|
|
Risultati da 2.296 a 2.310 di 11294
Discussione: Audyssey Room Correction
-
16-09-2012, 19:13 #2296
Infatti, come dicevo i gusti sono gusti e ognuno a casa sua imposta l'ampli come preferisce.
Nel mio caso cio' che cancella l'Audyssey sono varie cosette negative di sui faccio volentieri a meno, ho notato il miglioramento ad orecchio (varie prove fra direct e Audyssey) e ne ho avuto conferma con le letture.
E' perfetta? No, certamente
E' la panacea? No, purtroppo non lo e'
Ma e' utile e fa cio' che promette. Ma ci sono anche quelli che solo a sentire la parola "Equalizzare" gli si rizzano i peli e quelli che hanno equalizzatori di ben altro livello che danno risultati superiori, il mondo e' bello perche' e' vario.
-
16-09-2012, 19:14 #2297
Io la calibrazione la utilizzo con grande soddisfazione. Ho anche attivato il diynamic eq che non fa altro che enfatizzare la dinamica (appunto e gli effetti sorround) anche a bassi volumi, ciò comporta che più ti avvicini al volume reference meno il diynamic eq interviene. A bassissimo volume si apprezza maggiormente il lavoro di questi algoritmi. Notevoli direi. Ma non e' il mio caso visto che sento spesso a -6 -4
Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.
-
17-09-2012, 07:14 #2298
Guest
-
17-09-2012, 08:22 #2299
Senior Member
-
18-09-2012, 18:10 #2300
Risolto il problema dei 30cm.
Quando iniziava la taratura, a video appariva la scritta: "portare il livello del sub a 75b" e mi segnalava il livello del sub in quel momento.
Per poterlo portare a 75db, dovevo abbassare il volume al minimo, e sotto non potevo andare in quanto diventava mutuo. Anche cosi facendo, però, a video mi appariva il valore di 80db per cui mi è venuto un dubbio, ed ho preso il fonometro.
Ho misurato e, quando il fonometro diceva 75db, a video appariva 90db.
Ho fatto quindi le misurazioni con quell'impostazione del sub (al 30% della sua potenza totale), e questa volta me l'ha dato a 9 metri. Il volume però me lo ha impostato a -13db: è corretto? Rifaccio le misurazioni?HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30
-
18-09-2012, 18:33 #2301
E' molto semplice, Audyssey ha una curva FLAT (Music per gli Onkyo) che e' lineare da 20 a 20000hz e una curva Reference (Movie per gli Onkyo) che ha un roll-off (ovvero un'attenuazione) delle alte frequenze, che parte da 4000hz e si incrementa soprattutto dopo i 10000hz. Con le serie successive alla 7 si puo' decidere quale curva utilizzare e si puo' usare sempre la Music che non prevede attenuazioni ed e' quindi preferibile a meno di non avere un impianto molto sbilanciato sulle alte frequenze (c'e' un opzione da menu'), nella serie 7 e precedenti non puoi scegliere e per usare la curva Flat devi impostare un modo di ascolto THX togliendo pero' tutti gli ammenicoli relativi (loudness plus, Re-EQ etc. etc.), che purtroppo in parte si riattivano allo spegnimento...
Il Roll-off, che fu introdotto per prima da THX (e' il suo Re-EQ), doveva in origine togliere l'asprezza delle alte freqeunze delle colonne sonore create per il cinema e poi portate sui supporti per l'HT, al giorno d'oggi e' meno utile in quanto le colonne sonore ono gia' riequalizzate a livello di registrazione.Ultima modifica di Dakhan; 18-09-2012 alle 18:37
-
18-09-2012, 18:42 #2302
E' un problema noto (o meglio una sua caratteristica che si scontra con la passione per i botti degli appassionati) che Audyssey tenda a mettere il sub un po' troppo basso, -13db e' un impostazione corretta dato che rientra nei limiti e quindi Audyssey applica la curva correttamente, io ti direi di lasciare sul sinto -13 e poi di regolare con il fonometro (visto che lo hai) il valore corretto (ovvero i 75db) agendo sul volume posteriore del sub.
Comunque tutto torna, il fonometro ti diceva 90, Audyssey ha letto 88 (75+13 della correzione) quindi direi che ci siamo, un minimo di errore e' contemplato e se alzi ulteriormente il sub esci dalla scala (durante la lettura dell'autocalibrazione).
Se non utilizzi il Dynamic EQ ti consiglio di alzare ancora di qualche DB il volume dello stesso sub (sempre il suo non quello del sinto) dato che noi siamo meno sensibili alle basse frequenze e 75db su un diffusore e 75db sul sub non si sentono uguali, tieni in considerazione che se usi il dynamic Eq esso applica un boost del sub anche di 15db quindi in quel caso non alzarlo.
Come sempre regola l'impianto anche in base ai tuoi gusti, avendo tu una versione di Audyssey non troppo valida sul sub non impazzirci troppo.
-
24-09-2012, 18:38 #2303
Ragazzi voglio riprendere questo thread: ho cambiato il sub Energy con il Velodyne 1000 spl ultra e volevo chiedere a voi che senz'altro siete più bravi di me. Pensavo di inserirli tutti e 2, ma già sò che mi direte che sono differenti. Ordunque vi chiedo il Velodyne debbo fare prima la taratura dello stesso e poi quindi rifare l'Audissey? Come lo debbo settare il 1000 non ho ancora idea perché mi arriverà in settimana.
Siete bravissimi e culturalmente preparati su questo argomento. Grazie
Pietro
Ah... le casse sono quelle in firmaDenon AVR-X7200WA (da pre puro) 3 finali Sony TA-N55ES (pilotano rispettivamente 6 casse bose 901 di cui una coppia serie 4 gli altri serie 6), Un finale Rotel RB 1562 per centrale pilota 2 JBL control5.
Sub-1 Velodyne, Sub-2 Energy, configurazione 7.1. Projetor JVC HD-100, TV. Sony UltraHD 55pollici KD-55XE8577. Lettori OPPO 203 e Sony x800 UltraHD
-
24-09-2012, 19:03 #2304
Inserire due sub differenti e' possibile ovviamente ma non e' il massimo dato che la regolazione sarebbe ulteriormente complicata e il rendimento non uniforme fra i due.
Prima di fare Audyssey regola il volume del SPL ad un valore di poco inferiore al valore standard, fai la sua calibrazione e imposta il preset piu' lineare, che dovrebbe essere il "jazz".
Fatto quello lancia la calibrazione Audyssey, verifica che il livello in db sull'ampli non sia a fondo scala (in caso abbassa il volume dell'SPL e rifai la calibrazione). La regolazione della fase del sub e' indipendente da Audyssey e quindi puoi farla prima o dopo di essa, e' ininfluente (basta che la fai), ovviamente se usi due sub, una volta posizionati al meglio, devi considerare che la fase dovra' essere regolata fra di essi oltre che con i frontali e cio' complica parecchio la misurazione.
La scelta del preset del Velodyne falla alla fine di tutto in base ai tuoi gusti (ma io lascerei Jazz)
-
24-09-2012, 19:43 #2305
Grazie Dakhan. Il livello in db cosa intendi il volume master nel mio Denon ho sempre fatto la calibrazione come l'aveva impostato la prima volta automaticamente (cioè -40 db volume relativo cosi recita il sintoampli) dopo se trovo che il volume è basso lo alzo. Penso che proverò ad usare 2 sub per curiosità ma metterò solo il velo in attesa di vendere l'Energy, il motivo ho fatto posto al Velo e lo messo dietro al divano che resta dal muro circa 40cm ho una camera di 30 Mq, penso che sarà una cavolata (adesso ho rimbombi provenienti da lui ma ciò è ovvio, l'ho dovuto abbassare. Hai per caso una formula per la messa in fase?
Comunque come mi arriva ti faccio sapere dopo avere sistemato il tutto.
Grazie ancora per la tua disponibilità
PietroDenon AVR-X7200WA (da pre puro) 3 finali Sony TA-N55ES (pilotano rispettivamente 6 casse bose 901 di cui una coppia serie 4 gli altri serie 6), Un finale Rotel RB 1562 per centrale pilota 2 JBL control5.
Sub-1 Velodyne, Sub-2 Energy, configurazione 7.1. Projetor JVC HD-100, TV. Sony UltraHD 55pollici KD-55XE8577. Lettori OPPO 203 e Sony x800 UltraHD
-
24-09-2012, 19:58 #2306
No,intendo il livello del volume diffusori nel menu' del tuo Denon, dovresti averlo di sicuro, sugli Onkyo il valore massimo e' pari a +/-15 db, trova il tuo entrando nel menu' ed agendo col telecomando, una volta saputo quale' e' il valore massimo verifica che dopo la calibrazione non ti abbia impostato tale valore, in quel caso significa che l'ampli non e' riuscito a correggere i livelli correttamente e devi rifare tutta la calibrazione con il volume del Velodyne piu' basso.
Per le altre impostazioni leggi qui http://www.avmagazine.it/forum/31-ho...35#post3622735 e' per un CHt ma con le dovute differenze vale anche per l'SPL
-
24-09-2012, 20:05 #2307
Grazie per la precisazione vedrò domani. Che valori ho con la calibrazione attuale. Dimenticavo il volume lo regola il Denon prima della calibrazione iniziale allora non và bene?
Denon AVR-X7200WA (da pre puro) 3 finali Sony TA-N55ES (pilotano rispettivamente 6 casse bose 901 di cui una coppia serie 4 gli altri serie 6), Un finale Rotel RB 1562 per centrale pilota 2 JBL control5.
-
24-09-2012, 20:15 #2308
Se intendi quello generale e' ininfluente alla calibrazione, lascialo come e'
-
24-09-2012, 20:22 #2309
Ci aggiorniamo spero che arrivi in settimana e ti faro sapere i risultanti. Grazie ancora e buona serata.
Denon AVR-X7200WA (da pre puro) 3 finali Sony TA-N55ES (pilotano rispettivamente 6 casse bose 901 di cui una coppia serie 4 gli altri serie 6), Un finale Rotel RB 1562 per centrale pilota 2 JBL control5.
-
25-09-2012, 18:22 #2310
@Dakhan
Arrivato! e subito cercato di installarlo seguendo le tue indicazioni: 1° i valori che trovo nel menù a diffrenza dell'Onkio, sono +/-12 (questo per precisare)
Veniamo alla installazione: ti dò per quel che possa valere la configurazione della mia camera e dopo descrivo più in dettaglio. la camera è 6m. di lung.x 5m di larg. con una porta ingresso con tenda in rasone rosso, una finestra balcone a 3 ante con tende per i vetri classici + tenda dello stesso tipo della porta ingresso, e una'altra finestra a 3 ante sempre con tenda che arrivano a 5 cm da terra tutte. Gli infissi appena cambiati sono del tipo a risparmio d'energia quindi quando chiudono sono ermetici. a centro camera tre poltrone in pelle (ai lati delle 2 laterali le Bose (quindi vicini) infondo un divano 3 posti in pelle scostato dalla parete 54 cm. ai lati Bose surr.post. al centro proiettore JVC.
Il fronte oltre le apparecchiature tante, casse Bose 901 serie VI, centrale 2 JBL control 5 pilotate dal Rotel gli altri sono pilotati da 3 sony come da firma (cioè bose serie V). al muro il tv Sharp 46 quattron nonchè i proiettori che uno cioè il tubo in firma non sto usando più. Questo per darti l'idea dell'ambiente.
Ho coperto tutte le riflettenze cioè poltrone e divano con teli. come da voi suggeriti questo il risultato della taratura: ho inzialmente tarato il sub in direct e lasciato il volume a 25 preset 3 come da tuo suggerimento. Alla taratura il Denon il sub l'ho dovuto alzare fino al volume 36.
Secondo me le distanze li ha rilevate esattissime, anche il sub che si trova tra il mobile e la cassa di dx.
Ant. Sx ______3.21_____metri
Ant. Dx_______3.18_____metri
Centrale______3.06_____metri
Subwoofer____3,54_____metri
Surr.Sx_______1.02_____metri
Surr.Dx_______1.11_____metri
Surr.post. Sx___2.16_____metri
Surr.post.Dx___2.28_____metri
Livello canali
Ant.sx____0,0
Antdx____-1.5____db
centrale _-6.5_____db
sub_____-0.5_____
surr. sx______-11.0__
surr.dx______-10.0__
surr.post.sx__+1.0__
surr.post.dx__+1.0__
livello crossower Anteriori banda intera, centrale 60Hz, surround e surround posteriori banda completa.
All'ascolto il volume senza alzarlo da come e stato tarato noto delle piccole code provenienti dal sub, ma poco debbo dire che con il preset Movie (il volume si commuta a 42), se setto il 3 (jazz) un pò più attenuato. Ho ascoltato(meglio visto) World invasion e Resident Evil Afterlife per il momento
Attendo un tuo commento sia in positivo che negativo.
p.s.
il sub è collocato tra il mobile porta elettroniche e la cassa dx frontale
Saluti
PietroDenon AVR-X7200WA (da pre puro) 3 finali Sony TA-N55ES (pilotano rispettivamente 6 casse bose 901 di cui una coppia serie 4 gli altri serie 6), Un finale Rotel RB 1562 per centrale pilota 2 JBL control5.