Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 265 di 753 PrimaPrima ... 165215255261262263264265266267268269275315365 ... UltimaUltima
Risultati da 3.961 a 3.975 di 11294

Si ma sarebbe inutile, in quanto quei diffusori non arriveranno mai a 40hz. Ma nemmeno le mie torri ci arrivano. Quindi anche se a consigliare fosse gesù in persona non lo ascolterei
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

Sposterò il fronte anteriore a 60Hz, provare non costa nulla...
    Al di là di questo l'arrivare o il non arrivare ad una determinata frequenza dipende dall'ambiente in cui suonano i diffusori, non solo dal valore dichiarato dal costruttore...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Prova prova poi dicci
    E' una questione di suono...un sub le frequenze basse le dà in modo migliore di un diffusore...nasce per quello. A meno che si abbiano torri di un certo livello. Io pur avendo le Jamo con wooferoni che scendono benissimo, preferisco tagliarle cmq a 60hz e far fare il resto al sub.
    In stereo le lascio in full range.
    Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB

Si certo ma le tesi di sicuro NON arrivano ai 40hz, anche se l'ambiente è il paradiso

Cmq secondo me 60hz è ancora troppo basso. Io per esempio ho impostato le torri e il centrale a 70hz e i sorround a 80hz e il sub lpf di lfe a 120hz (è lui a fare il lavoro grosso alle basse frequenze ovviamente )
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

Io un pò di bassi alle Jamo voglio farglieli fare...sono molto avvolgenti. Il centrale lo avevo a 80Hz...come i surround. Ma ho un orecchio troppo fino(da musicista) e sentivo squilibri nel sub con il reparto frontale. Ad esempio se c'è una scena con bassi che prendono tutte e 3 le casse frontali, sentivo che il sub dava dei picchi dovuti alle maggiori frequenze che doveva dare al centrale.
    Appena messo a 60Hz pure il centrale è svanito del tutto.
    Secondo me il reparto frontale deve avere la sua logica con la stessa frequenza...purtroppo le torri a 80Hz non mi fanno impazzire...quindi ho preferito portare il centrale a 60hz(come me lo imposta Audyssey oltretutto).
    Appena mi arriva il Marantz 7007 farò altre prove....in quanto cambia musica.
    Ultima modifica di MauroHOP; 22-12-2013 alle 16:28
    Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB

Citazione Originariamente scritto da Gaara80 Visualizza messaggio
    Cmq secondo me 60hz è ancora troppo basso...
    Mo' non esageriamo...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Mo' non esageriamo...
    Per le tesi secondo me si

Chris Kyriakakis di Audissey con XT32 consiglia di lasciare i crossover così come li ha impostati la calibrazione e all'ascolto onestamente non noto scompensi di sorta.
    In realta' la regolazione dei crossover e' implementata diversamente sui vari ampli e Chris consigla di non abbassare il crossover ma che si puo' alzare tranquillamente.
    Considera che il crossover dell'Onkyo e' sulla carta un 18db per ottava quindi parecchio blando, non devi quindi avere paura di alzare il crossover, spesso si crede che se tagli a 80hz, sotto scompare tutto, non e' cosi', se a 80hz hai 90db a 40hz sei 18db sotto quindi 72db, trai le tue conclusioni.
    Io la penso come Gaara80 e taglio ad 80hz le mie torri che sono piu' prestanti delle Tesi 560 ma ora che posso usare una taglio specifico per il sub con il MINIDSP, prima dovevo tagliare a 100hz per evitare che i frontali disturbassero i sub a 30hz...
    Ultima modifica di Dakhan; 22-12-2013 alle 18:32

No, con XT32 (a differenza del multiEQ standard) dice sì che si può alzare e mai abbassare, ma non è che lo consiglia.
    Ribadisce più e più volte che il valore calibrato dall'XT32 è quello rilevato sui diffusori nel determinato ambiente e che andrebbe lasciato invariato, pur lasciando libertà di alzarlo nel caso si voglia farlo.
    E' un po' diverso...

Comunque ho capito il tuo discorso, tutto sommato impostare anche 80Hz non è errato...

80Hz e sub 120Hz è come da certificazione THX....non è errato no Poi va a gusto.

No, con XT32 (a differenza del multiEQ standard) dice sì che si può alzare e mai abbassare, ma non è che lo consiglia.Ribadisce più e più volte che il valore calibrato dall'XT32 è quello rilevato sui diffusori nel determinato ambiente e che andrebbe lasciato invariato, pur lasciando libertà di alzarlo nel caso si voglia farlo.
    E' un po' diverso
    Esattamente quanto ho scritto
    Per la precisione il taglio ad 80hz e' un buon compromesso ma il risultato migliore si ottiene valutando la resa nel proprio ambiente con varie prove e misure, come ti dicevo ora taglio a 80hz perche' uso il MiniDSP, prima tagliavo a 100hz, non c'e' una regola rigida.
    Comunque un buon punto di partenza e' 20-30hz sopra quanto rilevato da Audyssey.

Continua a non essermi chiaro il motivo per cui se Audissey calcola un crossover tendenzialmente dovremmo alzarlo di 20-30Hz. Voglio dire, ad Audissey affidiamo il compito di correggere l'acustica ambientale e poi gliela "risballiamo" andando a variare il punto da cui una determinata fetta di bassi verrà emessa. Io lo trovo contraddittorio e trovo invece sensato il consiglio di Chris (nel caso dell'XT32 che è ben diverso dal multEQ standard e lui stesso lo rimarca sempre) di lasciare invariati i crossover, però se qualcuno mi dà una spiegazione tecnica per cui si dovrebbe agire diversamente, sono ovviamente aperto a rivalutare il tutto.

Glad Audyssey mette a tutti coloro che hanno le torri i 40Hz o addirittura FUll range...a quanto pare anche la XT32(io ho la XT normale). Siamo poi noi che correggiamo il crossover. Se ti leggi varie review di sinto con Audyssey tutti i recensori ritoccano poi i valori al fine di trovare la migliore resa.

E' molto semplice, in realta', e non sballi niente, se ene e' parlato tanto mesi fa.
    Audyssey rileva il punto a -3db dei tuoi diffusori nel tuo ambiente e applica la correzione da li', direi che questo e' un dato assodato. Nel tuo caso cio' e' pari a 40hz; cio' significa che da 40hz in su Audyssey lavora, da 40hz in giu' no. Indirettamente significa che se lo metti a 80hz Audyssey lavora comunque e non sballi niente, cio' e' dimostrato da quanto scrive Chris, ovvero la puoi alzare e non abbassare.
    Riguardo al sub esso e' equalizzato dalla sua frequenza minima a quella massima quindi i bassi che togli ai frontali per mandarli al sub sono comunque equalizzati quindi nessuna contraddizione.

Ora, chiarito che non sballi o fai danni passiamo al perche' alzare: Audyssey riporta una frequenza pari a -3db dei diffusori quindi gia' attenuati e oltretutto nel tuo ambiente; cio' non e' di poco conto perche' in caso di risonanze (considera che questa valutazione e' fatta dall'ampli senza EQ attivo) tale valore puo' essere falsato.
    Ora alla luce di questo aspetto valuta tu se ha senso spingere i tuoi diffusori e il tuo ampli a riprodurre frequenze che gia' sulla carta sono riproducibili a fatica (-3db significa gia' attenuato) e che nella pratica potrebbero essere anche piu' difficili da riprodurre in quanto le risonanze potrebbero aver falsato la lettura (io per esempio ho piu' db a 30hz che a 50hz) quando hai un sub che in quel range da' il massimo (il CHT peraltro suona al 100% da 35hz in su).

Ovviamente queste sono linee guida, solo una misurazione del tuo impianto ti puo' permettere di capire quale e' il taglio migliore.

@thegladiator

Aggiungo a quanto detto da Dakhan che il taglio automatico dei crossover è anche previsto più basso, per aumentare il range d'intervento di Audyssey e darci la possibilità di variare un pò dopo a nostro piacimento il taglio, avendo sempre la garenzia che esso intervenga. Se ad esempio ti avesse impostato automaticamente 80hz, sarebbe significato che giù di lì Audyssey non avrebbe funzionato, perciò se volevi impostare 60hz, come facevi? Altra cosa da sottolineare e non sottovalutare è la potenza che l'ampli "acquisisce" andando a sgravare la gestione di queste difficili basse frequenze (del resto hai pure un serie 8xx e non un topo di gamma), accollandole a chi li sa gestire megio e cioè il sub. Questo si traduce anche in un ulteriore diminuzione di "di vibrazioni e rimbombi vari", eliminando il più possibile eventuali incroci ed accavallamenti negativi tra i bassi dei front e quelli del sub, in una maggiore vivacità dell'ampli che riesce appunto a gestire meglio i 5 o più diffusori, senza andare in "apnea".
    Per tanto personalmente e con l'esperienza acquisita negli anni grazie a questo forum, anch'io ti consiglio di tagliare ad 80hz. Pensa che il mio centrale è dichiarato dalla casa dagli 80hz in sù, perciò considerando lo scarto di almeno 20hz sull'azione del crossover, ho deciso di tagliarlo a 100hz, mentre tutto il resto ad 80hz.

p.s.: Troppo preso dalla calibrazione del reparto video, adesso hai trovato il tempo di perfezionare anche quello audio. Appena completerai anche questo in maniera più definitiva, la goduria ed il godimento sarà ai massimi livelli! Beato te.
    Ultima modifica di Cappella; 23-12-2013 alle 10:03
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Pagina 265 di 753 PrimaPrima ... 165215255261262263264265266267268269275315365 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •