Giradischi Pro-Ject Debut Reference 10
Pro-Ject rinnova la serie Debut, le cui varie versioni si succedono da oltre vent'anni, con il nuovo modello top di gamma
Pro-Ject ha annunciato il giradischi Debut Reference 10, vertice di una serie tra le più importanti per il marchio austriaco, esprimendo compiutamente la sua filosofia votata al massimo rapporto qualità/prezzo. Rappresentando il culmine dell'esperienza accumulata in oltre vent'anni, il Debut Reference 10 si avvicina alle prestazioni delle serie di fascia superiore Xtension e RPM, ma senza richiedere cifre paragonabili. I miglioramenti includono un nuovo braccio da 10 pollici, che combina uno strato esterno più rigido, in fibra di carbonio, con un'anima in monoblocco di alluminio per incrementare lo smorzamento. Sono stati rinnovati anche i cuscinetti dell'articolazione cardanica, mentre il contrappeso è smorzato in TPE. Il braccio prevede inoltre la regolazione dell'azimuth e del VTA. Il risultato promesso è una maggiore capacità di tracciamento, minore distorsione e maggiore definizione generale. Il piatto è costruito in acrilico satinato, mentre il contropiatto è in alluminio tagliato al diamante. La lavorazione a controllo numerico riduce al minimo le tolleranze rispetto ad altri materiali. Il controllo elettronico della velocità consente il cambio tra 33,3 e 45 giri con un solo pulsante.
Per la riproduzione dei dischi a 78 giri è inclusa una cinghia separata. Rinnovato anche l'alimentatore esterno di tipo switching che lo stesso produttore definisce "di aspetto economico", precisando tuttavia che questo è dovuto al fatto che dentro il giradischi è presente un generatore di precisione AC controllato in continua. In questo modo si è ottiene un'onda sinusoidale molto pulita e un'elevata stabilità della rotazione Il telaio in MDF poggia su tre piedini in metallo con strato smorzante in TPE, regolabili in altezza. La testina in dotazione è la Pick It Pro B Balanced, che permette una trasmissione del segnale completamente bilanciata impiegando l'uscita mini XLR, in aggiunta a quella RCA. Gli accessori includono il pressore Record Puck E, il coperchio trasparente e il cavo semi simmetrico Connect It E.
Il Pro-Ject Debut Reference 10 sarà disponibile a breve al prezzo di €1.199.
Per ulteriori informazioni: www.audiogamma.it
Fonte: Stereonet


