Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 681 di 753 PrimaPrima ... 181581631671677678679680681682683684685691731 ... UltimaUltima
Risultati da 10.201 a 10.215 di 11295

Se si sposta il centrale da sotto il tv a sopra, consigliate di eseguire nuovamente Audyssey?
    IMPIANTO 1 : AVR: Denon X4500H ★ NETWORK PLAYER: Cambridge Azur 851N ★ DIFFUSORI: Klipsch RP-160M / RP-450C / RP-140SA ★ SUBWOOFER: M&K V12 THX White ★

IMPIANTO 2 : AVR: Yamaha RX-A550 ★ FRONT: Dali Opticon 2 ★ CENTER: Klipsch RP-400C ★ SUBWOOFER: Dali SUB E-9 F ★

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    A rigor di logica la cosa andrebbe rifatta, spostando un diffusore si hanno sicuramente delle variazioni, udibili o meno questo è un altro discorso.

Direi che è un attimo (per di più gratis) rifare tutto e così vivere felici senza il dubbio.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

In effetti... non fà una piega.

Tra l'altro nonostante sia spostato di poco, l'acustica è notevolmente modificata, almeno è l'effetto che ho. Magari, però, è solo suggestione...
    IMPIANTO 1 : AVR: Denon X4500H ★ NETWORK PLAYER: Cambridge Azur 851N ★ DIFFUSORI: Klipsch RP-160M / RP-450C / RP-140SA ★ SUBWOOFER: M&K V12 THX White ★

IMPIANTO 2 : AVR: Yamaha RX-A550 ★ FRONT: Dali Opticon 2 ★ CENTER: Klipsch RP-400C ★ SUBWOOFER: Dali SUB E-9 F ★

Citazione Originariamente scritto da Mastermindz Visualizza messaggio
    .... Tra l'altro nonostante sia spostato di poco, l'acustica è notevolmente modificata, almeno è l'effetto che ho....
    Oddio, poco...
    Che tv hai, un 14"? Perché lo spostamento da sotto a sopra il tv credo sarà di almeno 1m in verticale, e poco non è di certo. Soprattutto poi per il diffusore deputato a veicolare il parlato (ma non solo), che dal punto di vista della direzione di posizionamento è anche il più sensibile. Considera che molti hanno trovato un grande beneficio, nel classico posizionamento sotto al display, nell'inclinarlo leggermente verso l'alto tramite i classici piedini antivibrazione, in modo da dirigere il segnale in maniera precisa verso le orecchie dell'ascoltatore nel PAP. Pochi gradi, spesso, fanno sentire il loro beneficio... figurati cosa potrebbe comportare (in negativo) spostare l'intero diffusore di circa 1m più in alto, quindi allontanandolo in maniera drastica dall'orecchio dell'ascoltatore (a meno di non inclinarlo verso il basso, ma in maniera di certo molto più pronunciata di quanto non si faccia verso l'alto, nella posizione classica sotto al display). Non so, io a parte ripetere Audyssey, ovviamente, ci penserei un bel po' prima di posizionarlo in quel modo (a meno di non avere il display praticamente all'altezza del pavimento, ma in quel caso mi chiedo come riuscivi a posizionarci il centrale sotto, prima...).
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

Condivido, lo volevo scrivere anch'io ma poi ho desistito.

Tradizione vuole che il centrale debba o dovrebbe preferibilmente essere posto sotto il display, anzi un momento, la cosa migliore in assoluto sarebbe quello di porlo dietro lo schermo forato a mezza altezza per i fortunati che ce l'hanno, ma comunque.

Io personalmente ce l'ho sotto lo schermo inclinato quel poco nel PAP con due piedini in gomma boero del Brico alti 2/3 cm incollati, costano una cosa come 2 € 4 pezzi all'incirca.
    Che dire, rifai Audyssey e cura l'aspetto inclinazione che in un centrale non trascurerei mai.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    L'ideale sarebbe porre due centrali, uguali e collegati in parallelo (meglio ancora collegati ad un finale stereo apposito pilotato in mono), uno sopra ed uno sotto lo schermo, con le opportune eventuali inclinazioni, in questo modo si otterrebbe la sensazione di un suono che proviene dal centro dello schermo.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Io (per motivi "architettonici") l'ho disposto immediatamente sopra il display e rivolto verso il punto d'ascolto, aggiungendo 2 piedini a quelli già esistenti posteriori: fortunatamente la resa è comunque apprezzabile
    TV: LG C9 77" + Samsung UE65MU6500UXZT MP: Nvidia Shield
    Impianto 7.1.4
    Ampli: Denon 4500 + Behringer KM750 Front: Klipsch R-51M Centr: Klipsch R-52C Surr: Klipsch R-41M Top F+R: Klipsch CDT 5650 Sub: SVS SB2000

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Oddio, poco...
    Che tv hai, un 14"? Perché lo spostamento da sotto a sopra il tv credo sarà di almeno 1m in verticale, e poco non è di certo. Soprattutto poi per il diffusore deputato a veicolare il parlato (ma non solo), che dal punto di vista della direzione di posizionamento è anche il più sensibile. Considera che molti hanno trovato..........[CUT]
    Grazie Ettore, sempre consigli preziosi

Citazione Originariamente scritto da Greg64 Visualizza messaggio
    Tradizione vuole che il centrale debba o dovrebbe preferibilmente essere posto sotto il display
    Infatti.. sopra non mi convince

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    L'ideale sarebbe porre due centrali, uguali e collegati in parallelo (meglio ancora collegati ad un finale stereo apposito pilotato in mono), uno sopra ed uno sotto lo schermo, con le opportune eventuali inclinazioni, in questo modo si otterrebbe la sensazione di un suono che proviene dal centro dello schermo.
    Questo sarebbe fantastico. Ci penserò seriamente.

Il salvataggio delle impostazioni dell'avr, salva anche i risultati di audyssey oppure solo il resto delle configurazioni?

Dovrebbe salvare anche i risultati di Audyssey, secondo quanto scritto qui (si tratta ovviamente dei modelli Denon dal 2018 in poi).

Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    Dovrebbe salvare anche i risultati di Audyssey, secondo quanto scritto qui (si tratta ovviamente dei modelli Denon dal 2018 in poi).
    Fantastico, grazie!
    Bello quel link al thread... sul manuale ufficiale dell'avr non c'era scritto nulla a riguardo.

Buonasera, dopo anni di calibrazioni audyssey e pattern microfonico diversi, il suono ottenuto era si molto meglio che senza audyssey, ma aveva il grande difetto di mostrare una certa asprezza e durezza per le alte frequenze. Da precisare che ho sempre rispettato le regole come il distanziamento del microfono rispetto la spalliera e dal muro retrostante per evitare riflessi(mettevo anche la coperta sopra il divano). Ieri per caso ho trovato e provato il metodo 101(tranne la misurazione 7 e 8)che non conoscevo,e devo dirvi con mio grande stupore di aver risolto il più grande problema del mio impianto. Penso che per una singola seduta sia il pattern microfonico con più benefici, da provare sempre,migliore delle Indicazioni audyssey generiche a video durante la calibrazione.

il 101 va benissimo per la singola seduta e secondo me non solo
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Recentemente per uno spostamento del sub nel mio ambiente ho dovuto rifare la calibrazione (XT32), ho misurato col mio solito metodo artigianale il risultato della gamma bassa (toni puri, fonometro e grafico su carta, non me vogliano quelli che usano REW e UMIK ) e la curva aveva delle enormi cancellazioni da 65 Hz fino al punto di incrocio (90 Hz), avevo già letto in giro che Audyssey, visto che durante la calibrazione misura il sub da solo senza poter calcolare l'interazione delle frontali successiva all'applicazione del bass management (casse in "small" e taglio), non può rilevare queste sinergie distruttive (spesso apportate da casse che scendono bene in frequenza o dal progetto particolare) e ciò si riflette in delle cancellazioni attorno al suddetto punto di incrocio: buchi estesi di 15 decibel e oltre.

Subwoofer distance setting can be changed if it is found to fix a frequency response smoothness problem at the LFE crossover frequency. (...) sometimes managed to turn that into a more uneven result with a serious dip at the LFE crossover frequency, requiring subwoofer distance (delay) or phase setting adjustment to compensate. (link)
    Esistono vari metodi per ovviare alla cosa, ed esiste anche un manuale in pdf del 2013 redatto da alcuni utenti di avsforum (Audyssey Sub Distance Tweak Procedure Oct 2013):

What Audyssey does, it does well, but there are limits to what it actually measures and compares. The Audyssey calibration process is not utilized to determine or check the integration of the speakers at the critical crossover frequency. Audyssey focuses on response and time domain correction for each speaker in isolation; it does not measure the combined response of the subwoofer(s) and speakers together. As a result, it is possible the subwoofer/satellite speaker blend at the selected crossover region is not optimal after calibrating, as Audyssey cannot correct what it does not measure.
    Nel mio caso ho optato per il metodo più semplice usando i frontali e il sub, ed ha funzionato in maniera egregia, tanto da appiattire la curva e risolvere del tutto la situazione. Serve solo un fonometro posto nel punto di ascolto principale abbinato alla riproduzione di un tono puro corrispondente agli hertz del taglio scelto (nel mio caso 90Hz), basta aggiungere 30 cm alla volta alla distanza del sub rilevata da Audyssey e misurare fino a trovare la giusta distanza alla quale il tono viene emesso al volume massimo possibile, di solito oltre quel punto se aggiungiamo ulteriore distanza la pressione sonora poi ricomincia a calare. Ho letto anche che questo "hack" è comunque sconsigliato perché può penalizzare la risposta all'impulso, tuttavia se fossi costretto a scegliere tra l'una e l'altra cosa io propenderei per una curva in frequenza bene o male piatta piuttosto che tenersi quelle cancellazioni.

Mi scuso ovviamente con chi è molto più competente di me se ho riportato una procedura alquanto "grezza" e l'uso di termini non tecnici, ma volevo riportare la questione in questa discussione visto che molto probabilmente è una delle problematiche alla base delle tante lamentele di molti utenti che dopo la calibrazione si stupiscono di quanto il subwoofer non produca più lo stesso tipo di pressione sonora alla quale erano abituati.

Ovviamente è consigliabile avere degli strumenti di misurazione e usarli dopo la calibrazione, per poter rendersi conto di ciò che avviene in gamma bassa, ma se sentite che manca qualcosa nel punto di incrocio tra sub e frontali è molto probabile che l'imputato principale sia il suddetto problema.

Posto parte del grafico relativo alla cancellazione: la linea rossa è post-calibrazione (4,08 m misurati da Audyssey per il sub) e post-bass management (frontali su "small" e tagliati a 90 Hz), la linea blu è il risultato dopo esser passato dai 4,08 m misurati da Audyssey ai 5,78 m ricavati col suddetto metodo:

P.S. L'avvallamento a 78 Hz ce l'ho da sempre nel mio ambiente, purtroppo non potendo spostare il sub più di tanto ho potuto solo correggerlo di un po', come si può notare senza alterare la distanza del sub quell'avvallamento diventerebbe un abisso.
    Ultima modifica di Nex77; 28-04-2020 alle 20:47

Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    il 101 va benissimo per la singola seduta e secondo me non solo
    Quoto. Io è un anno e mezzo che non calibro più e dopo aver provato il pattern 101 sono rimasto impressionato anche io per quanto bene funzioni. Io ho calibrato anche con 7 e 8 se ben ricordo sui 50cm dal centro. Il risultato è piacevole anche per le sedute laterali al netto di irregolarità della gamma basse che ho a causa dell'ambiente.
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1

Pagina 681 di 753 PrimaPrima ... 181581631671677678679680681682683684685691731 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •