Hitachi 3LCD PJ-TX200
Stranamente sconosciuto al pubblico degli appassionati esigenti, il videoproiettore con tecnologia 3LCD di Hitachi PJ-TX200 si distingue per una una risoluzione di 1280x720 punti, lens shift H/V ingresso HDMI e una dotazione di strumenti per taratura e calibrazione da primo della classe
Conclusioni
Il piccolo, grande Hitachi PJ-TX200 ci ha sorpreso positivamente, sia per la buona qualità d'immagine ma anche per le straordinarie possibilità offerte da un menu di controllo particolarmente curato e che è molto difficile da trovare in prodotti dal costo anche dieci volte superiore.
La cosa più curiosa è che tra i proiettori con tecnologia LCD a risoluzione 720p attualmente sul mercato, il modello Hitachi meriterebbe molta più attenzione anche perché è dotato di un rapporto qualità prezzo per molti aspetti superiore a qualsiasi altro modello concorrente.
In questo periodo poi, in attesa dell'arrivo del suo successore PJ-TX300, il modello oggetto del nostro test viene offerto ad un prezzo particolarmente aggressivo, molto vicino ai 1.300 Euro IVA compresa: un ulteriore motivo in più per prenderlo seriamente in considerazione.
Cogliamo l'occasione per ringraziare il distributore Syspack che ci ha concesso l'esemplare in prova: www.syspack.com
PAGINE ARTICOLO
- 1: Introduzione
- 2: Caratteristiche principali e scheda tecnica
- 3: Esterno e dotazioni
- 4: Gli ingressi a disposizione
- 5: Menu e strumenti per la calibrazione 1
- 6: Menu e strumenti per la calibrazione 2
- 7: Menu e strumenti per la calibrazione 3
- 8: Misure: luminosità, nero e rapporto di contrasto
- 9: Misure: linearità, bilanciamento e colori
- 10: Il test con segnali video
- 11: Conclusioni
Similar Post You May Like
-
Videoproiettore 3LCD Epson TW20
Tra i videoproiettori entry level, Epson è praticamente l'unico produttore a proporre un modello... »
-
Videoproiettore DLP BenQ PE7700
Vincitore del premio EISA come miglior videoproiettore home theater dell'anno 2005, il nuovo... »
Commenti (21)
-
29 Settembre 2006, 08:10
Hitachi 3LCD PJ-TX200
ma del bug sul rosso non se ne parla? -
30 Settembre 2006, 19:42
Hitachi 3LCD PJ-TX200
[QUOTE=Danik]Emido, c'è un piccolo errore sulla descrizione del menù "specchio" (ghost in inglese)....[/QUOTE]Hai ragione. D'altra parte in quel modo ho corretto quello che sembrava un leggero disallineamento della matrice rossa (più che un'aberrazione o un rifelsso).
Comunque edito subito.
Emidio -
30 Settembre 2006, 19:49
Hitachi 3LCD PJ-TX200
[QUOTE=sasadf]Ma come stiamo messi a livello di rumorosità di funzionamento?[/QUOTE]Soggettivamente, è nella media. Almeno rispetto a Panasonic e Sanyo. Non ho ancora un metodo per la misura del rumore. Ma ci stiamo lavorando.
[QUOTE=sasadf]Hai auvto per primo in Italia per le manucce il BENQ dlp 1080, e dicci come va!! L'8720 BENQ lo pubblicizzate per venderlo? Parlacene! Scommetto che per le mani ti è passato anche un famoso D-Ila che ci ha fatto sbavare tutti al TAV, PARLACENE!!![/QUOTE]Il BenQ W10000 va straordinariamente bene. L'ho detto al TAV e chi era lì (specialmente sabato e domenica) ha potuto farsi un'idea delle possibilità. Il PE8720 è appena arrivato il lab. La sala delle torture è stata appena preparata. Un po' di pazienza, prego ;)
Il Cinetron. Moooooolto interessante. Lunedì controlla l'home page di avmagazine e magari troverai qualche notizia in più :rolleyes:
[QUOTE=sasadf]un acquirente distratto, che non perde tempo ad approfondire e che passa di qua per caso una volta ogni tre mesi, avrà mai la pazienza di leggere la sfilata di dati e la sfilza di shots da te sparati? non credo proprio.[/QUOTE]Ne sono certo. Per il momento abbiamo scelto questa linea editoriale con un paio di pagine di misure. E devo dire che il numero di click su questo tipo di articoli è moooolto incoraggiante ;)
Emidio -
30 Settembre 2006, 19:50
Hitachi 3LCD PJ-TX200
[QUOTE=fdistasio]ma del bug sul rosso non se ne parla?[/QUOTE]A cosa ti riferisci in particolare?
Emidio -
02 Ottobre 2006, 00:48
-
02 Ottobre 2006, 08:11
Hitachi 3LCD PJ-TX200
Certo che , aberrazione o sbordatura o disallineamento che sia, [color=red]questo rosso fuori linea ideale[/color] è una costante di tutti i vpr con matrice Seiko Epson, D4 o D5 che sia: ne avrò visti una 50ina tra Panasonic, Epson, Sanyo, Hitachi: ebbene, ce ne fosse stato uno che non sbordasse sul rosso!!!:mbe:
Speriamo che con le C2fine questo problema che, per la sua congenita puntualità nel presentarsi, non può che far pensare ad un difetto genetico, sia stato risolto!!!:boh:
walk on
sasadf -
02 Ottobre 2006, 09:23
Hitachi 3LCD PJ-TX200
[QUOTE=Girmi]Intendi una roba tipo questa?....[/QUOTE]Quella sembrerebbe di piùun'aberrazione... Comunque con controllo "riflesso", spostando di un pixel a destra il "roso", quel difetto dovrebbe diminuire.
Emidio -
02 Ottobre 2006, 10:26
Hitachi 3LCD PJ-TX200
[QUOTE=Emidio Frattaroli]Quella sembrerebbe di più un'aberrazione...[/QUOTE]
No, non è un aberrazione.
È uguale su tutta la superfice e non cambia in base al keystone o allo shift (che comunque nella foto erano entrambi a 0)
L'aberrazione è minima e la vedi nelle linee orizzontali.
Comunque con controllo "riflesso", spostando di un pixel a destra il "rosso", quel difetto dovrebbe diminuire.
Già provato, non funzia.
Ciao. -
02 Ottobre 2006, 10:39
Hitachi 3LCD PJ-TX200
sembra quasi che la porzione di pannello LCD rosso sia più doppia del blu e del verde, e quindi sbordi leggermente, anche se perfettamente allineato....
sto dicendo una zozzeria?:fagiano:
walk on
sasadf -
11 Ottobre 2006, 08:12
Hitachi 3LCD PJ-TX200
risoluzione a 4/3
scusate il disturbo ma a 4/3 utilizzandolo col pc a quanto è la risoluzione? 1024x760 oppure 1280*720
vi prego mi sta assillando questo pensiero


