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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
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La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
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  1. #2236
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    Jun 2012
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    3.256

    Se i livelli di ogni singolo canale sono impostati correttamente , non togliere mai il dynamic eq ,ci pensera' lui stesso ad incrementarsi piu' o meno a seconda del volume d'ascolto.

  2. #2237
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    Jun 2002
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    11.196
    La scelta di usare o meno il Dynamic Eq e' personale e va a gusti, si puo' usare o meno, ovvio che piu' il volume e' elevato e si avvicina al livello Reference e meno il Dynamic EQ sara' invasivo quindi diciamo che beneficera' di piu' con il dynamic attivo chi ascolta a -25 che chi ascolta a -8.
    Detto questo Audyssey consiglia di tenerlo sempre attivo per avere il massimo della resa tuttavia nel mio caso ascoltando intorno a -12/-10 preferisco tenerlo disattivo in quanto l'incremento sul sub e' troppo sensibile e non tiene nella giusta considerazione il fatto che io ho due sub con un incremento di 5db (nel mio caso) rispetto ad uno singolo (ovvero la correzione e' troppo evidente ed invasiva).
    Ma ripeto, ogni impianto fa storia a se' e di base meglio tenerlo attivo e valutare poi come comportarsi.

  3. #2238
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    Feb 2009
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    3.206
    Ok ok tutto chiaro. Grazie.

    Una cosa pero ancora devo spiegarmela, con il mio vecchio sinto un Yamaha v767 con gli stessi diffusori nello stesso ambiente il livello del volume lo settavo al massimo -8. Ora con pre più finale se non metto -6/-5 non ho la stessa sensazione. Da cosa può dipendere? Io credevo che con pre e finale avrei dovuto abbassare di più il livello data magari la potenza maggiore no? Sto dicendo un cumulo di fesserie? :-)
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

  4. #2239
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    Ci sono varie spiegazioni a questa cosa, due di esse sono che le regolazioni di volume non sono identiche quindi -10 sull'Onkyo non corrisponde a -10 sullo Yamaha e il suono della coppia Onkyo+Marantz e' piu' pulito a parita' di volume dello Yamaha quindi ti sembra di sentire meno ma in realta e' il suono meno distorto che ti fa percepire meno volume (solo con un fonometro sapremmo se suona davvero meno come pressione), questo e' normalissimo, tanto che piu' un impianto e' di livello tanto piu' si puo alzare il volume senza percepire fastidio all'ascolto (nei limiti ovvio).
    Resta anche il discorso dei livelli dei singoli diffusori e dei settaggi da menu, che possono ovviamente variare fra ampli ed ampli, senza strumenti di lettura non possiamo fare valutazioni.
    Stai tranquillo che non hai fatto un passo indietro pero' ti piacciono comunque le emozioni forti, con il mio 5507 a -6 supero i 100db di pressione massima con agio...

  5. #2240
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    Feb 2009
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    3.206
    Si forse hai ragione. Magari la sensazione che avevo con il mio sinto vecchio era quella del "casino" piuttosto che del volume alto. Con questo salgo parecchio e noto che il suono e' sempre pulito chiaro e' preciso ed essendo non esperto forse lo percepisco come "più basso". Devo dire pero che le musa mi stanno proprio soddisfacendo pompano come si deve. Ottime davvero
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

  6. #2241
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    L'altra sera ho fatto la calibrazione automatica Audissey,ho notato subito che si sentiva tutto molto basso,non riuscivo a spiegarmi il perchè,poi ho visto che ha impostato il volume delle casse a livelli molto bassi,ho fatto la calibrazione su 8 punti,sono poi andato manualmente ad alzare i livelli delle casse e tutto adesso è nella norma.Non capisco però perchè ha impostato i volumi delle casse così basso,boh.
    TV LG OLED77C3 Sinto HT Yamaha RX-A4A Integrato Stereo Yamaha A-S1200 Front Vandersteen 2CE Signature II Cent Tannoy D750 Surr B&W SCM 8 Sub Rel Q200E Player Video Nvidia Shield/Plex Dac Musician Pegasus II Player Audio Foobar2000

  7. #2242
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    Niente di strano, li regola in modo da avere i famigerati 75db su ogni diffusore, vale la pena che tu li lasci come sono se vuoi che le regolazioni automatiche di Dynamic EQ ed Audyssey funzioni correttamente (al massimo alzi il volume generale, mica succede nulla) inoltre ascoltare, che so, a -20 con casse a -5 e ascoltare a -25 con casse a 0 e' la stessa cosa per le nostre orecchie.
    Se non utilizzi nessuna correzione automatica, tipo Dynamic EQ, puoi anche regolarle come hai fato adesso, in caso contrario meglio se rimetti tutto come era.

  8. #2243
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    Dec 2005
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    5.442
    Mah non saprei,ho semplicemente aumentato i volumi di tutte le casse rispetto a come li aveva impostati audissey e adesso il suono pare rinato,mi piace molto di più,boh forse sarà una mia impressione.
    Riguardo l'HT-EQ mi spiegate in pratica cosa fa?Lo tengo disattivato,è meglio tenerlo attivo?
    Grazie
    Ultima modifica di Nejiro; 25-08-2012 alle 14:56
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  9. #2244
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    Se ti piace cosi' tienilo cosi', ci mancherebbe, dico solo che tra alzare i diffusori da una parte o il volume generale dall'altra non dovrebbero esserci differenze.
    Per l'HT-EQ direi di tenerlo disattivato, risulta molto simile al Re-EQ di THX e se usi gia' Audyssey non c'e' bisogno di avere un altro algoritmo che di fatto riduce le alte frequenze (perdonami la semplificazione), pero' come sempre le tue orecchie sono i giudici migliori

  10. #2245
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    Io sono finalmente giunto ad un buon settaggio del tx5008... DISATTIVANDO TUTTO
    Finalmente il suono mi da l'impressione di non essere troppo artificioso ed elaborato e ho raggiunto una buona omogeneità tra effetti e voce ecc..
    Sorgente: Mac mini 2012 + Ipad Mini 2 + M2Tech Young DSD + ? , Amplificatore: Classè cap2100, Diffusori: Wilson Benesh Discovery, Cavi: Alimentazione:Kimber Kable PK 10 Palladian, V.D.H. The Mainstream, Segnale: Nordost Frey XLR , Potenza: Cardas golden presence

  11. #2246
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    Beh, se ti piace usalo cosi', ogni impianto fa storia a se e la tua tipologia di diffusori (con gamma bassa ridotta) aiuta in questo ma mi raccomando prova il tutto di nuovo con il sub, a me Audyssey ha dato una grossa mano (vedi il thread CHT dove ho postato anche i grafici)

  12. #2247
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    770
    Certo, col sub vita nuova
    Quando riesci mi spieghi anche il discorso della maggior linearità ottenibile col doppio sub che mi interessa? grazie
    Sorgente: Mac mini 2012 + Ipad Mini 2 + M2Tech Young DSD + ? , Amplificatore: Classè cap2100, Diffusori: Wilson Benesh Discovery, Cavi: Alimentazione:Kimber Kable PK 10 Palladian, V.D.H. The Mainstream, Segnale: Nordost Frey XLR , Potenza: Cardas golden presence

  13. #2248
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    Ti ho gia' risposto in privato, qui siamo off topic, in un thread di sub ne parlo volentieri (peraltro e' cosa nota).

  14. #2249
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    3.206
    Magari rispondimi in pvt. Vorrei aumentare la sensazione di punch nei film. Secondo te mi conviene cambiare sub (quale consiglieresti?) o prenderne un secondo gemello?
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

  15. #2250
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    ti rispondo volentieri ma cerchiamo di restare in tema, ok?


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