Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TEST INDIANA LINE Nota 550 X
TEST INDIANA LINE Nota 550 X
Storico marchio prodotto nelle vicinanze di Torino che da sempre produce diffusori di costo non elevato ma dalle prestazioni eccellenti, tanto buone che spesso sono stato costretto a chiamare l’azienda per avere conferma che il prezzo fosse inteso per una coppia e non per un singolo diffusore.
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Yamaha R-N2000A è un amplificatore Classe AB capace di erogare 90 W per canale. Integra le funzioni di streamer per collegarsi alla libreria musicale sulla rete locale, a tutti i principali servizi streaming e alle internet radio, senza dimenticare il multi-room basato sull'ecosistema MusicCast.
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Il TV Sharp abbina un prezzo aggressivo ad un interessante pacchetto composto da un panello LCD Ultra HD di tipo VA, compatibilità con Dolby Vision e DTS:X, una Smart TV basata sul sistema operativo Android TV di Google e una buona taratura di fabbrica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Saletta v.2

  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.475

    Saletta v.2


    Commenti, consigli, domande, critiche qui:

    http://www.avmagazine.it/forum/31-ho...13#post4559013

    Molta acqua è passata sotto i ponti e molti bit sono transitati nei cavi da quando, un po' di anni fa, ho realizzato la mia saletta v.1 in cui sedermi per gustarmi un buon film o godere della musica che piace a me.

    Erano ancora i tempi della SD, ma di lì a poco fu il momento dell'irrompere dell'Alta Definizione per cui passai alle versione 1.5, con cambio proiettore, rimanendo sempre in casa Sharp con il glorioso 21000, ci furono anche delle modifiche nella parte video, questo secondo passo è documentato nella discussione originaria dedicata a queste prime due fasi:

    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=22485

    A seguito della sfortunata dipartita del 21000 mi sono deciso ad operare un cambiamento radicale, una vera propria major release, che ha permesso il passaggio anche ad uno schermo di dimensioni maggiori.

    Ecco ora i risultati del lavoro degli ultimi tempi.

    Vi risparmio la sequela di immagini di scatoloni chiusi, di apertura degli stessi, di prodotti ancora nelle protezioni di polistirolo, poichè ritengo che tutti abbiate visto, almeno una volta nella vita, uno scatolone chiuso e l'interno di un imballo, pertanto ecco la prima foto, il nuovo fronte anteriore:



    tutto è dominato dal nuovo schermo, questa volta fisso, un 21:9 della Screenline Serie Velvet di 3 m. di base, ovvero con la cornice ricoperta da un velluto nero che si "mangia" qualsiasi sbordatura dell'immagine, inoltre il bordo esterno della cornice ha una scanalatura che è ottima per ospitare quelle strisce di LED e visto che ne avevo una di 5 m., completa di telecomando ed alimentazione, ne ho approfittato inserendola; è ottima per quando ascolto musica, poichè illumina l'ambiente di una luce diffusa abbastanza rilassante e lentamente mutevole in alcune tonalità pastello, molto riposanti.

    Ai lati troneggiano le due elettrostatiche Martin Logan Ascent I, sul mobile al centro e sotto lo schermo c'è il centrale Cinema I, sempre dello stesso costruttore, sotto c'è il subwoofer Velodyne DD12.

    Sul mobile ci sono alcuni oggetti che costituiscono un micro museo dedicato all'audio ed alla fotografia, niente di fantasmagorico, solo alcuni oggetti che avevo in casa.

    Passiamo ora alla parete di destra:



    dove c'è il mobiletto portaelettroniche, un tavolino GrandCoro della MusicTools.

    In particolare:



    dall'alto in basso e da sinistra a destra:

    - Finale McIntosh MC7150 (2x150W)
    - Pre stereo McIntosh C38
    - DAC Cambridge Audio DACMagic100
    - Pre multicanale Marantz AV7702 MKII

    - nel frattempo sopra al decoder Sky è stato inserito un decoder Sat/DTT TS Ultra 4K della Telesystem
    - Decoder SKY HD
    - Videoprocessore Lumagen Radiance XS+
    - lettore CD-SACD-DVD Denon DVD-A11 (modificato con uscita SDI)

    - 2 box che ospitano 4 HDD ciascuno
    - HTPC O.S. Win 8.1 su cui gira Kodi
    - 2 box con 4 HDD ciascuno (totale complessivo 16 HDD)

    un adattatore/pilota per cuffie elettrostatiche (modificato anche per cuffie normali)
    mediaplayer Popcorn Hour C-200 (ora in meritato riposo dopo anni di onorato servizio)
    finale 5 canali Rotel RMB-1075 (5x120 W)

    Nella parete posteriore al punto di ascolto troneggia il proiettore, un Sony VPL-VW500 (4K).

    In alto ci sono i surround del sistema 7.1, delle B&W DS7 che hanno la caratteristica di poter funzionare sia in monopolo che in dipolo con commutazione tramite interruttore o tramite comando a distanza con relè.



    Primi piano del proiettore con ai lati i faretti per l'illuminazione diffusa:



    Ecco una foto di uno di questi diffusore senza le tele di protezione (la parete ora ha un colore grigio più scuro):



    si vede in alto a destra il pannellino con gli switch per le varie configurazioni.

    Ora la parete sinistra in cui c'è un altro surround e un TV (Samsung 46H5303), nulla di particolare, era in offerta nel Centro Commerciale vicino a casa mia, lo adopero come monitor, per fare dei test o quando ascolto musica liquida per scegliere i dischi o i brani.

    Ultima modifica di Nordata; 12-08-2016 alle 17:46
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.475

    Per finire ci sono alcuni accessori, quali cuffie:



    una elettrostatica, vecchiotta ma valida, JacklinFloat ed una Sennheiser HD590 dinamica.

    C'è anche un telecomando universale Philips TS6400, completamente configurabile e personalizzabile con propri sfondi ed immagini/pulsanti:



    schermata Home, con i due modi d'uso possibili: audio (in alto) e video, con tutte le configurazioni possibili.

    Questa invece è la schermata per l'uso del Mediaplayer:



    Nel ripiano sottostante il videoproiettore, in tema, c'è la seconda parte del micro museo: un proiettore 8 mm. primi anni 50 costruito dalla torinese Cinemeccanica.

    E' perfettamente funzionante, con lampada da 500 W (a 160 V):



    Ecco ora un primo piano degli altri "reperti"



    una vecchia ma funzionante moviola, sempre per 8 mm., della Dual ed un glorioso registratore a nastro "Gelosino" qui nella versione più recente a transistors, con sopra il suo microfono.

    Qui, invece il settore fotografico:



    a sinistra una Zeiss-Ikon modello Box-Tengor dei primi anni 50 ed a destra un'altra Zeiss-Ikon anteguerra, per pellicola piana 6x9, entrambe funzionanti.

    Al centro invece un omaggio al 3D, si tratta infatti di un visore View-Master, chi ha una certa età probabilmente se lo ricorda, con i suoi dischi di cartone con delle piccole diapositive posizionate sulla circonferenza.

    Alcune foto non sono gran chè, ma le ho fatte un po' di fretta e le rifarò, mancano anche le foto di alcuni "effetti", ad esempio sul ripiano del proiettore ho inserito alcuni faretti che fanno luce diffusa, dimmerabile con comando a distanza e attorno alla cornice, come ho già scritto, c'è una striscia di LED RGB, anche quella comandata a distanza e che offre un buon effetto.

    Sto realizzando ora un sistema di controllo remoto IR per integrare il tutto nel Philips, poichè ora sono via radio.

    Ci sono alcuni altri piccoli accessori costruiti appositamente, non visibili, quali l'accensione dei gruppi di HDD per evitare di tenerli accessi continuamente tutti ogni volta ed il sistema di commutazione dei due pre sul finale dei frontali.

    Infatti la sala è allestita per essere indipendente per quanto riguarda l'HT e lo stereo, l'unico punto in comune sono i due frontali e l'ampli che li pilota, il McIntosh 7150 quando ascolto in stereo (musica/concerti) il segnale che arriva dall'HTPC o dal mediaplayer o dal lettore Denon viene inviato al DAC che poi pilota il pre C38, in HT le stesse sorgenti pilotano in HDMI il pre Marantz che invia il segnale audio, per i frontali al finale McIntosh e per centrale e surround al finale Rotel.

    Il video va al Radiance e poi al vpr e tutti i collegamenti sono tramite HDMI, l'audio stereo arriva al DAC sia tramite SPDIF (ottico e coassiale) che tramite USB.

    La commutazione dell'audio dei due pre sul finale frontale avviene appunto tramite un piccolo switch comandato dal pre McIntosh, sempre da questo pre posso scegliere se attivare il sub anche in stereo o meno.

    Il sub ha regolazioni diverse per il multicanale e per lo stereo, attivando una funzione o l'altra il telecomando universale cambia anche queste impostazioni.

    Sul C-200 si vede un piccolo scatolino, idem sopra all'HTPC, sono i sensori del controllo remoto.

    A proposito di questo argomento, avrete forse visto, nella foto degli apparecchi fotografici o in quella della parete frontale, che c'è una piccola piramide sul lato destro ed un'altra messa sul ripiano sotto al centrale, nello spazio tra sub e mobile a destra (che è un mobile bar ), nulla di esoterico od arcano, sono rispettivamente il ricevitore ed il trasmettitore del ripetitore di telecomandi, leggermente modificato, infatti il trasmettitore, quello sull'angolo destro del mobile bar, invia il segnale sia sulla destra, dove c'è il mobile delle elettroniche, sia di lato verso il vpr Sony, cosa che evita di fare acrobazie con il telecomando.

    Sempre dalle foto avrete visto le varie trappole poste negli angoli, i panelli piani posti vicino ai frontali e sulla parete destra, nonchè alcune trappole semicilindriche poste lungo la parete posteriore, tutte autocostruite, ne avevo già parlato bella vecchia discussione.

    Sempre in questo tema, ho inserito la tenda che si vede nella foto della parete destra, non serve ad oscurare, poichè la tapparella della porta-finestra che c'è dietro crea già il buio completo, ma solo per neutralizzare la superficie vetrata retrostante.

    Sull'HTPC gira Kodi ed altri programmini di servizio che rendono la vita più comoda, ad esempio uno fa sì che Windows assegni sempre la stessa lettera ai vari HDD, in caso contrario il tutto non funzionerebbe perchè il programma non saprebbe mai dove andare a cercare il film o il disco.

    I box degli HDD sono collegati tramite USB, ho scartato volutamente la soluzione tramite NAS e simili poichè il materiale contenuto viene usufruito solo in quell'ambiente (avevo deciso a priori che se sono in bagno non mi guardo un film) pertanto non aveva alcun senso tenerli magari sempre accesi da un'altra parte, con tutte le complicazioni e problematiche che a volte sorgono con l'uso di questo tipo di collegamento (costano anche un po' di meno, cosa che non guasta).

    Qualche parole sulla realizzazione.

    Ho utilizzato principalmente delle canaline esterne delle Bocchiotti, la serie TBA Art, un po' cara ma molto versatile.

    La canalina ha 5 scomparti interni, ottimi per quando si hanno diversi cavi e per scopi diversi, in quella che corre dalle elettroniche sino a dietro al diffusore frontale sinistro, ci sono:

    - 3 cavi di potenza (per i 3 diffusori frontali, tipo TNT quad)

    - un cavo schermato bilanciato e due cavi schermati coassiali (per il sub: LFE e Stereo)

    - due cavi di antenna (decoder SAT e DTT)

    - un cavo HDMI (dal pre Marantz al TV sulla parete opposta)

    - un cavo di alimentazione (per frontali e sub)

    Le loro scatole di derivazione o per le prese sono molto intelligenti e permettono di far uscire o incrociare variamente cavi senza alcuna difficoltà in qualsiasi combinazione.

    Le ho poi pitturate con la stessa vernice della parete ed il risultato lo potete giudicare voi.

    Per andare ai surround ho usato una canalina più piccola, dipinta poi pure lei.

    Il cavo HDMI dal pre Marantz al vpr corre per un certo tratto dentro a questa seconda canalina e la lunghezza totale è di 10 m., ho fatto delle prove con un segnale 4K senza alcun problema o deterioramento del segnale, quello che va al TV è di 12 m., anche qui senza problemi (anche se solo in 2K); il cavo è di marca "chi lo sa" ovvero uno dei tanti OEM (che poi vengono marchiati con vari nomi e venduti a vari prezzi) pagato appena più di 1 € al metro.

    I cavi di segnale sono tutti realizzati tramite cavo coassiale RG59 o cavo bilanciato (non perchè servisse questo, ma perchè ne avevo ancora una discreta quantità, con relativi connettori), quelli di potenza sono stati realizzati con cavo da 4x2,5 con la struttura detta star quad.

    Qui alcune scatole per le prese:



    quella in primo piano è dei surround+centrale ed i connettori sono Speakon, usati per tutti i diffusori, quella in secondo piano è per i cavi di antenna e per quelli dei sub, dopo si intravede quella con gli Speakon per i frontali e dopo c'è ancora quella per l'ingresso della alimentazione.

    Queste sono le due scatole delle prese relative al subwoofer per segnale e alimentazione e poste sulla parete frontale vicino al sub stesso:



    Se qualcuno se lo chiedesse, inorridito dalla presenza di un cavo di alimentazione che corre a fianco a dei cavi di potenza e di segnale, la risposta è: no, non c'è il minimo disturbo od interferenza, nè ad orecchio nè strumentalmente, i cavi di segnale sono schermati molto bene, per quelli di potenza data l'impedenza in gioco ed i relativi livelli il problema non si pone, per quanto riguarda la sicurezza (unica vera cosa di cui curarsi), come ho già scritto, nella canalina c'è uno scomparto apposito.

    Qual'è il risultato?

    Onestamente devo dire: non male, 3 m. di base sono un bel passo in avanti rispetto ai 2 m. precedenti e la qualità video è molto buona, l'audio ha pure lui beneficiato della nuova disposizione.

    So che molti, compreso il sottoscritto, consigliano se possibile di eseguire una installazione stereo sfruttando il lato minore, cosa che qui non ho fatto, ma in questo modo ho ottenuto una maggiore simmetria rispetto all'ambiente, poi il resto lo fa anche un po' di correzione ambientale e qualche altro accorgimento.

    Ad esempio, il sub non è stato posto in quel punto perchè mi serviva per sostenere il centrale, in partenza l'avevo ipotizzato a fianco al diffusore sinistro, poi con simulazioni varie e test ho visto che spostandolo eliminavo un bel nullo sostituito da due piccoli picchi, molto più controllabili.

    Le trappole poste lungo la parete posteriore servono anche a compensare la distanza non elevatissima tra punto di ascolto e parete posteriore.

    Ci sono ancora un po' di lavoretti da fare e per affinare il tutto, sia dal punto di vista acustico che elettronico, ma negli ultimi tempi ho dovuto dedicarmi ad altre cose non molto rimandabili, pian piano proseguirò, c'è ancora qualcosa anche sul lato HTPC, poichè ho intenzione di fare un upgrade in vista del 4K e, sopratutto, del rumore di fondo.

    Documenterò gli sviluppi futuri man mano che saranno posti in opera in modo definitivo.

    Riporto anche qui il link alla discussione dedicata agli interventi che vorrete fare:

    http://www.avmagazine.it/forum/31-ho...13#post4559013
    Ultima modifica di Nordata; 13-04-2016 alle 00:40
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •