[Panasonic G10] Impostazioni & C. (solo possessori) [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Panasonic G10] Impostazioni & C. (solo possessori)

Pagine : [1] 2 3

atchoo
16-04-2009, 17:47
L'interesse suscitato dalla serie G10, dovuto anche al suo ottimo rapporto qualità/prezzo, ha un po' "intasato" il topic ufficiale. Ho pensato, dunque, di aprire questo topic, per poter discutere delle proprie impostazioni personali o di quelle proposte dagli altri utenti, lasciando tutte le altre tematiche (chiarimenti su funzioni, microscatti, problemi di funzionamento, confronti, ecc. ecc.) ad altre discussioni. Sono consentiti brevi accenni alle impostazioni della sorgente, soprattutto se chiariscono particolari scelte di configurazione, ma ricordate che la protagonista del topic è la serie G10. ;)
Non tutti dispongono di colorimetri (neppure io ne possiedo uno), dunque possono essere utili recensioni come quella di HDTVtest (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1854771&postcount=217), seppur riferita al modello UK (le differenze non sono poche), e post come quello di giapao (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1854771&postcount=217), con le loro indicazioni strumentali. Mi auguro arrivi presto anche una recensione griffata AV Magazine. :)
Tenete comunque in considerazione il fatto che non esistono impostazioni universali, visto che ogni sorgente e, addirittura, ogni singola tv (anche dello stesso modello!) possono causare differenze.

Ho preparato uno schema con le varie voci che influiscono sulla resa a video, in maniera tale da uniformare le indicazioni, migliorando così la leggibilità, aggiungendo solo i propri valori ed eventuali commenti per le scelte effettuate.

Immagine
--- Modo Immagine
--- Contrasto
--- Luminosità
--- Colore
--- Nitidezza
--- Temp colore
--- Gestione colore
--- x.v.Colour
--- Modalità Eco
--- P-NR
--- Impostazioni avanzate
------ W/B High R
------ W/B High B
------ W/B Low R
------ W/B Low B
------ Gamma

Impostazione
--- Altre impostazioni
------ Intelligent Frame Creation
------ Risparmio energia
------ Overscan immagine

atchoo
16-04-2009, 17:50
--------

asalm
16-04-2009, 21:42
Ecco qui le mie impostazioni per il mio 42PG10 Panasonic Italia:

Dvd tramite Hdmi e Sky Hd tramite Hdmi e Scart (RGB):

Immagine
--- Modo Immagine Cinema
--- Contrasto +36
--- Luminosità 0
--- Colore 28
--- Nitidezza +5
--- Temp colore Calda
--- Gestione colore Off
--- x.v.Colour Off
--- Modalità Eco Off
--- P-NR Off
------ W/B High R -2
------ W/B High B 0
------ W/B Low R -4
------ W/B Low B 0
------ Gamma 2,2

Impostazione
--- Altre impostazioni
------ Intelligent Frame Creation Off
------ Risparmio energia Off
------ Overscan immagine Off

caino01
17-04-2009, 08:21
Salve volevo volevo sapere possedendo un 46g10 da una settimana sto rodando ma ho notato che il modo immagine game nel mio menù non c'è esiste quello dinamico è lo stesso ???ho il modo cinema- normale-e dinamico vi ringrazio anticipatamente

Nicholas Berg
21-04-2009, 18:10
posso chiedervi perchè tenete su off e non su auto
x.v.Colour Off?
in linea teorica per chi ha la ps3 non conviene abilitarlo?si dovrebbe avere una più alta varietà di colore...mi sbaglio?

la nitidezza mi è sembrato più corretto settarla a 4...
colore 25 e luminosità +1(sempre da test merighi e avchd)

risparmio energia avete idea di quanto faccia risparmiare effettivamente?

atchoo
21-04-2009, 18:33
Perché, ad oggi, nessun software ne prevede l'utilizzo (forse qualche videocamera, correggetemi se sbaglio). Dunque ho preferito lasciarlo su Off, a scanso di possibili interventi "a sproposito".

Sulla nitidezza: si può effettivamente abbassare di un punto. A me non dispiace neppure a 5, non mi pare che crei edge enhancement.

Sinceramente non ho capito come funzioni quella modalità... Non sembra tagliare la luminosità, dunque non capisco dove possa risparmiare energia.
Io attivo la modalità Eco. Come ho scritto prima il suo intervento potrebbe apparire "drastico", ma per me non lo è poi troppo. Con questa modalità il risparmio è garantito, a meno che la sala di visione non sia piuttosto luminosta: in questo caso l'intervento sarebbe soft se non nullo.

Nicholas Berg
21-04-2009, 18:47
La luminosità a +1 è un pò strano...
dai test è necessario assolutamente altrimenti non si vede niente sotto il 20..solo notavo con dispiacere che faceva aumentare in maniera sensibile la luminosità sul nero assoluto(il 16 per capirci)...stasera controllo meglio...

Onslaught
21-04-2009, 18:50
Perché, ad oggi, nessun software ne prevede l'utilizzo (forse qualche videocamera, correggetemi se sbaglio). Dunque ho preferito lasciarlo su Off, a scanso di possibili interventi "a sproposito".

Non ti correggo, anzi, confermo: a parte alcune videocamere, non ci sono sorgenti che sfruttino lo spazio colore esteso, anzi, abilitandolo con sorgenti che non lo utilizzano, generalmente si falsano le coordinate dei colori (questo perché le coordinate contenute nella sorgente non corrispondono alle rispettive coordinate nello spazio colore esteso), col risultato che la fedeltà cromatica viene, almeno parzialmente, compromessa.

atchoo
21-04-2009, 19:03
Grazie per la conferma. :)
Mi sono informato qualche mese fa e non ero sicuro che non fosse cambiata la situazione.
Tra l'altro mi accorgo che in tanti attivano funzioni di questo tipo (vedi anche il Superbianco su PS3) nell'errata convinzione di fare bene. E i produttori non aiutano a fare chiarezza, attivandole anzi di default.

solo notavo con dispiacere che faceva aumentare in maniera sensibile la luminosità sul nero assoluto(il 16 per capirci)...
Beh, è normale... Non puoi aumentare la luminosità e, nello stesso tempo, non alzare il livello del nero: è quello che gli stai dicendo di fare! :)

Nicholas Berg
21-04-2009, 19:10
Mi spiego meglio...scendendo sotto lo zero il nero di base resta grossomodo invariato(le variazioni da punto a punto sono quasi impercettibili,bisogna avvicinarsi allo schermo)..sopra lo zero invece,per ogni punto percentuale l'incremento di luce è sensibile(si vede ad occhio e senza andare vicino)..
è evidente nel test merighi,dove tra zero e uno sul nero c'è un distacco molto sensibile che variando es.tra -1 a -2,da 0 a -1 non c'è...spero di essermi fatto capire..
diciamo che corretto forse sarebbe stato +0.5

atchoo
21-04-2009, 19:44
Ah, ho capito cosa intendi dire. In questi casi poter intervenire su luminosità e contrasto anche sulla sorgente (ricordi i discorsi che facevo sull'Oppo?) è determinante. Purtroppo PS3 non lo consente.
Il nero rimane piuttosto contenuto anche con +1, comunque.

atchoo
22-04-2009, 06:37
Ho corretto la Modalità Eco da On a Off.

Nicholas Berg
22-04-2009, 09:37
Ho controllato..nelle immagini la differenza tra 0 e 1 non è elevata neanche sul nero..è proprio sul test merighi che risulta invece molto evidente...forse fa qualcosa la ps3...

la modalità eco l'ho disattivata,il problema che ho riscontrato è che il sensore di luminosità non è sempre molto sensibile,quindi adatta il televisore alle condizioni di buio totale e di luce totale,ma in condizioni di moderata luminosità alle volte lascia l'immagine troppo scura...

nitidezza ho fatto diversi ulteriori test e sotto 6 va sempre bene

colore a 28 è imho già eccessivo...già 25 potrebbe abbassarsi a 24(non cambia molto)...30 è assolutamente troppo satura l'immagine...

la modalità risparmio riduce lievemente la luminosità,ma non intacca per niente i test..continuo a non capire bene cosa fa ma l'immagine è sicuramente migliore con questa opzione spenta

il pannello nelle prime ore è sensibilissimo allo stampaggio(quello che viene lavato via,non il burn-in),ogni volta finito di guardarlo lo lavo un pò..

avei una domanda sull'audio...quella modalità musica/parlato mi sembra incomprensibile...
in teoria un film è parlato,ma è come se si perdesse l'effetto surround...
avete modificato niente nella regolazione degli alti e dei bassi?

Aragorn77
22-04-2009, 17:30
Possessore di un 42g10.
Al momento mi iscrivo. Mi metterò a giocare con le regolazioni nel fine settimana e poi le posto.

atchoo
22-04-2009, 18:12
avei una domanda sull'audio...quella modalità musica/parlato mi sembra incomprensibile...
in teoria un film è parlato,ma è come se si perdesse l'effetto surround...
avete modificato niente nella regolazione degli alti e dei bassi?
Io uso musica. Mi sembra comunque un termine usato impropriamente: parlato va bene solo per i tg, praticamente. Pure le telecronache si sentono schifosamente... Sembra che la voce arrivi da una scatola chiusa.

dinasotra
23-04-2009, 15:57
Buongiorno a tutti, anche se la questione non è molto "tecnica" volevo chiedere quale modalità usavate per l'aspetto cioè per la modalità formato (auto, 16/9 ...).
Io utilizzo "auto" ma non sempre sono soddisfatto in quanto a volte nei diversi passaggi tende a sfocare.
Qualcuno ha qualche consiglio? Grazie

mrvideo
23-04-2009, 16:08
come impostare il formato del pana g10 con un dvd film registrato modo cinema.

se metti auto vedi le bande nere che rovinano a lungo andare il pannello.

se metti zoom perdi le immagini laterali e perdi in definizione.

quindi che fare?

se i film fossero in 16:9 non ci sarebbe problema ma non è cosi'.

quindi che fare, che fareeee!!

atchoo
23-04-2009, 17:43
Io utilizzo "auto" ma non sempre sono soddisfatto in quanto a volte nei diversi passaggi tende a sfocare.
Qualcuno ha qualche consiglio?
4:3 per la tv analogica (che guardo pochissimo) e la digitale terrestre, con le bande grigie laterali. Con questa impostazione le eventuali trasmissioni 16:9 vengono visualizzate correttamente.
Bd e dvd li visualizzo tramite PS3: in questo caso l'immagine si adegua automaticamente.

quindi che fare?
Ti guardi tranquillo il tuo film con le proporzioni corrette e poi metti per un po' un canale non sintonizzato, visualizzato a pieno schermo (selezionando 16:9 o N-Zoom), a "lavare" l'eventuale ritenzione. La tv, in questo modo, si spegne automaticamente dopo mezz'ora.

Jo Pae
23-04-2009, 18:17
OKI,appena rientro a casa proverò queste nuove impostazioni che da quanto ho capito dovrebbe ridurre la percezione dei microscatti.
detto questo,se non ricordo male,in qualche pagina del topic ufficiale,qualcun'altro oltre a me,lamentava la presenza di flickering in alcune situazioni.ora non so se con queste impostazioni anche questo difetto venga migliorato,eventualmente qualcuno può darmi conferma o potrebbe provare?la schermata ideale è menu,sintonia canali e lista canali.
una volta visualizzata la schermata piena,le righe grigio chiaro al centro sembrano flashare,come se il refresh fosse basso.
se fosse una sua caratteristica oki,mi metto il cuore in pace.se dovesse essere un difetto legato al mio,almeno cerco di risolverlo il prima possibile.
grazie mille in caso qualcuno armato di pazienza mi sollevi dal dubbio.:)

atchoo
23-04-2009, 18:36
Dopo le prove di ieri ho deciso di attivare l'IFC per i bd e i dvd.

atchoo
24-04-2009, 21:37
Per i videogiochi ho scelto il Modo Immagine Game, in maniera tale da ridurre al minimo l'input lag. Ho poi momentaneamente tenuto validi gli stessi valori che utilizzo in Cinema, in attesa di trovare l'equilibrio ottimale.

Per la visione dei canali tv sul digitale terrestre utilizzo le impostazioni DVD e BD, ma non essendoci omogeneità di produzione/trasmissione (non solo tra un canale e un altro, ma anche tra un programma e un altro sullo stesso canale) potrebbero a volte essere azzeccate e a volte no. In linea di massima, per i miei gusti, sono un discreto compromesso.
Sia per i videogiochi che per il digitale terrestre utilizzo Luminosità su 0.

Hana88
24-04-2009, 22:20
scusate, ma io ho letto in molte recensioni, che la nitidezza della tv, per quanto riguarda i film in dvd e bluray, tocca tenerla sempre a 0 (o al minimo), perchè si guadagna in qualità video generale :p

IukiDukemSsj360
25-04-2009, 03:34
Tra l'altro mi accorgo che in tanti attivano funzioni di questo tipo (vedi anche il Superbianco su PS3) nell'errata convinzione di fare bene.

L'opzione di PS3 chiamata Super Bianco non altri che l 'X.V Color:

va attivata solo con tv compatibili ed impresenza di materiale che supportì questo spazio-colore esteso, da qualche parte avevo letto che qualche gioco supportasse l'XV Color... ma non ricordo quale...

le telecamere AVC-HD supportano nativamente lo spazio colore X.V Color, con possibilità di registrare in questo formato

Curiosità personale... ma davvero l'attivazione dell'IFC durante la visione di videogiochi porta miglioramenti e nessun effetto collaterale, o fluidità-simulata ?

con giochi a 30fps o meno immagino possa essere utile visivamente "gradevole", ma con giochi a 60fps (tipo SF4) l'IFC è praticamente inutile in qanto 60fps stabili garantiscono a schermo una fluidità perfetta già di suo...

poi una funzione come l'IFC o qualunque filtro, quando attivato produce inevitabilmente un maggiore imput-lag... che per certi giochi è inesorabilmente deleterio nella reazione e prontezza di risposta dei comandi del gioco a video.

...

atchoo
25-04-2009, 07:35
Iuki, hai comprato il G10? :p
Per i videogiochi io preferisco la modalità Game, che riduce l'input lag a livelli forse mai visti su schermi digitali (a leggere HDTVtest*). La fluidità (nei giochi fluidi perché se scattano loro...) è buona al punto che non si sente la necessità di ricorrere ad altre modalità con IFC attivato. Comunque poi faccio una prova con Killzone 2, che gira proprio a 30fps circa: come ben dici tu, in questo caso l'intervento dovrebbe notarsi di più e posso saperti dire se è fastidioso o no.

* HDTVtest sostiene anche che l'input lag non varia all'attivazione dell'IFC. Essendo quest'ultimo non attivabile su Game, comunque, l'input lag sarà sempre più alto di quello riscontrabile nella modalità dedicata, ma comunque non troppo invasivo.

scusate, ma io ho letto in molte recensioni, che la nitidezza della tv, per quanto riguarda i film in dvd e bluray, tocca tenerla sempre a 0 (o al minimo), perchè si guadagna in qualità video generale :p
Guarda, io avevo fatto la prova con il test di AV Magazine (vedi la descrizione della seconda immagine (http://www.avmagazine.it/articoli/dvd/253/av-magazine-hd-test-disc-beta-05_4.html)) e da 5 in giù non si eccede con l'edge enhancement né si rende troppo sfocata l'immagine. In questo fine settimana volevo riprovare a verificare, dopo che il pannello ha accumulato un po' di ore di funzionamento e ho scelto i valori più o meno definitivi.
Vedo che HDTVtest, e i siti inglesi in genere, tendono a consigliare valori di nitidezza bassissimi (spesso quelli minimi possibili). Per me esagerano un po'...

atchoo
26-04-2009, 07:30
Impostazioni modificate

Nicholas Berg
27-04-2009, 22:05
Aggiorno i miei valori...
ifc attivo
ma soprattutto
luminosità +2

sono rimasto basito anche io..soprattutto perchè si perde nero(cosa che non mi piace per niente...stavo a 0)...ma...cosa a cui non avevo pensato...i dettagli sulle basse luci...
ho visto il trailer di ratatouille,resident evil e ratatouille(soprattutto il trailer ha un paio di scene chiarissime)..e ho notato come alcuni dettagli sulle basse luci appaiono SOLO quando si setta la luminosità a +2...con + 4 si vedono chiaramente,ma il nero ne risente davvero troppo...a +2,come dicevo,sono appena percepibili(e il nero resta di ottimo livello nell'immagine generale)
da dvd merighi avrei regolato +1,ma evidentemente si perde troppo dettaglio sotto il 5% di luminosità...

naturalmente sto parlando della accoppiata ps3/panasonic...con altri lettori il discorso cambia,anche perchè la ps3 ha la tendenza a mangiare dettaglio sulle basse luci

atchoo
27-04-2009, 22:26
Con i pattern appositi, inseriti sia in Ratatouille che in Wall-E (ma anche il test HD di AV Magazine, dove il 4% è sicuramente visibile, ma mi pare sia visibile anche il 2%, domani provo*), la regolazione giusta sembrerebbe +1...
Con il test di Merighi non vedi la differenza tra 16 e 18?

* ho provato adesso. :D
Distinguo lo 0% dal 2%, in maniera tale da distinguere anche l'1%. Dunque nessuna bassa luce "mangiata".

Nicholas Berg
28-04-2009, 11:49
Con i test confermo che +1 è il risultato ottimale(con tutti i test)...la differenza fre 16 e 18 si vede,e fin troppo per i miei gusti...
il mio raffronto era direttamente con i film...
ratatouille c'è il momento il cui il ragazzo deve liberarsi del topino e si mettono a parlare,sullo sfondo si vede il cielo leggermente azzurro e dei palazzi(forse notredame,o la torre eiffel,non ci ho fatto caso)...con +1 sono totalmente invisibili
idem in residen evil dove gli armadietti(non ricordo la scena)appaiono ben definiti solo a +2
non escludo si tratti di particolari anche sotto il 2%,ma è così...
idem con silent hill nella prima scena notturna con particolari in più quando lei viene inseguita da quei..mostri o simili..non so cosa siano..:p
per capire metti il trailer di ratatouille quando parlano,o quando il cameriere afferra il topino al posto della saliera(qui si nota di meno)..è particolarmente marcato..passa da +4 a +1,giusto per capire quali sono i dettagli di cui parlo..
non escludo che siano i bd ad essere un pò troppo scuri(possibile che sono fatti per non essere visualizzati?),ma è veramente un peccato perderli...
non chiedermi scientificamente come è possibile..so che 1% è 1% e 2% e 2%,quindi dovrei vedere tutto..ma ieri stavo dando di matto...davvero non capisco:confused:
se riesco stasera provo con il samsung magari è la ps3..boh

per il resto a +1 sicuramente il nero è molto più profondo

Nicholas Berg
28-04-2009, 12:00
A proposito aggiungo che ieri c'è stato un temporale improvviso,il mio decoder di sky ha bruciato una persa scart al televisore(oltre che a lui)...prontamente sostituito da mw(anche se a dire il vero lo volevo tenere..lo hanno cambiato nell'ultima mezz'ora della garanzia degli 8 giorni:D )..ottimo prodotto..pensavo si sarebbe bruciato tutto:p

il problema è che quello nuovo(in esposizione ma ottimamente rodato-veramente competente l'addetto..è la prima volta che mi capita,niente di stampato perchè cambia personalmente filmato ogni 20 minuti..),è molto più sensibile alla ritenzione..trattiene l'immagine molto più del precedente,anche se la pulisce con altrettanta facilità...è così che fa un televisore già rodato?

piccola ulteriore domanda...
so che si preme -/v e poi 000 e si visualizza il menù di sistema...solo non ho capito dove leggere le ore..il telecomando non funziona tranne i tasti colorati,e non so come si scorre..puoi spiegarmi come si leggono le ore?o dove?

giapao
28-04-2009, 13:11
DVD e BD (entrambi riprodotti tramite PS3)

Immagine
--- Modo Immagine Cinema
--- Contrasto 30
--- Luminosità +2
--- Colore 25
--- Nitidezza 5
--- Temp colore Calda
--- Gestione colore Off
--- x.v.Colour Off
--- Modalità Eco Off
--- P-NR Off
------ W/B High R 0
------ W/B High B 1
------ W/B Low R 0
------ W/B Low B 3
------ Gamma 2.2

mi ero conto che a occhio c'era qualcosa di cambiato rispetto alle prime ore di funzionamento, così ho rifatto un giro di calibrazione.
riguardo i parametri, non fissatevi troppo con quelli indicati, al variare della sorgente ci possono essere delle differenze.
ho visto che qualcuno usa il gamma 2.5: lasciatelo proprio perdere perchè rovina parecchio il gamma. invece la colorimetria risulta sempre molto stabile: la sola impostazione 'calda' abbassa un po' troppo la temperatura colore, risulta utile alzare di poco il blu alle basse e alle alte.
del resto la 'normale' è ben al di sopra dei 6500.
la PS3 è utilizzata con la gamma RGB completa e il superbianco attivato: altre configurazioni danno risultati peggiori.
in realtà i parametri sul TV per i DVD e i BR dovrebbero essere leggermente diversi per attivare a valori ottimali per i singoli formati; diciamo che l'attuale settaggio è una via di mezzo che può essere abbastanza valida sia con i DVD che i BR: chiaramente si può privilegiare un formato piuttosto che un altro facendo calibrazioni ad hoc.

ora posto i grafici risultanti:

DVD:

http://www.gbmanni.it/42g10%20ps3%20dvd%20rgb%20gamma%20completa%20super bianco%20attiva%20luminance%20histogram.jpg

http://www.gbmanni.it/42g10%20ps3%20dvd%20rgb%20gamma%20completa%20super bianco%20attiva%20rgb%20levels%20histogram.jpg

BR:

http://www.gbmanni.it/42g10%20ps3%20avchd%20rgb%20gamma%20completa%20sup erbianco%20attiva%20luminance%20histogram.jpg

http://www.gbmanni.it/42g10%20ps3%20avchd%20rgb%20gamma%20completa%20sup erbianco%20attiva%20rgb%20levels%20histogram.jpg

nota: lo ripeto, si tratta di settaggi che consentono alla PS3 di riprodurre DVD e BR con buoni risultati e con il medesimo settaggio sul TV; un settaggio specifico per ogni formato avrebbe portato risultati un pelo migliori.

Nicholas Berg
28-04-2009, 13:16
Ottimo giapao...non ci avevo pensato proprio...il tv su cui ieri ho controllato è proprio quello già rodato del centro e probabilmente il pannello è leggermente cambiato..
stasera controllo i tuoi settaggi..
ma non è un pò atipico attivare il superbianco alla ps3 e diminuire il contrasto?teoricamente disattivandolo e riportando il contrasto a 36(o giocandoci su) non si ottiene un risultato analogo?così non ci si serve in maniera massiccia della sorgente...

giapao
28-04-2009, 13:18
...
ma non è un pò atipico attivare il superbianco alla sorgente e diminuire il contrasto?teoricamente disattivandolo e riportando il contrasto a 36(o a quello corretto) non si ottiene un risultato analogo?

difatti la precedente calibrazione era come dicevi tu; ho fatto questa prova e i risultati sono buoni, probabilmente risulta ugualmente corretta anche l'altra... non mi và di riprovare... :D

Nicholas Berg
28-04-2009, 13:22
Tranquillo,non serve..era giusto per avere la certezza che non avessi notato grandissime differenze;)

atchoo
28-04-2009, 18:02
ho visto che qualcuno usa il gamma 2.5: lasciatelo proprio perdere perchè rovina parecchio il gamma.
...
la PS3 è utilizzata con la gamma RGB completa e il superbianco attivato: altre configurazioni danno risultati peggiori.
Io uso il gamma 2.5 per la tv e per i videogiochi. Da quello che so, frutto di una lettura di un articolo tecnico (scusatemi, ma non saprei individuarlo), il gamma tipico delle tv crt è (era) di 2.4-2.5. Un gamma più "aggressivo" è anche tipico delle varie modalità "game". Dunque perché non usarlo (con la dovuta eccezione di dvd e bd, dove è presente una standardizzazione che ne sconsiglia l'adozione)?

Su PS3: perché utilizzare la gamma RGB* completa? Il segnale video in uscita da PS3 è sempre nel range 16-235. Attivare la gamma completa non fa altro che "spalmarlo" su 0-255. Questo posso dirlo con sicurezza, per prove fatte con il Pioneer, che consentiva di forzare la visualizzazione del segnale (su RGB 16-235, RGB 0-255 e altri ancora). Il Panasonic, dai pattern presenti in diversi giochi (Killzone 2, per dirne uno) sembrerebbe bloccato su RGB 16-235.

* dunque forzi il segnale in uscita in lettura di dvd e bd da Y Pb / Cb Pr / Cr a RGB? Perché altrimenti quella funzione non è attiva. Considera che una (RGB limitata o completa) esclude l'altra (Superbianco sì o no).

atchoo
28-04-2009, 18:33
Rilancio con la problematica nitidezza, accennata da Nicholas Berg nelle pagine indietro.
Il test di AV Magazine evidenzia che il valore 5, seppur non troppo invadente, è troppo elevato. E' un'impostazione fine: scendere anche di due o tre punti non porta a sconvolgimenti (viceversa salire crea edge enhancement molto pronunciato). Io sto provando le varie sorgenti con il valore 1. Sembrerebbe ok.
Ditemi la vostra. ;)

giapao
28-04-2009, 18:52
...
Su PS3: perché utilizzare la gamma RGB* completa? Il segnale video in uscita da PS3 è sempre nel range 16-235. Attivare la gamma completa non fa altro che "spalmarlo" su 0-255. Questo posso dirlo con sicurezza, per prove fatte con il Pioneer, che consentiva di forzare la visualizzazione del segnale (su RGB 16-235, RGB 0-255 e altri ancora). Il Panasonic, dai pattern presenti in diversi giochi (Killzone 2, per dirne uno) sembrerebbe bloccato su RGB 16-235.

* dunque forzi il segnale in uscita in lettura di dvd e bd da Y Pb / Cb Pr / Cr a RGB? Perché altrimenti quella funzione non è attiva. Considera che una (RGB limitata o completa) esclude l'altra (Superbianco sì o no).

è un argomento che devo approfondire: avevo settato i due parametri nel modo sopradetto e la calibrazione dà risultati molto buoni. nulla toglie che si possa raggiungere un buon risultato anche con i precedenti settaggi.
per ora lascio tutto così. poi con un altra oretta di tempo faccio qualche altra prova.

in ogni caso si tratta di variare il contrasto da 36 a 30 (insomma, il range è quello) e alzare un pelo la luminosità, altrimenti un +1 dovrebbe essere ok.

Gianni

giapao
28-04-2009, 18:57
Io uso il gamma 2.5 per la tv e per i videogiochi. Da quello che so, frutto di una lettura di un articolo tecnico (scusatemi, ma non saprei individuarlo), il gamma tipico delle tv crt è (era) di 2.4-2.5. Un gamma più "aggressivo" è anche tipico delle varie modalità "game". Dunque perché non usarlo (con la dovuta eccezione di dvd e bd, dove è presente una standardizzazione che ne sconsiglia l'adozione)?
...

non ho salvato il gamma a 2.5 per decenza. tieni conto che variando nei miei settaggi il solo gamma da 2,2 a 2,5 la forma della curva diventa qualcosa di indecente con strane gobbe ovunque.
Gianni

atchoo
28-04-2009, 19:04
Sì, immagino. E' una cosa che si nota quasi ad occhio, con i pattern che presentano scale di grigio.
Il problema è che videogiochi e tv, con il gamma 2.2, risultano un pelo sbiaditi (i primi sempre, i secondi variabilmente in base al canale) e la mia idea è quella di "caricare" un po' l'immagine. In inglese si parla di renderla punchy. Per fare un paragone è come attivare il loudness su una fonte audio: non è una cosa "bella", ma in certe condizioni rende.
Abbassare semplicemente la luminosità (perché con i videogiochi è possibile scendere a 0 e anche a -1) non dà lo stesso effetto, anche se l'immagine è più equilibrata.

atchoo
28-04-2009, 20:30
Dopo un'oretta di prove...
- Gamma 2.2 per tutti gli utilizzi (come consigliato da giapao)
- Luminosità -1 per videogiochi e tv digitale terrestre
- Nitidezza 0 per tutti gli utilizzi
Fino a quando non avrò a disposizione un colorimetro preferisco non modificare i valori di bilanciamento del bianco. Piuttosto sapete dove si è perso il verde? :D

Per non fare confusione non continuo a riscrivere nuove tabelle: aggiorno sempre questo post (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1877599&postcount=2).

asalm
28-04-2009, 21:44
DVD e BD (entrambi riprodotti tramite PS3)

Immagine
--- Modo Immagine Cinema
--- Contrasto 30
--- Luminosità +2
--- Colore 25
--- Nitidezza 5
--- Temp colore Calda
--- Gestione colore Off
--- x.v.Colour Off
--- Modalità Eco Off
--- P-NR Off
------ W/B High R 0
------ W/B High B 1
------ W/B Low R 0
------ W/B Low B 3
------ Gamma 2.2

Sto usando da oggi questi settings al posto di quelli della prima pagina, mi sembrano molto buoni, ho solo diminuito la luminosita' a +1 e alzato il contrasto a 40, spero non mi fucilerete...:asd:

Nicholas Berg
29-04-2009, 00:16
l'idea è quella:D
no scherzo,ma l'aumento del contrasto sicuramente ti fa perdere come minimo una serie di dettagli sulle alte luci..e per di più sarebbe da evitare in fase di rodaggio..ma ricordati,in queste cose l'importante è che sia felice chi vede,il resto sono solo storie;)

giapao
29-04-2009, 09:02
...
ho solo diminuito la luminosita' a +1 e alzato il contrasto a 40, spero non mi fucilerete...:asd:

come hai letto, i nuovi settings tengono conto di alcune diverse impostazioni della PS3.
in ogni caso, il contrasto a 40 non l'ho mai messo, cerca di verificare che tu non ti perda qualche particolare alle alte luci. direi di non andare oltre il 36 o giù di lì.
la luminosità l'ho sempre impostata in un intorno di +1; direi che dovrebbe essere un buon valore nella maggior parte dei casi.
ciao
Gianni

oiddi
29-04-2009, 10:41
Ragazzi una domanda..

Anche io ho notato che 2,2 di Gamma rende l'immagine più equilibrata ed ho provato a settare Luminosità a tra 0 e +1 ed ho lasciato il contrasto a 36 e nitidezza a 5.

Ho anche entrambe le opzioni di economia attivate.

In qualche scena da Parabola ( Sky) il nero sembra affogare... Leggo qui sopra che qualcuno mette 2,5 gamma e -1 di luminosità.. SOno io che sbaglio qualcosa?

PS:

asalm
29-04-2009, 14:01
in ogni caso, il contrasto a 40 non l'ho mai messo, cerca di verificare che tu non ti perda qualche particolare alle alte luci. direi di non andare oltre il 36 o giù di lì.

Mah, finora mi sembra ok, ma non ho ancora avuto modo di controllare coi vari pattern, cmq ormai sono a + di 200 ore di funzionamento, nessuna ritenzione o burn in, nonostante la fidanzata ci dia dentro con c.g.t.e tipo De Filippi etc. con loghi mostruosi, io pero' appena arrivo cambio subito programma :D :D :D

Nicholas Berg
29-04-2009, 15:14
In qualche scena da Parabola ( Sky) il nero sembra affogare... Leggo qui sopra che qualcuno mette 2,5 gamma e -1 di luminosità.. SOno io che sbaglio qualcosa?
le regolazioni che abbiamo postato riguardano tv e lettore(ps3)..sky credo sia nettamente diverso..tra le altre cose le impostazioni di risparmio energia dovrebbero ulteriormente abbassare la luminosità...
gioca un pò con le impostazioni e non dare per buone quelle che abbiamo postato per sky o altro..;)

atchoo
29-04-2009, 17:20
Guarda, io ho scelto prima gamma 2.5 e poi -1 come luminosità (non insieme!), ma solo con il segnale digitale terrestre* e con PS3 lato videogiochi. Non è detto che Sky si comporti nello stesso modo.

* per i canali che guardo, che con le impostazioni DVD/BD sono un po' "sbiaditi": Raisport più e Sportitalia. Altri canali "affogano" il nero: è impossibile trovare impostazioni universali per segnali così variegati come quelli tv.

giapao
29-04-2009, 20:03
sto' vedendo ora manchester-arsenal, non so' se la qualità della trasmissione/ripresa sia particolarmente alta, ma si vede davvero bene.
ciao ciao
Gianni

p.s. mediaset premium

asalm
29-04-2009, 20:46
Anch'io sto guardando la partita, da tifoso dei Red Devils poi...:asd: ma su Sky Hd, ma stasera non mi sembra un granche' come immagini, si' Hd ma si puo' fare di meglio... e molto!

Nicholas Berg
30-04-2009, 11:04
dipende da come gira a sky...alle volte è spettacolo(nei limiti...),altre è praticamente poco meglio del normale...
io con gli stessi settaggi che uso con la ps3 non ho notato niente di problematico

la nitidezza ho fatto altre prove e mi sono fermato a 4..dai test effettivamente si potrebbe scendere(mai salire a 6),ma non noto nessun problema così...magari può aiutare un pò nei dvd o film poco nitidi...certo è quasi una impostazione inutile...

atchoo
30-04-2009, 19:14
In HD Nitidezza mostra differenze tra 0 e 5 solo nei pattern. Con immagini "reali" non si nota praticamente niente. Idem per i dvd upscalati (da PS3).
In SD (digitale terrestre) si vede qualcosa soprattutto sui loghi e sulle eventuale scritte in sovrimpressione.

atchoo
30-04-2009, 20:03
Qualcuno ha provato ad impostare "Curva S" come gamma? Non è il massimo della linearità, ma qualcuno potrebbe apprezzarne gli eccessi (non io :D)...

deamedia
01-05-2009, 02:13
sono daccordo.
Per il dvbt inserirei la nitidezza tra 6 e 7.

deamedia
01-05-2009, 03:19
SoLO per SKY HD HDMI

modo immagine DINAMICO!
contrasto 45
luminosità 0
colore 18
nitidezza 5
temp col calda
gestione colore on
xv auto
eco off
ifc on
colore s
g10 42 pollici a distanza 2.5 m

E' UNA ESPERIENZA INDESCRIVIBILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
per il resto cinema (tende a diminuire il dettaglio)

agigix
01-05-2009, 06:20
Ciao domani mi consegnerano il pana 42g10, non vedo l'ora.
Ora vorrei chiedervi qualche consiglio in merito alla gestione di questo plasma. posto che come primi settaggi impostero' quelli consigliati nella prima pagina di uesto tread, volevo chidervi :
- se questi settaggi sono validi per un primo periodo di rodaggio per evitare lo stampaggio
- mediamente quanto dovrebbe durare un rodaggio
- che panno utilizzate per pulire il tv
- e se ci sono altri accorgimenti da rispettare

Grazie a tutti per le risposte
ciao ciao

atchoo
01-05-2009, 08:00
Attenzione che le impostazioni in prima pagina non sono le migliori, ma solo quelle che ho scelto io per me. Come puoi vedere la differenza con quelle di deamedia è enorme.
Per le domande:
- sì, non dovresti avere problemi, sono impostazioni equilibrate;
- io neppure lo faccio, basta fare attenzione*;
- panno in microfibra morbido (quello in dotazione non lo è per niente e rischi di graffiare la cornice)**.

* attenzione vuol dire non guardare lo stesso canale con il logo fisso o giocare allo stesso gioco o guardare film superpanoramici per una settimana di seguito ininterrottamente, soprattutto nelle prime cento-duecento ore di utilizzo. Ma è comunque una precauzione da tenere sempre, non è che dopo duecento ore i rischi svaniscono del tutto, così come non è che prima ci si debba preoccupare eccessivamente.

** precisamente questo: http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1078904&postcount=3197

giapao
01-05-2009, 09:05
certo di fare cosa utile e gradita a molti, partendo dalle mie impostazioni di calibrazione per PS3+42G10 (con gamma 2,2), ho rifatto la verifica di gamma e rgb variando unicamente il gamma tra gli altri possibili da menu utente.
posterò per primi i grafici relativi alla mia calibrazione (con gamma 2,2) e poi di seguito gli altri, di modo che ognuno possa trarre le indicazioni maggiormente rilevanti. quello che sorprende di questo tv (con la mia catena video, s'intende) è la quasi perfetta corrispondenza del gamma impostato a quello verificato con colorfacts: vi assicuro che non succede praticamente mai (mi era successo solo con qualche vpr projection design).

parto dalle mie impostazioni di calibrazione con GAMMA IMPOSTATO A 2,2:

gamma:

http://www.gbmanni.it/gamma/42g10%20ps3%20dvd%20rgb%20gamma%20completa%20super bianco%20attiva%20gamma%202_2%20luminance%20histog ram.jpg

rgb:

http://www.gbmanni.it/gamma/42g10%20ps3%20dvd%20rgb%20gamma%20completa%20super bianco%20attiva%20gamma%202_2%20rgb%20levels%20his togram.jpg

GAMMA IMPOSTATO A 2,5:

gamma:

http://www.gbmanni.it/gamma/42g10%20ps3%20dvd%20rgb%20gamma%20completa%20super bianco%20attiva%20gamma%202_5%20luminance%20histog ram.jpg

rgb:

http://www.gbmanni.it/gamma/42g10%20ps3%20dvd%20rgb%20gamma%20completa%20super bianco%20attiva%20gamma%202_5%20rgb%20levels%20his togram.jpg

continua...

giapao
01-05-2009, 09:09
... continua dal post precedente

GAMMA IMPOSTATO A 2,0:

gamma:

http://www.gbmanni.it/gamma/42g10%20ps3%20dvd%20rgb%20gamma%20completa%20super bianco%20attiva%20gamma%202_0%20luminance%20histog ram.jpg

rgb:

http://www.gbmanni.it/gamma/42g10%20ps3%20dvd%20rgb%20gamma%20completa%20super bianco%20attiva%20gamma%202_0%20rgb%20levels%20his togram.jpg

GAMMA IMPOSTATO A CURVA S:

gamma:

http://www.gbmanni.it/gamma/42g10%20ps3%20dvd%20rgb%20gamma%20completa%20super bianco%20attiva%20gamma%20curva%20s%20luminance%20 histogram.jpg

rgb:

http://www.gbmanni.it/gamma/42g10%20ps3%20dvd%20rgb%20gamma%20completa%20super bianco%20attiva%20gamma%20curva%20s%20rgb%20levels %20histogram.jpg

giapao
01-05-2009, 09:15
è bene ricordare che il gamma, nei TV e VPR, è una delle regolazioni maggiormente 'pesanti' sulla resa complessiva e che a cascata influenza tutto il resto.
il gamma preferibile in normali ambienti casalinghi parzialmente oscurati è tra 2,2 e 2,3; gamma più elevati, diciamo attorno ai 2,5 , sono utili quando l'illuminazione ambientale è di una certa rilevanza.
gamma al di sotto di 2,0-2,1 appiatiscono l'immagine e fanno perdere il giusto senso di tridimensionalità.
con i precedenti grafici (e facendo riferimento alla mia catena video e ai miei settaggi) penso che possiate avere qualche indicazione in più per il corretto settaggio del TV.
buon lavoro
Gianni

giapao
01-05-2009, 09:18
Qualcuno ha provato ad impostare "Curva S" come gamma? Non è il massimo della linearità, ma qualcuno potrebbe apprezzarne gli eccessi (non io :D)...

nei miei precedenti post trovi tutto.
ciao
Gianni

atchoo
01-05-2009, 10:18
Gentilissimo! :)

Curioso notare come la modalità Cinema abbia, di default, il gamma su 2.0, che penalizza la resa dell'immagine. Ma in Panasonic non hanno tester?

Ora provo le tue impostazioni (colpevolmente, non l'ho ancora fatto). :)

Nicholas Berg
01-05-2009, 10:38
Quello che io trovo sorprendente di questo pannello è che come lo regoli regoli,per quanto riguarda la pura qualità,si resta sempre su livelli eccelsi...:eek: :eek:

riposto la domanda perchè magari è sfuggita...sapete dirmi con esattezza come conoscere le ore del televisore?dal momento che era in esposizione sono curioso di sapere se ha superato il rodaggio...era arrivato pochi giorni prima...

alfcap2004
01-05-2009, 10:49
... partendo dalle mie impostazioni di calibrazione per PS3+42G10 (con gamma 2,2)...
Scusami a quali impostazioni ti riferisci, a quelle riportate nella discussione ufficiale del G10 o a quelle di questa con rgb completa e contrasto a 30?
Grazie per il tuo ottimo contributo!:)

Nicholas Berg
01-05-2009, 11:26
riposto la domanda perchè magari è sfuggita...sapete dirmi con esattezza come conoscere le ore del televisore?dal momento che era in esposizione sono curioso di sapere se ha superato il rodaggio...era arrivato pochi giorni prima...
come non detto...ho trovato la spiegazione dettagliata nel 3d ufficiale..:p

giapao
01-05-2009, 12:11
Scusami a quali impostazioni ti riferisci, a quelle riportate nella discussione ufficiale del G10 o a quelle di questa con rgb completa e contrasto a 30?
...

alle ultime, quindi a quelle con i settaggi dalle PS3 modificati e quindi contrasto 30.
cmq, tieni conto che nelle diverse condizioni provate il range ottimale della luminosità rimane tra 0 e 2, mentre quello del contrasto tra 30 e 36. direi che per regolazioni occhiometriche rimarrei nell'intorno di questi valori.
per il resto rimarrei su cinema e temperatura colore calda (con un leggero aumento del blu alle basse e alle alte luci).
ciao
Gianni

atchoo
01-05-2009, 17:48
Ultime correzioni alle mie impostazioni, prima di concedermi un periodo senza modifiche (perché fare prove mi piace, ma la tv vorrei anche usarla! :D).

Per DVD, BD e DVB-T ora uso le stesse impostazioni. Ho riportato la Nitidezza a 5.
Per i videogiochi la base è la stessa, con due sole differenze: Temp colore Normale e Gamma Curva S (possibilmente da evitare con i film, ma se vi piace...).

Occhiometricamente le modifiche proposte da giapao sul bilanciamento del bianco non sono evidenti. Tra un po' dovrei (finalmente!) avere a disposizione un colorimetro e... allora sarà la mia fine! :D

Mario Mollo
01-05-2009, 18:07
Sto provando un G10 (42") per la rivista con cui collaboro.
Fatta questa premessa e considerandomi quindi "possessore" anche se per un periodo limitato, chiedo agli altri possessori che effetto ha sul vostro esemplare il Frame Creation.
Su quello che ho io è un effetto blandissimo, per nulla paragonabile a quanto visto su altri modelli con la stessa funzionalità.
Quale è la vostra esperienza?

atchoo
01-05-2009, 18:31
Se ne è parlato anche nel topic dedicato alla serie (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=132569) (questo è più per le impostazioni).
Comunque confermo la tua sensazione (e altrettanto faranno gli altri). Del resto se intervenisse in maniera più decisa (troppo decisa) non lo attiverei di sicuro: odio l'interpolazione quando è accentuata. Invece così "addolcisce" il comportamento della tv senza essere troppo invasiva.
Panasonic avrebbe però potuto dare più libertà di scelta agli utenti, lasciando la possibilità di scegliere tra Off, Minimo, Medio e Massimo, come per altre impostazioni.

giapao
01-05-2009, 18:34
...
chiedo agli altri possessori che effetto ha sul vostro esemplare il Frame Creation.
Su quello che ho io è un effetto blandissimo, per nulla paragonabile a quanto visto su altri modelli con la stessa funzionalità.
Quale è la vostra esperienza?

ciao Mario, sono Giandomenico Ciampa (fino a qualche tempo fà su HTProjectors e Suono). confermo la tua impressione sull'IFC. a disposizione per altro.
ciao
Gianni

Mario Mollo
01-05-2009, 19:13
confermo la tua impressione sull'IFC.
Gianni

Avevo pensato ad un difetto dl mio esemplare, ma vedo che è da escludere.

Nel mio caso ho riscontrato che l'IFC non elimina ne tantomeno riduce il judder se molto (molto) evidente, ma rende le immagini più nitide "limando" i microscatti

Zebedeum
03-05-2009, 01:23
Ma la modalità Cinema rende più scure le immagini. O no?:rolleyes:

superbit
03-05-2009, 11:13
Sono da pochi giorni possessore del 46", e mi ritengo soddisfatto dell'acquisto.
Per quanto riguarda i settaggi direi che purtroppo non esiste una regolazione definitiva a causa della differente qualità dei segnali d'ingresso.
Faccio un esempio considerando solo i segnali di Sky ( non ho ancora attivato Sky HD): ieri sera ho guardato Inter - Lazio sul canale 16/9 e l'immagine, usando i settaggi della prima pagina, era a dir poco spettacolare come nitidezza, precisione dei colori e profondità.
Questa mattina la replica della partita di volley, trasmessa a 4:3, era praticamente inguardabile, e cercare di cambiare la gamma, il contrasto e il colore migliorava qualcosa ma peggiorava qualcos'altro, per cui bisognava cercare di trovare un compromesso tra la "telenovela sbiadita" e l'LCD sparato.
Ho visto differenze importanti anche nella qualità dei Dvd originali.
Sarebbe stato veramente molto utile se la Panasonic avesse previsto la possibilità di memorizzare due o tre setting personalizzabili e immediatamente richiamabili.
Resta il fatto che non si possono pretendere miracoli da fonti di bassa qualità.

P.S. Ma è mai possibile che da anni non si vendono altro che televisori a 16:9 e il 90% delle trasmissioni sono ancora a 4:3 ?

atchoo
03-05-2009, 16:33
Sì, un paio di profili potrebbero far comodo. Che diano la possibilità di selezionare la modalità immagine preferita (nel nostro caso Cinema), però. Di un paio di modalità immagine utente, con caratteristiche diverse da Cinema, non saprei che farmene.

::..Giuliacci..::
03-05-2009, 21:15
Mi iscrivo, complimenti per il 3D ;)

Althan
04-05-2009, 15:26
vorrei suggerimenti sulle impostazioni, usando lo schema di sotto, da usare per giocare con ps3. grazie :D

Immagine
--- Modo Immagine
--- Contrasto
--- Luminosità
--- Colore
--- Nitidezza
--- Temp colore
--- Gestione colore
--- x.v.Colour
--- Modalità Eco
--- P-NR
------ W/B High R
------ W/B High B
------ W/B Low R
------ W/B Low B
------ Gamma

Impostazione
--- Altre impostazioni
------ Intelligent Frame Creation
------ Risparmio energia
------ Overscan immagine

atchoo
04-05-2009, 18:28
Io ho già dato. :D
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1877599&postcount=2

Althan
04-05-2009, 20:29
Io ho già dato. :D

grazie. la provo... ne aspetto altre

Althan
04-05-2009, 20:52
------ W/B High R 0
------ W/B High B 0
------ W/B Low R 0
------ W/B Low B 0
------ Gamma Curva S

con le impostazioni da te suggerite, la gamma curva S, ad occhio, mi sembra molto simile alla 2,2.
le tue impostazioni mi sembrano un buon compromesso. grazie

Revan
05-05-2009, 19:33
ciao a tutti ragazzi!

sono anche io un fortunato (spero :) ) possessore del g10, però leggendo tutte le discussioni in giro e settaggi vari ho riscontrato alcuni problemi che forse affliggono solamente la mia situazione ma nn so bene come risolverli.

Per motivi di spazio ho il g10 42" posizionato proprio di fronte ad una finestra bella grande in un soggiorno tutt' altro che poco illuminato e le impostazioni che ho visto rendono (a mio punto di vista) l'immagine davvero scura, per ovviare al problema nella modalità "normale" devo impostare "eco: on" drante il giorno e "eco: off" la sera per avere le immagini un po' più brillanti; dato che la cosa non era delle più comode sn passato alla modalità dinamica con:

Modo immagine DINAMICA

Temperatura colore: CALDA

Contrasto 50

Luminosità 0

Colore 24

Nitidezza 5

Colour management Off

Eco-mode Off

P-NR Off (ce nn ho capito assolutamente che faccia :( )

(IFC) Intelligent Frame Creation On

questa cosa mi sembra un po' strana, qualc saprebbe consigliarmi qualc?
grazie a tutti!

ps: trasmissioni prevalentemente guardate digitale terrestre e sky non HD, il problema è prevalentemente di giorno la sera con le luci spente le cose migliorano

atchoo
05-05-2009, 19:57
Purtroppo un ambiente molto illuminato è una brutta bestia da domare...
Non hai tende, tapparelle, ecc. ecc.?
Io tengo la mia sala talmente buia che potrei usare anche un vpr. :D

con le impostazioni da te suggerite, la gamma curva S, ad occhio, mi sembra molto simile alla 2,2.
Sulle parti scure dell'immagine, sì. Su quelle chiare cambia parecchio. Si perde senz'altro in equilibrio, ma l'immagine è più dinamica. Per i videogiochi la trovo azzeccata.

giapao
05-05-2009, 20:30
...
Per motivi di spazio ho il g10 42" posizionato proprio di fronte ad una finestra bella grande in un soggiorno tutt' altro che poco illuminato e le impostazioni che ho visto rendono (a mio punto di vista) l'immagine davvero scura
...

... ovviamente! era specificato che le condizioni di calibrazione erano relative a un ambiente semioscurato.

prova quest'accoppiata: cinema+gamma 2,5
se non bastasse: normale+gamma 2,5

prova a rimanere su un contrasto non oltre 40. per i dettagli alle basse luci prova a alzare la luminosità di un po', diciamo +2.
altre cose non le farei.
Gianni

Revan
05-05-2009, 20:31
eheh, si si le ho però di giorno di solito le tengo alzate quando guardo normalmente la tv (ovvio che se mi guardo un bel film abbasso tutto e via xò non posso manco trasformarmi in un vampirotto..lol)

in questi giorni proverò a fare ancora qualche prova, in linea di max però su che parametri mi consigli di giocare per ottere un risultato accettabile?

edit: già arrivata risposta di giapao :)

scusa solo una delucidazione, ma ho notato che cn un gamma "2.0" o "curva S" le immagini sono più chiare (premetto che nn me ne intendo molto di queste cose purtroppo) ma non è meglio in un ambiente luminoso?per rendere un po' più chiare le immagini che altrimenti risulterebbero scure forse (cmq domani provo^^ *** ora è calato il buio..lol)

giapao
05-05-2009, 20:46
...
edit: già arrivata risposta di giapao :)

scusa solo una delucidazione, ma ho notato che cn un gamma "2.0" o "curva S" le immagini sono più chiare (premetto che nn me ne intendo molto di queste cose purtroppo) ma non è meglio in un ambiente luminoso?per rendere un po' più chiare le immagini che altrimenti risulterebbero scure forse (cmq domani provo^^ *** ora è calato il buio..lol)

su questo 3ad ho postato i grafici del gamma in funzione dei diversi settaggi di questo controllo.
come hai notato, e come puoi vedere dai grafici (e il pana è molto vicino come risultati ai valori numerici preimpostati), un gamma 2,0, ad esempio, ai bassi livelli di ire restituisce un immagine più luminosa, tuttavia l'immagine si appiattisce notevolmente perdendo quella naturale profondità che dovrebbe avere.
un gamma ottimale è invece tra 2,2 e 2,3. per livelli elevati di illuminazione ambientale è consigliabile invece un gamma più elevato, attorno ai 2,5. prova.
Gianni

Revan
05-05-2009, 20:50
per livelli elevati di illuminazione ambientale è consigliabile invece un gamma più elevato, attorno ai 2,5. prova.
Gianni

grazie mille non manchero :)

MarkLenders
06-05-2009, 14:03
Ragazzi ho preso la Tv ieri e ancora non riesco a capire cosa posso vedere sulle sd oltre ai jpeg?
MPEG2 ovvero? se voglio mettere su sd un dvx e vederlo come lo devo convertire...più che altro si puo' convertire?

Un ulteriore domanda... ho visto che nessuno ha postato settaggi per audio...
so che è abbastanza personale e dipende dall'ambiente...ma mi piacerebbe leggere qualche cosa al riguardo ;-)

nella mia ignoranza tengo su Musica
v-audio
bassi +3
Alti+4

GRAZIAS

fradiavolo
07-05-2009, 16:45
Da quello che ho capito io nelle ultime due settimane, il pannello è estremamente "sensibile" alle condizioni di illuminazione (mattina/pomeriggio/sera, sole/nuvolo). L'importante è ruscire a impostare tutto in modo che il semplice passaggio ad es. da Cinema a Normale (in 2 sec.) consenta di ottimizzare. Senza abbassare tapparelle o altro, si raggiunge sempre un livello di qualità eccellente *ai miei occhi*.

Domanda: mi pare che la modalità Auto del formato immagine si prenda un po' troppe libertà applicando a volte livelli di zoom inacettabili sulle trasmissioni in analogico. Non esiste un modo per intervenire sulla modalità auto escludendo alcuni zoom ad esempio? O tocca impostare 4/3 e buonanotte?

giapao
07-05-2009, 19:17
io ho fatto qualche prova e l'ho settato così:

musica
surround off
distanza speaker 30cm
spdif auto

in ogni caso esco verso l'impianto HT con il cavo ottico e quando voglio sentire meglio, amplifico con quello.
Gianni

atchoo
07-05-2009, 19:21
O tocca impostare 4/3 e buonanotte?
Buonanotte. :)

nella mia ignoranza tengo su Musica
v-audio
bassi +3
Alti+4
Io tengo Musica con le impostazioni di default. Il suono mi sembra già "ricco", preferisco non colorire ulteriormente bassi e alti. Peccato per la disposizione degli altoparlanti, che "guardano in basso": per me perdono un po', non sarebbero poi male per essere altoparlanti da tv.
Per le domande sulle funzionalità SD usa il topic ufficiale. Sembra però che il software di lettura sia piuttosto schizzinoso...

atchoo
09-05-2009, 11:34
Ultimi ritocchi alle mie impostazioni, dopo aver recuperato il test di Merighi e altri pattern ancora (ho pure controllato come viene riprodotto il Pioneer Washer con diverse configurazioni :D). Non ne farò altre prima di disporre di un colorimetro, per poter dunque agire sui controlli di bilanciamento del bianco. Ad occhio non ha senso e quelli di altri utenti (come giapao) potrebbero non dare gli stessi risultati su catene diverse.

Punti fermissimi rimangono il Modo Immagine su Cinema e il Gamma su 2.2: non sceglierli è autolesionismo puro. :)
Spiego le modifiche: per quanto riguarda il contrasto abbasso il valore a 30 visto che, diversamente, si perde impercettibilmente qualcosa sulle alte luci. L'IFC, in seguito al confronto in diverse condizioni di visione, ho deciso di metterlo su Off.

EDIT: ho già cambiato idea sul contrasto, riportato a 36. :D

adelockzz
10-05-2009, 08:40
Comprato!:D
Domanda da niubbo...
Il modo migliore per collegare SKY SD?
Le prese scart dietro sono uguali tra loro?
Devo prendere un cavo SCART decente? Ne vale la pena?

Grazie
Andrea

giapao
10-05-2009, 08:45
...
Il modo migliore per collegare SKY SD?
Le prese scart dietro sono uguali tra loro?
Devo prendere un cavo SCART decente? Ne vale la pena?

Grazie
Andrea

la scart veicola questi tre tipi di segnali:

RGBs
S-Video
Videocomposito

te li ho messi in ordine di qualità, non conosco il dec di sky ma dovresti poter scegliere l'RGB.
prendila con tutti i poli collegati, se la distanza è poca vai tranquillo, altrimenti cerca di non prendere proprio la peggiore.
Gianni

giapao
10-05-2009, 08:52
Ultimi ritocchi alle mie impostazioni, dopo aver recuperato il test di Merighi e altri pattern ancora (ho pure controllato come viene riprodotto il Pioneer Washer con diverse configurazioni :D). Non ne farò altre prima di disporre di un colorimetro, per poter dunque agire sui controlli di bilanciamento del bianco. Ad occhio non ha senso e quelli di altri utenti (come giapao) potrebbero non dare gli stessi risultati su catene diverse.

Punti fermissimi rimangono il Modo Immagine su Cinema e il Gamma su 2.2: non sceglierli è autolesionismo puro. :)
...

ok, perfetto.
per contr e lum, al solito, scegli una scena che conosci molto bene e dove ci siano particolari alle alte e alle basse, e poi procedi. con la modalità cinema e il gamma a 2,2 non dovresti allontanarti molto da un buon risultato.
per la colorimetria a occhio si fà poco, però ti posso dire che su diverse sorgenti provate la temperatura colore calda era sempre troppo bassa, un punto in più di blu alle alte e alle basse sicuramente non fà male. prova poi a verificare con un film in bianco e nero, dovresti accorgerti abbastanza facilmente di macro errori.
buon lavoro
Gianni

giapao
10-05-2009, 08:54
una domandina: ho preso la cam e quindi vado di liste preimpostate sul tv: è possibile cambiarne il nome da 'predefinito 1' a 'film', ad esempio?
grazie
Gianni

atchoo
10-05-2009, 09:24
Purtroppo le istruzioni non sono molto chiare... E' possibile creare liste personalizzate?

Riguardo alla temperatura colore: ero abituato a tenerla su Calda (videogiochi esclusi) anche sul Pioneer che avevo in precedenza. La sua temperatura era sicuramente più bassa, dunque il Panasonic, inizialmente, mi è sembrato addirittura "freddo".

Ti chiedo un'altra cosa, magari è una prova che hai fatto: confrontanto i pattern dedicati alla colorimetria mi è sembrato che la differenza tra le varie temperature colore (Fredda, Normale, Calda) riguardi soprattutto l'incidenza del blu, lasciando praticamente invariati rosso e verde. Confermi?

giapao
10-05-2009, 10:48
a) Purtroppo le istruzioni non sono molto chiare... E' possibile creare liste personalizzate?

b) Ti chiedo un'altra cosa, magari è una prova che hai fatto: confrontanto i pattern dedicati alla colorimetria mi è sembrato che la differenza tra le varie temperature colore (Fredda, Normale, Calda) riguardi soprattutto l'incidenza del blu, lasciando praticamente invariati rosso e verde. Confermi?

a) sì, certo, non è immediato ma si fanno senza problemi (ne sono disponibili 4), a mio parere è macchinoso anche l'accesso successivo alla lista voluta, ma non mi sembra ci siano shorcuts di sorta

b) non mi ricordo, cmq la temperatura colore risultante è un mix tra le diverse componenti, una temperatura colore più alta può essere dovuta sia ad una aumento del blu, come ad una diminuzione del rosso e del verde. cmq, magari, con calma, posso postare le curve con le diverse temperature colore (al pari di quanto ho già fatto con i diversi settaggi del gamma).

ciao
Gianni

atchoo
10-05-2009, 10:56
per contr e lum, al solito, scegli una scena che conosci molto bene e dove ci siano particolari alle alte e alle basse, e poi procedi.
Di solito uso il TestDVD di Merighi.
Per le alte contrasto 36 è ok sia con luminosità 0 che con luminosità +1.
Per le basse luminosità 0 rende come nero 0% il livello 18 (quindi si perde qualcosa). Luminosità +1 è perfetta perché è esattamente il livello 16, ma introduce rumore video...

b) non mi ricordo, cmq la temperatura colore risultante è un mix tra le diverse componenti, una temperatura colore più alta può essere dovuta sia ad una aumento del blu, come ad una diminuzione del rosso e del verde. cmq, magari, con calma, posso postare le curve con le diverse temperature colore (al pari di quanto ho già fatto con i diversi settaggi del gamma).
Sì. La mia sensazione è, al solito, occhimetrica e basata sulla schermata relativa sul solito TestDVD di Merighi. Ci sono le barre con i tre colori primari ad intensità che variano dallo 0% al 100%. Spostandosi da Fredda a Normale a Calda non si percepiscono differenze sulle barre rossa e verde, ma solo sul blu (e in maniera netta).
Ovviamente una conferma strumentale, quando avrai tempo e voglia, è gradita. :)

adelockzz
10-05-2009, 12:13
la scart veicola questi tre tipi di segnali:

RGBs
S-Video
Videocomposito

Gianni

Grazie!
Appena visto Max Payne in BR...:eek:

Una volta entrati nel service menu come si fa a muoevrsi nei menu?
Dove sono indicate le ore di utilizzo?

adelockzz
11-05-2009, 13:56
Nessuno mi sa dire come muoversi nel service menu?

Pornograffitti
11-05-2009, 18:00
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritta e questo è il mio primo messaggio nonostante vi segua da moltissimo tempo...
Ho appena comprato e montato un TX-P46G10E e volevo chiedervi se i settaggi da voi riportati a pagina 1 di questo thread sono quelli che devo mettere anche io alla prima accensione del TV.
Altro punto per me non chiaro è come devo fare il cosiddetto rodaggio...
Alla TV ho collegato in HDMI la PS3 e Sky HD....
Insomma vorrei sapere come settare il tutto, PS3 e Sky compresi avendo appena installato la TV!
Vi ringrazio!!Ciaooo

Pornograffitti
11-05-2009, 19:39
Salve volevo volevo sapere possedendo un 46g10 da una settimana sto rodando ma ho notato che il modo immagine game nel mio menù non c'è

Ragazzi ho letto di nuovo tutte le pagine del forum e ho trovato le info che mi servivano per quanto riguarda il rodaggio, però proprio mentre settavo tutto mi sono resa conto che anche a me nel modo immagine manca Game!!!! Che spiegazione mi date???
Io non ho ancora settato nulla per quanto riguarda sky HD e PS3, magari è quello??? Non so.. aspetto vostre notizie!!!

giapao
11-05-2009, 20:09
...
proprio mentre settavo tutto mi sono resa conto che anche a me nel modo immagine manca Game!!!! Che spiegazione mi date???
...

perche' tu vuoi usare la game per vedere la tv... vero? :D

Pornograffitti
11-05-2009, 20:18
Cioè vuoi dire che l'opzione Game compare solo se mi metto a giocare con la PS3? Perche non ho capito bene... se potessi essere più chiaro... Grazie e ciao!!!

giapao
11-05-2009, 20:36
Cioè vuoi dire che l'opzione Game compare solo se mi metto a giocare con la PS3? Perche non ho capito bene... se potessi essere più chiaro... Grazie e ciao!!!

la game ha delle preimpostazioni che possono tornare utili, appunto, quando si gioca (ad es. con la PS3). non è invece indicata per altro, come la tv dal sinto interno del tv, e quindi in questa modalità non è, giustamente, selezionabile.
ciao
Gianni

11-05-2009, 22:05
P-NR Off (ce nn ho capito assolutamente che faccia :( )

Sì, in effetti dovrebbe ridurre il rumore video dell'immgaine... uso il congiuntivo perchè anche settato al massimo non noto differenze di alcun tipo perciò per me meglio disattivarlo ;)

adelockzz
12-05-2009, 07:29
Una volta entrati nel service menu come si fa a muoevrsi nei menu?
Dove sono indicate le ore di utilizzo?

Nessuno mi sa aiutare??!?!?!?:(

atchoo
12-05-2009, 11:53
Prova a chiedere nel topic generico. Ricordo che qualcuno ha scritto come entrare. Altrimenti Google. :D

adelockzz
12-05-2009, 12:08
Entrare entro... e dopo che non so come operare!
Strano però... sono l'unico curioso di "navigare" nel service menu!?!?!?

Pornograffitti
12-05-2009, 12:36
Grazie Giapao, poi oggi ho visto che la modalità game compare con la ps3 in funzione!!
Ciao

atchoo
12-05-2009, 17:39
Non è comunque necessaria una console, eh! :)
Però è l'unico tipo di sorgente per cui ha senso usare quella modalità.

sono l'unico curioso di "navigare" nel service menu!?!?!?
No, non sei l'unico. Una volta ci smanettavo parecchio... Poi però vivevo nel dubbio di aver modificato qualcosa che non andava toccate e non ci dormivo la notte. :D
Dal Pioneer in poi (mia penultima tv) non ci sono più entrato. Anche perché con il Panasonic c'è già un numero sufficiente di possibilità di intervento.

nickbock
12-05-2009, 21:54
Preso oggi da mw il 42g10!!! Gran bel televisore!!! Seguendo qualche consiglio ho impostato la modalità cinema ed ho tolto l'IFC, senza il quale mi sembra che si veda in effetti meglio. Il rodaggio direi che posso farlo così, no? Magari dopo provo a cambiare qualcosa, ma sinceramente mi sembra di vedere già molto bene così. Anche la modalità dinamica non mi sembra poi così male......mi devo preoccupare??? :D
Ma l'IFC quando andrebbe usato? Nelle partite di calcio? Perchè per i film e le trasmissioni mi sembra meglio senza.

MarkLenders
13-05-2009, 11:06
Ma... l'IFC attivo non è che faccia tutto questo cambiamento... io lo tengo sempre su sia nei dvd che nella visione analogica...

Il mio dubbio cruciale è l'audio... non trovo un compromesso che mi soddisfi e soldi per comprare amplificatore non ne ho...
qualcuno mi aiuta per trovare un buon compromesso per ascoltare bene il Parlato e per gestire bene i rumori di fondo ?

attualmente

modalità MusicA
sto con Sunround off
bassi +2
alti 0

ma correzione volume a cosa serve?:rolleyes:
thanks

atchoo
13-05-2009, 11:42
Sì, l'IFC non interviene più di tanto. Con alcuni pattern video, però, ho notato che introduce "sporcizia", per cui preferisco disattivarlo.

civico
13-05-2009, 16:12
per il DTT ho finalmente trovato il giusto settaggio:
modalità normale
contrasto 0
luminosità 20-25 (dipende dai canali)
colore 30
nitidezza 4
temperatura colore calda
gamma 2.5
adesso sì che ho miglioramenti rispetto al crt.
per alcuni sport su skyHD (come all'interno dei palasport) è da provare:
modalità dinamica
contrasto 60
luminosità 5
colore 18
nitidezza 3
temperatura colore calda

atchoo
13-05-2009, 19:53
Il mio dubbio cruciale è l'audio... non trovo un compromesso che mi soddisfi e soldi per comprare amplificatore non ne ho...
qualcuno mi aiuta per trovare un buon compromesso per ascoltare bene il Parlato e per gestire bene i rumori di fondo ?
Hai provato a modificare "Distanza speaker dal muro"? Io ho la tv in mezzo alla sala, senza muri vicini e lasciavo dunque "Più di 30 cm". Questa sera, per caso, ho provato "Fino a 30 cm" e devo dire che va sensibilmente meglio.
Intendiamoci, niente di assolutamente paragonabile ad un sistema audio esterno, ma almeno i rumori di fondo non coprono la voce, che non sembra arrivare da dentro una scatola.

ma correzione volume a cosa serve?:rolleyes:
Io pensavo che fosse una di quelle funzioni che sistemano la differenza di volume tra un programma e le interruzioni pubblicitarie o tra un canale e l'altro. Le istruzioni sembrerebbero confermarlo, ma non sono il massimo della chiarezza...

misterobuffo
13-05-2009, 23:06
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto.

Ho acquistato un TX-P46G10E una settimana fa ma per vari motivi ho potuto testarlo un po' più a fondo solo adesso.
Innanzitutto il bicchiere mezzo pieno, anzi direi proprio pieno: questo televisore è una bellezza! :p :p
Colori, contrasto, luminosità, mi sembra tutto perfetto.
Anche l'upscaling mi sembra ottimo, i dvd "normali" appaiono davvero in hd.

Per ora ho impostato i controlli così, al termine del Merighi-test:
Immagine
--- Modo Immagine Cinema
--- Contrasto 36
--- Luminosità +1
--- Colore 28
--- Nitidezza 5
--- Temp colore Calda
--- Gestione colore On
--- x.v.Colour On
--- Modalità Eco Off
--- P-NR On
------ W/B High R 0
------ W/B High B 0
------ W/B Low R 0
------ W/B Low B 0
------ Gamma 2.2

Mi sembra una buona regolazione.
Però, però... da stasera c'è un'ombra (in questo caso in senso letterale...), un'ombina.. che offusca un pochino del mio entusiasmo.
Finito di vedere il film su Sky Cinema 1, ho spento la tv e più per curiosità che altro in ambiente buio ho guardato nel punto in alto a destra dove si trovava il logo di Sky Cinema e... :cry: .. l'ho visto!!
Era lì, bello stampato e baluginante nel buio della sala.
Riuscivo anche a vedere le due piccole bande nere superiore e inferiore che compaiono per i film in rapporto 2.35:1
La buona notizia, a consolazione parziale, è che, come speravo, dopo un'oretta di spegnimento con pulsante on/off lo stampaggio è scomparso.
O meglio, quando ho riacceso per qualche secondo l'ho rivisto, poi l'immagine ha riempito lo schermo andando a sovrapporsi nella zona del logo sky e quando o spento di nuovo era scomparso, non so se in gergo si dica "lavato".

Per concluder avrei quindi qualche domanda:
- E' normale quanto sopra?
- Se sì, dopo quante ore di visione con un logo, es, Sky, è ragionevole aspettarsi uno stampaggio irreversibile?
- qualcuno che abbia effettuato il rodaggio ha verificato una maggior resistenza effettiva allo stampaggio?

Grazie e alla prossima!

atchoo
14-05-2009, 06:26
- E' normale quanto sopra?
- Se sì, dopo quante ore di visione con un logo, es, Sky, è ragionevole aspettarsi uno stampaggio irreversibile?
- qualcuno che abbia effettuato il rodaggio ha verificato una maggior resistenza effettiva allo stampaggio?
- Sì.
- Penso che nessuno tenga a scoprirlo... :D Comunque per qualcosa di irreversibile ci vogliono parecchie ore. Ovviamente si può arrivare ad uno stampaggio reversibile più "insistente", qualora si utilizzi sempre lo stesso tipo di immagine. In questo caso è utile, ogni tanto, "lavare" lo schermo utilizzando, a schermo pieno, un canale analogico non sintonizzato ("effetto neve") o un filmato di questo tipo: http://www.afdigitale.it/vmagazine.aspx?id=134
- La resistenza dei plasma aumenta dopo le prime ore di utilizzo. Il rodaggio non è altro che un utilizzo forzato, in condizioni non a rischio (puoi farlo anche con il filmato che linko sopra).

Bematin
14-05-2009, 08:35
Comprato anch'io il p42g10e e impostato i valori di "atchoo", e trovo che per me vadano benissimo ! Però mia moglie preferisce colori un po + forti (a mo di lcd) .... su cosa potrei intervenire per fare ciò senza stravolgere la qualità generale ?

atchoo
14-05-2009, 11:44
Puoi riportare il colore a 30. Potrebbe anche preferire la temperatura colore su Normale. Muoviti in questo senso, altro non toccherei.

Bematin
14-05-2009, 13:06
Ok, Grazie 1000 stasera provo.

GPV
14-05-2009, 18:17
Posto i mie setting:

--- modalità immagine: Cinema
--- contrasto: 36 ; 38
--- luminosità: 0 ; -1
--- colore: 27
--- nitidezza: 6
---tempreatura colore: calda
----
-----il resto su off
--impostazioni avanzate:

tutto a 0

--- gamma : 2.2

La cosa che vorrei chiedere o far notare,con luminosità a -1 il nero percepito è molto alto,ma mi è sembrato meglio alzare il contrasto a +38 per non perdere niente alle alte luci,ditemi se sbaglio qualcosa?
Ancora non ho perfezionato il tutto, ma man mano che conosco meglio la TV sposto qualcosa,ve lo fà pure a voi? :D

Alecha
14-05-2009, 22:40
domani finalmente lo vado a comprare, consigli sul rodaggio? non ho mai comprato un plasma e non so cosa devo fare :D

GPV
15-05-2009, 11:02
Dimeticavo di dire che i mie setting oltre che ad "occhiometro":D ,
ho tarato il display con il DVD test di AFd,dove riesco a vedere tutte le scale di grigi,insomma a fare una taratura quasi perfetta ,sempre imho..

@alecha
Non devi fare altro che pagare...:D ...scherzo ovviamente,imposti l'immagine su cinema se guardi la TV in una stanza buia o poco illuminata,altrimenti se ben illuminata mod. immagine va messa su normale.Poi facci sapere....

giapao
15-05-2009, 11:31
Grazie Giapao, poi oggi ho visto che la modalità game compare con la ps3 in funzione!!
Ciao

con filmati da PS3 ho i miei valori preimpostati (cinema ecc.), per i giochi ho visto qualche vantaggio nell'usare la 'game'; i colori sono più carichi, ma con i giochi ci stà anche bene.
ciao
Gianni

atchoo
15-05-2009, 18:19
Cosa ne pensi dei mie setting?
Non sono poi così dissimili dai miei o da quelli di giapao.
Bisogna però vedere come e quanto influisce la sorgente. Con PS3 scendere a -1 con la luminosità comporta una perdita di dettagli sulle basse luci. Con 0 si è ok secondo il THX Optimizer, con +1 si è nella situazione ideale secondo il TestDVD di Luciano Merighi.
Io preferisco sacrificare qualcosa e lasciare 0, visto che con +1, su schermate nere, si vede un po' di rumore video (in realtà non lo si nota a più di cinquanta centimetri di distanza, ma sapendo che c'è... :D).

GPV
15-05-2009, 18:26
La mia sorgente è un lettore DVD Panasonic S-97 con upscaling fino a 1080i dalla HDMI.In effetti a 0 dovrebbe essere il valore perfetto ma a -1 la percezione del nero è maggiore secondo me,senza perdere nelle basse luci.Tieni presente che la TV la guardo in una stanza quasi totalmente buia,potrebbe influire anche questo.Il contrasto l'ho portato a 40 per dare un pò più di bianco,non sò se mi spiego bene.
Cosa ne pensi?

atchoo
15-05-2009, 18:40
Ma con queste tv digitali non ci si gira molto intorno...
Hai il TestDVD di Merighi? Se sì, saprai che per essere nella posizione ideale devi distinguere il livello 18 dal livello 16 (che rappresenta il nero 0%). Se abbassi di un punto la luminosità soddisfi i requisiti del THX Optimizer.
Utilizzare la tv in una sala buia può spingerti ad abbassare la luminosità, per avere un nero "più nero", ma se non rispetti i requisiti di cui sopra (se non quelli del TestDVD di Merighi, almeno quelli THX) i dettagli li perdi eccome!

XTxt
15-05-2009, 18:56
confrontanto i pattern dedicati alla colorimetria mi è sembrato che la differenza tra le varie temperature colore (Fredda, Normale, Calda) riguardi soprattutto l'incidenza del blu, lasciando praticamente invariati rosso e verde. Confermi?

Mi intrometto con la mia esperienza sull'X10:
Rispetto alla temp normale:
- la temp calda abbassa il verde di 7 step e il blu di 35 step (parametro DRV di verde e blu)
- la temp fredda abbassa il verde di solo 4 step e alza il blu di 42 step
Ogni step e' espresso su una scala max di 255 valori (00-FF in esadecimale)

Come si vede, il rosso rimane proprio fisso.

atchoo
15-05-2009, 19:27
E anche il verde si muove poco.
Se si comporta così anche il G10 ho l'occhio bionico... :D

GPV
16-05-2009, 09:28
@ atchoo

Ieri sera ho tarato il display con THX Optimizer,in effetti è come dici tu,la luminosità per rientrare nei paramentri giusti va messa a 0.Per il contrasto penso sui 38/39.
Ciao

vashrulez
17-05-2009, 12:48
io smanettando un pò con i settaggi ho 2 dubbi.
Premetto che sto provando i settaggi di atchoo in prima pagina, ho notato che la qualità DVB-T (720P) non è poi nulla di chè rispetto al segnalte tv classico, ora sto guardando la motogp e vedo una definizione non bellissima e qualche imprecisione sui contorni dei personaggi per farvi capire cosa intendo.
Potrebbe essere un problema di come arriva il segnale dvb nella mia zona... oppure il dvb-t è abbastanza scarso anche per voi? secondo dubbio, la modalità zoom io ho lasciato auto... può andare?.
P.s. ieri dopo aver cambiato i settaggi ho spento la tv dal pulsantone fisico sulla tv, oggi i settaggi erano stati persi è normale?

Napper85
17-05-2009, 13:05
Scusa vashrulez ma perchè dici che il dvb-t va a 720p? Non è assolutamente così, ancora non esistono canali HD in italia quindi la definizione è quella della TV standard, ovvero bassa :D La moto GP è infatti in bassa definizione ma 16:9 un pò come le partite su mediaset premium. Per vedere qualcosa in 720p o 1080i sul DVB-T mi sa che dovrai attendere un bel pò di tempo :D

vashrulez
17-05-2009, 13:14
Scusa vashrulez ma perchè dici che il dvb-t va a 720p? Non è assolutamente così, ancora non esistono canali HD in italia quindi la definizione è quella della TV standard, ovvero bassa :D La moto GP è infatti in bassa definizione ma 16:9 un pò come le partite su mediaset premium. Per vedere qualcosa in 720p o 1080i sul DVB-T mi sa che dovrai attendere un bel pò di tempo :D

AH! io ero convinto fosse 720p!!! se mi dici che è praticamente 576i adesso si spiega tutto.... e ti dirò che si vede pure meglio della tv normale... in pratica per provare fonti a 720p a parte i vg cosa posso usare?

Napper85
17-05-2009, 13:34
Assolutamente si, i canali sul digitale terrestre sono tutti a definizione standard ;) Per quanto riguarda le fonti HD (perchè ti limiti al 720p? Hai una TV con risoluzione nativa di 1080p :D) il meglio che puoi provare sono i blu-ray, ma dovresti avere o un lettore blu-ray o una playstation 3, altrimenti ci sono i file .mkv ma avresti anche in questo caso bisogno di qualcosa per leggerli (io ad esempio uso la WD-TV), o ancora fare un abbonamento a Sky-HD o semplicemente attendere che anche in italia arrivi qualche canale HD sul digitale terrestre (ad esempio a torino al momento prendono Rai test HD) però in questo caso ancora non si sa nulla di certo purtroppo.

vashrulez
17-05-2009, 16:18
grazie per la delucidazione napper! uso ps3 come media center con streaming wifi (ps3media server upnp).
Principalmente volevo farmi una mappa dei tipi di segnali, per poi cercare i settaggi migliori.
Mi rimangono comunque i dubbi sullo zoom in automatico e sopratutto sul salvataggio dei settings, si accettano consigli :)

atchoo
17-05-2009, 16:33
Si spera che, poco alla volta, tutti i canali DVB-T trasmettano in formato wide (o 16:9 che dir si voglia). Oggi ho avuto la piacevole sorpresa di vedere che, oltre a Rai Sport Più e alla BBC, anche Rete 4, Canale 5 e Italia 1 (che già lo faceva per le gare di moto) ora trasmettono sempre wide (pubblicità escluse).
In questo modo la scelta sarebbe facile.
Nel periodo di transizione io preferisco utilizzare 4:3. In questo modo vedo comunque le trasmissioni wide nel formato corretto (si adatta automaticamente), ma anche quelle 4:3, pur con le bande grigie. Uso ogni tanto la modalità Zoom1, quando l'immagine trasmessa è in 16:9 letterbox, anche se la qualità, già non eccezionale, ne risente.

Gnam
17-05-2009, 19:04
Nel periodo di transizione io preferisco utilizzare 4:3. In questo modo vedo comunque le trasmissioni wide nel formato corretto (si adatta automaticamente), ma anche quelle 4:3, pur con le bande grigie.

Ma le bande grigie non creano problemi in fase di rodaggio??

atchoo
17-05-2009, 19:31
Mah, se tra un filmato "rodante" e l'altro ci infili un po' di 4:3 non cambia niente...
Poi vashrulez non ha parlato di rodaggio.

vashrulez
18-05-2009, 11:22
no difatti io intendevo chiederlo come settaggio generale, credo corretto mettere zoom automatico in rodaggio, cosi non forzando loghi sempre nella stessa posizione, diminuisce ancora di più la possibilità di stampaggio/ritenzione.

Overburn
18-05-2009, 21:58
Ciao a tutti, mi aggiungo alla lista di felici possessori del plasmone G10 50", scelto grazie a mesi di lettura dei topic a

cui tutti avete contribuito.

Vengo da un Sony LCD 40" W2000, che dopo i corretti settaggi mi aveva dato parecchie soddisfazioni, ma il passaggio a

questo è stato un salto veramente notevole.

Premetto che il mio utlizzo è 60% SD (divx di serie tv e dvd il tutto upscalato a 1080p dalla ps3), 20% HD bluray, 20%

giochi (PS3 e XBOX360) e la distanza di visione è circa 3 metri.

Ecco i settaggi: ho dato per scontati la modalità "Cinema" e il gamma 2.2 perchè derivanti da test strumentali, sicuramente

più accurati delle mie misure occhiometriche; per il resto usando il dvd del grande Merighi ho cercato di settare i vari

ingressi e cercato di scoprire potenzilità e limiti di questo schermo.
Ecco come gestisco gli ingressi: PS3-HDMI / XBOX360-Component / Dvd Recorder-Scart

Immagine
--- Modo Immagine Cinema
--- Contrasto 35
--- Luminosità +2 (con xbox +3)
--- Colore 25
--- Nitidezza 5 (in verità non l'ho testato + di tanto)
--- Temp colore Calda
--- Gestione colore OFF
--- x.v.Colour OFF
--- Modalità Eco OFF
--- P-NR OFF
------ W/B High R 0 (questa e le tre successive non le ho proprio toccate)
------ W/B High B 0
------ W/B Low R 0
------ W/B Low B 0
------ Gamma 2.2

Impostazione
--- Altre impostazioni
------ Intelligent Frame Creation OFF (per ora, in attesa di test)
------ Risparmio energia ON
------ Overscan immagine OFF

Per il resto la resa del comparto scaling/deinterlacing mi è sembrata discreta/buona, migliore con il dvdrecorder (che entra a 576p) che con l'xbox (sia a 720p che 1080i), in effetti devo proprio capire perchè...

Due particolarità:
a) il test BTB viene superato da tutte le sorgenti, tranne che dall'XBOX360. La console aveva il medesimo comportamento sul W2000, ma in quel caso potevo usare l'ingresso VGA a 1080p e mi passava il BTB, oltre a rendere decisamente meglio; con il panny invece non riesco a far riconoscere l'XBOX360 a nessuna risoluzione dall'ingresso VGA. Qualucno ha fatto test in proposito?
b) c'è un modo, magai entrando in men+ service, per correggere la centratura dell'immagine? con le schemrate di controllo di Merighi ho notato che il riquadro è un po' spostato sulla sinistra...

In definitiva sono molto soddisfatto, anche se per ora sono un po' "legato" nell'utilizzo perchè non voglio rischiare stampaggi, quindi tengo sempre zoomato le trasmissioni in 4:3 e non h ancora avuto il coraggio di videogiocare, spero che le 200 ore consigiliate passino in fretta!!

atchoo
19-05-2009, 06:42
Alla fine credo di aver raggiunto le mie impostazioni "definitive", per DVB-T, DVD, BD e videogiochi. Se non avrò a disposizione un colorimetro (che, purtroppo, si allontana) non metterò mano al bilanciamento del bianco. Altrimenti ci si rileggerà con nuove impostazioni (non credo, comunque, che si discosteranno troppo da quelle attuali). :)

Bye

gabrieles2
19-05-2009, 08:45
atchoo ho visto che ora per i giochi usi la modalita' game,che differenze hai notato con la cinema per i videogiochi?
ciao e grazie ;)

vashrulez
19-05-2009, 17:53
vorrei condividere questa mia prova particolare per chi gioca con la ps3 ai giochi ps2, tipo che ne so PES 2009 ps2:D

Ho provato ad abilitare nella ps3 tutte le accelerazioni di retrocompatibilità, per la tv ho usato i seguenti settaggi:

modalità GAME
Contrasto 36
luminosità 0
colore 30
nitidezza 5
Temp. colore Normale
Gestione Colore ON
xv colour off
eco off
pnr off
risparmio energia off
overscan on

Non rimpiango il mio vecchio CRT 29 SONY anzi... il gioco ne guadagna in fluidità.
Provate e scusate l'ot per chi non è appassionato di settaggi un pò da retrogaming....
Intanto provo a sperimentare un pò per i settaggi sui giochi HD.

marco6971
19-05-2009, 18:26
per il rodaggio ho messo tutti i parametri.. luminosita', contrasto, colore tutto sotto la meta' e lo zoom a 3.... Va bene o e' un po esagerato???

MarkLenders
20-05-2009, 12:34
Una domanda... dato che uso molto il tasto Guida, ho notato che posso creare delle liste preferite.

Ho il DTS solo su mediaset quindi vorrei creare un preferito che mischi analogico (Rai,MTV,La7) e digitale (mediaset).

E' fattibile?
GRAZIAS

Overburn
20-05-2009, 14:51
Due particolarità:
a) il test BTB viene superato da tutte le sorgenti, tranne che dall'XBOX360. La console aveva il medesimo comportamento sul W2000, ma in quel caso potevo usare l'ingresso VGA a 1080p e mi passava il BTB, oltre a rendere decisamente meglio; con il panny invece non riesco a far riconoscere l'XBOX360 a nessuna risoluzione dall'ingresso VGA. Qualucno ha fatto test in proposito?
b) c'è un modo, magai entrando in men+ service, per correggere la centratura dell'immagine? con le schemrate di controllo di Merighi ho notato che il riquadro è un po' spostato sulla sinistra...

Uppo le mie domande:
- nessuno ha fatto test con XBOX360 su VGA?
- c'è modo di correggere la centratura dell'immagine?

grazie ;)

Overburn
20-05-2009, 14:52
per il rodaggio ho messo tutti i parametri.. luminosita', contrasto, colore tutto sotto la meta' e lo zoom a 3.... Va bene o e' un po esagerato???
Io tengo luminosità a 0, contrasto 35 colore 25; per lo zoom uso il 2 o il 3: imho non è esagerato, soprattutto se ne va della vita futura del pannello...:O

Alecha
21-05-2009, 18:52
a nessuno di voi ogni tanto salta l'immagine con la PS3 collegata in HDMI?

atchoo
21-05-2009, 19:00
Lo hai già chiesto nell'altro topic... Non mi sembra che abbia molto senso chiederlo qui (chi frequenta questo topic segue sicuramente anche l'altro), dove si parla di impostazioni.

giapao
23-05-2009, 09:07
ciao a tutti,
facendo seguito ad una richiesta di atchoo di n-mila post fà, ho trovato il tempo di rifare la calibrazione con disco AVCHD e relativi pattern.
la richiesta consisteva nel postare le risultanze colorimetriche al variare della temperatura colore (cinema/normale/fredda).

la verifica l'ho fatta anche perchè dopo qualche tempo avevo notato, cmq, una leggera variazione della colorimetria del pannello; a questo proposito sarebbe interessante un eventuale constatazione al riguardo anche da chi ha testato inizialmente il tv in oggetto, ma penso sia difficile...

diciamo che il cambiamento principale (parliamo sempre di finezze, per carità) è stato una minore luminosità del blu che ha fatto abbassare leggermente la temperatura colore. a scanso di equivoci, succede sempre a qualsiasi vpr digitale e, evidentemente, anche ai pannelli piatti (non ne avevo mai avuto uno per così tanto tempo).

quindi riporto nell'ordine:

(1) modalità cinema e temperatura colore calda, con gli aggiustamenti alle alte e alle basse come di seguito riportato: HIGH R -1 HIGH B +4 LOW R -3 LOW B +2
(2) modalità cinema e temperatura colore normale
(3) modalità cinema e temperatura colore fredda

la cosa positiva è che il gamma rimane grosso modo simile (come dovrebbe essere), e si tratta sicuramente di una caratteristica molto positiva della progettazione del firmware di controllo; spessissimo, una variazione della temperatura colore media sballa pesantemente il resto.

ecco i grafici

(1) modalità cinema e temperatura colore calda, con gli aggiustamenti alle alte e alle basse come di seguito riportato: HIGH R -1 HIGH B +4 LOW R -3 LOW B +2

http://www.gbmanni.it/temp_colore/42g10%20avchd%20cinema%20high%20r%20-1%20high%20b%20+4%20low%20r%20-3%20low%20b%20+2%20luminance%20histogram.jpg

http://www.gbmanni.it/temp_colore/42g10%20avchd%20cinema%20high%20r%20-1%20high%20b%20+4%20low%20r%20-3%20low%20b%20+2%20rgb%20levels%20histogram.jpg

http://www.gbmanni.it/temp_colore/42g10%20avchd%20cinema%20high%20r%20-1%20high%20b%20+4%20low%20r%20-3%20low%20b%20+2%20temperature%20histogram.jpg

... SEGUE ...

giapao
23-05-2009, 09:21
...

(2) modalità cinema e temperatura colore normale

http://www.gbmanni.it/temp_colore/42g10%20avchd%20cinema%20normale%20levels%20histog ram.jpg

http://www.gbmanni.it/temp_colore/42g10%20avchd%20cinema%20normale%20luminance%20his togram.jpg

http://www.gbmanni.it/temp_colore/42g10%20avchd%20cinema%20normale%20temperature%20h istogram.jpg

...

giapao
23-05-2009, 09:24
(3) modalità cinema e temperatura colore fredda

http://www.gbmanni.it/temp_colore/42g10%20avchd%20cinema%20fredda%20levels%20histogr am.jpg

http://www.gbmanni.it/temp_colore/42g10%20avchd%20cinema%20fredda%20luminance%20hist ogram.jpg

http://www.gbmanni.it/temp_colore/42g10%20avchd%20cinema%20fredda%20temperature%20hi stogram.jpg

...

atchoo
23-05-2009, 09:32
Gentilissimo! Le provo subito.
Fredda supera i 9100 K... :eek:

giapao
23-05-2009, 09:32
tirando velocemente qualche conclusione, spero che si sia capito che la modalità 'calda' è l'unica che permette di avere risultati accettabili dentro casa, e ovviamente non è un'impostazione utile per gli amanti dei colori sparati dei cc e esageratamente innaturali; in quel caso tanto vale acquistare un lcd che in questo caso si comporta decisamente meglio... :rolleyes:

adesso il TV và davvero bene, colori bellissimi e veramente credibili. c'è da sistemare un po' il gamma ma non ho tempo, va cmq bene così.

per quanto riguarda le altre modalità, comportano, ognuna, un aumento del blu di circa il 20% che conseguentemente alza la temperatura colore risultante. la temperatura colore fredda comporta una temperatura colore risultante media superiore a 9000 gradi kelvin, che per molti risulterà normale avendo un monitor del pc probabilmente su quei valori... ma per l'HT non và bene (ma neanche se si vogliono vedere le foto della vacanza sul pc e magari correggerle).

come già a conoscenza, la mia sorgente è la PS3.

ciao
Gianni

giapao
23-05-2009, 09:54
visto che ci sono, il mio ambiente di misura:

http://www.gbmanni.it/tn_sala.jpg

ciao
Gianni

atchoo
23-05-2009, 10:07
Ho corretto le impostazioni nel mio "post personale (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1877599&postcount=2)".
Il post è raggiungibile anche cliccando sulla mia firma.
Modo Immagine e Impostazioni avanzate a parte (che ho copiato pari pari), hai utilizzato valori differenti in altri parametri?
Per un po' di tempo utilizzerò quei valori anche per la mia sorgente di riferimento (videogiochi su PS3), per capire se la maggior dinamicità di Game sopperisce alla sua minor qualità di immagine rispetto a Cinema.

alfcap2004
23-05-2009, 10:30
"Copiate integralmente" stessa sorgente PS3 e più o meno stesso ambiente di visione. Ottimi risultati anche con gli aggiustamenti sulle alte e basse, ad occhio, anche se può sembrare strano, vedo la differenza.
Grazie Giapao e Atchoo per quello che state facendo mettendolo a disposizione di tutti:mano:

giapao
23-05-2009, 10:51
mi raccomando, avevo anche postato da qualche parte i settaggi della ps3, forse atchoo se li ricorda, altrimenti li riverifico.
i settaggi sul tv sono pure quelli, i soliti.
come ho detto, però, ci sono differenze tra le prime ore di funzionamento e quelle odierne (avrò fatto anche una 50ina di ore di rodaggio).
Gianni

atchoo
23-05-2009, 15:42
Ricordo un discorso sul Superbianco che, però, più che altro comporta modifiche sul valore del contrasto. La gamma RGB non incide assolutamente nella visione di DVD e BD. Per i giochi è meglio comunque lasciarla su Limitata, che è poi il valore di default.

GPV
23-05-2009, 18:06
Ho gli stessi settings come i vostri solo il colore è su 27 ed il contrasto 37/38,così mi piace di più.Sono andato nel sotto menu per regolare le alte e basse del R/B,ma spostando il cursore in + e - ,non m'è sembrato che cambiasse qualcosa.Non vedo bene io,oppure boh...?:D
Sarò a circa una 50 di ore di visione,secondo voi fra quanto mi conviene impostare le nuove impostazioni di @giaopao ?
Già adesso mi trovo molto bene con quelli del primo post nella disc. uff.

p.s. Dimenticavo,come fonte non uso la PS3,ma un lettore dvd della Pana S-97,questo può cambiare le cose ?

atchoo
23-05-2009, 18:15
Tra le "grossolanità" dei menù Panasonic c'è anche la mancanza di una funzione prima/dopo. Con quella noteresti sicuramente qualcosa rispetto allo spostamento graduale dei valori.

GPV
23-05-2009, 18:28
Mi conviene già provarli (setting)oppure aspetto altro pochino?
In effetti la funzione prima dopo sarebbe stata utile,ma tant'è...

alfcap2004
23-05-2009, 21:55
...mi raccomando, avevo anche postato da qualche parte i settaggi della ps3...
Avevi messo superbianco attivato, io ho lasciato disattivato e contrasto 30...

...avrò fatto anche una 50ina di ore di rodaggio...
Dovrei aver fatto oltre 150 ore, ma non ho voglia di verificare sul service menu

giapao
24-05-2009, 09:35
Avevi messo superbianco attivato, io ho lasciato disattivato e contrasto 30...
...

difatti ho poi disattivato, è meglio. poi faccio nuovamente un completo set di misure.
ciao
Gianni

mcfabrizio
24-05-2009, 09:51
domani mi arriva il 46g10 potete dirmi la procedura dia ccensione? tipo rodaggio ecc grazie

alfcap2004
24-05-2009, 10:02
Se utilizzi la funzione "cerca nella discussione" troverai parecchie info al riguardo. Comunque le impostazioni in prima pagina vanno benissimo e aggiungici un minimo di prudenza nel non vedere per ore sempre la stessa trasmissione con lo stesso logo o usare lo stesso gioco;)

peluse
24-05-2009, 20:18
buona sera sono un nuovo possessore 46 g10 ore di lavoro circa 50 settato come acthoo ma ho alcune domande:1 sul mio pana noto che nelle immagini tipo partita di pallone le righe del campo siano come in movimento oppure i bordi delle camice, o le righe delle cravatte o i contorni delle persone, il nero su in situazioni scure non è molto definito come se si affogasse. la fonte è sd (aspetto il 10/6 per ps 3 da mw) non ho fatto nessun test tipo merighi ecc.
Mi potete aiutare la distanza di visione è 3m :cry:

P.s. sono alle prime armi :help:

atchoo
24-05-2009, 22:03
P.s. sono alle prime armi :help:
Ti ho risposto nell'altro topic, che ritengo più adatto ai tuoi quesiti. :)
E' meglio non scrivere le stesse domande su più topic. A parte il fatto che è contro il regolamento, sono seguiti più o meno dagli stessi utenti, dunque difficilmente aumenterai la probabilità di risposta in questo modo.

peluse
24-05-2009, 22:36
grazie mille

VinK
27-05-2009, 12:44
Non so se è questo il topic giusto per chiederlo.....
1) nelle prove di AF in generale nella tabella che riassume il comportamento del deintelacer si parla di pulldown 2:2 e 3:2: il 3:2 è il caso di film NTSC quindi nel nostro caso a meno di cose particolari sarà quasi tutto 2:2. Giusto???
2) nella parte riguardante l'alta definizione invece non parla di 2:2 perchè (in tutte le recensioni non solo in quella del 46G10)?? L'alta definizione tipo quella di SKY non arriva a 1080@50i??

atchoo
27-05-2009, 17:20
Non parla di 2:2 perché si riferisce a film su BD, il cui segnale è progressivo.

VinK
28-05-2009, 12:16
quindi una situazione tipo SKY HD rimane fuori dalle valutazioni del deinterlacer??

visto che mi stanno per scadere gli 8gg di MW...ne approfitto per un'altra cosa che avevo chiesta da qualche altra parte ma a cui non ho avuto risposta:

è normale che il TV sfarfalli un pò sulle schermate fisse?? Essendo un plasma credo che un pò sia normale, ero abituato all'LCD che "costituzionalmente" non ne ha.
Durante la visione normale non si nota

mcfabrizio
28-05-2009, 12:27
ciao a provato a cercare il timer a vita nel menu di sistema ma sul 46g10 non è presente... confermate?

peluse
29-05-2009, 09:01
@mcfabrizio.....

esiste esiste: segui questa procedura^ n.b. non è farina del mio sacco ma funziona :D

Come accedere al service menù

Per accedere al menù di servizio premere "-V" sul televisore, poi col il telecomando premere "0","0","0".
In questo modo si accede la menù di servizione, ma attenzione a non modificare nulla, perchè potreste inavvertitamente danneggiare il vostro TV e/o far decadere la garanzia!!!!

Per questo limitatevi a guardare, senza modificare nulla.

Come visualizzare le ore di utilizzo del TV
Per visualizzare le ore di utilizzo del tv premere, dopo essere entrati nel service menù premere il tasto sul telecomando "2", apparirà una finestra :“SRV-TOOL”.
In seguito premere "OK" sul telecomando.
Apparirà una griglia, spostate il cursore fino alla parola “PTCT”.
Poi spostare il cursore sulla destra sullo pazio vuoto.
Premere per 3sec. il tasto "Mute",appriranno ora le ore di utilizzo (Affianco alla parola TIME )e le volte in cui è stato acceso il TV.

Per uscire dal service menù premere il tasto "EXIT" per 3sec, o spegnere il tv.

ciao claudio

mcfabrizio
29-05-2009, 19:37
ragazzzi ma il nostro g10 ha il decoder hd? un commesso mi ha confermato cio'!!! a me non sembra perche non vedo rai hd force devo inserire la cam? grazie

alfcap2004
29-05-2009, 20:51
Il G10 ha il digitale terrestre Hd; se non vedi le trasmissioni rai Hd o sei in zona dove la rai non trasmette sul digitale, o il tuo impianto d'antenna deve essere riaggiornato:D ...la cam serve per vedere mediaset premium o i canali a pagamento de la 7..

mcfabrizio
29-05-2009, 21:31
c'è qualche sistema per capire se è problema dell'impianto condominle oppur di copertura? Grqsieee

alfcap2004
29-05-2009, 21:48
Qui http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000 trovi le info sulla copertura del segnale...mi pare però che la Rai ha solo un canale test HD che trasmette saltuariamente se non dopo lo swich off...fai una ricerca sul forum, se ne è ampiamente parlato
ciao
Alfredo

tommasomasiero
29-05-2009, 22:28
se è problema dell'impianto condominle oppur di copertura? Grqsieee
Io ho parlato con la rai proprio oggi. Nella mia zona il segnale è presente ( anche secondo i siti web), ma io non la ricevo. L'operatore mi ha detto che dipende dal fatto che trasmette da una posizione che richiederebbe di mettere mano all' impianto dell' antenna, ma mi ha sconsigliato di farlo visto che a suo giudizio è costoso e soprattutto NON GARANTISCE un risultato. Conviene aspettare un anno per lo switch off ( almeno nella mia zona ). Alcune voci sul forum dicono di provare con una antenna a baffo ( non chiedermi di più sia perchè non saprei risponderti, che perchè è OT e credo ci siano altre discussioni dove ne hanno parlato)
Ciao

mcfabrizio
29-05-2009, 22:49
grazie a tutti io sono di torino e lo swich off è avvenuto da poco ma io rai hd non la vedo prorpio!! merda...comunque mi informero' grazie mille....

confermo anche il metodo per vedere il timer del g10 funziona....

cmq per il rodaggio mi sa che non aspettero 200 h per aumentare il contrasto e luminosità--- sono troppe fra un po setto ottimale.. tanto non credo che succeda nulla---

atchoo
30-05-2009, 05:10
Fai bene. Un po' di attenzione (che vuol dire non guardare lo stesso tipo di immagine per giorni e giorni) e sei a posto.

io sono di torino e lo swich off è avvenuto da poco
OT
Non è vero. E' stato effettuato uno switch over, con lo spegnimento di Rai Due e di Rete 4 su analogico. Lo switch off sarà a fine anno. Però ora basta con l'OT. :)

ychibancho
03-06-2009, 11:08
salve tutti
sono entrato nel club dei possessori del 50g10 da pochi giorni aderendo alla promo di MW, credo che non ci potesse essere nulla di paragonabile come rapporto qualità prezzo.
qualcuno potrebbe riepilogare le impostazioni migliori per un uso misto sky (sd + hd) film e tv, e per i BD, da solo non riesco a percepire le differenze tra on e off dell'ifc, dell' xv colour e di alcune altre impostazioni. il tutto è collegato hdmi.
al momento sto preferendo la modalità normale alla cinema, che mi sembra troppo sbiadita, il colore è settato su caldo gamma 2:2.

sto tenedo anche la modalità eco su on perchè avendo la tv in camera da letto a 3,10mt circa una eccessiva luminosità mi disturba, faccio bene oppure conviene disattivare la modalità eco e diminuire direttamente un pò la luminosità?.

qualcuno sa se le bande grige ai lati nel formato 4:3 possono essere modificate in nere?

ychibancho
03-06-2009, 11:11
ho notato che vedendo sky sd (dottor house su fox o film con immagini scure tipo AVP2) i volti delle persone si vedevano bene mentre negli sfondi (tipo pareti o immagini monocolore) si vedono delle scalettature (tipo dei quadrati) vibranti.
che cosa è e ce'è un modo per eliminare tale difetto?

Grazie

gpduck
08-06-2009, 08:50
Ciao, sono anche io un possessore del 50 G10. Ho notato che con le regolazioni di fabbrica sia in modalità Cinema che Normale Game il Bianco spara. Quando vedo es. i cuochi che indossano il classico camice bianco questo spara troppo come posso fare per attenuarlo senza mortificare l'immagine ?
Grazie
Ps ho provato a settare i diversi parametri mo non ottengo un risultato accettabile... certo vengo da un CRT ...
Grazie

asalm
08-06-2009, 16:08
gpduck edita il quote che se il moderatore se ne accorge sono cavoli amari...:)

gpduck
09-06-2009, 10:23
ok, fatto ma nessuno mi risponde...
E' solo un mio problema... che sul 50g10 il bianca spara troppo ...
è una mia impressione
le regolazioni sono quelle standard in Cinema.. diminuito un luminosità a 30 e contrasto a 25..
chi mi aiuta ?
Grazie

GPV
09-06-2009, 11:02
# gpduck

Devi guardare se per caso non è attivo l'ECO MODE,devi impostarlo su off

atchoo
09-06-2009, 11:58
Se gli sembra che il bianco "spari" forse è meglio se lo attiva, l'ECO MODE...
Per curiosità: quanti anni aveva il tuo crt?

gpduck
09-06-2009, 13:12
Grazie ragazzi, ma non capisco.
Il mio crt sony 32 ha circa 10 anni (..lo devo vendere...)
Scusate ma non capisco echo mode... che sia attivato o disattivato sempre un eccessivo bianco.. mi sembra invece troppa saturazione...del bianco ..non si può modificare ?
... magari mi sto fissando...

mcfabrizio
12-06-2009, 08:44
ciaoa tutti ieri ho visto il mio primo dvd sul g10.. con le impostazioni di base mi sonoa ccroto che alcune seguene del video dove cera molto scuro e i visi degli attori lasciavano come delle scie di movimento... da cosa è dovuto ? da qualche impostazione non ho capito cosa serve la funzione 3d-ecc sul menu impostazioni..

atchoo
12-06-2009, 15:52
Cosa intendi per "impostazioni di base"? I difetti che hai riscontrato potrebbero essere dovuti anche al lettore che utilizzi, a come lo colleghi o al dvd.

Il 3D-COMB è un filtro che migliora l'accuratezza dei colori. Ma lo si può attivare solo con segnali PAL (= con la tv analogica).

13-06-2009, 09:15
[...] alcune seguene del video dove cera molto scuro e i visi degli attori lasciavano come delle scie di movimento... da cosa è dovuto ? [...]

Può essere dovuto all'eccessiva compressione del video, penso...:)

peluse
13-06-2009, 09:56
Salve a tutti,continua sul mio pana 46g10 il distacco del segnale in dt circa 4/5 sec. poi ritorna. La frequenza del distacco non è sicuramente giornaliera,adesso cerco di monitorare la frequenza del distacco poi faccio sapere. (scusate il gioco di parole):D
qualità segnale 10
intensità segnale 10

per chi avesse lo stesso problema postare come sotto:

esempio

qualità segnale : 10
intensità segnale: 10
canale : rai 2
orario h21,10
città :albano laziale
ripetitore di segnale del mux: Monte Cavo (rm)

Grazie per le risposte.

peluse
13-06-2009, 10:03
per chi avesse lo stesso problema postare come sotto:

esempio

qualità segnale : 10
intensità segnale: 10
canale : rai 2
orario h21,10
città :albano laziale
ripetitore di segnale del mux: Monte Cavo (rm)

Grazie per le risposte.[/QUOTE]

sorry:)
inserire anche
la data dell'evento: 13/06/2009
il programma : e.r. medici in prima linea

grazie

atchoo
13-06-2009, 10:35
peluse, non è questo il topic corretto.

Ho pensato, dunque, di aprire questo topic, per poter discutere delle proprie impostazioni personali o di quelle proposte dagli altri utenti, lasciando tutte le altre tematiche (chiarimenti su funzioni, microscatti, problemi di funzionamento, confronti, ecc. ecc.) ad altre discussioni.

peluse
13-06-2009, 11:31
peluse, non è questo il topic corretto.
:eek:
ciao

badthing
15-06-2009, 16:26
Sto da poco smanettando con il mio G10 che è anche il mio primo flat-panel.

Riguardo la gestione dei canali analogici e digitali, operando nella lista è possibile solo spostare, modificare e nascondere un canale...ma non cancellarlo?? Ho cercato nel manuale ma non mi sembra sia consentito, possibile?

Io per esempio mi ritrovo diversi canali analogici doppi, uno che si vede bene ed uno no, non mi è consentito cancellare quest'ultimo?

mcfabrizio
15-06-2009, 21:43
ragazzi ho smanettato un po nelle impostasioni e quegli alone sui visi non li vedo più.. stasera ho visto la partita dell'italia su rai hd.. mamma mia che bello!!! fantastico

Pornograffitti
16-06-2009, 22:02
Ciao ragazzi, volevo chiedervi se anche a voi è successa una cosa strana: dopo aver fatto la ricerca dei canali HD sul digitale terrestre, da impostazioni-menù funzioni-menù sintonia DVB-T -aggiungi canali HD, in modalità ricerca da 6 minuti (con richiesta di spegnimento della TV, che si poteva fare solo col pulsante della TV e non dal telecomando) ho trovato vari canali HD tra cui Rai1HD e i vari Mediaset HD che con la normale ricerca da 3 minuti non venivano trovati. Fin qui tutto bene. Stasera all'accensione della tv, è apparso il consueto messaggio che avvertiva che erano disponibili nuovi canali (non HD ma penso normali) e che sarebbero stati aggiunti con una ricerca da 3 minuti. Io l'ho fatto ma al termine della stessa mi è scomparso Rai1 HD; e se adesso vado su Impostazioni-menù funzioni-menù sintonia DVB-T non mi appare più la voce Aggiungi canali HD!!! Come la mettiamo?? E' normale?? E poi come faccio a ritrovare Rai 1 Hd?? Spero di essere stata chiara e grazie in anticipo per le risposte!!

peluse
18-06-2009, 13:08
[QUOTE=Pornograffitti Io l'ho fatto ma al termine della stessa mi è scomparso Rai1 HD; e se adesso vado su Impostazioni-menù funzioni-menù sintonia DVB-T non mi appare più la voce Aggiungi canali HD!!!

idem.

rosario 70
18-06-2009, 17:52
anche a me e successo la stessa cosa non so se chiamare l'assistenza
e domandargli il perchè voi avete provato?

mcfabrizio
18-06-2009, 22:26
bisogna aggiornare qualche software nel nostro g10???

Pornograffitti
19-06-2009, 16:15
chiamare l'assistenza
e domandargli il perchè

Ciao, no, io non ho provato a chiamare, mi sono limitata solo a chiedere qua sul forum, anche perchè rabbrividisco al solo pensiero di sentirmi dire che lo devo portare in assistenza!!!!!!
A proposito di assistenza, volevo chidervi se anche a voi succede una strana cosa quando spegnete la tv... Vi spiego: solitamente spengo la tv dal telecomando e dopo che si spegne fa come un piccolo rumore tipico di quando si spegne la tv. Fin qui tutto bene non fosse per il fatto che questo piccolo rumore si sente nuovamente (a tv spenta) dopo un'ora, 2 ore ecc... e addirittura dopo 10 ore!!!! Succede anche a voi? O non ci avete mai fatto caso? Sono molto preoccupata per sta cosa, datemi buone notizie!!!!
Ciao e grazie!!!

rosario 70
20-06-2009, 07:56
e normale lo fa anche a me ho il 50g10 da poco più di un mese
e dopo 3 giorni dell'acquisto mi sono accorto anchio del problema
chiamata l'assistenza panasonic e mi è stato detto che è del tutto normale
il tac tac che si sente ogni tanto e perchè la tv fa la ricerca nuovi canali in automatico del digitale terrestre
ciao

Pornograffitti
21-06-2009, 11:33
Grazie mille!!! Adesso posso dormire tranquilla!!! Certo che però è un pò strana questa cosa, perchè il rumore che fa è identico a quello che sento 3 secondi dopo che la TV si spegne... Cmq, grazie ancora per la risposta, non mi sembra vero non dover portare quel macigno all'assistenza!!!

rosario 70
21-06-2009, 22:44
si il rumore e identico perchè quando spegni la tv va in stand-by ed e pronta per ricevere gli aggiornamenti canali in automatico quindi quando li trova fa lo stesso rumore poi se ci fai caso quando accendi la tv ti dice trovati nuovi canali (se dal menù hai attivato ricerca canali on)
ciao

Yuzo Morisaki 91
22-06-2009, 23:11
Per quanto riguarda il Wii, che è una sorgente un po' particolare (videogioco sì, ma con segnale 480p), il mio suggerimento è quello di sperimentare il Modo Immagine "Dinamico", che mi sta curiosamente piacendo con queste regolazioni:

Contrasto 50
Luminosità -1
Colore 29
Nitidezza 10 (con il Wii deve essere massimizzata per avere una visione leggibile)

E tutte le funzioni addizionali rigorosamente Off.

Non me ne capacito, ma pare proprio che il Dinamico sia la modalità perfetta per ricreare la brillantezza che Wii ha su un buon tubo catodico. Che poi la console sia una caffettiera è un altro discorso.

Panky
23-06-2009, 21:22
ciao ragazzi ho il 42g10 e anche io non trovo nel menù dtt aggiungi canali hd prendo rai hd (no video) sono in provicia di Como :confused:

MarkLenders
24-06-2009, 08:55
ciao ragazzi ho il 42g10 e anche io non trovo nel menù dtt aggiungi canali hd prendo rai hd (no video) sono in provicia di Como :confused:

mi associo... e sto a Roma Sud... credo che appaia nel menu tale funzione solo quando riceve un segnale dtt hd.

MarkLenders
24-06-2009, 08:56
Ragazzi ho il G10 da 2 mesi circa leggendo le specifiche del g 15 ho un po rosicato solo per il fatto che sulle schede sd legge divx... pensate che con un eventuale update del firmware da parte di panasonic si possa ovviare al problema ed equipararli oppure non ci sono neanche le possibilità tecniche?
:(

opb75
24-06-2009, 15:06
ho notato che sono scomparse molte delle impostazioni che alcuni members avevano postato..c'è qualche anima pia che ha voglia di riassumere le impostazioni consigliate per le tutte le tipologie di sorgente?

traider
24-06-2009, 16:27
Quando non leggete più ricerca canali HD, dovete resettare la tv, quando vi chiederà di spengerla , alla riaccensione dovrete rimettere Casa, poi Italia e Italia , alla fine di questa operazione sarà di nuovo disponibile .

peluse
24-06-2009, 17:56
Già fatto ma idem come prima :(
misteri del g10 :D

24-06-2009, 18:30
Quando non leggete più ricerca canali HD, dovete resettare la tv(...)
Grazie dell'informazione... ma come si fa a resettare la TV:stordita: ?

Yuzo Morisaki 91
24-06-2009, 20:25
Ma spiegatemi bene. Esistono canali HD trasmessi regolarmente (a Roma)?

peluse
24-06-2009, 20:49
menu :impostazioni
impostazioni originali: accedere :ok

peluse
24-06-2009, 20:52
che io sappia no..... questa sera hanno aggiunto nella lista canali 3 nuovi rai hd 1/2/3 ma di trasmettere ancora nulla:(

25-06-2009, 08:02
@peluse grazie dell'informazione, ora Aggiungi Canali HD è tornato ed è migliorata la qualità d'immagine che dopo aver fatto Aggiungi canali HD era peggiorata

MarkLenders
25-06-2009, 08:36
Non ho ancora fatto il reset perchè leggo solo ora pero non capisco, da ieri mi ha aggiunto nuovi canali rai HD test 3 e 4 , ma continua a non darmi aggiungi nuovi canali HD.... che contraddizione !!!

Mi scoccia resettare tutto cmq vediamo...stasera provo.

GRAZIAS

Panky
26-06-2009, 19:59
io ho resettato ed e ritornato aggiungi canali hd:D dopo che ha aggiunto i canali hd:D e sconparso di nuovo al suo posto c'è stato segnalo:confused: :confused: :confused:

27-06-2009, 09:09
Mi sà che è normale, anzi mi sà che è un difetto del Tv, quando fai "Aggiungi canali HD" il TV va in shop mode e se noti peggiora la qualità delle immmagini mi parevano meno nitide e sparisce Aggiugi canali HD (stato seganle c'è sempre).
Il mio consiglio è quello di resettare il TV, impostare modo casa e lasciare così, senza aggiugere canali HD che li trova ugualmente dopo il reset.

Panky
27-06-2009, 09:18
dopo che o aggiunto i canali hd ha trovato 4 canali rai hd:D prima ne vedevo solo uno:confused:

27-06-2009, 09:22
Dove abiti che prendi tutti quei canali HD?

Panky
27-06-2009, 09:27
abito in zona Como prende senza visualizzare

peluse
27-06-2009, 10:09
@ per tutti:
se mettessimo in firma la nostra città alcune risposte/domande.........

Panky
27-06-2009, 13:15
a como zona Appiano Gentile prendo rai hd 1 rai hd test 2 rai hd test 3 prima di aggiungi canali hd prendevo solo rai hd test che adesso non prendo più:confused:

Geppo32
29-06-2009, 11:21
Scusate ma in questo thread non si doveva parlare esclusivamente delle impostazioni di visione del G10?
Suvvia non inquiniamolo con 10.000 altre questioni!

era cosi comodo avere uno spazio dedicato esclusivamente ad i settaggi colore / luminosità ecc...!!!

mcfabrizio
29-06-2009, 22:30
problem il mio televisore quando è in stand by (luce rossa accesa) ogni tanto fa un rumore strano come se premessi il tasto di accenzione generale.. è normale?? devo cambiare qualche impostazione? grazie

peluse
30-06-2009, 08:00
troverai la risposta nella pagina 14 post 201/ 202/ 204/ di questa discussione :D :D

sheva1982
12-07-2009, 12:47
scusate ho questo tv e il blu ray bd60 sempre pana, volevo sapere se devo attivare o disattivare la visione 24p del bluray oppure no.. grazie luca

erotavlas
12-07-2009, 15:41
Salve a tutti, sono nuovo.

ho seguito e letto tutta la discussione, devo dire che mettendo i settaggi da voi elencati ho migliorato molto la visione del mio 46". La cosa che ho notato però, è che vedo tutto un po "scuro"...sarà perchè la mia stanza è parecchio illuminata? uso la tv per Sky (non hd al momento) e per ps3. Con Sky ho questi settaggi:

Immagine
--- Modo Immagine Cinema
--- Contrasto +36
--- Luminosità 5
--- Colore 28
--- Nitidezza +5
--- Temp colore Calda
--- Gestione colore Off
--- x.v.Colour Off
--- Modalità Eco Off
--- P-NR Off
------ W/B High R 0
------ W/B High B 1
------ W/B Low R 0
------ W/B Low B +2
------ Gamma 2,2

Impostazione
--- Altre impostazioni
------ Overscan immagine Off

per la Ps3 ho lasciato i settaggi originali passando però a Modo Game...che ne dite?

GPV
13-07-2009, 10:48
@erotavlas
Di giorno oppure con le luci accese,ambiente ben illuminato,secondo me il setting migliore è quello su modo immagine-NORMALE.
Il contrasto,luminosità,colore,nitidezza e temperatura colore lasciali così.
Il resto come ti viene impostatato dalla TV,cioè su on.
Il gamma,secondo me,anche in questo caso va lasciato su 2.2
Prova così e poi ci dirai.....
Buone visioni

erotavlas
13-07-2009, 13:22
Grazie GPV

prima di leggere questa discussione, giocando a GTA 4 i personaggi sembrava avessero dei gessetti al posto dei denti...adesso va mooolto meglio. Per quanto riguarda la questione della visione scura ho già fatto un pà di abitudine...

mcfabrizio
13-07-2009, 18:17
ciao ragazzi mi date delle dritte se devo aggiornare il sistema del mio g10? ci sono migliorie? quali firmware sono disponibili? grazie

erotavlas
13-07-2009, 21:32
aggiornare? e come? cado dalle nuvole...

GPV
14-07-2009, 10:14
All'interno dei menu c'è il modo di aggiornare il firm della TV,ma per adesso non è uscita una nuova versione ,quindi è inutile provarci.

erotavlas
14-07-2009, 11:59
l'avevo notata, ma pensavo ci fosse un modo "esterno" per farlo...come dovrebbe essere, tramite antenna?

mcfabrizio
16-07-2009, 14:36
problem il mio televisore quando è in stand by (luce rossa accesa) ogni tanto fa un rumore strano come se premessi il tasto di accenzione generale.. è normale?? devo cambiare qualche impostazione? grazie

ho letto i post precedenti ma non ce modo per togliere sto problema?

Panky
17-07-2009, 06:07
Il mio consiglio è quello di resettare il TV, impostare modo casa e lasciare così, senza aggiugere canali HD che li trova ugualmente dopo il reset.
per trovare il canale premiun calcioHD ho duvuto eseguire aggiungi canali hd :rolleyes: senza agiungi canali hd non lo trova ho provato 3 volte:rolleyes: e me non sembra che la tv vada in shop mode :confused:

peluse
17-07-2009, 09:06
ho letto i post precedenti ma non ce modo per togliere sto problema?

troverai la risposta nella pagina 14 post 201/ 202/ 204/ di questa discussione:D

Revan
18-07-2009, 08:55
Ciao a tutti!

ragazzi ho notato un problema che nn so se è comune a tutti o è un difetto del mio, ovvero: quando sono su sky, e di conseguenza è acceso anche il televisore sul digitale, mi capita di sentire come sottofondo il canale del digitale terrestre o analogico che sia, pur avendo commutato su sky.

La cose alle volte è decisamente fastidiosa *** sentire un' altro canale di sottofondo non è il max anche se basso, oltre al fatto che non credo sia normale..sapete darmi qualche consiglio?capita anche a voi?
grazie a tutti!

GPV
20-07-2009, 10:49
Bisogna capire come hai collegato la TV alle varie fonti.

GPV
20-07-2009, 10:51
scusate ho questo tv e il blu ray bd60 sempre pana, volevo sapere se devo attivare o disattivare la visione 24p del bluray oppure no.. grazie luca
Siamo completamente off topic,ma la risposta alla tua domanda è SI?

Ermy STi
20-07-2009, 22:07
ciao a tutti... sono anche io un felice possessore del pana g10 da 42"... sapete dirmi come devo impostare vista per settare correttamente la risoluzione e gli hz? perchè se metto 1920x1080 mi ritaglia a sinistra il desktop... inoltre mi sapete dire se il digitale terrestre si vede meglio in questa tv o nella controparte solo HDready?

grazie mille :)

ciao ciao

Pornograffitti
28-07-2009, 17:25
Ciao ragazzi, possiedo ormai da qualche mese questa tv ma non so ancora come devo fare per vedere i programmi a pagamento delle carte prepagate del digitale terrestre, cioè in questa tv posso inserire una scheda oppure devo comprare il modulo cam?
Grazie e ciaoo

Panky
28-07-2009, 20:46
sul manuale alla pagina dati tecnici parla di una uscita audio da 20w 10+10 THD 10% ma quindi a un amplificatore interno cosi da collegarci direttamente delle casse:confused: sarebbe fantastico :D

GPV
08-08-2009, 10:48
Devi acquistare il modulo cam con relativa scheda ad esmpio mediaset pr. per poter vedere i programmi prepagati.....ma siamo O.T. :D

GPV
08-08-2009, 10:58
Dopo tre mesi di utilizzo con varie foni,vedi firma,sono qui a postare le mie personali impostazioni già perfezionate .

La TV vista in una stanza oscurata o moderatamente illuminata.
Fonti:Sky SD/HD ; BLU-RAY/DVD visionati attraverso presa HDMI:

Immagine
--- Modo Immagine Cinema
--- Contrasto +37
--- Luminosità 0
--- Colore 27
--- Nitidezza +5
--- Temp colore Calda
--- Gestione colore Off
--- x.v.Colour Off
--- Modalità Eco Off
--- P-NR Off
------ W/B High R 0
------ W/B High B 0
------ W/B Low R 0
------ W/B Low B 0
------ Gamma 2,2

Impostazione
--- Altre impostazioni
------ Overscan immagine Off (con i BLU-RAY),ON (con Sky SD/HD e DVD).

GPV
08-08-2009, 11:03
La TV vista in una stanza ben illuminata
Fonti ; Sky SD/HD ; BLU-RAY/DVD attraverso la presa HDMI.

Immagine
--- Modo Immagine NORMALE
--- Contrasto +37
--- Luminosità 0
--- Colore 27
--- Nitidezza +5
--- Temp colore Calda
--- Gestione colore ON
--- x.v.Colour Off
--- Modalità Eco ON
--- P-NR Off
------ W/B High R 0
------ W/B High B 0
------ W/B Low R 0
------ W/B Low B 0
------ Gamma 2,2

Impostazione
--- Altre impostazioni
------ Overscan immagine OFF (con i BLU-RAY), ON (con Sky SD/HD e DVD)

sheva1982
11-08-2009, 08:01
davvero ottimi questi settaggi... ma per il ddt e xbox360???

GPV
11-08-2009, 09:15
Mi spiace ,ma non ho una consolle per i videogiochi.
Il DDT non la guardo,io vedo la tv normale attraverso e solo Sky, per me le immagini della tv generalista sono migliori viste così(dal satellite).
Cmq puoi utilizzare quelle lo stesso,prova.
Per il lettore blu-ray devi settare il 24p attivo nella visione dei dischi BD.
Vedo che abbiamo lo stesso lettore, posta le tue impressioni nel relativo thread.
Ciao.

tautotes
12-08-2009, 23:06
Ma c'è una modalità che vada bene sia con stanza alla luce che al buio senzA dover ogni volta cambiare settaggi?

La modalità "Game" non vi convince? Non è male...