Bugonia, il trailer del nuovo film in VistaVision con Emma Stone

Fabrizio Guerrieri 26 Settembre 2025, alle 11:50 Cinema, Movie e Serie TV

È in arrivo il film presentato In Concorso a Venezia con Emma Stone, Jesse Plemons e Alicia Silverstone, girato in pellicola 35mm e in VistaVision: in cui due complottisti rapiscono l'AD di una grande azienda, convinti che sia un'aliena che vuole distruggere la Terra


- click per ingrandire -

È stato diffuso il trailer di Bugonia, la commedia fantascientifica diretta da Yorgos Lanthimos, scritta da Will Tracy, in cui due uomini ossessionati dalle teorie complottistiche rapiscono l'amministratrice delegata di una grande azienda, convinti che sia un'aliena che vuole distruggere la Terra. Nella produzione del film, girato esclusivamente con negativo 35mm Kodak, sono state utilizzate camere analogiche Arriflex e Arri ST assieme alle due camere per il formato VistaVision, Beaumont e Wilcam W-11: il formato ad alta risoluzione che utilizza la pellicola 35mm a scorrimento orizzontale creato da Paramount nel 1954 e che ha posto le basi per il formato IMAX.


- click per ingrandire -

Oltre ai capolavori di Alfred Hitchcock L'uomo che sapeva troppo, La donna che visse due volte e Intrigo Internazionale (la nostra recensione dell'ottimo Blu-ray è a questo indirizzo) Il formato VistaVision è stato usato anche per I dieci comandamenti, il colossal di DeMille. In VistaVision sono state girate anche le sequenze per gli effetti speciali nei primi tre film della saga di Guerre Stellari. Più recentemente il VistaVision è stato riscoperto per il film The Brutalist, vincitore di 3 Golden Globe di cui vi abbiamo parlato su avmagazine in ben cinque articoli. VistaVision permette un aumento della risoluzione fino a due volte e mezza in più rispetto al 35mm standard, quasi il doppio in più rispetto al formato CinemaScope con lenti anamorfiche e fino ad una volta e mezza in più rispetto al Super35. ci aspettiamo quindi una distribuzione in DCI 4K di qualità molto elevata. 

Il cast del film è composto da Jesse Plemons nei panni di Teddy, un apicoltore cospirazionista, Emma Stone nei panni di Michelle, la CEO di una grande azienda farmaceutica, Aidan Delbis nei panni di Don, Stavros Halkias e Alicia Silverstone. Bugonia, presentato In Concorso all’ultima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, arriva al cinema il 23 ottobre 2025. Per approfondimenti sul formato VistaVision vi rimandiamo all'ottima pagina su Wikipedia.

 

Commenti

Focus

News