Hitachi 3LCD PJ-TX200
Stranamente sconosciuto al pubblico degli appassionati esigenti, il videoproiettore con tecnologia 3LCD di Hitachi PJ-TX200 si distingue per una una risoluzione di 1280x720 punti, lens shift H/V ingresso HDMI e una dotazione di strumenti per taratura e calibrazione da primo della classe
Menu e strumenti per la calibrazione 2
I sei sottomenu disponibili per il governo del PJ-TX200
- click per ingrandire -
Torniamo ora al menu "serio", così ricco e ben strutturato che sono sicuro farà la felicità di molti appassionati. Il primo sottomenu definito "Foto" permette di variare i parametri di luminosità, contrasto, saturazione, tinta e dettaglio e anche le impostazioni del diaframma. In più abbiamo la possibilità di scegliere una delle 11 posizioni dell'iris (da 0 a 10), una delle 4 curve del gamma predefinite più altre 4 personalizzabili, 4 bilanciamenti del bianco predefiniti più altri 4 personalizzabili.
Le quattro curve del gamma predefinite a disposizione sarebbero già sufficienti a strappare un fragoroso applauso. Eppure l'Hitachi mette a disposizione uno strumento potentissimo: una sorta di equalizzatore grafico che agisce su nove punti della scala dei grigi e che consente una libertà d'intervento enorme. A disposizione ci sono anche due diversi pattern con scala dei grigi a 9 e 15 step ed anche una bella rampa di luminanza. In questi casi è sempre meglio verificare il lavoro con un disco test piuttosto che con un pattern interno al proiettore.
Se la regolazione del gamma è a dir poco sorprendente - almeno per un prodotto di questa categoria - il controllo sul bilanciamento del bianco non è da meno. L'impostazione predefinita a 6500° kelvin è piuttosto corretta. Le altre tre invece lasciano il tempo che trovano. Gli strumenti per il bilanciamento delle tre componenti sono davvero completi e permettono di intervenire su alte luci, medie e basse luci di ogni singola componente. Davvero difficile riuscire a raggiungere prestazioni meno che eccellenti.
PAGINE ARTICOLO
- 1: Introduzione
- 2: Caratteristiche principali e scheda tecnica
- 3: Esterno e dotazioni
- 4: Gli ingressi a disposizione
- 5: Menu e strumenti per la calibrazione 1
- 6: Menu e strumenti per la calibrazione 2
- 7: Menu e strumenti per la calibrazione 3
- 8: Misure: luminosità, nero e rapporto di contrasto
- 9: Misure: linearità, bilanciamento e colori
- 10: Il test con segnali video
- 11: Conclusioni