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Discussione: Audyssey Room Correction
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29-04-2020, 14:10 #10231
Credo si riferisca al classico controllo di fase tra i due frontali (o qualsiasi altra coppia di diffusori), fatto con rumore rosa, in fase e fuori fase, da far riprodurre alternativamente, presente in molti dischi test: quando i due diffusori sono in fase tra loro il suono si sente provenire ben centrato tra gli stessi, se c'è invece uno sfasamento il suono stesso sembra navigare per l'aria, senza una localizzazione ben precisa.
Solitamente è il secondo test presente in tutti i dischi test per audio (il primo è l'identificazione dei canali: L e R)
Ultima modifica di Nordata; 29-04-2020 alle 14:14
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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29-04-2020, 14:16 #10232
La soluzione del doppio centrale è decisamente ottima e anche io ne faccio uso nel mio impianto, anche se in modalità diversa da quella indicata da Nordata. Nello specifico, io utilizzo per esigenze pratiche, 2 centrali diversi, ma li allineo temporalmente e li correggo in fase. Senza tali possibilità, l'utilizzo dello stesso centrale diventa fondamentale, ma non sempre sufficiente. Molto dipende dalla dimensione e dalla posizione dello schermo, che se molto grande e posizionato sopra l' altezza occhi o più alto, porterà ad una differenza di distanza tra l'ascoltatore e i due componenti abbastanza marcata da portare le cancellazioni a pettine a frequenze da gamma medio-alta, che diventano molto fastidiose. Se la differenza è invece minore, il problema si sposta man mano su frequenze sempre più alte, dove il problema diventa trascurabile.
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
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29-04-2020, 14:17 #10233
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TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
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29-04-2020, 14:35 #10234DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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29-04-2020, 14:36 #10235
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Capisco, molto interessante la questione, quindi dovrei invertire le polarità di entrambi i diffusori lato cassa e tutto dovrebbe andare a posto?
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29-04-2020, 14:41 #10236
Vale anche al contrario? Ad esempio prendiamo uno schermo di 55" posto, installato dove il centro dello schermo ricade più o meno sulla zona occhi/testa, detto molto grossolanamente, poi il centrale che verrà posto sotto il TV, non sarà appunto troppo in basso in virtù del fatto che un 55" si dovrebbe guardare da un paio di metri di distanza preferibilmente?
Anche se poi il centrale si inclinerà verso il PAP, non sarà comunque troppo sotto? Oltre a quello che dici che giustamente vale anche per il discorso altezza del secondo centrale posto sopra il TV.
Ecco perché io, probabilmente sbagliando, preferisco apporre la TV leggermente più in alto di 10/15 gradi, nel senso che il centro dello schermo sia posto leggermente più in alto degli occhi, così da poter installare poi il centrale non troppo sotto. Ovviamente dove è prevista l'installazione di un solo centrale. E' un modus operandi sbagliato secondo le tue conoscenze?
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29-04-2020, 14:41 #10237DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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29-04-2020, 14:47 #10238
@Greg64
No, concettualmente non sbagli. Se si lavora con un solo centrale, la sua altezza dovrebbe essere idealmente quella dei tweeter dei frontali. Spesso però è più basso e se si ascolterà non da molto lontano, il rischio di percepirlo tale è concreto. Per questo, quando possibile, meglio cercare un compromesso tra l'altezza ideale dello schermo e quella Ideale del centrale.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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29-04-2020, 14:54 #10239
@ Tacco
Ti ringrazio. Vorrei essere anche più specifico e argomentare meglio, ma scrivo dal telefono e i temi sono complessi. Comunque spero più che altro di offrire degli spunti su cui, chi fosse interessato, potrà andare ad approfondire.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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29-04-2020, 15:45 #10240
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Approfitto ancora della tua competenza tecnica: ma il discorso precedente vale anche nel caso in cui solo il woofer delle casse è intenzionalmente collegato fuori fase? Ho letto che alcuni costruttori di diffusori adottano questa tipologia di collegamento interno degli speaker e mi chiedevo se anche le Jamo 628, visto il grosso woofer laterale, adottavano questo design. In ogni caso ho scritto sulla questione a due distributori Jamo differenti, vediamo se mi rispondono e mi danno la conferma che il woofer laterale è intenzionalmente collegato con polarità invertita.
Dal sito ufficiale Audyssey:
If you have checked the the wiring on the speaker and the amp, then you can ignore the polarity warning. It's quite possible that the speakers have the low frequency driver wired out of phase with the tweeter intentionally. This is done to address certain response issues at the crossover frequency. You may want to check with the manufacturer directly to see if this is intended or not.Ultima modifica di Nex77; 29-04-2020 alle 15:48
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29-04-2020, 16:13 #10241DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
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29-04-2020, 16:52 #10242
La fase di un woofer può essere invertita, ma non per divertimento, ma per gli stessi motivi dell'incrocio tra sub e diffusori, cioè le rotazioni di fase dovute ai crossover. Quando si "taglia" un componente, si introduce inevitabilmente una rotazione di fase dalla frequenza di incrocio in poi. Questa rotazione avrà un valore in gradi dipendente dalla pendenza del taglio. Un taglio a 12db/oct,(il più comune) cioè che produrrà una attenuazione di 12 db all' ottava successiva rispetto alla frequenza scelta, introdurrà una rotazione di 180 gradi, cioè una completa inversione. Per evitare quindi che in tale porzione in cui entrambi i componenti emetteranno contemporaneamente si crei una cancellazione, uno dei due componenti andrà collegato in controfase. Questo, semplificando al massimo il concetto, è un tipico motivo per avere un componente in controfase, ma le cose si possono complicare molto con pendenze diverse e un numero di vie maggiore di due.
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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29-04-2020, 16:59 #10243
Io mi riferivo ai concetti, più che ai componenti. Diciamo che Trinnov si trova all'estremo opposto del panorama processori audio, rispetto ai prodotti che sfruttano Audyssey. In mezzo ci sono delle alternative che possono essere meno dispendiose e meno complesse da gestire per l'utente finale.
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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29-04-2020, 17:03 #10244
Certo, immaginavo, sicuramente quando e se dovrò aggiornare la mia sezione pre valuterò ogni aspetto, compreso quello di cui stiamo parlando in queste pagine, aggiunta cha rappresenterebbe un ulteriore step rispetto alla mia situazione attuale.
Ci sarà tampo...
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
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29-04-2020, 23:35 #10245
Se può esservi utile anche io ho le Jamo 626 con woofer laterali e audissey me le rileva sempre con polarità invertita!!! Sto cercando di seguire le vostre disquisizioni tecniche ma in sintesi cosa bisognerebbe fare?
Ultima modifica di Starlight; 30-04-2020 alle 00:28