Attenzione al firmware 2.0 per JVC NZ800 ed NZ900
Emerge qualche perplessità dall'aggiornamento firmware per i nuovi proiettori JVC NZ900 ed NZ800 (alias RS3200 ed RS4200) che cancellerebbe le impostazioni di calibrazione
Dal 15 ottobre è disponibile il firmware versione 2.0 per i videoproiettori JVC DLA-NZ800 ed NZ900, alias RS3200 ed RS4200, che porta con sé alcuni interessanti novità come la compatibilità ALLM, un nuovo filtro per la riduzione del color banding o solarizzazioni, una nuova maschera di contrasto, qualche miglioramento per il tone mapping dinamico e un nuovo software per l'auto calibrazione. Il firmware, come al solito per i proiettori JVC, è assolutamente gratuito e ne abbiamo già parlato in questo articolo. Tutto perfetto allora? Non proprio.
Secondo molte segnalazioni, con l'aggiornamento firmware si perderebbe la calibrazione fatta in precedenza. Conseguenza piuttosto seccante, soprattutto per chi ha fatto calibrare il proiettore da un professionista, spendendo anche dei soldini. Orbene in questi giorni non sono ancora riuscito a verificare la cosa personalmente. Ho calibrato un DLA-NZ800 a Roma da Gruppo Garman la scorsa settimana ma solo dopo l'aggiornamento firmware. Ho anche tentato di fare una verifica da Videosell, a Trezzano sul Naviglio con il loro NZ900 ancora non aggiornato ma non ne ho avuto il tempo.
La verifica è solo rimandata perché giovedì prossimo, 13 novembre, sempre da Videosell ,ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it che dovrà preparare i due videoproiettori, NZ500 ed NZ900, per l'evento che si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 14 e per tutta la giornata di sabato 15 e di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo. Gian Luca farà le opportune verifiche prima e dopo l'aggiornamento del DLA-NZ900 e ci sentiremo giovedì sera per un confronto che poi pubblicherò su avmagazine. Nel frattempo, soprattutto per chi ha uno dei proiettori calibrati, raccomandiamo di aspettare le opportune verifiche.
Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

