|
|
Risultati da 4.246 a 4.260 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
11-02-2014, 06:42 #4246
Sospeso
-
11-02-2014, 07:34 #4247
Con i centrale sicuramente avrai un miglioramento ma il problema delle voci e' un semplice problema legato alla scorretta impostazione del volume generale.
Quando inserisci un film devi regolare il volume generale basandoti sui dialoghi non sul resto, impostalo in modo che i dialoghi siano correttamente intelliggibili e al volume che a tuo parere ti sembra adeguato, a quel punto sarai a posto (questa e' la regolazione corretta).
Se ti sembrera' che il resto degli effetti siano a volume troppo elevato semplicemente significa che per i tuoi gusti, per gli ascoltatori o per l'ambiente non puoi godere della dinamica piena del tuo sistema HT e a quel punto NON abbassare il volume ma attiva il compressore di dinamica (Dynamic Volume o Dolby volume) al primo livello di intervento, se ancora gli effetti sono troppo forti, passa al secondo livello e in caso al terzo livello.Ultima modifica di Dakhan; 11-02-2014 alle 08:37
-
11-02-2014, 08:23 #4248
Piccolo appunto: sul mio onkyo 606 il volume reference è a 63. Potrebbe essere la stessa cosa per il suo onkyo 626...
https://audyssey.zendesk.com/entries...o-around-10-db
Lo trovate negli ultimi post:
"OK, on the TX-NR606 the volume control can go from 1 to 79, right? Onkyo defines the reference listening volume at 63 on that scale. MultEQ sets the speaker levels so that at volume setting 63 you are listening at studio reference. That will be pretty loud for most people. So, we developed Dynamic EQ. Once you turn the volume down from there, Dynamic EQ starts making adjustments to preserve the proper low and high frequency balance. That's why it's important to not change the individual speaker levels. It will throw off the Dynamic EQ calibration."
Inoltre lo posso confermare anch'io dalle misurazioni che ho fatto via fonometro. Senza audyssey ottengo 75db con il rumore rosa dell'ampli a volume 59 nel punto d'ascolto. Con audyssey a 63 invece.
Escludendo l'audyssey sono a volume reference a 59 circa. Infatti audyssey mi impostava i frontali a -4db.
Quindi nel suo caso 45 potrebbe essere -18 dal reference.Ultima modifica di Billi16; 11-02-2014 alle 08:34 Motivo: aggiunte
Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V"Centrale: Diy 2 vie "GMark V"
Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p
Surround: Diy 2 vie "RMark V"
-
11-02-2014, 08:37 #4249
Grazie per la nota, mi hai fatto venire il dubbio che Onkyo avesse implementato una scala differente (ancora una volta
, non ci capisco piu' niente) sul 626 (ho verificato il manuale: A home theater system automatically calibrated by Audyssey MultEQ ® will play at reference level when the master volume control is set to the 64 position)
Quindi il volume non e' basso come credevo ma effettivamente intorno ai -19db, se arriva a 50 (-15db) siamo su un livello sostanzialmente corretto (ideale un valore pari a -10db, quindi 54)
Non e' corretto invece il comportamento del tuo ampli dato che non dovrebbero esserci differenze di volume con Audyssey attivo e disattivo e il volume reference deve rimanere identico, a maggior ragione dato che la regolazione dei livelli e' una questione "Onkyo" e non Audyssey.
Ricorda pero' che le misurazioni con il rumore rosa avvengono in formato "Pure Audio" (per capirci) e di solito ci sono differenze con il livello "reale" durante l'ascolto (infatti io consiglio di non usare questo metodo per la regolazione dei livelli), verifica che le differenze siano dovute a questo e non ad Audyssey (ovvero verifica con disco test con e senza Audyssey, non devono esserci differenze altrimenti qualcosa non va).Ultima modifica di Dakhan; 11-02-2014 alle 08:42
-
11-02-2014, 08:49 #4250
In effetti potevo spiegarmi meglio
riprovo:
Con audyssey attivo e i frontali a -4db (cioè come me li mette audyssey) il reference è 63.
Quando provai senza audyssey avevo i frontali a 0db, ecco il perché del reference a 59.
Ora ci siamo, giusto? Erano questi 4db di differenza.
Infatti il mio volume medio, con audyssey disattivo e i frontali a 0db, era sui 52-54. Con i film registrati a volume più alto, come ad esempio "il cavaliere oscuro il ritorno" sui 49-50. Con "oblivion" sono arrivato a 56. Quindi -3db dal reference (perché, ripeto, i frontali erano a 0, quindi il reference a 59 circa).
Con la regolazione audyssey basta aggiungere (orientativamente) 4db ai volumi che ho elencato.
In effetti tutte queste scale diverse sono una seccatura.Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V"Centrale: Diy 2 vie "GMark V"
-
11-02-2014, 08:56 #4251
Ora ho capito.
Si tutto torna, sembrava che senza Audyssey ti incrementasse i livelli di 4db.
Si, le scale diverse sono una seccatura.
Verifica anche, se il tuo Onkyo lo visualizza (il mio lo fa) il livello del Dialog Normalization all'avvio del film (quando scattano i rele'), ti da' un'idea del volume di registrazione della colonna sonora, con volume standard riporta -4db, con valori inferiori il volume e' da alzare, con valori superiori e' da abbassare.
I film di Nolan di solito hanno effettivamente un volume elevato, un film invece a volume molto ridotto e' Elysium, con la colonna sonora in lingua originale credo si possa arrivare a volume reference senza problemi particolari avendo lo stesso livello del Cavaliere oscuro a -10/-12db.
-
11-02-2014, 09:29 #4252
Mi pare che il mio Onkyo non abbia tale funzione...
Comunque grazie all'esperienza accumulata dopo tanti film, riesco a capire abbastanza facilmente che volume impostare
Con buona parte dei film -7db è il volume che ritengo perfetto. Non è minimamente fastidioso per le orecchie ed è al contempo piuttosto potente e divertente.
Avevo sentito qualcosa riguardo ad Elysium, incredibile la differenza di volume rispetto a "il cavaliere oscuro".
Secondo me nei film di Nolan, continuo a sostenerlo, c'è qualcosa che non quadra dal punto di vista audio. Soprattutto nelle traccie Italiane.
Volume "medio" troppo alto e di conseguenza meno dinamica, probabilmente sono più compresse della media, e basse frequenze sporche. Ne avevamo già parlato se ricordi.Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V"Centrale: Diy 2 vie "GMark V"
-
11-02-2014, 09:38 #4253
Certo, mi ricordo bene e la penso esattamente come te.
E purtroppo pare non siano gli unici film che siano registrati con questa (pessima) caratteristica, non vorrei prendesse piede la brutta piega gia' presente con i CD...
-
11-02-2014, 12:03 #4254
Member
Ogni tanto torno a leggere le spiegazioni sull'Audissey e simili: sono utilissime!
Grazie Dakhan e anche a tutti quelli che collaborano a farmi sentire meno pirla quando imposto i valori sul mio Onkyo!
-
14-02-2014, 17:47 #4255
Senior Member
Salve a tutti, ho effettuato la mia prima calibrazione con Audyssey per il mio impianto in firma!!! Vorrei avere da voi esperti delle opinioni sui valori che mi sono venuti fuori.
innanzitutto
Ho preparato l'ambiente nella seguente maniera:
1) Porte delle stanze tutte chiuse
2) ho eliminato qualsiasi rumore ambientale
3) Ho coperto il divano in pelle con delle coperte
4) Ho chiuso tutte le finestre.
Le misurazioni sono state effettuate in 8 punti secondo le schema che ho trovato in questo thread:
4 5 6
2 1 3
7 ----8
con 1 il punto di ascolto centrale. Tra una postazione e l'altra ho lasciato circa 60-70 cm sia di lato che davanti e dietro. Putroppo il punto di ascolto n.7 ho dovuto farlo molto a ridosso della parete perché non avevo scelta.
Questi sono stati i miei risultati: (premetto al momento non ho ne sub ne surround
Anteriore = Grande
Centrale = Piccolo
Sub = nessuno
Surround = nessuno
Distanze
Anteriore sx = 2,28 mt
Anteriore dx= 2,43 mt
Centrale = 2,19 Mt
Livelli:
Anteriore sx= -6,5 Db
Anteriore dx= -6,5 db
Centrale= -10,5 db
Crossover:
Anteriore= Banda Int (che non so cosa voglia dire)
Centrale= 40HZ
Audyssey Multi eq Xt = attivo
Dynamic Eq= Attivo
Dynamic Volume = Attivo
Considerazioni.
Le distanze dei diffusori rispecchiano il vero, anche se non capisco quei 20 cm di differenza tra anteriore dx e sx
Ho provato a vedere una scena di un film, però ho notato che per sentire ad un volume accettabile (non alto) devo alzare il volume fino a 65-68 DB. Diciamo che fino a 40 DB si sente pianissimo. Anche le voci non mi sembrano molto presenti. Uguale la scena musicale. Mi aspettavo qualcosa di più presente. Forse sarà la mancanza del sub e dei surround? Il canale centrale non avendo il sub è giusto dettato su piccolo? Mi sembrava di aver sentito dire che senza sub andava impostato su grande
Attendo consigli!!!TV: Lg OLED 55EG910V Proc. Video: Darbee DVP-5000S MediaCenter: PopCorn C-200, Dune HD Solo 4K Nas:Qnap TS-453-PRO 8GB Consolle:PS4 TLC:Logitech Harmony Elite Ampli: Denon AVR X-3300 Finale 2CH Rotel 1552 MKII Frontali: B&W 685 S2 Centrale: B&W HTM 61 S2 Surround: IL Ego Sat Subwoofer: SVS SB-4000+Antimode 8033S-II Cavi di potenza: Van Den Hul CS-122, Supra Classic 2,5 Cavi di segnale: G&BL e Audioquest Forest, QED Ref.
-
14-02-2014, 19:51 #4256
Io metterei in non attivo Multi eq e dinamic tutto in flat. Se ti da quei valori giusto così per il volume la correttezza del volume è che devi arrivare molto in fondo per ottenere il giusto volume. Mi spiego meglio se il tuo volume va indietro da 100 a 0 per avere volume alto devi riuscire ad'arrivare a 0 senza distorsioni e anche di più io arrivo a volte anche a - 10 ed'è altissimo non si può resistere troppo,non cascare come tanti che pretendono volume subito altissimo senza arrivare a fine corsa volume. Spero sono stato chiaro.
Poi che dirti le tue casse sono quel che sono le conosco più di tanto non puoi pretendere ma male non sono vanno bene per quel che valgono. Quando avrai completato l'impianto avrai i giusti risultati. ciaoooo sappi che per te c'è un bel sub e un bel paio di cassine niente male per ottenere un buon impianto finale.Denon AVC 6500H-Denon Pma 2010 AE--Denon DBP 4010 UD- B&W 702s2 front- centraleHTM 71 S3-707s2 surr.- Sub Velodyne Spl 1200 Ultra - Cavi potenza Audioquest Redwood sul Centrale
Audioquest Redwood By Wire sui front.) Audioquest Type2 Surr. cavo sub Ricable Dedalus
Panasonic Oled FZ 800 - 55" - Monster Power Hts 800 - Dynavox 4100 - cavi alimentazione-Rca- HDMI Ricable e Audioquest Soundbar B&W Panorama 3
-
14-02-2014, 19:56 #4257
Sospeso
Male !! le misurazioni non vanno fatte a ridosso di pareti e' molto meglio farle piu' vicine tra loro, ti consiglio di rifare la calibrazione ma presumendo che hai il divano a ridosso della parete prova a seguire questo schema:
7-----4 5 6-----8
------2 1 3------
Fai le 6 misurazioni molto vicine tra loro circa 20cm , la posizione 1 sarebbe bene che fosse anche la piu' simmetrica rispetto i diffusori , parti dal cuscino centrale e fai le 6 misurazioni poi il punto 7 invece lo fai sul cuscino di sx e l'8 su quello di dx (queste due misurazioni falle centralmente ai due cuscini).
Il risultato sara' in relazione alle condizioni in cui audyssey trovera' il tuo ambiente , ti anticipo che se la tua stanza e' molto riflettente il risultato non sara' dei migliori ma questo comunque non e' da attribuire la colpa alle elettroniche e hai diffusori , l'impianto che ti sei fatto se messo in una situazione tale da potersi esprimere puo' arrivare a dei livelli acustici molto molto apprezzabili.
Poi se le Tesi sono nuove e' normale che tu non sia rimasto contento hanno bisogno come tutti i diffusori di un periodo di rodaggio.
Intanto e' bene rifare la calibrazioneUltima modifica di maveric77; 14-02-2014 alle 20:47
Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
14-02-2014, 20:58 #4258
Senior Member
Ascolta maveric, la posizione 1 è sempre quella da fare per prima vero? La 123 la faccio al centro del cuscino? Oppure le faccio sulla parte superiore del cuscino (cioè più distante dai diffusori) e la 456 le faccio sulla parte inferiore del cuscino (cioè più vicino ai diffusori)?
Cosa vuol dire la posizione 1 deve essere la più simmetrica? La distanza tra la 4 e la 7 e la 6 e la 8 va bene intorno ai 40 cm?
Un ultima cosa è normale che mi setti in small il centrale visto che non ho sub ne surround?
Cosa mi consigli per il dynamic eq e dynamic volume attivi o non attivi?
Scusa delle tante domande ma sono un esordiente totale!!!!
Un ultima cosa ho notato che spesso la colonna sonora dei frontali risulta essere troppo forte rispetto al centrale in certe occasioni!!!! Cioè devo abbassare il volume perché è troppo alto, anche se i dialoghi dal centrale sono molto più bassi
Per any 66
Purtroppo non ho capito bene il discorso del volume, io credo che già a 50 db dovrei sentire con un volume abbastanza elevato!!! Considera che a 35 db sento pochissimo!!! Considera che per sentire in manier adeguata devo arrivare a circa 75 db e il massimo a cui posso arrivare è 88!!! Poi più in su non vaUltima modifica di mamos76; 14-02-2014 alle 21:04
TV: Lg OLED 55EG910V Proc. Video: Darbee DVP-5000S MediaCenter: PopCorn C-200, Dune HD Solo 4K Nas:Qnap TS-453-PRO 8GB Consolle:PS4 TLC:Logitech Harmony Elite Ampli: Denon AVR X-3300 Finale 2CH Rotel 1552 MKII Frontali: B&W 685 S2 Centrale: B&W HTM 61 S2 Surround: IL Ego Sat Subwoofer: SVS SB-4000+Antimode 8033S-II Cavi di potenza: Van Den Hul CS-122, Supra Classic 2,5 Cavi di segnale: G&BL e Audioquest Forest, QED Ref.
-
14-02-2014, 21:12 #4259
Oggi ho appena rifatto la calibrazione perchè ho restaurato la "saletta", mi dà sempre ottimi risultati la xt32 e lascio sempre in deq ma assolutamente no il dynamic volume, quello serve solo per diminure la dinamica livellando spari di pistola ed esplosioni nucleari
.
Ripeto io mi trovo molto bene con la xt32 e lascio deq, prova. Alla fine sono sempre le tue orecchie a decidere, sempre di gusti si tratta.
Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.
-
14-02-2014, 21:20 #4260
Sospeso
SI
Considera di fare 456 sull'orlo esterno del cuscino quasi a far cascare il cavalletto in terra
centrale tra frontali e surround sempre ke sia possibile
SI
Si hai i frontali su large ,le frequenze del centrale e della traccia LFE vengono riprodotte dai frontali stessi
valuta tu se tenerlo attivo ,il buon funzionamento di questa funzione e' legata molto a quanto Audyssey risulti essere efficace nel tuo ambiente e' da valutarlo caso x caso, invece il dynamic volume e' da attivare quando vuoi limitare i picchi dinamici magari se hai qualcuno che dorme
Se ti ritrovi i dialoghi bassi dal menu rapido puoi alzare il centrale (il menu rapido e' quel menu che puoi selezionare mentre guardi un film )Ultima modifica di maveric77; 14-02-2014 alle 21:24
Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o