Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 183 di 753 PrimaPrima ... 83133173179180181182183184185186187193233283683 ... UltimaUltima
Risultati da 2.731 a 2.745 di 11295

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Sul fatto che alzare il centrale sia un errore comune la penso in maniera diversa, quando una persona sa cio' che sta facendo e cosa cio' comporta puo' modificare i valori di calibrazione. ..........[CUT]
    Immagino il risultato, e poi tutti a lamentarsi che il volume si alsa troppo nelle scene d'azione

Io sbaglio con notevole frequenza e quindi per me sbagliare non e' una possibilita' ma una sicurezza, come per tutti gli esseri umani.

Ci sono pero' delle condizioni in cui le cose sono o bianche o nere e non ci sono opinioni personali, per cui se io alzo il volume REALMENTE in qualunque modo lo faccia e' ovvio che ho modificato il setup e il centrale non suona piu' a 75db, se il volume cambia ovviamente non potranno essere mantenute le specifiche previste in sede di calibrazione, questa e' una prova che tutti possono fare.
    Effettuare tale modifica dal menu' rapido non comporta il suo salvataggio per cui se torno a misurare i livelli dal setup sara' come se non avessi cambiato il valore, questo e' il suo scopo. E se hai fatto le prove con il menu' setup ovviamente sembra che agiscano diversamente ma a noi interessano le colonne sonore e non i setup.
    Ora se alzo di 10 punti dal setup il centrale e lo misuro usando un disco test, lo rimetto al valore originale, entro nel menu' rapido e lo alzo di 10 punti usando lo stesso disco il valore misurato rimane identico e quindi fanno la stessa cosa, almeno a mio parere.
    Questo vale per gli ampli che ho provato e risulta anche dagli stessi manuali, dovrebbe valere per tutti ma siccome non li ho provati e misurati tutti, se escludiamo gli Onkyo serie 6 e 7, questa resta solo una mia deduzione. Ogni utente che ci legge potra' verificare se e' corretta o meno.

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Immagino il risultato, e poi tutti a lamentarsi che il volume si alsa troppo nelle scene d'azione
    A casa mia ottimo, mai avuto problemi, mai lamentato del volume troppo alto. Basta alzare di poco (2-3 db massimo), sapere cosa si sta facendo e soprattutto sapere che quando si sentono i dialoghi bassi nel 95% dei casi e' il volume generale troppo basso, se si alza quello i problemi di solito si riducono o spariscono del tutto.
    Dispiace dirlo ma manca la "cultura dell'HT domestico", passatemi il termine, l'abitudine a vedere la TV con relative casse scrause, le imposizioni condominiali, le colonne sonore dei programmi TV (regolate per le casse di cui sopra) ci obbligano ad ascoltare con un volume non idoneo all'HT, i botti devono fare i botti, se noi li teniamo troppo bassi (per scelta o gusto o obbligo) di conseguenza i dialoghi (che sono implementati ad un valore fisso di DB inferiore) risulteranno troppo bassi e poco udibili, si riterra' cio' un difetto, si alzera' il centrale anche di parecchi DB e poi ci si ritrovera' tutto fuori parametro. Bisogna valutare il volume generale di ascolto e scegliere se affidarsi al Dynamic EQ (che dovrebbe risolvere tali problemi) o ad una regolazione personale, in questo caso regolare i livelli, agendo con intelligenza e strumenti adeguati, non vedo perche' debba essere considerato negativo.
    Ultima modifica di Dakhan; 03-01-2013 alle 10:01

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Questo e' gia' stato affrontato e non e' vero, le due impostazioni hanno lo stesso identico effetto solo che utilizzare il menu' rapido dal telecomando non permette il salvataggio dei nuovi valori...Sul fatto che alzare il centrale sia un errore comune la penso in maniera diversa, quando una persona sa cio' che sta facendo e cosa cio' comporta puo' modificare i valori di calibrazione.
    Quotone! Ho fatto anni di essere insoddisfatto nella stragrande maggioranza dei films e concerti del volume del centrale lasciato inpostato come lo mette l'Audyssey. Quindi se ogni volta regolarmente si deve entrare nel menù diretto e provvisorio dal telecomando.....che bella rottura!
    Ognuno di noi in base alla catena audio, l'ambiente, i gusti e vicini permettendo, ha un volume d'ascolto diciamo di riferimento; per cui a questo volume a me succedeva di andare oltre per sentere bene che cavolo dicevano quando parlavano, poi però appena venivano coinvolti gli effetti e gli altri diffusori, ecco che dovevo subito abbassare di quei 3db il volume perchè mi dava fastidio. Il risultato era: telecomando "sempre" in mano, sguardo spesso dedito al dislpay dell'ampli per sistemare il volume, col risultato di godermi meno un film a causa della continua distrazione ad ogni passaggo tra caos e calma delle scene cinofile.
    Così finalmente ho risolto e trovato la pace dei sensi usando sì il DEQ, ma aumentando di 2-3db max il centrale. Tra l'altro Audyssey mi mette i front a -3db e il centrale dai -5 ai -6db; perciò l'ho messo a -3db come i front, perchè poi del resto era di tanto che avevo bisogno di alzare il volume generale dell'ampli durante la visione, per sentire chiaramente i dialoghi.

Piccolo appunto per il sub: Per questo invece ho dovuto fare al contrario. Cioè, una volta appurato che Audyssey non lo rilevava corettamente se non mettevo il gain al 50% o ad ore 12 e che poi il DEQ durante una scena può alzare di parecchi db il sub, ho lasciato il volume come impostato da Audyssey (-7db), ma sono stato costretto a diminuire il gain ad 1/4. Ovviamente ogni ambiente e diverso dall'altro, ma io dopo circa 4 anni di prove ed esperimente, trovo queste soluzioni veramente ottimali!
    Ultima modifica di Cappella; 03-01-2013 alle 10:07
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Dakhan che dirti.... niente , un giorno ti accorgerai del contrario, mi auguro di poter trovare sul forum un tuo messaggio a riguardo

Citazione Originariamente scritto da Cappella Visualizza messaggio
    Ognuno di noi in base alla catena audio, l'ambiente, i gusti e vicini permettendo, ha un volume d'ascolto diciamo di riferimento; per cui a questo volume a me succedeva di andare oltre per sentere bene che cavolo dicevano quando parlavano, poi però appena venivano coinvolti gli effetti e gli altri diffusori, ecco che dovevo subito abbassare di quei 3db il volume perchè mi dava fastidio. Il risultato era: telecomando "sempre" in mano, sguardo spesso dedito al dislpay dell'ampli per sistemare il volume, col risultato di godermi meno un film a causa della continua distrazione ad ogni passaggo tra caos e calma delle scene cinofile. ..........[CUT]
    Questo mi succedeva quando avevo il 608 era un disastro , colpa della calibrazione automatica pessima e da errori da parte mia, cn il 1009 tengo tutti i db allo stesso livello e in rarissimi casi lo also dal menu rapido ,dynamic eq sempre attivo
    Il volume generale come il volume del centrale dal menu rapido non alterano le impostazioni
    Ultima modifica di guest_114372; 03-01-2013 alle 10:24

Maveric ti aggiorno. Dunque ho provato diversi film e ho messo Audyssey + Dinamic EQ ed effettivamente...che bomba con i film! Praticamente i bassi emergono in maniera lampante anche a volumi bassi, il tutto diventa più Loud e cinematografico! Quindi per i film lo tengo attivo. L'unica cosa che non riesco a capire e se mi piace di più Audyssey con la calibrazione automatica o Audyssey Flat...per ora ho lasciato Flat + Dinamic Eq(il volume dinamico invece l'ho spento).
    Discorso diverso per la musica....qui Audyssey non mi piace proprio...l'ho spento e ho messo Treble +1 e bass +3.
    Voi lo utilizzate anche con la musica??
    Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB

Citazione Originariamente scritto da MauroHOP Visualizza messaggio
    Voi lo utilizzate anche con la musica?? ..........[CUT]
    Dipende dalla resa che ha il tuo impianto nel tuo ambiente, devi provare......., mentre per i film ti consiglio di mantenerla (sempre che cn l'equalizzazione Audyssey attiva ti ritrovi un'ascolto piacevole).

Audyssey Flat e' solo una delle curve di Audyssey, dovrebbe essere attiva comunque la calibrazione (ma non ho mai visto un Denon serie 13), e' peraltro la curva adatta alla musica senza roll-off delle alte frequenze.
    Non uso Audyssey con la musica ma non per demerito suo ma perche' il mio pre 2ch non lo implementa (a differenza di quello HT), ci sono utenti esperti che hanno avuto impianti di alto livello come Kaio che usano Audyssey con piacere anche con la musica ma si tratta della XT32.

Si con i film la tengo! Mi ha stupito, sembra un'altro ampli rispetto a Off!
    Con la musica vi spiego...con colonne sonore o cmq orchestra e qualche disco va bene...ma io ascolto prettamente metal...e qui l'audyssey fà più danni che altro. Con il metal occorre un suono il più pulito possibile, infatti la mia impostazione è molto simile alla direct...ho solo aggiunto più bassi.
    Nei film ho notato che Audyssey Flat mi fà emergere qualche particolare in più rispetto all'equalizzazione che mi ha fatto. I bassi cmq rimangono gli stessi così come l'effetto loud.

PS: Queste Jamo hanno dei bassi veramente notevoli!!! Mi tremeva l'armadio ieri anche a volume basso con questo Audyssey.
    Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB

Che ascolti Metal e' buona cosa ma se ascolti dischi Metal remastered o prodotti negli ultimi 10-15 anni purtroppo hanno una range dinamico talmente ridotto da rovinare l'ascolto, senza arrivare allo scempio di Death Magnetic dei Metallica molti si sento malissimo e portano a notevole fatica di ascolto; considera che le colonne sonore HT dei film hanno range dinamici anche 3-4 volte piu' ampi.
    Siccome l'equalizzazione altera ovviamente il messaggio sonoro in alcuni casi puo' compromettere il risultato, viceversa con la classica di solito questo problema non si verifica.
    Io ormai sono assuefatto alle tracce HD e trovo molti CD metal inascoltabili anche con impianto 2ch dedicato

Infatti cerco di ascoltare dischi ben prodotti...death magnetic è uno scempio Asoltare il Black Album invece è una goduria assoluta con queste casse
    Io ascolto prettamente death metal(lo suono anche da 13 anni ormai...) e quello lo sento divinamente con Audyssey su Off.

Devi provare la versione in vinile
    Dopo averlo sentito (con Ride The Lightning e Kill'em all) stavo per creare un impianto ad hoc...
    Anche la versione HD non e' male, valutala se puoi ascoltarla.
    Torniamo a parlare di Audyssey, va...

Si infatti
    Cmq tornando all'audyssey...sto vedendo adesso Terminator salvation in DTS HX MA a volumi alti...ragazzi i bassi sono troppi! Peggio del cinema ahahaha. Non so' se posso vedermi i film così....mi cacciano Ogni sparo è una botta nel cuore!!!
    Però è troppo bello così!!!! Confermo che Audyssey FLAT + Dinamic EQ è la soluzione che mi piace di più!

maveric77, non sei il primo che parla male della calibrazione del 608, ma sul 706 credo sia meglio, anche se non a livello degli ultimi modelli. Però in ogni caso non dimentichiamoci che queste macchine sono state inventate dall'uomo e che l'uomo è più intelligente di una macchina e che quindi in determinate situazioni, possiamo aggirare il problema prendendo in giro "la macchina" con piccoli accorgimenti.
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Per rispettare i 75db (da calibrazione) e' importante non alzarlo dalle impostazioni,ma dalle impostazioni rapide che ci sono sia per il sub che per il centrale, in questo modo il setup rimane inalterato e il dynamic eq potra' funzionare correttamente, avendo rispettato i 75db (presunti dal microfono della calibrazione).

Alsare il centrale dal m..........[CUT]
    Potra' essere anche come dici tu.... ( o come dice il manuale di calibrazione) ma il mio orecchio e' un test mille volte piu' affidabile , di una tecnica , studiata.... senza presunzione... ma mi fido piu', di mille prove sul campo fatte con il mio udito, e confronto d' ascolto, che come dice la logica , o come affermi tu... ed il risultato e' sempre stato positivo al 100% alzando di 2 valori il centrale...

Grosso errore ,e se ne dovessi aver bisogno alsalo dal menu rapido.
    lo pensi tu, ma nella mia realta' , o risultato finale, non commetto nessun errore , per l'ascolto dei film....

forse il tuo affermare sara': una leggenda metropolitana..!!!!
    La nostra grande passione, che abbiamo verso: Audio/Video, ci rende invisibili , ai veri problemi della vita. Ma da come si sa', le passioni aiutano a vivere meglio

Ferdinando
    I LOVE YOU NAPOLI

Pagina 183 di 753 PrimaPrima ... 83133173179180181182183184185186187193233283683 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •