|
|
Risultati da 2.281 a 2.295 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
13-09-2012, 07:07 #2281
Un consiglio: quando faccio le tarature, tolgo il mobiletto di legno posto davanti al divano, in quanto ho letto che non deve esserci nulla fra i diffusori ed il microfono, ed inoltre copro il divano di pelle con una coperta di lana essendo il divano riflettente e non assorbente; il tutto seguendo i consigli del manuale e del forum.
Le misurazioni fatte in questa situazione sono corrette? O sarebbe forse più logico lasciare tutto come si trova nella situazione reale di ascolto?
Fra l'altro, lasciando il tavolinetto, Audyssey mi da il sub a 30cm., mentre togliendolo la distanza è quasi giusta per cui, considerando che ho appena scoperto che non devo far caso alla distanza del sub, mi è venuto il dubbio che forse facevo male a togliere il tavolinetto.HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30
-
13-09-2012, 09:15 #2282
Pare quasi che l'Audyssey scambiasse il tavolinetto per il sub...
No, non credo che la misurazione a 30 cm possa essere corretta, visto che leggendo i parametri pubblicati anche da altri il sub è sempre ad una distanza uguale o superiore a quella reale.
Riguardo al discorso delle riflessioni questo dubbio l'ho avuto anch'io e la risposta che mi sono dato è che il punto è non disturbare la misurazione. Per il resto non cambierei nulla rispetto a come sono gli oggetti quando ascolto.
Mi piacerebbe leggere l'opinione di Dakhan in merito...
-
13-09-2012, 11:12 #2283
Guest
Ho potuto constatare che il buco sotto il taglio dei diffusori era dovuto a una scoretta distanza del sub, anche se puo' sembrare un paradosso la distanza da mantere non e' quella reale, e per questo confermo quello detto da Dakhan NON modificate la distanza del sub che vi viene impostata dalla calibrazione automatica.
Nel mio ambiente
Distanza reale: 3,30 m avevo un buco sotto i crossover dei diffusori
Distanza rilevate: 8,45 m ora con qualsiasi taglio il sub si amalgama molto bene con il resto dell'impianto
-
13-09-2012, 13:28 #2284
Junior Member
E' la prima volta che scrivo anche se seguo il forum da abbastanza tempo. Complimenti per la professionalità nelle risposte.Ho letto la maggior parte delle 153 pagine ma non tutte. Ho questo quesito forse già trattato varie volte, ma per me non del tutto chiaro. Sul manuale del mio ampli (Denon 2311) si dice di effettuare le rilevazioni con il microfono sulle sei posizioni (quella principale, 30cm a dx, 30cm a sx, davanti alla pos. principale 30cm, davanti a sx della pos. principale 30cm, davanti a dx della pos. principale 30cm). Per me che per la maggior parte dei casi ascolto solo dalla posizione principale vale la pena spostare il microfono oppure conviene fare le sei misurazioni solo su quella principale ? Alternativamente mi conviene fare le 6 misurazioni in questo modo: 2 volte posizione principale, 2 volte 30cm a dx, 2 volte 30cm a sx ? Spero di essere stato chiaro. Grazie per i Vs. suggerimenti
-
13-09-2012, 17:46 #2285
Hai troppa fiducia in me...
Allora il problema dei 30 cm (che non e' una misurazione casuale ma la distanza minima) me lo sono ritrovato anch'io mesi fa, secondo il supporto Audyssey e' dovuto ad una vibrazione o di un oggetto vicino al microfono o che giunge al microfono direttamente (se per esempio il treppiede non e' ben isolato), in pratica il microfono "raccoglie" sia il rumore rosa che la vibrazione e non permette una misurazione corretta del sub e l'ampli imposta quella minima.
In ogni caso e' da rifare la misurazione.
Per i mobili di Lello e' un po' un terno al lotto, di base si dovrebbe spostare nulla nella stanza per lasciare la configurazione identica all'ascolto tuttavia se gli oggetti sono vicini al microfono si falsano le letture, io lascerei coperto il divano e lascerei il tavolino dove si trova, per la misura del sub solitamente basta mettere un peso sulla base del treppiede (come si fa con le macchine fotografiche per impedire che il treppiede si sposti con il vento).
Mi fa piacere che tu abbia risolto il tuo problema, cio' che conta e' quello
-
13-09-2012, 17:50 #2286
fare tutte e sei le misurazioni solo in un punto e' poco vantaggioso, l'area deve essere non troppo ampia ma nemmeno puntiforme , altrimenti ti sposti di 30cm e gia' cambiano le cose e poi immagino che qualche volta ascolterai anche con altre persone.
Una buona soluzione e' la tua proposta ma aumentando ad almeno 50cm la distanza, in modo da coprire un'area di almeno un metro da DX a SX.
-
13-09-2012, 17:50 #2287
-
13-09-2012, 18:33 #2288
Beh, che dire, grazie, ti devo una birra
-
13-09-2012, 18:59 #2289
A me e a molti qui nel forum serve solo che continui così
Se mi metto a contare le birre che altri mi devono o che io devo ad altri (tra cui tu), è una bella gara
Comunque io tra pochi giorni rifarò le misurazioni, avendo cambiato la disposizione di alcuni oggetti e soprattutto cambiato il fronte anteriore, sempre restando tra i minidiffusori (KEF HTS-3001SE + KEF HTC-3001), ma con reflex posteriore ostruito da spugna. Sono curioso di sentire il risultato, visto che per ora uso i vecchi parametri... Devo solo aspettare che arrivi il centrale...
Non potrei proprio stare senza Audyssey (in modalità Flat), nemmeno per l'ascolto musicale.
Indovina a chi chiedo se ho problemi?
-
13-09-2012, 19:08 #2290
Idem per me, davvero audyssey e' utilissima, beato te che puoi usare la curva FLAT, sulla serie 7 di Onkyo essa e' disponibile SOLO nei modi THX
-
13-09-2012, 19:15 #2291
In effetti in altre modalità con la musica non mi piace il risultato... E comunque ora la uso anche con i film, aggiungendo solo il Dynamic Eq. Denon ha sempre implementato in modo molto completo l'Audyssey sin dai modelli inferiori, e soprattutto per questo ho scelto questo marchio e non altri (tipo Yamaha, a cui si stava direzionando la mia preferenza). Il fatto è che con la curva manuale non c'è verso di pareggiare il risultato. Io c'ho perso un po' di tempo all'inizio ma poi mi sono rassegnato, pur potendo disporre della curva base tracciata dall'autocalibrazione...
Tra l'altro l'utilità del THX è circoscritta a situazioni particolari, mentre l'Audyssey è davvero una manna...
-
16-09-2012, 18:26 #2292
Guest
secondo me la curva d'equalizzazione Audyssey e' troppo "severa" nel mio ambiente disattivandola e' una "goduria" totale ,senza mai sentirne la mancanza ,anzi.....
-
16-09-2012, 18:41 #2293
Non dico che sia il tuo caso (non lo posso sapere) ma in passato ho parlato con piu' persone che la pensavano nello stesso modo semplicemente perche' la calibrazione era stata fatta in maniera poco accurata, dopo hanno cambiato idea. Se non ricordo male ora disponi della XT32 e saresti davvero uno dei pochi che la vede come "negativa".
Per carita', poi i gusti sono gusti...
-
16-09-2012, 18:42 #2294
La situazione in effetti varia da ambiente ad ambiente... Nel mio senza ci sono un po' di cose che non vanno, specie sui bassi... Anche se ad onor del vero non ho mai effettuato misurazioni, per cui oltre che guardare come l'Audyssey imposta la curva non ho mai fatto (sono troppo pigro
).
Magari tu, maveric77, sei più fortunato e puoi farne a meno.
-
16-09-2012, 18:55 #2295
Guest
A me piace andare a briglie sciolte e in qualche caso disattivo anche il DYnamic EQ, un'equalizzazione mettetela come volete MA CANCELLA parte della scena, quando e' possibili consiglio sempre di disattivarla
Sulla serie 8 la tenevo invece attivata soltanto per usufruire del dynamic eq e poi fra tenerla e non non cambiava quasi niente
Edit: Molto dipende tra il "matrimonio" tra sinto e diffusori, credo che se nel mio ambiente avrei le musa pilotate da un Marantz/denon guasi sicuramente dovrei attivare l'audissy,Ultima modifica di guest_114372; 05-10-2012 alle 11:19