|
|
Risultati da 2.521 a 2.535 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
05-11-2012, 21:33 #2521
Si, ma non divaghiamo. Quelo che dici è giusto, ma in questo momento non mi aiuta e non è la soluzione. Bisogna adeguare il sub a tutto il resto. Non hai detto tu prima che i sub non si possono sfruttare e che sarebbe meglio utilizzarli col gain basso? Quindi tu ascolti i films col tuo impianto ad un volume molto più basso, tipo -27db?
Ultima modifica di Cappella; 05-11-2012 alle 21:36
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
05-11-2012, 21:36 #2522
Guest
Il sub e' ugualmente in conf a 75db ,il tuo problema e' altro, non dovresti attenuarlo di 10db
EDIT: non far caso al discorso letto in precedenza del sub e' solo una finezza ma nel tuo caso c'e' da fare un lavoro radicale.
1 Cambiare il sinto
2 Spostare il sub se e' in un angolo
-
05-11-2012, 21:44 #2523
Che vuol dire che è in conf.? Per il fatto dell'attenuazione spero che hai capito e non frainteso a quale parametro del menù mi riferisco (Impostazione LFE Level). In ogni caso:
1 Adesso non è possibile cambiare il sinto e potrebbe essere così a tempo indeterminato.
2 Non ho modo di spostare il sub da un'altra parte; ma comunque si stacca un pò dalle pareti e non è "a toccare".Ultima modifica di Cappella; 05-11-2012 alle 21:48
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
06-11-2012, 08:52 #2524
Advanced Member
Non metto in dubbio la tua esperienza diretta... ma un segnale più alto in uscita non dovrebbe "abbattere" meglio il rumore del colleganento analogico tra pre e finale? Anche sul discorso sub... non è meno a rischio con l'uscita a 0 e l'ingresso più basso??
Se fosse come dici tu, vorrebbe dire che gli attenuatori dei finali, se usati, li fanno suonare "peggio".
Io ho provato con un Yamaha P3500S e non ho riscontrato differenze, tu??
PS: Il mio volume di ascolto è circa -15db sul pre, oltre vado contro la quiete condominiale... mia moglie a -20 dice "abbassa..."
mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.
-
06-11-2012, 12:07 #2525
Guest
-
06-11-2012, 13:27 #2526
Quali sono questi setup che non vanno bene? Per i 75db a cui ti riferisci, se intendi fonometro e strumenti vari, mi dispiace ma non sono fornito. Poi il mio orecchio non è stato ne esaminato ne studiato da una giuria di esperti, ma anche se non ho chissà quali esperienze di ascolto di impianti migliori del mio ed in ambienti migliori e più idonei del mio, un pò di "orecchio" credo di avercerlo per capire se il suono distorce o se il sub è invasivo e provoca fastidiose risonanze nel mio ambiente, oppure capire se superata una certa soglia, dove inizia a vibrare la vetrina lato sub. Ogni ambiente ha i suoi limiti e per capire che il sub è messo ad un volume che va oltre questi limiti, per me non è poi così difficile, anche senza uno strumento. Quindi finchè il suono o meglio le basse frequenze emesse dal sub non risultano invasive come spiegato, vuol dire che posso aumentare il gain.
Ultima modifica di Cappella; 06-11-2012 alle 13:35
-
06-11-2012, 13:29 #2527
Guest
E all'ora non so che farti
Il suono test deve misurare un SPL di 75db se rispettato avrai il sub perfettamente integrato con l'impianto sensa doverlo attenuare , AD ORECCHIO NON DEVI FARE NIENTE
Edit: prendi un fonometro x controllare i valori impostati dalla calibrazioneUltima modifica di guest_114372; 06-11-2012 alle 17:53
-
06-11-2012, 13:39 #2528
Guest
Ma cosa stai dicendo"il mio orecchio non è stato ne esaminato ne studiato da una giuria di esperti" sei di fuori come i terrazzi
, ma come fai a misurare con i tuoi orecchi i 75db da impostare al sub.
Mi sembra che tu sia sufficentemente strafottente da non essere piu' preso in considerazione da me.
Con molta probabilita' stai tenendo il sub ad un volume errato (troppo alto)
CiaoUltima modifica di guest_114372; 06-11-2012 alle 13:47
-
06-11-2012, 14:09 #2529
Stiamo parlando di due cose diverse (sub escluso), il tuo discorso non si applica a quello che descrivevo io ovvero le regolazioni di cui parliamo non escono dal pre e quindi non e' un discorso che interessa il finale, al finale arriva un segnale identico sia a volume -15 (come nel tuo caso) e diffusori a -7 che con volume -8 e diffusori a zero, cio' che conta e' il gain del segnale in uscita dal pre e in questo caso non cambia alcunche' (visto che il volume generale e' sul pre e non sul finale).
E gli attenuatori dei finali non entrano in gioco dato che come ti ripeto parliamo di un segnale con gain identico, sono solo regolazioni interne al pre.
Per il sub si applica il tuo discorso ma (prescindendo dal fatto che il rumore di fondo ci interessa poco in un sub) a me ed ad altri risulta un suono piu' controllato a parita' di volume fornendo al sub un segnale piu' attenuato e farlo amplificare maggiormente dal suo ampli interno che viceversa, ripeto che non e' una regola e potrebbe variare da impianto ad impianto.Ultima modifica di Dakhan; 06-11-2012 alle 14:36
-
06-11-2012, 14:25 #2530
Partendo da quanto gia' scritto (ovvero dobbiamo lavorare su quanto hai e senza spostamenti, insomma caso classico e ragionando sul fatto che ascolti a -20db e quindi il tuo 706 dovrebbe riuscire a fornire tutta la dinamica richiesta, a volume piu' alto potrebbe valere il discorso del necessario cambio di ampli) dubito (ovviamente se vuoi la prova la puoi fare) che riducendo il gai a parita' di volume ti porti miglioramenti, se l'autosetup del tuo 706 te lo ha impostato a -7db e non hai sistemi di misura meglio fidarsi dell'Onkyo ma e' strano che tu lo trovi invasivo con le impostazioni di base, le hai modificate per caso? L'attenuazione di 10db di solito non serve.
Il DEQ, se gia' lo senti troppo invasivo, ti puo' portare solo problemi visto che incrementa il sub in certi momenti di molti db, considerando tu ascolti a -20db.
Io ti consiglio questo: verifica che il sub abbia il crossover interno disattivato, controlla la sua fase (ma non e' da questa che dipende al sua invadenza) ripeti la calibrazione tenendo il gain del sub a circa 1/2, se ottieni un valore uguale o inferiore a -15db ripetila con gain 1/3 altrimenti lasciala cosi'. Ottenere un valore maggiore di -15db permette al tuo sub di suonare al volume corretto.
A questo punto senza modificare nulla e con tutti i filtri disattivati tranne Audyssey fai delle prove, se con la impostazioni standard senti ancora troppo invasivo (difficile che capiti ma non si sa mai) considerando che di solito con DEQ disattivo le impostazioni base tendono a far suonare il sub sottotono evidentemente ti trovi in una situazione in cui il tuo ambiente e il tuo sub non vanno d'accordo e non ti resta che abbassare il volume in base alla colonna sonora tramite il solito tasto Tone/audio sul telecomando.
-
06-11-2012, 17:50 #2531
Ultima modifica di Cappella; 08-11-2012 alle 13:25
-
06-11-2012, 18:45 #2532
@Dakhan
Giustissimo quello che dici sul diminuire il gain che non porta miglioramenti....., ma se io vado ad attivare in seguito a questa diminuizione il DEQ, il discorso cambia!
Ho notato che se si ascolta a volumi più moderati, tipo dai -25 ai -30db, è più difficile avvertire la presenza dei sorround, cosa che non accade affatto con DEQ on. Inoltre mi posso permettere anche di tenere "il gas" del sub a 1/2 con DEQ off (ma sempre con attenuazione LFE su -10db) anche perchè manca molta dinamica e bassi su tutti e tre i frontali, rispetto al DEQ on.
Ecco le due prove che ho fatto con diversi contenuti e codifiche:
1a. DEQ on, attenuazione LFE nulla (0db), volume Audyssey per sub sempre -7db, gain sub sulla prima tacca (in mezzo tra muto ed 1/4), volume d'ascolto dai -15 ai -25db (in base ai contenuti).
Il risultato è buono, ma penalizza parecchio i bassi sui contenuti pcm e quindi l'ascolto musicale, dove sono poco presenti.
2a. DEQ on, attenuazione LFE -10db, volume Audyssey per sub sempre -7db, gain sub 1/4, volume d'ascolto dai -15 ai -25db (in base ai contenuti). Risultato buono, ma a differenza della prima prova, ho un basso adeguato e presente in ambito musicale.
Ritengo l'utilizzo del DEQ utile per non perdere molti dettagli ed effetti anche a volume d'ascolto basso, ma l'avevo dovuto abbandonare per via dell'effetto "loudness" che diventa eccessivo col gain sub ad 1/2.
Adesso vorrei fare delle sezioni di scolto più lunghe (tipo vedere un film intero) con le impostazioni della seconda prova, dove aggiungo che data l'eccessiva presenza dei sorround con DEQ on, ho modificato il volume impostato per essi da Audyssey, da -2 a -3db (in questo modo uguale ai front). Inoltre dato che spesso il volume del parlato sembra insufficiente in rapporto agli effeti che poi subentrano nelle scene d'azione, ho ritenuto opportuno modificare il volume del centrale da -5db (Audyssey) a -3db; in questo modo utilizzando anche il DEQ posso anche cambiare il volume d'ascolto abituale di -20db a -23-25db.
Vedo che il discorso dell'attenuazione dell'LFE per le codifiche multich, è un problema poco comune e molto singolare nel mio caso, ma vi assicuro che se non voglio tenere il gain a meno di 1/4, sono obbligato ad impostare l'attenuazione a -10db; è un dato di fatto!
In tutto ciò trovo inutile rifare la calibrazione sol perchè ho diminuito il gain del sub, dato che ricordo che in passato quando la effettuavo ad 1/4 c'erano problemi sulla corretta rilevazione del sub, per cui è consigliabile (nel mio caso) effettuarla sempre a 1/2.
Riepilogando alla fine le differenze sostanziali rispetto a come ascoltavo prima il mio impianto, consistono nell'essere passato da DEQ off ad on e gain sub da 1/2 ad 1/4. Perciò ho aumentanto la dinamica dei diffusori e diminuito "l'esuberanza" del sub entro limiti "tollerabili". Inoltre ho provato a passare da DEQ on a off ripetutamente e con sub spento, e devo dire che su off l'audio sembra decisamente, come dire, piatto e molto carente di bassi. Questo mi ha fatto riflettere su come l'esuberanza del sub compensava e camuffava questa mancanza di dinamica, facendomi perdere perecchio dai 5 diffusori.
N.B.: L'unico film (in Dolby Digital) che mi permette di togliere l'attenuazione su LFE (da -10 a 0db) è Transformers; se hai notato però in questo film gli effetti dedicati al canale .1, sono più bassi della norma.Ultima modifica di Cappella; 07-11-2012 alle 13:30
-
07-11-2012, 14:43 #2533
Prima una considerazione, il volume reference per Audyssey e Dynamic EQ cambia in base alle colonne sonore, per la musica devi modificare tale valore rispetto a quello previsto per i film (l'opzione e' all'interno del menu' principale, verifica sul manuale dato che il mio pre e' diverso non ti posso dare la configurazione precisa) per evitare i problemi riscontrati, considera inoltre che in PCM non c'e' la normalizzazione del volume presente nelle colonne sonore DTS-DD e quindi potresti avere i livelli meno costanti.
Diciamo che un parte dei problemi sono fisiologici con ascolto a -25db dato che e' un volume troppo basso riespetto alle specifiche e se ascolti a quei livelli il DEQ e' meglio tenerlo attivo (l'hanno creato proprio per la diffusa abitudine di ascoltare a volumi moderati, se ascoltassero tutti da -10db in su servirebbe a niente).
Ovviamente visto che la configurazione della prova 2 ti da' risultati migliori tieni quella, peraltro essa ha il vantaggio di un gain sul sub piu' alto e qui giungiamo a un punto interessante: con il setup 2 senti meglio la musica ma uguali i film e cio' e' dovuto al fatto che l'attenuazione di 10db sul canale LFE non e' normalmente presente quindi essa e' ininfluente ma non lo e' il gain magggiore sul sub, mentre con i film compensi il gain del sub con la limitazione di 10db ottenendo risultati uguali. Ora tu potresti (potresti, e' una ipotesi) avere un lettore che ha la configurazione scorretta e incrementi di 10db il canale LFE oltre il previsto e quindi sia necessario agire sul 706 in questo senso, verifica tale valore perche' magari risolvi in questo modo. A mio parere e' l'unico valore su cui lavorare ancora, per il resto mi sembra tu abbia gia' fatto quanto necessario.
-
07-11-2012, 17:20 #2534
Bene, quindi da ciò che mi dici, mi convinco ancor di più ad utilizzare quest'ultima configurazione e quindi il DEQ, in quanto praticamente quando questo è su ON possiamo dire che funziona in automatico; cioè se andiamo col volume fino a -10db, è come se si disattiva in automatico per poi intervenire a volumi più bassi. Quindi il suo utilizzo lo si può definire più un bene che un male! Cosi trovo anche altre cose sul mio 706 che sono attive di default come il DEQ. Per il discorso del player, questo è un problema che ho sempre avuto indipendentemente dal player utilizzato, quindi con tutti.
Comunque visto che questa config. mi soddisfa anche in ambito musicale, credo non sia necessario andare a modificare quella funzione sul menù, di cui parli all'inizio.
p.s. in pcm non c'è la normalizzazione del volume come nelle cod......., però sub a parte, l'effetto loudness sui diffusori, c'è lo stesso.Ultima modifica di Cappella; 07-11-2012 alle 17:29
-
08-11-2012, 11:35 #2535
Se la 2 va bene con tutte le colonne sonore non vedo perche' cambiare, il DEQ e' impostato come sempre attivo e, come ripeto, ai tuoi livelli di volume puo' dare reali vantaggi (come del resto hai potuto verificare di persona) ed essendo dinamico si regola in base al volume master.
La normalizzazione del volume assente in PCM non disattiva il DEQ, la sua assenza fa si che normalmente il volume diciamo "base" delle colonne in PCM sia mediamente piu' alto di qualche db di quelle in DD o DTS (che di solito presentano una riduzione di 4db del volume ma dipende da come sono state codificate) quindi tutte le altre elaborazioni sono comunque attive.