nitidezze... provate anche questa cosa.

CIAO e buona visione

gabba
04-06-2009, 08:26
..
Dopo il rodaggio posso settare tutto a piacimento e non preoccuparmi più dei loghi ecc?
...non ho ben presente cosa sia il refresh colore e ISM su orbiter...

dopo 200 ore comincia a usare i settaggi che preferisci, sui loghi da tenere x lungo tempo non saprei ancora, bisognerebbe provare a tenerli per un tempo sempre + lungo.

Refresh colore e orbiter li trovarai nel menù della tv.
La prima è una schermata muticolore a quadratini alternata ogni 2 sec ad una bianca; orbiter è una funzione che ogni 2 min. muove di pochi pixel tutta l'immagine che stai vedendo durante una normale visione al fine di "smuovere" le parti fisse dell'immagine tipo i loghi.
ciao

Toro Seduto
04-06-2009, 17:43
Per quanto riguarda i settaggi, come detto in precedenza non mi sono avventurato nelle tante possibilità offerte dai setup Esperto, ma vedo comunque che i parametri principali sono praticamente coincidenti con quelli di gabba. Con i DVD in HDMI sto usando la modalità Standard con il Contrasto a 80 e Luminosità, Nitidezza e Colore che oscillano tra i 50 ed i 60 (Tinta = 0). Per ora che sono in rodaggio il risparmio energetico è fisso sul Massimo: di sera, con la stanza oscurata, il quadro è secondo me sufficientemente luminoso (ho notato che il sensore intelligente, in quelle condizioni ambientali lo fissa proprio su Massimo); di giorno, ovviamente, l'mmagine risulta un pò spenta.
La Temperatura colore è su Media, così come il Gamma. Il livello del Nero lo tengo invece su Basso.
Tutti i vari filtri e correttori (contrasto dinamico, ecc.) sono su Spento.

Ciao, Marcello

antobit73
04-06-2009, 18:52
ciao a tutti.
sul mio plasma,il livello nero rimane sempre bloccato su "auto" anche provando i veri setup(standard,sport,esperto etc.etc)cosa davvero strana...non cè una soluzione a ciò?la gamma colore si sblocca solo su modalità esperto 1 e 2..ma non devo modificare il bilanciamento bianco(lo devo lasciare su "caldo" altrimenti,mi torna su wide.un bel rompicapo.

satoh
04-06-2009, 19:43
Il livello del nero è impostato su "AUTO" (e non è possibile modificarlo) quando l'ingresso in uso è "Antenna", cioè il tuner. E' normale che sia così. In quel caso, quell'opzione dovrebbe servire a gestire in modo automatico i livelli del nero per lo standard PAL e quello NTSC, essendo il tuner multistandard.

Vi consiglio di scaricare il manuale in PDF del vostro modello, e di leggerlo tutto.

ciauz

ps. durante il rodaggio, il contrasto non dovrebbe superare il valore di 55, e poi si regolano gli altri parametri di conseguenza.

antobit73
04-06-2009, 20:06
Il livello del nero è impostato su "AUTO" (e non è possibile modificarlo) quando l'ingresso in uso è "Antenna", cioè il tuner. E' normale che sia così. In quel caso, quell'opzione dovrebbe servire a gestire in modo automatico i livelli del nero per lo standard PAL e quello NTSC, essendo il tuner multistandard.

Vi consiglio di scaricare il manuale in PDF del vostro modello, e di leggerlo tutto.

ciauz

ps. durante il rodaggio, il contrasto non dovrebbe superare il valore di 55, e poi si regolano gli altri parametri di conseguenza.

il manuale sul cd effettivamente lho guardato poco...grazie per la precisazione.
:)

zaradougal
05-06-2009, 09:33
ciao,
qualcuno l'ha usato con le console?

grazie
ciao

massimotrw
07-06-2009, 08:28
Ho provato il setting di Gabba e lo trovo ottimo specialmente in abbinamento al Samsung BD P2500.
La resa in Blu Ray è fantastica ( Iron Man e Kung fu Panda hanno un dettaglio che mi ha veramente convinto) e devo dire che in questo caso sono rimasto un po sbalordito visto che non è un full HD ma un semplice HD Ready.
Io sto anche usando la taratura che era stata proposta per il PS8000 in una altro forum ma leggermente modificata e trovo anche queste veramente ottime specialmente nell'aumento del dettaglio e del contrasto su fonti HD.
Una cosa interessante è che il pannello accetta il segnale progressivo in uscita del P2500 quando si visionano i DVD in maniera perfetta.
Ho anche fatto una prova con il samsung HD950 che nonostante sul display indichi un uscita progressiva su HDMI alla risoluzione di 1080 viene invece in questo caso accettato dal pannello del PQ6000 come segnale interlacciato e la differenza si vede e parecchio.
Io do la mia personale opinione ma in paragone con il mio Pioneer 4270 io preferisco il Pq6000 (che ha anche neri migliori) in ambito sia Sd che HD, sui semplici canali tv poi la differenza è evidente e non credo di sbagliarmi dicendo che finalmente questo tv al plasma ha una completezza ottima e finalmente riesce a far vedere bene i canali televisivi considerando anche la diagonale piu alta rispetto ai CRT da 21').

satoh
07-06-2009, 12:50
Già la resa del precedente 42PG6000 con i canali DTT era ottima, confermata non solo dai possessori ma anche dai test di alcuni seri siti (HDTVTest, e mi pare anche AVF). Quella del 32" (32PG6000) è letteralmente impressionante, grazie ad una densità di pixel su pollice quadrato che è di poco inferiore a quella di un plasma full-HD da 50" (e di gran lunga maggiore rispetto al 42"), mantenendo però una risoluzione HD Ready, e quindi con tutti i vantaggi del caso. Il colmo è che il 32" se lo sono filati in pochi, grazie anche alle tarature oscene tipiche dei CC che lo avevano esposto, in mezzo ad una caterba di 32" LCD.

Il PQ6000 non sono ancora riuscito a vederlo di persona.

massimotrw
07-06-2009, 15:10
Io il PG6000 l'ho avuto per diversi mesi prima di passare al PQ, ma devo dire che secondo me, prove personali fatte e rifatte, il PQ6000 è superiore in tutti i settori rispetto al suo predecessore che già comunque andava in maniera eccellente (anche se nel mio caso ho dovuto lottare un po con la famosa scheda del controller del PG che restituiva un immagine piu schiarita nei primi minuti). Per fortuna il difetto è stato risolto sul nuovo modello e sul PQ che ho adesso funziona tutto perfettamente.
Ho solo un rimpianto: il 42' è troppo piccolo per il posto dove stà , ma purtroppo ho valutato male; comunque io personalmente sono soddisfatto considerando che è ancora in rodaggio poi.

Leonid
07-06-2009, 19:38
Quella del 32" (32PG6000) è letteralmente impressionante, grazie ad una densità di pixel su pollice quadrato che è di poco inferiore a quella di un plasma full-HD da 50" .

Il problema è che col quel tv non hai una immersione tale che hai un tagli piu' grossi, inotlre se ci vuoi giocare visto al ritenzione è problematico, io ci ho pensato ma questi fattori mi hanno inevitabilmente stoppato

massimotrw
08-06-2009, 10:40
Io ho come ho già detto avuto il PG e adesso il PQ6000 e la ritenzione a me non sembra tutto questo catastrofico. Sicuramente il PG ne aveva di piu rispetto al suo successore che a me personalmente sembra buono riguardo al problema ritenzione e comunque in linea con altri plasma.
Il Samsung che avevo ad esempio ne soffriva di piu, ma nemmeno da essere disastrosa.

sat2003
08-06-2009, 12:29
Io ho da qualche settimana il 32PG6000 e sono prossimo all'acquisto del 42PQ6000,come secondo plasma da mettere in casa.Lo guardo a circa 2.50m dallo schermo e non posso che confermare la resa eccezionale in sd,anche col semplice segnale d'antenna.L'unico suo "Limite" è la resa in hd rispetto ad un fullhd,com'è facilmente comprensibile dato che si tratta di un hd ready,e comunque si tratta pur sempre di una qualità di visione eccellente.Per quanto riguarda il problema della ritenzione,se si usano certe accortezze il problema non sussiste.Questo aspetto lo considero un pò, alla stregua di una leggenda metropolitana...
Ciao:)

Ste76
08-06-2009, 13:12
Ciao a tutti e buon lunedì
superate le 200 ore questo week-end ed avendo un po' di tempo per godermi questa tv mi sono azzardato ad uscire dai parametri di rodaggio.
In sostanza sto usando le stesse impostazioni di toro seduto, solo con un contrasto un po' inferiore (70-75) e risparmio energetico su medio e non massimo.

Da "poco esperto" alcuni punti sui quali vorrei confrontarmi con voi:

per il momento non sono riuscito a trovare tracce di GG, cosa che leggendo qua e là desta più di una preoccupazione nei plasma.Sono io che non lo vedo o si comporta davvero bene il ns PQ?

altro aspetto che voglio sottolineare (a differenza di molti Full-hd che ho visto in giro) è la pressochè assenza di dithering: davvero ottimo!
Questo abbinato ad un filtro rumore che lavora a mio avviso davvero bene.

Meno positivo (ma vado a cercare il pelo nell'uovo) il grado di dettaglio nelle scene scure. Ho provato a modificare un po' tutti i parametri a disposizione ma la sensazione è che ci sia qualcosa da migliorare sulle basse luci. O almeno io non sono riuscito a trovare il giusto compromesso tra gamma, contrasto, luminosità. mi riservo comunque di aggiornare il giudizio con altre prove appena avrò un po' di tempo.

Altro aspetto che trovo migliorabile è il deinterlacing (anche se ho notato risultati altalenanti).

N.B.: prove fatto solo con segnali SD.

Per finire: non so se è davvero sto benedetto rodaggio che aiuta o se è il naturale assestamento del pannello, ma la ritenzione è dimuita parecchio rispetto alle prime ore. Oramai solo il televideo lascia traccia. nemmeno la "farfallina" di mamma Rai preoccupa più!

Insomma, il mio giudizio cresce senz'altro di mezzo punto!

maurizio.cap
08-06-2009, 14:25
Salve a tutti, ho dato una letta al manuale pdf e credo che il pq6000 non abbia l'uscita audio rca L+R ma solo quella digitale, i possessori mi confermano cortesemente questa info, grazie

massimotrw
08-06-2009, 14:34
Confermo che il dithering è praticamente nullo, mentre per andare ad un buon livello con le scene scure io personalmente ho lavorato un po in modalità esperto partendo dal setting del PS8000 che però va bene solo di partenza perchè su alcuni toni va modificato parecchio. alla fine sono arrivato ad un livello sugli scuri per me ottimo, anche se ho dovuto fare molte prove prima di essere soddisfatto. Alcune scene di Kung fu Panda in blu ray e Iron Man adesso sono finalmente con una buona resa anche sugli scuri e hanno anche un buon dettaglio.
Unico neo che ha il PQ (ma tutti gli LG attuali) è che manca l'uscita cuffie; cosa che mi sembra incredibile per un progetto di un TV. Nel mio caso ho un piccolo impianto e posso usare l'uscita dell ampli, ma nel caso a qualcuno serve sentire la tv di sera senza disturbare nessuno , la cosa diventa un grosso limite ( a meno che non ci si incolli al tv...).
Per quanto rigurda il deinterlacing nel mio caso che ho il BD P2500 il risultato mi soddisfa; settato in 1080p anche con i DVD la resa a me piace molto.
Maurizio, l'uscita audio ti confermo che è solo digitale, ma viene accettata senza problemi dal mio sinto ampli anche nel formato dolby digital 5.1.

;)

.

satoh
08-06-2009, 14:50
Il problema della mancanza dell'uscita per le cuffie, si può eventualmente risolvere con un apposito adattatore SCART. C'è più di qualcuno che lo ha comprato, costa pochi euro. Non escludo che con un adattatore del genere si possa poi avere anche i soliti 2 jack RCA con l'uscita audio standard analogica.

maurizio.cap
08-06-2009, 15:53
Il problema della mancanza dell'uscita per le cuffie, si può eventualmente risolvere con un apposito adattatore SCART. C'è più di qualcuno che lo ha comprato, costa pochi euro. Non escludo che con un adattatore del genere si possa poi avere anche i soliti 2 jack RCA con l'uscita audio standard analogica.

... sei sicuro?! ... ma la scart non è solo un ingresso IN :( :(

Ste76
08-06-2009, 16:00
Il problema della mancanza dell'uscita per le cuffie, si può eventualmente risolvere con un apposito adattatore SCART..

Si in effetti ci sono degli adattari che risolvono il problema. O almeno io ho un adattatore di questo tipo su un altro televisore, al quale ho collegato un sistema 2.1 (che appunto ha un ingresso tipo jack). tieni presente che il livello d'uscita (almeno nel mio caso) è fisso e non regolabile. ti servono delle cuffie con controllo volume incorporato.

satoh
08-06-2009, 16:32
... sei sicuro?!

Certo che sono sicuro, conosco anche il tizio che ha comprato l'adattatore. Le SCART hanno anche ingressi OUT. Le SCART 2 di questi LG, hanno poi una funzionalità particolare: buttano fuori in uscita anche il segnale del DTT interno del TV, quindi se hai un videorec privo di DTT, puoi registrare usando il segnale del DTT interno del TV. Comodissimo anche per chi possiede un videorec senza DTT e gli stanno per staccare (o gli hanno già staccato) il segnale analogico :). E' presente nei PG6000 e nei PS8000, e penso anche in tanti altri modelli, inclusi i PQ.

Nella parte finale del manuale in italiano in PDF trovi tutti gli schemi elettrici. Perlomeno in quelli della serie PG c'è tutto, schemi delle 2 SCART inclusi.

Leonid
08-06-2009, 18:42
tra PQ 6000 e PQ3000 c'e' molta differenza?

gabba
09-06-2009, 07:57
e chi lo sa?:boh:
scherzo, teoricamente no, se non nell'audio, nell'estetica, nella impossibilità di leggere divx da usb e forse nella possibilità di regolazione... la differenza di prezzo tra i due è almeno proporzionata a queste differenze, ergo il resto dovrebbe rimanere equivalente.
Se puoi però ti consiglio il pq6000.
ciao

SUD
09-06-2009, 17:10
Dopo un mesetto di lettura del 3d ufficiale e dopo aver visionato il suo "fratellino" 42PQ3000, ho ordinato il 42PQ6000 online per 558€ compresa spedizione e pagamento in contrassegno.
Inutile dire che sono "elettrico" come un bambino :D :D :D
Sicuramente quando mi arrivera' vi porro' qualche domanda :) :)

gabba
09-06-2009, 17:21
... ho ordinato il 42PQ6000 online ...

Bene, complimenti.
Mi raccomando ritira il pacco firmando "con riserva", ti cautela e ti facilita per eventuali scongiurati guasti di trasporto.

SUD
09-06-2009, 17:27
...Mi raccomando ritira il pacco firmando "con riserva"...

Grazie er la dritta Gabba, faccio anch'io sempre in questo modo :cincin: :cincin: :cincin:

maurizio.cap
09-06-2009, 23:07
Dopo un mesetto di lettura del 3d ufficiale e dopo aver visionato il suo "fratellino" 42PQ3000, ho ordinato il 42PQ6000 online per 558€ compresa spedizione e pagamento in contrassegno.
Inutile dire che sono "elettrico" come un bambino :D :D :D
Sicuramente quando mi arrivera' vi porro' qualche domanda :) :)

... il prezzo è ottimo, su che sito hai effettuato l'ordine?

Mi spiegate come è possibile comprare online lo stesso tv a 200 euro in meno del negozio??!!

satoh
10-06-2009, 00:31
Perchè la maggior parte degli online shop non ha magazzino, ed i loro prezzi sono legati e aggiornati con quelli dei distributori. In pratica sono una specie di "mediatore", che non avendo i costi di gestione di uno shop normale può accontentarsi di praticare un ricarico molto basso, avendo a fine anno un utile sufficiente. I costi di gestione aziendale incidono parecchio, specie in Italia. Per monitorare i prezzi, potete usare i soliti motori di ricerca (trovaprezzi.it, e simili).

C'è poi da tener presente che qualche online shop fa parte di catene internazionali (REDC***, per esempio), e magari vende prodotti che provengono dall'estero (Germania, Francia), dove i prezzi di listino, a volte, sono più bassi dei nostri.

Prima di comprare da un online shop, accertatevi se il prodotto che vi interessa ha garanzia italiana o meno. Se non lo trovate chiaramente indicato sul sito, meglio telefonare prima. Non tutti i produttori praticano le stesse condizioni di garanzia per prodotti provenienti da Paesi diversi da quello finale dove viene poi venduto all'utente.

Se volete correre meno rischi, comprate un prodotto con garanzia Italiana. Avrete molti meno problemi, specie nel caso vi arrivasse danneggiato (i corrieri son quello che sono), e tenete presente che se lo comprate online e non ha la garanzia italiana, potrebbe poi arrivarvi direttamente dall'estero, aumentando magari i rischi che si danneggi durante il trasporto (più il viaggio è lungo più il rischio aumenta). Un plasma di una certa dimensione e di un certo peso è sempre più a rischio di prodotti molto più piccoli e leggeri.

NOTA: prego evitare eventuali ulteriori domande di chiarimento su condizioni di garanzia del marchio XYZ, perchè non è questa la discussione giusta, e perchè è un argomento che è già stato trattato molte volte in passato. La risposta più sicura ve la potrà sempre dare il produttore stesso, o la troverete già nel suo sito nella sezione che riguarda la garanzia :).

Mitsu-san
12-06-2009, 07:54
Ciao, sapete se alla prima accensione c'è da selezionare una qualche modalità casa invece di negozio? A un mio amico (ha il PQ2000 ma il pannello è lo stesso del PQ6000) che lo ha preso da pochi giorni dopo un pò che lo vede spegne e riaccende vede come una sorta di "velo di plastica" (così me lo ha descritto) sopra l'immagine. Siccome è ancora nei 7 giorni per sostituirlo volevo sapere se qualcuno sa di cosa parla, se è già capitato qualcosa di simile. Grazie

kenson
12-06-2009, 14:32
Si, la prima volta che lo accendi c'è da scegliere se attivare o meno la modalità negozio. Poi puoi modificarlo sotto il menu opzioni se non sbaglio. Ma non vorrei che si trattasse del solito problema del controller...

kenson
12-06-2009, 14:42
Ho aggiornato il primo posto inserendo i link a commenti e impostazioni utente.

Qualcuno ha trovato qualche altra recensione oltre quella di cnet??

satoh
12-06-2009, 14:55
@ Mitsu-san

Per quanto riguarda la precedente serie PG, e quindi immagino sia lo stesso per questi PQ, quando il TV viene acceso per la prima volta la scelta tra la modalità "home" e "shop" è la prima cosa che chiede.

Per risolvere il dubbio, basta fare un reset generale. Dal manuale in PDF:

"È possibile cambiare modalità (Home, Shop) eseguendo un ripristino ai valori predefiniti (impostazione iniziale) nel menu OPZIONE."

@ kenson

Sarebbe opportuno che tu editassi il post: quello che hai definito "il solito problema" l'ho sentito segnalare solo da 3 persone (una eri tu), e solo in questo forum. Il buon Avia, che è la seconda persona, dice poi di averlo riscontrato in tutti e 3 i TV LG che ha comprato nel tempo, vale a dire prima nel PG, poi nel PQ, e adesso addirittura nel PS8000 che è un modello completamente diverso, il chè mi lascia a dir poco perplesso :). Da una indagine da me svolta altrove, su circa 25 possessori di PG nessuno l'ha mai riscontrato :)

ps. la terza persona è l'amico di Avia.

kenson
12-06-2009, 16:54
Chiaramente per solito non intendevo ricorrente, ma solo che al verificarsi di un effetto "patinato" il problema sembra essere quello del controller.

Per la cronaca mi sembra che anche massimotrw abbia avuto lo stesso problema...

Ciao.

satoh
12-06-2009, 17:02
Se non ricordo male, massimotrw usa due nick, ed è sempre lo stesso amico di Avia ;)

massimotrw
13-06-2009, 12:10
No non sono amico di Avia che non conosco nemmeno e non ho nemmeno due nick qui nel forum , meglio essere chiari dall'inizio e soprattutto evitare di dire cose tanto cosi per dire soprattutto se non si ha conoscenza di cio che si stà dicendo.
Il discorso del PG: nel mio caso il controller era difettoso (constatato anche dall'assistenza) e non so a quanti è successo esattamente; a me si, è successo.
Discorso sul PQ 6000 che ho attualmente: il problema non ce l'ha ed è perfetto su tutti i punti di vista.
Spero di essere stato chiaro.

satoh
13-06-2009, 13:18
Hey amico, non serve che ti scaldi tanto eh.. vedi di darti una calmata.

Ho scritto "Se non ricordo male...".

Matrix è quello che usa 2 nick. Chiederò a lui qual'è l'altro nick, e poi controllerò.

La tua storia me la ricordo bene, l'avevi raccontata nella disc dei PG, e avevi scritto tanti di quei post che sembrava quasi foste un esercito ad avere quel problema.

Sta di fatto che in altra discussione dedicata ai PG6000 su altro forum, su oltre 25 utenti che ne posseggono uno, nessuno ha mai riscontrato quel difetto. Neanche 1.

massimotrw
13-06-2009, 17:54
Il fatto che su 25 nessuno avesse il problema non è significativo in genere.
Riguardo al PQ6000 comunque la cosa importante è che almeno sul mio non ho avuto lo stesso problema che aveva invece il PG.

avia600
13-06-2009, 18:37
massimotrw usa due nick, ed è sempre lo stesso amico di Avia ;)

Sei sicuro? Cosa ti da questa certezza?
A parte gli scherzi, neppure ci conosciamo.

Mitsu-san
15-06-2009, 08:28
Ho visto il TV del mio amico, credo proprio che sia difettoso, in pratica dopo pochi minui che è acceso cominciano ad apparire delle righe rosse in tutte le aree nere, dopo un pò l'immagine si sdoppia e dopo un pò l'immagine è irriconoscibile perchè lo schermo è pieno di righe verticali larghe qualche centimetro che ricalcano un pò i colori dell'immagine originale.

Ha gia contattato il negozio che glielo cambierà con un altro

Leonid
16-06-2009, 10:02
ciao ragazzi ho trovato da expert il 42PQ2000 a 520euro con due anni di garanzia + estensione di altri 4 anni "Expert extra garanzia gold expert". Volevo prendere il Panasonic X10 , che mi consigliate?
Dell'lg mi preoccupa il fattore ritenzionevisto che lo usero molto con la ps3

gabba
16-06-2009, 11:21
...42PQ2000 a 520euro...Dell'lg mi preoccupa il fattore ritenzionevisto che lo usero molto con la ps3

Mi dispiace ma pur avendo il PQ6000 non mi voglio sbilanciare nel dirti "ok, vai tranquillo, nessun problema con la ps3".
Io non ho problemi di ritenzione, ma sono stato molto accorto soprattutto nelle prime 200 ore e non uso la ps3.

Ciao

lognomo
16-06-2009, 13:00
Eccomi tra voi ragazzi..Tra qualche giorno sarò possessore di un 42pq6000..
Ma la cosa belle è che non lo pagherò un'euro..:D :D
Come mai?
Beh..LG mi sostituisce il mio 32PG6000 difettoso direttamente con un 42PQ6000..direi uno scambio accettabile, che dite?:D :D

gabba
16-06-2009, 16:28
...LG mi sostituisce il mio 32PG6000 difettoso direttamente con un 42PQ6000..direi uno scambio accettabile, che dite?:D :D

Beh, direi di sì, purchè tu non abbia pagato più di 700€ il 32PG6000:asd:

Comunque complimenti e non mancare di farci sapere come ti trovi e cosa ne pensi dei settaggi fin qui proposti.

SUD
16-06-2009, 18:41
Che dire...questa tv e' uno spettacolo !
Io l'ho presa, sostanzialmente, per la linea, per l'eleganza e l'arredo che puo' offrire nel mio salotto, non ha plastiche da vedere, il vetro davanti al pannello e' uno spettacolo ! Devo dire che anche la resa visiva e' molto alta e godibile, una tv rapporto qualita/prezzo/bellezza eccezionale !
Adesso sto facendo rodaggio seguendo i consigli di Gabba, ESPERTO1 tutto a 50, ENERGY SAVING settato MASSIMO ed i controlli esperti tutto al minimo, ORBITER attivato.
Adesso sto a 32 ore e problemi di ritenzione non ce ne sono, nonostante non abbia attivato lo zoom, ma la tv e' sempre settata a 16:9 (sky, DTV ecc.ecc.)
Un'altra cosa ottima e' la parte audio...le 4 casse lavorano davvero bene (al valore 20 gia' l'audio e' motlo alto accendendo il SRS TRUSURROUND XT).
Per il prezzo, 558€ compresa spedizione, non potevo chiedere di piu', sono soddisfattissimo e non sfigura (a livello estetico) con il bang & olufsen che possiede mio cognato ed il Pioneer che ha un mio amico !

N.B. Andai a vedere il suo rivale Samsung 42" al plasma, che scaldava davvero tanto, un forno ! Invece questo lg e' sempre abbastanza fresco nonostante le diverse ore in accensione!

papel
17-06-2009, 09:04
Confermo anche io le qualità di questo televisore (PQ3000): dopo un mese di attesa per la riparazione me lo sto godendo appieno.
Volevo pero' una delucidazione: la guida TV (EPG) vi funziona bene?
A me spesso non dà informazioni sulle trasmissioni del giorno e non funziona mai su quelle a 8 giorni (nessuna informazione).
Su un decoder ADB che ho su un altro TV invece le informazioni le leggo.
C'è un modo per aggiornare tali informazioni?

Leonid
17-06-2009, 11:03
con i giochi come va?

lognomo
17-06-2009, 13:10
Beh, direi di sì, purchè tu non abbia pagato più di 700€ il 32PG6000:asd:

Comunque complimenti e non mancare di farci sapere come ti trovi e cosa ne pensi dei settaggi fin qui proposti.
Chiaro..:asd:
Mi confermate che ha il DTT HD?

papel
17-06-2009, 14:38
Chiaro..:asd:
Mi confermate che ha il DTT HD?

Si, ha il decoder DTT HD.

lognomo
17-06-2009, 16:20
Si, ha il decoder DTT HD.
Fantastico, qui in sardegna rai e mediaset trasmettono già in HD.:D

papel
17-06-2009, 17:10
Non è che fai confusione con le trasmissioni in 16:9?

lognomo
17-06-2009, 20:55
Non è che fai confusione con le trasmissioni in 16:9?
Nana..rai uno, e tutta mediaset trasmettono anche in Hd.:)
Tanto è vero che nei CC spesso i tv con dtthd sono settati proprio su canale 5 HD ad esempio.:D

satoh
17-06-2009, 21:23
Su un decoder ADB che ho su un altro TV invece le informazioni le leggo.

Puoi dirmi il modello esatto di quel decoder ADB?

Se è un bug del DTT del TV, potrebbe essere risolto da LG con una nuova versione del software. La serie precedente PG è aggiornabile tramite la porta USB, e penso anche i PQ. Procedura che di solito fanno i centri di assistenza LG (gratis) quando necessario, ma che si può fare anche da soli se si possiede il software (molto semplice, tutta automatica, e richiede 1 minuto).

papel
18-06-2009, 08:22
Puoi dirmi il modello esatto di quel decoder ADB?

E' il modello iCan 2000T. Quello che, per intenderci, visualizza l'EPG con il logo di Sorrisi e Canzoni. Posso vedere la programmazione per giorno, ora, per tipologia ecc. ecc. per il giorno corrente ed i successivi 6.

Se è un bug del DTT del TV, potrebbe essere risolto da LG con una nuova versione del software. La serie precedente PG è aggiornabile tramite la porta USB, e penso anche i PQ.

Per farlo da soli bisognerebbe avere l'aggiornamento. Sul sito LG, se vado alla sezione download software e manuali mi da sempre errore.

kaimano76
22-06-2009, 10:47
buongiorno a tutti....

dopo aver letto e visto qua e la' il pq6000 mi sono deciso ad ordinarlo....

domani martedi 23 mi dovrebbe arrivare....:D

Credo e spero di aver fatto la scelta giusta....un buon televisore con un ottimo rapporto qualità prezzo....

in tutta franchezza il panasonic anche il g10 non mi sembra cosi tanto superiore oltre al fatto che esteticamente e' veramente penoso....

inoltre smanettando da MW e ST ho notato che il software di controllo del tv Pana e' nettamente inferiore come parametri anzi mi sembra obsoleto rispetto all' LG.....

tutti i commessi mi hanno detto meglio PANA....ed io rispondevo...LG....

alla fine mi sono innamorato di questo TV...e nn vedo l'ora di prendermi cura di lui......

qualche consiglio sul rodaggio??.......

ciao a breve vi terro' agg.ti sulle mie prime ore di utilizzo..spero che il mio umore nn venga contraddetto da inconveninti sgradevoli....

a presto
kaimano

gabba
22-06-2009, 14:00
...qualche consiglio sul rodaggio??.......

soprattutto nelle prime pagine trovi diversi suggerimenti.
Cmq: zoom x tagliare loghi, orbiter attivato, contrasto a 50, e risparmio energetico su massimo.
ciao

papel
22-06-2009, 16:21
Qualcuno mi sa spiegare a cosa serve quella funzione nel menu -> opzioni -> set id? Nel manuale non ne ho trovato traccia.

satoh
22-06-2009, 18:14
Per farlo da soli bisognerebbe avere l'aggiornamento. Sul sito LG, se vado alla sezione download software e manuali mi da sempre errore.

Quello del 32PG6000 l'ho trovato in un paio di discussioni dedicate ai plasma serie PG, nel forum tedesco HIFI-forum.de - lo abbiamo scaricato dal link indicato e poi aggiornato da soli in una ventina qua in italia, e nessuno ha avuto problemi.

Comunque ti avevo detto che i centri assistenza possono controllare se esistono aggiornamenti software per il modello specifico xxx. Loro accedono ad un sito speciale riservato. La procedura eseguita da loro, è gratuita per l'utente, se il TV è in garanzia. Loro vengono poi rimborsati da LG.

satoh
22-06-2009, 18:20
Cmq: zoom x tagliare loghi, orbiter attivato, contrasto a 50, e risparmio energetico su massimo.

Sono esagerate ;)

Il risparmio energetico si può tenere tranquillamente a 3, e non c'è bisogno di usare lo zoom per tagliare i loghi. Basta non tenere il contrasto ad un valore superiore a 55, tenere attivato l'Orbiter, e non esagerare con il livello del Colore. Questo per le prime 200 ore. Fidati ;)

satoh
22-06-2009, 18:30
@ papel

dovrebbe servire quando si usano più televisori identici, forse per gli hotel. C'è qualche riferimento a pag. 116 (e a seguire) del manuale in Italiano in PDF del mio 32pg6000. Forse nella versione in inglese è spiegato meglio. Fai una ricerca dentro il manuale usando "ID" (parola singola).

gabba
22-06-2009, 18:32
Sono esagerate ;)

Il risparmio energetico si può tenere tranquillamente a 3, .. Fidati ;)

Mi fiderei anche, ma è troppo tardi!;) Ormai sono a quasi 400 ore, ed è da un po' che uso i parametri a piacimento.
Forse ero esagerato, ma ora non ho alcun problema e il tv va che è una bomba... Domani vi posto i miei settaggi che uso su sky da un tre giorni e modestamente credo di aver trovato qualcosa di eccezionale (con un piccolo ritocchino nel menù di servizio...ops!)
CIAO

ps. guarda che sul PQ il risp energetico può essere selezionato tra spento, minimo, medio o massimo.

satoh
22-06-2009, 18:37
Ah.. credevo che le opzioni di risparmio energetico fossero rimaste identiche alla serie PQ. Comunque, a quel punto io proverei "minimo" e "medio".

Che cosa hai ritoccato da menu di servizio?

flangar
22-06-2009, 20:55
Salve, ho ordinato anch'io il 50PQ6000, in attesa che arrivi(speriamo intero) ho già fatto i preparativi e nell'occasione leggo le Vostre opinioni e consigli.
Saluti

gabba
23-06-2009, 07:24
Alta definizione? Immagine nitida? Pulita? Immagine naturale? Ricca di sfumature? Immagine cinematografica ma fluida (grazie 600hz!)?
TRIDIMENSIONALITA' allo stato puro??:eek:
(forse esagero nei toni ma è x dare un po' di allegria di buon mattino;) )
BENE! Ecco a voi la ricetta magica.. ops, dimenticavo: naturalmente dovete essere dotati di un "misero" PQ6000.

SKY su AV1 con scart di buona qualità. Decoder sky naturalmente settato in rgb.
(i punti esclamativi segnalano i valori che normalmente uno eviterebbe ma che in particolare in questo settaggio credo facciano la differenza )
Mod. risparmio: spento
Modalità: Esperto 1
contrasto: 90
luminosità: 56 (fino a 60)
nitidezza orizz.: 48
nitidezza vertic.: 48
colore: 46
tinta: R2
contrasto dinam.: basso!
riduz. Rumore: basso (medio)
gamma: alto!
mod. film: spento (acceso solo se film)
standard colore: sd
bilanciam. Bianco: freddo!
offset rosso: -2
offset verde: -2
offset blu: -6
colore rosso: 0
colore verde: -2
colore blu: -2
colore giallo: +1
colore ciano: 0

A questo punto entra nel menù di servizio (consentito solo a tecnici dell’assistenza pena l’invalidazione della garanzia se vi beccano).
Qui scorri con la freccia giù fino a ‘panel option’, ok col bottone centrale, qui freccia giù fino a ‘gamma’ e premere il bottone destra per selezionare il valore 1, ora freccia giù fino a ‘brightness’ e qui freccia destra per selezionare 63%.

In caso di panico ricordo che i valori modificati nel menù servizio sono solamente il gamma e la luminosità (brightness) originalmente impostati rispettivamente su 0 e 100%.

Prego i possessori di un PQ6000 di non storcere il naso di fronte ad alcune selezioni, in particolare al gamma alto nel menù immagine e al contrasto dinamico su basso, ma vi prego soltanto di provarli per qualche ora con diversi programmi.
Come sempre sono aperto a suggerimenti e cambiamenti, in particolare sulla gestione dei colori.
Ma per ora, cari amici, ho ottenuto molto più di quanto mi aspettavo…
…esiste di meglio? Si può fare di più?? Beh, ditemelo! Non vedo l’ora.:)

satoh
23-06-2009, 07:45
Non parlerò dei settings in particolare, perchè non avendo il PQ, non sono direttamente coinvolto.

Vorrei spendere invece due parole sui valori che hai modificato nel service menu, più nel vostro interesse che nel mio. Il motivo è semplice: mettere le mani dentro il service menu è sempre operazione ad alto rischio, perchè a volte capita di modificare un parametro senza accorgersene, o di combinare altri guai ben più grossi. Sarebbe quindi opportuno evitare di farlo, specie quando si dispone di un TV come questi qua, che offrono da OSD una quantità veramente elevata di opzioni per la calibrazione :). Detto quanto sopra, avrei la prima domanda:

La voce "Gamma" quante possibili impostazioni ha dentro il service menu? La stessa voce, quante possibili impostazioni ha da normale OSD?

Spesso, nel service menu molte voce sono le stesse che poi hanno portato fuori anche nell'OSD.

gabba
23-06-2009, 08:06
...La voce "Gamma" quante possibili impostazioni ha dentro il service menu? La stessa voce, quante possibili impostazioni ha da normale OSD?
...

Nel normale OSD il gamma può essere 1, 2 o 3 e sono in ordine di "schiarimento" (passami il termine),
mentre nel service menù può essere 0, 1, 2 o 3 ma non sono esattamente in ordine di schiarimento. Credo che 0 significhi una sorta di automatico rispetto al valore impostato nell'OSD, il 3 è comunque il più "chiaro" mentre tra 1 e 2 c'è più una differenza sulla tridimensionalità dell'immagine.
Anche se non me lo hai chiesto aggiungo che ho provato a forzare la luminosità nel service a 63% (le opzioni sono 100%, 63% e 40%) per poi poter alzare la luminosità nell'OSD in modo da guadagnare dettaglio sulle basse luci pur avendo una immagine incisiva tipica di un gamma alto.

Riguardo alla pericolosità dell'entrare nel service menù dico che io personalmente non lo trovo rischioso perchè è semplice e chiaro e comunque ho toccato solo le opzioni dove è chiaramente nominata, tipo panel option, gamma ecc...
Quello del pioneer sì che è più rischioso, perchè ha l'aspetto molto più tecnico con schermate quasi da "beautiful mind"! Lì però ci sono entrato solo avendo istruzioni precise per abbassare a zero la luminosità delle bande laterali da grigio a nero e per vedere le ore di funzionamento.

Ciao;)

bobo33
23-06-2009, 12:06
Mi sa chi dire come si comporta il pq6000 con i DVD? Vorrei aquistare un 50pq ma non sono certo se si adatta bene per lavisione dei DVD o se forse devo aquistare un full HD

grazie

gabba
23-06-2009, 12:32
Mi sa chi dire come si comporta il pq6000 con i DVD? ...

Egregiamente!

Data la risoluzione tipica di un dvd ha certamente più senso un hd-ready di un full-hd di pari livello (elettronica + pannello)

ciao

Ste76
23-06-2009, 12:35
Garzie Gabba (e grazie Satoh) per le indicazioni che avete postato finora. (OT: seguo i vs interventi anche nelle altre discussioni e, nel mio piccolo, vi quoto in pieno)

Sul discorso del service menu devo essere sincero, con grande cautela e attenzione ho provato anch'io un paio di giorni fa a modificare le impostazioni relativamente a gamma e luminosità, ma poi anche per timore di combinare guai ho rimesso tutto a posto..
Non ci ho perso troppo tempo ma l'impressione che avevo avuto era che il risultato finale non si discostasse molto da quello ottinibile da OSD. Ora il post di gabba mi ha mosso il famoso tarlo.. stasera se ho tempo provo.

Il vero problema però è che, non avendo sky ma utilizzando il tuner interno (analogico e DDT), ho dei risultati molto variabili a seconda del programma e del canale e non sono ancora riuscito a fare una "calibrazione" davvero soddisfacente.

blackangel78
23-06-2009, 17:26
gabba volevo sapere se i tuoi ultimi settaggi vanno bene anche x la visione dvd oppure x il dvd devo usare quelli che aevi impostato nelle prime pagine

lognomo
23-06-2009, 18:32
Ragazzi, vado un secondo OT, ma ne capisco poco per quanto riguarda l'audio..
spero di trovare qui qualcuno che ne capisca più di me..
cosa ne pensate di questa soundbar yamaha?
La attaccherei al mio pq6000 e alla PS3
(da ps3 hdmi sino al monitor e poi uscita ottica digitale sino alla soundbar)

http://www.yamaha.com/yec/products/productdetail.html?CNTID=5016805&CTID=5041127&ATRID=1000&DETYP=ATTRIBUTE

Ho trovato alcune buone opinioni, in particolare per il rapporto qualità prezzo e per le dimensioni ridotte che riproducono in maniera ottimale un 5.1.

Che mi dite?
Scusate l'OT ma di alcuni di voi mi fido..
Ho anche aperto una discussione qui

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=139322

se non vogliamo andare troppo OT qui..
Grazie a tutti.:)

gabba
24-06-2009, 08:17
gabba volevo sapere se i tuoi ultimi settaggi vanno bene anche x la visione dvd oppure x il dvd devo usare quelli che aevi impostato nelle prime pagine

Causa un periodo veramente intenso tra lavoro e famiglia/figli piccoli ammetto che non ho provato gli ultimi settaggi anche x dvd. A priori però questi ultimi vanno a sopperire in modo esemplare (x me) ai difetti di una sorgente sd di bassa qualità come le trasmissioni di sky.
Bisognerebbe provare con un dvd, ma credo che vadano bene x questo i settings iniziali perchè un dvd in genere è una sorgente di buona qualità; logicamente dipende dal lettore e come anche esso è impostato.

Ciao

kaimano76
24-06-2009, 09:45
Preso finalemnte.....il mio bel pq6000

devo dire elegante ed a casa e' ancor piu bello.....

fatta la sintonia dei canali (15 minuti buoni) senza lasciare nessun tipo di alone o ritenzione che dir si voglia..(meglio cosi)......

sto facendo il rodaggio su esperto1...orbiter.....zoom max senza logo contrasto 50 e luminosità 50....

e' delicato il mio cucciolone...ma già gli voglio bene;)

satoh
25-06-2009, 08:13
@ gabba

'sorry per non aver potuto rispondere prima.

Venendo a noi: son pronto a scommettere una cena (ma anche 2) che puoi ottenere gli stessi identici risultati senza modificare alcuna opzione nel service menu. Anzi, eviterai qualche "cattivo" funzionamento di qualche altra opzione presente nell'OSD.

Non ha senso toccare quelle due voci nel service, perchè hai le corrispondenti voci nell'OSD :). La "Luminosità" dentro il service, a giudicare dalle possibile impostazioni, a me pare possa essere legata all'opzione di risparmio energetico dell'OSD.

Dammi retta: dimenticati l'approccio al quale eri abituato con il pioneer, perchè in questi LG c'è già tutto da OSD. Toccare le impostazioni nel service menu non ti farà guadagnare niente, solo rischi che qualcos'altro poi non funzioni più come dovrebbe. Conosco il mio PG abbastanza bene, e questi nuovi PQ non sono certamente molto diversi. Studiati bene le varie impostazioni da OSD, nel manuale in PDF ci sono molte informazioni :).

Se ti interessa potrei darti delle dritte da quali settings di base partire per calibrarlo. Ma solo se ti interessa, perchè non mi va di perdere tempo se sei uno convinto delle tue idee :)

ps. riguardo alle bande laterali del pio (ma non solo), che saltano fuori con sorgenti in 4:3, non è per niente una buona idea farle diventare nere. Sono grigie affinchè anche i fosfori di quei pixel possano consumarsi in modo mediamente uniforme, assieme al resto del pannello. Farle diventare nere vuo, dire "spegnere" i pixel. A lungo andare (qualche migliaio di ore di visione in 4:3) ti ritroveresti poi le zone delle bande che hanno maggiore luminosità rispetto al resto dello schermo. Se le fanno lavorare usando un pattern grigio, un buon motivo lo hanno, non credi? ;).

kaimano76
25-06-2009, 09:09
una domanda per tutti:

ho provato ad usare la pennetta divx per vedermi un film senza loghi....

risultato?......il divx si vede benissimo.....ma in automatico mi setta le impostazioni con max luminosità e tutto al max, calcolando che sono in rodaggio nn voglio farlo lavorare a palla.....

che mi consigliate?

c'e' un modo per settare l'immagine anche in modalità divx?.....appena tocco il menu delle immagini mi torna al digitale terrestre....

help plz:rolleyes:

ajalro
25-06-2009, 10:04
Purtroppo non ho manco mezzo divx, in questi giorni cerco di scaricare qualche trailer e fare delle prove.
Questo cmq è l'estratto dal manuale riguardo i files supportati:

Formato video: DivX3.xx, DivX4.xx, DivX5.xx , XVID1.1.1, XVID1.1.2, XVID1.1.3 , 3IV1, 3IV2,
Formato sottotitoli: *.smi/ *.srt/ *.sub(MicroDVD, SubViewer 2.0)/ *.ass/ *.ssa/*.txt (sistema sottotitoli DVD)

i File MPEG2 su chiavetta USB potete dirmi se vengono riprodotti?

gabba
25-06-2009, 10:34
@ gabba
...Dammi retta: dimenticati l'approccio al quale eri abituato con il pioneer, perchè in questi LG c'è già tutto da OSD. ....

se hai avuto modo di visionare un pio avrai visto che il oro OSD non è meno completo del LG.. è solo che averlo su un plasma da 1300€ in meno è una gran cosa!

juanpabloluca
25-06-2009, 10:35
Una domanda importante..Quando regolo i settaggi per un lettore dvd/divx esterno via scart, li memorizza..? Memorizza anche il DDT interno come settaggi..? Perchè vedo alcuni di voi che coi divx hanno problemi di memorizzazione settaggi..Illuminami Gabba ti prego..

satoh
25-06-2009, 10:38
@ gabba

Non mi verrai a dire che nel tuo pioneer, da OSD hai tutti i controlli del PQ, eh. ;)

Nemmeno gli LX-5090H raggiungono quella completezza, paragonati al PS7000-PS8000 :) (che sono i modelli full-HD)

cobracalde
25-06-2009, 10:40
E' una discussione ufficiale. Si parla solo dei modelli in oggetto. Senza confronti con altri TV.

satoh
25-06-2009, 10:41
Le impostazioni vengono salvate individualmente per ogni singolo ingresso (SCART, HDMI, DTT, Etc.).

Per la porta USB ti risponderà gabba.

gabba
25-06-2009, 11:01
@ gabba
....Non ha senso toccare quelle due voci nel service, perchè hai le corrispondenti voci nell'OSD ...

Dammi retta: dimenticati .... Studiati bene le varie impostazioni da OSD, nel manuale in PDF ci sono molte informazioni :).
...

grazie per i suggerimenti, come ho sempre detto sono pronto a riceverne e valutarli, tuttavia mi sa che non ci conosciamo.
Mi presento: non sono un neofito del "mondo" tv al plasma e relative sorgenti video. Leggo i manuali. Se tocco alcune voci del menù di servizio è perchè so che si ottie qualcosa di diverso dal solo OSD... sennò cosa lo mettono a fare il service menu? Infatti, per esempio, il gamma nel service menù dà cambiamenti diversi da quello nell'OSD, idem x la luminosità.

Comunque attendo che qualcuno abbia voglia di provare i miei settings, che ho voluto postare pur non avendo neppure io tempo da perdere.
Ciao!;)

gabba
25-06-2009, 11:05
i File MPEG2 su chiavetta USB potete dirmi se vengono riprodotti?

Purtroppo non ti so rispondere ora con certezza perchè non guardo divx o altri formati da pc, ho solo alcuni divx che ho provato sia chiavetta usb sia da hd esterno e funzionano alla grande, ma come ti ho detto non sono esperto di formati da pc.
Se ho occasione di verificare ti dirò:)
ciao

juanpabloluca
25-06-2009, 11:10
Ma siamo sicuri che per ovviare alla grave mancanza dell'uscita cuffie, se uso un adattatore scart, non posso regolare il volume?? Aiuto, vuol dire che devo comprarmi anche le cuffie con regolazione del volume???? Vi prego qualcuno smentisca ciò che è stato paventato qualche pagina indietro...Se fosse così..che grave mancanza..GABBA sai qualcosa in merito??

satoh
25-06-2009, 11:21
grazie per i suggerimenti, come ho sempre detto sono pronto a riceverne e valutarli, tuttavia mi sa che non ci conosciamo.
Mi presento: non sono un neofito del "mondo" tv al plasma e relative sorgenti video. Leggo i manuali (cut)

Avevo avuto l'impressione che ti saresti risentito in caso di certi suggerimenti, per quello avevo chiesto prima.

Sappi che il mio LG serie PG è stato da me calibrato e messo a puntino partendo da una calibrazione ISF eseguita da famoso tecnico su un modello identico. E non aggiungo altro perchè non è questo il posto, e neanche mi interessa.

Tu leggerai anche i manuali utente, ma non hai sicuramente letto i service manual degli LG, altrimenti non toccheresti il service menu ;)

Detto questo, amici come prima. Fai pure i tuoi esperimenti, ma se un giorno scoprirai, come spero per te, che sei partito da una base sbagliata con il tuo PQ, spero avrai il buon gusto di dirlo :).

satoh
25-06-2009, 11:32
@ juanpabloluca

Chiedi al forumer lognomo, lui dovrebbe aver usato con un precedente serie PG uno di quegli adattatori SCART per collegare le cuffie.

lognomo
25-06-2009, 11:37
Si ho usato temporaneamente una soluzione simile, e, a quanto ricordo, abbassando il volume sulla tv si abbassava il volume delle cuffie..su un 32pg6000.
Non capisco perchè non dovrebbe funzionare.
Come dire che se attacco una ps2 tramite scart abbassando il volume della tv continuo a sentire ciò che esce dalla ps2.
Attenzione perchè sul 32pg6000 SOLO UNA DELLE DUE SCART era IN/OUT se non ricordo male.

gabba
25-06-2009, 11:42
...Sappi che il mio LG serie PG è stato da me calibrato e messo a puntino partendo da una calibrazione ISF eseguita da famoso tecnico su un modello identico. ...
...non hai sicuramente letto i service manual degli LG...

Ok, mi hai convinto: attendo i tuoi suggerimenti sulla base di partenza dei setting...:)

E' logico che non ho letto il manuale del menu di servizio: immagino li abbiano disponibili solo i tecnici LG.
Ma comunque non la farei così drammatica su questo: se un giorno scopro che le modifiche da me apportate in realtà costituiscono un peggioramento delle impostazioni, beh è un attimo tornare indietro, in circa 10 secondi riporto ai valori iniziali gli unici 2 che ho toccato. Ma se nessuno mi dà suggerimenti migliori, me li tengo.
Ciao
;)

juanpabloluca
25-06-2009, 11:55
Ma siamo sicuri che per ovviare alla grave mancanza dell'uscita cuffie, se uso un adattatore scart, non posso regolare il volume?? Aiuto, vuol dire che devo comprarmi anche le cuffie con regolazione del volume???? Vi prego qualcuno smentisca ciò che è stato paventato qualche pagina indietro...Se fosse così..che grave mancanza..GABBA sai qualcosa in merito??

Nessuno che mi risponde..? Vi prego, è un dato importantissimo che mi farà pendere da un Samsung B450 se sull'LG non c'è soluzione "comoda" per avere delle cuffie..

satoh
25-06-2009, 12:02
Ma se ti ho risposto prima io, e poi lognomo in modo esaustivo.

juanpabloluca
25-06-2009, 12:05
Grazie mille a tutt'e due..Molti Saluti

gabba
25-06-2009, 13:36
... è un dato importantissimo che mi farà pendere da un Samsung B450 se sull'LG non c'è soluzione "comoda" per avere delle cuffie..

Addirittura!:eek:
Effettivamente è una strana mancanza x un tv che ha praticamente tutto (gli manca solo l'uscita subwoofer).
X me non è un problema: avevo già una ottima cuffia senza fili Sennheiser RS130, si sente meravigliosamente, è comoda, pratica, regolazione volume... devo solo accendere l'ampli cui è collegata. L'ampli prende l'audio dall'uscita ottica del PQ.

Ciao

ajalro
25-06-2009, 14:55
Purtroppo non ti so rispondere ora con certezza perchè non guardo divx o altri formati da pc, ho solo alcuni divx che ho provato sia chiavetta usb sia da hd esterno e funzionano alla grande, ma come ti ho detto non sono esperto di formati da pc.
Se ho occasione di verificare ti dirò:)
ciao

provo a spiegarla tutta
due dispositivi:
1. dvdr philips che registra su hard disk interno registrazioni TV, il manuale del dvdr recita come formato di registrazione: MPEG2
dal dvdr riverserò questa registrazione prima su dvd (la fa lui la copia da HDD a DVD) e poi su chiavetta usb (lo farò al pc)

2. televisore PQ6000 della LG con ingresso USB: la mia intenzione è collegare la penna usb contenente la registrazione fatta su HDD DVDR, passata a DVD e poi su USB (il dvdr copia SOLO da HDD a DVD) nell'ingresso USB del televisore, nel manuale del tv c'è scritto questo a proposito dell'ingresso usb:

files supportati:

ciò che mi chiedo ora è se quella registrazione la TV la riesce a leggere, voi che ne pensate?

Toro Seduto
25-06-2009, 15:37
Anche io ho un DVDR Philips (purtroppo), modello 5570, appena ho un pò di tempo farò la prova che tu chiedi e ti informerò sull'esito.

Ciao, Marcello

Ste76
25-06-2009, 18:16
Non sono un esperto di formati di compressione, ma se è di aiuto posso confermare che legge i VOB, che dovrebbero essere appunto MPG2.

Alcune note sulla porta USB (giusto per la cronaca)
Attualmente ho collegato in pianta stabile un HD da 250 gb con alimentazione esterna.
N.B.:Non c'è il limite che si legge sul manuale di 999 file e cartelle (o forse si intende 999 file in una sola cartella?). nel mio HD ci sono più di 15.000 file e funziona tutto alla perfezione.
Velocissimo nel caricare i film e passare da un anteprima all'altra, anche in presenza di una cartella con un centinaio di file video (il mio timore era appunto che si bloccasse il menu), mai un problema con la riproduzione dei file audio.
Nota dolente la carenza di opzioni di visualizzazione sia delle foto che dei video.
L'ideale sarebbe stato considerare la porta USB come un input esterno al pari di scart o hdmi, almeno da poter settare formato di visualizzazione e soprattutto calibrare colori, contrasto e luminosità.

Altro aspetto migliorabile (chi sa se nel service menu..): la barra dei comandi durente la visualizzazione video (richiamata ad ogni comando) rimane sullo schermo troppo tempo, alla fine finisce per lasciare un leggero alone che può essere fastidioso.

Toro Seduto
25-06-2009, 18:32
Per ajalro:

Ho fatto la prova copiando una registrazione dal DVD recorder ad un dvd e da questo alla pennetta usb. Come sai, il recorder copia le registrazioni sul dvd creando un piccolo menu, questo ovviamente non è supportato dal TV LG. Ciò che puoi leggere sono i file .VOB nel quale è suddivisa la registrazione.
Il TV ti permette di navigare nelle cartelle presenti sulla pennetta; scorrendo l'elenco dei .VOB ti mostra anche un'icona animata con la preview del file sul quale ti posizioni. Ci sono poi alcuni tasti sul telecomando che ti permettono la navigazone: play, pause, stop, forward, rewind. Puoi scegliere se visualizzare i filmati con la risoluzione originale (720x576) oppure a tutto schermo, ovviamente sempre con il formato originale 4:3. Alla partenza del filmato ti appare in basso la barra contatempo che va via da sola dopo 40 secondi.

Dimmi se ti occorre qualche altro dettaglio.

Ciao, Marcello

satoh
25-06-2009, 20:02
Ok, mi hai convinto: attendo i tuoi suggerimenti sulla base di partenza dei setting...:)

Allora, per prima cosa, prima di entrare nel vivo del discorso, avrei 2 domandine:

1. Nell'elenco dei settings che avevi postato giorni fa, non vedo indicata l'opzione "Livello nero" e relativo valore, presente nella sezione "Controllo avanzato).

2. I settings che avevi indicato si riferiscono all'utilizzo del decoder di Sky (normale, non HD). Come mai non sei partito mettendo a punto l'ingresso "Antenna", che poi sarebbe il tuner interno analogico/digitale? Sarebbe importante partire da quello, ed in particolare dal DTT (l'analogico si verifica in seguito), anche perchè Sky non la hanno tutti, essendo a pagamento. Inoltre è opportuno aver calibrato il DTT interno per poter fare una verifica/confronto importante con il decoder di Sky, che ti spiegherò in seguito.

Parlando di Sky, per completezza di informazione dovresti poi riportare tutti i settings di quel decoder, che io, per esempio, non possiedo, e quindi se non li riporti non posso controllare se ci fosse qualcosa che non mi quadra :)

ajalro
26-06-2009, 06:09
Per ajalro:

Ho fatto la prova copiando una registrazione dal DVD recorder ad un dvd e da questo alla pennetta usb....

Grazie Marcello, sei stato gentilissimo, io non sono un esperto video e vorrei essere sicuro, per cui ti dico, ho fatto la prova col mio dvdr, ho registrato uno spezzone da un canale tv su HDD, poi l'ho copiato du DVD (tramite la feature del dvdr, poi ho messo il DVD al pc e ho visto che al suo interno sono state create due cartelle,
una di nome VIDEO_RM
e una di nome VIDEO_TS
la prima contiene alcuni files di nome VIDEO_NM e altri di nome VIDEO_RM (.DAT, .IFO, .BUP)
la seconda contiene dei files di nome VIDEO_TS (.BUP, .IFO, .VOB) e poi altri progessivi di questo tipo VTS_01_0 (.BUP, .IFO, .VOB), VTS_01_1, VTS_01_2, VTS_01_3 (.VOB) e via dicendo

è così anche per te?
a questo punto (se avessi il tv) che cosa dovrei fare? copiare l'intero contenuto su chiavetta (entrambe le cartelle quindi), inserire la chiavetta nel PQ6000 e..? che file vado a cercare? quindi si vedrebbe?

per me è importantissimo, per l'uso che ne farò dipende l'acquisto dell'LG (che ha USB) piuttosto ad altri (che non l'hanno)

ti ringrazio molto, ciao

gabba
26-06-2009, 08:23
...
1. Nell'elenco dei settings che avevi postato giorni fa, non vedo indicata l'opzione "Livello nero" e relativo valore, presente nella sezione "Controllo avanzato).

2. I settings che avevi indicato si riferiscono all'utilizzo del decoder di Sky (normale, non HD). Come mai non sei partito mettendo a punto l'ingresso "Antenna", che poi sarebbe il tuner interno analogico/digitale? Sarebbe importante partire da quello, ed in particolare dal DTT (l'analogico si verifica in seguito), ...
...Parlando di Sky, per completezza di informazione dovresti poi riportare tutti i settings di quel decoder....

1. Ho il dec. sky su scart e lì, nel ns tv, il livello nero non è selezionabile, cioè non è attivo.
2. il dec. Sky purtroppo non ha regolazioni, se non dico castronerie, tranne le solite cose tipo RGB, composito, auto ecc. (naturalm. l'ho messo su RGB come indicato nei miei settings).
Non sono partito dal DTT interno perchè praticamente non lo uso ed essendo i settings memorizzati per ogni ingresso non influirebbero sulla visione di un dec (sky) collegato ad un ingresso esterno, o sbaglio?
ciao:)

satoh
26-06-2009, 09:11
Avevo fatto quella domanda perchè, nel mio PG, l'opzione "livello nero" con il DTT interno è settata su "Auto", ed è disabilitata. Però, quando avevo collegato un DTT esterno con la SCART (RGB) AV1, con quel decoder (un sigmatek economico, che ha anche la HDMI) il livello del nero, sull'ingresso AV1, era selezionabile, e ho potuto fare delle comparazioni con il DTT interno, cercando un canale che trasmettesse una immagine fissa,e poi commutando tra i due decoder.

Anche se immagino che con il tuo decoder Sky l'opzione "Livello nero" sia settata su "Auto", quando hai la possibilità prova a verificare, e già che ci sei verifica anche il valore che ha quando selezioni il DTT interno, e poi fammi sapere. Strano che col mio decoder esterno quella opzione sia abilitata, mentre col tuo di Sky non lo sia. Ho provato poco fa a chiedere in altra disc se c'è qualcuno che ha il mio identico TV e Sky, per verificare il comportamento. Vedremo se qualcuno risponderà positivamente. Se era settabile (il livello del nero), era fondamentale determinare il giusto valore facendo un test analogo a quello che avevo fatto io, perchè poi la calibrazione della luminosità varia di parecchio a seconda di come è impostata.

kaimano76
26-06-2009, 10:01
Delusione partite con DTinterno.

ieri la partita del brasile con il sudafrica l'ho vista in maniera pietosa....

francamente l'efetto scia era fastidioso e soprattutto l'inquadratura classica era piena di imperfezioni.....(avevo disabilitato la modalità rodaggio e messo su sport immagine con ism standard)

migliorava un casino sui primi piani e sui replay....

ora la mia domanda e' questa....
dipende dalla fonte del DTI oppure sto TV con le partite ha l'effetto scia???

fino ad ora nn si era mai parlato di questo problema e francamente sospettavo che sto pq6000 nn soffrisse dei disturbi tipici degli lcd....

oltretutto sti 600 hertz (anche se in sub) dovrebbero risultare + capaci di eliminare il problema.....

speriamo sia solo un problema di fonte......faro' altre prove col decoder sky!!

aspetto info

ciao a tutti

gabba
26-06-2009, 10:52
....Anche se immagino che con il tuo decoder Sky l'opzione "Livello nero" sia settata su "Auto", quando hai la possibilità prova a verificare....
ok, purtroppo fino a stasera non posso provare quanto mi dici.. e a casa non ho internet, x cui ti dirò domani.

Volevo dire anche un'altra cosa x tutti:
la mia estrema soddisfazione nella visione delle sorgenti sd effettivamente dipende non solo da dei settaggi che personalmente ritengo molto buoni anche se magari potrebbero essere ancora meglio, ma anche dal fatto che ormai ho più di 400 ore e questo fa molto.
Infatti ho provato a ripristinare i valori "originari" e comunque si vede molto bene, decisamente meglio delle prime 200-300 ore.
Il nero non è come un kuro, ma ora è davvero migliorato... davvero un ottimo tv!!! (ritenzione, x come guardo io la tv, ASSOLUTAMENTE nulla).

ciao

gabba
26-06-2009, 10:58
Delusione partite con DTinterno.

ieri la partita del brasile con il sudafrica l'ho vista in maniera pietosa....
francamente l'efetto scia era fastidioso e soprattutto l'inquadratura classica era piena di imperfezioni....

Strano, io ho visto qualche minuto di partita con sky (con i miei settaggi) e assenza di effeto scia o imperfezioni particolari... non è alta definizione naturalmente!
Forse dipende dai settaggi.
Ma se hai sky perchè non hai provato a commutare su sky? così vedevi subito se dipendeva dal DTT.

Il 600Hz funziona eccome: in generale si vede + fluido che su altri plasma... non dico quali x non andare OT, sennò i moderatori mi beccano:read:
ciao

satoh
26-06-2009, 11:44
Nel mio PG (modello 2008), che è il "papà" dei PQ e ha la gestione dei sub-fields a 480 Hz anzichè 600, da DTT interno le partite di calcio si vedono perfettamente dai canali RAI normali e Mediaset, senza alcun tipo di scia, MA ciò è vero quando il bit rate è decente e le telecamere che usano per le riprese pure. Io ricevo i canali da DTT con qualità 100 e livello di segnale attorno a 60.

Dire che in un plasma (qualunque) si vedono "scie", è quasi una bestemmia :)

kaimano76
26-06-2009, 11:53
nn ho usato sky perche ce l'ho impacchettato....:D

a prescindere che io nn bestemmio in nessun modo......posso dirti che ho acquistato un plasma proprio perche odio le scie.......

ripeto...ieri da DTV quando la telecamera era in movimento la palla e i giocatori avevano oltre un fastidioso effetto scia anche qualche piccola imperfezione a livello di artefatti (pixel nn omogenei...).

detto questo credo a questo punto che il tutto dipenda dal segnale che ricevo il quale non e' altissimo..ma la qualità e' sodisfacente...

provo e vi faccio sapere....

RITENZIONE??......ASSOLUTAMENTE ZERO!!!

PS:dove vedo da quante ore e' attivo il mio plasma??

lognomo
26-06-2009, 12:38
nn ho usato sky perche ce l'ho impacchettato....:D

a prescindere che io nn bestemmio in nessun modo......posso dirti che ho acquistato un plasma proprio perche odio le scie.......

ripeto...ieri da DTV quando la telecamera era in movimento la palla e i giocatori avevano oltre un fastidioso effetto scia anche qualche piccola imperfezione a livello di artefatti (pixel nn omogenei...).

detto questo credo a questo punto che il tutto dipenda dal segnale che ricevo il quale non e' altissimo..ma la qualità e' sodisfacente...

provo e vi faccio sapere....

RITENZIONE??......ASSOLUTAMENTE ZERO!!!

Mhh..imho il problema è da ricercarsi nella qualità scadente della trasmissione..

gabba
26-06-2009, 14:24
....

Devi entrare nel menu servizio, sapendo che sarebbe consentito solo ai tecnici.
Tieni premuto il tasto menù sul telecom. e il tasto menù sul lato della tv contemporaneamente per qualche secondo (la luce azzurra lampeggia), finchè appare la richiesta di password: la password è 0000 (4 volte il tasto zero sul telecomando).
A questo punto sei nel menu: a lato della voce UTT c'è un numero, sono le ore di accensione.
Ora esci dal menu col tasto del telecom. che usi x tornare indietro nel menu OSD normale della tv.
ciao

Toro Seduto
26-06-2009, 18:05
...ho visto che al suo interno sono state create due cartelle,
una di nome VIDEO_RM
e una di nome VIDEO_TS
la prima contiene alcuni files di nome VIDEO_NM e altri di nome VIDEO_RM (.DAT, .IFO, .BUP)
la seconda contiene dei files di nome VIDEO_TS (.BUP, .IFO, .VOB) e poi altri progessivi di questo tipo VTS_01_0 (.BUP, .IFO, .VOB), VTS_01_1, VTS_01_2, VTS_01_3 (.VOB) e via dicendo...
I files che ho evidenziato in grassetto sono quelli che contengono effettivamente la registrazione e che sono letti dal TV. Puoi copiare tutto il contenuto del DVD sulla chiavetta o anche solo i files che ti ho detto. Quest'ultimi li puoi poi visionare uno per uno oppure selezionarli tutti insieme. In quest'ultimo caso c'è comunque un'interruzione di circa tre secondi tra la fine di un file e l'inizio dell'altro. La visione è perfettamente fluida (almeno con registrazioni effettuate col recorder settato su SPP), la qualità è la stessa della registrazione originale e l'audio è stereo. Ho notato che l'indicazione oraria della barra segnatempo non è esatta ma questo non sembra influire sulla corretta riproduzione dei filmati.

Ciao, Marcello

Toro Seduto
26-06-2009, 18:10
Confermo anche io una buona qualità di visione per la partita Brasile-Sudafrica con il decoder DTT interno, niente scie e niente artefatti.

Una domanda: qualcuno di voi ha collegato il PQ6000 ad un lettore Blu-ray? Nessun problema con i 24p? La visione è fluida?

Grazie ciao, Marcello

cobracalde
26-06-2009, 19:08
lognomo, evita le quotature integrali, come da regolamento (http://www.avmagazine.it/forum/regolamento.php):

2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini;

gabba
27-06-2009, 09:13
... quando avevo collegato un DTT esterno con la SCART (RGB) AV1, ...il livello del nero, sull'ingresso AV1, era selezionabile,....

Confermo che:
1. dec sky non ha nessuna possibilità di regolazione.
2. scart su AV1 il liv. nero NON è selezionabile, naturalmente è AUTO.

Poi?:)

satoh
27-06-2009, 11:57
E allora il PQ, in quel caso specifico, si comporta diversamente rispetto al PG.

Proprio poco fa mi hanno risposto dove avevo chiesto. Questa è la risposta:

"allora con decoder sky cavo scart in collegamento settato RGB,
su impostazione osd menu immagine ,opzioni avanzate ,l'opzione LIVELLO NERO è abilitata ma non su AUTO. io ho messo su livello BASSO (cut)"

Dai test che avevo fatto io a suo tempo con il DTT esterno (non lo sky) sul mio PG, mi sembrava proprio che la modalità "AUTO" alla fine lo utilizzasse come se fosse impostato su "Alto". Dovresti provare a fare anche tu il test che avevo fatto io, cercando un canale che trasmette una immagine fissa, sia sul DTT interno che su Sky (se è possibile), e poi commutare tra DTT e Skybox e controllare se le immagini sono identiche o se una delle due è più scura.

Se colleghi un lettore DVD o BD ad una HDMI, mentre guardi un film potrai andare a modificare l'opzione "livello nero" da alto a basso, e capire subito le differenze. E quindi ti renderai conto che a seconda di come quella opzione viene impostata, cambierà poi il valore della luminosità che dovrai impostare per una corretta calibrazione del punto del nero. In pratica dovrebbe cambiare il range da 16-235 a 0-255.

Quanto sopra vuol anche dire che, come ben noto, ogni sorgente necessita di una sua calibrazione individuale, e bisogna conoscere bene a cosa servono le varie opzioni, sia del TV che della sorgente. Per esempio, se una corretta calibrazione del lettore DVD prevedesse il livello del nero settato su "basso", il valore corretto della luminosità potrebbe essere 50. Se invece andasse impostato su "alto", il valore corretto della luminosità potrebbe essere 36.

Per dirne un'altra, ci ho messo parecchio tempo (perchè non trovavo le info tecniche complete e documentate) a capire quali sarebbero le impostazioni corrette di un lettore DVD e BD che possiede tutte le principali opzioni video che servirebbero. Se ne sbagli una, i risultati non sono poi quelli ottimali, e nel caso di lettore DVD con upscaling, spesso e volentieri si incappa anche nel "bug" dello standard colore sbagliato, con buona pace di tutto il tempo che uno potrebbe aver perso per calibrarlo a puntino, se non è a conoscenza di quel bug.

Purtroppo sono discorsi lunghi e che spesso portano via un sacco di tempo. Bisogna essere tenaci e aver voglia di capire ed approfondire, se si vogliono ottenere veramente risultati validi e soprattutto corretti. Per capire meglio quanto ti ho scritto sopra, comincia col leggere le ultime 2 o 3 pagine di questa (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=29096&page=77) discussione. Troverai i riferimenti anche sul "bug" dello standard colore. Nell'ultima pagina, poi, in uno degli ultimi post avevo riportato info dettagliate su un nuovo lettore BD della sony, che sta per arrivare e che comprerò, il quale possiede tutte le opzioni necessarie per ottenere una corretta riproduzione (e calibrazione) di tutto, e ciò è abbastanza raro, specie in quella fascia di prezzo.

Hai un lettore DVD o BD? Che modello?

Ti darò poi quelle info di base che ti avevo accennato, dalle quali partire.

satoh
27-06-2009, 12:20
Ricordate il consiglio di non entrare mai nel service menu (che vale per tutti)? Ecco qua un esempio recentissimo di quello che può capitare: link (http://www.afdigitale.it/FORUM/Topic308957-20-1.aspx?Update=1).

Ne ho letti parecchi di post come quello in giro per i vari forums.

massimotrw
28-06-2009, 22:04
@ toro seduto

Nessun problema con la visione dei blu ray per i 24 p e la visione fluida, almeno con il BD P2500.

matte82
29-06-2009, 07:58
Ragazzi,

Volevo acquistare questo tv come seconda tv di casa. A me serviva il taglio 42".

Utilizzo principale o satellite no sky o digitale terrestre.

Lo utilizzerei esclusivamente per vedere la tv o al massimo per vedere dei dvd.

Com'è la resa? Merita l'acquisto?

Matte

satoh
29-06-2009, 08:46
Certo che merita. E' quasi sicuramente il miglior plasma 42" HD Ready attualmente in produzione e disponibile in Italia, per vedere le sorgenti SD come il DTT, DVD e DivX e SAT. Se poi gli dai in pasto una sorgente full-HD (tipo BD) si vedrà ancora meglio, quindi vai tranquillo.

matte82
29-06-2009, 09:25
Ma con digitale terrestre incorporato che gestisce i canali hd potrò vedere in futuro RAI HD ed altri canali.

Attualmente Mediaset Premium non mi interessa in HD (so che ci potrebbero essere dei problemi).

Ma il resto dovrei vederlo senza decoder aggiuntivi esterni. Giusto?

matte

papel
29-06-2009, 10:24
Attualmente Mediaset Premium non mi interessa in HD (so che ci potrebbero essere dei problemi).
matte

Che tipo di problemi?

massimotrw
29-06-2009, 10:25
Giusto, il tv è predisposto per le trasmissioni hd.

gabba
29-06-2009, 12:29
1)..."allora con decoder sky cavo scart in collegamento settato RGB,
su impostazione osd menu immagine ,opzioni avanzate ,l'opzione LIVELLO NERO è abilitata ma non su AUTO. io ho messo su livello BASSO (cut)"

2)....Dovresti provare a fare anche tu il test che avevo fatto io, cercando un canale che trasmette una immagine fissa, sia sul DTT interno che su Sky (se è possibile), e poi commutare tra DTT e Skybox e controllare se le immagini sono identiche o se una delle due è più scura....

3)....Hai un lettore DVD o BD? Che modello?
Ti darò poi quelle info di base che ti avevo accennato, dalle quali partire.

1) Credo di aver già detto che con dec sky su AV1 il PQ lascia il livello nero obbligatoriamente su "auto". Non so perchè mi riporti ciò che ti hanno risposto altri e che non corrisponde a quanto riscontro io personalmente.
2) Ok, lo farò... anche se non capisco lo scopo. E' chiaro che troverò due diverse luminosità: dipende dai settaggi che imposto sulle due sorgenti, cioè su DTT e su AV1, oltre al fatto che cmq i 2 segnali vengono veicolati fino al mio tv con due tecnologie diverse.
Intendi forse dire che devo settarli in modo da avere identiche luminosità?
3) E' quello che porto in firma: denon 2910. Prevede, riguardo al nero, un "normal" e un "enhanced". Io lo lascio sempre su normale.

Ciao... attendo sempre le info di base cui accennavi... ma anche quelle avanzate se vuoi;)

satoh
29-06-2009, 20:15
1. Siccome giorni fa ti avevo detto che avevo chiesto quella cosa, ti ho riportato la risposta ricevuta, solo per completezza di informazione.

2. Il test che ti avevo suggerito, prevede che nei due ingressi in questione (DTT e AV1) vengano usate le stesse identiche impostazioni (tutte). A quel punto, lo scopo diventa quello di appurare se la calibrazione dà gli stessi risultati per quanto riguarda la resa sulle basse luci e sul nero, oppure no. Teoricamente, guardando lo stesso canale sia sul DTT che su Sky, non si dovrebbe notare alcuna differenza, se la modalità "auto" dell'opzione "livello nero" funziona bene. Se anche nel PQ si fosse poi potuta settare nell'ingresso AV1, come nei PG, avresti potuto renderti conto con i tuoi occhi di come cambiano le cose, e di qual'è lo spazio colore RGB utilizzato. Siccome non si può cambiare, puoi limitarti all'altra verifica che ti ho indicato qua sopra.

3. Per certi versi sarebbe corretto lasciarlo su "normal" (che quasi sicuramente utilizza il range 16-235), ma per ottenere una migliore calibrazione, potrebbe essere meglio metterlo su "enhanced" (che quasi sicuramente utilizza il range 0-255). Per capirne i motivi, dovresti leggere il manuale del DVD Test di merighi, e l'apposita discussione dedicata, presente nell'altra sezione del forum, e che ti avevo già indicato. La prima cosa che dovresti fare, è usare il DVD Test di Merighi per verificare se anche con la modalità "normal" passa il test del BTB. Occhio che è coinvolta anche l'opzione "livello nero" del TV. In pratica, devi provare tutte e 4 le possibili combinazioni incrociate, e fare poi una tabellina riassuntiva delle combinazioni e dei risultati ottenuti con il test BTB (lo passa o non lo passa).

Domani vedrò di darti le altre indicazioni.

gabba
30-06-2009, 07:46
2. ...(DTT e AV1) vengano usate le stesse identiche impostazioni (tutte).

3. ..."normal" (che quasi sicuramente utilizza il range 16-235), .... "enhanced" (che quasi sicuramente utilizza il range 0-255).
...DVD Test di Merighi ....test del BTB.
.... In pratica, devi provare tutte e 4 le possibili combinazioni incrociate, ...

2. Direi che a livello basse luci sono pressochè analoghe, le differenze però ci sono a livello di altri aspetti dell'immagine.

3. In allegato ai settaggi che avevo postato parecchi giorni fa x dvd dicevo appunto che essi erano "estratti" in seguito al test di Merighi.
Il BTB non è passato. Avevo smanettato parecchio su tutti i parametri che conivolgono il nero, quindi nero "normal" o "enhanched" sul lettore dvd, e livello nero "alto" o "basso" sul tv (ingresso hdmi 1). Dire esattamente che avevo fatto le 4 prove incrociate non ricordo esattamente, ma presumo di sì visto che ci ero rimasto un bel po'. Cmq proverò a riguardare.

Scusa una cosa però... non è che io abbia fretta anche perchè appunto ora sono molto soddisfatto e dopo molti smanettamenti/ragionamenti ho postato i miei settaggi... però non è che potresti postare anche tu i tuoi sebbene siano sul PG? A meno che tu ritenga fondamentale procedere passo passo... però come vedi ho già fatto una serie di test.

ps. riguardo ai miei settaggi devo dire che cmq delle volte può essere preferibile modificare 1 o 2 parametri in funzione della trasmissione. Ma questo vale in generale x qualsiasi display. Esempio: x un film tutto chiaro e luminoso è inutile lasciare troppo alta la luminosità, l'immagine potrebbe essere troppo slavata. Oppure: x un film/trasmissione scura o medio scura forse è bene provare un gamma medio anzichè alto, potresti guadagnare in dettaglio sulle basse luci ecc..
ciao;)

kaimano76
30-06-2009, 09:53
a proposito del Dec SKY....

sto cercando invano da giorni di settare le trasmissioni del dec. sky prima su 16:9 e poi su 4:3.....(il dec. e' su av1 con scart).

Ragazzi...nessun cambiamento.....sia in un modo che nell'altro....tant'e' vero che devo regolare sempre con zoom (edita zoom) per avere l'immagine con le giuste proporzioni, infatti usando i normali 16:9 larghezza laterale etc.....l'immagine nn sembra dimensionata bene....

credevo che cambiando il modo di trasmettere il dec. modificasse qualcosa in modo da utilizzare il 16:9 predefinito del pq6000 invece l'immagine risulta sempre un po' schiacciata e come ho detto nn cambia nulla settando il dec. su 4:3.......

PS:in passto col tubo catotico modificando questa opzioni cambia eccome...come mai succede questo??

PS:sono ancora a 20 ore di accensione......nn conosco a fondo il tv.....ma devo dire di nn essere ancora soddisfatto di come si vedono le partite......(colpa del segnale o del settaggio da rodaggio??)....non saprei proprio che dire.....chi vicrà vedrà..

aspetto info e grazie a tutti
kaimano:)

gabba
30-06-2009, 11:20
a proposito del Dec SKY....

...credevo che cambiando il modo di trasmettere il dec. modificasse qualcosa in modo da utilizzare il 16:9 predefinito del pq6000 invece l'immagine risulta sempre un po' schiacciata ...

Infatti, se imposti il dec sky in 16:9, sul LG devi lasciare impostato su zoom "originale" affinchè le trasmissioni in 16:9 di sky (qualche film e basta) vengano automaticamente riprodotte sul tuo tv 16:9.
Così impostato, se guardi una trasmissione trasmessa in 4:3 allora devi giocare con lo zoom... x la serie: non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca:hic:

satoh
30-06-2009, 11:58
@ Kaimano

A pag. 71 del manuale in italiano (PDF) trovi le spiegazioni sui vari aspect-ratio.

Come ti ha detto un attimo fa Gabba (anticipandomi di un soffio), se vuoi vedere correttamente le immagini (con il giusto aspect-ratio, quindi senza deformazioni), sul PQ devi impostare il "Rapp. d'aspetto" in "Originale". Ci penserà poi il TV ad impostare automaticamente il giusto aspect-ratio.

Io sconsiglio di utilizzare lo zoom, perchè qualunque zoom di qualunque apparato (anche quello di processori video esterni costosi) introduce sempre un degrado qualitativo delle immagini.

Il problema di fondo è che, sebbene siano passati ormai oltre 15 anni da quando cominciarono a vendere televisori 16:9, le nostre emittenti (e non solo) continuano a trasmettere la maggior parte dei programmi ancora in 4:3. Per vederli correttamente, è quindi necessario tenersi anche le bande ai due lati. Non ci sono santi. Se vuoi approfondire l'argomento, fai una ricerca con google usando come stringa "aspect-ratio", e troverai qualche sito che spiega bene la materia, con varie immagini.

kaimano76
30-06-2009, 15:48
per le partite di calcio che mi dici invece?:confused:

gabba
30-06-2009, 16:06
per le partite di calcio che mi dici invece?:confused:

cambia sport!:D ...scherzo!

Nitidezza sia oriz che vertic. su 60.
Contrasto dinamico assolutamente su SPENTO.
Colore verde su -2 o anche più basso.
Gamma medio.
Ottimizzatore bordi spento.

Provali.
ciao

kaimano76
30-06-2009, 16:52
chiaramente dopo aver superato le 200 ore inizio a smanettare coi settaggi....:rolleyes:

flangar
01-07-2009, 15:10
Salve, arrivato poco fa il 50pq6000, aperto lo scatolo e controllato, tutto apparentemente perfetto, appena finisco di lavorare lo piazzo e lo accendo, desideravo avere qualche info veloce per i settaggi per effettuare il rodaggio.
saluti Leonardo

kaimano76
01-07-2009, 16:19
allora....se leggi le prime pagine c'e' scritto....

cmq.....

orbiter attivato........risparmio energetico al massimo........esperto1......e zoom per eliminare i loghi dei canali.......fa' un po' schifo (nemmeno tanto) ma per le prime 200 ore dovrebbe andar bene.....

inoltre prima di spegnere io faccio sempre un ISM PHbb (me sembra)...insomma 3 minuti prima di spegnere di schermo bianco o refresh colore........per ora ritenzione immagine pari a zero!!!

buon smanettamento:O

bobo33
01-07-2009, 21:28
Mi sapete dire come la resa del PQ con i DVD?
Cosa ne pensate - c e molta differneza tra un full HD (come la serie PS della LG o un G1o dela panasonic) e un HD ready per quel che riguarda i DVD?

satoh
01-07-2009, 22:03
I DVD, come pure le altre sorgenti SD (DTT, etc), si vedranno sempre meglio su un display HD Ready, rispetto ad un full-HD. Specie per i modelli attuali, e dubito che anche in futuro la cosa cambi. Con l'elettronica certi miracoli sono difficili da raggiungere.

Nel caso poi che il TV sia un 50" HD Ready, per via della maggiore risoluzione rispetto ai modelli più piccoli, anche tutte le sorgenti con risoluzione 720p - 1280x720 (giochi, filmati) si vedranno meglio, perchè è solo leggermente inferiore a quella dei plasma da 50", quindi l'upscaling/downscaling che dovrà fare il TV è davvero minimo.

bobo33
02-07-2009, 08:36
Mi interessa il vostro giudizio sulla seguente argomenazione che mi e stata data gia in un paio di volte e in base alla quale i Full HD danno dei vanataggi con i DVD:

Il hd-ready, rielabora comunque il segnale in ingresso a 720p (impostando il lettore a 1080i non cambia praticamente niente) in quanto non è possibile impostare il pixel mapping 1:1, con conseguente deterioramento della qualità d'immagine (i segnali a 720p sugli hd-ready sono comunque riscalati dai pannelli, c'è sempre overscanning, anche se la risoluzione del pannello è di 720 linee. Invece, uscendo a 1080p dal lettore e entrando in pixel mapping 1:1 sulla TV full-HD, non ci sono ulteriori elaborazioni, a tutto vantaggio della qualità d'immagine.

E un parere tecnico ma che a me sembra anche abbastanza logico e facile da capire. O no?

SirPilade
02-07-2009, 08:50
Ciao a tutti,
mi sono convinto a comprare il 42 pq6000 e grazie a voi ho fatto molta chiarezza su tutte le domande che avevo. Ora ma nca l'acquisto e leggo in alcuni post prezzi molto inferiori a come l'ho visto io (a roma non è facile da trovare ) Euroni"x" sulla tiburtina ce l'ha a 799...... se cosi' fosse sarei un po fuori budget...sarei anche disposto a prenderlo online ma non riesco a trovare un prodotto con gar italia con un risparmio evidente.... qualcuno di voi vuole darmi una mano o consiglio se volete anche tramite e mail o mp............grazie tante

ps qulcuno di voi sa consigliarmi una staffa considerando che lo devo attaccare al muro e non ho bisogno di una staffa basculante

grazie ancora a tutti per i consigli

saluti

Pilade