|
|
Risultati da 10.351 a 10.365 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
04-06-2020, 20:03 #10351
Senior Member
Comunque anche ora che uso l'app di audyssey la cosa spiacevole è che se uno l'ampli disabilitando i vari reference e flat l'audio è accettabile...se attivo audyssey invece è un disastro
Quindi almeno nel mio ambiente non so non da migliorie ma addirittura peggiora le criticità.
Confermo come diceva un altro utente che prima usavo la versione meno sofisticata di audyssey...e paradossalmente non dava di questi problemi.... mah!
-
04-06-2020, 20:18 #10352
Dipende da cosa intendo tu con "disastro", immancabilmente, in qualsiasi discussione che parla dell'equalizzazione acustica ambientale, su questo ed altri forum in giro per il mondo, ci si imbatte in affermazioni come la tua: "Senza l'equalizzazione avevo un bel suono, mi son lasciato convincere ad usarla (o a farne un po' di passiva) ed ora il suono è piatto, non ho bassi, veramente un disastro".
Questo è semplicemente dovuto (a parte possibili errori di calibrazione) al fatto che chi fa questa dichiarazioni non è assolutamente educato ad ascoltare nel modo corretto, al suono giusto che esiste nella realtà: ascoltava con decine di risonanze, per lo più in gamma bassa, che enfatizzavano il suono in un modo che "a lui piace", pur se sbagliato, con effetti di comb filter in gamma media e alta, con T60 errato; a tal proposito quanto è il tuo, anzi, sai quale dovrebbe essere quello corretto?
Una dichiarazione come la tua avrebbe un fondo di verità se fosse anche suffragata da un paio di grafici: prima e dopo la cura, allora se ne potrebbe parlare seriamente e, magari, scoprirne le cause, discorso questo che varrebbe anche per la questione di cui stiamo parlando, non mi pare di avere visto un grafico ricavato in uno degli ambienti cui compaiono queste sibilanti.Ultima modifica di Nordata; 04-06-2020 alle 20:22
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-06-2020, 23:27 #10353
Qualche post sopra, all’inizio della questione, avevo fatto analogo commento a proposito del concetto di “migliore”, usato per definire il suono pre-Audyssey...
Non so, qualunque ipotesi è fondata senza dati oggettivi da valutare. Di certo escludo categoricamente che l’XT32 possa peggiorare la resa rispetto alla semplice XT, per il resto credo sia stato detto tutto o quasi.
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
05-06-2020, 05:44 #10354
Anche io mi sono spesso espresso come ora Nordata e probabilmente lo farò anche in futuro ma dobbiamo ammettere che sul piano metodologico è tuttavia scorretto classificare come "inesperto" qualcuno senza indagare sulla inesperienza del soggetto, che andrebbe valutata caso per caso.
Il rischio è scartare il giudizio di qualcuno solo perché diverso da quello degli "esperti", con il rischio del formarsi di un virtuale "club di esperti" impermeabile a qualisasi critica.
Va anche detto che anche il caso contrario, l'inesperto che si accoda all' opinione dominante, è pericoloso in particolar modo sui forum.
Infatti l'inesperto che, ipoteticamente, si accodasse all' opinione dominante su Audyssey non per un proprio maturo giudizio sui fatti ma vuoi per conformismo vuoi perché inconsciamente influenzato dagli "esperti" va ad alimentare una bolla di consenso che fa apparire le cose in bianco e nero piuttosto che in chiaroscuro.Ultima modifica di pace830sky; 05-06-2020 alle 05:55
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
05-06-2020, 07:00 #10355
Credo che bisognerebbe basarsi su dati oggettivi, quindi misure e su quelle basare gli interventi. Il resto purtroppo sarà sempre falsato dalla soggettività derivante dall'esperienza e dal gusto di ognuno. Purtroppo però nella maggior parte dei casi tali misure non vengono fornite, quindi diventa impossibile fornire indicazioni mirate e plausibili. Audyssey è sempre stato un sistema chiuso, quasi inalterabile dall' utente, a mio avviso giustamente, perché senza mezzi e esperienza il rischio è di fare più male che bene. Ora sono stati aggiunti elementi d'intervento come la app, ma senza la possibilità di conoscere la situazione e di verificare l'effetto degli interventi, è impossibile farne un buon uso.
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
-
05-06-2020, 09:41 #10356
Sono d'accordo con te sul discorso generale, lo condivido in entrambi i casi.
Però sinceramente non credo sia questo il caso specifico: al problema esposto inizialmente da un forumer, e poi condiviso da un altro forumer, sono state date diverse risposte a proposito di possibili cause del problema ed eventuali prove da fare per escluderne qualcuna, o circoscrivere il problema.
Io per esempio ho escluso sia il sistema in sé (l'XT32 rispetto alla versione base XT...) che le caratteristiche tecniche del centrale di uno dei due forumer (il Canton) avendolo avuto. Ho poi ipotizzato come più probabili cause il posizionamento del centrale o un qualche errore/miglioramento nella procedura di posizionamento del microfono Audyssey, perché sulla base della mia esperienza sono questi due aspetti i più frequenti ambiti da indagare per il problema specifico. E la testimonianza professionale di Nordata in ambito di registrazioni e strumentazioni microfoniche l'ha ribadito.
Solo in un secondo tempo, a precisa domanda, sono state sottolineate alcune sorgenti audio come esempio, che tutti sappiamo essere da escludere a priori come riferimento per ogni valutazione sulla resa audio e/o video di un impianto, per ragioni oggettive. E solo uno dei due forumer ha poi sottolineato che il problema è comunque presente con ogni tipo di sorgente. Però siamo ancora in attesa di un esempio relativo a un film su supporto ottico che tutti potremmo provare a valutare, tanto per capire la situazione.
In definitiva, come ben dice kaio, senza alcun altro dato oggettivo è difficile dire di più, e soprattutto davanti ai vari riferimenti sull'audio migliore senza/prima di Audyssey e a quanto detto a proposito delle principali sorgenti audio citate a esempio il dubbio che si sia un po' troppo bloccati sull'individuare in Audyssey di per sé la causa del problema è più che legittima, mi pare. Proprio a questo credo serva l'esperienza, a suggerire, consigliare e magari valutare una questione, e per questo ci si rivolge a un forum. E nessuno ha nemmeno ipotizzato che il problema descritto non fosse reale, facendo passare il messaggio che fosse solo immaginato dai due forumer. Quindi non mi pare proprio che ci sia stato da parte di nessuno l'atteggiamento che descrivi: io esperto ti dico che non capisci una mazza, e il problema te lo sei sognato!
Ovviamente, resta sempre valida anche un'eventuale ipotesi di problema hardware, relativo al microfono, all'AVR o magari al centrale. Però la ritengo davvero una possibilità residuale... così come il fatto che in assenza di un simile problema hardware possa essere Audyssey a introdurre dal nulla un simile problema.
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
05-06-2020, 09:48 #10357
Nel merito della questione "s sibilanti" anche io concordo che la equalizzazione può eventualmente enfatizzare un problema preesistente, escludo che ne sia l'unica causa.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
05-06-2020, 14:34 #10358
Solo una precisazione: quando parlo di "esperienza" intendo dire avere avuto la possibilità di ascoltare il suono di certi strumenti dal vivo, non necessariamente durante un concerto, anche se per la stragrande maggioranza delle persone non addette ai lavori si verifica in questa circostanza.
Io ho avuto la fortuna di poter suonare uno strumento in un gruppo musicale, anche con discreto successo ed ancora ora nel mio studio ne troneggia uno, quindi conosco bene certi suoni nella realtà: prove, eventi musicali, poi ho continuato a frequentare l'ambiente, effettuare registrazioni in studio e per la messa in onda di altri eventi, anche solo dibattiti, dove, appunto, le sibilanti potevano essere un problema, ma ho avuto la fortuna di non doverci incappare, poi nel caso specifico si interveniva con qualche ritocco sul mixer, sono poi usciti degli apparecchi dedicati: i "de-esser", in pratica un filtro/compressore specifico.
Qui c'è una descrizione dedicata proprio alle sibilanti nelle registrazioni:
http://www.homerecording.it/articoli...do-usarlo.html
datele una occhiata e vedrete il perchè può capitare il problema e come si opera in fase di mastering per ridurlo.
Quanti hanno ascoltato un contrabbasso dal vivo? Facendolo si scoprirebbe che le note che emette, specialmente in un ambiente di grandi dimensioni, sono profonde, ma non così potenti come certe riproduzioni su impianti mal regolati farebbero pensare.
Quando qualcuno si lamenta perchè correggendo l'acustica di un ambiente il suono non è più quello di prima, penso subito al fatto che la stessa persona non abbia mai sentito uno strumento acustico dal vivo.
Oppure quando sento il suono di un piatto o di un charleston (hi-hat) che suona ovattato se proveniente dal diffusore che è in dimostrazione esco immediatamente e cancello dalla memoria nome e modello del diffusore stesso, magari nella sala c'è gente che sta ascoltando a bocca spalancata siffatta meraviglia.
E questa "l'esperienza" che intendevo."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-06-2020, 19:52 #10359
Fortunatamente per me la riproduzione è più facile della ripresa dei suoni dal vivo, ma anche la riproduzione non è sempre banale, specialmente in sistemi di alto livello dove c'è una certa possibilità di intervento. Detto questo concordo in generale con Nordata e gli altri che sono intervenuti, quasi su tutto. Quasi, perché c'è la questione segnale riprodotto che per me non può essere sempre il top,dato che non posso obbligare un cliente a comprare solo BD super, perché se vuole usare Netflix io devo permettergli di goderne al meglio. Questo non vuol dire che non si percepiscono differenze, anzi, ma l'impianto deve essere accettabile con praticamente tutto.
Ultima modifica di kaio; 05-06-2020 alle 22:38
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
-
05-06-2020, 21:37 #10360
Scusate ma se l'utente ha acquistato la app potrebbe postare i risultati grafici prima della correzione audissey così già si potrebbe capire qualcosa
-
08-06-2020, 19:22 #10361
Avendo spostato le casse frontali (in firma) nella postazione PC (dove ascolto qobuz con un amplificatorino ed un dac esterno) le ho sostituite temporaneamente con delle casse commerciali dal timbro caratterizzato da una marcata preferenza sugli alti.
Rifatta la calibrazione, mi aspettavo una correzione della timbica delle casse, invece è risultato esattamente il contrario!
Per visualizzare la correzione timbrica (non so se ci siano metodi migliori di quello che sto per dire) ho attivato l' equalizzatore grafico, "copiato" con l'apposito tasto (sullo schermo) la equalizzazione di audyssey / flat e su tutte le casse (sia sulle PSB che sulle nuove casse commerciali) è risultata una enfasi delle note più acute:
- frontali (commerciali) +6dB @16Khz rispetto a 63Hz
- surround (PSB imagine mini) +4,5dB @16Khz rispetto a 63Hz
Le impostazioni crescono dalla frequenza più bassa a quella più alta in modo regolare, disegnando una sorta di retta.
La rilevazione è stata fatta con 6 posizioni (non troppo distanziate, diciamo 40cm tra due punti adiacenti di rilevazione, la stanza è piccolina) interponendo tra il microfono e la parete posteriore la spalliera della poltrona (come in effetti succede quando ascolto musica).
Tutte le altre impostazioni sono coerenti con i dati di fatto (tutte casse small, crossover 60Hz sulle PSB ed 80 sulle frontali).
Mi piacerebbe capire il senso di tutto ciò, quando rimetterò a posto le frontali e rifarò la calibrazione mi chiedo cosa salterà fuori.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
08-06-2020, 20:29 #10362
L'eq generalmente finisce per attenuare la gamma bassa che subisce un forte rinforzo a causa degli ambienti chiusi e enfatizzare le frequenze alte/altissime che vengono attenuate dal materiale presente negli ambienti non espressamente studiati per gli ascolti, come tappeti, divani, poltrone, cuscini, tende... Questo perché,lo ricordo, Audyssey cerca di ottenere una retta piatta da 20hz a 20khz. Anche per questo ripeto spesso che cercare di gradire un sistema tarato Audyssey senza dinamic eq e curva attenuata in alto(denominata in vari modi a seconda dei produttori che utilizzano Audyssey) diventa difficile, poiché se non si vogliono utilizzare pressioni sonore da carcerazione, la risposta in frequenza per una percezione gradevole dovrebbe essere decisamente enfatizzata dai 100hz in giù e moderatamente, ma progressivamente attenuata, dai 2000hz in su. Nello specifico, consideriamo che il valore a 16khz è decisamente poco indicativo perché sono frequenze estremamente direttive a cui gli esseri umani sono anche abbastanza insensibili. Un valore limite per delle considerazioni pratiche può essere quello dei 10 kHz, anche se l'area di massima influenza è intorno ai 5khz.
-
08-06-2020, 20:52 #10363
Advanced Member
Io sono passato dalla Audyssey "FLAT" alla Audyssey "REFERENCE" con soddisfazione, anche per l'ascolto con la musica, ora più gradevole.
Se può essere d'aiuto questa è la "predizione" Audyssey dell'equalizzazione reference dei miei due canali frontali, si noti la Midrange Compensation intorno ai 2 Khz e ovviamente il roll-off delle alte frequenze:
Questa invece è la "predizione" della curva FLAT (stessa calibrazione ovviamente):
Ultima modifica di Nex77; 08-06-2020 alle 20:59
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
08-06-2020, 22:43 #10364
La percezione della gamma alta varia molto in base alla dimensione dell'ambiente e del tempo di riverberazione, ma una curva leggermente calante in gamma alta è spesso più gradevole di una perfettamente flat, anche se il risultato può variare molto in base al genere e alla pressione sonora che si mantiene in ambiente.
-
09-06-2020, 04:34 #10365
E' una spiegazione molto interessante (forse l'unica possibile?) perché il risultato non è sgradevole, anche se tutto è un po' troppo qquillante. Ciò che mi perplime è che con le PSB come frontali risultava meno enfasi sugli acuti, eppure queste hanno una timbrica più spostata sui bassi (*).
Purtroppo feci la precedente calibrazione anni fa quindi non ricordo se ho commesso qualche errore.
In questa versione di A. (multieq "liscio" del 2015) prima di chiudere mi chiede se voglio attivare Dynamic EQ (sicuramente ieri ho risposto "no") è possibile che rispondendo eventualmente "si" cambi il calcolo?
(*) ricorderai i miei esperimenti con il tweeter aggiuntivoMulticanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)