• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Home Theater Installations Awards: Dedicated Category [2006]

Chi vincerà la "Saletta d'oro, categoria dedicated" 2006?

• Votatori totali
    211
  • Sondaggio chiuso .
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

stealth82

New member
Prima edizione, a cadenza annuale, del futuro blasonato concorso ( :D ) che vede confrontarsi i più belli ambienti home theater italiani di avforum. Il concorso è molto semplice: nei successivi posts verranno presentati, sottoforma di links vetrina, le fatiche di ciascun partecipante iscritto del periodo.

L'immagine esemplificativa vi aiuterà a farvi un'idea di base dell'ambiente ma lungi sarà - spero - dal determinare le vostre preferenze. Vi invitiamo, pertanto, a prestare la massima attenzione ed oculatezza nel giudizio - esaminando i rispettivi threads - valutando l'insieme: rapporto sforzi/risultati, accostamenti audio/video/ambientali etc. etc. Sarà molto difficile esprimere con un freddo voto ciò che meriterebbe invece numerose riflessioni e valutazioni ma fatevi coraggio, la votazione è multipla (potrete dare la vostra preferenza a più theaters contemporaneamente)... e pubblica :Perfido:

Il concorso si suddivide in 3 categorie di partecipazione distinte, ognuna delle quali calza l'appartenenza dei rispettivi theaters secondo la fascia di integrazione casalinga:

Dedicated (Ho un Cinema in casa)
Mi manca solo la cassiera, ma ho già fatto un'inserzione.

Living (Sì, prima il Cinema e poi, forse, il Salotto)
Prima viene il cinema, se poi avanza un piccolo spazio...

Compromise (Il Cinema nel Salotto buono)
Ho solo quello, ma mi sono adattato.
Di seguito i partecipanti per la categoria Dedicated:

Ultima modifica:
Spazio ai commenti...

Di seguito potrete articolare commenti personali a corroboramento delle vostre preferenze.

Ultima modifica:
Ho inaugurato le votazioni, votando per MDL e TheFaster.

Motivazioni:

MDL

principalmente per la parte tecnica (concentrato di potenza, qualità e un occhio alle problematiche relative all'acustica ambientale) e poi per l'ambientazione, di ottimo livello.

TheFaster

per l'ambientazione (estremamente sofisticata ed elegante, che sa trasmettere il feeling di un vero cinema) e con una parte tecnica all'altezza.

Ciao

Io ho votato per:
- MDL: ambiente veramente dedicato, in grado di sconvolgere per pressione sonora e qualità dell'immagine
- TheFaster: il mio preferito. Pulito, elegantissimo, curato all'inverosimile. Lo vorrei così. :)
- ss68 (CineSal): un vero e proprio cinema, dentro e fuori. Una bomboniera. Bellissimo.

Votati:
06. Gherson HT Perché ci sono stato ed un piccolo gioiello :cool:, poi c'è ancora una stanza vuota di fianco…
12. MDL Theater Perché è l'apoteosi dell'HT, della sperimentazione, della ricerca del massimo ottenibile.
14. Sebastiano HT Perché è lussuosa senza essere pretenziosa. Io vorrei abitare lì.
17. Thefaster HT Perché è un installazione di grande eleganza, finto minimalista.

Ciao.

Se avessi voluto ne avrei votati di più, ma dovendo operare scelte ponderate sono andato per:

• 02. Bizzi's HT (BlackOrange Theater©): raccolto, di forte contrasto ma per questo originale ed apprezzabile. Elettroniche "importanti" ed al completo nonostante gli spazi.
  • 06. Gherson HT: l'accostamento cromatico per ogni elemento dell'arredamento, le geniali intuizioni per quanto riguarda l'illuminazione - davvero cinema-like - e le appropriate elettroniche mi fanno provare il brivido di chi ha di fronte il giusto mix. Il primo theater che mi ha veramente colpito una volta affacciatomi a questo forum; nonostante i numerosi validi concorrenti continua a piacermi sempre molto; è la forza motivamente che mi ha spinto ad indire questo concorso.
  • 12. MDL Theater: boh, che dire ancora? c'è qualcosa che non è già stato detto? Semplicemente mi associo al pensiero dei precedenti votanti; volendo dire qualcosa di originale: la sala che tutti vorrebbero, il cliente modello che un'azienda importante come l'ENEL vorrebbe sempre avere. Questa sala è come il tonno, insuperabile.
  • 17. Thefaster HT : bella, bella, bella. Se davvero potessi disporre di una sala dedicata allo scopo userei questa installazione come istruzioni di montaggio, perchè la farei così.

Rifacendomi alle mie prime righe vorrei però fare una menzione speciale per il belfiore HT ed il maurocip HT... le mie seconde scelte in assoluto.

In conclusione mi piacciono gli ambienti "minimalistico/efficaci": semplici ma dritti all'emozione.

Anche io qui mi concedo e dare due voti:

A Gherson glielo do perché mi sono innamorato di quello stile e di quel blu :ave:

A TheFaster HT perché è un vero e proprio cinema di lusso :winner:

Ciao a tutti
ho votato l' MDL theater perche è anche il mio:D :D

inoltre ho votato anche il cinema di SS68 perchè papà descrivendomelo mi ha detto che è un ambiente veramente notevole

vinca il migliore:winner: :winner:

armandik

Ho votato solo il Gherson HT, il mio preferito da quando bazzico qui!

D'altronde credo che sarebbe stato più "corretto" avere l'opportunità di votare solo una realizzazione x categoria e non la possibilità di votarne diversi.

...... sempre imho ......

Fabrizio

Dichiarazioni di voto di Sasadf
(Le presenti sono tutte dichiarazioni personali e non hanno nulla di valevole in termini oggettivi: chi si riterrà offeso da qualche mia affermazione, potrà chiedere spiegazioni: mi scuso sin da adesso: non volevo offendere ed urtare la suscettibilità di nessuno)

Categoria di eccellenza assoluta(tanto è vero che ho votato quasi tutti...:fagiano:), ma andiamo nel dettaglio:

belfiore HT (New Faser Theater) Voto sulla fiducia per quello che farà

Bizzi's HT (BlackOrange Theater©) Perchè è assolutamente originale e ricercato(sarebbe stato ancora più bello con una certa targuccia:fiufiu:)

Kevlar HT (CINELUC) Elegante e raffinato, da scatto su rivista specializzata in arredamenti

eagle23's XR Theater Idem c.s.

gasugasu HT (il "gasu" impianto) Componentistica ultra high end

Gherson HT I colori i giochi di luce e le targhe, lo rendono eccellente: non così per le elettroniche selezionate: un gradino(se non due o tre) più sotto a tutto il resto della categoria: IMHO naturalmente)

GreenHornet Theater Pensato per stupire il visitatore impreparato, elettroniche anche se datate(alcune) ottime: nuovi arrivi degnissimi, diffusori DIY ottimi. Colori e targhe da 10 e lode!!:winner:

Jupiterinmind HT Per uno dei pochi fortunati che l'ha visitato posso dirVi che è una vera e propria sala cinematografica per Lord Inglesi: anche lui con le elettroniche(soprattutto lato audio) un gradino sotto ai concorrenti, allo stesso identico livello del Gherson: siam sempre cioè su livelli ottimi, ma non siamo proprio all'eccellenza...

Luciano's Theater Elegante , raffinato e diverso dal gruppo: ha un fascino tutto suo, e merita la citazione

Marçelo's Multiplex Theater Ancora da definire in alcuni elementi chiave: sicuramente sarà uno dei miei preferiti l'anno prossimo: Targhe a livello da 9,5, ambiente accogliente: non premiato per la scelta dei colori, cupi, e per le poltrone per come scelte e posizionate, che seppur comodissime, in foto non convincono:mbe:

maurocip Theater Look minimalista, resa controllatissima, da perfetto Englishman in Chieti!(componenti ultra high end, che però a me non son piaiciuti poi tantissimo)

MDL Theater IL NON PLUS ULTRA: non difficile, ma impossibile immaginare di meglio: il KARMA , il NIRVANA, il sogno di chiunque sogni un giorno di avere un proprio theater: arredamento perfetto, elettroniche(alcune datate e da aggiornare) bilanciatissime, impianto diffusori da infarto spettinante(chi non ha mai sentito l'MDL può avere una pallida idea andando a ascoltare l'Arcadia a Milano...), colori stupendi, video eccellente, accorgimenti personalizzati da paura(Hushbox vpr, bass shaker, tendine, room eq, nulla è lasciato al caso, NULLA), e come ciliegina, le mie targhe!! Che volere di più dalla vita?!!

Nidios HT (il mio loculo di preghiera) Preferenza non accordata, perchè non lo conosco per nulla, e dalle foto ho ricevuto feedback non esaltante come negli altri casi: ma è giudizio superficiale e da non tenere assolutamente in considerazione.(...e poi quel nome, "loculo".....)

Sebastiano HT Noblesse oblige dell'HT. Qui tutto è stato fatto(speso) per avere l'optimum: curioso di verificarlo dal vivo: certo è che le premesse ci son tutte, e non lo si poteva non votare...

skimer HT (The Deep Blue Theatre) POCA SPESA TANTA RESA; ovvero come avere la fata che ti trasforma un garage puzzolente, in una magnifica sala, a prezzo di Hard discount!! Assolutamente GENIALE!!!

ss68's Cinesal IL NON PLUS ULTRA DELLA FANTASIA: aveva delle pecche a livello di elettroniche, troppo sottodimensionate rispetto al livello del resto della realizzazione, ma con i consigli dei suoi amici calabresi, sta tirando fuori una sala cinematografica da primato: assieme all'MDL theater la mia preferita. NOn vedo l'ora di andare a visitarla.

Thefaster HT Quando anche in casa, con le giuste conoscenze , si può raggiungere l'optimum, intesa come vera e propria sala cinematografica: dovrebbe fare il professore all'Università dell'AV materia "Accorgimenti per trasformare semplici stanze in maginifici HT"

Wallace79’S Home Theatre Preferenza non accordata per un semplice motivo; a fronte di un lavoro a livello dell'MDL theater nei preparativi, nell'allestimento e nella scelta dei componenti dell'arredamento, ha poi toppato nella scelta dei diffusori e di alcune elettroniche, davvero sottodimensionati per una popò di sala!! Vedremo come ovvierà nei prossimi upgrade

AZZARDEREI ANCHE UNA CLASSIFICA PERSONALISSIMA:

1) MDL Theater.
2) CInesal Theater
3) Gherson Ht
4) Sebastiano HT
5) The Faster Theater
6) Cip Theater
7) Jupiterinmind theater
8) Greenhornet Theater
9) Bizzi's HT
10) Kevlar, eagle23 e gli altri votati

walk on
sasadf

Ultima modifica:
Riguardavo l'HT di Nidios, ed è ingiusto non avere triibutato il voto anche a lui:boh:

Ha una sala elgantissima, anche se per me era da inserire tra le living....:boh: :mbe:

Per MArcelo, quando imparerà a fare le foto bene....:asd:
(Eppoi lui doveva stare in una categoria a parte: quella dei multiplex!!:read:)

walk on
sasadf

Ultima modifica:
mammabella ha detto:
Bene allora faccio reggistrarsi mia moglie, i miei figli e tutti i miei parenti cosi mi votano :D :D :D

Stefano

Ho votato SOLO per SS68 che secondo me ha il VERO cinema in casa. Gli altri impianti, compreso il mio, non possono competere per quanto concerne l'atmosfera che Salvo e' riuscito a ricreare.
Che poi il mio si veda e si senta meglio e' un'altra cosa:D

Vinca il migliore ovviamente.
Ciao
Mimmo

ps
un plauso all'ideatore di questa simpatica votazione per l'impegno e tempo dedicato.

non ho ancora votato e prima di farlo (forse non sono stato molto attento) vorrei sapere qual'è il numero di voti massimo che si può dare (o si possono votare tutti i partecipanti?!!!)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.