Dove si trova lo scaler nei tft-lcd [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Dove si trova lo scaler nei tft-lcd

musicboy
24-07-2008, 11:18
Buongiorno a tutti,
c'è qualcuno che sa dirmi dove si trova lo scaler all'interno di un display tft-lcd?
A me verrebbe da dire che si trova sulla scheda video.. :confused:

Grazie
Luca

revenge72
24-07-2008, 15:08
Ehm... dove vuoi che sia..è integrato nella moherboard (tanto per rimanere in termini informatici) del display .. e normalmente non è asportabile , dato che un display non è un PC non puoi ne sostituirla con quacosa di più performante, ne prenderla a martellate perchè la qualità dello scaling è pessima :) .

Per migliorare le prestazioni sarebbe necessario un (costoso) scaler esterno che entri tramite HDMI alla risoluzione nativa del pannello ...

Ciao

sebi
24-07-2008, 15:33
Per migliorare le prestazioni sarebbe necessario un (costoso) scaler esterno che entri tramite HDMI alla risoluzione nativa del pannello ...
...o più semplicemente un'economica scheda video con un'onesta uscita VGA

Credo che musicboy si referisse a un monitor per PC

musicboy
24-07-2008, 16:06
Io mi riferivo alle TV.
Nel mio lavoro vendo pannelli tft-lcd, ma con a bordo soltanto il circuit driver, la backlight e l'inverter. In sostanza vendo a dei system integrator che poi pensavo ad inserire i componenti aggiuntivi.

Mi dici che si trova sulla motherboard, quindi e un chip con all'interno un software che poi non è che lo scaler?

Per la vostra conoscenza, che componenti sono presenti su di una tv per esempio da 42"?

Alcune che sto vendendo, vengono poi composte così:
A/D board
Video board
Mother board
Poi gli alimentatori delle schede e della backlight, alcune ventole e magari lettore di SD.

Grazie

sebi
24-07-2008, 16:59
Sorry...anche a revenge72:(

L'associazione display-scheda video mi ha fatto pensare al PC:mad:

Lo scaler di un TV è analogo a quello di un lettore da tavolo, chip programmato dal suo firmware (tipo i faroudja che equipaggiano appunto sia lettori che display). Sulla localizzazione francamente non saprei cosa dirti...penso comunque che sia buona norma nel caso guardare gli schemi di volta in volta:rolleyes:

Riker
24-07-2008, 17:07
Io mi riferivo alle TV.

Bella domanda :D

Non conosco bene la nomenclatura ma a naso sta prima del procio che pilota il pannello e dopo quello che fa la conversione A/D o comunque preleva il segnale esterno.

Poi dipende da quanti stadi ci sono.

(tutto questo, ad occhio ;) )

musicboy
25-07-2008, 08:32
Grazie a tutti per le risposte.
Ovviamente se qualcuno volesse contribuire con la propria conoscenza, ben felice di leggervi.

Luca

dimax
19-10-2008, 18:44
Scusa ma a che ti serve saperlo, non vorrai mica cambiarlo?
Per migliorare la qualità come già detto occorre uno scaler esterno, ma stai tranquillo che l'elettronica (o meglio scaler interno) interverrà sempre, per baypassarlo occorre una funzione nel tv che disattiva lo scaler, nei pioneer si chiama "pureav", ma la trovi solo sui display professionali.

Andrea84
20-10-2008, 00:19
lo scaler è principalmente un software che sfrutta la potenza di calcolo dell'elettronica interna... sulla stessa elettronica possono agire software di scaler differenti, programmati in base alla destinazione e alla potenza di calcolo.

musicboy
01-12-2008, 12:28
Scusate se rispondo solo ora, ma non potendo essere sempre sul forum e avendo la notifica che non funziona...
Mi interessa saperlo per una conoscenza tecnica, nulla di più.

Grazie per le risposte!