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Blackview Tab wifi 60
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  1. #2341
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    May 2007
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    credo che ogni impianto e ambiente faccia storia a se..Quindi è giusto che ognuno dica la sua in base alla propria esperienza, dia pareri e consigli. Ovviamente non do per spacciato l'Audissey perchè ho un Onkyo serie 9-10, che se la cava bene anche senza, ma cerco di capire i benefici e gli eventuali "svantaggi" di tale equalizzazione, per poi valutare cosa mi aggrada di più. Che si usi o meno l'Audissey, credo che in ogni caso si arrivi ad un compromesso, perchè l'Audissey non penso sia perfetto nella lettura e nella resa.

    Dopo altre prove, noto sempre che l'Audissey svolge un buon lavoro sul centrale e dialoghi nei film (più "limpidi" diciamo, anche se un po' troppo acuti), ma non capisco perchè appiattisce alcune frequenze basse "d'impatto". La cosa strana, almeno per me, è che ascoltando ripetutamente una sequenza di un film alternando Audissey e senza, e mettendomi vicino al sub vedo che lavora, muove più pesantemente la membrana e fa "più casino" con Audissey attivo invece che senza. Ma all'ascolto, in posizione, arrivano meno bassi rispetto l'Audissey disattivato.
    Mi chiedo se una nuova calibrazione con qualche altro accorgimento, possa migliorare questo aspetto, oppure può dipendere da una fase del sub errata errata...boh.
    VPR: JVC RS40 Schermo: ScreenLine Inceiling Tens. base 213cm TV OLED 77": Panasonic TX-77LZ2000 Ampli A/V: Marantz SR7015 Lettore BR/DVD/CD: Oppo BDP-93EU Lettore UHD: Panasonic UB820 Console: PS5 Diffusori: B&W CM9-CMC2-XT2 Sub: Sunfire HRS-10
    MY LIVING THEATER (da aggiornare....)

  2. #2342
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    Jun 2002
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    11.196
    Con l'EQ attiva e' normale che il sub lavori di piu' dato che gli viene chiesta piu' energia per avere una risposta piu' lineare ma se si sente di piu' vicino al sub si sente di piu' anche lontano (si sentira' meno in base alla distanza, ovviamente, ma se vicino da' il 10% in piu' lo dara' anche lontano), ovviamente anche le altre impostazioni dell'ampli influiscono sul risultato.
    Solo tu puoi sapere se la fase e' errata o la calibrazione non e' stata fatta correttamente, come procedere e' spiegato innanzitutto sul manuale e poi nel thread sono state date molte "dritte" su come ottenere migliori risultati.

    Sul discorso che Audyssey non sia perfetto questo e' ovvio ma tutto il discorso sull'equalizzazione parte da un presupposto diverso, ben spiegato da Nordata, e purtroppo senza misurare il tuo ambiente non potrai mai sapere completamente quali sono i cambiamenti apportati (in meglio o in peggio) dall'Audyssey stessa.

    Quindi quando si scrive "senza Audyssey suona meglio" si scrive un'inesattezza dato che senza misurazioni NON si puo' sapere se suona meglio o peggio, e' piu' corretto dire "al mio orecchio piace di piu' il mio ampli con Audyssey disattivato", questa e' un'opinione (e non un fatto) e come tale va rispettata.

    Purtroppo molti utenti trasformano le loro "opinioni" in "fatti" ma non ci sono prove tangibili che le serie 9 e 10 suonino meglio senza Audyssey in ogni ambiente e siccome non ci potranno mai essere resta solo un'opinione personale. Se poi vogliamo dire che se le opinioni di molti utenti concordano la cosa diventa sicura allora la maggior parte degli utenti ritiene preferibile usare Audyssey.
    Ultima modifica di Dakhan; 07-10-2012 alle 10:01

  3. #2343
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    May 2007
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    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Con l'EQ attiva e' normale che il sub lavori di piu' dato che gli viene chiesta piu' energia per avere una risposta piu' lineare ma se si sente di piu' vicino al sub si sente di piu' anche lontano (si sentira' meno in base alla distanza, ovviamente, ma se vicino da' il 10% in piu' lo dara' anche lontano).....
    invece con equalizzazione Audissey attiva, nonostante lavori di più, si sente meno...o certe frequenze vengono attenuate. Con Audissey disattivo il sub vedo che lavora di meno ma si sente di più. Questo con DinamicEQ sempre attivo.
    VPR: JVC RS40 Schermo: ScreenLine Inceiling Tens. base 213cm TV OLED 77": Panasonic TX-77LZ2000 Ampli A/V: Marantz SR7015 Lettore BR/DVD/CD: Oppo BDP-93EU Lettore UHD: Panasonic UB820 Console: PS5 Diffusori: B&W CM9-CMC2-XT2 Sub: Sunfire HRS-10
    MY LIVING THEATER (da aggiornare....)

  4. #2344
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    Jun 2002
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    11.196
    come ho gia' avuto modo di scrivere secondo l'help desk Audyssey usare il dynamic EQ con la calibrazione disattivata non gli permette di funzionare correttamente, fai la stessa prova senza Dynamic Eq e vedi se cambia qualcosa.
    Che certe frequenze vengano attenuate con EQ attiva e' normale, se in quella freqeunza hai un picco esso cerchera' di livellarlo.

  5. #2345
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    Nov 2008
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    6.739
    Toglietemi la curiosità che mi avete messo leggendovi:
    Ma questa cosa che le nuove serie Onkyo suonano bene o addirittura meglio senza l'Audyssey, vuol dire che i possessori per come l'hanno comprato, lo hanno acceso senza regolare nulla (con le impostazioni di default) e gli suona bene senza fare alcuna calibrazione, che si chiami Audyssey o meno?
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

  6. #2346
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    In vista di Circe, non lontano da Anxur
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    10.973
    Secondo me il problema non si pone...
    L'Audyssey, come in generale i sistemi di calibrazione, agisce seguendo un criterio e inseguendo un obbiettivo. Si può anche non condividere l'obbiettivo, e quindi essere contento del risultato acustico del proprio ambiente con il proprio sistema. Questo però non significa che il sistema suoni meglio in generale, ma semplicemente suona più vicino ai gusti di chi lo possiede.

    In sostanza io scinderei la correttezza della riproduzione dalla qualità generale dell'impianto. C'è modo e modo di suonare una certa frequenza, per intenderci, ma oltre al modo c'è anche il raggiungimento di una certa coerenza. L'Audyssey non può aumentare la qualità di un diffusore (o sopperire alle mancanze di pilotaggio di un amplificatore), ma cerca di rendere coerente al riferimento la riproduzione sonora. Questo è un dato di fatto che prescinde dai gusti personali.

    Si può dire che l'Audyssey non piace, ma non che un Onkyo recente ne può fare a meno per raggiungere il riferimento, superando per magia le carenze acustiche di un ambiente (che rimangono anche salendo di qualità con l'impianto).

  7. #2347
    Data registrazione
    Jun 2012
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    3.256
    Tenuto per un anno con la calibrazione rapida (quella da una sola posizione che rileva distanze e db ma non equalizza), poi ho deciso di fare quella completa per poter usufruire delle compressioni dinamiche tenendo comunque l'audyssey disattivata.
    Questo sara' il mio ultimo post. a riguardo , per la felicita' di qualcuno
    Ultima modifica di guest_114372; 07-10-2012 alle 15:13

  8. #2348
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    Jun 2012
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    Citazione Originariamente scritto da Cappella Visualizza messaggio
    Toglietemi la curiosità che mi avete messo leggendovi:
    Ma questa cosa che le nuove serie Onkyo suonano bene o addirittura meglio senza l'Audyssey, vuol dire che i possessori per come l'hanno comprato, lo hanno acceso senza regolare nulla (con le impostazioni di default) e gli suona bene senza fare alcuna calibrazione, che si chiami Audyssey o meno?..........[CUT]
    Passa ad un 818 o 809 e capirai

  9. #2349
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    May 2010
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    In vista di Circe, non lontano da Anxur
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    Se hai voglia di rispondermi, mi piacerebbe capire in che senso...
    Fammi capire se ho compreso:
    - hai fatto l'autocalibrazione Audyssey completa per usufruire delle compressioni dinamiche.
    - hai disattivato l'Audyssey.

    Cosa intendi per compressione dinamica e come l'Audyssey influisce su questo parametro?
    Inoltre, se lo disattivi come può continuare ad influire in tale senso?

    Mi sfugge qualcosa...

    Non ho assolutamente alcun intento polemico, sia chiaro.

  10. #2350
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    Jun 2012
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    3.256
    Non c'e' niente da capire disattivi l'equalizzazione e vai liscio con tutto .
    Scarica i manuali per capire meglio

  11. #2351
    Data registrazione
    Nov 2008
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    6.739
    Ma che risposta è questa? E se uno non può o non vuole comprare un Onkyo nuova serie, non può e non deve capire cosa vuoi dire? Addirittura dobbiamo scaricarci il manuale per capirlo; ma cos'è un rebus? Sai che ti dico, tienilo per te questo segreto! Io intanto continuo ad utilizzare l'Audyssey sul mio 706!
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

  12. #2352
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    May 2007
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    Sto eseguendo delle nuove calibrazioni Audissey con il 5010 per capire se posso migliorare ulteriormente la resa rispetto alla prima effettuata, specialmente per la gamma bassa, oppure decidere di non utilizzare Audissey.
    Un aspetto su cui sto "indagando" è come Audissey rilevi e setti il subwoofer nelle impostazioni iniziali, ovvero con la prima misurazione.
    Faccio presente che faccio molta fatica a "sentire" quale sia la fase del sub corretta nel mio ambiente, nonostante provi uno sweep da 200hz a 20hz in discesa. L'impressione "molto indicativa" era che intorno ai 130°-180° lo sweep mi sembrava più costante (il sub è posizionato dietro la posizione d'ascolto).

    Ho voluto provare a variare la fase del sub a step diversi per poi eseguire la calibrazione rapida più volte per vedere cosa veniva fuori dalla sola prima misurazione (quindi solo livelli, distanze e tagli dei diffusori). Tutto questo con volume del sub sempre a 83db da rilevazione Audissey (circa ore 10 sul sub) e non variando minimamente la posizione del microfono.
    Mentre i valori di distanza e livelli sui diffusori passivi non cambiavano o solo piccole sfumature, questi i risultatati per il sub (reale distanza 3mt):

    fase sub a 180°:
    (1° misurazione) distanza 9mt livello -10db
    (secondo tentativo) distanza 0,24mt !! livello -10db

    fase sub a 90°:
    distanza 6,9mt livello -5db

    fase sub a 0°:
    distanza 2,04mt livello -5db

    Ora, vedendo i risultati, e se di norma è consigliabile fare in modo che Audissey rilevi il sub alla distanza più vicina alla realtà, mi pare che l'impostazione migliore sia tra 0° e 90° di fase, forse a 45°, ma non ho avuto più tempo di provare, lo faro' oggi. Sembra completamente sballata la fase a 180°, dove tra una prima e seconda misurazione la distanza rilevata passa da 9mt a 0,24mt! ed è l'unica che mi porta il livello a -10db.
    Questa, secondo voi, può essere una buona procedura o un indice per settare al meglio il sub e la sua fase, per poi avere un'equalizzazione più corretta in generale?

    Poi, facendo queste calibrazioni rapide Audissey (solo impostazioni diffusori), e volendo salvare i risultati (per provarle sul campo), viene mantenuta l'equalizzazione completa Audissey fatta in precedenza o viene persa?
    VPR: JVC RS40 Schermo: ScreenLine Inceiling Tens. base 213cm TV OLED 77": Panasonic TX-77LZ2000 Ampli A/V: Marantz SR7015 Lettore BR/DVD/CD: Oppo BDP-93EU Lettore UHD: Panasonic UB820 Console: PS5 Diffusori: B&W CM9-CMC2-XT2 Sub: Sunfire HRS-10
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  13. #2353
    Data registrazione
    Jun 2002
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    Capire se la gamma bassa e' corretta ad orecchio non e' cosa semplice idem per il settaggio della fase, ci vogliono piu' letture e le interazioni del tuo ambiente possono alterare le percezioni, con un fonometro e un porgrammino gratuito come il REW in un attimo vedi a video le differenze te lo consiglio se vuoi fare un lavoro corretto.

    Il secondo tentativo con lettura a 24 cm e' un errore come abbiamo gia' spiegato in passato (va semplicemente rifatta la lettura), la fase non incide sulle letture dato che il sub suona da solo e le differenze rilevate fanno propendere per un supporto sbagliato del tuo microfono, cosa usi?

    No il tuo approccio per valutare la fase e la distanza e' errato, con quel sistema la fase non si puo' regolare (permettimi la franchezza ma non mi sembra che tu abbia compreso a cosa serve la fase) ne' puoi sapere se il sub e' settato correttamente, inoltre non va tenuta la lettura piu' vicina alla realta'.

    Hai letto un po' il thread? Abbiamo esposto molte volte possibili soluzioni ai tuoi quesiti.

  14. #2354
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    712
    So cos'è la fase del sub e ho letto praticamente tutto il thread. Chiedevo appunto delle conferme per quei risultati "strani" che ho rilevato per ogni step della fase del sub.. Quindi dipende tutto dal microfono? era sempre fisso nella stessa posizione, avvitato su tige filettata(non appoggiato) su un treppiede in ferro costruito artigianalmente e appoggiato sulla seduta del divano. Microfono con spazio intorno libero per un raggio di 60cm (come vedi penso di aver letto bene i tuoi e altri suggerimenti!).

    Secondo me, anche se la fase non si misura in quel modo (e lo sapevo), in ogni caso qualcosa di diverso arriva al microfono variandola..o sono solo casi o risposte ambientali o vibrazioni diverse ogni volta? Forse è più giusto settare il volume a 75db come indica Audissey per avere vibrazioni più contenute in ambiente?
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  15. #2355
    Data registrazione
    Jun 2002
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    Ti ho fatto quella domanda in quanto la fase del sub ha senso solo se suona insieme ai frontali, se suona da solo non e' possibile regolare la fase, dal tuo messaggio sembrava non avessi compreso questo punto dato che usavi la calibrazione ad un punto (che fa suonare il sub da solo) per capire quale e' la fase migliore e cercavi di avere una distanza del sub piu' vicina alla realta' quando cio' non e' necessario ed e' anzi potenzialmente dannoso. Se ho male interpretato me ne scuso.

    Settare il volume a 75db sul sub non dovrebbe cambiare alcunche', se ora lo hai ad 83db, a meno che tu non abbbia cristalleria e simili le vibrazioni sono sicuramente ridotte (e' un livello di emissione sostanzialmente basso) e io personalmente eviterei di ridurre il volume sul sub che e' gia' a ore 10.

    Avere cosi' grande differenza fra le letture del sub, una lettura errata (quella da 24db) mi fa supporre (bada suporre) che il microfono riceva delle vibrazioni dal supporto che ne varia le misure, non vorrei che il treppiede risuonasse in qualche modo. Le letture dell'ampli (visto che in questo Audyssey non c'entra) di solito sono ripetibili anche sul sub ma basta davvero poco a falsarle, nel mio caso per esempio il treppiede fotografico che uso dava problemi fino a che non ho messo un peso alla sua base aumentandone la stabilita', da allora su 4-5 letture i due sub sono sempre stati impostati alla stessa distanza e con lo stesso livello di db, letture identiche al db e al cm. Prova a fare qualche "modifica" al tuo treppiede e riprova.


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