Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 695 di 753 PrimaPrima ... 195595645685691692693694695696697698699705745 ... UltimaUltima
Risultati da 10.411 a 10.425 di 11295

Assolutamente d'accordo sulla descrizione, per questo ribadisco per l'ennesima volta che NON bisogna agire sulla curva rossa, perché si falsa l'equilibrio tra gli effetti e gli altri canali, ma se proprio necessario, meglio agire sul livello del sub nell'amplificatore, così da mantenere l'equilibrio. Variare il livello non sposta il punto di crossover, a differenza di quanto avevi scritto di fare nel 2.1. Curioso il fatto che suggerisci di non variare a piacimento un parametro, ma poi parli di variarlo a piacimento, su film che a tuo gusto hanno troppi effetti, il che è una contraddizione immediata della tua affermazione. A parte questo, il livello degli effetti è scelto in fase di creazione dell'opera e come tutti gli altri elementi deve essere rispettato in una riproduzione fedele.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Certo, sia che si vari la curva blu (per me è "più" errato) sia che si vari quella rossa, si tratta sempre di una modifica che non andrebbe fatta se si vuole mantenere in maniera rigorosa il mix originale, ma in ambito casalingo si sa che a volte occorre scendere a compromessi, che sia questo o un altro (DynamicEQ, ecc..). In ogni caso a me sembra che agendo sulla curva rossa si varia il livello COMPLESSIVO degli LFE, e, a meno che non capisca io cosa intendi per "equilibrio", mi sembra che è la variazione della curva blu che modifica un equilibrio, in quanto opera anche nel range di incrocio sub-satelliti, togliendo linearità. Ma forse vogliamo esprimere lo stesso concetto con parole differenti..
    Per il 2.1 (come sempre sostenuto, senza BM e quindi frontali in full range) è tutt'altro discorso perchè nei CD musicali, come sai meglio di me, non c'è un canale LFE, quindi come sosteneva prima Nordata l'obiettivo sarebbe quello di rendere l'apporto del sub "trasparente" così da dare l'illusione che siano i frontali a lavorare alle frequenze sotto il loro roll off naturale e non un altro altoparlante (Paul McGowan docet).

@JimTalay
    Noto molta confusione,quindi tenterò di spiegare.
    Partiamo da quello che definisci 2.1. Bene, quello che descrivi tu non è un 2.1, perchè il 2.1 ha il crossover attivo nell'incrocio tra sub(.1) e diffusori(2), come deve essere, e quindi non si deve modificare nulla per l'ascolto, ne livello ne taglio.Il sub "scomparirà" da solo(sempre salvo problemi in fase di misura,che quindi deve essere rifatta). Quello che tu descrivi è uno stereo full range con sovrapposizione del sub, ma è una condizione che si applica in impianti stereo purtroppo non dotati di crossover, mentre qui si parla di amplificatori con dsp e crossover digitali e questa situazione, fortunatamente, non si presenta.
    Passiamo ora al multi canale. Il grafico che hai postato è corretto, ma tu non consideri che il controllo del sub sull'amplificatore controlla tutto ciò che il sub emetterà, quindi sia la gamma bassa di tutti i canali che quello lfe. Per questo se vado a modificare il livello del sub, modificherò sia la curva blu che quella rossa, mantenendo quindi il corretto equilibrio. L'equilibrio è dato dallo stesso livello di emissione tra tutti i canali, lfe compreso, anche se graficamente viene rappresentato con un +10db, che servono per compensare la riduzione di 10db che viene applicata in fase di registrazione. Ne consegue che se si andasse a modificare il livello del solo lfe, questo equilibrio verrebbe meno. Esempio pratico:se nella registrazione la differenza di livello tra un suono a 50hz sul centrale e uno a 50hz sul lfe è di 15db, abbassando il livello dell'lfe di 3db, mi ritroverò con una differenza di 12db, mentre se abbassassi il livello del sub nell'amplificatore sempre di 3db, la differenza sarebbe sempre di 15db. Per questo tale soluzione garantisce un maggiore equilibrio. Aggiungo che una modifica di livello non influenza mai il crossover, che continuerà ad avere la stessa pendenza e la stessa frequenza che aveva prima della variazione.
    Anche variando il livello di emissione del sub nell'amplificatore si andrà a cambiare comunque la risposta in frequenza del sistema e quindi non andrebbe fatto, ma se proprio non se ne può fare a meno, meglio scegliere la soluzione con meno conseguenze.
    Sul discorso compromessi posso essere d'accordo, ma non di questo tipo. Tra l'altro citi il dinamic eq, ma quello non è un compromesso, ma un fondamentale strumento per chi utilizza Audyssey, dato che permette di ascoltare correttamente in un ampio range di pressioni sonore, cosa impossibile con una curva fissa che deve essere creata su una determinata pressione sonora e se ci si allontana troppo dal livello per cui è stata creata, non sarà più coerente. Per questo, chi come me ha questo compito, crea diverse curve che saranno applicate in base alle condizioni d'ascolto.
    Ultima modifica di kaio; 17-06-2020 alle 11:33
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.

Oramai a quasi 50 anni non sono certo un professionista ma credo di non essere neanche un completo sprovveduto, non voglio insistere per evitare di apparire polemico tra l'altro ora ho capito cosa intendi per "equilibrio" e sono contento che accetti l'equalizzazione dinamica benchè anch'essa non si possa definire come uno strumento completamente ortodosso ai fini della fedeltà al messaggio sonoro originale.
    Per il comando "LFE level" quello che tu sostieni è tecnicamente non giusto ma proprio ineccepibile, ripeto che so bene che si tratta di una forzatura ma d'altronde forzatura per forzatura (credo che la soggettività in ambito domestico sia d'obbligo..), per me è sempre meno negativa che guastare il corretto incrocio sub/satelliti..
    Per la musica ci sono effettivamente diverse scuole di pensiero circa le modalità di inserimento di un (eventuale..) subwoofer in un sistema stereo (alcuni lo escludono proprio, altri prevedono anche l'utilizzo degli ingressi di alto livello), quello che tento di fare io è uno di quelli, ben sapendo che è un metodo slegato dall'ambiente HT (come se avere un veroe stereo, senza EQ).
    Visto che comunque grosso modo ci siamo chiariti direi di chiudere questo discorso, non vorrei ci tirassero le orecchie se non siamo proprio IT..

Siamo nel tipic di Audyssey e di questo io parlo. Il din eq che ritieni poco ortodosso è invece, secondo la mia esperienza professionale, proprio il punto di forza di Audyssey. Detto questo, continui a voler tornare su situazioni che introducono problemi di altri tempi, che oggi non esistono più grazie all'implementazione dei dsp e della correzione digitale, quindi forse stai scrivendo nel thread sbagliato.

@kaio
    Hai spiegato benissimo il fondamentale lavoro svolto dal dynamic eq sulle colonne sonore che non possono essere ascoltate a volume di riferimento, ora mi chiedevo ma io che ho un pre av che mi consente di attivarlo ma non di regolare l'offset come dovrei fare? Lo attivo comunque anche se è impostato in maniera predefinita a 0db oppure dato che non posso modificare l'offset è meglio comunque disattivarlo e ascoltare quanto più vicino al livello di riferimento? (ascolto sempre da - 10db a - 5 db il tutto con i livelli dei canali regolati da audyssey senza toccarli manualmente poi). Grazie

Per come reagisce il din. eq credo sia comunque meglio tenerlo attivo, anche quando non si ha la possibilità di cambiare l impostazione del riferimento a zero db. Il motivo è che in questo modo si potrebbe avere una maggiore energia in gamma bassa, ma sarebbe comunque preferibile rispetto alla eq totalmente piatta di Audyssey senza din. Eq.

Buonasera, vorrei chiedere un paio di aiuti/conferme sull'uso AV del Denon x3500h (xt32) datoche pur avendo letto il manuale (in italiano, tradotto in maniera "rivedibile"..) e qualche thread qui, non ho ben chiaro: 1) ho tentato di editare i tasti Quick Select, mi confermate che gli ingegneri Denon si sono dimenticati di inserire tra i parametri configurabili anche la luminosià del display e soprattutto la modalità LFE(+main)? modalità utile, almeno per me, per l'ascolto in 2.1, non un gran problema modificare il parametro ad ogni utilizzo, ma il rischio di dimenticarsi esiste.
    2) Sapete poi se è "normale" che in un sistema 5.1 "liscio" il Denon decodifica di default i Bluray DTS in DTS Neural? c'è modo di forzare in automatico la modalità DTS MH?
    3) Ultima cosa, almeno per ora.., nulla da eccepire in generale sull'uso HT ma qualcuno è riuscito ad ovviare (senza ritoccare il livello dei canali) all'innaturale invadenza dei surround che appare con l'uso del dynamic EQ, ovviamente continuando ad utilizzarlo?
    Ringrazio chiunque vorrà intervenire
    Ultima modifica di JimTalay; 21-06-2020 alle 17:38

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ JimTalay

Non vedo come le tue domande esclusa, forse, la n.3, possano avere a che fare con il tema di questa discussione.

Sei pertanto pregato di evitare gli OT.

p.s.: ho verificato dopo che:

ti avevo già avvertito per OT in un'altra discussione, questo però non ti autorizzava, ovviamente, ad entrare in un'altra con domande OT.

Account sospeso per 2 giorni.
    Ultima modifica di Nordata; 21-06-2020 alle 18:32
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Eliminato perché non avevo letto l'intervento di Nordata.
    Ultima modifica di kaio; 21-06-2020 alle 18:27

si puo' rispondere alla domanda 3 di JimTalay almeno? interessa anche me

Citazione Originariamente scritto da Starlight Visualizza messaggio
    si puo' rispondere alla domanda 3 di JimTalay almeno? interessa anche me
    Il livello dei canali posteriori viene gestito dal din eq, al pari della gamma bassa, quindi salvo specifici problemi di posizionamento dei diffusori posteriori, non dovrebbe esserci alcuna sensazione di invadenza. Anzi, generalmente i posteriori risultano, secondo gli utenti, poco presenti, a mio avviso erroneamente. Come soluzione, per chi dovesse volerli ritoccare in un senso o nell'altro, c'è solo il ritocco manuale del livello.di quanto? Non saprei, perché il giusto è quello impostato da Audyssey, quindi ognuno andrà a proprio gusto.

Non ci sono problemi di posizionamento per esperienza personale è una questione di tracce ed anche per me alcune con alcuni film i surround posteriore con d.eq attivo sono invadenti. Tutto perfetto con la maggior parte delle altre tracce ma con alcune c'è troppo volume sui surround. Stessa cosa vale per il sub con alcune tracce il sub è tanto presente da mascherare il centrale. Quando ho acquistato il sistema audio all'inizio pensavo fosse derivante da posizionamento errati settaggi sbagliati invece spesso è semplicemente una traccia audio che è mixata/registrata male
    Ultima modifica di Starlight; 22-06-2020 alle 23:30

Citazione Originariamente scritto da Starlight Visualizza messaggio
    Non ci sono problemi di posizionamento per esperienza personale è una questione di tracce ed anche per me alcune con alcuni film i surround posteriore con d.eq attivo sono invadenti. Tutto perfetto con la maggior parte delle altre tracce ma con alcune c'è troppo volume sui surround. Stessa cosa vale per il sub con alcune tracce il sub è tanto prese..........[CUT]
    Dire che una traccia è mixata male, è un concetto soggettivo. È come l'ha voluta chi l'ha creata e se si vuole una riproduzione fedele, così andrà ascoltata. Personalmente non ho mai sentito il bisogno di modificare la riproduzione per farla percepire in modo diverso dall'originale, ma chi ha tale esigenza può benissimo farlo, come del resto fa' chi alza il centrale perché non sente le voci, o abbassa il sub per qualsiasi ragione. Credo che nulla lo vieti.

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    Dire che una traccia è mixata male, è un concetto soggettivo. È come l'ha voluta chi l'ha creata e se si vuole una riproduzione fedele, così andrà ascoltata. Personalmente non ho mai sentito il bisogno di modificare la riproduzione per farla percepire in modo diverso dall'originale, ma chi ha tale esigenza può benissimo farlo, come del resto fa' ch..........[CUT]
    Ho letto un po' ...io ho fatto fare tutto all'audissey e secondo me e ottimo tutto funziona molto bene ,chiaro che poi in base ai film che si vedono l'audio non è sempre uguale ma dipende dal film e nei film con molti effetti l'impianto va alla grande e ne sono rimasto sorpreso dal tutto. il sub me lo ha tarato a vol. 10 pensavo fosse poco e invece si sente eccome alla grande ma sempre in base ai film . Io contento di come ha fatto il tutto il mio Denon.
    Denon AVC 6500H-Denon Pma 2010 AE--Denon DBP 4010 UD- B&W 702s2 front- centraleHTM 71 S3-707s2 surr.- Sub Velodyne Spl 1200 Ultra - Cavi potenza Audioquest Redwood sul Centrale
    Audioquest Redwood By Wire sui front.) Audioquest Type2 Surr. cavo sub Ricable Dedalus
    Panasonic Oled FZ 800 - 55" - Monster Power Hts 800 - Dynavox 4100 - cavi alimentazione-Rca- HDMI Ricable e Audioquest Soundbar B&W Panorama 3

Pagina 695 di 753 PrimaPrima ... 195595645685691692693694695696697698699705745 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •