Cosa considerare prima di lanciare il tuo primo sito web aziendale
Consigli sulla progettazione, realizzazione e messa online di un sito web aziendale: scelta della piattaforma e scrittura dei testi, scelta del Content management system da utilizzare e di un servizio di hosting adeguato dove appoggiare il sito
Quando si sceglie di aprire un sito web per la propria attività è molto importante fare alcune considerazioni che permettano di sfruttare questa piattaforma non solo per ottenere visibilità, ma anche per entrare in contatto con i propri clienti.
Quindi prima di costruire e lanciare online il tuo sito web aziendale devi assolutamente evitare di farti prendere dall’entusiasmo e ragionare a mente fredda sulle diverse possibilità che hai a disposizione per la sua realizzazione.
Parti da una strategia ben delineata
Una delle cose più comuni che si verificano quando si deve aprire un sito web è partire subito con la sua realizzazione, con la scelta della piattaforma e la scrittura dei testi, oltre che la scelta delle immagini, senza pensare ad altro.
Il sito web soprattutto per un’azienda o un professionista, è molto importante non solo per ottenere visibilità su Google ma anche per parlare con i propri clienti.
Il sito non deve essere creato “giusto per averlo, o solo perché lo hanno tutti”. Questo è uno strumento di business molto importante ed ecco perché bisogna assolutamente lavorare affinché questo risponda alle tue necessità.
Per far sì che ciò avvenga prima di creare il sito devi pensare: a chi ti rivolgi? Chi è il tuo cliente tipo? Cosa vuoi che faccia una volta arrivato sul sito? Compilare un modulo? Leggere dei contenuti? Acquistare? Hai un tono di voce coerente con il tuo brand? Il sito lo rispecchierà?
La risposta a queste domande è molto importante. Perché anche il design più bello rischia di non servire a nulla se non si ha una strategia alla base che sia coerente con il proprio brand e con i risultati che si vogliono ottenere.
Il CMS giusto fa davvero la differenza
Una volta definito l’obiettivo del sito, devi scegliere con quale CSM realizzare l’articolo. Ce ne sono diverse tra cui poter scegliere, ma oggi per i liberi professionisti e per una piccola o media impresa, la scelta ricade quasi sempre su WordPress.
WordPress è una piattaforma solida, gratuita e in continua evoluzione, questa è usata da milioni di persone nel mondo, per cui ha una community attiva e una marea di risorse utili. Ma il vero vantaggio è la flessibilità: con WordPress puoi partire con un sito semplice e ampliarlo nel tempo, aggiungendo funzionalità man mano che il tuo business cresce, grazie all’uso di plugin e a funzioni che permettono anche l’integrazione dell’e-commerce.
In più, grazie ai tanti temi disponibili, anche se non si è dei designer esperti si può ottenere un risultato professionale.
Hosting: una scelta tecnica e rilevante
Per poter far sì che gli utenti possano navigare online sul tuo sito hai bisogno di un hosting oltre al dominio e al giusto CSM.
L’hosting deve essere in linea con le proprie necessità e soprattutto deve essere performante, perché un sito lento o poco sicuro danneggia l’immagine dell’azienda.
Se scegli WordPress, è fondamentale optare per un wordpress hosting che garantisca prestazioni elevate e sicurezza e facilità d’uso, come quello offerto da Register.it.
I principali vantaggi di un hosting per Wordpress sono sicuramente:
- Prestazioni elevate, con tempi di caricamento rapidi e maggiore stabilità anche in presenza di traffico intenso.
- Backup automatici, aggiornamenti del CMS e protezioni di sicurezza sempre attive per un sito sempre protetto.
- Installazione veloce e gestione semplificata, adatta anche a chi non ha esperienza tecnica.
- Supporto tecnico specializzato, pronto ad aiutare in modo mirato su tutto ciò che riguarda WordPress.
Un buon hosting che offre servizi specifici per WordPress permette di gestire più facilmente il proprio sito web e ottenere maggiore velocità di caricamento e una gestione più fluida delle funzioni.
La cura dei contenuti
Prima ancora di pensare a come sarà il tuo sito, rifletti su cosa ci metterai dentro. I testi devono essere chiari, utili, scritti pensando a chi ti legge. Serve una comunicazione che permetta a chi arriva sul sito di capire in pochi secondi sei la persona o l’azienda giusta per le sue necessità.
I contenuti devono essere sia visivi sia testuali, permettere una comunicazione attenta con gli utenti e per questo dovrebbero:
- essere autentici in linea con il tone of voice del brand;
- spiegare chiaramente cosa offri e perché dovrebbero scegliere te;
- dare indicazioni concrete su come contattarti, prenotare, acquistare;
Le immagini, poi, devono essere coerenti con lo stile del brand, leggere (per non rallentare il sito) e ben scelte. Evita le foto stock troppo generiche: è meglio una tua foto autentica, anche imperfetta, ma vera.
Realizzare un sito aziendale è un passo importante, ma non bisogna mai improvvisare, questo è un progetto serio che richiede attenzione, scelte mirate e strumenti affidabili.