Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 65 di 753 PrimaPrima ... 155561626364656667686975115165565 ... UltimaUltima
Risultati da 961 a 975 di 11295

Grazie, allora, ad entrambi per la conferma...
    Teoricamente, quindi, dovrebbe progressivamente sfumare l'equalizzazione (aggiuntiva a quella del multiEQ che prescinde dal livello di volume) tipo loudness del dynamicEQ...se Dio vuole forse domani ritiro le Klipsch e comincio la lunga fase di setting...
    Lorenzo.
    Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6

iaiopasq_

Quando tutti i diffusori dovranno emettere lo stesso suono e questo dovrebbe arrivare contemporaneamente e in fase nel punto di ascolto, invece ti arriverà prima dai posteriori, perchè sono fisicamente più vicini.

Quindi la tua impostazione fa il contrario di quello che hai detto.
    Che tutti i diffusori emettano lo stesso suono e' una situazione improbabile in un film e inoltre se aumento la distanza il suono non mi arriva prima ma dopo perche' e' come se allungassi lo spazio fisico tra i diffusori anteriori e quelli posteriori.
    Tieni presente che aumentare la distanza di 2 metri significa allungare il ritardo di circa 6 millesimi di secondo (quasi impercettibile) con la conseguenza di uno sfasamento quasi nullo e solo nel rarissimo caso di suono emesso in contemporanea dai 5 diffusori (di solito nei film i surround o vengono chiamati in causa singolarmente o nei panning fronte/retro).
    Ultima modifica di Doraimon; 09-02-2010 alle 07:39

Doraimon, mi dispiace insistere, ma, a parte la staratura, staresti facendo esattamente il contrario, comunque se a te piace così goditelo.

La regolazione di distanza dei diffusori a steps di mezzo piede pari a mezzo millisecondo sarebbe abbastanza inutile secondo quello che dici tu.

Peccato che se avessi i diffusori a queste distanze "metriche" (esempio):

F: 10 piedi
    C: 8 piedi
    S: 5 piedi

Oppure

F: 15 piedi
    C: 13 piedi
    S: 10 piedi

i ritardi applicati dal dsp sarebbero sempre:

F: 15 ms
    C: 3 ms
    S: 0 ms

Che tutti i diffusori emettano lo stesso suono e' una situazione improbabile in un film
    Scusa?!? Secondo te i riverberi, i piccoli segnali di ambienza eccetera escono solo da un diffusore alla volta? E segnali di così leggera intensità, ma importantissimi per ricreare il campo surround, secondo te se arriveranno nel punto di ascolto con un ritardo di fase dovuto a un delta temporale nell'emissione, non si sommeranno distruttivamente rovinando completamente il risultato? Se sei convinto di no, pace.

E chiaramente la correzione Audyssey che va a ricercare la perfetta fase acustica nel punto d'ascolto non ti serve, perchè una volta effettuata la taratura tu la massacreresti ri-starando a mano.

Doraimon devi giocare meno a MW2...più aumenti la distanza del diffusore e piu' lui capira' che deve sparare "prima" per farti arrivare il suono all'orecchio...al contrario piu' gli dici che e' vicino al tuo orecchio e più lui ritarderà il suono per darti l'idea di spazialità...fidati e' così.

Volevo chiedere 3 cose a iaiopasq_

- sei sicuro che durante la calibrazione l'onkyo (io ho l'876) non disattivi automaticamente il filtro passa basso (mi sembra incredibile)?

- Io ho letto che durante la calibrazione e' importante settare il crossover del sub (proprio SUL sub) al massimo consentito? E' corretto? io ho il velodyne SPL 1200 e come ultimo stadio del croosover sulla manopola c'e' scritto DIRECT...lo metto al massimo?

- Se non ho capito male tu consigli di aumentare di 20hz il taglio di crossover rilevato in automatico sui diffusori dall'Audyssey...e' corretto? Ieri a me trovava tutti i diffusori su banda intera tranne il centrale che lo metteva a 100hz...vale ancora questa regola? (vedi firma per farti un 'idea)

grazie mille dell'aiuto
    Ultima modifica di HOMER J SIMPSON; 09-02-2010 alle 08:12
    Clicca qui: Homer J Simpson Theater ***Novita' 2011*** "LA BATCAVE" VER. 2.0
    VPR: JVC DILA RS40 + RADIANCE XS 3D - SCHERMO: SCREENLINE FASHION 123" - TV: KURO PDP-LX5090H - FRONTALI: B&W 802 - CENTRALE: B&W HTM1 - SURROUND: B&W 601 - PREAMPLIFICATORE: CLASSE' SSP-30 MKII - FINALI: ADCOM GFA555 (by Nelson Pass) - SHERWOOD - SUB: VELODYNE DD-12 - BLU-RAY: OPPO BDP-93EU - CONSOLES: PS3, X360

Scusate ma allora l'Audissey il ritardo lo gestisce al contrario?

Sui primi sintoAV mch non esisteva la distanza ma il delay (ritardo) ed era espresso in millesecondi (in step da 3ms) e non in metri.

Ora mi chiedo: ma se io imposto un ritardo perchè il suono mi dovrebbe arrivare prima? (è qui che mi inceppo)

Perchè tu non imposti un ritardo, imposti la distanza dal punto di ascolto. Se lo stesso impulso venisse emesso da tutti i diffusori contemporaneamente dovrebbe arrivare al punto di ascolto contemporaneamente. se i diffusori fossero tutti a 3 metri di distanza questo si otterrebbe senza applicare alcun ritardo. Se uno di loro è a 5 metri l'onda sonora ci metterebbe di più ad arrivare all'ascoltatore, quindi bisognerebbe anticipare l'emissione.

Ma siccome nemmeno gli AVR sono in grado di viaggiare nel tempo, per ottenere lo stesso risultato si dovranno ritardare tutti gli altri. Di quanto? Di mezzo millisecondo ogni 15 centimetri (mezzo piede)

- sei sicuro che durante la calibrazione l'onkyo (io ho l'876) non disattivi automaticamente il filtro passa basso (mi sembra incredibile)?
    Filtro passabasso di cosa?
    - Io ho letto che durante la calibrazione e' importante settare il crossover del sub (proprio SUL sub) al massimo consentito? E' corretto? io ho il velodyne SPL 1200 e come ultimo stadio del croosover sulla manopola c'e' scritto DIRECT...lo metto al massimo?
    Andrebbe disabilitato del tutto, come in qualsiasi impianto 5.1 Sul come si faccia dovreste vederlo sui libretti di istruzioni dei vostri sub.
    Sul tuo "direct" mi sembra un buon indizio
    - Se non ho capito male tu consigli di aumentare di 20hz il taglio di crossover rilevato in automatico sui diffusori dall'Audyssey...e' corretto? Ieri a me trovava tutti i diffusori su banda intera tranne il centrale che lo metteva a 100hz...vale ancora questa regola? (vedi firma per farti un 'idea)
    Non io consiglio, l'utente Audyssey (dipendente Audyssey, c'è chi è convinto che sia Kiriakakis in persona) che scrive su AVS forum. Se ti imposta tutto come banda intera mi pare che lo step successivo sia 40 Hz (probabilmente hai i diffusori molto vicino alle pareti, oppure una risonanza ambientale che inganna la rilevazione del punto a -3dB, sempre farina del sacco di Audyssey, non sono qui a fare il "guro", vi ho riportato quello che ho "studiato" )
    Secondo me almeno a 40 Hz è meglio impostarli, lasciamo fare al sub il lavoro del sub. Guarda la risposta in frequenza dichiarata dei tuoi diffusori e i grafici di MOL per rendertene conto. Per il centrale: mi pare strano che lo veda così scarso in basso, ha una disposizione in ambiente particolare? Mi pare impossibile, è un mostro quel centrale!
    Ultima modifica di iaiopasq_; 09-02-2010 alle 08:38

Citazione Originariamente scritto da iaiopasq_
    Filtro passabasso di cosa?
    In un tuo post precedente scrivevi che prima della calibrazione bisogna settare sul sinto il filtro passa basso a 120hz...io ti chiedevo se e' corretto e se il sinto non effettui già automaticamente questa operazione durante la rilevazione.

I miei frontali sono le Klipsch RF83:
    FREQUENCY RESPONSE 29Hz-21kHz +/-3dB
    POWER HANDLING 250W RMS / 1000W Peak
    SENSITIVITY 100dB @ 2.83V / 1m
    NOMINAL IMPEDANCE 8 ohms compatible
    quindi mi sembra normale che le metta a BANDA INTERA o sbaglio?

Il mio centrale e' l'RC64
    FREQUENCY RESPONSE 62Hz-21kHz +/-3dB
    POWER HANDLING 200W RMS / 800W Peak
    SENSITIVITY 99dB @ 2.83V / 1m

E' qui mi fa strano che me lo metta a 100hz...e' appoggiato ad uno stand di legno a circa 50 cm dalla parete di fondo. altezza da terra circa 40cm.

I surround sono le RS62 dipolari:
    FREQUENCY RESPONSE 50Hz-23kHz +/-3dB
    POWER HANDLING 150W RMS / 600W Peak
    SENSITIVITY 97dB @ 2.83V / 1m (equivalent sound energy)

sono nate per essere attaccate alle pareti e forse e' per quello che le rileca a DANDA INTERA.

Comunque io avevo sempre sentito (ma non ti so citare una fonte) che c'e' una regola che e' quella di settare i tagli di frequenza a +10hz rispetto al dato dichiarato dal costruttore...non e' che questa regoletta è stata ripresa da questo forumer di AVS e applicata alla rilevazione audyssey?
    VPR: JVC DILA RS40 + RADIANCE XS 3D - SCHERMO: SCREENLINE FASHION 123" - TV: KURO PDP-LX5090H - FRONTALI: B&W 802 - CENTRALE: B&W HTM1 - SURROUND: B&W 601 - PREAMPLIFICATORE: CLASSE' SSP-30 MKII - FINALI: ADCOM GFA555 (by Nelson Pass) - SHERWOOD - SUB: VELODYNE DD-12 - BLU-RAY: OPPO BDP-93EU - CONSOLES: PS3, X360

domanda da totale inesperto:

ma l'Audyssey agisce solo sui flussi audio da "codificare" o anche sulle entrate analogiche 5.1?

Ve lo chiedo perchè sono indeciso sull'acquisto di un AVR con codifiche HD o meno...
    Il mio impianto HT: --> Mitchan's Living Theater

In un tuo post precedente scrivevi che prima della calibrazione bisogna settare sul sinto il filtro passa basso a 120hz...io ti chiedevo se e' corretto e se il sinto non effettui già automaticamente questa operazione durante la rilevazione.
    No, questa impostazione non è gestita dall'autocalibrazione, deve essere impostato a mano. C'è scritto anche nel libretto di istruzioni

I frontali in Large hanno molto più senso, se vuoi puoi provare a piacere se farli andare in full band o se alleggerirli dai 40Hz in giù (ascolta con le tue orecchie)

Il centrale non me lo spiego, potrebbe esserci una risonanza distruttiva nel tuo ambiente sugli 80/100Hz a ingannare la rilevazione? Quali sono le dimensioni esatte della tua sala?

I dipolari attaccati alle pareti subiscono un generoso rinforzo in basso, anche le mie ds7 vengono rilevate 40Hz a -3dB, anche se B&W le da per 80 in camera anecoica. Io le ho portate a 60. Per me a te conviene almeno portarle a 40Hz.

Comunque io avevo sempre sentito (ma non ti so citare una fonte) che c'e' una regola che e' quella di settare i tagli di frequenza a +10hz rispetto al dato dichiarato dal costruttore...non e' che questa regoletta è stata ripresa da questo forumer di AVS e applicata alla rilevazione audyssey?
    Non è "un forumer di AVS" è uno dei programmatori/dipendenti di Audyssey a postare su AVS, direi che è abbastanza autorevole (ribadisco: c'è chi dice sia uno dei soci fondatori in incognito)

Nel mio caso il sub arriva a 100hz, è consigliabile ugualmente impostare 120hz su LPF di LFE?

Citazione Originariamente scritto da iaiopasq_
    Quali sono le dimensioni esatte della tua sala?
    3,77x4,55

La parete dello schermo e' piu' lunga di 15 cm rispetto alla parete opposta...l'ho fatto di proposito per "spezzare"..in pratica ho il muro alla sinistra del punto di ascolto leggermente obliquo.

Ilario,
    ma toglimi una curiosita' anche niubba se vuoi, ma perchè ad esempio come nel mio caso, i livelli di tutti i diffusori vengono tarati dall'audissey a -7/-8db ,quale è il senso se poi devo smanettare di volume di piu' per dare sostanza,avrebbe senso alzarli tutti con un guadagno uguale? altrimenti perchè abbassare a quel modo? forse c'è una situazione acustica rilevata per la quale se andassi a volume massimo quei 7db in meno impedirebbero delle disarmonie o distorsioni?
    Ht Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
    Ampli stereo Harman Kardon HK990 VprBenq W5000 SchermoAdeo Plano 16:9 cm.220x124
    Sinto ht Yamaha rx v750

Se li setta TUTTI in negativo qualcosa non funziona, poiché la calibrazione cerca di uniformare i volumi tra i vari diffusori troverai sempre valori positivi e altri negativi (tipicamente il sub) o viceversa, il tuo é un caso anomalo
    Stefano
    TV: Samsung 4K 65KS7000 / Ampli: Denon AVR-3806 / Sorgenti: HTPC - Sony DVP-NS78H - PS4 500GB / Decoder: MySKY HD / Diffusori: B&W 603 S3 - Centrale: B&W LCR-600 S3 - Surround: B&W 600 S3 - Sub: B&W ASW-300 / Cuffie: AKG K240 studio / Giradischi: Lenco L 55 S / Cavi: G&BL-Hama

Frontali e centrale sono alla stessa distanza, -7 per i frontali e -9 per il centrale. -5 per il sub -6 per i surround pero' le distanze le rileva in modo corretto,non capisco cosa ci possa essere di anomalo o dove intervenire
    le differenze comunque ci sono, sono credo compensate, ma tutte a -
    Ht Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
    Ampli stereo Harman Kardon HK990 VprBenq W5000 SchermoAdeo Plano 16:9 cm.220x124
    Sinto ht Yamaha rx v750

il perche vengono messi negativi l'ha spiegato chiaramente ilario poco sopra

Livelli: vengono rilevati da un microfono calibrato. Che li cambi a fare? Sono quelli giusti, non vanno cambiati, non ha senso. Sono tutti negativi perchè la calibrazione fa in modo di far coincidere il livello 0,0dB del volume del vostro amplificatore con il livello di riferimento secondo specifiche Dolby di 75 dB di pressione sonora con rumore rosa eccetera eccetera. Non ha alcun senso cambiare i livelli, a meno che non vogliate alzare o abbassare un pò il sub, se prioprio non riuscite a stare fermi (poi detto tra noi: se vi piace ascoltare l'impianto starato, fate quello che volete
    Tv: Sony KDL-40W3000 Lettore Br: Sony S790 Cuffie: Sony MDR-HW700DS Console: PS3 PS4

Pagina 65 di 753 PrimaPrima ... 155561626364656667686975115165565 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •