Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 170 di 753 PrimaPrima ... 70120160166167168169170171172173174180220270670 ... UltimaUltima
Risultati da 2.536 a 2.550 di 11295

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    uscire con un segnale con gain piu' basso e volume del sub alto che uscire con gain alto e volume del sub basso. .
    Confermo ,ho fatto questa mattina il cambio e il risultato e' stato subito evidente

Grazie Dakhan!
    Impianti HT di alto livello (indipendentemente dall'ambiente) per me adesso sono solo un sogno, come però d'altra parte il mio impianto può essere un sogno per altre persone. Non bisogna mai disprezzare ciò che si ha, e un appassionato deve cercare di tirare fuori il meglio dal proprio impianto, con i suoi limiti e secondo i limiti dell'ambiente stesso. Apprezzo i tuoi consigli e la tua disponibilità!
    *..........
    Ultima modifica di Cappella; 08-11-2012 alle 13:26
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

@Dakhan
    Non puoi ricevere m.p.
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Sono riuscito a fare altre 2 calibrazioni Audissey per vedere se riuscivo a migliorare l'eccessiva "asprezza" delle alte frequenze che mi risultavano dalle precedenti effettuate (decidendo quindi per non utilizzare Audissey).
    Per la prima nuova calibrazione ho coperto le ante del mobile portaelettroniche e il vetro del camino come consigliato da Maveric, ma il risultato finale è stato lo stesso delle altre misurazioni, ovvero alte frequenze (sopratutto dal canale centrale) troppo stridule.
    Poi ho voluto farne un'altra misurazione togliendo completamente i "semi-tappi" posteriori sui condotti del CMC2 e allontanandolo qualche altro cm dalla parete.. Risultato: leggero miglioramento sulle alte frequenze, proprio dal canale centrale, ma poca roba.

In conclusione, per ora basta misurazioni. Credo che un risultato migliore di quello che ho già ottenuto non si possa raggiungere senza apportare qualche correzione "ambientale". Secondo me incide anche l'eccessiva l'altezza del soffitto che aumenta la cubatura in generale e sicuramente crea qualche strano effetto a livello audio.
    Il risultato Audissey è comunque buono, mi piace perchè "apre" il fronte anteriore e i dialoghi specialmente risultano più udibili e non inscatolati come mi da l'idea che siano senza equalizzazione. Per i bassi e sub alla fine riesco ad accettare il compromesso di sentirli meno "vistosi" e prorompenti, ma forse più corretti e secchi come dovrebbero essere, senza eccessivi "rigonfiamenti". Con le ultime calibrazioni poi il risultato sembra ulteriormente migliorato.
    Per le alte frequenze squillanti, usando il Re-Eq la situazione migliora ed è accettabile, ma più o meno lo stesso risultato lo ottengo abbassando di 4db il tono degli alti del centrale (è su questo canale che sento maggiormente effetto "asprezza"). Ma con questa correzione si abbassa un po' anche il "volume" in generale dei dialoghi. Non so quanto il RE-eq sia "invasivo" su tutti i canali, a orecchio sento che tutte le alte frequenze si attenuano un po' e non so se sia meglio abbassare di qualche db il tono degli alti sui canali o utlizzare sempre il RE-Eq.. Questo lo valuto con altre sessioni d'ascolto e con vari film.

Per quanto riguarda il sub ho fatto la calibrazione con valore rilevato da Audissey a 80db, poi livellato a -1.5db e volume sul sub a circa 1/4. Poi ho voluto "correggerlo" portando il volume sul sub più alto (ore 11) con valore rilevato a 87db e livellato da Audissey a -9db (con la calibrazione veloce a 1 punto senza salvare il risultato). Questo perchè preferisco tenere il volume sul sub più alto e corretto maggiormente dall'ampli (come consigliato). Per la calibrazione invece un volume inferiore credo sia meglio per evitare eccessive vibrazioni nelle misurazioni. A 75db comunque il segnale era "difficoltoso" da rilevare da Audissey, spesso veniva inviato al sub un secondo impulso più alto.
    VPR: JVC RS40 Schermo: ScreenLine Inceiling Tens. base 213cm TV OLED 77": Panasonic TX-77LZ2000 Ampli A/V: Marantz SR7015 Lettore BR/DVD/CD: Oppo BDP-93EU Lettore UHD: Panasonic UB820 Console: PS5 Diffusori: B&W CM9-CMC2-XT2 Sub: Sunfire HRS-10
    MY LIVING THEATER (da aggiornare....)

Citazione Originariamente scritto da crystal Visualizza messaggio
    Per la prima nuova calibrazione ho coperto le ante del mobile portaelettroniche e il vetro del camino come consigliato da Maveric, ma il risultato finale è stato lo stesso delle altre misurazioni, ovvero alte frequenze (sopratutto dal canale centrale) troppo stridule...........[CUT]
    Peccato pensavo potessi risolvere il problema delle frequenze troppo stridule, io con veramente poco ci sono riuscito, ti consiglio con il tempo di rendere la stanza meno riflettente a volte con piccole accortezze si hanno grandi risultati

Come sempre purtroppo e' l'ambiente a dettare legge

Guarda cosa puoi fare ma in un living e' sempre difficile e poi nel tuo caso l'insieme e' anche molto bello.

Riguardo al Re-EQ e' un'impostazione originale di THX prevista per ridurre l'asprezza delle colonne sonore pensate per il cinema ma riprodotte in casa, attualmente non dovrebbe essere necessaria tranne nei casi come il tuo, secondo alcune prove che avevano fatto su AVSforum essa e' come ridurre da 2 a 4 punti il valore "treble" ma non e' costante e sale con il crescere della frequenza, comportamento molto simile alla curva Movie di Audyssey ma con valori diversi.
    Attento che ci sono alcuni preset come il Dolby PLXII che in base alla tua configurazione possono attivare SIA il roll-off del RE-EQ CHE quello di Audyssey e potresti avere una riduzione troppo marcata.

Ormai non potrei piu' tornare indietro .
    Rimango con Audissey e poi oltre a correggere la risposta ambientale smussa le asperita' dei diffusori , le monitor audio sono casse spinte alle estremita ma con l'equalizzazione fatta me le ha rese molto + naturali

Ho tovato molto vantaggioso anche il dolby volume per gli ascolti notturni molto meglio delle varie compressioni dinamiche associate a quelle per la notte.
    Consiglio il dolby volume nelle ore notturne
    Ultima modifica di guest_114372; 10-11-2012 alle 18:35

Mi aggiungo alla discussione, anche se confesso di non averla potuta leggere tutta. Specifico anche che il mio Denon 2310 è dotato solo di Audyssey MultiEQ (manca l'XT), vabbè...
    Veniamo al punto: in occasione di una piccola modifica (pietra serena sotto al sub) ho pensato di rifare la calibrazione, anche perchè ormai a forza di esperimenti e ritocchi l'avevo piuttosto stravolta. Il mio dubbio è questo: il Denon ha settato gli altoparlanti in questo modo:
    Frontali Large, crossover fullrange
    Centrale Small, crossover 60 hz
    Surround Large, crossover fullrange
    LFE 80 hz
    Le distanze mi sembrano corrette, tranne quella del sub che viene rilevato molto lontano e non so perchè.
    Innanzitutto mi chiedo se i diffusori lavorano davvero in fullrange o se comunque l'LFE taglia tutto ciò che va sotto gli 80 hz, e quindi a questo punto mi chiedo che senso abbia settare frontali e surround fullrange.
    Poi mi chiedo a questo punto quale sia la giusta strada: secondo Denon sarebbe quella di far lavorare i diffusori su tutta la scala disponibile, da quel che ho capito. Al contrario in occasione di una precedente calibrazione, un tecnoco Audyssey via chat mi aveva fatto mettere tutti i diffusori su small e alzare il taglio LFE addirittura a 120 hz.
    Secondo voi qual'è la strada più giusta?
    Ultima modifica di barret3; 11-11-2012 alle 08:26

Il canale LFE deve essere messo a 120, e su questo non ci sono dubbi...
    Per il resto se il sub è un buon sub ed è proporzionato alla qualità dei front (a proposito, forse è utile sapere che diffusori hai), è probabile che alle frequenze molto basse suoni meglio dei diffusori. Quindi metterli tutti su small può avere un senso (ha ripercussioni positive anche sull'amplificazione, che così avrà un carico più facile).
    Per il sub è normale che la distanza non corrisponda perché viene utilizzata anche per regolare la fase.

I miei diffusori sono Focal 714V, Focal 700CC e Focal 705V, il sub Velodyne CHT10Q.
    Se ho ben capito è consigliabile quindi seguire la linea che avevo adottato in precedenza, con diffusori small, LFE a 120hz. E per quanto riguarda il crossover dei singoli diffusori?
    Ultima modifica di barret3; 11-11-2012 alle 09:58

Generalmente tenersi 20 anche 30 hz al di sopra di quanto consigliato dall'Audyssey è prassi comune e risulta anche migliore all'ascolto. Nel tuo caso i front venivano considerati Large, per cui ti consiglio di provare ad impostare 60hz (che secondo me è anche il livello più adatto sulla carta, considerando i tuoi diffusori).

Anzi, a questo punto ti chiederei anche se prima di effettuare l'Audyssey ti sei dedicato al posizionamento dei front, al netto della correzione acustica... Hai inserito in ambiente i diffusori oppure li hai solo posizionati dove volevi e fatto l'Audyssey?

Il mio ambiente è un salotto, quindi non ho trattamento acustico. I diffusori frontali sono posizionati in modo che la distanza tra loro e la distanza dal punto di ascolto siano equivalenti.
    Ma se LPE è a 120 hz non significa che tutte le frequenza sotto i 120 hz vanno mandate al sub? A questo punto i frontali non riproducono solo ciò che è sopra i 120 hz?

I 120 hz del canale dedicato non hanno nulla a che vedere con il taglio del crossover. Sono il limite massimo delle frequenza da utilizzare nel canale 0.1 dei sistemi multicanale con le varie codifiche, che di solito sappiamo possono spingersi fino a 120... Taglando al di sotto ti perdi una parte di quello che è inciso sulla traccia audio, relativa a quel singolo canale. Infatti non sono canali solo i 5 diffusori, ma anche il sub. il 5.1 è un sistema a 6 canali dedicati.

Riguardo al posizionamento dei front in realtà ci sarebbe da fare qualche prova in relazione alla distanza con le pareti più vicine ai diffusori (e per la verità anche in relazione a quelle più vicine al punto di ascolto). Consiglio di tenerle lontane almeno 50cm da qualunque parete, ma nel caso dei diffusori a torre è probabile che non siano sufficienti. In particolare la parete retrostante è responsabile di un rigonfiamento sui bassi che può falsare non solo la risposta in frequenza del diffusore, ma anche le misurazioni Audyssey.

E questo è già più complesso, perchè purtroppo per ragioni di arredamento sono riuscito a distanziare i frontali solo di 40 cm rispetto alla parete, non posso spingermi oltre.
    Scusatemi se continuo con i dubbi, ma c'è ancora qualcosa che mi sfugge. Se io alzo il valore del crossover dei frontali da fullrange a 60 hz significa che perdo parte del segnale? Inoltre, la parte che va da 60 a 120 hz viene doppiamente emessa da diffusori e subwoofer?

Ragazzi scusatemi una domanda la funzione auto lip sync voi la usate?Secondo voi va a modificare qualcosa oppure fa bene il suo lavoro?Cioè sincronizzare audio e video?
    Grazie
    TV LG OLED77C3 Sinto HT Yamaha RX-A4A Integrato Stereo Yamaha A-S1200 Front Vandersteen 2CE Signature II Cent Tannoy D750 Surr B&W SCM 8 Sub Rel Q200E Player Video Nvidia Shield/Plex Dac Musician Pegasus II Player Audio Foobar2000

Pagina 170 di 753 PrimaPrima ... 70120160166167168169170171172173174180220270670 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •