Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 152 di 753 PrimaPrima ... 52102142148149150151152153154155156162202252652 ... UltimaUltima
Risultati da 2.266 a 2.280 di 11295

Il manuale in questo caso e' piuttosto vago e fa rifermento ai consigli di THX che non sempre sono validi per tutti i diffusori, inoltre parla di misurare manualmente se la regolazione presenta degli errori o e' incapace di misurare, ritengo anch'io che il punto meriterebbe una migliore trattazione da parte del manuale che peraltro e' rimasta uguale da 5 anni.
    Il forum in questo caso vince a mani basse per i seguenti motivi:
    la calibrazione si basa sul ritardo che intercorre fra l'emissione del suono dai diffusori e il momento in cui il microfono riceve il suono stesso, in base a questo ritardo misurato in millisecondi l'ampli valuta le distanze, che il metodo sia preciso lo vedete quando misura i diffusori "normali" e non il sub. Sui vecchi ampli senza autocalibrazione addirittura si doveva impostare il ritardo in millisecondi facendo a mano il calcolo che fanno gli ampli ora in automatico.
    Lo stesso sistema viene applicato per il sub (non cambia la lettura) MA viene rilevato SEMPRE piu' distante dalla realta' (ad essere sinceri c'e' una possibilita' verificata di persona che il sub venga individuato molto vicino, tipo 30 cm, ma in quel caso e' un errore di lettura dovuto alle vibrazioni) quindi cio' significa che il suono giunge in ritardo rispetto alla distanza reale.
    Molti utenti si sono chiesti il perche' di questa cosa e perche' il ritardo varia da sub a sub e la risposta da parte dei costruttori di sub e di Audyssey stessa (non siamo un forum italiano ma su avsforum USA per esempio ci sono dipendenti delle varie ditte adibiti al supporto che rispondono direttamente agli utenti dando risposte tecniche precise) e' stata che essendo un diffusore attivo la circuitazione interna comporta un ritardo di emissione che per il sistema di lettura degli ampli porta ad aumentare le distanze. Ora questo spiega il PERCHE' il suono arriva in ritardo ma anche se fosse una motivazione errata cio' non toglie che il suono arriva in ritardo (questo e' un fatto) e indipendentemente dal motivo per cui cio' accade noi ne dobbiamo tenere conto e non modificare le distanze a mano.

Siccome mi piace verificare cio' che leggo se ne ho la possibilita' ho effettuato delle misure, ora se altero la distanza del sub impostata sull'ampli altero la sua fase rispetto ai diffusori (questo mi sembra facilmente comprensibile) quindi ho provato a variare la distanza verificando la fase con il REW, ora se imposto le misure corrette il sub NON suona in fase e ottengo un bel buco nella frequenza del crossover. Invito chi ne ha la possibilita' ad effettuare la stessa prova, un grafico vale piu' di mille parole.

Ora vi do un altro spunto, se potete servirvi di strumenti come il REW (ad orecchio e' impossibile) dato che la distanza si regola a multipli di 15cm sul mio ampli ho potuto (questo e' un discorso piu' complesso che risale ad una vecchia discussione con l'utente Chiaro_Scuro) verificare che la fase puo' essere corretta in maniera piu' precisa per chi ha solo due o quattro impostazioni sul sub regolando la distanza del sub stesso, ovvero la mia fase migliore e' di 90° ma evidentemente non e' quella ideale ma solo la migliore fra 0°, 90° e 180°, allontanando il sub di 45cm dalla diatanza rilevata da Audyssey ho spostato la fase (diciamo come se avessi una manopola e la potessi mettere a 105°) migliorando (di poco a dire il vero ma comunque in modo sensibile) la messa in fase del sub stesso. Quindi volendo chi ha sub con meno controlli puo' utilizzare questo parametro (pensato per altri motivi) per una regolazione di fino.

In sintesi, NON modificate la distanza del sub.
    Ultima modifica di Dakhan; 12-09-2012 alle 08:17

Appena posso faccio due prove e consiglio sempre di fare la calibrazioni a finali caldi.
    Ultima modifica di guest_114372; 12-09-2012 alle 11:35

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    ora se imposto le misure corrette il sub NON suona in fase e ottengo un bel buco nella frequenza del crossover. ....[CUT]
    Questo e' il motivo perche' ho sempre cercato di far scendere il piu' possibile i diffusori tagliandoli molto in basso, se quello che dici e' vero' avro' un incremento in positivo sulla resa dell'impianto

Beh, basta lasciare le misure messe dell'ampli e il problema non si pone, non ci possono essere incrementi in positivo dell'impianto relativamente alla regolazione della fase, quando e' corretta l'impianto suona come si deve, viceversa si peggiora ma e' un'eventualita' da scartare perche' DEVE essere corretta, un po' come dire la luminosita' su TV e proiettori.
    Tagliare basso per evitare i problemi di una fase errata e' una possibilita' potenziale di ascoltare peggio, ci vuole cosi' poco a regolarla e si fa solo una volta, se poi vogliamo i tagli bassi mettiamoli ma non per evitare la regolazione della fase.

Avvertendo un buco sotto il crossover e non capendo la causa tagliavo basso, sono curioso di provare
    Ultima modifica di guest_114372; 12-09-2012 alle 17:02

Il buco potrebbe anche essere legato al tuo ambiente (io ho un buco a 55hz per esempio, se avessi il taglio li' ci sarebbe poco da fare) ma se e' dovuto ad una regolazione errata della fase correggendola si risolve, attenzione alla regolazione della fase con le distanze sull'ampli, e' un'arma a doppio taglio in quanto permette si una regolazione di fino ma e' anche passibile di fare danni.

Indifferentemente dalla frequenza, attualmente se faccio qualsiasi taglio sotto il crossover avverto un buco, sento palesemente la cancellazione di qualcosa.
    Cmq devo provare, al contrario di qualcuno ...... lascio sempre una porticina aperta

Cosa vuoi dire con il discorso dell'arma a doppio taglio ?

La porta, come nel mio caso, la lasci aperta prima di provare, immagino che dopo aver provato e verificato la chiuderai anche tu

Non sono un teorico per professione e impostazione quindi quando parlo di qualcosa di "tecnico" (intendo per esempio di valori del crossover, dei livelli del volume etc. etc.) l'ho sempre provato di persona prima, cio' ovviamente non rende le mie affermazioni universali perche' non ho potuto effettuare test su cosi' tante apparecchiature e in cosi' tante tipologie di ambiente da rendere il dato valido per tutti (questo solo alcuni che lo fanno di professione lo possono fare), infatti io riporto le mie impressioni e consiglio chi le legge di provare a casa sua.
    Ci sono ovviamente anche le questioni tecniche in cui non ci possono essere valutazioni personali, in cui le cose sono o bianche o nere e in quel caso si deve riportare il dato esatto ed esiste solo quello. Devo ovviamente rispettare l'opinione altrui e cosi' al massimo smetto di scrivere se qualcuno vuole continuare a pensarla come preferisce, non voglio certo imporre la mia idea, ci sono persone che ritengono di poter calibrare un proiettore ad occhio e un impianto 5.1 ad orecchio, per me e' impossibile fare un lavoro adeguato (diciamo che raggiungi il 60-70% del potenziale) ma se a loro va bene cosa importa?

Tornando a noi se parli di qualsiasi taglio e avverti il buco qualcosa non torna, le risonanze ambientali sono fisse, la fase idem se cambi il taglio non puoi avere SEMPRE un buco, ad alcune frequenze lo avrai ad altre no e sotto una certa frequenza avrai i diffusori cosi' attenuati da non notare piu' le differenze, che frontali hai per curiosita'?

L'arma e' a doppio taglio perche' basta poco a fare casini, se puoi verificare strumentalmente allora ok, altrimenti rischi di arrivare ad un punto in cui sei andato troppo in la' con la regolazione e non sai in che senso e' meglio modificare il valore (aumentando o diminuendo)

La porta, come nel mio caso, la lasci aperta prima di provare, immagino che dopo aver provato e verificato la chiuderai anche tu

Non sono un teorico per professione e impostazione quindi quando parlo di qualcosa di "tecnico" (intendo per esempio di valori del crossover, dei livelli del volume etc. etc.) l'ho sempre provato di persona ..........[CUT]
    Ho sempre impostato la distanza reale del sub andando a modificare quella dalla calibrazione.
    Come frontali ho delle bx5 ,il sub ha un cono da 27 ed e' ben rodato suona che una meraviglia e non e' mai invadente ,come tutto il resto dell'impianto e' settato a 75db ,ma ad oggi per es. le bx5 rendono di piu' con taglio a 40hz che con un taglio a 80hz ,ho sempre avuto la sensazione come se il sub fosse attenuato in qualche modo.
    Cmq non sono il solo a dire che pur arrivando ai +/-3db di specifica, i diffusori suonino meglio che tagliandoli piu' in alto, forse in molti senza saperlo impostano la reale distanza.

Dakhan in tutta imparzialita' e lasciando da parte qualsiasi test fatto sulle risposte dei tuoi diffusori perche' non provi a tagliare basso tutto l'impianto ? .
    Vorrei sentire le tue impressioni
    Ultima modifica di guest_114372; 12-09-2012 alle 18:31

Perche' l'ho gia' fatto e questi sono i risultati:

taglio.jpg

Una riga (nera) corrisponde alla lettura con taglio a 50hz, la seconda riga (rossa) con taglio a 70hz, come vedi a 50hz ho un buco enorme, con una regolazione di fino della fase l'avevo in parte ridotto ma per risolvere il tutto ho dovuto mettere alzare il taglio, ora e' a 80hz (e i miei diffusori sono dichiarati 41hz a -3db e messi dal 5507 a 40hz) su tutti i diffusori (Boston VR2 frontali, VR920 centrale, Vr950 surround, Boston CR75 surround back), i frontali potrebbero andare anche a 70hz ma a 80hz sono meglio (a orecchio sono identici la differenza e' marginale e si vede solo nei grafici, per questo parlo di 20-30hz in piu').

Come ti scrivevo sopra se te ne parlo e' perche' ho gia' provato (e non sai quanto )

Se metti la distanza reale al sub cambi la sua fase, se sei fortunato la metti corretta, se non lo sei la perdi inoltre il suono del sub arrivera' prima di quanto deve, differenze minime ma ci sono.

Vero che molti la pensano come te ma io credo che sia anche una questione "psicologica", passami il termine, ovvero "che cavolo, spendo fior di soldi per casse grosse e da pavimento e poi le taglio ad 80hz come un paio di Bose, no, e' uno spreco, sono soldi buttati, allora a quel punto mi prendevo due minidiffusori".
    Con la musica e' un conto ma in HT con taglio a 70-80 si guadagna in pulizia, dinamica, punch etc. etc. e questo e' tanto piu' vero quanto sono scarsi i finali dell'ampli.
    Per me la differenza e' tutta a favore del taglio alto, chi sente meglio col taglio basso usi quello ma una provetta adeguata prima... certo se poi la distanza e' sbagliata, la fase non impostata etc. etc (insomma il sub non suona come dovrebbe) allora abbassando il taglio evito i problemi ma se si regola tutto bene... beh la cosa cambia...
    Ultima modifica di Dakhan; 12-09-2012 alle 18:41

All'ora non rimane che lasciare la distanza della calibrazione, non vedo altre soluzioni, pero' ti ripeto che molto fanno tagli bassi .

Ormai faro' la prova domani

Vero che molti la pensano come te ma io credo che sia anche una questione "psicologica", ..........[CUT]
    No, no ti assicuro che attualmente all'ascolto se le taglio alte vado a perdere qualcosa , percepisco meno l'emozioni del film (specialmente nei film d'orrore)

Ho visto il grafico ed e' vero che hai 2 buchi, e' anche vero che tralasciandoli il resto fino a 40hz non sarebbe male , l'hai mai tenuto con tagli bassi ?
    Ultima modifica di guest_114372; 12-09-2012 alle 18:55

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    pero' ti ripeto che molto fanno tagli bassi .
    A me francamente non interessa quello che fanno molti ma quello che fa suonare meglio il mio impianto, io rispetto la tua opinione anche se e' solo la tua e non anche quella di molti altri, una cosa non e' tanto piu' vera quanto piu' e' elevato il numero di chi la pensa in quel modo.
    Sugli argomenti dibattuti qui ci sono notizie di ogni genere, su Audyssey ho inventato nulla, ho sperimentato di persona, ho "rubato" i consigli di altri e li ho provati di persona e solo quelli che ho trovato validi li ho riportati qui.
    Per esempio nel thread originario di avsforum del 5007 si consigliava (dato che non si poteva sulla serie 7 cambiare la curva reference di Audyssey) di alzare di due punti il valore "treble" per compensare il roll-off della curva di EQ, a me la resa non piaceva e non l'ho mai consigliato ma molti sul forum americano si trovavano meglio.

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    No, no ti assicuro che attualmente all'ascolto se le taglio alte vado a perdere qualcosa , percepisco meno l'emozioni del film (specialmente nei film d'orrore)
    Ho visto il grafico ed e' vero che hai 2 buchi, e' anche vero che tralasciandoli il resto fino a 40hz non sarebbe male , l'hai mai tenuto con tagli bassi ?
    Strano, il sub se ben configurato dovrebbe darti piu' impatto pero' non posso certo a distanza capire come dovrebbe essere regolato il tuo impianto per dare il meglio, devi trovare tu il setting piu' adeguato.

No, mai usati tagli bassi, dopo aver fatto delle prove anche con i film (uso di solito la pioggia di fulmini della Guerra dei Mondi e alcuni punti di "Gli incredibili", il famoso Illka (tester di sub) ha verificato alcuni punti con segnale fino a 10hz) il taglio a 50hz e' risultato sia a orecchio che a fonometro decisamente peggiore.
    Ultima modifica di Dakhan; 12-09-2012 alle 18:58

Volevo dire che molti come me tengono la distanza del sub in modo scorretto

Verissimo, dopotutto come abbiamo visto e' colpa del manuale non dare indicazioni precise al riguardo, se Audyssey legge SEMPRE distanze superiori dovevano riportarlo sul manuale, altrimenti uno in buona fede pensa ad un errore e lo mette come e' nella realta' metro alla mano.

Pagina 152 di 753 PrimaPrima ... 52102142148149150151152153154155156162202252652 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •