Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 175 di 753 PrimaPrima ... 75125165171172173174175176177178179185225275675 ... UltimaUltima
Risultati da 2.611 a 2.625 di 11295

Citazione Originariamente scritto da Cappella Visualizza messaggio
    OK, facci sapere!
    CERTO!
    Tv :samsung ue65ks8000-Sinto:denon avrx 1300w -Lettore 4k:samsung ubd k8500-Console: xbox one s 500gb-Front:indiana line tesi 260 n-Center:indiana line tesi 760 n-Sur:indiana line tesi 240 n-Sub:indiana line basso 830-Centralina:monster cable hts 1000-Cavi di potenza:monster cable xp

Cambiamento di programma....
    Non ho più acquistato l'onkyo 818 in quanto il negozio che me lo aveva venduto sul web lo ha venduto fisicamente ad un altra persona e quindi mi sono fatto ridare i soldi ed ho acquistato l'onkyo 809 che non ha l'audyssey xt32 ma solo xt.
    Comunque un bel passo in avanti rispetto a quella del mio vecchio onkyo 805.
    Tv :samsung ue65ks8000-Sinto:denon avrx 1300w -Lettore 4k:samsung ubd k8500-Console: xbox one s 500gb-Front:indiana line tesi 260 n-Center:indiana line tesi 760 n-Sur:indiana line tesi 240 n-Sub:indiana line basso 830-Centralina:monster cable hts 1000-Cavi di potenza:monster cable xp

E oserei dire dopo la prima prova.....CHE CAMBIAMENTO!
    Finalmente ho tutti i valori in scala.

Citazione Originariamente scritto da desa81 Visualizza messaggio
    E oserei dire dopo la prima prova.....CHE CAMBIAMENTO!
    Finalmente ho tutti i valori in scala.
    Cosa vuoi dire ?

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Cosa vuoi dire ?
    Praticamente ho fatto e rifatto più volte la calibrazione e i valori sono stabili e in scala mentre prima con l'805 che aveva un audyssey vecchio modello i valori cambiavano ogni volta soprattutto quelli del sub.Nell'809 invece prima di iniziare la calibrazione mi fà agire sul volume del sub fino a raggiungere i 75 db e in questo modo durante la calibrazioneme lo imposta sempre alla distanza giusta.il valore del centrale finalmente me lo dà sempre a -10 mentre prima mi andava a -12 e quindi probabilmente fuori scala di almeno 2 o 3 decibel.Poi l'805 non aveva il dynamic eq che secondo me è eccezionale e quindi lo tengo attivo mentre il dynamic volume lo temgo disattivato.Sono strasoddisfatto!

@desa81
    Sarebbe interessante per me che non ho strumenti per trovare il rumore rosa, sapere tu con gli stessi diffusori, quindi stesso sub, e la possibilità invece adesso di trovare questo "fatidico" rumore, cosa nei fatti è cambiato rispetto a quando andavi ad orecchio? Cioè, differenze tra come tenevi il gain sub prima ed ora?
    Differenze tra il volume inpostato da audyssey per il sub prima ed ora? Certo ogni "catena audio" fa storia a se e ci sono diversi fattori tra cui l'ambiente, ma giusto per farsi un'idea, o meglio per curiosità.
    Ad esempio io nel periodo in cui avevo deciso di non utilizzare il DEQ ed obbligatoriamente (nel mio caso) con attenuazione per livello LFE di -10db (sempre, tranne alcuni rari casi), potevo tenere il gain sub a 1/2 (50%) e audyssey mi imposta -7db. Adesso invece ho ormai deciso di utilizzare definitivamente e sempre il DEQ e quindi ho dovuto lasciare tutto come già detto, tranne per il gain sub diminuito ad 1/4.
    Ultima modifica di Cappella; 24-12-2012 alle 09:24
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Citazione Originariamente scritto da desa81 Visualizza messaggio
    Praticamente ho fatto e rifatto più volte la calibrazione e i valori sono stabili e in scala mentre prima con l'805 che aveva un audyssey vecchio modello i valori cambiavano ogni volta soprattutto quelli del sub.Nell'809 invece prima di iniziare la calibrazione mi fà agire sul volume del sub fino a raggiungere i 75 db e in questo modo durante la ca..........[CUT]
    Non apportare nessun minimo cambiamento sulle impostazione dei livelli e tantomeno alzare il centrale ,in questo modo il Dynamic Eq non pompera' mai troppo.
    Le serie 9 e 10 rispetto alle precedenti sn tanta roba
    Ultima modifica di guest_114372; 24-12-2012 alle 09:23

Ho da poco presto il Denon AVR 2113. Ora ho dei dubbi. Il topic contiene 175 pagine e non ho tempo per leggerle tutte XD

1) Seguendo le istruzioni alla lettera e facendo la calibrazione con il microfono (Audissey), l'ampli mi setta il subwoofer a -9db (-12 +12, 0 di default dice il manuale). E' normale che lo setta a -9db? Se aumento a zero è troppo forte e mi piace, però con certe sorgenti devo calarlo perchè a volte "stona" e tremano i vetri della stanza. E' giusto così (-9db)?

2) Sui db dei dialoghi, mi ha settato -3,5db, a voi?

3) Con il microfono ho fatto solo 3 posizioni su 6, le 3 davanti (davanti al divano per terra) non vado a sedermici XD, ho fatto la posizione M (primaria) sul divano al centro di tutto, una a dx e una a sx, rispettivamente cuscino del divano dx e sx, insomma sui tre cuscini del divano dove ci sediamo.
    TV: Philips 49PUS8503; BD: Panasonic DP-UB420; DVD Recorder: Panasonic DMR-EX83; Ampli: Denon AVR-2113; Diff: Canton Movie 150QX; Console: Nintendo Switch;

1) Lascia stare tutti i valori che ti ha impostato la calibrazione, non sono stati messi a caso , va bene anche il sub a -9 (stai attento a non toccare anche inavvertitamente il volume dietro il sub)
    2) Lascia stare anche questo valore, va bene ,ogni ambiente e ogni diffusori porteranno valori diversi ma il risultato sara' sempre quello 75db circa sul punto d'ascolto del rumore rosa.
    3) Ok per le 3 posizioni.
    Ultima modifica di guest_114372; 24-12-2012 alle 14:54

@Nexus
    Ti dò qualche consiglio che senza ombra di dubbio ti farà ottenere dei miglioramenti:
    Inventati un qualche appoggio/piedistallo e poni il mic nella posizione reale d'altezza delle orecchie da seduto, possibilmente non troppo vicino allo schienale, in modo da avere un certo raggio libero a 360° attorno ad esso. Poi se avessi la possibilità di fare 20 misurazione, li dovresti fare tutte! Perciò ripeti la calibrazione divedendo 2 misurazioni a seduta. Cioè, prime 2 al centro, 2 a dx, 2 a sx. Prima di fare ciò assicurati che il crossover del sub sia disattivato o tutto aperto (150hz o il suo massimo) ed il gain a metà. Fammi sapere!

p.s.: Prima delle prove d'ascolto, entra nel menù (a calibrazione finita) ed assicurati che il crossover dell'ampli per il sub sia a 120hz, poi guarda sulle caratteristiche tecniche dei tuoi diffusori il range di frequenza con cui lavorono ed in particolare sugli hz di partenza. Ora imposta sempre sull'ampli i diffusori su small ed imposta manualmente i rispettivi tagli per i diffusori (front, center e sorround) impostati da audyssey, aggiungendo 20hz. Ad esempio se ti ha messo i sorround a 60hz, mettili ad 80hz.
    Ultima modifica di Cappella; 24-12-2012 alle 15:27
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Cappella non lo mettere in confusione , le calibrazioni dei nuovi sinto vanno molto bene, qualsiasi modifica lo portera' cmq a peggiorare il risultato.

Nexus rimani come sei da calibrazione senza troppi sbattimenti e goditi l'impianto

Auguri a entrambi

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    1) Lascia stare tutti i valori che ti ha impostato la calibrazione, non sono stati messi a caso , va bene anche il sub a -9 (stai attento a non toccare anche inavvertitamente il volume dietro il sub)
    2) Lascia stare anche questo valore, va bene ,ogni ambiente e ogni diffusori porteranno valori diversi ma il risultato sara' sempre quello 75db circa..........[CUT]
    1) Ok , no no, fisicamente il sub non lo tocco, seguo le istruzioni del manuale alla lettera. Sul -9 non sono convinto, lo sento troppo basso al momento per provare lo sto testando (BD e Wii U) a -5, -3 e 0db, a zero è una bomba sbav, però con alcune sorgenti (tipo tv) è troooppo e lo calo a -9, con il Wii U al momento vado da -5 a 0, non lo so XD.

2-3) Ok

Citazione Originariamente scritto da Cappella Visualizza messaggio
    @Nexus
    Ti dò qualche consiglio che senza ombra di dubbio ti farà ottenere dei miglioramenti:
    Inventati un qualche appoggio/piedistallo e poni il mic nella posizione reale d'altezza delle orecchie da seduto, possibilmente non troppo vicino allo schienale, in modo da avere un certo raggio libero a 360° attorno ad esso. Poi se avessi la possibi..........[CUT]
    Io uso il treppiedi, e li ho posizionati esattamente come dici tu. Ok, ricalibro in quella maniera. Dici che è meglio invece che calibrazione doppia per ogni posizione, se "fraziono" il divano e calibro in nei punti frazionati in modo ca "coprire" l'area di dove ci sediamo?
    Il crossover del sub l'ho settato al massimo come da manuale e la potenza a ore 12 e non tocco più nulla
    Proverò a fare come dici

Vediamo sto sub se devo variarlo in base alla sorgente.

Grazie a tutti e auguri ^^
    TV: Philips 49PUS8503; BD: Panasonic DP-UB420; DVD Recorder: Panasonic DMR-EX83; Ampli: Denon AVR-2113; Diff: Canton Movie 150QX; Console: Nintendo Switch;

Ti riconfermo che il sub va bene, sei tu a volerlo sentire piu' forte di quanto invece tu stia tenedo il volume generale, cmq il sub e' settato per avere un spl di 75db come deve essere ed e' cosi' che sono stati mixati i film, se lo alzi e' normale che tu senta confusione.

ok, grazie

In realtà l'utente Cappella ha ragione Maveric, non capisco perchè tu gli abbia risposto in quel modo...sono i soliti consigli che si danno, soprattutto quello di alzare il crossover che di solito imposta con troppo ottimismo.
    Nel mio caso invece da quando ho spostato in avanti le torri me le vorrebbe tagliare a 120Hz (prima le tagliava a 40Hz) e direi che sbarella di brutto...non capisco quale sia il problema, ho ripetuto 3 volte la calibrazione con lo stesso risultato...poco male, l'ho corretto manualmente a 70Hz.
    Cmq falle tutte le misurazioni, avrai risultati più accurati.
    Videoproiettore: Benq W1700 con schermo Screenline grigio 101"
    Sintoamplificatore: Onkyo 818
    Diffusori Front: Wharfedale Diamond 10.7 ; Center: Wharfedale Diamond 10CM ; Surround: Wharfedale 10.SR; Sub SVS pb-12

Pagina 175 di 753 PrimaPrima ... 75125165171172173174175176177178179185225275675 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •