Preamplificatore Electrocompaniet EC5

Riccardo Riondino 07 Novembre 2025, alle 11:08 Audio

Il produttore norvegese ha espanso la gamma con un'elettronica dual mono, dotata di controllo del volume completamente elettronico per preservare al massimo la qualità del segnale


- click per ingrandire -

Electrocompaniet ha esposto al Warsaw Audio Video Show di fine ottobre il preamplificatore EC5, mostrato in anteprima durante il Munich High End. Il design è in pura classe A, dual mono e costruito completamente a discreti. L'elmento centrale del progetto comunque è il comando di volume totalmente elettronico, realizzato mediante un rete di resistori in parallelo controllati da interruttori. Il costruttore dichiara che in questo modo il percorso di segnale si mantiene costante indipendentemente dal livello di volume, preservandone l'integrità ed eliminando i compromessi riscontrati con componenti meccanici o relé. L'intervallo varia da -70 a +20 dB con 900 step di risoluzione a passi di 0,1 dB. Viene confermata l'architettura proprietaria AmpliWire ad elevata larghezza di banda e slew rate, priva di condensatori sul percorso di segnale. Il risultato è una bassa controreazione negativa, la capacità di pilotare carichi da 600 Ohm e cavi di elevata lunghezza senza compromessi sulla qualità del suono. Ogni canale ha un'alimentazione separata, ciascuna con trasformatore toroidale da 80 VA e condensatori da 15.000 µF.


- click per ingrandire -

Questa architettura garantisce la continuità delle prestazioni in ogni condizione di carico, contribuendo a una distorsione ai limiti del misurabile (0,0002 % THD+N) e un risposta in frequenza estesa da 0,5 Hz a 450 kHz. L'apparecchio è protetto dal surriscaldamento e dai corto-circuiti. Il design inoltre prevede la separazione del circuito di segnale dagli stadi di alimentazione e controllo per migliorare l'isolamento e la stabilità. Sono a disposizione sei ingressi linea, di cui quattro bilanciati XLR, uscite pre-amplificate bilanciate / single ended e uscita tape XLR. Sul retro sono presenti anche tre uscite trigger a 12 V, una porta Ethernet e un'uscita IR per l'integrazione del sistema. Il frontale mantiene il caratteristico pannello in acrilico della casa, che ospita anche un display IPS a colori da 7", che permette tra l'altro di rinominare le sorgenti e controllare la tensione di rete. L'apparecchio supporta anche un'applicazione per il controllo via Ethernet e per installare gli aggiornamenti del firmware.

Per ulteriori informazioni: electrocompaniet.comtecnofuturo.it 

Fonte: Stereonet, Electrocompaniet

Commenti

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info

Focus

News