Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 166 di 753 PrimaPrima ... 66116156162163164165166167168169170176216266666 ... UltimaUltima
Risultati da 2.476 a 2.490 di 11294
  1. #2476
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196

    Citazione Originariamente scritto da crystal Visualizza messaggio
    Dopo diversi giorni d'uso dell'equalizzazione Audissey e altrettanti senza equalizzazione, sono arrivato alla conclusione che nel mio impianto, con ampli Onkyo 5010, e nel mio ambiente, preferisco non attivare l'equalizzazione Audissey. Ho cercato di fare le misurazioni più corrette possibili, e forse anche troppe
    Sul discorso delle alte frequenze e' una cosa strana dato che la maggior parte delle critiche su Audyssey sono esattamente nella direzione opposta, prova a mettere la curva Movie (se non l'hai gia fatto) o ad ascoltare in THX con RE-EQ.

    Quello che tu vedi sul sub e' assolutamente normale, in quanto un EQ richiede un lavoro piu' gravoso all'impianto dato che deve lavorare di piu' per amplificare con piu' potenza le freqeunze che il tuo ambiente riduce (semplificando) ed e' anche normale che tu senti meno il sub equalizzato dato che le risonanze ambiantali sono ridotte, cio' che hai visto non fa altro che dimostrare che Audyssey funziona correttamente. Le equalizzazioni ambientali funzionano cosi'.

    Ovviamente se non ti piace il risultato disattivalo, ci mancherebbe, ma e' importante che tu sappia che cio' che hai visto non e' strano ma normale.

  2. #2477
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Il problema che hai descritto lo conosco molto bene , puoi fare tutte le calibrazioni che vuoi ma la causa e' l'ambiente, lo risolto coprendo la parete frontale e quella posteriore durante la calibrazione.
    Mi fa piacere questa tua affermazione, come previsto l'ambiente e' sempre protagonista. Davvero strana anche nel tuo caso la questione delle alte cosi' fastidiose, pensa che io ascolto in THX proprio per alzarle un po' perche' sono poco presenti ed ho finali Rotel (di solito freddini) e casse Boston (poco piu' calde delle Klipsch), evidentemente ho un ambiente piu' assorbente dei vostri.

  3. #2478
    Data registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    3.256
    Dakhan io per anni HO DOVUTO tenere l'Audyssey disattivata era fastidiosa asciugava troppo il suono al punto di esaltare le alte frequenze, capisco crystal al 100%.

    Avro' guardato una 20ina di film ed oggi posso dire che l'Audyssey mi ha fatto un bellissimo lavoro e non la disattivero' +.


    crystal ti consiglio di individuare i tuoi punti riflettenti e di rifare la calibrazione
    Ultima modifica di guest_114372; 02-11-2012 alle 20:50

  4. #2479
    Data registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    3.256
    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Mi fa piacere questa tua affermazione, come previsto l'ambiente e' sempre protagonista. Davvero strana anche nel tuo caso la questione delle alte cosi' fastidiose, pensa che io ascolto in THX proprio per alzarle un po' perche' sono poco presenti ed ho finali Rotel (di solito freddini) e casse Boston (poco piu' calde delle Klipsch), evidentemente ho un ambiente piu' assorbente dei vostri.[CUT]


    Considera che la serie 9 ha una timbrica piu' calda (e di molto) rispetto la 7/8.
    Con la serie 8 non avevo questo inconveniente e con le mie casse il suono rimaneva molto asciutto con e sensa l'audyssey (il suo intervento era guasi nullo) ma di contro era TROPPO FREDDO.
    Ultima modifica di guest_114372; 02-11-2012 alle 20:52

  5. #2480
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    La cosa che conta e' che ognuno riesca ad ottenere buoni risultati dal suo impianto e ne sia soddisfatto, Audyssey o meno, pero' e' davvero strana questa cosa delle alte frequenze fastidiose, ovviamente nel mio caso avendo finali separati la questione puo' essere differente.

  6. #2481
    Data registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    3.256
    Quando le riflessioni cominciano ad essere troppe credo che la calibrazione vada nel pallone per meglio dire fa il suo lavoro, nel mio ambienti mi levava troppi bassi facendo rimanere soltanto le alte frequenze (uno schifo)
    Ora l'ascolto con l'Audyssey e' ottimo ,mi rendo conto che in ambienti poco trattati il nostro cervello avra' piu' da lavorare affaticandosi e credendo molto nella calibrazione sono consapevole che dovrei sistemare un po la stanza HT ma per mia sfortuna e' un Living
    Avete da propormi qualcosa da mettere sulla parete dietro il divano lunghezza 2 metri ? (spesa contenuta e che sia inseribile in un living)
    Nelle altri pareti ho dei quadri 80x80 in tela e al loro interno ho messo dei piramidali, non riesco piu' a trovarli da nessuna parte a prezzi decenti.
    Grazie
    Ultima modifica di guest_114372; 03-11-2012 alle 17:47

  7. #2482
    Data registrazione
    May 2007
    Località
    Rimini
    Messaggi
    712
    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    prova a mettere la curva Movie (se non l'hai gia fatto) o ad ascoltare in THX con RE-EQ
    ovviamente la curva utilizzata è sempre la Movie, con quella Music la situazione peggiora ulteriormente e le alte sono ancora leggermente più aspre. Il Re-eq un po' migliora la situazione, ma il THX non mi piace. Poi mettendolo privo di Loudness plus (in quanto preferisco il DinamicEq) il THX non è molto diverso dalla decodifica diretta, quindi preferisco evitarlo.

    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Quello che tu vedi sul sub e' assolutamente normale, in quanto un EQ richiede un lavoro piu' gravoso all'impianto..
    ok sono d'accordo, ma a questo punto dovrei abbassare ulteriormente il sub onde evitare di mandarlo a fine corsa con sequenze LFE abbastanza potenti, con conseguente ulteriore riduzione dei bassi..

    Citazione Originariamente scritto da maveric77
    crystal ti consiglio di individuare i tuoi punti riflettenti e di rifare la calibrazione
    non credo di essere così esperto nel farlo, credo che debba essere l'Audissey a svolgere correttamente questo compito. E poi in che senso tu hai risolto coprendo la parte frontale e posteriore?.. L'unica cosa che mi viene in mento e tappare completamente i condotti posteriori del canale centrale (ora ci sono i tappi intermedi), visto che è vicinissimo alla parete e non vorrei che Audissey rileva su quel canale un rinforzo in gamma bassa troppo alto e di conseguenza mi equalizza e corregge alzando esageratamente le alte. In fondo mi pare sia principalmente il canale centrale a subire questa "asprità" sulle alte frequenze.
    VPR: JVC RS40 Schermo: ScreenLine Inceiling Tens. base 213cm TV OLED 77": Panasonic TX-77LZ2000 Ampli A/V: Marantz SR7015 Lettore BR/DVD/CD: Oppo BDP-93EU Lettore UHD: Panasonic UB820 Console: PS5 Diffusori: B&W CM9-CMC2-XT2 Sub: Sunfire HRS-10
    MY LIVING THEATER (da aggiornare....)

  8. #2483
    Data registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    3.256
    No guarda ho avuto lo stesso problema e non e' solo sul centrale (ti sembra), la colpa e' tutta dell'ambiente che costringe la calibrazione a equalizzare in quel modo (sgradevole e pungente)
    La parete frontale e' molto spoglia dovresti cercare di coprire qualcosa ,prova a coprire tutto il mobile e la bocca del camino con una coperta.
    Il tuo ambiente e' molto bello ma dalle foto credo sia anche piu' riflettente del mio.
    Una domanda il telo come lo hai fatto ?e' traspirante ? su cosa e' stato grippato ? Una buona soluzione sarebbe di gripparlo su di un telaio in legno abbastanza profondo e inserire al suo interno dei pannelli di poliuretano a patto che sia un telo traspirante.
    Intanto potresti coprire il mobile e il camino e rifare la calibrazione.
    Ultima modifica di guest_114372; 03-11-2012 alle 14:52

  9. #2484
    Data registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    3.256
    Citazione Originariamente scritto da crystal Visualizza messaggio
    non credo di essere così esperto nel farlo..........[CUT]
    Basterebbe uno specchio e una seconda persona, il problema rimane uno il living

  10. #2485
    Data registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    3.256
    Citazione Originariamente scritto da crystal Visualizza messaggio
    E poi in che senso tu hai risolto coprendo la parte frontale e posteriore?.. ..........[CUT]
    Prima di fare la calibrazione ho coperto le parti spoglie che avevo sulla parete frontale (un termosifone) e posteriore (parte di parete) e coperto un tavolino in vetro, in questo modo la calibrazione ha trovato l'ambiente meno riflettente ed ha potuto elaborare una equalizzazione molto piu' gradevole e ti confesso che ora l'impianto sensa l'audissey suona peggio.
    Ultima modifica di guest_114372; 03-11-2012 alle 14:50

  11. #2486
    Data registrazione
    May 2007
    Località
    Rimini
    Messaggi
    712
    Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Una domanda il telo come lo hai fatto ?e' traspirante ? su cosa e' stato grippato ? Una buona soluzione sarebbe di gripparlo su di un telaio in legno abbastanza profondo e inserire al suo interno dei pannelli di poliuretano a patto che sia un telo traspirante.
    grazie per i consigli...proverò un'ennesima calibrazione. Il telo non l'ho fatto, l'ho acquistato finito ed è avvolgibile motorizzato, quindi nessun telaio!
    VPR: JVC RS40 Schermo: ScreenLine Inceiling Tens. base 213cm TV OLED 77": Panasonic TX-77LZ2000 Ampli A/V: Marantz SR7015 Lettore BR/DVD/CD: Oppo BDP-93EU Lettore UHD: Panasonic UB820 Console: PS5 Diffusori: B&W CM9-CMC2-XT2 Sub: Sunfire HRS-10
    MY LIVING THEATER (da aggiornare....)

  12. #2487
    Data registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    3.256
    Credo che coprendo tutti e 4 gli sportelli e il camino dovresti raggiungere un buon risultato.
    Per il telo allora non si puo' fare niente , potresti invece mettere delle ristampe sensa vetro nei pressi della tv http://passionemtbsalerno.myblog.it/natura/

    edit: non so se ti conviene fare la calibrazione a telo alzato o abbassato, non so' minimamente di cosa sia fatto.
    Ultima modifica di guest_114372; 03-11-2012 alle 17:52

  13. #2488
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Quando le riflessioni cominciano ad essere troppe credo che la calibrazione vada nel pallone per meglio dire fa il suo lavoro, nel mio ambienti mi levava troppi bassi facendo rimanere soltanto le alte frequenze (uno schifo)
    Non saprei cosa consigliarti, dipende dal tuo arredamento, come regola di base la parete dietro ai diffusori (quella di fronte a te) deve essere assorbente e quella di fronte ai diffusori (ovvero dietro di te) diffondente, l'ideale quindi dietro al divano e' una libreria con i piani sfalsati o cose del genere.
    I Piramidali servono solo con le alte frequenze ma qualcosa fanno, a prezzi decenti si trovano anche su ebay o in centri come Leroy Merlin (tipo 13 euro al mq per piramidi da 3 cm), io ne ho 9 mq tra pareti e soffitto

  14. #2489
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Citazione Originariamente scritto da crystal Visualizza messaggio
    ovviamente la curva utilizzata è sempre la Movie, con quella Music la situazione peggiora ulteriormente e le alte sono ancora leggermente più aspre.
    Ok, tutto come previsto da questo punto di vista, evidentemente Audyssey non permette risultati ottimali nel tuo ambiente, strano dato che la XT32 e' davvero di alto livello e non ha diffusori sbilanciati sulle alte, evidentemente l'ambiente non aiuta.
    Non preoccuparti se il Sunfire lavora troppo e non serve abbassarlo, anche se ascolti sempre a volumi molto sostenuti sei assolutamente nel range di normalita', mai sentito di sub rovinati per gli EQ anche piu' "pesanti" come l'antimode, vai tranquillo.
    Hai provato a fare la calibrazione senza i tappi sui diffusori? Il tuo centrale e' molto bello a vedersi ma molto sacrificato acusticamente in quella posizione...

  15. #2490
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683

    Io mi sentirei di proporre a chi non ricava dall'equalizzazione Audyssey un risultato soddisfacente, di fare soltanto il calcolo di distanze e livelli e poi, in base a quelle misure, portare i livelli dei diffusori allo stesso volume, basandosi sulla cassa che "suona di più". Io ad esempio, recentemente ho avuto l'esigenza si spostare le casse e ho deciso di rifare le misurazioni (sebbene non abbia mai usato Audyssey, se non per un breve periodo); il fronte centrale sorprendentemente è risultato omogeneo (Fl + C + Fr) a -7db e i surround a -5,5 db, quindi a me è bastato alzare i surround di 1,5 db per portarli allo stesso livello delle casse anteriori. In base appunto ai -7db, ho "intuito" che il volume ideale a cui ascoltare un film, nel mio caso, è appunto -7db (75 sugli onkyo se si usa la scala assoluta), ciò dovrebbe permettere la stessa pressione sonora senza far lavorare troppo l'amplificatore, ovvero senza ascoltare a 0db, cosa che con Audyssey attivato sarebbe la soluzione ideale.
    Non vedo il motivo di abbassare di 7db le casse dal menu, quando basta agire sulla manopola del volume, una volta "livellati" i diffusori. Il sub l'ho regolato ad orecchio lasciandolo a 0db sull'amplificatore e agendo sulla sua manopola del volume. Sono sprovvisto di fonometro, ma già così sono soddisfatto di come suona il tutto. Ovviamente ogni stanza e impianto fa storia a sé, ma per chi come me ha provato Audyssey e non l'ha trovato soddisfacente, penso che sia un buon suggerimento quello di utilizzare comunque il suo microfono per ricavare le misurazioni e grazie ad esse livellare le casse, e poi disattivarlo.
    Ultima modifica di Nex77; 04-11-2012 alle 06:56


Pagina 166 di 753 PrimaPrima ... 66116156162163164165166167168169170176216266666 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •