Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TEST INDIANA LINE Nota 550 XN
TEST INDIANA LINE Nota 550 XN
Storico marchio prodotto nelle vicinanze di Torino che da sempre produce diffusori di costo non elevato ma dalle prestazioni eccellenti, tanto buone che spesso sono stato costretto a chiamare l’azienda per avere conferma che il prezzo fosse inteso per una coppia e non per un singolo diffusore.
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Yamaha R-N2000A è un amplificatore Classe AB capace di erogare 90 W per canale. Integra le funzioni di streamer per collegarsi alla libreria musicale sulla rete locale, a tutti i principali servizi streaming e alle internet radio, senza dimenticare il multi-room basato sull'ecosistema MusicCast.
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Il TV Sharp abbina un prezzo aggressivo ad un interessante pacchetto composto da un panello LCD Ultra HD di tipo VA, compatibilità con Dolby Vision e DTS:X, una Smart TV basata sul sistema operativo Android TV di Google e una buona taratura di fabbrica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2003
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    3.262

    Realizzazione filtri di Rete per tutto l'impianto


    Volevo per prima cosa ringraziare Nordata per i suoi numerosi consigli e anche perchè il progetto di base è suo

    La mia esigenza era quella di mettere tutto l'impianto sotto filtro per proteggerlo da interferenze, WAF (accensione della lavatrice mentre vedo un film ) ed eventuali corti/sovratensioni di rete.
    Rispetto al progetto di Nordata non ho messo il trasformatore 1:1 (perchè erano troppo grossi per quello che volevo fare io) e la parte di autoaccensione dato che mi serviva sempre acceso.

    Lo "scatolato" lo ho fatto con materiale di recupero mentre i componenti interni sono stati presi da un negozio locale (quello che non ho trovato da RS Componenti).

    Questo è il materiale di partenza

    che poi ho tagliato, assemblato e verniciato



    La scatola in legno è stata rivestita in alluminio per garantire la schermatura.
    I vari fogli di alluminio sono stati poi messi in "conduzione" tramite un cavo.



    Una volta finito il tutto si presenta così



    Il filtro è in due sezioni, la prima da 10A per VPR+ampli+sub+DVD/CD e la seconda per HTPC.
    Unica differenza fra le due è il primo filtro che nel primo caso è bistadio e nel secondo è monostadio (avevo sbagliato il filtro e ho trovato il modo di utilizzarlo comunque ).





    La filatura è abbondante e non tanto bella a vedersi, ma visto lo spazio a disposizione (ed il fatto che tanto poi il tutto viene chiuso e non si vede ), ho preferito usare cavo di sezione abbondante.
    Ultima modifica di Riker; 15-01-2006 alle 08:40
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

  2. #2
    Data registrazione
    Sep 2003
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    3.262
    Una volta finito il tutto è stato posto sotto l'ampli e collegato ad ampli, sub, vpr, HTPC, DVD.




    Dopo l'uso, un paio di giorni, ho notato che effettivamente il suono è migliorato (è piu' preciso) così come le immagini sul TV.
    Ma potrebbe essere un'effetto placebo (non vorrei che il mio cervello dopo tutto il lavoro fatto fa credere alle mie orecchie che si sente meglio )

    DI sicuro comunque ora tutto l'impianto gode di una buona protezione da sovratensioni e disturbi.

    Ora possono anche accendermi il microonde o la lavatrice mentro sento un pezzo in pure direct che non me ne accorgo nemmeno
    Ultima modifica di Riker; 15-01-2006 alle 09:17
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    50
    BRAVOOOO!!!!! ottimo lavoro e bella pubblicazione

    hai gia fatto anche tutte le prove del caso.... che dire sei sempre avantissimo come al solito.

    lunedi mi racconti bene...

    buona domenica,

    ciaooo
    MSI K7D Master L - dual MP3200 -adaptec 2400A - 2x maxtor diamond plus 9 - terratec sixpack - zyxel 645r - philips 19" p20 - ATI adeon 8500LE@275 |

  4. #4
    Data registrazione
    Sep 2003
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    3.262
    Citazione Originariamente scritto da _YTS_
    BRAVOOOO!!!!! ottimo lavoro e bella pubblicazione
    Del resto avevo promesso

    Stavo anche meditando di aggiungere un "connettore" a cui collegare lo chassis delle varie elettroniche che non hanno la massa sul cavo...

    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

  5. #5
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.475
    Per quest'ultima soluzione dovresti fare delle prove, può darsi che si creino degli anelli di massa con insorgere di possibili ronzii.

    Basta fare la prova.

    Altra cosa: assicurarsi che il contatto tra il terminale comune delle terre e il foglio di schermatura sia sempre efficiente, non "ballerino", cosa che potrebbe essere fonte di disturbi.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  6. #6
    Data registrazione
    Sep 2003
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    3.262
    Citazione Originariamente scritto da nordata
    Altra cosa: assicurarsi che il contatto tra il terminale comune delle terre e il foglio di schermatura sia sempre efficiente, non "ballerino", cosa che potrebbe essere fonte di disturbi.
    Per le masse in comune ed i fogli di alluminio ho poi fatto come hai detto tu, housato una rondella generosa avvitata così da fare un bel serraggio del cavo...

    Hai dei consigli o delle critiche sulla realizzazione (sono tutti ben accetti)?
    Ultima modifica di Riker; 15-01-2006 alle 15:52
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

  7. #7
    Data registrazione
    Sep 2002
    Località
    Salento
    Messaggi
    5.852
    Bello ma sopratutto utile. Dove si trovano gli schemi elettrici?

    Stefano

  8. #8
    Data registrazione
    Sep 2004
    Località
    Tortona (AL)
    Messaggi
    5.151
    L'unica cosa che non mi convince della realizzazione e' il cablaggio, i cavi messi cosi' alla rinfusa non mi piacciono per nulla... anche se il tutto e' chiuso e non si vede non riesci a dare ai cavi un certo ordine?
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

  9. #9
    Data registrazione
    Sep 2003
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    3.262
    Citazione Originariamente scritto da mammabella
    Bello ma sopratutto utile. Dove si trovano gli schemi elettrici?
    Dal post di Nordata qui.

    E' una variazione senza il trasformatore 1:1 e la parte di switching.
    Ho aggiunto dei fusibili sulle linee di ingresso per evitare accidentali corti o di sovraccaricare oltre le specifiche i filtri.
    Ultima modifica di Riker; 15-01-2006 alle 19:36
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

  10. #10
    Data registrazione
    Sep 2003
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    3.262
    Citazione Originariamente scritto da angelone
    L'unica cosa che non mi convince della realizzazione e' il cablaggio, i cavi messi cosi' alla rinfusa non mi piacciono per nulla... anche se il tutto e' chiuso e non si vede non riesci a dare ai cavi un certo ordine?
    Hai ragione

    Stavo pensando di cambiarlo, senza rinuniciare ai cavi di grossa dimensione, ma mi devo procurare delle barrette di rame su cui saldare i fili...
    Ricoprendo poi le parti "vive" con silicone in modo da impedire contatti accidentali.
    Il problema è l'ingombro che diventerebbe ancora maggiore.

    In alternativa potrei usare dei cavi più sottili e quindi più gestibili ma non vorrei introdurre dispersioni.

    Ora comunque provo a vedere se riesco a metterli in modo più ordinato ma non vorrei perdere l'effetto "caos" verso la massa...
    Nel senso che ho cercato di distribuire la cablatura uniformemente in modo che i vari cavi di massa che passano in mezzo, assieme al rivestimento di alluminio, facciano da "antenna ricettiva" e scarichino verso terra eventuali effetti dovuti alla corrente in movimento nei cavi adiacenti.
    Forse non ha molto senso ma lo scopo era evitare il formarsi di campi elettromagnetici "forti" dovuti al passaggio di corrente in direzioni ben precise nel contenitore.
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

  11. #11
    Data registrazione
    Sep 2003
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    3.262
    Citazione Originariamente scritto da Riker
    Forse non ha molto senso ma lo scopo era evitare il formarsi di campi elettromagnetici "forti" dovuti al passaggio di corrente in direzioni ben precise nel contenitore.
    P.S.: la mia dolce metà dopo aver letto la mia teoria ha risposto:
    "fatti curare, ha ragione Angelo sei casinista e basta, ordina quei fili ".

    Non mi massacrate troppo anche voi
    Ultima modifica di Riker; 15-01-2006 alle 19:49
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

  12. #12
    Data registrazione
    Sep 2004
    Località
    Tortona (AL)
    Messaggi
    5.151
    Citazione Originariamente scritto da Riker
    ...Forse non ha molto senso ma lo scopo era evitare il formarsi di campi elettromagnetici "forti" dovuti al passaggio di corrente in direzioni ben precise nel contenitore.

    E secondo te quel groviglio di fili ha qualcosa di scentifico?
    ...Stavo pensando di cambiarlo, senza rinuniciare ai cavi di grossa dimensione, ma mi devo procurare delle barrette di rame su cui saldare i fili...
    O avvitare, un po' come viene fatto nei quadri elettrici.
    Anyway, credo che la tua dolce meta' abbia tutte le ragioni di questo mondo, non c'e' bisogno che ti massacriamo anche noi!
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

  13. #13
    Data registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    147
    Citazione Originariamente scritto da Riker
    In alternativa potrei usare dei cavi più sottili e quindi più gestibili ma non vorrei introdurre dispersioni.
    puoi usare cavi piu' sottili per le sorgenti, e di sezione maggiore per i carichi superiori (vpr, ampli ecc)
    Citazione Originariamente scritto da Riker
    Forse non ha molto senso ma lo scopo era evitare il formarsi di campi elettromagnetici "forti" dovuti al passaggio di corrente in direzioni ben precise nel contenitore.
    magari basta twistare i fili.


    Adriano

  14. #14
    Data registrazione
    Sep 2003
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    3.262
    Citazione Originariamente scritto da angelone

    E secondo te quel groviglio di fili ha qualcosa di scentifico?
    hhehehehheeh no... è un groviglio e basta... ci ho provato

    Citazione Originariamente scritto da angelone
    O avvitare, un po' come viene fatto nei quadri elettrici.
    Anyway, credo che la tua dolce meta' abbia tutte le ragioni di questo mondo, non c'e' bisogno che ti massacriamo anche noi!
    Ti stà dando ragione sghignazzando dietro di me

    L'idea di avvitare non è male ... provo a prendere rondelle, viti e connettori a forcella e vedo se riesco a bloccare tutto in modo saldo...
    l'idea non è male...

    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

  15. #15
    Data registrazione
    Sep 2003
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    3.262

    Citazione Originariamente scritto da Adri
    puoi usare cavi piu' sottili per le sorgenti, e di sezione maggiore per i carichi superiori (vpr, ampli ecc)
    Questo è vero, ma volevo evitare di fare troppe uscite diverse.

    Citazione Originariamente scritto da Adri
    magari basta twistare i fili.
    Potrei twistare i fili e poi "avvitarli" come detto da Angelone.
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •