Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 216 di 753 PrimaPrima ... 116166206212213214215216217218219220226266316716 ... UltimaUltima
Risultati da 3.226 a 3.240 di 11295

Non è per i surround che ho dei dubbi, ma per le frontali. I surround sono unO più vicino dell'altro rispetto a dove siedo, è normale che abbia messo quella differenza. I frontali invece sono praticamente alla stessa distanza dalla zona d'ascolto...

Comunque ho provato a "giocare" con i gain; Ora, a meno che non sia diventato sordo, il "volume speaker" non ha NESSUNA variazione! Se lo metto a ZERO o al MAX è la stessa cosa.

Quello che varia è solo il line. Ho letto le istruzioni, ed effettivamente a secondo di come lo si imposta, o si usa il "line" o si usa lo speaker"; consigliano anche di tenere quello che non serve su zero. Il problema è che non spiega in che modo funziona un gain piuttosto che un altro...

In ogni caso a me solo il "line" funziona.
    TV OLED: PHILIPS 55POS9200, SINTO A/V:Marantz SR7007, LETTORE BD: Sony UBP-X700, GAME: Playstation 4, MUSICA LIQUIDA: Cocktail Audio X10, FRONTALI: Monitor Audio Bronze 5, CENTRALE: Monitor Audio Bronze, SURR: Klipsch RB51 MKII, SUB: B&W ASW608

Mah, se non c'è scritto nemmeno sul manuale non sò che altro suggerirti. A sto punto se anche mettendo speaker a zero non cambia nulla, prova a diminuire line ad 1/4 e vedi l'ampli a che volume te lo imposta.
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Se ho letto bene la differenza fra i frontali e' di un solo DB, assolutamente entro nelle tolleranze sia di misurazione che di costruzione di finali e diffusori, tutto nella norma.
    Idem per il sub, ora su molti ampli (come quello di Cappella) il limite inferiore e' -15db, sul tuo potrebbe anche essere -12db ma cio' non importa, la calibrazione e' basata su un valore di segnale pari ai famigerati 75db, avere 87db sul sub con il volume a ore 12 e' assolutamente normale quindi e' tutto ok, devi solo verificare una cosa: se il limite massimo e' -15db lascia tutto come ore, se e' -12db rifai la calibrazione con il volume del sub a ore 11 e vedi che risultati ti da'.

Una nota, concedetemela, tutte le domande poste hanno gia' avuto risposta, prima di richiedere cose che magari per voi sono nuove ma per altri trite e ritrite usate il tasto "cerca", grazie.

fatto altre prove come da voi consigliato.

Con volume a ore 11 ancora -12db.
    Con volume a ore 9 invece -5db.
    Con volume a ore 10 (circa) -8db

L'ho messo a ore 11 e lasciato -12
    TV OLED: PHILIPS 55POS9200, SINTO A/V:Marantz SR7007, LETTORE BD: Sony UBP-X700, GAME: Playstation 4, MUSICA LIQUIDA: Cocktail Audio X10, FRONTALI: Monitor Audio Bronze 5, CENTRALE: Monitor Audio Bronze, SURR: Klipsch RB51 MKII, SUB: B&W ASW608

Dalle tue prove ci sono circa 3-4db fra un' "ora" e l'altra quindi ore 11 dovrebbe andare bene e a quanto pare il tuo ampli ha valore massimo sul sub pari a -12db (altrimenti non si spiegherebbe il fatto che fra ore 11 e ore 12 non ci siano differenze).
    Quindi direi che sei a posto.

Si dankhan, il mio Marantz SR7007 arriva a -12.

Certo che non credevo bastasse cosi "poco" volume per raggiungere i famosi 75db. Vero che dipenderà molto dalla grandezza della stanza...

Grazie per i consigli comunque! La prossima volta userò il tasto cerca.

perché non abbassare il gain del sub per limitare l'attenuazione del livello in uscita dal marantz e portarlo quasi a 0db??

mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
    mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.

Credo che sia meglio di no perché il range di amplificazione del sub immagino debba stare un un livello ottimale, e tenerlo troppo a bada rischia di non farlo rendere al meglio delle sue potenzialità. Alzare il livello di ingresso ma per poterlo fare diminuire la potenza impiegata nel processo di amplificazione del segnale potrebbe dare risultati inferiori.

Troppi condizionali... fate delle prove.

Io parto dal presupposto che un segnale più basso porti con se anche più rumore all'ingresso del finale. Non ha senso attenuare a monte (ampli AV) perché a valle (sub) si amplifica troppo.

E' più giusto, IMHO, regolare il guadagno/attenuazione a valle cercando di portare l'attenuazione a monte pari allo zero.

Ci sarebbe da considerare la bontà dell'attenuazione fatta in digitale a monte, mentre sul sub è fatta in analogico. La prima, se non è fatta bene, può fare più danni della seconda.

La regolazione dei livelli fatta in digitale nei pre/sinto AV va usata, sempre IMHO, se non si ha la possibilità di intervenire sui singoli finali (come nella maggior parte dei casi). Ogni passaggio via cavo introduce rumore, ed ogni finale amplifica sempre la somma fra segnale originario e rumore aggiunto per strada che si presenta al suo ingresso.

Va da se che più è alto il segnale, più sarà basso il rumore... sempre IMHO.

mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
    mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.

Beh certo, le prove tolgono ogni dubbio.

Oggi con grande soddisfazione ho eseguito la calibrazione automatica con un treppiedi e devo dire che ho ottenuto risultati sorprendenti, in particolar modo la cosa che mi ha lasciato basito è stata la possibilità di lasciare i due sub a ore 11 e non sentire alcun rimbombo, come se le pareti non esistessero.
    Non è semplice da spiegare ma non sento alcun rimbombo o vibrazione, infatti i bassi sono presenti ma è come se non ci fossero.
    Un suonare completamente nuovo per me, adesso c'è più aria, veramente sbalorditivo

Ho eseguito la calibrazione su 8 punti.
    • Inizialmente ho messo il treppiedi sulla posizione di ascolto principale
    • Poi in linea retta ho posizionato il treppiedi su tre punti davanti la posizione di ascolto, a circa 50cm di distanza dalla posizione d'ascolto
    • Successivamente, sempre in linea retta ho posizionato il treppiedi dietro, sempre su tre punti, sempre davanti la linea d'ascolto ma a 5 cm di sitanza
    • Poi l'ultimo punto che mi rimaneva ossia l'ottavo, ho posizionato nuovamente il treppiedi sulla posizione d'ascolto

I risultati ottenuti sono i senguenti:
    FR -5.5 db
    FL -4.5 db
    CL -5.5 db
    FL -4.0db
    FR -5.5 db

SUB1 -3.5db
    SUB2 -5.5db

Citazione Originariamente scritto da madman Visualizza messaggio
    Troppi condizionali... fate delle prove.
    E' più giusto, IMHO, regolare il guadagno/attenuazione a valle cercando di portare l'attenuazione a monte pari allo z..........[CUT]
    Prove ne ho fatte (e anche altri utenti) e se ricordi bene ne abbiamo gia' parlato, il sub suona meglio con un'attenuazione del segnale in ingresso maggiore e un livello dell'amplificazione presente sul sub piu' alta con l'impostazione a 75db.
    Di fatto ha ragione Nenny1978, anche nella realta' si verifica cio' che lui teorizza.

Il tuo discorso e' corretto come principio, nel senso che facendo in questo modo abbassiamo (sempre sulla carta) il rapporto segnale/rumore (e cio' non e' bene) ma qui parliamo di sub e di segnali a frequenza ridotta su cui gli eventuali problemi sarebbero comunque trascurabili e non udibili.

Invece, visto che l'autocalibrazione ti obbliga a mettere un valore del volume sul sub per avere un'emissione di 75db circa, nel 90% dei casi sei obbligato a regolare il volume sul sub (se vuoi lasciare a 0 i db sull'ampli) decisamente basso e normalmente a tale valore l'ampli interno del sub non lavora al meglio e quindi i benefici dovuti alla regolazione che consigli non sono bilanciati dal peggioramento del suono dovuto all'eccessiva attenuazione sul sub.

E alla fine in molti casi suona meglio un sub messo a -12db sull'ampli con volume a ore 12 che lo stesso con volume a 0 sull'ampli e volume a ore 9. Questo e' quanto verificato da me su tre sub diversi, la resa era sempre migliore con segnale piu' attenuato in ingresso, tanto che ora io ho i due sub a -13db e a -14db e il loro volume a valori di default, ad orecchio e da REW questa e' la configurazione che da' i migliori risultati

Se l'autocalibrazione fosse regolata a 95db invece che a 75db allora il tuo discorso non farebbe una piega.

Citazione Originariamente scritto da akiravf Visualizza messaggio
    Ho eseguito la calibrazione su 8 punti.
    Inizialmente ho messo il treppiedi sulla posizione di ascolto principale
    Poi in linea retta ho posizionato il treppiedi su tre punti davanti la posizione di ascolto, a circa 50cm di distanza dalla posizione d'ascolto
    Successivamente, sempre in linea retta ho posizionato il treppiedi dietro, se..........[CUT]
    Mi sembra un ottimo approccio e visto che i risultati ti soddisfano non c'e' altro da aggiungere

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Prove ne ho fatte (e anche altri utenti) e se ricordi bene ne abbiamo gia' parlato, il sub suona meglio con un'attenuazione del segnale in ingresso maggiore e un livello dell'amplificazione presente sul sub piu' alta con l'impostazione a 75db.
    Di fatto ha ragione Nenny1978, anche nella realta' si verifica cio' che lui teorizza.
    Non ho avuto modo di fare altrettante prove, col mio sub non ho colto sostanziali differenze, però sono prove che ho fatto appena acquistato, probabilmente molto dipende dal tipo di amplificazione impiegata nel sub.

Poiché voglio rifare tutta la calibrazione Audyssey, non appena avrò tempo, proverò anche diverse regolazioni del sub.
    Però occorrerebbe capire che s'intende per "suona meglio"...

Pagina 216 di 753 PrimaPrima ... 116166206212213214215216217218219220226266316716 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •