|
|
Risultati da 31 a 45 di 117
-
06-03-2006, 08:59 #31
Non è mica indispensabile portarli in cantinetta o comunque fuori dell'appartamento. Basta che li fai convergere verso un unico punto dove installerai lo switch ethernet e il patch panel (se vuoi) per la parte mista telefonia/dati. Sarebbe meglio che fosse anche il punto dove arriva la linea telefonica, così da avere anche l'attacco alla linea internet tramite router (e firewall
)...
-
06-03-2006, 09:11 #32
quando ho ristrutturato ho cablato ogni stanza con almeno 2 prese ethernet, ho inoltre collegato le scatole di derivazione di antenna, telefono ed ethernet assieme per avere più possibilità
ho utilizzato uno switch 3com 3c16793 5 porte dopo l'hag fastweb
oggi ho inserito un router wifi 3com 3crwe554g72t che mi permette di avere ulteriori porte ed infiniti dispositivi wifi utilizzando un solo ip perchè fastweb non permette di avere più di 3 ip simultanei
rimango dell'idea di effettuare la rete fisicamente ma se l'appartamento non è enorme e non hai paura dell' inquinamento elettromagnetico un buon access point o router wifi ti libera da cavi e dalla necessità di posizionare i dispositivi vicini alle prese a muro
cosa ci fate con una lan gigabit? avete mai fatto un benchmark del flusso dati che possono gestire i vostri pc?
-
06-03-2006, 09:22 #33
Originariamente scritto da lanzo
).
-
06-03-2006, 09:36 #34
Originariamente scritto da spinmar
Aggiungici che gli spazi nei corrugati, sopratutto quelli strutturali del condominio, di solito non sono molto ampi e potresti avere seri problemi a portare tutti i cavi eth; e anche se ci riuscissi avresti problemi con eventuali espansioni.
Non ti converrebbe trovare un punto di raccordo interno alla casa, tipo armadio delle elettroniche? Oppure usare quegli armadi di metallo (che puoi riverniciare o ritoccare per essere WAF compliant) che si montano a parete ed una volta chiusi non si vede nulla?TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
07-03-2006, 08:51 #35
Senior Member
Originariamente scritto da Riker
Quindi mi dici di trovare un punto di raccordo in casa... ok forse l'ho trovato
Ieri mi sono sorte alcune domande....
Qualcuno parla di patch panel altri di switch: scusate ma vantaggi ci sono ad usare un patch panel? Oltrettutto usando un patch panel ho bisogno di un quadro da parete (che tra l'altro sono costosi...)... Altri nel thread mi dicono di non fare entrare i cavi direttamente nello switch.... Qual'è la soluzione migliore?
Supponendo di mettere il patch panel/switch da un lato nella stanza, e supponendo di avere una presa ethernet vicino al telefono dall'altra, sono a posto nel futuro per il VoiceIP?
Posso mettere il router ADSL vicino al telefono avendo lo switch dall'altro capo della stanza, o devono essere collegati tra di loro? (nel disegno di obiwankenobi erano colelgati tra di loro...)
Altra domanda stupida..... il cavo ethernet che si compra non ha terminazioni: quindi da un lato lo dovrei collegare alla presa dati da parete (presa RJ45) dall'altra ad un plug RJ45 che dovrei collegare allo switch/patch panel. Il problema è che i plug RJ45 non mi sembrano cosi' diffusi...
Chi mi dissolve i miei dubbi?
CiaoMonitor: Panasonic TH-50VX100 (calibrato)
Processore Video: Lumagen Radiance XS. Decoder: DM-8000 PVR+DM800se
Ampli:Pioneer LX-52 Diffusori:B&W M1 (laterali e centrali), B&W ASW 608 (sub) HTPC: Asus P5WDH Deluxe - Intel Core Duo E6600
-
07-03-2006, 09:01 #36
Per "attaccarli" sui cavi devi usare una apposita pinza crimpatrice (costo una ventina di euro) che magari puoi farti prestare.
-
07-03-2006, 09:14 #37
Senior Member
Originariamente scritto da obiwankenobi
come al solito molto delucidante
Scusa ma come faccio a farci arrivare anche il telefono? Cosa devo connettere (i cavi che arrivano alla borchia o altro...)
Lo sai perchè ti dicevo dei plu RJ 45?
Non vorrei fare pubblicità (o meglio non farla in questo caso....), ma io ho tutte prese Vimar in casa, quindi sono andato sul catalogo online (http://www.vimar.it/it/catalogo/prod...ex.php?start=1) ed ho cercato plug o rj45 e si trova tutto tranne i plug..... Cavolo è possibile che la vimar non li venda?Monitor: Panasonic TH-50VX100 (calibrato)
Ampli:Pioneer LX-52 Diffusori:B&W M1 (laterali e centrali), B&W ASW 608 (sub) HTPC: Asus P5WDH Deluxe - Intel Core Duo E6600
-
07-03-2006, 09:21 #38
Se adoperi SOLO cavo Ethernet CAT-5/5e/6 per la cablatura anche delle linee telefoniche, potrai poi liberamente cambiare la topologia del tuo impianto semplicemente spostando gli attacchi sul patch-panel.
I plug (ovvero i pezzetti di plastica da attaccare al cavo) RJ-45 sono universali. Non c'è bisogno che siano della stessa marca. Devi vedere se loro hanno i frutti Ethernet RJ-45, da montare nelle prese del tuo appartamento.
-
07-03-2006, 09:46 #39
[quote]
il cavo ethernet che si compra non ha terminazioni: quindi da un lato lo dovrei collegare alla presa dati da parete (presa RJ45) dall'altra ad un plug RJ45
[quote]
Se cabli a 10/100 puoi farlo, ma se devi cablare a
un 1 giga devi mettere da entrambi i lati delle prese rj45 (o in patch pannell che li ha già inseriti) e poi con cavi pacth colleghi le prese allo switch /pc
Questo perchè (testando la rete del mio ufficio) avevo
ricablato il tutto come la rete a 100 e il test non
passava messo tutte le prese rj45 (non ho messo il patch pannel perchè il 5 agosto era difficile da recuperare) e collegate tutte le prese rj45 con
cavi pacth allo switch e tutto funzionava.
ciao ciao
Ps sperò di essermi spiegato bene non è facile da scrivere.
-
07-03-2006, 10:00 #40
attenzione ci sono 2 tipi di plug rj45
uno per il cavo rigido
uno per il cavo flex
quello più diffuso è per il cavo flex, se lo guardi di lato attraverso la plastica trasparente vedi che i "pettini" che agganceranno i fili sono a forma di mezzaluna con 2 punte
se utilizzi questo sul cavo rigido, quello cioè da infilare sotto traccia rischi di spezzare i fili quando lo crimpi
il plug per il cavo rigido invece ha i pettini piatti che invece di incidere si schiacciano e basta
non sono molto diffusi perchè di solito questi cavi terminano nelle prese e si utilizzano cavi patch già pronti
-
07-03-2006, 10:00 #41
Senior Member
A proposito di test e certificazione.... altro aspetto da considerare.
Se una persona si cabla l'appartamento, presumo che alla fin fine il tutto debba essere certificato: sbaglio?
Per ottenere a certificazione che si deve fare? Chi si deve chiamare?
Non è che senza questa, il valore dell'immobile cala, dato che si ha qualcosa di non certificato?
Mamma mia quante domande....Monitor: Panasonic TH-50VX100 (calibrato)
-
07-03-2006, 10:08 #42
Adesso secondo me ti stai intortando troppo...
La certificazione di un cablaggio di rete ha senso per un ufficio, in cui i soldi per titolare non devono andare buttati perchè in una certa stanza c'è un cavo crimpato male e non si sa da dove provenga il problema.
In casa tua non vedo proprio la necessità...
-
07-03-2006, 10:10 #43
Attento a quanto ti suggerisce Lanzo... Potresti trovare problemi attestando i cavi se cavi/plug e prese non sono adeguati gli uni agli altri/e.
@ samphei498:
non abbiamo più parlato di Gigabit Ethernet perchè qualche post sopra mi pare fosse stato suggerito che era fuori luogo per la situazione si spinmar.
-
07-03-2006, 11:34 #44
Senior Member
Ultimi consigli e lista della spesa ....
Ultimi consigli e approvazione prima di mettermi all'opera.
Obiettivo: cablaggio fast ethernet (il giga mi sembra di capire non serve a nulla).
Allego schema di come vorrei cablare l'appartamento: in questo modo sicuramente mi saprete consigliare al meglio.
Abbandonata l'idea di mettere il patch panel in cantina.
Dallo schema potete vedere che vorrei mettre 5 prese ethernet, rappresentate da un cerchio rosso e numero relativo. L'unico punto in cui potrei inserire il patch panel o solo switch è quello indicato, vicino alla presa 1, potendo poi nascondere il tutto nella libreria.
L'attuale presa del telefono ( e quindi dove potrei inserire il router con firewall) si trova nel punto 2.
In blu ho rappresentato come viaggiano i cavi, risultato della mia analisi del we con una sonda per i cavi. Quindi nel punto 1 arrivano 3 cavi che farò confluire poi nel punto 5 da cui partono poi 4 cavi verso il punto 1, dove si unirà il quinto cavo e tutti verso il patch panel.
Che dite per ora è tutto a posto?
Lista della spesa:
- Cavo cat. 6, non schermato, 4 coppie, 24 AWG con guaina LSZH
- 5 Prese RJ45 Cat6 Netsafe UTP
- 5 plug RJ45 (rigido o flex ?)
- Eventuale Pannello 24 RJ45 Cat6 UTP (???)
- Switch (non L3 poichè molto costosi e non mi interessa la Giga)
Altro?Monitor: Panasonic TH-50VX100 (calibrato)
-
07-03-2006, 22:06 #45
Se non ti interessa il giga usa il 5e e non il 6 che costa di più, prendi tutto ftp che è la versione ben schermata del cavo.
In realtà anche con il 5e puoi tranquillamente fare il giga, tieni presente che il 5e lo uso per fare il giga e non ho problemi. Uso il 6 solo per le dorsali (backup della doppia fibbra per paranoie mie) per ampliamenti futuri.
L3 non centra nulla con il giga, quello lo fai tranquillamente anche con L2.
Non lesinare sullo switch, puoi cablare anche in CAT 20.000 ma se lo switch non è buono la rete degrada di conseguenza.
Sopratutto se vuoi fare una rete A/V o separare il traffico tramite firewall.
Se non sai come funzionano queste cose prendine uno da veramente poco e poi quando hai fatto esperienza ne prendi uno adatto (per iniziare va bene anche un vecchio HUB di recupero).
Nella tua lista della spesa, se usi il patch pannel, di plug rj45 (cioè i connettori maschio) devi averne almeno 20 (per fare 10 patch di rete, 10 lato utenza e 10 lato patch-panel to switch).
Aggiungi anche un tester per verificare i collegamenti (pensando a 5 punti rete).Ultima modifica di Riker; 07-03-2006 alle 22:13
TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII