|
|
Risultati da 2.011 a 2.025 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
28-03-2012, 18:51 #2011
Grazie @nenny1978 ti farò sapere..
Monitor: PANASONIC TX-P65ST60E; BDP: OPPO BPD-93EU; MP: PopCorn Hour A-210; SAT: MySkyHD; Ampli: Onkyo: TX-NR1009 (6 Ch: Surround), Harman Kardon HK-990 (Finale - 2Ch: Frontali), Rotel RMB-100 (Finale - 1Ch: Centrale), Dayton SA240-B 240W (Finale - 4Ch: Bass Shaker); Diffusori: Indiana Line TESI Mod. 204 (6), 704 (1), 810 (1), 504 (2) e Aura AST-2B-4 Pro Bass Shaker (4); Equalizzatore Sub: DSPeaker Anti-Mode 8033s; Console: PS3 Slim 180 Gb.
Riassumendo: ecco il mio HT 9.1.4 BS
-
28-03-2012, 18:53 #2012
-
25-04-2012, 09:20 #2013
Senior Member
Dopo il recente acquisto del mio primo sub e dopo aver letto praticamente tutto il thread ho provveduto a rieffettuare l'audissey sul mio Denon 2311. La prima volta con manopola del volume del sub a ore 12, con un risultato buono ma con il B&W 610 troppo "vibrante" (non a caso settato a -12dB dall'audissey, che è il limite sul mio ampli), dopo a ore 10, con questi risultati:
IL Tesi 560 e IL Tesi 760 LARGE fullband, surround (delle vecchie e un po' debolucce) Wharfedale Diamond 9.0 small a 60hz, con questi livelli e distanze:
FL 2,70m -6,5dB
FR 2,49m -6,5dB
CEN 2,40m -8,0dB
SL 1,59m -5,0dB
SR 1,59m -4,0dB
SUB 2,82m -11,5dB (quest'ultimo è situato a fianco del frontale destro)
Poi ho provveduto a tagliare i frontali, dopo averli settati su small, a 60hz e i surround a 80.
La cosa più strana mi è sembrata la scelta dell'audissey di settare il fronte anteriore su LARGE con la misurazione a 6 punti d'ascolto, quando mi fermo a tre invece me li setta su SMALL, mistero.
Apparentemente alle mie orecchie la misurazione vecchia (con volume sub a ore 12) era migliore di quella attuale con sub a ore 10 (mi sembrava di sentirmi di più al "centro della scena"), tranne per, come già detto, un 610 troppo "vibrante". La configurazione della mia stanza però credo che non aiuti, ho il divano attaccato al muro con i surround posti lateralmente, e ho l'impressione che il parquet non aiuti a rendere il 610 "stabile".
-
25-04-2012, 10:52 #2014
In effetti e' strana la discrepanza fra la misurazione a 3 e a 6 punti dato che la valutazione del taglio dei diffusori (quindi small o large) e' fatta al primo passaggio.
Passando al discorso del sub spesso Audyssey e' troppo conservativo, se con volume a 12 e' a fondo scala e a 10 e' a -11,5 senza fonometro non possiamo sapere la differenza reale in db fra ore 12 e ore 10, puo' essere significativa e quindi e' normale che risulti essere meno d'impatto.
Considerando che il divano contro il muro e il parquet non aiutano io ti consiglio di salire sul Denon a livello sub di 3 o 4 db (quindi mettendo -8db circa) senza toccare il volume sul sub (considero che la fase dello stesso sia corretta, era da fare prima di Audyssey) e vedere se le cose migliorano (dovrebbero) poi per le vibrazioni devi isolare il sub con i soliti conosciuti espedienti, altrimenti rischi di usarlo sotto le sue possibilita'.
-
25-04-2012, 12:47 #2015
Senior Member
Grazie Dakhan.
Mi correggo, la differenza c'è tra misurazione a 1 e a 6.
Sì infatti, ho portato il sub a -8,5dB e...Forse potrei salire un altro pochino anche perché il sub grazie a qualche piccolo accorgimento (adesso mi leggo qualche altra discussione per intervenire ulteriormente) non vibra, purtroppo però i vetri della cristalliera che si trovano alla destra del divano vibrano e in certe scene di certi film (tipo Cavaliere oscuro) rompono parecchio
La fase è a 0, ho letto sul libretto delle istruzioni del B&W che bisognerebbe metterlo a 180 solo se ubicato alle spalle, una prova comunque l'ho fatta una settimana fa quando mi è arrivato e non mi sembrava di percepire differenze.
-
25-04-2012, 12:57 #2016
In quel caso e' giusto, la misurazione a 1 non prevede il salvataggio dei dati e quindi mette le impostazioni di default, con meno di tre misurazioni Audyssey non si attiva.
Per la fase e' raro che non ci siano differenze fra 0° e 180° se pero' con una verifica corretta (i metodi sono stati ampiamente spiegati) ti risulta cosi' va bene, per le vibrzioni c'e' poco da fare, o isoli cio' che vibra o devi per forza abbassare il volume (ma il risultato non sara' piu' lo stesso... purtroppo cristalli e sub non vanno d'accordo)
-
26-04-2012, 16:09 #2017
Senior Member
Per quanto riguarda la fase cercherò nel thread per informarmi meglio su come fare.
Come posso isolare? Non ne ho la piu' pallida idea. Comunque ho risolto non abbassando ma alzando il volume dell'ampli a livelli quasi di cinema, fa talmente baccano che non sento piu' i vetri della cristalliera tremareCon La guerra dei mondi è una goduria, sembra di avere gli alieni in casa.
-
26-04-2012, 17:41 #2018
Per la fase se vuoi questo e' un mio vecchio post (il 161, e' per un CHT ma la base e' la stessa):
http://www.avmagazine.it/forum/112-d...59#post3381959
Isolare gli oggetti non e' faccenda da poco e le soluzioni sono molteplici, in base a cosa isolare, per porte o finestre e' fattibile ma per la cristalleria la vedo dura, il tuo approccio e' parecchio funzionale
-
28-04-2012, 10:59 #2019
Senior Member
Rifatta misurazione con volume sub a ore 11, credo di aver trovato un buon compromesso, sub settato a -9.0dB e frontali su Small nonostante l'Audissey me li abbia settati ancora una volta in Large Fullrange. Se non fosse per questo forum a quest'ora utilizzerei il mio impianto a un decimo della sua capacità, grazie a tutti
-
09-06-2012, 09:33 #2020
Allora raga, nuovi problemi sotto il sole stavolta a livello di settaggio, se qualcuno puo damri una mano sarei lieto...tanto..
allora ho appena montato l' onkyo 875 e il sunfire hrs12, prove effettuate col lettore brd e collegamento via cavo ottico.
Il risultato è stato: casse esplosive a livelli di volume ridicoli rispetto a prima, in pratica gia a poco volume si sente il triplo piu potente del vecchio 608... ma veramente anche piu. Il sub allo stesso tempo si sente meno dell hrs8. secondo me è squilibrato l' impianto, oltre ad essere legato il sub ovvio. pero non ci siamo..lo sento, dopo aver fatto l audissey vanno meglio le casse, me le ha messe piu basse di 10 db quindi deo alzae piu il volume ma sento meglio onestamente...il sub invece è "sparito" quasi.ecco come mi ha messo le cose
1)ho fatto l audissey, mi ha messo le casse a -12db e il sub a -13db (le casse ci puo stare credo perchè talmente gli da potenza che ero costretto a mettere il volume generale a un livello ridicolo... pero cosi forse il sub è troppo sotto avendo un carattere "a parte"). è comunque tagliato a 80 dall audissey, le casse sono full band
2)ho messo ai livelli alti\bassi frontali e sub tutto a 0 tranne il sub a +5 (che poi non so che cambia rispetto al primo punto, è come portarlo a -8???)
3)il sub sta a "passatutto" e a poco piu della metà di volume
4)mi ha messo double bass, thx subwoofer yes e BCG una sigla simile a yes l' ampli
considerate che quando facevo l audissey si sentiva poco poco manco io a momenti lo sentivo (quando da i colpetti verso il microfono)..secondo me è sbilanciato tutto quanto, percependo un ampli cosi potente ma allo stesso tempo ci sto vicino alle casse lui fa suonare tutto in modo strano...HOME-THEATRE:
Sinto A\V: Onkyo 875 Front: klipsch rf52 Center: Klipsch rc52 Sub: Sunfire HRS-12 Lettore: LG BD390\Sony S790
-
09-06-2012, 09:50 #2021
Bentornato con la nuova bestiola
Dai dati riportati direi che dobbiamo lavorare un po', allora -13 sul sub (se il volume su di esso e' a ore 12) e' normale, meno il -12 sui diffusori anche se hai le Klipsch, probabilmente il tuo ambeinte non e' "amico" dell'HT.
Per ora procedi' cosi':
- regola la fase del sub correttamente (se non lo hai gia' fatto), metti il suo crossover sul retro al massimo
- rifai la calibrazione Audyssey con i soliti consigli (mi raccomando la posizione del microfono) e fai tutti e sei i punti, non troppo distanti fra loro
- disattiva Double bass e THX subwoofer, metti LPF su LFe a 120hz
- taglia tutti i diffusori a 80hz (per ora, poi regoleremo di fino) e non metterli mai fullband
- mantieni i valori dei DB di Audyssey ma alza di 3-4 db il sub (da -13 a 9 nell'esempio di prima), NON mettere tutto a zero, quei valori modificali solo se senti un diffusore meno di un altro (a orecchio o meglio con fonometro) ma cambiare tutto non serve assolutamente
Posta le tue sensazioni e poi vediamo se c'e' altro da fare
-
09-06-2012, 10:10 #2022
daje dakhan grazie è tanto che non si scambiavamo qualche mess
allora:
-- il concetto di fase ancora non lho ben chiaro, non riesco a capire come devo metterla, io lascio tutto cosi com'è...
-- si i punti sono tre, e li ho messi praticamente sulle teste del numero max di ascoltatori sul divano, quasi lati e centrale..
-- fatto
-- fatto
-- alzato, invece il valore +5 meglio rimetterlo a zero come alti\bassi? (sta su tone questa impostazione)
ps:
quando metto il dvd mi compare...dialog +4... ma io non lho mai vista questa voce, va in automatico?HOME-THEATRE:
Sinto A\V: Onkyo 875 Front: klipsch rf52 Center: Klipsch rc52 Sub: Sunfire HRS-12 Lettore: LG BD390\Sony S790
-
09-06-2012, 10:22 #2023
Parto dal fondo, dialog+4 e' il dialog normalization (qui lo spiegano benissimo ma e' in inglese http://forum.blu-ray.com/showthread.php?t=121087) non dipende da te ma dalla registrazione della traccia
La regolazione tone e' anch'essa da lasciare a zero ma io mi riferivo al menu diffusori, sezione 4 livello di calibrazione, lascia i diffusori come li mette Audyssey e alza il sub di 4 db
Metti il microfono per due misure nel punto dove starai tu e poi mettilo 50-60 cm a destra sullo stesso asse per due misure e 50-60cm a sinistra (del primo punto) per le ultime due, vediamo se migliora
La fase e' importante, sopra di pochi msg ho messo il link alla procedura, provaci, e' sicuramente alla tua portata
Buon lavoro
-
09-06-2012, 23:47 #2024
Benone dakhan, mi sono letto un po di robetta sulla fase quindi sono pronto, ho trovato anche un link qui sul forum che mandava ad un CDTEST con tutte frequenze e cose varie, traccia rosa che non ho capito cos'è...e bianca..vabbe poi vedo.
domani mattina spero di poter provare ora è tardi.
Il buon dakhan gia mi ha sistemato l impianto due anni fa con il 608 ora si passa all 875, se eri di roma ti offrivo un pranzo nel mio ristorantino come minimol' audissey non è il mio forte...
Vabbè che qui pure nenny e il buon neogen non scherzano in quanto ad aiuti!!siete invitati tutti e tre offro io eh!
Domani mattina ti faccio sapere, intanto ho gia impostato quelle cose che abbiamo detto anche se non ho potuto fare delle prove.
In genere uso batman per fare delle prove, ma mi ha stancato di brutto, basta mi viene la nausea la prima scena l avro vista 100 volte ormai in 2-3 anni... oggi ho comprato terminator salvation, meglio per fare ste prove ho letto che è un buon tester giusto?HOME-THEATRE:
-
10-06-2012, 13:26 #2025
Guarda che ogni tanto a Roma passo...
Infatti, qui ci sono molte persone competenti, vedrai che otterrai buoni risultati anche con le nuove bestiole