Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 285 di 753 PrimaPrima ... 185235275281282283284285286287288289295335385 ... UltimaUltima
Risultati da 4.261 a 4.275 di 11295

Personalmente ho fatto tre test di calibrazione. Risultati Tutti e tre diversi. Stesse posizioni del microfono. Io ho denon 2313.
    Mi ha sempre messo i front in large. Ho modificato in small seguendo poi tutti i consigli del forum. Adesso si sente bene, però ho notato che quando i bassi erano provenienti anche dalle casse front il suono era più uniforme nelle scene in cui il sub interviene non so, credo che l'ottimo sia difficile da ottenere. Ogni film suona in maniera diversa. Alza i dialoghi o i db del centrale. Io ho fatto così.

Il problema e' che spesso facciamo installazioni su ambienti non all'altezza di ospitare un HT con relative tracce da 105db, oggi si tende troppo a voler risolvere questo problema equalizzando, utenti sempre alla ricerca di correzioni ambientali sempre piu' sofisticate direi miracolose che poi non lo sono e equalizzazione dopo equalizzazione si va a perdere il vero sapore del suono cinematografico.
    Ben venga un po' di equalizzazione ma dobbiamo prima di tutto ottimizzare l'ambiante .
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

Vero.
    E poi tendiamo a pretendere che un EQ come Audyssey possa risanare tutto e fare miracoli e vogliamo sentire come al cinema ma senza disturbare i vicini.
    Per far suonare al meglio un impianto ci vuole un ambiente adatto, componenti di livello e un minimo di esperienza a regolare il tutto MA soprattutto ci vuole un po' di pazienza per mettere in pratica i consigli e fare le prove del caso e un po' di saggezza che ci faccia capire che ad un certo punto bisogna accontentarsi dei risultati ottenuti

Citazione Originariamente scritto da paolokkk Visualizza messaggio
    Personalmente ho fatto tre test di calibrazione. Risultati Tutti e tre diversi. Stesse posizioni del microfono. Io ho denon 2313.
    Mi ha sempre messo i front in large. Ho modificato in small seguendo poi tutti i consigli del forum. Adesso si sente bene, però ho notato che quando i bassi erano provenienti anche dalle casse front
    Vale la pena fare qualche prova sul crossover e sul sub in modo da migliorare l'uniformita' del tutto, valuta bene anche la fase del sub.

Se devi alzare il centrale spesso e di oltre 1-2db significa che hai una regolazione del volume generale errata, la valutazione del volume non va fatta sul volume massimo ma sul volume medio (le colonne sonore sono regolate cosi'), in questo modo:
    regola il volume generale in modo che il volume medio del canale centrale (dialoghi, passaggi non concitati etc. etc.) sia intorno ai 75db (che corrisponde a volume generale a -10db con dialog normalization -4db, a seconda delle colonne sonore puoi alzare di 2db o abbassare di 4db quindi il volume dovra' essere compreso fra -14db nei film registrati alti, come il cavalieri Oscuro e -8db per quelli registrati bassi, come Elysium). Se non usi la scala assoluta utilizza il valore del tuo ampli togliendo 10 punti e resta in un range -4/+2.
    Ora se i picchi di volume (che dovrebbero essere intorno a 95db sui diffusori e 105 sul LFE) sono troppo forti NON abbassare il volume generale e attiva il Dynamic volume al primo livello e sali fino a che i picchi li trovi idonei.

Questo e' il settaggio corretto di un impianto HT, ovvero 10db sotto lo stesso settaggio previsto per il cinema (85db volume medio, 105 di picco, 115 sul LFE) e guarda caso proprio il livello 75db previsto dalla calibrazione Audyssey

Scusate l'ignoranza da principiante ma mi spiegate il significato dei vari volume (medio, generale,massimo). Per intendersi il volume che vedo sul display del denon quando alzo il volume a cosa corrisponde? E soprattutto durante la visione di un film registrato con un volume normale a quanto dovrebbe stare in media!!! Io se non lo metto almeno a 68-70 db sento abbastanza piano!!! Da 70 in su comincia ad andare bene.
    TV: Lg OLED 55EG910V Proc. Video: Darbee DVP-5000S MediaCenter: PopCorn C-200, Dune HD Solo 4K Nas:Qnap TS-453-PRO 8GB Consolle:PS4 TLC:Logitech Harmony Elite Ampli: Denon AVR X-3300 Finale 2CH Rotel 1552 MKII Frontali: B&W 685 S2 Centrale: B&W HTM 61 S2 Surround: IL Ego Sat Subwoofer: SVS SB-4000+Antimode 8033S-II Cavi di potenza: Van Den Hul CS-122, Supra Classic 2,5 Cavi di segnale: G&BL e Audioquest Forest, QED Ref.

Innanzitutto dovremmo sapere quale e' il valore reference sul tuo Denon (vedi sul Manuale) se fosse a 80 come altri Denon significa che a 70 sei ad un volume mediamente corretto (se non hai cambiato i livelli messi dall'autocalibrazione).

Poi passiamo ad un veloce riassunto dei volumi in HT (come gia' spiegato), gli standard per le colonne sonore prevedono di fatto tre valori per il volume, il volume medio (ovvero il valore medio della colonna sonora, un valore ottenuto considerando il volume di tutti i suoni) posto a 85db, un volume massimo (quello massimo dei suoni a volume piu' forte) pari a 105db e un volume del canale LFE, 10db piu' alto degli altri due.
    Quando si parla di volume reference si parla dei volumi di cui sopra e lo ottieni quando sul tuo Denon raggiungi il valore riportato sul manuale (per esempio 80).
    Siccome il 95% delle persone trova il volume reference troppo alto per fini HT (in casa quindi) si considera di solito un valore di volume inferiore di 10db a quello reference, quindi 75db medio, 95db massimo e 105db LFE. E' a questo volume che il tuo Denon calibra i diffusori. Raggiungi tale volume 10 punti sotto il valore reference (quindi nell'esempio Reference 80-10=70)
    Il volume che tu vedi sul display e' chiamato in gergo generale, per non creare dubbi nella lettura.

Per sapere a quale volume ascoltare in media bastava leggessi il post prima del tuo

Allora, ho letto attentamente il manuale del mio denon avr x-1000, ma non c'è traccia del volume reference!!!! L'unica cosa che sono riuscito a trovare è che nel dynamic eq c'è la voce offset liv rif. che mi da la possibilità di impostare un valore di 0 db (default) per ascolto di film oppure posso impostare 10 db e 15 db se ascolto musica.
    TV: Lg OLED 55EG910V Proc. Video: Darbee DVP-5000S MediaCenter: PopCorn C-200, Dune HD Solo 4K Nas:Qnap TS-453-PRO 8GB Consolle:PS4 TLC:Logitech Harmony Elite Ampli: Denon AVR X-3300 Finale 2CH Rotel 1552 MKII Frontali: B&W 685 S2 Centrale: B&W HTM 61 S2 Surround: IL Ego Sat Subwoofer: SVS SB-4000+Antimode 8033S-II Cavi di potenza: Van Den Hul CS-122, Supra Classic 2,5 Cavi di segnale: G&BL e Audioquest Forest, QED Ref.

nel Denon la scala volume va da 0 a 98 oppure da -79,5 a +18.
    Io nel mio caso, per sentire bene parto da -25 per poi ascoltare generalmente a -15.
    Difficilmente sento l'esigenza di stare oltre.
    Plasma: Panasonic 42GT60 - Ampli: Denon X3000 - Rotel rb985 thx - Rotel rb970 -Front: Yamaha NS-333 - Center: Yamaha NS-C444 -Surround: Yamaha NS-B150 - Sub: SubDude HT-Velodyne CHT 10Q-Antimode 8033s II- BluRay: Ps3 - Sat: MySkyHD - Media Player: Popcorn A-400 -

Ho scaricato il manuale del Denon X1000 e confermo i dati di Dinamite, il manuale non e' effettivamente chiarissimo e spiega le cose in due punti distinti:
    a pag. 125 riporta i dati di Dinamite
    a pag. 127 riporta che il volume reference e' pari a 0db (quello che hai trovato tu e che per i film devi lasciare a 0db)
    quindi come ti dicevo reference e' a 80 sulla scala assoluta
    Nel caso di Dinamite il volume -15 e' probabilmente adeguato rispetto allo standard -10db per le dimensioni piccole della stanza

ciao ragazzi. avrei una domanda..un po' ripetitiva, ma non mi è ancora chiaro il concetto a pieno. portate pazienza
    riguarda il settaggio del crossover. allora vi spiego con ordine cosa ho capito:

- le tracce 5.1 contengono appunto il canale .1 (LFE) nel quale sono memorizzati segnali audio con frequenze che vanno dai 20 ai 120 Hz;
    - dal sintoampli setto il crossover ad una certa frequenza di 100 Hz (io per esempio ho diffusori Small); questo implica che al sub vanno segnali dai 20 ai 100 Hz (più o meno), mentre ai 5 satelliti dai 100 Hz in su (più o meno);

dietro al sub però ho la misteriosa manopola "crossover" (presumo sia chiamata anche LPE, corregetemi se sbaglio).

ora chiedo:
    1) questa manopola (tramite la quale posso scegliere nel mio caso una frequenza di crossover che va dai 40 ai 150 Hz) serve per caso a far intervenire il sub quando ho una sorgente Stereo (2.0)? non capisco infatti a cosa possa servire se ho già settato il crossover dal sinto;

2) è giusto settare il xover dal sinto a 100 Hz? oppure dovrei portarlo a 120 Hz?
    Ultima modifica di lantisse_87; 16-02-2014 alle 14:53
    Lantis' Theater
    VPR: Epson TW 3200; Schermo: DIY 268x114 cm 21:9; Sintoamplificatore: Onkyo 507 5.1; Kit casse 5.1: Infinity Primus HCS; Subwoofer: Indiana Line Basso 850;Lettore multimediale HD: Mede8ter 400X2 ; HDD esterno: Captiva 2 TB; Lettore DVD: Sony ???; Decoder Digitale Terrestre: Digiquest DG3600; Cavo HDMI: Ricable Across 10 mt

Ok, porto pazienza ma e' l'ultima volta

Anche perche' sono concetti di base triti e ritriti

Si, il canale LFE (il .1) contiene segnale sonoro da 20 a 120hz (in realta' alcune colonne sonore scendono fino a 3-5hz ma poco importa in questo momento)

Se imposti il crossover sui diffusori a 100hz il segnale fino a 100hz va al sub e oltre 100hz ai diffusori ma sui 5/7 canali non sul canale LFE che e' gestito interamente dal sub se i diffusori sono su small

Il canale LFE va lasciato senza taglio e a 120hz dato che nel 99,9% dei casi non ha senso cambiare questo valore... e come ho scritto 30 volte almeno NON E' UN CROSSOVER MA UN FILTRO PASSA BASSO (e quindi la risposta al punto 2 e' 120hz)

La manopola dietro il sub non e' essa stessa un crossover ma un filtro passa basso ovvero oltre la frequenza impostata il sub avra' una attenuazione da 12/18db per ottava a seconda del modello (alcuni hanno questo valore impostabile), tale filtro su alcuni sub funziona sia sui collegamenti ad alto livello che su quelli a basso livello, su altri sub solo su quelli ad alto livello, dato che il collegamento da usare in HT (LFE) non richiede tale filtro essendoci sull'ampli stesso (come hai giustamente scritto al punto 1).

Spero che questo discorso sia definitivamente chiuso...
    Ultima modifica di Dakhan; 16-02-2014 alle 15:29

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Ok, porto pazienza ma e' l'ultima volta
    se trovassi i post in cui sei internvenuto li leggerei molto volentieri, ma è una giungla qui dentro

Se imposti il crossover sui diffusori a 100hz il segnale fino a 100hz va al sub e oltre 100hz ai diffusori ma sui 5/7 canali non sul canale LFE che e' gestito interamente dal sub se i diffusori sono su small
    percui Dakhan, tu mi stai dicendo che il canale LFE è a parte ed indipendente da tutto (lui suona da 20 a 120 Hz, sempre e in tutti i casi).
    POI è possibile che tutte quelle frequenze sotto ai 100 Hz (nel caso di esempio che sto riportando) che sono destinate ai diffusori (se fossero Large) grazie al taglio che imposto dal sinto vengono dirottate al sub. percui il sub si becca in fin dei conti tutto il canale LFE + quelle basse frequenze che i diffusori non sono capaci di riprodurre.
    Dico bene???
    Lantis' Theater
    VPR: Epson TW 3200; Schermo: DIY 268x114 cm 21:9; Sintoamplificatore: Onkyo 507 5.1; Kit casse 5.1: Infinity Primus HCS; Subwoofer: Indiana Line Basso 850;Lettore multimediale HD: Mede8ter 400X2 ; HDD esterno: Captiva 2 TB; Lettore DVD: Sony ???; Decoder Digitale Terrestre: Digiquest DG3600; Cavo HDMI: Ricable Across 10 mt

Citazione Originariamente scritto da lantisse_87 Visualizza messaggio
    percui il sub si becca in fin dei conti tutto il canale LFE + quelle basse frequenze che i diffusori non sono capaci di riprodurre...........[CUT]
    Si tutta la traccia LFE piu' tutte le frequenze sotto i crossover dei diffusori
    Ultima modifica di maveric77; 16-02-2014 alle 16:08
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

Eccomi eccomi!! In aiuto di dakhan!!

Incollo un suo famosissimo post che ho conservato tra le note di ipad

Tiè

Lpf di lfe

Ok, post 2927, me lo registro (insieme al 2098) e lo uso come link per evitare di riscrivere sempre tutto

Partiamo da due pressupposti (la descrizione e' semplicistica, per renderla facile da comprendere, non me ne vogliano gli addetti ai lavori):
    le frequenze udibili dalle nostre orecchie vanno da 20hz a 20000hz (tralasciamo le questioni sulle frequenze udibili con le ossa, le interazioni con le frequenze ultrasoniche etc. etc che non ci interessano in questo contesto)
    le colonne sonore multicanale prevedono un certo numero di canali che possono riprodurre tutte queste frequenze, da 20 a 20000 e un canale a frequenza ridotta che va da 20 a 120hz (canale LFE, ci sono colonne sonore che scendono sotto i 20hz e anche a 8 hz ma per ora tralasciamole), nel classico 5.1 cinque canali 20-20000 (frontali + centrale + surround) e un canale 20-120hz (.1 o LFE).

Ok, quindi per poter riprodurre correttamente una colonna sonora a 5.1 canali, sia DD che DTS che PCM, sia SD che HD, servono 5 diffusori che vadano da 20 a 20000 e uno che vada da 20 a 120hz (il sub in questo caso), li prendiamo e siamo a posto, giusto?
    No, purtroppo non e' cosi' perche' diffusori che suonano da 20 a 20000 (quindi fullrange) sono di fatto sconosciuti al 99,9% degli utenti quindi i progettisti degli ampli si sono inventati un escamotage: inseriamo un crossover negli ampli e facciamo in modo che le frequenze sotto un certo valore siano inviate a chi le puo' riprodurre (il sub) e lasciamo le altre ai diffusori.
    Cosa e' un crossover? Di fatto (mi perdonino i tecnici) e' l'insieme di un filtro passa alto (che quindi permette il passaggio solo di frequenze oltre la frequenza X sui diffusori interessati) e di un filtro passa basso (che quindi permette il passaggio solo di frequenze sotto la frequenza X sul sub).
    Quindi se la frequenza X e' pari a 80hz il crossover, con il filtro passa basso, tagliera' le frequenze sopra gli 80hz sul sub permettendogli di suonare da 20hz a 80hz e con il filtro passa alto tagliera' le frequenze sotto gli 80hz sui diffusori interessati permettendogli di suonare da 80hz a 20000hz. Questo "taglio" non e' netto ma prevede un filtro che agisce con una pendenza specifica (solitamente 12db ma anche 18db e 24db) che attenua il volume gradualmente (quantio gradualmente dipende dalla pendenza) quindi il sub, nel nostro esempio suonera' oltre gli 80hz (di poco) e i diffusori interessati sotto gli 80hz (di poco).

Perche' ho preso come esempio la frequenza di 80hz? Perche' anni fa quando i crossover regolabili sugli ampli non esistevano si poteva solo scegliere fra "SMALL" e "LARGE" ovvero se mettevi small i diffusori suonavano da 80hz in su (e il sub da 80hz in giu') e se mettevi Large i diffusori suonavano da 20hz in su (e il sub si occupava solo del canale .1). Ora questo valore di 80hz si puo' modificare, come sapete bene.

Quindi possiamo impostare un crossover su ogni diffusore in modo che le frequenze inferiori (piu' o meno) al valore impostato vadano al sub e quelle superiori (piu' o meno) vadano al diffusore interessato, cosi' se abbiamo un diffusore che suona da 100 a 20000 hz possiamo mettere 100hz come crossover in modo che il sub suoni da 20 a 100 hz e il diffusore da 100hz a 20000hz e non perdiamo nessuna frequenza, un bel vantaggio no?

Da questo discorso e' evidente che il crossover sul sub NON esiste nei menu' degli ampli dato che si imposta indirettamente in base al crossover degli altri diffusori, se il frontali sono a 60hz, il centrale a 80hz e i surround a 100hz il sub ricevera' le frequenze fino a 60hz dai frontali, fino a 80hz dal centrale e fino a 100hz dai surround.
    Quindi NON ci sono crossover per il sub, non ha senso alla luce di tutto cio'.
    Se non hai un sub le sue veci le fanno i frontali (che infatti si impostano fullrange in automatico) ma cio' non e' bene, compratevi un sub, meglio un buon sub, meglio due buoni sub

Bene, direte voi, blah blah blah ma LPF su LFE che diavolo e'?

Purtroppo i progettisti degli stessi ampli hanno pensato bene di incasinarci un po' il setup quindi hanno inserito la possibilita' di modificare questo filtro passa basso (si LPF vuol dire Low Pass Filter); no fermo un attimo, se e' un filtro passa basso non e' un crossover... esatto NON lo e'.
    Torniamo un attimo alle prime righe, il canale LFE o .1 del 5.1 abbiamo detto che va da 20 a 120hz. Perche' 120hz? Perche' hanno deciso cosi', punto (non ci interessa il motivo qui), le colonne sonore sul canale LFE possono avere informazioni fino a 120hz, questi sono gli standard e badate bene che sulla colonna sonora si tratta di un taglio netto, non come nel caso del crossover.
    Esso si chiama .1 proprio perche' e' a frequenza ridotta, questo canale viene riprodotto dal sub (se ce') o dai frontali (se fullrange) o da entrambi (se l'ampli lo permette) OLTRE alle frequenze sotto il crossover del paragrafo precedente, quindi il nostro sub fa un bel lavoro, no?
    Con il valore LPF su LFE (che non e' un crossover, che non e' un crossover, che non e' un crossover, che non e' un crossover, che non e' un crossover... cosa stavo scrivendo... ah si, non e' un crossover!!!) potete abbassare il valore da 120hz a 80hz (di solito). Perche' farlo? Buoni motivi non ce ne sono a meno che non abbiate problemi di setup, perdere frequenze non e' mai bene (si, perche' essendo un filtro passa basso cio' che va oltre il valore si perde) quindi NON toccate quel valore, lasciatelo a 120hz e DIMENTICATEVENE.

Non volete leggere tutta la pappardella? Ve la risparmio:

LASCIATE LPF SU LFE A 120HZ
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

BENE! percui in poche parole il crossover che sto impostando dal sinto serve per raffinare le performance dei 5/7 diffusori che non sono capaci di gestire le basse frequenze; ciò però non ha nulla a che fare con il canale LFE che è una cosa a parte. va bene! e fin qui ci siamo!

Il canale LFE va lasciato senza taglio e a 120hz dato che nel 99,9% dei casi non ha senso cambiare questo valore. quindi la risposta al punto 2 e' 120hz)
    Nel mio ampli Onkyo 507 però non ho nessuna voce che si riferisce al canale LFE, almeno non mi pare di averla mai vista! E perchè allora adesso in queste righe si dice di portare il crossover da 100 a 120 Hz?? che senso ha se in tutti i casi il canale LFE di default suona già a queste frequeze??

scusate se sono duro a capire
    Ultima modifica di lantisse_87; 16-02-2014 alle 16:23
    Lantis' Theater

Pagina 285 di 753 PrimaPrima ... 185235275281282283284285286287288289295335385 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •