Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 184 di 753 PrimaPrima ... 84134174180181182183184185186187188194234284684 ... UltimaUltima
Risultati da 2.746 a 2.760 di 11289

Citazione Originariamente scritto da mare72 Visualizza messaggio
    lo pensi tu, ma nella mia realta' , o risultato finale, non commetto nessun errore , per l'ascolto dei film..........[CUT]
    Pregiudichi il corretto funzionamento del D.Eq, se ti sembra poco continua, oltre che avere il centrale piu' repentino nei momenti dinamici.
    Alsando il centrale farai credere al sinto di essere davanti ad un diffusore con meno sensibilita' e di conseguenza inviera' piu' corrente per ottenere un ascolto regolare e per il funzionamento dei vari dsp (D.Eq, Compressioni dinamiche,Dynamic volume) ,cosa che nella realte non sara' cosi' e ti ritroverai' un centrale piu' repentino rispetto gli altri diffusori oltre che uno scorretto funzionamento del D.Eq., delle compressioni dinamiche e del Dynamic volume.
    Piu' svantaggi che vantaggi, alsarlo dal menu rapido non costa niente
    Ultima modifica di guest_114372; 03-01-2013 alle 18:55

In linea di principio e da manuale hai ragione ed e' bene non modificare i dati di autocalibrazione.
    Detto questo credo pero' che sia necessario valutare i dati non solo in modo assoluto ma anche in modo relativo e con un po' di buon senso, qui si parla di un paio di punti di volume sul centrale, non di invertire i fili a tutti i diffusori, per quanto questo approccio possa sulla carta alterare il settaggio non potra' farlo in maniera cosi' invasiva da creare i problemi che hai elencato (dei quali uno, peraltro non lo ho capito, cosa significa centrale piu' repentino?).
    Beninteso, ridurrai la dinamica massima prevista per il centrale, non gestirai il sistema al 100% ma questo accade anche a chi ascolta a -25db o peggio a -30db, i sistemi HT in ambiente casalingo sono sempre un compromesso e una volta che hai spiegato perche' non si deve operare in tale modo poi resta all'utente finale come muoversi, nel bene e nel male.
    Dopotutto tu ritieni che se alzi il centrale per esempio di 5db (quindi portandolo ad 80db) dal menu' rapido succede qualcosa di diverso rispetto ad impostarlo ad 80db dal menu' setup ma anche dal menu' rapido il tuo ampli dovra' fornire piu' corrente e modificherai la dinamica e altererai la calibrazione originale ma sono sicuro che lo fai comunque perche' il suono ti piace di piu', giusto? Quindi lasciaci il centrale "turbo" a 77-78 db, a casa mia nessuno si e' lamentato...
    Ultima modifica di Dakhan; 03-01-2013 alle 19:57

Ma alzando solo il centrale non si ha un volume disomogeneo nelle voci? Mi spiego meglio...a volte la voce può uscire solo dalla cassa destra(in quanto in una scena una persona parla su quel lato) e appena la voce esce dal centrale si avrebbe un cambio radicale di volume. E' così o sbaglio?
    A breve lo prenderò e farò varie prove...ma a quanto pare nessuno si è mai lamentato del centrale che devo prendere.
    Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB

Per capire quanto dico prova ad alsare il centrale di 5db dal menu del setup e poi metti un film d'azione, avrai un centrale ingestibile con picchi molto dinamici, prova poi a rimetterlo come da calibrazione e alzalo di 5db dal meno rapido, il risultato sara' completamente diverso (ovviamente mettendo da parte la propia convinzione e provare), ti invito quando vorrai a fare questa prova.
    Ragiona... il volume generale scombina il setup ? Il volume del centrale dal menu rapido scombina il setup ? No semplicemente perche l'audio viene elaborato in base ai valori impostati dalla calibrazione per poi essere gestito dai volumi generale/centrale
    Per repentino intendo che emettera' dinamiche piu' cariche di sound effect, i volumi sul centrale si alseranno maggiormente,al contrario rispettando i valori della calibrazione si alseranno di meno.
    Ultima modifica di guest_114372; 03-01-2013 alle 20:09

Citazione Originariamente scritto da MauroHOP Visualizza messaggio
    Ma alzando solo il centrale non si ha un volume disomogeneo nelle voci?..........[CUT]
    Puo' succede ,ma cmq non e' un dramma.
    Ovviamente se non lo hai capito io sono contrario ad alsarlo.

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Per repentino intendo che emettera' dinamiche piu' cariche di sound effect, i volumi sul centrale si alseranno maggiormente,al contrario rispettando i valori della calibrazione si alseranno di meno
    Ora ho capito il tuo concetto, non comprendevo l'uso dell'aggettivo.
    Per capire quanto dico prova ad alsare il centrale di 5db dal menu del setup e poi metti un film d'azione, avrai un centrale ingestibile con picchi molto dinamici, prova poi a rimetterlo come da calibrazione e alzalo di 5db dal meno rapido, il risultato sara' completamente diverso (ovviamente mettendo da parte la propia convinzione e provare)
    Da me in entrambi i casi ho un centrale piu' alto di 5db, non succede altro e la modifica e' identica in entrambi i casi, con tutto cio' che ne consegue.
    Direi comunque che abbiamo affrontato l'argomento a sufficienza.
    Ultima modifica di Dakhan; 03-01-2013 alle 20:17

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Quindi lasciaci il centrale "turbo" a 77-78 db, a casa mia nessuno si e' lamentato... ..........[CUT]
    Se tenessi il centrale cosi alto non potrei attivare il dinamic eq oltre che perdere in parte le compressioni dinamiche

Che io non uso, del resto come ho scritto molte volte le modifiche ai livelli vanno implementate SE non si usano i vari Dynamic volume, Eq etc. etc.
    Comunque non esageriamo, 2 o 3 db non ti impediscono di usare DEQ e ti fanno perdere davvero poco del resto.

Quindi lasciaci il centrale "turbo" a 77-78 db, a casa mia nessuno si e' lamentato...
    Quotone!!!!!!
    La nostra grande passione, che abbiamo verso: Audio/Video, ci rende invisibili , ai veri problemi della vita. Ma da come si sa', le passioni aiutano a vivere meglio

Ferdinando
    I LOVE YOU NAPOLI

Comunque non esageriamo, 2 o 3 db non ti impediscono di usare DEQ.
    2 o 3 db impediscono eccome specialmente su film tipo 2012, a me nn piace tenere il telecomando in mano e per questo nn altero' il setup , ad essere sincero NON LO ALTERO' PIU'.

Io invece da quando "ho alterato il setup", non sto più col telecomando in mano. E per l'esattezza la mia "alterazione" si traduce in 2db in più del centrale, da -5 a -3db; tra l'altro l'audyssey mi ha impostato i front proprio a -3db. E poi in ogni caso preferisco abbassare il volume generale perchè il parlato è troppo presente, che alzarlo perchè non sento che caspita stanno dicendo. Al contrario infatti non ho mai sentito gli effetti riprodotti dagli altri diffusori più bassi, non all'altezza o non adeguati al centrale, ma solo il contrario.
    Ultima modifica di Cappella; 03-01-2013 alle 21:35
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Mi inserisco sul tema, perché anche io recentemente ho sentito la necessità di alZare il volume del centrale di un paio di db, poiché spesso, causa ascolti notturni ed a volumi, talvplta anche intorno ai -20db, le voci erano un pò basse.

Però, poiché mi sto orientando all'utilizzo di finali pro che mi consentono di intervenire direttamente sul volume dei singoli canali, pensavo di attenuare i volumi fino a che l'audyssey non me li rileva tutti i a 0db.

Alcuni sostengono che ci sia un "peggioramento" audio, io ritengo che "teoricamente" aumenterei il rapporto Segnale/Rumore di ogni singolo canale, Sub compreso.

In questo modo, inoltre, potrei aumentare il centrale "in analogico" lasciano inalterate le impostazioni del pre, che nel mio caso è un Marantz AV-7005.

Che ne pensate?

mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
    mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.

Nella mia esperienza ascolti a volumi inferiori a -10db portano spesso a sentire la necessita' di alzare il volume del centrale, in maniera piu' evidente mano a mano che si scende di volume, meglio a tale riguardo ascoltare a volume maggiore con Dolby Volume o Dynamic Volume attivi che a volume minore con essi disattivati.

Alzare il volume di tutti i canali indiscriminatamente mettendo tutti a 0 e' sbagliato in quanto li devi regolare fino ad avere lo stesso volume su tutti i canali, le differenze fra diffusori, finali e posizionamento degli stessi portano alla condizione che sia possibilita' remota avere tutti i canali che suonino allo stesso volume a parita' di volume generale quindi devi mantenere delle differenze fra i canali in modo da avere lo stesso volume su tutti i canali nel punto di ascolto. Quindi metti a zero i frontali agendo sul volume dei finali e poi mantieni le differenze con gli altri diffusori allo stesso modo.

Detto questo attenuare il volume sui finali fino a portare a 0 l'autocalibrazione non presenta, a mio parere, problemi di nessun genere, cio' che conta non sono i numerini sul display ma il volume reale e raggiungerlo in un modo o nell'altro poco cambia e non vedo perche' dovrebbe esserci un peggioramento audio (in pratica fai la stessa cosa di chi diminuisce il volume sul sub e aumenta il valore sull'ampli o viceversa)

Restano solo due incognite: devi valutare se avere un segnale in ingresso piu' amplificato e un volume sul finale piu' basso (cio' che vuoi fare) rispetto ad un ingresso meno amplificato e un volume sul finale standard (le impostazioni di default) porta ai dei benefici o meno (in teoria dovrebbe cambiare niente) e considerare che aumentare il centrale sul finale e' un cambio "trasparente" per il pre e cio' comporta che non possa compensare tale valore (quindi con possibilita' di sballare l'equalizzazione e i vari filtri), anche se come scrivevo se la modifica e' minima non mi preoccuperei piu' di tanto.
    Ultima modifica di Dakhan; 04-01-2013 alle 07:30

2 o 3 db impediscono eccome specialmente su film tipo 2012, a me nn piace tenere il telecomando in mano e per questo nn altero' il setup , ad essere sincero NON LO ALTERO' PIU'.
    Impedire significa che si sente cosi' male da non poterlo utilizzare, nella mia esperienza non e' cosi' e in tutta onesta' dubito che 2db possano fare danni cosi' grandi, visto che modifiche di volume di 2db sono percepite in modo molto ridotto dal nostro orecchio con variabili notevoli fra persone e persone. Per capirlo basta provare a modificare il volume generale, che so, da -22 a -20 e valutare se la differenza e' evidente o appena percepibile.
    Come nel caso di Cappella anch'io non ho piu' toccato il setup ma ho un incremento di 2db sul centrale, 3db sui surround e 4 sui sub (dovuto al multisub, i valori sono intatti), ovviamente DEQ disattivato (che con due sub mi porta piu' problemi che vantaggi)

Citazione Originariamente scritto da MauroHOP Visualizza messaggio
    Ma alzando solo il centrale non si ha un volume disomogeneo nelle voci? Mi spiego meglio...a volte la voce può uscire solo dalla cassa destra(in quanto in una scena una persona parla su quel lato) e appena la voce esce dal centrale si avrebbe un cambio radicale di volume. E' così o sbaglio?
    Nei panning destra-sinistra e viceversa quanto tu affermi e' corretto, il problema e' come sempre la scala di giudizio, "cambio radicale di volume" per l'orecchio umano e' un valore vicino ai 10db e credo nessuno alzi il centrale di tale valore, 2db sono un valore talmente ridotto per il nostro orecchio che e' piu' probabile tu ti renda conto del passaggio per le differenze nei diffusori e la differente altezza del tweeter (problema molto diffuso) che per il volume differente.
    E' ripeto importante valutare che parliamo di valori minimi, non di variazioni in senso assoluto.

Un altro punto che non viene considerato e' che noi valutiamo questi valori basandoci sul menu' setup e sull'autocalibrazione ma bisogna tenere a mente che il volume corretto dovrebbe essere valutato sui dischi test (come si fa per le calibrazioni video, non si calibra solo il TV ma tutta la catena) in modo da valutare anche possibili interazioni degli altri componenti.
    Purtroppo per fare questo un sistema di misura (come un fonometro) e' necessario ma si ottengono risultati piu' attendibili nella mia esperienza.
    Ultima modifica di Dakhan; 04-01-2013 alle 07:49

Scusate ma quando parlate di menu' rapido a cosa fate riferimento?
    Inoltre per ascolto di musica normale cosa usate di solito "Direct" o "Stereo" ?
    Il mio problema e' che ascolto in Stereo con Dinamic EQ acceso ma spesso ho dei bassi troppo presenti e non posso intervenire sui toni...in direct si sente maluccio e anche qui non ho possibilita' di intervento.
    Come risolvo?
    Ho provato ad usare Stereo, disattivo il Dinamic EQ e regolo a mano i toni; ma se poi guardo un film e va in Dolby dovrei riattivare il Dinamic...c'e' un' altra soluzione?

Pagina 184 di 753 PrimaPrima ... 84134174180181182183184185186187188194234284684 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •