Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TEST INDIANA LINE Nota 550 XN
TEST INDIANA LINE Nota 550 XN
Storico marchio prodotto nelle vicinanze di Torino che da sempre produce diffusori di costo non elevato ma dalle prestazioni eccellenti, tanto buone che spesso sono stato costretto a chiamare l’azienda per avere conferma che il prezzo fosse inteso per una coppia e non per un singolo diffusore.
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Yamaha R-N2000A è un amplificatore Classe AB capace di erogare 90 W per canale. Integra le funzioni di streamer per collegarsi alla libreria musicale sulla rete locale, a tutti i principali servizi streaming e alle internet radio, senza dimenticare il multi-room basato sull'ecosistema MusicCast.
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Il TV Sharp abbina un prezzo aggressivo ad un interessante pacchetto composto da un panello LCD Ultra HD di tipo VA, compatibilità con Dolby Vision e DTS:X, una Smart TV basata sul sistema operativo Android TV di Google e una buona taratura di fabbrica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 85
  1. #1
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    539

    Subwoofer Diy Reflex Scan Speak 30W4558T00 + Plate Amp 300w


    Ciao a tutti

    Il progetto è in cantiere da un bel po', ed è un affinamento di quanto sperimentato negli ultimi anni/mesi.

    Premesse:

    Dell'estetica mi importa poco, quindi non ci baderò molto

    L' ambiente dove verrà utilizzato il sub è di 10,5 mq.

    Il materiale scelto per la cassa è mdf da 19mm, doppio per il frontale, ed ho previsto diversi rinforzi. Verrà utilizzato anche del fonoassorbente.

    Il volume che uso di solito è abbastanza alto, ma non altissimo, solitamente misuro picchi intorno ai 105-107db da fonometro nella posizione d'ascolto e con l'equalizzatore attivo, si tratta sempre di condominio

    Verrà utilizzato insieme al Behringer Dsp1124p, mio fedele compagno da un paio d'anni ormai

    La mia stanza fornisce un buon room gain dai 30hz in giù. Una delle versioni provvisorie di questo sub era accordata a 18hz ed era quasi flat fino a 9hz da misurazione.

    Proprio grazie a numerose prove mi sono reso conto che con sub di queste dimensioni e litraggio è inutile cercare di scendere sotto i 20hz. Non che non li riproducano, anzi riuscivo a percepire fino ai 16hz, il problema è che erano troppo deboli, quindi ho preferito adesso per questa versione definitiva concentrarmi fino ai 20hz, guadagnando così efficienza.

    Dalle prove che ho fatto, con l'accordo a 25hz dovrei essere flat fino ai 18hz circa nella mia stanza.

    Ho scelto questo altoparlante (comprato già qualche mese fa, utilizzato in un box provvisorio amplificato dal Ciare ysa100 per numerose prove) per le sue ottime e conosciute caratteristiche (è un parente dei Peerless xxls) fra cui spiccano la bassissima fs (17hz) e l'enorme escursione meccanica (56mm totale). Inoltre non richiede troppi watt per essere sfruttato al meglio.

    Il mio progetto prevede 92 litri di volume netto, calcolato sottraendo quello del woofer, delle porte reflex e dell'ampli. Il volume netto interno effettivo è di circa 105 litri.

    Le porte reflex saranno 2 dal diametro interno di 9,5 cm, con svasatura da entrambi i lati e lunghe 65 cm per un accordo di 25hz. Con un diametro del genere, in relazione alla potenza dell'ampli, dovrebbero essere assenti qualsiasi tipo di rumore e fenomeni di compressione.

    Come amplificatore dopo una lunga ricerca ho scelto il Monacor Sam-300d. Si tratta di un modulo completamente digitale da 300 watt rms su 4 ohm e 420 watt di picco, in realtà costruito da una ditta cinese (Yung, infatti in America lo si trova sotto questo nome) di ottima fattura.

    Ha 2 soli difetti, che ho prontamente risolto:

    Il subsonico di serie è impostato a 30hz. Lo si può spostare dove si vuole sostituendo 2 resistenze. Io l'ho impostato a 15hz.

    Possiede un boost a 40hz che si può eliminare bypassando 2 condensatori, fatto anche questo.

    Questi 2 tweak sono stati scoperti nel forum americano di homethatershack da un utente, con cui mi sono appunto informato e che ringrazio moltissimo.

    Da simulazione secondo win isd (compresa di filtro subsonico in azione), siamo sui 113db fino ai 28hz e a 103db a 20hz considerando i 420w. Con il roomgain mi aspetto ragionevolmente almeno 6 db in più di media nella zona fra i 20 e i 30hz. L'escursione è nella norma e la velocità dell'aria ha il picco massimo a 21m/s

    Ho già acquistato il legno e tutto e oggi ho effettuato il taglio e la fresatura della parete frontale, (mdf da ben 38mm di spessore), una faticaccia. Domani se riesco faccio fresature e tagli delle porte reflex e dell'ampli così posso assemblare il tutto.

    Allego l'spl della simulazione:

    Vecchia simulazione con 2 condotti reflex curvi con accordo a 25hz (soluzione successivamente abolita, come potete vedere a pagina 5 in quanto provocava rumore dai condotti a causa della curvatura) http://oi41.tinypic.com/do1gjp.jpg

    Nuova simulazione con 1 condotto reflex dal diametro e dalla svasatura maggiore senza curvatura con accordo a 21,5hz e che non ha causato più alcun problema (ho dovuto però tappare uno dei 2 fori reflex e allargare l'altro) http://oi61.tinypic.com/2rm77r4.jpg

    Il pdf dell'altoparlante: http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/30w-4558t00.pdf

    La pagina del plate amp: http://www.monacor.de/index.php?id=1...artikelid=8941

    Se riesco comincerò a postare anche un po' di foto dei lavori.

    Come spesa siamo a:

    199€ di altoparlante
    169€ di plate amp
    39€ di legno
    e poco altro per il fonoassorbente, i tubi, le viti ed altre cosine del genere.

    Quindi poco più di 450€
    Ultima modifica di Billi16; 18-04-2014 alle 19:27 Motivo: aggiunte
    Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V" Centrale: Diy 2 vie "GMark V" Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p Surround: Diy 2 vie "RMark V"

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2008
    Località
    Perugia
    Messaggi
    4.431
    Citazione Originariamente scritto da Billi16 Visualizza messaggio

    Ho scelto questo altoparlante (comprato già qualche mese fa, utilizzato in un box provvisorio amplificato dal Ciare ysa100 per numerose prove) per le sue ottime e conosciute caratteristiche (è un parente dei Peerless xxls) fra cui spiccano la bassissima fs (17hz) e l'enorme escursione meccanica (56mm totale).


    ..........[CUT]
    Scusa Billi ma dove li vedi i 56mm di xmech? Io da parametri T&S vedo 12,5mm xmax e 28mm di xmech, mi perdo qualcosa?
    Che fonoassorbente userai? Interessante il progetto ti seguirò con piacere, io volevo fare un progetto con il 32W/4878T00 rivelator, ma purtroppo e molto costoso, mi hanno detto chi lo ha provato che e eccezionale
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

  3. #3
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    539
    i 28mm sono riferiti a singolo verso. In totale sono 56mm meccanici e 25mm lineari, c'è anche scritto nel pdf che ho linkato, sotto il disegno del woofer su "key features"

    il fonoassorbente è il ciare yac 826, l'ho usato diverse volte e mi ci trovo bene:

    http://www.teamaudio.fr/media/catalo.../yac_826_2.jpg

    Oggi ho effettuato le fresature e i tagli dei 2 condotti reflex. A breve caricherò le foto
    Ultima modifica di Billi16; 28-10-2013 alle 16:27
    Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V" Centrale: Diy 2 vie "GMark V" Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p Surround: Diy 2 vie "RMark V"

  4. #4
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    539
    Ecco le prime foto dei lavori

    Prove di assemblaggio poggiando le pareti:





    Prova delle porte reflex e dettaglio delle fresature



    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di Billi16; 05-07-2014 alle 11:14
    Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V" Centrale: Diy 2 vie "GMark V" Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p Surround: Diy 2 vie "RMark V"

  5. #5
    Data registrazione
    Mar 2008
    Località
    Perugia
    Messaggi
    4.431
    Pensavo intendessi la xmech
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

  6. #6
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    539
    L'escursione meccanica è l'xmech. Alcuni produttori quando la dichiarano specificano se è per singolo verso, quindi il valore totale è il doppio, oppure per entrambi i versi. Altri invece non lo specificano rendendo la cosa poco chiara.

    Se leggi attentamente nel pdf, prima dei mm dell' escursione, sono indicati + o - (più o meno)

    L'xmech di questo altoparlante è di + o - 28 mm (quindi 28mm per verso) che significano appunto 56mm di corsa totale a disposizione.

    L'xmax (cioè l'escursione massima entro cui l'altoparlante è perfettamente lineare) è di + o - 12,5 mm che in totale restituiscono 25mm di corsa entro cui l'altoparlante si muove in modo lineare.
    Ultima modifica di Billi16; 28-10-2013 alle 20:25
    Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V" Centrale: Diy 2 vie "GMark V" Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p Surround: Diy 2 vie "RMark V"

  7. #7
    Data registrazione
    Mar 2008
    Località
    Perugia
    Messaggi
    4.431
    Si si questo lo so, difatti il mio e 19mm xmax specificato solo 1 verso ma ho notato che simulando con il programma e inserendo la potenza applicata, l'escursione e un po minore della realtà, quindi un consiglio che ti do e di tenerti sui parametri della xmax e da li non arrivare all'80% di quel dato perché ho simulato il tuo woofer con il mio programma e mi da un volume nettamente inferiore al tuo, la simulazione lo fatta con fonoassorbente alle pareti e 300W applicati
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

  8. #8
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    539
    La scelta di questo volume è ben precisa. Se dovessi basarmi su quello che suggerisce il programma per filo e per segno il diffusore lo avrebbe progettato lui , non io e inoltre otterrei un risultato inferiore. Poi come scrivevo nel primo post questo progetto è frutto di anni di prove. Sto calcolando e tenendo in considerazione tutte quelle variabili che il software (ovviamente) non può neanche immaginarsi (una fra tutte l'ambiente). Se no dove sarebbe la differenza fra un progetto ordinario (banalmente calcolato dal software e riprodotto) ed un ottimo progetto costruito sulla base delle proprie esigenze?

    A mia volta non ti consiglio di basarti totalmente su ciò che ti dice il programma. La funzione di calcolo automatico del volume di questi programmi serve solo per farti un' idea o se non sai dove mettere le mani. Se si ha l'esperienza necessaria si può modellare la risposta in base alle proprie esigenze.

    Far calcolare il volume al programma ti dà solo una vaga idea di partenza, ma non è l'ideale. Se ne hai le competenze puoi ottenere molto di meglio.

    Ho simulato il sub anche con bass box pro e la simulazione mi esce identica a quella di win isd (inserendo ovviamente lo stesso volume e la stessa frequenza di accordo). Comunque la simulazione l' ho fatta con 420 watt (potenza di picco) proprio per considerare il caso "peggiore" riguardo l'escursione e la velocità dell'aria.

    Da notare che bass box pro non ti permette di impostare il subsonico, cosa che invece è possibile con win isd.

    Ho progettato e costruito 6 sub fin 'ora e una coppia di diffusori frontali (l' esperienza non mi manca) e i risultati sono sempre stati molto fedeli a quanto simulato con questi 2 programmi, che tra l'altro, sono i più usati. E hanno sempre dato risultati pressoché identici fra loro, se c'è una discrepanza fra i due il problema è da qualche altra parte.
    Ultima modifica di Billi16; 28-10-2013 alle 23:11
    Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V" Centrale: Diy 2 vie "GMark V" Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p Surround: Diy 2 vie "RMark V"

  9. #9
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    539
    Ho effettuato anche il taglio per il plate amp!



    Ora procederò con l'incollaggio delle varie pareti, dei condotti reflex e dei rinforzi
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di Billi16; 30-03-2014 alle 11:35
    Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V" Centrale: Diy 2 vie "GMark V" Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p Surround: Diy 2 vie "RMark V"

  10. #10
    Data registrazione
    Sep 2012
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1.471
    Ottimo! Sono molto curioso di vedere il progetto finito.

    Una domanda, ma impostando l'accordo a 20Hz (come il PB12-NSD dato che utilizza lo stesso driver del tuo) si dovrà aumentare anche il litraggio del cabinet? E in caso rispetto all'accordatura a 25Hz perdi sui medio-bassi giusto?

  11. #11
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    539
    Non è proprio lo stesso driver, il Pb12-NSD dovrebbe usare un xls personalizzato. Il mio appartiene alla famiglia degli xxls, se ti ricordi mi ero confuso anch'io

    Più scendi con la frequenza di accordo più devi allungare il condotto e di conseguenza conviene ingrandire un po' la cassa dato che il condotto più grande sottrae ancora più litri.

    In linea di massima e parlando in teoria accordando a 20hz guadagni 2-3 db dai 20hz in giù e li perdi sopra. Accordando a 25 hz hai 2-3 db in più fino appunto ai 25hz e li perdi giù.

    C'è da dire che il pb12nsd utilizza un subsonico molto ripido, da quello che si può vedere su databass, più del mio sicuramente, quindi anche accordando a 25hz il mio sub potrebbe avere lo stesso output o anche maggiore dell'svs dai 20hz in giù.

    Considerando anche che il mio woofer è superiore e che il pb12nsd ha una sola porta reflex da 10cm (che causa un po' di compressione) contro le 2 da 9,5 cm del mio progetto, credo che il mio possa essere leggermente superiore.
    Ultima modifica di Billi16; 29-10-2013 alle 14:39
    Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V" Centrale: Diy 2 vie "GMark V" Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p Surround: Diy 2 vie "RMark V"

  12. #12
    Data registrazione
    Mar 2008
    Località
    Perugia
    Messaggi
    4.431
    Citazione Originariamente scritto da Billi16 Visualizza messaggio


    Ho progettato e costruito 6 sub fin 'ora e una coppia di diffusori frontali (l' esperienza non mi manca) e i risultati sono sempre stati molto fedeli a quanto simulato con questi 2 programmi, che tra l'altro, sono i più usati. E hanno sempre dato risultati pressoché identici fra loro, se c'è una discrepanza fra i due il problema è da qualche altra parte.
    Be questa e la prima cosa, l'esperienza.... invece questo e il mio primo progetto DIY e anche se sono un paio di anni che seguo i progetti su altri forum, comunque l'esperienza personale e sempre un'altra cosa.
    La cosa importante e avere lo spazio per costruire il diffusore e da li fare le dovute prove, maturando esperienza per i progetti futuri ma il mio problema e che non ho lo spazio necessario e quindi me la sono dovuta far fare dal falegname.... peccato perché mi sarebbe piaciuto partire da zero.
    Dimmi una cosa, hai notato differenze nell'ascolto dei sub sui materiali fonoassorbenti? Bugnato, lana di vetro ecc.? E dalle tue prove quale e risultato il più valido?
    Ultima modifica di peppe69; 29-10-2013 alle 14:38
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

  13. #13
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    539
    Certo se non hai lo spazio è una bella seccatura! Io utilizzo il balcone per fare i lavori, non è il massimo, ma almeno ho questa possibiità

    Di materiali fonoassorbenti fin'ora ne ho provati 2 tipi il Monacor mdm sintetico (fibre di poliestere) e questo Ciare yac 826 che è fatto in poliuretano. Li ho usati entrambi in svariati progetti e a sensazione mi sembra più efficacie il Ciare, dopo che lo applichi se provi a parlare infilando la faccia all'interno del diffusore senti un suono moooolto ovattato e per niente risonante. Completamente diverso rispetto a quello della cassa vuota, che è molto più risuonante.

    Per la mia esperienza non mi pare che il fatto di usare un fonoassorbente piuttosto che un altro possa dare differenze apprezzabili sul suono.
    Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V" Centrale: Diy 2 vie "GMark V" Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p Surround: Diy 2 vie "RMark V"

  14. #14
    Data registrazione
    Sep 2012
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1.471
    Citazione Originariamente scritto da Billi16 Visualizza messaggio
    Non è proprio lo stesso driver, il Pb12-NSD dovrebbe usare un xls personalizzato.
    Nono, a quanto pare utilizza una custom della versione XXLS, la stessa che usi tu.

    "The woofer in the PB12-NSD is a customized variant of the Peerless XXLS. We use a custom cone and VC to achieve the desired FR and T/S parameters. It's an excellent woofer, as others in this thread have already noted. We also use customized Peerless drivers in our M-series loudspeakers."

    Lo dice proprio Ed Mullen (direttore di SVS): http://forums.audioholics.com/forums...preview-6.html

    Comunque la tua versione costa la metà è probabilmente rende di più

    Sul fatto che SVS utilizzi un filtro subsonico così ripido sarà forse dovuto per evitare che vada fuori controllo dopo la frequenza di accordo? Era più o meno quello che spiegava un utente:

    "La cosa più importante per un reflex è di evitare a scendere sotto la frequenza di tuning, perché sotto quella frequenza il cono non viene più "frenato" dall'aria nel tubo reflex."

  15. #15
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    539

    Il reflex perde tenuta sotto la frequenza di accordo, ma non è così tragica la situazione. Penso che abbiano usato un filtro così ripido semplicemente perché essendo un sub commerciale potrebbe capitare in mano a chiunque e quindi per evitare, con la massima sicurezza, di correre qualsiasi rischio di rottura sono andati sul sicuro

    Su databass parlavano di xls, ma se lo dice il direttore si svs mi fido di più lui

    Il difetto principale del pb12nsd (come della maggior parte dei sub reflex in vendita) è il condotto sottodimensionato che fa diminuire l'output nella zona vicina alla frequenza di accordo ( il fenomeno della compressione) , aumenta la distorsione e può generare rumore dalla porta, ma facilita la costruzione c'è da dire.

    Infatti il pb12 plus, che è sempre un 12" e non è molto superiore al pb12nsd come altoparlante, utilizza 3 porte da 7,5 cm (che come area corrispondono a qualcosa meno delle mie 2 porte da 9,5 cm e sono quindi quasi il doppio della singola porta da 10 cm del pb12nsd) cosa che gli dà un gran vantaggio.

    In pratica se il pb12nsd avesse 2 porte e 5 litri in più (per compensare) avrebbe almeno 4-5db in più di output massimo e minor distorsione e a occhio e croce è questo quello che mi aspetto dal mio progetto.

    Probabilmente è anche voluta come cosa, per differenziare i prodotti e giustificare l'esistenza di modelli dal prezzo maggiore.

    Tornando al mio sub: è in balcone ad asciugare, ho incollato base, tetto e i lati. Lo lascierò tutta la notte ad essiccare e domani incollerò fronte, retro e porte reflex. Spero per dopo domani di poterlo provare
    Ultima modifica di Billi16; 29-10-2013 alle 19:33
    Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V" Centrale: Diy 2 vie "GMark V" Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p Surround: Diy 2 vie "RMark V"


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •