Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 165 di 753 PrimaPrima ... 65115155161162163164165166167168169175215265665 ... UltimaUltima
Risultati da 2.461 a 2.475 di 11295

Oggi ho rifatto il setup dopo essermi letto le ultime dieci pagine di questa discussione e forse questa volta ho ottenuto dei buoni risultati.
    I valori sono i seguenti:frontale destro a -8,5 db,frontale sinistro -9 db a 2,40 metri, centrale a -12 db a 2,55 metri,surround destro a -11,5 db,surround sinistro -12 db a 1,20 metri e subwoofer -3db a 2,85 metri.
    Le distanze di tutti gli autoparlanti sono giuste e il subwoofer è di 25 centimetri superiore alla sua vera distanza.
    Secondo voi è accettabile?
    Ho impostato il volume del subwoofer e del sintoamplificatore a -20 db prima della misurazione cercando di isolare il microfono.
    Mentre vedo un film posso aumentare il volume del subwoofer e quello dell'amplificatore?
    Grazie!
    Tv :samsung ue65ks8000-Sinto:denon avrx 1300w -Lettore 4k:samsung ubd k8500-Console: xbox one s 500gb-Front:indiana line tesi 260 n-Center:indiana line tesi 760 n-Sur:indiana line tesi 240 n-Sub:indiana line basso 830-Centralina:monster cable hts 1000-Cavi di potenza:monster cable xp

Difficile valutare la precisione della calibrazione solo da distanze e livelli, gli ampli di solito su questo punto lavorano bene quindi se il microfono era posizionato correttamente starei tranquillo.
    Il volume del sinto e' (giustamente) ininfluente sulla calibrazione quindi regolati come preferisci, il volume del sub (quello SUL sub) devi lasciarlo come e' mentre lo puoi modificare sul sinto durante l'ascolto premendo il tasto audio (che dovresti avere sul telecomando)

Ciao Dakhan e scusa ancora per il disturbo ma volevo dirti che ho rifatto la misurazione utilizzando questa volta un treppiedi alla minima estensione appoggiandolo sul divano il quale essendo a due posti non mi ha permesso più di 6 misurazioni ognuna di esse distante 30 cm dall'altra.Ho coperto il divano e i quadri vicini con dei teli.
    Ho disattivato il filtro passa basso del subwoofer ed ho messo il volume dello stesso a -15 db.
    I risultati ottenuti sono: Front right:-7 db, front left:-7,5 db,center:-12db,sur right:-8 db,sur left:-8,5 db,sub:-9 db.Le distanze rilevate sono precise per tutti gli autoparlanti tranne che per il subwoofer(me lo ha rilevato a 40 centimetri più distante).
    I miei dubbi sono: 1)il valore del centrale potrebbe essere fuori scala dato che è al suo valore massimo di-12 db?(non riesco ad avere una misurazione inferiore in tutte le prove che ho fatto).
    2) Dato che precedentemente mi hai detto che potrei aumentare il volume del subwoofer dal sintoamplificatore e non dal subwoofer cosa intendevi esattamente?(il tasto audio nel telecomando non lo ho trovato ma c'è un tasto chiamato "tone" che mi fà cambiare i decibel dei singoli autoparlanti che mi ha impostato audyssey)
    Grazie ancora per la pazienza!
    Tv :samsung ue65ks8000-Sinto:denon avrx 1300w -Lettore 4k:samsung ubd k8500-Console: xbox one s 500gb-Front:indiana line tesi 260 n-Center:indiana line tesi 760 n-Sur:indiana line tesi 240 n-Sub:indiana line basso 830-Centralina:monster cable hts 1000-Cavi di potenza:monster cable xp

Il divano va coperto con teli solo se di pelle in quanto altera le misurazioni, in tutti gli altri casi e per il resto dell'arredamento devi lascirlo come sara' quando ascolti, se non ci sono teli li devi togliere anche durante al calibrazione.
    Attenzione al treppiede, il microfono deve essere 20cm almeno sopra lo schienale del divano, anche se piu' in alto di dove sara' la tua testa quindi se adesso e' piu basso non va bene.
    12db e' effettivamente a fondo scala e non va bene in quanto non sai se davvero -12 o addirittura oltre ma se non riesci a scendere sotto quel valore c'e' poco da fare.
    Cambiare da telecomando e' piu' comodo in quanto il cambiamento e' chiaro (scala in db) e comodo, il tasto Audio si trova nella serie 7, nella 5 non so, magari e' lo stesso tasto Tone (dovrebbe permetterti di modificare i db su centrale e sub mentre ascolti e cambiare effettivamente i toni).

Ciao dakhan!
    Ieri ho rifatto la misurazione alzando il treppiedi appoggiato sul divano di trenta centimetri sopra lo schienale togliendo i teli che nella volta precedente avevo utilizzato.Le distanze rilevate tra il punto d'ascolto e i diffusori sono precise tranne che per il solito subwoofer che mi ha rilevato a 3,15 metri contro i 2,60 metri reali.Ii centrale è l'unico valore a -12.Sono entrato durante l'ascolto con il tasto "tone" nel setup degli autoparlanti ed ho modificato i decibel del centrale da -12 a -10 e il valore del subwoofer da -8 a -2.Secondo te ho sbagliato oppure le variazioni che ho apportato potrebbero andar bene?
    Grazie ancora!

Ok, per il sub e' normale che le misure siano diverse, mi suona sempre strano che il tuo centrale richieda -12db ma evidentemente il tuo ambiente e' molto riflettente.
    Bene, da quanto descritto da te sembra che il tasto "tone" faccia le stesse cose del mio tasto "Audio", quei valori dovrebbero essere automaticamente cancellati dopo lo spegnimento dell'ampli quindi regolati in base alle esigenze per ogni film che vedi, alla successiva riaccensione troverai i valori impostati durante la calibrazione quindi le modifiche possono o non possono andare bene, dipende dai tuoi gusti e da cosa stai ascoltando, regolali come vuoi.
    Ma soprattutto, cio' che conta, sei contento dei risultati?

Bisognerebbe misurare quel -12 con un fonometro
    Di sicuro questa impostazione e' sbagliata surround sinistro -12 db a 1,20
    Forse sara' dovuto dall'alta sensibilita' delle klipsh

Secondo me puo' fare tutte le prove del caso ma questo impianto non puo' suonare
    Ultima modifica di guest_114372; 31-10-2012 alle 18:57

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Di sicuro questa impostazione e' sbagliata surround sinistro -12 db a 1,20
    Forse sara' dovuto dall'alta sensibilita' delle klipsh

Secondo me puo' fare tutte le prove del caso ma questo impianto non puo' suonare
    Maveric77 forse non hai letto bene dato che il surround sinistro è sceso dopo aver ascoltato i consigli di Dakhan da -12db a -8,5 db.Cosa vorresti dire che il mio impianto non pùo suonare?Il tuo suona?
    Ti rendi conto di quello che dici?
    Ho scritto in questo forum proprio per avere dei consigli su come migliorare questo setup automatico degli autoparlanti e grazie alla pazienza di dakhan sono riuscito ad essere finalmente soddisfatto del risultato.

Ritrovarsi uno o piu canali a -12 (fondo scala) vuol dire guasi x certo avere l'impianto non calibrabile in quell' ambiente e di conseguenza portera' non pochi problemi all'ascolto.
    Quel -12 letto da un fonometro potrebbe dare un SPL per es. di 90db mentre tutti gli altri canali sono stati livellati correttamente intorno ai 75db.
    Hai capito quello che volevo dirti ?

Citazione Originariamente scritto da desa81 Visualizza messaggio
    Ho scritto in questo forum proprio per avere dei consigli su come migliorare questo setup automatico degli autopa..........[CUT]
    Ti consiglio di acquistare un fonometro visto la tua situazione

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Quel -12 letto da un fonometro potrebbe dare un SPL per es. di 90db mentre tutti gli altri canali sono stati livellati correttamente intorno ai 75db.
    Se gli altri canali con valori negativi fra 7 e 9 db sono stati livellati correttamente a 75db (e questo e' probabile dato che normalmente queste letture sono precise e nel suo caso ripetute piu' volte) per il centrale a -12 le possibilita' sono due: o e' a 12db effettivi e quindi suona anche lui a 75db (quindi nessun problema) o la differenza e' maggiore di 12db e quindi suonera' piu' alto. Il problema e' quanto piu' alto.
    Ora benche sia' possibile e' estremamente improbabile che possa suonare a 90db dopo la riduzione di 12db dato che sarebbero 15db oltre i 75db degli altri quindi sarebbero 27db piu' del risultato atteso, valore a MIO parere impossibile.
    E' piu' probabile che il centrale suoni con un valore intorno ai 12db (direi massimo 2-4db sopra) e quindi mentre gli altri suonerebbero a 75db lui suonerebbe a 77-79 db, differenza che non pregiudica di certo il risultato finale in modo disastroso come tu descrivi, alla luce anche del fatto che la maggior parte degli utenti ritiene utile alzare il centrale di qualche db e quindi si troverebbe in una situazione molto comune.

Quindi a MIO parere Desa81 non deve preoccuparsi troppo, poi lavorando sull'ambiente magari riesce anche a risolvere questo problema comunque secondario.
    Ultima modifica di Dakhan; 01-11-2012 alle 19:43

Grazie Dakhan sei il migliore!
    Appena avrò fatto modifiche all'ambiente ti farò sapere i nuovi risultati!
    Non è facile incontrare persone come te.
    A presto!

Citazione Originariamente scritto da crystal Visualizza messaggio
    Audissey aumenta alcune frequenze alte rendendo i dialoghi e alcuni effetti dei film più udibili, anche se a volte un po' troppo squillanti e "aspre". Ho visto che attivando il ReEq un po' si migliora questo aspetto, ma non so se mi piace tenerlo attivo.
    Con queste impostazioni, togliendo l'Audissey (mantenendo sempre acceso il DinamicEq), la gamma bassa aumenta ulteriormente, ma forse anche troppo, e le frequenze più alte si smorzano, rendendole meno squillanti ma più "inscatolate", non so come definirle..
    In conclusione ora l'equalizzazione Audissey mi piace più di prima (specie per la gamma bassa). Penso di aver raggiunto un buon risultato, ma voglio ascoltarla ancora per qualche giorno alternandola a tenerla spenta per capire meglio cosa mi piace di più in diverse "situazioni audio" dei film in HT. ..........[CUT]
    Dopo diversi giorni d'uso dell'equalizzazione Audissey e altrettanti senza equalizzazione, sono arrivato alla conclusione che nel mio impianto, con ampli Onkyo 5010, e nel mio ambiente, preferisco non attivare l'equalizzazione Audissey. Ho cercato di fare le misurazioni più corrette possibili, e forse anche troppe.. Con l'ultima pensavo di aver raggiunto un buon risultato, ma facendo diverse prove con vari film, Audissey mi "altera" alcune frequenze alte rendendole troppo squillanti e aspre, alla lunga fastidiose, sopratutto con livelli abbastanza alti di volume. Anche abbassando di qualche db il tono degli alti, il risultato cambia di poco. Questo sopratutto per il canale centrale.
    Altra cosa strana di Audissey (che avevo notato anche nelle prime calibrazioni) è che, quando attivata, le frequenze basse del sub si attenuano, e qui può essere normale, ma il sub lavora di più. A livello meccanico, con certe sequenze "toste" dei film il sub mi arriva anche a fine corsa con Audissey attivo, e questo non va bene. Quando disattivo Audissey le frequenze basse acquistano più "corpo" e tono, e, a parità di volume, il sub non arriva a fine corsa (con la stessa sequenza audio), lavorando più tranquillo.. Pur essendo strano per me questo fatto, non voglio di certo correre il rischio di sovraccaricare troppo il sub.
    Con Audissey disattivato, il "problema" è che dialoghi specialmente, si sentono più bassi e ovattati, ma indubbiamente più morbidi e meno fastidiosi rispetto a quello che Audissey imposta. Riesco a renderli ancora più udibili alzando di qualche db i toni degli alti e abbassando quello dei bassi, senza farli risultare troppo squillanti. Ovviamente il DinamicEq è sempre attivo e, per me, irrinunciabile per il lavoro che svolge sui surround.
    VPR: JVC RS40 Schermo: ScreenLine Inceiling Tens. base 213cm TV OLED 77": Panasonic TX-77LZ2000 Ampli A/V: Marantz SR7015 Lettore BR/DVD/CD: Oppo BDP-93EU Lettore UHD: Panasonic UB820 Console: PS5 Diffusori: B&W CM9-CMC2-XT2 Sub: Sunfire HRS-10
    MY LIVING THEATER (da aggiornare....)

Audissey mi "altera" alcune frequenze alte rendendole troppo squillanti e aspre, alla lunga fastidiose, sopratutto con livelli abbastanza alti di volume. Anche abbassando di qualche db il tono degli alti, il risultato cambia di poco. Questo sopratutto per il canale centrale.
    CUT]
    Il problema che hai descritto lo conosco molto bene , puoi fare tutte le calibrazioni che vuoi ma la causa e' l'ambiente, lo risolto coprendo la parete frontale e quella posteriore durante la calibrazione.
    Visto l'insistenze di Dakhan ho voluto fare una calibrazione nuova nuova, ma questa volta come ti ho detto ho coperto qualche punto critico pareti, un tavolino in vetro ed un termosifone con dei piramidali che mi erano avanzati.
    Per la gioia di Dakhan sono qui a spezzare una lancia a favore dell'Audyssey.
    Dalla mia esperienza sono arrivato alla conclusione che la calibrazione automatica dell'onkyo e' molto precisa per distanze e db ma per una corretta equalizzazione bisogna rivedere leggermente l'ambiente altrimenti ne esce un suono fastidioso al punto di sentire le alte trapanare la testa.
    Ti consiglio di rifare la calibrazione sensa preoccuparti piu' di tanto di cavalletti e cavallette ma di prestare piu' attenzione ai punti critici del tuo ambiente.
    Per consigliare l'Audyssey devo propio star male , credo di essere vicino a morire
    Ultima modifica di guest_114372; 02-11-2012 alle 18:12

Ovviamente il DinamicEq è sempre attivo e, per me, irrinunciabile per il lavoro che svolge sui surround. ..........[CUT]
    Se l'impianto non dovesse risultare particolarmente dinamico in alcune situazioni dovrai disattivarlo
    Ultima modifica di guest_114372; 02-11-2012 alle 20:41

Pagina 165 di 753 PrimaPrima ... 65115155161162163164165166167168169175215265665 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •